RASSEGNA STAMPA

PMI DAY 2019: 10 ANNI INSIEME ALLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

46mila i protagonisti delle visite nelle aziende in Italia e all’estero. Focus su lotta alla contraffazione, industria 4.0 e resilienza

Roma, 11 novembre 2019 – L’appuntamento con la decima edizione della Giornata Nazionale delle Pmi, organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni del sistema, è fissato per il 15 novembre. Quest’anno saranno quasi 1.300 le aziende coinvolte e oltre 46mila i protagonisti delle visite e degli incontri dedicati a studenti e insegnanti delle scuole medie e superiori, ma aperti anche ad amministratori locali e giornalisti.

Negli ultimi dieci anni le piccole e medie imprese di Confindustria hanno aperto le loro porte a quasi 350mila ragazzi per raccontarsi, per mostrare alle nuove generazioni cosa significa fare impresa e con quale impegno, passione e dedizione vengono realizzati i prodotti o i servizi che arrivano sul mercato. Dal 2010 - anno in cui il presidente Vincenzo Boccia ideò la manifestazione mentre era alla guida della Piccola Industria - ad oggi il numero delle aziende coinvolte è quadruplicato.

Per la prima volta Sistema Moda Italia e Assocalzaturifici hanno aderito alla manifestazione insieme al 90% delle Associazioni del sistema che organizzeranno una serie di iniziative, fissate anche in date diverse, in tutta Italia e all’estero. Nei Balcani con la partecipazione di Confindustria Albania, Confindustria Bulgaria, Confindustria Romania e Confindustria Serbia, in Belgio in collaborazione con la Delegazione di Confindustria Bruxelles e negli Stati Uniti, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington, Miami Scientific Italian Community (MSIC), ISSNAF, MAYAC, ABROAD TO the Community of Italian Companies, ODLI, e ORGOGLIO Brescia.

Una novità di questa edizione è che il PMI DAY sbarcherà anche in Portogallo, Spagna e Tunisia. Questa impronta internazionale è resa ancora più forte con il patrocinio che il Maeci, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ha voluto concedere per il secondo anno consecutivo.

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Tecnico Made-In di Confindustria, presieduto da Paolo Bastianello, si tornerà a parlare, come nelle due ultime edizioni, di contraffazione e italian sounding. Tra gli altri focus c’è resilienza e industria 4.0: attraverso la rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria sono state coinvolte imprese che hanno già avviato da tempo progetti di sviluppo in chiave 4.0.

È stata riconfermata la partnership con Confagricoltura, nei territori di Alessandria, Bergamo, Brescia, Lecce, Novara e Nuoro, per raccontare la realtà dell’impresa in campo agricolo. Anche 4.Manager ha voluto rinnovare il suo supporto realizzando per ogni azienda partecipante una bandiera con i loghi dell’evento, celebrativa per questa edizione. "Il PMI DAY per noi rappresenta un momento di incontro fondamentale - spiega Carlo Robiglio, presidente Piccola Industria Confindustria - in cui le aziende si aprono per accogliere e farsi conoscere, per mostrarsi come realtà in cui la tradizione si fonde con l'innovazione, la tecnologia con il saper fare. Quest’anno celebriamo dieci anni di incontri e iniziative per dare concretezza al primo articolo della nostra Costituzione che vede il lavoro come elemento fondante della nostra Repubblica. Lavoro che significa creatività, impegno, dedizione e responsabilità. Manifestazioni come questa sono centrali per creare e rinsaldare quel ponte tra scuola e lavoro, tra istruzione e industria. Permettono ai giovani di toccare con mano cosa sia un'impresa e come nelle imprese possano vedere valorizzato il loro talento, crescere e realizzarsi".

L’iniziativa, curata da Stefano Zapponini, coordinatore nazionale del Pmi Day Piccola Industria, è inserita nella XVIII Settimana della Cultura d’impresa, organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione Europea.

