DI PROVINCIA DI Via Marchese Menefoglio n. 3 - CAP. 21030 - TEL 0332.727851 – FAX 0332.727937 E-mail: [email protected] – PEC:[email protected]

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

ATTO N. 26 del 16.10.2015

OGGETTO : ESAME ED APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE CON I COMUNI DI CUGLIATE FABIASCO, , GRANTOLA E AVENTE AD OGGETTO LA GESTIONE DELL'IMMOBILE, UBICATO A IN VIA F.LLI SAPORI N. 3, ADIBITO SEDE DELLA CASERMA DEI CARABINIERI.

L’anno duemilaquindici il giorno sedici del mese di ottobre alle ore 18.30 nella sala delle adunanze consiliari del palazzo municipale di Marzio, a seguito di convocazione del Presidente del Consiglio, mediante invito Prot. n. 1.835 del 13/10/2015 - notificato ai Consiglieri comunali nei modi di legge - si è riunito il Civico Consesso in Prima convocazione, seduta Pubblica e sessione Straordinaria , sotto la presidenza del Sindaco, Cav. Maurizio Frontali. Partecipa alla seduta con funzioni consultive, referenti e di assistenza il Segretario Comunale, Avv. Giovanni Curaba, che provvede, ai sensi dell’art. 97, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 267/2000, alla redazione del presente verbale.

Eseguito l’appello, a cura del Segretario Comunale, risulta che: Cognome e Nome Carica Presenze/Assenze FRONTALI MAURIZIO SINDACO Presente REBOSIO MARCO GIUSEPPE VICE-SINDACO Presente MORANDI GIULIO ASSESSORE Presente PIGOZZO DAVIDE CONSIGLIERE Presente BENIGNA ANDREA CONSIGLIERE Presente MARA FRANCESCA CONSIGLIERE Presente VOLPI ANNA MARIA CONSIGLIERE Assente BENIGNA ALBERTO CONSIGLIERE Presente MANFREDI PIERA CONSIGLIERE Presente PASCOTTO SILVIA CONSIGLIERE Presente GREPPI ALBERTO ANGELO FRANCO CONSIGLIERE Presente

dei Signori Consiglieri assegnati a questo Comune e in carica ne risultano PRESENTI n 10 (dieci) e ASSENTI n. 1 (uno) (Volpi Anna Maria).

Il Presidente del Consiglio, Cav. Maurizio Frontali, constatato che i Consiglieri Comunali intervenuti sono in numero legale dichiara aperta la seduta per la trattazione dell’oggetto sopra indicato, posto al 4° punto dell’ordine del giorno.

Deliberazione del Consiglio Comunale. n. 26 del 16.10.2015

OGGETTO : ESAME ED APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE CON I COMUNI DI CUGLIATE FABIASCO, CUNARDO, GRANTOLA E VALGANNA AVENTE AD OGGETTO LA GESTIONE DELL'IMMOBILE, UBICATO A MARCHIROLO IN VIA F.LLI SAPORI N. 3, ADIBITO SEDE DELLA CASERMA DEI CARABINIERI.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Il Sindaco, Cav. Maurizio Frontali, propone il ritiro della proposta di deliberazione avente ad oggetto “ Esame ed approvazione dello schema di convenzione con i Comuni di Cugliate Fabiasco, Cunardo, Grantola e Valganna avente ad oggetto la gestione dell’immobile, ubicato a Marchirolo in via F.lli Sapori n. 3, adibito a sede della Caserma dei Carabinieri”, inserita al punto n. 4 dell’ordine del giorno. Il Sindaco chiarisce che “ avuto riguardo al Bilancio del Comune di Marzio, questo Ente trasmetterà al Comune di Marchirolo una Nota con la quale comunicherà che questo Ente potrà partecipare annualmente alle spese per un importo complessivo di € 1000,00 (Euro mille virgola zero zero) sempre che se ne presenterà la necessità”. Concluso l’intervento del Sindaco non si registrano richieste di intervento da parte dei Consiglieri Comunali presenti in aula; pertanto, il Presidente del Consiglio invita il Civico Consesso a deliberare sul ritiro dell’argomento di cui all’oggetto, sopra indicato, posto al n. 4 dell’ordine del giorno. In conformità dell’esito della votazione, espressa per alzata di mano, che dà il seguente risultato, debitamente accert ato e proclamato dal Presidente del Consiglio: - presenti e votanti n. 10 (DIECI); - Consiglieri astenuti n. 0 (ZERO); - voti favorevoli n. 10 (DIECI) legalmente espressi; - voti contrari n. 0 (DIECI)

IL CONSIGLIO COMUNALE

ritira dall’ordine del giorno la proposta n. 4 di seguito integralmente trascritta:

- Il Sindaco, Cav. Maurizio Frontali, in merito all’accordo intervento con i Sindaci dei Comuni di Cugliate Fabiasco, Cunardo, Grantola, Marchirolo e Valganna, facenti parte del territorio su cui ha competenza ed opera la Stazione dei Carabinieri di Marchirolo, ai fini della stipula di aposita Convenzione per la gestione dell’immobile sede della Caserma di proprietà del Comune di Marchirolo;

