CONCORSO TRECCANI MIUR

RELAZIONE descrittiva - ECHI DAL PASSATO: il BRIGANTAGGIO -

Siamo un nutrito gruppo di alunni della classe 2° D, secondaria di primo grado, dell’I.C.”M.Granata” di Rionero in -PZ-: MicheleTraficante, Quaglietta Emidio, Nittoli Nicola, Nardozza Annapia, Pinto Francesco, Prisco Luca, Barozzino Gennaro.

Partecipiamo al Vostro concorso nazionale con un DVD riguardante il brigantaggio, episodi che hanno segnato un periodo storico molto importante nella nostra zona, nella e nella nostra cittadina di nell’ottocento per il riscatto di un popolo.

“ E’ intorno a noi il timore e la complicità di un popolo. Quel popolo che disprezzato da regi funzionari ed infidi piemontesi sentiva forte sulla pelle che a noi era negato ogni diritto, anche la dignità di uomini. E chi poteva vendicarli se non noi, accomunati dallo stesso destino? Cafoni anche noi, non più disposti a chinare il capo. Calpestati, come l’erba dagli zoccoli dei cavalli, calpestati ci vendicammo. Molti, molti si illusero di poterci usare per le rivoluzioni. Le loro rivoluzioni. Ma la libertà non è cambiare padrone. Non è parola vana ed astratta. E’ dire senza timore, è mio, e sentire forte il possesso di qualcosa, a cominciare dall’anima. E’ vivere di ciò che si ama. Vento forte ed impetuoso, in ogni generazione rinasce. Così è stato e così sempre sarà……..” ( dal cinespettacolo La Storia Bandita).

A pronunciare queste parole, l’attore che nello spettacolo impersona il generalissimo Carmine Crocco, nato a Rionero in Vulture nel 1830, leader assoluto del brigantaggio lucano post-unitario, il movimento di insurrezione delle masse, dei poveri, degli ultimi, delusi dalle promesse non mantenute dal Governo unitario rispetto alle speranze di riscatto suscitate da Garibaldi. E proprio il Vulture- Melfese fu cuore nevralgico della protesta che durò un quinquennio e coinvolse migliaia di contadini che si unirono alle bande dei briganti Caruso, , Schiavone, Tinna ed altri. Una storia che rivive nel Parco Storico Rurale e Ambientale della Grancia a Brindisi di Montagna -PZ- attraverso il cinespettacolo: ”La Storia Bandita”; la più grande performance multimediale di teatro popolare il Italia fra effetti speciali e centinaia di comparse.

Anche in Rionero si svolge la “Parata dei briganti”; l’ ambientazione e la vita paesana di un secolo e mezzo fa si snoda su un percorso ubicato nel centro storico caratterizzato da vicoli, stradine, cantine e osterie, case e larghi vivacizzati da balli, suoni e canti popolari in un vivace linguaggio dialettale che fa da corona ai briganti, ai vari personaggi e ai contadini in costume con i loro attrezzi agricoli, animali e utensili domestici.

In classe abbiamo approfondito il brigantaggio , realizzato diversi cartelloni, - evidenti del video - in cui sono stati inseriti, oltre alla vita di Crocco, anche la taglia su di lui e altri componenti la banda, le varie epigrafi, la casa natale, la mappa etc.. Sapiente è stata la ricerca delle fonti sotto la guida della nostra docente di arte: professoressa Claudia Grieco a cui diciamo un grazie di cuore .

Un ringraziamento dovuto va alla Treccani ; per questo concorso ci siamo impegnati tanto fino ad ottenere questo valido risultato che ci ha fatto prendere un ottimo voto di verifica.

Vi consigliamo questa offerta turistico-culturale di indubbia valenza, di forte suggestione e di grande richiamo. Vi aspettiamo numerosi.