Le sedi espositive

Bassano del Grappa -Palazzo Bonaguro Sorta, a partire dal XV secolo, su un complesso dominicale con colombara e recinto murario, Ca' Veggia Bonaguro, rappresenta - dopo un complesso intervento di restauro ultimato nel 1998 - una prestigiosa sede espositiva della Città di , L'architettura del palazzo presenta una mescolanza di elementi localizzati e di derivazione lagunare. Rilevante il salone d'ingresso voltato a crociera, con statue mitologiche in stucco collocate nelle nicchie sulle pareti, mentre uno scalone di modellatura veneziana conduce al piano nobile realizzato presumibilmente alla fine del '500 inizio '600. In origine il palazzo era completamente affrescato. Oggi sono ravvisabili frammenti di affreschi sulle pareti delle sale al piano terra mentre alcune sale del piano nobile conservano ancora soffitti con raffigurazioni geometriche ottocentesche.

Rossano -Villa Caffo Navarrini Nella seconda metà del 1700 il nobile imprenditore della seta Bartolomeo Caffo affidò all’architetto bassanese Giovanni Miazzi, l’incarico di progettare e costruire la Villa. Ne risultò una costruzione basata sulla semplicità volumetrica e sull’essenzialità: al corpo centrale vi associò due barchesse aperte utilizzate per l’attività della gelsibachicoltura, a cui più tardi aggiunse le colombare e una cappellina domestica sul lato ovest. Negli anni tra il 1832 e il 1855 furono accorpati all’impianto originale un profondo porticato e gli splendidi monocromi che adornano le pareti della stanza a destra dell’entrata. Verso la fine dell’Ottocento, l’intera proprietà entrò in possesso del celebre cantante lirico cavalier Francesco Navarrini, Acquistata dal Comune di nel 2001 Villa Caffo Navarrini, è ora sede della biblioteca comunale.

Cartigliano - Villa Morosini Cappello A Cartigliano, Villa Morosini Cappello è un esempio particolare tra le architetture delle Ville Venete del Cinquecento. Costruita per la potente famiglia veneziana dei Morosini su progetto dell’architetto di scuola palladiana Francesco Zamberlan (1529-1606), spicca per l’armonia dell’insieme. Nel 1569 subentrò la famiglia Cappello. Nel 1619 alla vecchia struttura a forma di U furono aggiunte due ampie barchesse laterali, due grandi peschiere sul lato aperto a separare il cortile dal giardino, il giardino verso la strada pubblica e infine il brolo recintato e destinato alla coltivazione di alberi da frutta a ovest verso il fiume . Nel 1985 il restauro completo della Villa ha riportato alla sua originale bellezza quest’opera d’arte oggi anche sede municipale ed espositiva. e nel 1977 a seguito di un successivo restauro furono trovati gli affreschi raffiguranti gli stemmi delle casate posti sopra le quattro porte del Salone nobile.

Comune di Bassano del Grappa con il patrocinio di: 26 febbraio – 29 maggio 2005 Comune di Cartigliano Regione del Veneto –Giunta Regionale Bassano del Grappa – Palazzo Bonaguro Comune di Rossano Veneto Provincia di Cartigliano - Villa Morosini Cappello Camera di Commercio-Industria Artigianato e Rossano Veneto - Villa Caffo Navarrini Agricoltura di Vicenza Compagnia del Gesù Associazione Fratel Venzo di Bassano del Grappa