Rassegna del: 13/11/19 Edizione del:13/11/19 Dir. Resp.:Fabio Tamburini Estratto da pag.:12 Sezione:CONFINDUSTRIA Tiratura: 173.364 Diffusione: 131.844 Lettori: 744.000 Foglio:1/1

Peso:4% 371-141-080 Il presente documento e' ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. Rassegna del: 15/11/19 Edizione del:15/11/19 Dir. Resp.:Fabio Tamburini Estratto da pag.:4 Sezione:CONFINDUSTRIA Tiratura: 173.364 Diffusione: 131.844 Lettori: 744.000 Foglio:1/1

Peso:8% 181-142-080 Il presente documento e' ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

PMI DAY 2019: LE IMPRESE SI RACCONTANO! OLTRE 700 STUDENTI ALLA SCOPERTA DELLE AZIENDE DEL TERRITORIO

15 Novembre 2019 - 25 aziende coinvolte, 11 Istituti scolastici aderenti all’iniziativa e oltre 700 gli studenti accolti: questi i numeri record raggiunti oggi nella Provincia di Forlì-, in occasione della Decima Giornata delle Piccole e Medie Imprese, iniziativa a carattere nazionale organizzata da Piccola Industria Confindustria e promossa sul Territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena.

Le cifre dimostrano un interesse sempre più crescente nei confronti dell’iniziativa, introdotta sul Territorio nel 2014, rivolta alle nuove generazioni e finalizzata alla valorizzazione della cultura d’impresa.

Gli studenti degli Istituti Superiori, coinvolti nel progetto e accolti dagli imprenditori, hanno potuto toccare con mano realtà produttive del Territorio, vedere scorci di vita delle imprese, scoprire cosa significa “fare impresa” e capire l’importanza del ruolo delle PMI per la crescita economica e il benessere sociale del Territorio.

“Mettere in contatto gli studenti con le imprese significa offrire un’occasione unica e stimolante per integrare lo studio teorico con l’esperienza diretta della realtà produttiva. I giovani saranno gli attori del mondo del lavoro di domani ed è fondamentale formarli, motivarli e renderli partecipi della vita economica del Territorio. - dichiara Danilo Casadei, imprenditore e Presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Forlì-Cesena, oggi intervenuto presso alcune aziende - “Altrettanto unica è l’opportunità offerta agli imprenditori di raccontare la storia della propria azienda, farsi conoscere ed esporre il costante impegno e la dedizione nel realizzare prodotti e servizi che arrivano sul mercato.”

A Forlì le aziende Diesse Arredamenti spa, DZ Engineering srl, Piolanti srl, Zoli Dino & C. srl, B&T Dorelan spa, Carpigiani Group-Ali srl, Fores Engineering srl, Publione srl, E.R. Lux srl, Vem Sistemi spa e My Dev srl hanno ospitato studenti dell’Istituto Saffi Alberti, Istituto Tecnico “G. Marconi”, Cnos, Liceo Classico “G. Morgagni” e Istituto Artistico in presenza del Sindaco, Gianluca Zattini e dell’Assessore, Paola Casara del di Forlì.

A Cesena le aziende Baraghini Compressori srl, MWM srl, Styma srl, Camac srl e Engineering RuleDesigner spa, hanno ospitato classi dell’Istituto Tecnico “G. Marconi”, Istituto R. Serra, ITIS Pascal-Comandini, Istituto Saffi Alberti e Liceo Scientifico “P. Calboli”. Il saluto nell’occasione è stato portato degli Assessori del Comune di Cesena Luca Ferrini e Francesca Lucchi.

A le aziende Oikos spa e Furuno Italia srl hanno accolto rispettivamente l’Istituto Garibaldi Da Vinci e l’Itis Pascal-Comandini, mentre a l’azienda Aertecno 2 srl, alla presenza di Andrea Maremonti, Presidente di Confindustria Forlì-Cesena, ha dato il benvenuto all’Itis Pascal-Comandini.

Nelle vallate locali, a l’istituto Itis Pascal-Comandini ha visitato la Righi Elettroservizi spa e la Nemo Industrie spa; Borgo Condè Wine Resort di Predappio ha ospitato Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. l’Istituto P. Artusi e l’Istituto C. Matteucci, mentre l’Istituto Tecnico “G. Marconi” ha visitato le aziende Antaridi Energie srl di Fiumana, Balchem - Bioscreen Technologies srl di ed Emicon AC spa di .

Tra le autorità presenti: Gianluca Vincenzi, Sindaco di Gatteo, Monica Rossi e Raffaele Giovannini, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco di Mercato Saraceno, Roberto Canali, Sindaco di Predappio, Gabriele Antonio Fratto, Sindaco di Bertinoro, Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli e Roberto Cavallucci, Sindaco di Meldola.