- Con questa proposta di convenzionamento, si ritiene di coinvolgere i Comuni aderenti, nella gestione associata dell’unico immobile sede della Caserma dei Carabinieri e nei compiti eventualmente connessi alle competenze comunali in tema di sicurezza e controllo del territorio , condividendo i costi e valutando interventi e strategie finalizza ad un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza;

2

- Detto accordo, nei suoi contenuti, ripropone sostanzialmente il precedente accordo del 2009, formalizzato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 28/04/2009 con la quale si approvava la relativa Convenzione che, per motivi tecnici e burocratici non è mai stata sottoscritta,

- Propone quindi, in questa seduta, l’approvazione di una nuova bozza di Convenzione nel testo aggiornato e ridefinito;

- Chiede al Consiglio di procedere all’esame dei contenuti della “bozza” di Convenzione ed alla sua approvazione;

IL CONSIGLIO COMUNALE

- SENTITA la relazione del Sindaco;

- ESAMINATA la “bozza” di Convenzione di che trattasi, nel testo depositato agli atti, che si compone di n. 10 (dieci) articoli;

DATO ATTO che sono stati acquisiti sul presente atto deliberativo e inseriti al suo interno i pareri favorevoli di Regolarità Tecnica del Responsabile del settore affari generali e di Regolarità contabile dal Responsabile del settore finanziario. di cui all’art. 49 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n.267.

D E L I B E R A

- DI APPROVARE la “bozza” di Convenzione fra il comune di Marzio ed i Comuni di Cugliate Fabiasco, Cunardo, Grantola, Marchirolo e Valganna, facenti parte del territorio di competenza della Stazione Carabinieri di Marchirolo, per la gestione dell’immobile di proprietà comunale, sede della Caserma , come da testo allegato, che si compone di n. 10 (dieci) articoli e costituisce parte integrante del presente atto;

- DI TRASMETTERE copia della presente deliberazione al Comune di Marchirolo.

* * * * * * * * * * *

3

4

5

6

OGGETTO : ESAME ED APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE CON I COMUNI DI CUGLIATE FABIASCO, CUNARDO, GRANTOLA E VALGANNA AVENTE AD OGGETTO LA GESTIONE DELL'IMMOBILE, UBICATO A MARCHIROLO IN VIA F.LLI SAPORI N. 3, ADIBITO SEDE DELLA CASERMA DEI CARABINIERI.

PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA

Il sottoscritto Cav. Maurizio Frontali Responsabile del Servizio interessato, esperita l’istruttoria di competenza, esprime, ai sensi dell’art. 49, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000, PARERE FAVOREVOLE in ordine alla Regolarità tecnica della proposta di Deliberazione sopraindicata.

Marzio, 13/10/2015 Il Responsabile del Servizio F.to Cav. Maurizio Frontali

PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE

Il sottoscritto Cav. Maurizio Frontali, in qualità di Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Marzio, esperita l’istruttoria di competenza, esprime, ai sensi dell’art. 49, comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000, PARERE FAVOREVOLE in ordine alla regolarità contabile della proposta di Deliberazione sopraindicata.

Marzio, 13/10/2015 Il Responsabile del Servizio Finanziario F.to Cav. Maurizio Frontali

7 Il presente verbale viene letto, approvato e sottoscritto come segue:

IL SINDACO F.to Cav. Maurizio Frontali

IL CONSIGLIERE ANZIANO IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Silvia Pascotto F.to Avv. Giovanni Curaba

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE (art. 124 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267)

Su conforme attestazione del Messo Comunale e visti gli atti d’ufficio, certifico io sottoscritto Segretario Comunale che del presente verbale della suestesa deliberazione viene iniziata oggi, 23.10.2015, per 15 giorni consecutivi, la pubblicazione all’Albo pretorio on-line di questo Comune, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 32 della Legge n. 69/2009. Registro delle Pubblicazioni n. 295/2015.

Il MESSO COMUNALE IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Enrica Lombardo F.to Avv. Giovanni Curaba

Dalla residenza municipale di Marzio, 23.10.2015

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’ (art. 134 D.Lgs 18 agosto 2000, n. 267)

Visti gli atti d’ufficio, io sottoscritto Segretario comunale, che la presente Deliberazione, diverrà esecutiva in data 02 novembre 2015, decorso il termine di 10 giorni dalla data di inizio della pubblicazione, ai sensi dell’art. 134, comma 3, del D. Lgs. n. 267/2000.

IL SEGRETARIO COMUNALE F.to Avv. Giovanni Curaba

Dalla residenza municipale di Marzio, 23.10.2015

Ai sensi dell’art. 18 del DPR n. 445/2000, io sottoscritto ………………………. attesto che la presente copia è conforme al verbale originale, depositato presso la Segreteria dell’Ente. Il funzionario incaricato

Dalla residenza municipale di Marzio, 8