Descrizione del percorso Cammino

Il percorso inizia presso il cimitero di , dove si tro- del Romanico vano un parcheggio ed una graziosa area pic-nic, all’imboc- co della strada che scende a Vezzolano. ® Albugnano, , Vezzolano All’ingresso del cimitero possiamo ammirare la chiesa ro- manica di S. Pietro (18). Risalente all’anno Mille, un tempo parrocchiale, conserva della struttura originaria parte della 9 muratura e l’abside. turismo nel cuore Usciti dal cimitero ci si incammina a sinistra sulla SP 74 in direzione Aramengo. Percorsi circa 600 m, dopo una curva a del Piemonte gomito, si svolta a sinistra su sterrato. La strada scende tra boschi, prati e vigneti. Associazione Sulla destra si può ammirare il campanile della quattrocen- di Promozione Sociale tesca chiesa di Sant’Emiliano. Giunti al fondovalle si svolta a destra e dopo un centinaio di metri, presso il pilone votivo di San Grato, nuovamente a destra, in direzione Vallana, fino a giungere nuovamente alla SP 74. Punto informativo e contatti: Qui si svolta a sinistra verso la SS 458 Asti-Chivasso, che si Abbazia di Vezzolano, Albugnano (AT) San Pietro, Albugnano percorre verso sinistra per 300 m. Giunti al bivio per Masio (fermata bus) si svolta a destra in tel. +39 3331365812 - +39 0119920607 San Giorgio, Aramengo salita. [email protected] Su asfalto, giunti ad un quadrivio sul crinale, si svolta a de- Comune di Albugnano stra e si raggiunge la chiesa romanica di S. Giorgio (17) di www.turismoincollina.it Aramengo, risalente all’anno 1298. www.vezzolano.it Da questo punto si gode un’incantevole vista sul paese di Aramengo (in primo piano la chiesa barocca di Sant’Antonio Facebook: turismo InCollina Abate) e sul vallone che risale verso Albugnano. Ritornati al quadrivio, si ritorna sui propri passi per 150 m e si svolta a destra, su capezzagna tra i vigneti , per raggiun- gere il fondovalle. Giunti alla SS 458, si svolta a sinistra e dopo alcune decine di Comune di Aramengo metri a destra, per borgata Pratorotondo. Abbazia di Vezzolano, Albugnano In salita nel versante opposto, superata la borgata e rag- giunto il crinale, si svolta a sinistra su sterrato in discesa, Rete Romanica di Collina ® promuove la conoscenza e la fruizione raggiungendo una strada inghiaiata che porta alla cascina del patrimonio romanico nei territori Bertacca. tra Po e Monferrato. Giunti al pilone votivo di San Grato, si svolta a destra e poco dopo a sinistra per risalire verso Albugnano. InCon collaborazione la collaborazione con: di: Indicazioni cromatiche per la riproduzione del logo

Quadricromia: RGB: html Dopo circa 400 m c’è la possibilità di evitare lo stesso per- y 7% R 228 # a73534 K 15% G 226 B 217

Quadricromia RGB html corso dell’andata. c 20% R 170 # dddcd0 m 90% G 48 y 80% B 44 Si svolta a destra salendo tra i vigneti, per raggiungere il cri- k 20% nale, quindi si svolta a sinistra e si continua tra il bosco e ie vigne. Alla fine, con un breve tratto in salita, si raggiunge una stra- da inghiaiata che con svolta a sinistra ci riporta al punto di Con ilil sostegno sostegno di: di: partenza. Comuni e Parrocchie di Albugnano, Andezeno, Aramengo, Comuni di Albugnano, Andezeno, , Brusasco, Buttigliera d’Asti, Brusasco, , , Castelnuovo Don Bosco, , Cerreto, , , Cavagnolo, Cerreto, Cortazzone, ® Curiosità:Marentino, nel mondo Mombello agricolo di Torino, per “capezzagna” si intende Marentino, Mombello di Torino, , il piccoloMontafia, spazio diMontiglio manovra Monferrato, all’inizio di ogni filare di vite o di , . PARZIALE ogni Tonengo.campo coltivato, utile alla svolta dei mezzi agricoli nelle normali operazioni colturali. Testo e foto a cura dell’Associazione InCollina © 2020 Rev01, ottobre 2020 Chivasso Aramengo

Casalborgone

SS 458 Borgata Pratorotondo Berzano di San Pietro Cascina Penseglio San 17 Giorgio

Asti Canova SS 458 Cascina Bertacca Pilone votivo La numerazione delle chiese fa riferimento alla di San Grato Besolo Carta generale RRC. SS 458 Legenda SP 74 Percorso asfaltato Sentieri o strade bianche Cammino di Don Bosco Campolungo Sant’Emiliano Cammino Superga-Crea Punti panoramici

Partenza tappa Arrivo tappa

SP 74 Lunghezza: 8 km Durata: 3 h circa Difficoltà: turistica San Pietro 0 200 Abbazia 18 di Vezzolano metri