CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome NAVERIO DIANA RITA

Data di nascita 09/05/1964 a San Bonifacio (VR) Qualifica Segretario generale di fascia A Amministrazione Provincia di Monza e Brianza Segretario Generale e Responsabile Segreteria generale,Centrale Incarico attuale Unica di Committenza e coordinamento Settore Avvocatura ed affari legali Numero telefonico 0399752833 Fax dell’ufficio 0399462198 E‐mail [email protected]

TITOLI DI STUDIO ED ESPERIENZE LAVORATIVE Titolo di studio Studi Universitari: laurea in giurisprudenza ‐ Università di Bologna – votazione 110/110 e lode

Altri titoli di studio e Abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato conseguita professionali presso la Corte D’Appello di Venezia sessione d’esami 1992/93. Pratica biennale notarile compiuta negli anni 1991/92 previa iscrizione al Consiglio Notarile di Verona. Corso di Studi annuale anno accademico 93/94 Scuola di Notariato del Comitato Triveneto. Corso di Studi biennale anni accademici 94/95 95/96 Scuola di Notariato della Lombardia. Corso di magistratura post universitario tenuto dai Giudici Zincani e Di Benedetto Bologna anno 1990/91.

Vincitrice del Concorso nazionale bandito dal Ministero dell’Interno per 201 posti di segretario comunale (D.M.31.01.1990) 7° classificata.

Idoneità a Segretario Generale fascia B per i Comuni con popolazione da 10.000 a 65.000 abitanti SSPAL 1° corso nazionale di specializzazione SPES 2000 ‐ votazione 30/30) anno 2000;

1/8 Idoneità a Segretario Generale fascia A per i Comuni con popolazione superiore a 65.000 abitanti SSPAL SEFA2 anno 2004

Iscrizione all'albo dei segretari comunali e provinciali di fascia A al n.3673 con abilitazione alla copertura di sedi di comuni oltre 250.000 abitanti, capoluoghi di provincia e province.

Esperienze professionali L’acquisizione pluriennale di competenze specialistiche, arricchite da (incarichi ricoperti) una costante formazione e da un continuo aggiornamento professionale, nei vari incarichi dirigenziali e direzionali rivestiti, hanno rappresentato e rappresentano un indispensabile “cruscotto” di lavoro interdisciplinare, molto significativo anche sul piano relazionale. Si ritiene infatti fondamentale nello svolgimento della professione di segretario/direttore generale una solida formazione giuridico‐economica integrata dalla padronanza di efficaci strumenti di management

Dal 01.07.2015 Segretario Generale della Provincia di Monza e Brianza

Dal 14.01.2015 al 30.06.2015 Segretario Generale della Segreteria Convenzionata dei Comuni di Bollate/

Dal 1.03.2014 al 14.01.2015 Segretario generale e Responsabile Area Affari Generali e Società Partecipate del di Bollate (in reggenza dal 1.01.2014). Ha curato progetti strategici in chiave sussidiaria in materia di welfare comunale – Sportello Polifunzionale ‐ e ha lavorato all’introduzione di sistemi avanzati di programmazione e valutazione delle performances. Ha predisposto il Piano operativo di razionalizzazione delle società partecipate ed il sistema di controllo analogo. Ha coordinato la mappatura dei Rischi e l’approvazione del primo Piano Anticorruzione e del Piano della Trasparenza del Comune di Bollate. Ha predisposto il piano di Auditing dell’Ente.

Dal 29.10.2012 al 28.02.2014 Direttore Generale del Comune di Piacenza (a far data dal 01.12.2012) Segretario Generale del Comune di Piacenza (a far data dal 29.10.2012). Responsabile per la prevenzione della corruzione. Responsabile unità di progetto semplificazione e Smart City, Expò, piani di razionalizzazione, controllo e trasparenza. Tali incarichi hanno previsto lo svolgimento contestuale di funzioni di coordinamento generale dell’attività e conseguimento di obiettivi gestionali e programmi strategici dell’ente.

