GESTIONE ASSOCIATA Ultime osservazioni

ENTI SINTESI OSSERVAZIONI Si rendono disponibili a valutare, in futuro, la proposta dell'AFI 1, allargandola al di . In relazione al quadro legislativo in continua evoluzione, ipotizza due percorsi: Comune di (Sindaco Belli) 1) con la tempistica attuativa attualmente proposta , sarebbe preferibile un'aggregazione tra i Comune di (Sindaco Mosetti) comuni di , , Pieranica, Agnadello, Dovera con la finalità di Comune di Palazzo Pignano (Sindaco Bertoni) gestire in forma associata, mediante apposite convenzioni, le funzioni fondamentali entro il Comune di Pieranica (Sindaco Benzoni) 31.12.2012 e con la disponibilità ad allargare la partecipazione anche a Rivolta d'Adda, Spino Comune di Torlino Vimercati (Sindaco Figoni) d'Adda e ; 2) con la dilatazione dei tempi di attuazione , sarebbe auspicabile un percorso che da subito coinvolga all'aggregazione tutti i Comuni dell'AFI 1 (ipotesi condivisa da tutti i referenti dell'AFI stessa).

Comunica di aver in corso contatti con il Comune di Soncino, unitamente ai comuni di pari dimensione e territorialmente confinanti, al fine di valutare le possibili forme associative a cui dare Comune di Cumignano S/N (Sindaco Bosio) attuazione. Ad avvenuta definizione di possibili accordi, provvederà a darne debita comunicazione.

Conferma progetto di aggregazione in corso con i Comuni di , , Comune di (Sindaco Brambini) , e . Ribadisce quanto evidenziato nelle precedenti comunicazioni ritenendo pienamente condivisibile l'AFI proposta dalla Provincia in quanto coinvolge Comuni che hanno già in essere forme di Comune di Spino d'Adda (Sindaco Riccaboni) gestione associata di servizi. Segnala che il Comune è in linea con quanto attualmente disposto dalla normativa e fa presente che in futuro saranno esaminate ulteriori forme di gestione associata di servizi.

Presenta le seguenti osservazioni : 1. I Comuni di , e hanno avuto uno scambio di pareri in merito a possibili convenzioni; 2. Nell'organizzazione delle funzioni associate considera come congruo il limite di 5000 abitanti; Comune di San Bassano (Sindaco Bassanetti) 3. L'istituto Comprensivo di San Bassano costituisce già il presupposto per la definizione della funzione “Istruzione”; 4. L'Azienda Sociale del Cremonese è già un punto di riferimento importante e positivamente operante sul territorio nell'ambito dei servizi sociali; 5. Ritiene che ogni Comune possa deliberare funzioni aggregate con Comuni diversi, mantenendo relazioni tradizionalmente acquisite e rispondenti alle reali necessità del proprio territorio. Comunica la disponibilità del Comune ad effettuare convenzioni con i comuni limitrofi per la Comune di (Sindaco Bianchi) gestione associata delle funzioni. Non esclude la possibilità di far parte di una Unione di Comuni.

1 GESTIONE ASSOCIATA Ultime osservazioni

ENTI SINTESI OSSERVAZIONI

Stanno analizzando insieme la sperimentazione della nuova forma di gestione delle funzioni comunali. Tale decisione nasce dalle seguenti considerazioni: 1) contiguità dei territori 2) numero simile residenti Comune di (Sindaco Guarneri) 3) vicinanza centri civici Comune di Gerre de' Caprioli (Sindaco Guerreschi) 4) vicinanza al comune di e coinvolgimento congiunto in varie iniziative Comune di (Sindaco Scandolara) 5) prospettiva di condividere nel prossimo futuro l'offerta del trasporto pubblico e vari altri Comune di (Sindaco Mazzeo) importanti servizi a seguito della strutturazione della nuova gestione delle funzioni comunali. L'associazione della gestione delle funzioni avverrà tramite convenzione. Hanno l'obiettivo di associare, entro il primo semestre 2012, in primo luogo la funzione di amministrazione, gestione e controllo cui potranno seguire le altre entro la fine del 2012.

Comune di (Sindaco Ogliari) Informa che il Comune ha definito la gestione associata di due funzioni: Viabilità e trasporti e Settore Sociale con i comuni di e . Comunica che il Comune approverà una Convenzione Quadro per la gestione in forma associata Comune di Ripalta Arpina (Sindaco Torazzi) delle funzioni con i Comuni di Montodine, Gombito, Moscazzano, Credera Rubbiano e Casaletto Ceredano.

2