del comune di Napoli

a cura del WWF Campania

e della cooperativa La Locomotiva Centro di Documentazione CESPIA-CRIANZA

Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 3

Indice

IL WWF A NAPOLI

LA COOPERATIVA LA LOCOMOTIVA

INTRODUZIONE E METODOLOGIA

CARTA DEI PARCHI DEL COMUNE DI NAPOLI

L’IMPORTANZA DELLE AREE VERDI E IL PROGRAMMA ECOREGIONALE DEL WWF

DATI PRELIMINARI

GLI INDICATORI UTILIZZATI

CONCLUSIONI

ALLEGATI: LE SCHEDE Municipalità no 1 -S. Ferdiando- Municipalità no 2 ---Porto-S. Giuseppe Municipalità no 3 -S. Carlo all’Arena Municipalità no 4 S. Lorenzo--- Municipalità no 5 - Municipalità no 6 -S. Giovanni- Municipalità no 7 -S. Pietro- Municipalità no 8 -Marianella-- Municipalità no 9 - Municipalità no 10 -

ALLEGATI: APPROFONDIMENTI NATURALSITICI Bosco di Capodimonte Parco dei Camaldoli Parco del Poggio Parco Virgiliano Villa Comunale Villa Floridiana Parco Viviani RINGRAZIAMENTI E CREDITS

Stesura e coordinamento gruppo di lavoro: Giovanni La Magna per il WWF, Anna Esposito per la cooperativa La Locomotiva. Hanno inoltre collaborato alla stesura del dossier: Giovanni La Magna, Ornella Capezzuto per il WWF, Anna Esposito, Marilina Cassetta per la cooperativa La Loco- motiva. Gli approfondimenti naturalistici sono stati curati da Anna Esposito e Giovanni La Magna, Nicola Bernardo, Giusy De Luca, Valerio Elefante, Martina Genovese, Natale Mirko, Antonio Pignalosa, Valerio Giovanni Russo, Andrea Sene- se, un gruppo di studenti di Scienze della Natura volontari del WWF. Gli approfondimenti del Real Parco di Capodi- monte, sono state fornite da Elio Esse. Si ringrazia l’Assessorato All’Ambiente-Ufficio Parchi e Giardini per l’elenco dei parchi, tutti i custodi e giardinie- ri che ci hanno aiutato ad effettuare il censimento e l’Ing. Marrone per la disponibilità mostrata per il Parco delle Ga- lassie, non ancora inaugurato. Le fotografie dei parchi sono di Nicola Bernardo, Marilina Cassetta, Anna Esposito, Andrea Senese L’impaginazione e la veste grafica di Luciano Pennino

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 5

IL WWF A NAPOLI

for a living planet ®

Il WWF è un’associazione internazionale che opera per la protezione della biodiversità e la conservazione della natura. Il WWF Campania, nato nel 1970, promuove il rispetto della natu- ra e dell’ambiente impegnandosi sui temi che riguardano Energia e Clima, Mobilità Sostenibile, Rifiuti, Aree protette e biodiversità. La scelta della sezione regionale di seguire da vicino un progetto che ri- guarda la città di Napoli, nasce dall’importanza che il WWF attribuisce alle aree verdi urbane, considerate fondamentali non solo per le funzioni sociali già riportate, ma anche per il ruolo che hanno come “punti caldi” di biodiversità e unica testimonianza di naturalità urbana. Per cono- scere in dettaglio le attività del WWF Campania e per partecipare alle iniziative e progetti con- sultare il sito www.wwf.it/campania oppure contattare la sede attraverso i seguenti recapiti:

WWF Campania via Andrea da Salerno 13 80129 Napoli tel. 081 5607000 fax 0815601715 e-mail [email protected]

Torna all’indice 6 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

COOPERATIVA “LA LOCOMOTIVA”

