<<

12 Luglio 2017 I , la band più popolare al mondo

I Coldplay sono la band più popolare del momento ed assistere ai loro concerti è veramente difficile poiché non appena i biglietti vengono messi in vendita, sono subito sold out.

La band è formata da , , e .

Di origine inglese sono interessati alla musica sin dall’adolescenza e poi incontrandosi formano l’attuale incredibile gruppo.

I Coldplay nascono ufficalmente nel 1997, da un’idea di un amico di Chris Martin,Tim.

La loro prima canzone si intitola So Sad, un brano che però non sarà mai pubblicato.

Nel 1998 producono, un’audiocassetta demo lunga 4 minuti e 23 secondi che contiene due canzoni: Ode to Deodorant sul lato A e Brothers & Sisters sul lato B.

Questa cassetta si può definire come il primo lavoro ufficiale dei Coldplay.

| 1 12 Luglio 2017 I Coldplay, la band più popolare al mondo

Sempre nel 1998, i quattro autoproducono il primo vero e proprio lavoro, un EP. La pubblicazione si intitola Safety. Un anno dopo esce il Brothers & Sisters EP, la seconda release ufficiale, dopo l’’incontro con Simon Williams, co- fondatore della casa discografica Fierce Panda,.

La prima canzone, Brothers & Sisters è una delle prime scritte dai Coldplay insieme a Easy To Please.

E’ nel luglio del 2000 che esce finalmente il primo dei Coldplay, che si intitola Parachutes.

Già il secondo singolo dell’album yellow inizia a spopolare in tutto il mondo.

Dal cd Parachutes, sono estratti altri tre singoli: Shiver, Trouble e Don’t Panic.

L’album vende la bellezza di ben 5 milioni di copie.

Nel 2001 i Coldplay tornano già a registrare il secondo album che si intitolerà Rush Of Blood To The Head, che sarà pubblicato un anno dopo.

I singoli di successo pubblicati che faranno parte dei più grandi successi del gruppo sono : , The Scientist , God Put A Smile Upon Your Face e infine Clocks.

In questo periodo vengono eletti dalla rivista come migliore band dell’anno. L’album si aggiudica diversi premi tra cui alcuni Grammy Awards e l’NME Album Of The Year, raggiungendo inoltre la posizione numero 2 nel sondaggio di BBC Radio dei migliori album di tutti i tempi.

Nel 2004 i Coldplay ricominciano a lavorare al terzo album, X&Y, che esce nel giugno 2005. Il titolo dell’album ha inoltre un preciso significato: “È il simbolo matematico che usiamo nelle equazioni per le domande che non hanno ancora una risposta“- spiega Chris Martin -“Ma rappresenta anche il maschile e il

| 2 12 Luglio 2017 I Coldplay, la band più popolare al mondo femminile, lo ying e lo yang, in sostanza la dualità del pensiero umano che ci impedisce di vedere l’unità del tutto“. Cinque singoli saranno estratti da questo nuovo LP: Speed Of Sound, , Talk, The Hardest Part e What If (questi ultimi due in edizione limitata).

L’album supera le vendite del precedente con più di 8 milioni di vendite, diventando la pubblicazione più acquistata al mondo e raggiungendo le vette delle charts musicali di 28 nazioni, Italia compresa..

I Coldplay sono impegnati anche nel sociale tanto che destinano il 10% dei loro proventi annui alle fondazioni che lottano contro l’estrema povertà.

In tutto si stima che la band abbia venduto una cifra pari a circa 40 milioni di dischi in tutto il mondo e abbia una fama imponente.

La band comincia, in questo periodo, a lavorare al suo quarto album intitolato or Death and All His Friends.

Quando l’album esce nel 2007 successivamente vengono estratti quattro singoli: Viva La Vida, e .

La band inglese si conferma come la band più famosa del mondo e il successo non di ferma ma cresce anno dopo anno.

Il successivo album esce nell’ottobre del 2011 e si intitolerà : arrivando in cima alle classifiche di 34 paesi, e diventando l’album più venduto del 2011 nel Regno Unito.

I loro concerti sono spettacolari, pieni di scenografie, effetti speciali e con la voce splendida di Chris Martin. ll fantastico album “ ” esce nel 2015 e insieme vengono estratti i singoli , che sarà seguito da e da Up&Upe con la collaborazione di artisti del calibro di Davide

| 3 12 Luglio 2017 I Coldplay, la band più popolare al mondo

Rossi, Avicii, Beyoncè, Gwyneth Paltrow, Moses e Apple Martin, Tove Lo, Noel Gallagher e anche il Presidente degli Stati Uniti .

La band attualmente è in giro per il mondo a promuovere il cd.

Grazia Crocco

Condividi l'articolo

| 4