“Anche quest’anno Confindustria Forlì-Cesena, insieme al proprio Comitato Piccola Industria, aderisce attivamente alla giornata del PMI DAY - commenta Giacomo Gollinucci, Vicepresidente di Confindustria Forlì-Cesena con delega Risorse Umane, Education, Lavoro - Conoscere le imprese del nostro Territorio, significa conoscere la nostra cultura e dare l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi al mondo delle imprese, fatto di capannoni, macchinari, ma soprattutto fatto di idee, di progetti e di tanta passione. Conoscere gli imprenditori sarà l’occasione di conoscere le storie delle nostre imprese. Il trittico UOMO-TERRITORIO-IMPRESA è legato in modo forte, soprattutto in Romagna, dove le PMI sono la spina dorsale del sistema locale.”

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Le aziende aprono le porte: studenti alla scoperta di cosa significa "fare impresa" „ Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Economia Le aziende aprono le porte: studenti alla scoperta di cosa significa "fare impresa"

Gli studenti, coinvolti nel progetto e accolti dagli imprenditori, hanno potuto toccare con mano realtà produttive del territorio, vedere scorci di vita delle imprese, scoprire cosa significa “fare impresa” e capire l’importanza del ruolo delle pmi per la crescita economica

Redazione 15 novembre 2019 15:53

25 aziende coinvolte, 11 Istituti scolastici aderenti all’iniziativa e oltre 700 gli studenti accolti: questi i numeri record raggiunti venerdì nel territorio di Forlì-Cesena, in occasione della Decima Giornata delle Piccole e Medie Imprese, iniziativa a carattere nazionale organizzata da Piccola Industria Confindustria e promossa sul Territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena. Le cifre dimostrano un interesse sempre più crescente nei confronti dell’iniziativa, introdotta sul Territorio nel 2014, rivolta alle nuove generazioni e finalizzata alla valorizzazione della cultura d’impresa.

VIDEO - Le imprese aprono le porte agli studenti

Gli studenti degli istituti superiori, coinvolti nel progetto e accolti dagli imprenditori, hanno potuto toccare con mano realtà produttive del Territorio, vedere scorci di vita delle imprese, scoprire cosa significa “fare impresa” e capire l’importanza del ruolo delle pmi per la crescita economica e il benessere sociale del Territorio. "Mettere in contatto gli studenti con le imprese significa offrire un’occasione unica e stimolante per integrare lo studio teorico con l’esperienza diretta della realtà produttiva. I giovani saranno gli attori del mondo del lavoro di domani ed è fondamentale formarli, motivarli e renderli partecipi della vita economica del Territorio - dichiara Danilo Casadei, imprenditore e presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Forlì-Cesena, venerdì intervenuto presso alcune aziende -. Altrettanto unica è l’opportunità offerta agli imprenditori di raccontare la storia della propria azienda, farsi conoscere ed esporre il costante impegno e la dedizione nel realizzare prodotti e servizi che arrivano sul mercato".

A Forlì le aziende Diesse Arredamenti spa, DZ Engineering srl, Piolanti srl, Zoli Dino & C. srl, B&T Dorelan spa, Carpigiani Group-Ali srl, Fores Engineering srl, Publione srl, E.R. Lux srl, Vem Sistemi spa e My Dev srl hanno ospitato studenti dell’Istituto Saffi Alberti, Istituto Tecnico “G. Marconi”, Cnos, Liceo Classico “G. Morgagni” e Istituto Artistico in presenza del sindaco, Gian Luca Zattini e dell’assessore, Paola Casara del Comune di Forlì. A Cesena le aziende Baraghini Compressori srl, Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. MWM srl, Styma srl, Camac srl e Engineering RuleDesigner spa, hanno ospitato classi dell’Istituto Tecnico “G. Marconi”, Istituto R. Serra, ITIS Pascal-Comandini, Istituto Saffi Alberti e Liceo Scientifico “P. Calboli”. Il saluto nell’occasione è stato portato degli Assessori del Comune di Cesena Luca Ferrini e Francesca Lucchi.

A Gatteo le aziende Oikos spa e Furuno Italia srl hanno accolto rispettivamente l’Istituto Garibaldi Da Vinci e l’Itis Pascal-Comandini, mentre a San Mauro Pascoli l’azienda Aertecno 2 srl, alla presenza di Andrea Maremonti, presidente di Confindustria Forlì-Cesena, ha dato il benvenuto all’Itis Pascal-Comandini. Nelle vallate locali, a Mercato Saraceno l’istituto Itis Pascal-Comandini ha visitato la Righi Elettroservizi spa e la Nemo Industrie spa; Borgo Condè Wine Resort di Predappio ha ospitato l’Istituto P. Artusi e l’Istituto C. Matteucci, mentre l’Istituto Tecnico “G. Marconi” ha visitato le aziende Antaridi Energie srl di Fiumana, Balchem - Bioscreen Technologies srl di Bertinoro ed Emicon AC spa di Meldola.