2/8 Ha coordinato la mappatura dei Rischi e l’approvazione del primo Piano Anticorruzione e del Piano della Trasparenza del Comune di Piacenza. Ha predisposto il piano di Auditing dell’Ente. Oltre alle attività tipiche della direzione Generale si è occupata di Governance, inter‐istituzionale, di sistema di qualità, di riorganizzazione generale dell’Ente. Ha avviato la costruzione di un sistema di progettazione Europea per l’accesso ai Bandi di Finanziamento. Ha coordinato un complesso lavori di verifica e revisione dei processi necessario al fine del raggiungimento di una semplificazione burocratica ed amministrativa con particolare riferimento alle aziende ed al mondo del lavoro. Si è occupata della pianificazione delle azioni per il completamento del progetto “Sportelli Polifunzionali”. Ha monitorato e accompagnato il team tecnico verso l’adozione del PSC affrontando diverse questioni di carattere urbanistico. In un ottica di Spending Review ha predisposto il progetto attuativo per la razionalizzazione dell’uso delle sedi comunali, definendo l’utilizzo degli spazi, programmando e coordinando l’attuazione delle attività di ricollocazione degli uffici in tre sedi (antecedentemente dodici). Ha coordinato la programmazione dell’attività per l’adeguamento delle risorse tecnologiche con particolare riferimento al rinnovo delle postazioni di lavoro e l’introduzione di open space.

Dal 10.09.2012 al 28.10.2012 Segretario generale presso i comuni di Corbetta, e (quest’ultimo a scavalco fino al 31.01.2013)

Dal 25.09.2002 al 09.09.2012 Segretario generale presso il Comune di Magenta (MI) con funzioni di Direttore Generale (fino alla scadenza del mandato del Sindaco 23.05.2012)e di Dirigente di diversi settori dell’Ente (Settore Affari generali, Personale, Settore Finanziario nel 2008‐2009, Corpo di Polizia locale ad interim 2011, Unità di staff direzionale ‐ personale e staff del sindaco, unità di progetto promozione del territorio città della cultura e grandi eventi, Settore dei servizi e Piano di zona, Commercio). Responsabile unità di progetto trasversale organizzativa ad interim: settore tecnico ed economico finanziario. Tali incarichi hanno previsto lo svolgimento contestuale di funzioni di coordinamento generale dell’attività e conseguimento di obiettivi gestionali e programmi strategici dell’ente. Oltre alle attività tipiche della direzione generale, si è occupata di governance inter‐istituzionale, di sistema qualità, di azioni, di sussidiarietà gestionale, di riorganizzazione strutturale e funzionale dei servizi (riduzione del contingente dirigenziale da 7 a 4 unità), di pianificazione economico finanziaria (con particolare attenzione alla gestione e chiusura positiva di un preesistente contratto di swap ), di coordinamento di politiche pubbliche rivolte allo sviluppo locale e alla creazione di occasioni di investimento sul territorio.

3/8

Ha assunto il ruolo di project manager in occasione di progetti di finanza innovativa e partnership pubblico‐privato.

In un concetto di sussidiarietà del sistema di erogazione dei pubblici servizi e reengineering delle procedure, ha partecipato a progetti di rilievo sovracomunale entrando in comunicazione con tutti i livelli istituzionali, territoriali ed extraterritoriali.

Ha curato progetti strategici in chiave sussidiaria in materia di welfare comunale – servizi alla famiglia, best practices istituzionali e ha lavorato all’introduzione di sistemi avanzati di programmazione e valutazione delle performances.

E’ stata manager del distretto del commercio della Città di Magenta.

Ha partecipato a Familiarmente (community per le politiche per la famiglia) iniziativa di Officina Famiglia – Dipartimento per le politiche della famiglia della presidenza del Consiglio FORUM PA 2011. Ha seguito con il settore finanziario la fase sperimentale della nuova contabilità economica e ha lavorato direttamente al progetto di costituzione di una fondazione di partecipazione di alto perfezionamento musicale.

Dal 1.10.2001 al 24.09.2002 Segretario generale presso il Comune di Varedo (MI) con incarico di Direttore generale svolgendo funzioni di coordinamento dell’intera attività gestionale dell’Ente, con particolare riferimento ai processi di innovazione e sviluppo territoriale, alla programmazione, organizzazione ed al controllo strategico. Ha curato la completa riorganizzazione della struttura comunale con l’introduzione di strumenti quali il Peg ed il sistema di valutazione del personale. Ha curato processi complessi di outsourching di servizi pubblici e la costituzione di società partecipate.