La Locomotiva è una cooperativa sociale di tipo A nata nel 2000 con la mission di lotta all’esclusione sociale e la salvaguardia dei diritti dei bambini e dei ragazzi. Opera su tutto il territorio di Napoli e provincia attraverso numerosi servizi fra i quali: la Redazione del Giornale dei Senza Fissa Dimora “Scarp de Tenis”, il Laboratorio di Educativa Territoriale del Comune di Napoli L.285/97 “La collina dei ragazzi”, il centro di documentazione, ricerca e sperimentazione CESPIA-CRIANZA. Il centro, inizialmente nato in collaborazione con la ASL NA1, la Provincia di Napoli e il Centro Pastorale Giovanile Shekinà, attualmente è gestito interamente dalla cooperati- va per sviluppare i progetti legati all’ educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile. In questa cornice, la cooperativa si è avvicinata al WWF per sperimentare sinergicamente attività comuni e così da questo incontro, nasce una forte collaborazione che vede le due organizzazioni affiancate nella realizzazione di vari progetti, questa guida è uno di essi.

Per ulteriori informazioni: [email protected] 081\7434213

blog del CESPIA-CRIANZA http://cespiacrianza.wordpress.com

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 7

INTRODUZIONE E METODOLOGIA

Questo dossier accompagna la Guida ai Parchi e Giardini pubblici del Comune di Napoli ed è reperibile esclusivamente in formato digitale per evitare lo spreco di carta, data la corposità del lavoro. La Guida vuole essere una pubblicazione divulgativa con lo scopo di far conoscere le aree verdi urbane ai cittadini ed incentivarne l’uso, il dossier invece raccoglie tutto il lavoro di censimento e descrive nel dettaglio le carenze e gli aspetti positivi delle aree censite.

Il lavoro di censimento ha coinvolto operatori della cooperativa La Locomotiva soprattutto per gli aspetti legati alla fruibilità dei servizi rivolti al pubblico, studenti di Scienze della Natura che hanno curato contemporaneamente degli approfondimenti naturalistici per 7 parchi scelti fra quelli più significativi dal punto di vista della biodiversità e il WWF in un lavoro di coordinamento e supervisione generale .

La prima fase della raccolta dati e delle informazioni, è durata circa 9 mesi, tra gennaio 2008 e ottobre 2008 sono stati fatti i sopralluoghi e le foto, con una pausa durante i mesi di giu- gno-agosto prevedendo di ritornare sul luogo più volte in caso di chiusura temporanea dell’area. Il censimento è consistito nella verifica di una serie di indicatori scelti insieme al WWF, succes- sivamente tutte le schede sono state riportate al computer e contemporaneamente è iniziata la lettura dei dati con la sintesi. Anche gli approfondimenti naturalistici avevano l’obiettivo di essere divulgativi, i dati e le specie segnalate sono quelle direttamente avvistate dagli studenti e rappre- sentano quelle più significative, ovviamente i dati non sono stati verificati a lungo termine perché questo richiedeva un lavoro più complesso quindi per le specie faunistiche ed entomologiche ci si riferisce a quelle osservate in 1-2 sopralluoghi.

Il censimento complessivo è stato svolto in 49 parchi su 51 comprendenti le 42 aree uffi- cialmente aperte, 3 aree non presenti nell’elenco dell’Assessorato all’Ambiente, 2 dei 4 parchi ufficialmente chiusi, 1 parco abbandonato, 1 parco da inaugurare. Gli unici parchi non censiti sono: Parco di via Pigna e Parco Mastellone che risultano chiusi e per cui non è stato possibile accedervi, né tramite permessi speciali, né tramite ingressi aperti secondari.

I dati che invece riportiamo sintetizzati, si riferiscono a 45 parchi su 51 ovvero: 42 parchi ufficialmente aperti e 3 non presenti nell’elenco dell’Assessorato all’Ambiente. In allegato sono inserite le schede di 49 parchi su 51. Fra tutti i parchi, è necessario dire che il Parco delle Galas- sie sarà inaugurato il 6 dicembre 2008 per questo motivo non abbiamo ritenuto opportuno inse- rire nella sintesi, i dati degli indicatori relativi a questo parco.La nuova gestione delle aree verdi urbane prevede che ogni municipalità stili un regolamento interno in riferimento sempre alla carta dei Parchi del Comune.