Tra le autorità presenti Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo, Monica Rossi e Raffaele Giovannini, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Mercato Saraceno, Roberto Canali, sindaco di Predappio, Gabriele Antonio Fratto, sindaco di Bertinoro, Luciana Garbuglia, sindaco di San Mauro Pascoli e Roberto Cavallucci, sindaco di Meldola. "Anche quest’anno Confindustria Forlì-Cesena, insieme al proprio Comitato Piccola Industria, aderisce attivamente alla giornata del Pmi day - commenta Giacomo Gollinucci, vicepresidente di Confindustria Forlì-Cesena con delega Risorse Umane, Education, Lavoro -. Conoscere le imprese del nostro territorio, significa conoscere la nostra cultura e dare l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi al mondo delle imprese, fatto di capannoni, macchinari, ma soprattutto fatto di idee, di progetti e di tanta passione. Conoscere gli imprenditori sarà l’occasione di conoscere le storie delle nostre imprese. Il trittico uomo-territorio-impresa è legato in modo forte, soprattutto in Romagna, dove le pmi sono la spina dorsale del sistema locale".

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

Economia Le aziende aprono le porte: studenti alla scoperta di cosa significa "fare impresa"

Gli studenti, coinvolti nel progetto e accolti dagli imprenditori, hanno potuto toccare con mano realtà produttive del Territorio, vedere scorci di vita delle imprese, scoprire cosa significa “fare impresa” e capire l’importanza del ruolo delle pmi per la crescita economica

Redazione 15 novembre 2019 15:48

25 aziende coinvolte, 11 Istituti scolastici aderenti all’iniziativa e oltre 700 gli studenti accolti: questi i numeri record raggiunti venerdì nel territorio di Forlì-Cesena, in occasione della Decima Giornata delle Piccole e Medie Imprese, iniziativa a carattere nazionale organizzata da Piccola Industria Confindustria e promossa sul Territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì-Cesena. Le cifre dimostrano un interesse sempre più crescente nei confronti dell’iniziativa, introdotta sul Territorio nel 2014, rivolta alle nuove generazioni e finalizzata alla valorizzazione della cultura d’impresa.

VIDEO - Le imprese aprono le porte agli studenti

Gli studenti degli istituti superiori, coinvolti nel progetto e accolti dagli imprenditori, hanno potuto toccare con mano realtà produttive del Territorio, vedere scorci di vita delle imprese, scoprire cosa significa “fare impresa” e capire l’importanza del ruolo delle pmi per la crescita economica e il benessere sociale del Territorio. "Mettere in contatto gli studenti con le imprese significa offrire un’occasione unica e stimolante per integrare lo studio teorico con l’esperienza diretta della realtà produttiva. I giovani saranno gli attori del mondo del lavoro di domani ed è fondamentale formarli, motivarli e renderli partecipi della vita economica del Territorio - dichiara Danilo Casadei, imprenditore e presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Forlì-Cesena, venerdì intervenuto presso alcune aziende -. Altrettanto unica è l’opportunità offerta agli imprenditori di raccontare la storia della propria azienda, farsi conoscere ed esporre il costante impegno e la dedizione nel realizzare prodotti e servizi che arrivano sul mercato".

A Forlì le aziende Diesse Arredamenti spa, DZ Engineering srl, Piolanti srl, Zoli Dino & C. srl, B&T Dorelan spa, Carpigiani Group-Ali srl, Fores Engineering srl, Publione srl, E.R. Lux srl, Vem Sistemi spa e My Dev srl hanno ospitato studenti dell’Istituto Saffi Alberti, Istituto Tecnico “G. Marconi”, Cnos,

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. Liceo Classico “G. Morgagni” e Istituto Artistico in presenza del sindaco, Gian Luca Zattini e dell’assessore, Paola Casara del Comune di Forlì. A Cesena le aziende Baraghini Compressori srl, MWM srl, Styma srl, Camac srl e Engineering RuleDesigner spa, hanno ospitato classi dell’Istituto Tecnico “G. Marconi”, Istituto R. Serra, ITIS Pascal-Comandini, Istituto Saffi Alberti e Liceo Scientifico “P. Calboli”. Il saluto nell’occasione è stato portato degli Assessori del Comune di Cesena Luca Ferrini e Francesca Lucchi.