Dal 1.10.1998 al 30.09.2001 Segretario comunale e direttore generale presso la convenzione di segreteria Turbigo ‐ (MI) svolgendo funzioni di coordinamento dell’intera attività gestionale dell’Ente, con particolare riferimento ai processi di innovazione e sviluppo territoriale, alla programmazione economico finanziaria, all’organizzazione ed al controllo strategico. Ha la direzione diretta di alcuni settori e si occupa in particolar modo della gestione di complesse problematiche ambientali (inquinamento idrico, depurazione, bonifiche siti) e della costituzione di srl unipersonale e spa per la gestione di servizi pubblici, di project financing, Ag. 21 e fondi strutturali europei.

Dal 1.11.1995 al 30.09.1998 Segretario comunale presso il Comune di San Giorgio su (MI) con incarico di direttore generale svolgendo funzioni direzionali

4/8 di coordinamento dell’intera attività gestionale dell’Ente, con particolare riferimento ai processi di gestione del debito pregresso e del contenzioso di carattere amministrativo e contabile. Ha la gestione diretta di alcuni settori dell’ente.

Dal 1.04.1993 al 31.10.1995 Segretario comunale presso il Comune di Pressana (VR) sede di prima assegnazione e Soave (VR). Encomio conferito dalla Giunta di Soave svolgendo funzioni direzionali di coordinamento dell’intera attività gestionale dell’Ente, con particolare riferimento ai processi di gestione dei progetti comunitari ( Ob. 2 e 5b) e di complessi problemi contabili di debiti fuori bilancio derivanti da pregresse amministrazioni.

Dal 1.09.1991 al 31.03.1993 Istruttore Direttivo Responsabile Bilancio – vice Dirigente presso il Settore Economico Finanziario del Comune di San Bonifacio (VR).

Incarichi temporanei (semestrali, annuali e biennali) di reggenza a scavalco presso i comuni di Trevenzuolo ‐ Erbè (VR), Zimella (VR), Soave (VR), (MI), (MI), , Parco del Ticino.

Incarichi temporanei di durata inferiore al mese di supplenza presso vari comuni della provincia di Verona e Milano e presso il Consorzio di Tutela Ambientale del Magentino.

Nel corso della propria attività professionale svolge diversi incarichi a titolo indicativo e non esaustivo: membro di Commissione di concorso per la selezione di personale di enti locali;Incarico di Cancelliere dell’ufficio di Conciliazione di Pressana (VR);;Incarico di segretario della Sottocommissione Elettorale circondariale di Soave (VR);Incarico di Presidente del Collegio Arbitrale n. 5 di Legnano(MI);Incarico di componente della Commissione a supporto del Nucleo di Valutazione del Comune di (MI); Incarico di componente del Nucleo di Valutazione presso il Comune di Turbigo , Varedo e Villa Cortese.

Attribuzione di funzioni di Direttore Generale del Comune di , Turbigo, Varedo.

Capacità linguistiche Lingua Livello Parlato Livello Scritto Francese Fluente Fluente Inglese Scolastico Scolastico Capacità nell’uso delle Conosce gli applicativi di maggiore diffusione ed usa con facilità i tecnologie sistemi informatizzati

5/8 Altro (partecipazione a convegni e seminari, pubblicazioni, collaborazione a Anno 2015 Società italiana Avvocati Amministrativisti Corso “ riviste, ecc., ed ogni altra La nuova disciplina dei contratti pubblici” T.A.R. Lombardia informazione che il dirigente Milano (19 ottobre-30 novembre 2015) in corso ritiene di dover pubblicare) Anno 2015 Convegno di studi amministrativi di Varenna: La nuova disciplina dei contratti pubblici tra esigenze di semplificazione,rilancio dell’economia e contrasto alla corruzione 17,18,19 settembre 2015

ANNO 2014 partecipazione EMMAP ACTION LAB Bocconi: Learning,change dissemination 20-22 ottobre 2014

Anno 2014 Comune di Bollate : formazione in house in materia di Societa partecipate e personale Studio Delfino

ANNO 2013/2014Partecipazione community: PAHRC 2013 BOCCONI

ANNO 2013 . Convegno di studi amministrativi di Varenna. Politica ed amministrazione della spesa pubblica: controlli,trasparenza e lotta alla corruzione.(12 crediti formativi forensi).