Torna all’indice 8 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

CARTA DEI PARCHI DEL COMUNE DI NAPOLI

La nuova gestione delle aree verdi urba- Considerati i parchi come parte integran- ne prevede che ogni municipalità stili un rego- te ed essenziale della struttura urbana, per la lamento interno in riferimento sempre alla carta migliore fruibilità degli stessi è necessario pro- dei Parchi del Comune. La Carta dei parchi del- grammare il loro collegamento con il sistema la città di Napoli è un documento approvato dal- di trasporti pubblici (su gomma e/o su rotaia). la Giunta Municipale con deliberazione n° 3244 In relazione a ciò va disciplinato l’uso dei par- del 16 luglio 1997 e dal Consiglio comunale con cheggi auto riservati ai visitatori dei parchi ed delibera n° 46 del 12 febbraio 1998. Attraverso ai portatori di handicap. Viste le finalità e le questo documento si definiscono le linee guida funzioni, le attività consentite saranno le atti- per la creazione, la gestione e la manutenzione vità ricreative, con particolare riferimento a delle aree verdi della città. quelle per i bambini, sportive, culturali ed artistiche che non danneggino l’ambiente Art. 1 Premessa - finalità e funzione dei parchi naturale (habitat faunistico-vegetativo) e fi- pubblici nalizzate all’educazione ambientale. L’orario Art. 2 Uso dei parchi pubblici di apertura al pubblico dei parchi viene di norma Art. 3 Gestione manutentiva del verde - coordi- fissato dalle ore 7.00 fino ad un’ora prima del namento attività gestionali tramonto, salvo ulteriori deroghe che saranno Art. 4 Gestione strutturale dei parchi disposte dall’Assessorato ai Parchi e Giardini. Art. 5 Gestione funzionale Art. 6 Gestione patrimoniale A tale scopo l’Amministrazione dovrà garantire Art. 7 Risorse economiche in Bilancio la copertura finanziaria per l’attua- Art. 8 Rinvio a quanto non previsto zione della turnazione per i lavoratori del Ser- vizio Gestione Parchi e Giardini che verranno Art. 1 impiegati in tale istituto contrattuale. PREMESSA FINALITA’ E FUNZIONE Art. 3 DEI PARCHI PUBBLICI GESTIONE MANUTENTIVA DEL VERDE La finalità è quella di offrire al cittadino COORDINAMENTO ATTIVITA’ un luogo dove trattenersi e passeggiare pia- GESTIONALI cevolmente a contatto con la natura. Pertanto, Al Servizio Parchi e Giardini è attribuita la il Parco deve essere protetto e conservato cura del verde consistente nella manutenzione nell’interesse delle future generazioni. La e pulizia dei tappeti erbosi, piante ed alberi, funzione del parco è quella di aggregazione so- nonché al governo delle essenze arboree ciale e di riqualificazione dell’ambiente urbano. ed arbustive, loro rimozione, sostituzione Dovrà essere gestito con efficienza in accordo ed integrazione. L’attività viene espletata con i principi del pubblico servizio. Per quanto quotidianamente da una struttura operativa detto il parco va inteso come bene inalienabile composta da un Perito agrario e da giardinie- ed il suo uso da parte dei cittadini deve essere ri specializzati, salvo integrazione di personale gratuito, fatte salve le aree destinate a spet- di eventuale qualifica intermedia, ove prevista tacoli organizzati dall’Amministrazione e per i dalla Pianta Organica Comunale. Al Servizio quali sarà eventualmente previsto un biglietto comunale Gestione Parchi e Giardini, viene al- di ingresso. tresì affidato il compito di coordinare interventi attinenti alla gestione strutturale e funzionale