A Gatteo le aziende Oikos spa e Furuno Italia srl hanno accolto rispettivamente l’Istituto Garibaldi Da Vinci e l’Itis Pascal-Comandini, mentre a San Mauro Pascoli l’azienda Aertecno 2 srl, alla presenza di Andrea Maremonti, presidente di Confindustria Forlì-Cesena, ha dato il benvenuto all’Itis Pascal-Comandini. Nelle vallate locali, a Mercato Saraceno l’istituto Itis Pascal-Comandini ha visitato la Righi Elettroservizi spa e la Nemo Industrie spa; Borgo Condè Wine Resort di Predappio ha ospitato l’Istituto P. Artusi e l’Istituto C. Matteucci, mentre l’Istituto Tecnico “G. Marconi” ha visitato le aziende Antaridi Energie srl di Fiumana, Balchem - Bioscreen Technologies srl di Bertinoro ed Emicon AC spa di Meldola.

Tra le autorità presenti Gianluca Vincenzi, sindaco di Gatteo, Monica Rossi e Raffaele Giovannini, rispettivamente sindaco e vicesindaco di Mercato Saraceno, Roberto Canali, sindaco di Predappio, Gabriele Antonio Fratto, sindaco di Bertinoro, Luciana Garbuglia, sindaco di San Mauro Pascoli e Roberto Cavallucci, sindaco di Meldola. "Anche quest’anno Confindustria Forlì-Cesena, insieme al proprio Comitato Piccola Industria, aderisce attivamente alla giornata del Pmi day - commenta Giacomo Gollinucci, vicepresidente di Confindustria Forlì-Cesena con delega Risorse Umane, Education, Lavoro -. Conoscere le imprese del nostro territorio, significa conoscere la nostra cultura e dare l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi al mondo delle imprese, fatto di capannoni, macchinari, ma soprattutto fatto di idee, di progetti e di tanta passione. Conoscere gli imprenditori sarà l’occasione di conoscere le storie delle nostre imprese. Il trittico uomo-territorio-impresa è legato in modo forte, soprattutto in Romagna, dove le pmi sono la spina dorsale del sistema locale".

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

EVENTO Confindustria Forlì-Cesena. Oltre 700 studenti alla scoperta delle aziende del territorio di Scuola & Università - 15 Novembre 2019

25 aziende coinvolte, 11 Istituti scolastici aderenti all’iniziativa e oltre 700 gli studenti accolti: questi i numeri record raggiunti oggi nella Provincia di Forlì-Cesena, in occasione della Decima Giornata delle Piccole e Medie Imprese, iniziativa a carattere nazionale organizzata da Piccola Industria Confindustria e promossa sul Territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì- Cesena. Le cifre dimostrano un interesse sempre più crescente nei confronti dell’iniziativa, introdotta sul Territorio nel 2014, rivolta alle nuove generazioni e finalizzata alla valorizzazione della cultura d’impresa.

Gli studenti degli Istituti Superiori, coinvolti nel progetto e accolti dagli imprenditori, hanno potuto toccare con mano realtà produttive del Territorio, vedere scorci di vita delle imprese, scoprire cosa significa “fare impresa” e capire l’importanza del ruolo delle PMI per la crescita economica e il benessere sociale del Territorio.

