44 www.unita.it LUNEDÌ 28 GIUGNO 2010 Sport mondiali 2010

Foto Ansa

Anthony Annan, , e festeggiano la vittoria sugli Usa: il giocherà il 2 luglio contro l’Uruguay a Johannesburg

centrocampo e lasciare solo Gyan da- vanti, è stata perfetta contro gli Usa. Più circolazione di palla, grande sa- Il Ghana ora galoppa crificio, fiducia alla classe. Ecco il Ghana, terza squadra africana di sempre a salire così in alto. Otto anni dopo l’effimera fioritura del Senegal dello stregone bianco Bruno Metsu, col vento dell’Africa Black Stars ora tocca alle , col loro ca- rico di emozione e di attese. Tutto il Il sogno di Boateng & Co.: la prima squadra del continente in semifinale continente è sulle loro spalle. Dove- va essere il Mondiale del Camerun, Un’impresa costruita sull’impianto dell’Under 20. L’elogio di Mandela forse della Costa d’Avorio. Invece ec- co il Ghana.

Un successo nato lontano: nel COSIMO CITO Kevin Prince Boateng, il Tedesco. Il che si permette di avere in campo 2009 la selezione Under 20 fu capace ragazzo di Berlino che preferì la na- dei 19enni (Inkoom, Jonathan Men- di battere il Brasile nella finale del [email protected] zionale paterna alla più comoda pro- sah), che gioca un calcio brillante, Mondiale di categoria, al Cairo. Un ’orgoglio africano è salvo, spettiva di un posto nella nazionale con un’idea di fondo e i piedi giusti successo epocale. Mai una squadra il sogno di una squadra di Joachim Löw ora raccoglie i frutti per svilupparla. È il calcio africano africana era arrivata così in alto in un L del Continente Nero in fi- della sua tremenda classe. Centro- di seconda generazione: all’improv- torneo planetario. C’erano stati gli nale non è ancora tramon- campista, anima di una squadra gio- visazione, ora si sostituisce la tatti- ori olimpici di Nigeria e Camerun nel tato grazie all’incredibile Ghana di vanissima – 23 anni l’età media -, ca. La mossa di Rajevac, infoltire il ’96 e nel 2000, ma il calcio sotto i cin-

Senegal Crollo: famiglia sterminata Olanda-Slovacchia con rimpianti azzurri mentre guardava la tv Se il disgraziato piede di Simo- co. Incerta tuttavia tra gli orange la Vittek – tre gol finora – come termi- Undici persone di una stessa ne Pepe, al 95’ di Italia-Slovacchia, presenza dell’interista Wesley nale di un gioco elementare eppure famiglia sono morte nel crollo avesse centrato il bersaglio, ora al Sneijder, alle prese con una contrat- produttivo. Qualificazione improba- della loro abitazione nel quartiere posto di Hamsik e dei suoi fratelli ci tura al polpaccio. Assenza che do- bile eppure strappata, ma dovrebbe Nawel di Matam, a 660 km a Nord di saremmo noi. A prenderle, si inten- vrebbe essere mite, in un pomerig- finire qui. L’Olanda viaggia a pun- Dakar, dopo essersi ritrovate per de, dall’Olanda. Ottavo che pare gio di raro squilibrio. La Slovacchia teggio pieno, tre vittorie su tre fino- guardare la partita tra Uruguay e Co- senza storia quello di Durban, con prova per la seconda volta in quat- ra, e insieme a Brasile e Argentina rea del Sud degli ottavi di finale dei due squadre agli antipodi. Olanda tro giorni il miracolo. Con l’Italia e ha dato le migliori sensazioni. Si gio- Mondiali. Nella tragedia si sono sal- in versione deluxe, con Robben fi- grazie all’Italia è andata bene. Il ct ca alle 16. La vincente sfiderà Brasi- vate soltanto altre due persone, nalmente recuperato e pronto a fa- Weiss ripropone lo stesso undici vi- le o Cile. estratte vive dalle macerie. re la differenza sulla destra d’attac- sto contro gli azzurri, col bomber C.C.