PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI

PIANIFICAZIONE COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DEL DI CASTELNUOVO DI FARFA

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI CASTELNUOVO DI FARFA

MATRICE DELLE REVISIONI

REVISIONI Data N° rev. Descrizione rev. 0 01/12/16 Prima emissione – approvato con Delibera di Consiglio n°33 del 01/12/2016 1 07/04/17 Revisione 1 - Approvazione integrazioni al piano di protezione civile con Delibera di Consiglio n°2 del 07/04/2017 con le quali si è provveduto a: 1) ubicare sulle mappe le aree di emergenza e attesa, gli edifici rilevanti e strategici e il COC (inserita la tabella riassuntiva dei dati vedi punto 3); 2) individuare la corretta fascia di contiguità dell’incendio di interfaccia per gli aggregati urbani; 3) Individuare la sede del COC ( Il Comune di Castelnuovo di Farfa, a seguito di autorizzazione del Comune di Fara in , ha individuato quale proprio COC quello del Comune di in qualità di Comune capofila del COI di riferimento, sito in Passo Corese Via Servilia74. La scelta è stata motivata dal fatto che ad oggi all’interno del territorio comunale non è presente alcun edificio conforme alle caratteristiche di cui alla Dir.DPC 1099/2015 allegata alla DGR415/15).

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI CASTELNUOVO DI FARFA

LISTA DI DISTRIBUZIONE

N° copia Ente

1 Al Prefetto di

2 Alla Regione

3 Alla Provincia di Rieti

4 Al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco

5 Al Corpo forestale dello Stato di Rieti

6 Alla Stazione dei Carabinieri

7 Al Comando di Polizia Municipale della Valle dell’Olio

8 Alla Questura di Rieti

9 Alla A.S.L. di Rieti

10 Ai Dipendenti Comunali

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI CASTELNUOVO DI FARFA

PREMESSA

Il Piano comunale di Protezione Civile è uno strumento che, partendo dall’analisi del territorio, ottimizza le risorse presenti e definisce le azioni da intraprendere in condizioni ordinarie e di emergenza. L’Obiettivo della pianificazione è raggiungere l’integrazione delle azioni intraprese degli enti preposti alla salvaguardia delle persone, dei beni e del territorio affinché tutto risulti codificato e coordinato.

Il piano è redatto sulla base delle linee guida per la pianificazione comunale o intercomunale di emergenza di Protezione Civile approvate dalla Regione Lazio con DGR 636 DEL 17/06/2014 al fine di armonizzare la pianificazione comunale con il sistema regionale di protezione civile.

Nella stesura del piano si è fatto anche riferimento al Metodo Augustus e alle indicazioni del manuale operativo redatto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Una volta approvato il Piano, il Comune dovrà prevederne l’aggiornamento almeno una volta all’anno e la revisione completa ogni cinque anni.

PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE DI CASTELNUOVO DI FARFA

0.2 RIFERIMENTI NORMATIVI 0.2.1 Normativa nazionale di Protezione Civile

La legge 225/92: istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile Sancisce tra le altre cose “la nascita del Servizio Nazionale della Protezione Civile”, con il compito di “tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e altri eventi calamitosi”. La struttura di protezione civile viene riorganizzata profondamente come un sistema coordinato di competenze al quale concorrono le amministrazioni dello Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri enti locali, gli enti pubblici, la comunità scientifica, il volontariato, gli ordini e i collegi professionali e ogni altra istituzione anche privata. Tutt