“Mettere in contatto gli studenti con le imprese – dichiara Danilo Casadei, imprenditore e Presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Forlì- Cesena, oggi intervenuto presso alcune aziende –significa offrire un’occasione unica e stimolante per integrare lo studio teorico con l’esperienza diretta della realtà produttiva. I giovani saranno gli attori del mondo del lavoro di domani ed è fondamentale formarli, motivarli e renderli partecipi della vita economica del Territorio. Altrettanto unica è l’opportunità offerta agli imprenditori di raccontare la storia della propria azienda, farsi conoscere ed esporre il costante impegno e la dedizione nel realizzare prodotti e servizi che arrivano sul mercato”. A Forlì le aziende Diesse Arredamenti spa, DZ Engineering srl, Piolanti srl, Zoli Dino & C. srl, B&T Dorelan spa, Carpigiani Group-Ali srl, Fores Engineering srl, Publione srl, E.R. Lux srl, Vem Sistemi spa e My Dev srl hanno ospitato studenti dell’Istituto Saffi Alberti, Istituto Tecnico “G. Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. Marconi”, Cnos, Liceo Classico “G. Morgagni” e Istituto Artistico in presenza del Sindaco, Gianluca Zattini e dell’Assessore, Paola Casara del Comune di Forlì. A Cesena le aziende Baraghini Compressori srl, MWM srl, Styma srl, Camac srl e Engineering RuleDesigner spa, hanno ospitato classi dell’Istituto Tecnico “G. Marconi”, Istituto R. Serra, ITIS Pascal-Comandini, Istituto Saffi Alberti e Liceo Scientifico “P. Calboli”. Il saluto nell’occasione è stato portato degli Assessori del Comune di Cesena Luca Ferrini e Francesca Lucchi. A Gatteo le aziende Oikos spa e Furuno Italia srl hanno accolto rispettivamente l’Istituto Garibaldi Da Vinci e l’Itis Pascal-Comandini, mentre a San Mauro Pascoli l’azienda Aertecno 2 srl, alla presenza di Andrea Maremonti, Presidente di Confindustria Forlì-Cesena, ha dato il benvenuto all’Itis Pascal-Comandini. Nelle vallate locali, a Mercato Saraceno l’istituto Itis Pascal-Comandini ha visitato la Righi Elettroservizi spa e la Nemo Industrie spa; Borgo Condè Wine Resort di Predappio ha ospitato l’Istituto P. Artusi e l’Istituto C. Matteucci, mentre l’Istituto Tecnico “G. Marconi” ha visitato le aziende Antaridi Energie srl di Fiumana, Balchem – Bioscreen Technologies srl di Bertinoro ed Emicon AC spa di Meldola. Tra le autorità presenti: Gianluca Vincenzi, Sindaco di Gatteo, Monica Rossi e Raffaele Giovannini, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco di Mercato Saraceno, Roberto Canali, Sindaco di Predappio, Gabriele Antonio Fratto, Sindaco di Bertinoro, Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli e Roberto Cavallucci, Sindaco di Meldola. “Anche quest’anno Confindustria Forlì-Cesena, insieme al proprio Comitato Piccola Industria, aderisce attivamente alla giornata del PMI DAY – commenta Giacomo Gollinucci, Vicepresidente di Confindustria Forlì-Cesena con delega Risorse Umane, Education, Lavoro -. Conoscere le imprese del nostro Territorio, significa conoscere la nostra cultura e dare l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi al mondo delle imprese, fatto di capannoni, macchinari, ma soprattutto fatto di idee, di progetti e di tanta passione. Conoscere gli imprenditori sarà l’occasione di conoscere le storie delle nostre imprese. Il trittico uomo-territorio-impresa è legato in modo forte, soprattutto in Romagna, dove le PMI sono la spina dorsale del sistema locale.”

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

SVILUPPO ECONOMICO SVILUPPO ECONOMICO Confindustria Forlì-Cesena. Oltre 700 studenti alla scoperta delle aziende del territorio di Scuola & Università - 15 Novembre 2019

25 aziende coinvolte, 11 Istituti scolastici aderenti all’iniziativa e oltre 700 gli studenti accolti: questi i numeri record raggiunti oggi nella Provincia di Forlì-Cesena, in occasione della Decima Giornata delle Piccole e Medie Imprese, iniziativa a carattere nazionale organizzata da Piccola Industria Confindustria e promossa sul Territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì- Cesena. Le cifre dimostrano un interesse sempre più crescente nei confronti dell’iniziativa, introdotta sul Territorio nel 2014, rivolta alle nuove generazioni e finalizzata alla valorizzazione della cultura d’impresa.

Gli studenti degli Istituti Superiori, coinvolti nel progetto e accolti dagli imprenditori, hanno potuto toccare con mano realtà produttive del Territorio, vedere scorci di vita delle imprese, scoprire cosa significa “fare impresa” e capire l’importanza del ruolo delle PMI per la crescita economica e il benessere sociale del Territorio.