Comune di Piacenza: Sistema di gestione del mercato elettronico. Formazione in house: Le opportunità dell’Unione Europea. Finanziamenti e progettazione europea: 6 moduli. Trasparenza e L. 190 Disciplina del Personale Partecipazione Progetto ELI 4U

ANNO 2010/2011 Corso di perfezionamento (a numero chiuso) ACADEMY dei segretari SSPAL‐ SDA Bocconi per il perfezionamento delle competenze manageriali, relazionali ed organizzative ‐ ammessa nei 60 partecipanti a livello nazionale. MASTER di durata annuale comprendente sia formazione frontale che a distanza e studio individuale.  Modulo 1. Strategia e governance dell’Ente Locale  Modulo 2. L’analisi e la progettazione organizzativa nell’Ente Locale  Modulo 3. La people strategy nell’Ente Locale  Modulo 4. La performance economico –finanziaria dell’Ente Locale  Modulo 5. Il change management dell’Ente Locale

6/8 International week: analisi comparativa dei contesti locali europei dal punto di vista del public management ,della programmazione e gestione di fondi strutturali, delle politiche comunitarie, del sistema di sovvenzioni a gestione diretta,delle azioni di lobby e partenariato,del project cycle management.

Corso Elective SDA BOCCONI: Le fondazioni degli enti locali.

PROJECT WORK Bocconi: Riprogettazione in chiave sussidiaria dei servizi per la famiglia: Aree strategiche di intervento e iniziative innovative ambito: welfare comunale – servizi alla famiglia

ANNO 2011 Corso di alta formazione Universitaria in “Coaching” organizzato dalla Scuola Europea di Alta Formazione in Orientamento di Castellanza (VA) per complessive 850 ore di cui 215 ore accademiche di formazione in aula. Il Corso è equipollente al master universitario di primo livello, è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e trasferisce competenze in Life Coaching, Corporate Coaching, Business Coaching, Executive Coaching.

ANNO 2011 Corso di alta formazione in gestione e management pubblico (GE.MA.P) SSPAL .

ANNO 2002 MASTER “Il Direttore Generale negli enti locali” General management SDA Bocconi di Milano.

ANNO 2001 Progetto/corso di formazione “Fare squadra” per lo sviluppo della capacità manageriale, sullo stile comunicativo, la conduzione del gruppo, il servizio al cittadino/cliente organizzato da Quare consulting srl di .

ANNO 2001 Corsi di specializzazione organizzati dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione: sulla cooperazione intercomunale in Lombardia ,sulla gestione dei servizi pubblici locali ,sulla gestione delle riunioni e delle dinamiche di gruppo sui sistemi di programmazione e controllo per la direzione generale .Corsi di aggiornamento, seminari e convegni tenuti da Ancitel, Cispel, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Università e società diverse su problematiche attinenti gli enti locali quali finanza innovativa, cablaggio, marketing territoriale.

ANNO 2000 Corso di specializzazione per segretari comunali e direttori generali organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – denominato progetto Merlino.

7/8 ANNO Accademico 1996/97 Diploma di perfezionamento in scienze giuridico ‐ amministrative presso l’Università degli Studi di Bergamo.

ANNO 1996 Corso di aggiornamento professionale per Segretario Comunale su “Formazione dirigenziale e nuovo modello organizzativo, inquadramento normativo e concettuale del controllo di gestione” della Scuola Superiore di Amministrazione dell’Interno superato con “ottimo profitto”.

ANNO 1994 Seminario di aggiornamento professionale per Segretario Comunale “Il Segretario Manager” organizzato dal For e dalla Prefettura di Verona.

ANNO 1991 Proposta di contratto presso la Banca di Roma per la carriera di Direttore – selezioni Triveneto.

Dal 1993 a tutt’oggi molto numerosi sono stati gli interventi, in qualità di relatrice, a convegni, tavole rotonde, work‐shop, laboratori, seminari, sui temi che di volta in volta hanno rappresentato l’impegno del suo lavoro.

Autorizzo il trattamento dei dati personali contenuti nel mio curriculum vitae in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003.

Dott.ssa Diana Naverio

8/8