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 9

che verranno assicurati sotto responsabilità e dei cittadini. La custodia, con apertura e chiu- competenza diretta dei Servizi comunali, che sura dei cancelli nel normale orario di lavoro, di seguito vengono individuati, in relazione alla sarà affidata a dipendenti del Servizio Gestione omogeneità e pertinenza dell’attribuzione di Parchi e Giardini con Profilo Professionale di ciascuno di essi. Ben vero, il predetto coordi- “Sorvegliante Parchi” da individuare tra il namento (inteso come attività di segnalazione) personale giardiniere attualmente in servi- viene operativamente assicurato dal dipenden- zio. L’istituzione di tale nuovo profilo professio- te che sarà individuato dal Dirigente del Servi- nale consentirebbe la non necessaria presenza zio quale responsabile dei parchi. nei parchi del personale giardiniere, specie nei giorni festivi, e conseguentemente, un miglior Art. 4 utilizzo di tutto il personale. Per prevenire l’uso GESTIONE STRUTTURALE DEI PARCHI improprio dei parchi (atti di vandalismo, attivi- Ai singoli Servizi Tecnici Circoscrizio- tà illegali, abusivismo) occorrerà predispor- nali, in relazione alla competenza territoriale, è re adeguata vigilanza. In tal senso sarà op- affidata la manutenzione ordinaria e straor- portuno sensibilizzare le Forze dell’Ordine dinaria delle opere civili all’interno dei parchi in un rapporto di ampia collaborazione al fine (edifici, manufatti, scaloni, viali, pavimentazio- di assicurare la tutela dell’ordine pubblico e la ni, chiusini, pozzetti, muri, recinzioni e cancelli, prevenzione di qualsiasi forma delinquenziale balaustre, terrazzamenti, rilevati e quant’altro privilegiando la scelta di drappelli a cavallo. costituente il parco in termini strutturali), non- La valorizzazione socioculturale del parco si ché la periodica pulizia e l’espurgo dei fognoli esplicherà attraverso programmi di educa- e la manutenzione della rete di innaffiamento e zione ambientale, rivolti alle scuole di ogni degli impianti di illuminazione. Il Servizio Tecni- ordine e grado, pubblicazioni, conferenze, co Circoscrizionale provvederà ad assicurare i promozioni in collegamento con organismi predetti interventi in proprio (ove possibile) op- scientifici, Orto Botanico e Associazioni pure mediante apposito appalto. ambientaliste. Per la promozione e la cono- scenza del parco sarà necessario predisporre Art. 5 un censimento informatizzato dei parchi urbani, GESTIONE FUNZIONALE con riferimento all’ambito circoscrizionale ed Il Servizio di rimozione rifiuti, nonché indicazione della delimitazione della superficie, lo spazzamento dei viali e di pulizia dei servi- della zonizzazione interna con classificazione zi igienici, viene affidato all’Ufficio Speciale degli impianti vegetali ed altro. I Servizi Pianifi- Cooperative. Al Servizio Impianti Tecnologici cazione Culturale e Turistica - del Dipartimento è affidata la gestione, e quindi la manutenzione Educazione e Cultura - e Tempo Libero e Po- ordinaria e straordinaria: litiche Giovanili - del Dipartimento Servizi So- 1) degli impianti di pubblica illuminazione ciali e Decentramento - d’intesa con i Servizi che viene svolta dall’ENEL; Polizia Amministrativa, Spettacoli del D.A.T. e 2) delle cabine di trasformazione; Gestione Parchi e Giardini, attueranno, su di- 3) dell’impianto di produzione di acqua cal- rettiva dei competenti Assessori e Coordinatori, da e di riscaldamento degli edifici, nonché i programmi e le iniziative sociali, culturali e di dei relativi contratti di fornitura e allaccia- spettacolo da effettuare all’interno dei parchi mento. pubblici, secondo procedure e modalità che saranno concordate tra i predetti Servizi in ap- Art. 6 posito protocollo di intesa organizzativo e pro- GESTIONE PATRIMONIALE cedurale, protocollo che verrà appositamente La gestione patrimoniale è intesa come pubblicizzato per la necessaria divulgazione. In custodia, tutela e valorizzazione socioculturale tale contesto, verranno specificate l’area inter- del “Bene Parco”, al fine di perseguire l’obiettivo na al parco e gli spettacoli per i quali è previ- della massima fruibilità ed utilizzazione da parte sto il pagamento di biglietto di ingresso. Gli atti