“Mettere in contatto gli studenti con le imprese – dichiara Danilo Casadei, imprenditore e Presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Forlì- Cesena, oggi intervenuto presso alcune aziende –significa offrire un’occasione unica e stimolante per integrare lo studio teorico con l’esperienza diretta della realtà produttiva. I giovani saranno gli attori del mondo del lavoro di domani ed è fondamentale formarli, motivarli e renderli partecipi della vita economica del Territorio. Altrettanto unica è l’opportunità offerta agli imprenditori di raccontare la storia della propria azienda, farsi conoscere ed esporre il costante impegno e la dedizione nel realizzare prodotti e servizi che arrivano sul mercato”. Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. A Forlì le aziende Diesse Arredamenti spa, DZ Engineering srl, Piolanti srl, Zoli Dino & C. srl, B&T Dorelan spa, Carpigiani Group-Ali srl, Fores Engineering srl, Publione srl, E.R. Lux srl, Vem Sistemi spa e My Dev srl hanno ospitato studenti dell’Istituto Saffi Alberti, Istituto Tecnico “G. Marconi”, Cnos, Liceo Classico “G. Morgagni” e Istituto Artistico in presenza del Sindaco, Gianluca Zattini e dell’Assessore, Paola Casara del Comune di Forlì. A Cesena le aziende Baraghini Compressori srl, MWM srl, Styma srl, Camac srl e Engineering RuleDesigner spa, hanno ospitato classi dell’Istituto Tecnico “G. Marconi”, Istituto R. Serra, ITIS Pascal-Comandini, Istituto Saffi Alberti e Liceo Scientifico “P. Calboli”. Il saluto nell’occasione è stato portato degli Assessori del Comune di Cesena Luca Ferrini e Francesca Lucchi. A Gatteo le aziende Oikos spa e Furuno Italia srl hanno accolto rispettivamente l’Istituto Garibaldi Da Vinci e l’Itis Pascal-Comandini, mentre a San Mauro Pascoli l’azienda Aertecno 2 srl, alla presenza di Andrea Maremonti, Presidente di Confindustria Forlì-Cesena, ha dato il benvenuto all’Itis Pascal-Comandini. Nelle vallate locali, a Mercato Saraceno l’istituto Itis Pascal-Comandini ha visitato la Righi Elettroservizi spa e la Nemo Industrie spa; Borgo Condè Wine Resort di Predappio ha ospitato l’Istituto P. Artusi e l’Istituto C. Matteucci, mentre l’Istituto Tecnico “G. Marconi” ha visitato le aziende Antaridi Energie srl di Fiumana, Balchem – Bioscreen Technologies srl di Bertinoro ed Emicon AC spa di Meldola. Tra le autorità presenti: Gianluca Vincenzi, Sindaco di Gatteo, Monica Rossi e Raffaele Giovannini, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco di Mercato Saraceno, Roberto Canali, Sindaco di Predappio, Gabriele Antonio Fratto, Sindaco di Bertinoro, Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli e Roberto Cavallucci, Sindaco di Meldola. “Anche quest’anno Confindustria Forlì-Cesena, insieme al proprio Comitato Piccola Industria, aderisce attivamente alla giornata del PMI DAY – commenta Giacomo Gollinucci, Vicepresidente di Confindustria Forlì-Cesena con delega Risorse Umane, Education, Lavoro -. Conoscere le imprese del nostro Territorio, significa conoscere la nostra cultura e dare l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi al mondo delle imprese, fatto di capannoni, macchinari, ma soprattutto fatto di idee, di progetti e di tanta passione. Conoscere gli imprenditori sarà l’occasione di conoscere le storie delle nostre imprese. Il trittico uomo-territorio-impresa è legato in modo forte, soprattutto in Romagna, dove le PMI sono la spina dorsale del sistema locale.”

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile.

SVILUPPO ECONOMICO

Confindustria Forlì-Cesena. Oltre 700 studenti alla scoperta delle aziende del territorio di Scuola & Università - 15 Novembre 2019

25 aziende coinvolte, 11 Istituti scolastici aderenti all’iniziativa e oltre 700 gli studenti accolti: questi i numeri record raggiunti oggi nella Provincia di Forlì-Cesena, in occasione della Decima Giornata delle Piccole e Medie Imprese, iniziativa a carattere nazionale organizzata da Piccola Industria Confindustria e promossa sul Territorio dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Forlì- Cesena. Le cifre dimostrano un interesse sempre più crescente nei confronti dell’iniziativa, introdotta sul Territorio nel 2014, rivolta alle nuove generazioni e finalizzata alla valorizzazione della cultura d’impresa.

Gli studenti degli Istituti Superiori, coinvolti nel progetto e accolti dagli imprenditori, hanno potuto toccare con mano realtà produttive del Territorio, vedere scorci di vita delle imprese, scoprire cosa significa “fare impresa” e capire l’importanza del ruolo delle PMI per la crescita economica e il benessere sociale del Territorio.

