Informagiovani e “GIOVANI IDEE – opportunità, esperienze e sogni”

Il Comune di Capranica è da sempre molto attento alle esigenze delle nuove generazioni, e negli anni ha messo in campo numerosi progetti a riguardo. Ultimo in ordine di tempo, la rete “Informagiovani 8+” composta inizialmente da 8 comuni, di cui Capranica ne è il capofila, specificatamente dedicata a ragazzi e ragazze dai 14 ai 35 anni, il cui bacino di utenza supera i 10.000 giovani più ‘vari’ fuori sede.

Dal 1 settembre 2015 al 31 agosto 2016, il progetto è stato finanziato dalla Regione Lazio, tramite bando, dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e dal co-finanziamento da parte delle otto amministrazioni comunali che hanno finora aderito. L’obiettivo primario è stato l’aumento del livello di informazione e la promozione delle attività e delle politiche a favore della popolazione giovanile.

Il servizio svolge un lavoro di diffusione, supporto, coinvolgimento, animazione e informazione, includendo un’ampia serie di attività tra cui l’accoglienza e l’ascolto dei bisogni dei giovani; indicazione delle opportunità di inserimento professionale, di proseguimento degli studi, consulenza, orientamento anche per quanto riguarda la mobilità internazionale; contrasto attivo all’emarginazione e alla disoccupazione giovanile, lavoro di rete e rinvio ai servizi specializzati per ogni campo e settore pertinente o di interesse.

Nel 2016 i comuni aderenti all’iniziativa sono stati ben dodici (, , , Capranica, , , Romano, , , e villa San Giovanni in Tuscia) determinando un incremento di popolazione entrante nel progetto.

Inoltre il servizio Informagiovani, caratterizzato da un forte spirito di iniziativa, ha realizzato numerosi eventi, tra cui quello dedicato alle eccellenze locali, ossia giovani under 35 che si sono distinti in ambito artistico, lavorativo e professionale. Visto il successo ottenuto nelle scorse edizioni, il comune di Capranica ha organizzato l’evento “GIOVANI IDEE- opportunità, esperienze e sogni” che si terrà venerdì 10 febbraio prossimo alle ore 17:00 presso il nuovo “Teatro Francigena”.

Durante l’evento alcuni rappresentanti istituzionali ed enti del settore giovanile si confronteranno sulle opportunità e sulle ultime novità che riguardano le politiche per il futuro

| 1 delle nuove generazioni. Poi sarà il momento delle testimonianze: tra gli ospiti la coppia di campioni paraolimpici Emanuele Di Marino e Ariola Dedaj, denominata la “coppia dei sogni” dopo aver rappresentato l’Italia alle ultime olimpiadi di Rio. Seguirà la premiazione dei giovani talenti del territorio, ragazzi che hanno avuto il coraggio e la tenacia di credere in un sogno e realizzarlo.

Per informazioni: [email protected]

| 2