programma Presentazione

ei giorni appassionanti e Fellini, artista del linguaggio e Sirripetibili per immergersi nel cineasta particolarmente incline a piacere di molte visioni uniche, mostrare la singolarità e il fiabesco, per incontrare i protagonisti del consente un’ulteriore riflessione cinema contemporaneo, per vivere sullo stato dell’arte. il cinema nella nostra città. Nel groviglio di fili del programma, E se è forse troppo ambizioso molte sono le ricorrenze. Ne parlare di festival, più appropriato segnaliamo alcune: da vent’anni pare il ricorso al vezzeggiativo manca Fellini, da dieci Alberto felliniano festivalino per ricordare Sordi; sul grande attore si vedrà che, alla sesta edizione, il un documentario, ma è pure MantovaFilmFest continua la sua interprete di un film di Fellini uscito ricerca di nuovi autori, sia nel precisamente sessant’anni fa. Il campo del cinema a soggetto nodo è fatto. che nel documentario. Non A stringerlo ancor più, la presenza per caso accanto alle opere di numerosi ospiti in compagnia prime in concorso, la sezione dei quali parlare di cinema diventa dei documentari è interamente l’occasione per intessere una trama costituita da opere che trattano infinita di corrispondenze fra coloro il cinema stesso. Che poi la che il cinema lo fanno e coloro che retrospettiva sia dedicata a Federico il cinema lo vivono.

Le sezioni

Mostra del nuovo cinema italiano Opere prime in concorso

Cinema sul cinema Film doc

Retrospettiva Felliniana

Autoritratti Sergio Rubini

Giovani filmaker Vetrina mantovana

Premiazioni Evento speciale I luoghi

Arena estiva e sala al chiuso Cortile del liceo artistico del Cinema Mignon Giulio Romano (via Benzoni) (via Trieste)

Chiostro e auditorium Sala conferenze del Conservatorio di Musica della Gazzetta di Mantova Lucio Campiani (piazza Mozzarelli) (via Conciliazione)

Gli ospiti

Con la direzione artistica di Tatti Sanguineti, hanno confermato la loro presenza:

Fabrizio Bentivoglio Marco Malfi Marco Bonfanti Vittorio Moroni Giuseppe Bonito Matteo Pellegrini Laura Chiossone Pasquale Petrolo (Lillo) Gianna Coletti Antonio Piazza Diane Fleri Fabrizio Rossetti Fabio Grassadonia Sergio Rubini Max Tortora

Informazioni

La partecipazione alla rassegna è La registrazione potrà essere regolata da una iscrizione (€ 20.00) effettuata presso: che consente il libero accesso agli • cinema mignon spettacoli e agli incontri fino ad (ore 21.00-23.00) esaurimento dei posti disponibili. Ciascun iscritto avrà dirittto ad • edicola dei portici di piazza Erbe esprimere il proprio giudizio sul (ore 8.30-12.30) miglior film in concorso attraverso Sarà inoltre attivo un ufficio una apposita cartolina-voto. di segreteria in piazza dei Mille 1 (ore 10.00-13.00/16.30-18.30)

Infotel. 3348179533

Ulteriori informazioni sul sito www.mantovafilmfest.com sulla pagina facebook programma giornaliero

martedì 20 agosto ore 18.30 Mignon - retrospettiva I vitelloni di Federico Fellini. Con Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi. Italia 1953. B/N. 108’ ore 19.00 auditorium Campiani - manifestazione di apertura Tipota di Fabrizio Bentivoglio. Con gli Avion Travel e Valeria Golino. Italia 1999. 30’ A seguire: aperitivo con l’autore ore 21.00 arena Mignon - concorso La variabile umana di Bruno Oliviero. Con Silvio Orlando, Giuseppe Battiston, Sandra Ceccarelli. Italia 2013. 90’ Anteprima nazionale ore 21.15 cortile liceo artistico - retrospettiva La dolce vita di Federico Fellini. Con Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimée. Italia 1960. B/N. 178’ ore 21.30 chiostro Campiani Omaggio a Fabrizio Bentivoglio Lascia perdere, Jonhnny! di Fabrizio Bentivoglio. Con Valeria Golino, Toni Servillo. Italia 2007. 93’ Sarà presente il regista ore 22.30 Mignon - filmdoc Monicelli. La versione di Mario di AA.VV. Italia 2012. 83’ mercoledì agosto 21 ore 11.00 auditorium Gazzetta di M