“Mettere in contatto gli studenti con le imprese – dichiara Danilo Casadei, imprenditore e Presidente del Comitato Piccola Industria Confindustria Forlì- Cesena, oggi intervenuto presso alcune aziende –significa offrire un’occasione unica e stimolante per integrare lo studio teorico con l’esperienza diretta della realtà produttiva. I giovani saranno gli attori del mondo del lavoro di domani ed è fondamentale formarli, motivarli e renderli partecipi della vita economica del Territorio. Altrettanto unica è l’opportunità offerta agli imprenditori di raccontare la storia della propria azienda, farsi conoscere ed esporre il costante impegno e la dedizione nel realizzare prodotti e servizi che arrivano sul mercato”.

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. A Forlì le aziende Diesse Arredamenti spa, DZ Engineering srl, Piolanti srl, Zoli Dino & C. srl, B&T Dorelan spa, Carpigiani Group-Ali srl, Fores Engineering srl, Publione srl, E.R. Lux srl, Vem Sistemi spa e My Dev srl hanno ospitato studenti dell’Istituto Saffi Alberti, Istituto Tecnico “G. Marconi”, Cnos, Liceo Classico “G. Morgagni” e Istituto Artistico in presenza del Sindaco, Gianluca Zattini e dell’Assessore, Paola Casara del Comune di Forlì. A Cesena le aziende Baraghini Compressori srl, MWM srl, Styma srl, Camac srl e Engineering RuleDesigner spa, hanno ospitato classi dell’Istituto Tecnico “G. Marconi”, Istituto R. Serra, ITIS Pascal-Comandini, Istituto Saffi Alberti e Liceo Scientifico “P. Calboli”. Il saluto nell’occasione è stato portato degli Assessori del Comune di Cesena Luca Ferrini e Francesca Lucchi. A Gatteo le aziende Oikos spa e Furuno Italia srl hanno accolto rispettivamente l’Istituto Garibaldi Da Vinci e l’Itis Pascal-Comandini, mentre a San Mauro Pascoli l’azienda Aertecno 2 srl, alla presenza di Andrea Maremonti, Presidente di Confindustria Forlì-Cesena, ha dato il benvenuto all’Itis Pascal-Comandini. Nelle vallate locali, a Mercato Saraceno l’istituto Itis Pascal-Comandini ha visitato la Righi Elettroservizi spa e la Nemo Industrie spa; Borgo Condè Wine Resort di Predappio ha ospitato l’Istituto P. Artusi e l’Istituto C. Matteucci, mentre l’Istituto Tecnico “G. Marconi” ha visitato le aziende Antaridi Energie srl di Fiumana, Balchem – Bioscreen Technologies srl di Bertinoro ed Emicon AC spa di Meldola. Tra le autorità presenti: Gianluca Vincenzi, Sindaco di Gatteo, Monica Rossi e Raffaele Giovannini, rispettivamente Sindaco e Vicesindaco di Mercato Saraceno, Roberto Canali, Sindaco di Predappio, Gabriele Antonio Fratto, Sindaco di Bertinoro, Luciana Garbuglia, Sindaco di San Mauro Pascoli e Roberto Cavallucci, Sindaco di Meldola. “Anche quest’anno Confindustria Forlì-Cesena, insieme al proprio Comitato Piccola Industria, aderisce attivamente alla giornata del PMI DAY – commenta Giacomo Gollinucci, Vicepresidente di Confindustria Forlì-Cesena con delega Risorse Umane, Education, Lavoro -. Conoscere le imprese del nostro Territorio, significa conoscere la nostra cultura e dare l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi al mondo delle imprese, fatto di capannoni, macchinari, ma soprattutto fatto di idee, di progetti e di tanta passione. Conoscere gli imprenditori sarà l’occasione di conoscere le storie delle nostre imprese. Il trittico uomo-territorio-impresa è legato in modo forte, soprattutto in Romagna, dove le PMI sono la spina dorsale del sistema locale.”

Ritaglio di stampa ad uso esclusivo del destinatario, non riproducibile. Rassegna del: 16/11/19 Edizione del:16/11/19 Dir. Resp.:Fabio Tamburini Estratto da pag.:12 Sezione:CONFINDUSTRIA Tiratura: 173.364 Diffusione: 131.844 Lettori: 744.000 Foglio:1/2

Peso:22% 000-107-080 Il presente documento e' ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring Rassegna del: 16/11/19 Edizione del:16/11/19 Estratto da pag.:12 Sezione:CONFINDUSTRIA Foglio:2/2

Peso:22% 000-107-080 Il presente documento e' ad uso esclusivo del committente.

Servizi di Media Monitoring