1

Europee ecco gli eletti: Benifei c’è, Campomenosi spera in Genova di Amministratore Sito 27 Maggio 2019 – 7:17

Liguria. Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta formano la circoscrizione I e mette in palio ben 20 seggi. Quello del nord ovest è il collegio elettorale più popoloso tra tutti i 28 stati membri, e uno dei più duri e difficili dove conquistarsi l’elezione.

Manca ancora l’ufficialità ma la suddivisione dei seggi dovrebbe essere la seguente Lega 9, PD 6, 5Stelle 3 e uno a testa Forza Italia e Fratelli d’Italia.

La sfida in casa Lega è stata vinta ovviamente da Matteo Salvini che viaggia verso le 700 mila preferenze, ma la vera battaglia era alle spalle e del vicepremier, come previsto il secondo post è andato a Angelo Ciocca 89mila, seguito da 44mila preferenze.

La truppa della Lega sarà molto rosa visto che sono in ottima posizione anche , e . Quando mancano circa 100 sezioni gli altri eletti dovrebbero essere Danilo Lancini, .

Attualmente occupa la decima posizione con oltre 17100 preferenze, se la giocherà sino alla fine con Alessandra Cappellari, mentre Cristina Porro è 15esima con poco più di 11 mila preferenze.

In casa Partito Democratico come previsto ha fatto il pieno con oltre 265 mila preferenze, davanti a Irene Pagliari (100mila) e Majorino Pierfrancesco (90mila).

Genova24.it - 1 / 2 - 02.10.2021 2

Praticamente certa di tornare a Bruxelles anche , mentre l’ultimo seggio è quasi certamente per il ligure , che la spunta su Mercedes Bresso con oltre 50 mila preferenze

Sarà rosa anche la truppa del MoVimento 5 stelle con probabili elette , Maria Angela Danzì e , il quarto posto è saldamente in mano a Eugenio Casalino.

Danzì e Beghin che, in modo diverso, sono collegate a Genova. Danzì ci ha lavorato per anni come segretaria del Comune ai tempi di Marta Vincenzi. Beghini è nata a Genova.

Difficile dire chi sarà eletto per FI e FDI, tutto dipenderà da cosa decideranno di fare i due capilista Berlusconi e Meloni, il primo è certo che andrà a Bruxelles, ma non è certo per quale collegio opterà, la seconda sicuramente rimarrà a Roma e allora potrebbe essere a tornare a Bruxelles.

Genova24.it - 2 / 2 - 02.10.2021