Torna all’indice 10 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

adottati dai predetti Servizi dovranno specifica- attività sportive e per lo spettacolo. Le conces- re, a carico dei promotori ed organizzatori, le sioni anzidette saranno affidate, attraverso la condizioni, gli obblighi e le responsabilità che normativa prevista dalla legge, a cura del Ser- incomberanno sugli stessi nell’ipotesi di danno vizio Commercio su aree pubbliche. ambientale al bene parco.

Art. 7 Art. 8 RISORSE ECONOMICHE Tutto quanto non previsto “dalla Carta dei Nel bilancio comunale dovrà essere Parchi” è demandato al Regolamento generale esplicitamente previsto un Capitolo di spe- per la gestione e l’utilizzo dei Parchi cittadini la sa per la gestione dei parchi, suddiviso per cui redazione è demandata alle Commissioni ogni singolo complesso. Le risorse economi- Consiliari competenti con il supporto tecnico che di ogni singolo complesso saranno costitu- del servizio Giardini. Tale Regolamento dovrà ite dalla quota prevista in Bilancio e da quella individuare le varie tipologie dei parchi presenti ricavata dalle attività promozionali, delle con- in città e le diverse possibili ipotesi di gestione cessioni a privati delle strutture di ristoro, dalle vincolate alle tipologie individuate.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 11

L’IMPORTANZA DELLE AREE VERDI E IL PROGRAMMA ECOREGIONALE DEL WWF

Il WWF internazionale, già da qualche anno, ha messo appunto un programma di con- servazione che, seguendo le linee guida promosse dalla comunità scientifica internazionale, operi per obbiettivi di conservazione a larga scala e in una visione che riguardi i prossimi 25-50 anni. Proprio in linea con tale programma sono state individuate sul pianeta 238 ecoregioni, ciascuna delle quali è un insieme caratteristico di comunità naturali che condividono una vasta comunità di specie, dinamiche e condizioni ambientali. Per programmare il lavoro da condur- re su ciascuna di queste aree è stato necessario individuare scientificamente lo status della biodiversità dell’ecoregione sulla base delle migliori conoscenze disponibili, i livelli di tutela già esistenti, le minacce che incombono e cominciare a condividere con gli “attori” sociali che operano sul territorio, una “visione” della situazione della biodiversità nel futuro, nei decenni a venire (questa fase viene definita Biodiversity Vision nel processo ecoregionale).

L’Italia rientra nell’Ecoregione Mediterraneo (n° 123/199) e in considerazione della com- plessità dell’ambiente Mediterraneo, sia dal punto di vista naturalistico sia geopolitico, il WWF ha attivato uno specifico programma scientifico che opera su due subecoregioni (Alpi e Medi- terraneo Centrale). Proprio nell’ottica della conservazione della biodiversità si è voluto mettere l’accento con questo lavoro sui parchi urbani, aree spesso poco considerate ma fondamentali per le funzioni che hanno. Infatti i parchi urbani costituiscono spesso l’unico esempio di area “naturale” in contesto urbano e sono i luoghi di conservazione di una biodiversità residuale ma non per questo meno importante.

Il verde urbano è un elemento importante per la vivibilità di una città. Secondo documenti quali la Carta di Aalborg e l’Agenda 21, la quantità di verde e la qualità, sono indicatori fon- damentali per misurare la qualità ambientale delle città. In questi documenti ed altri ancora, il verde, non viene più considerato come semplice elemento decorativo ma diventa una compo- nente progettuale di aree con forti squilibri ambientali. In molti paesi europei, nasce così l’idea di una “green city”, ovvero di una rinaturalizzazione della città attraverso iniziative di integrazio- ne strutturale del verde con l’ambiente costruito (creazione di orti urbani ed aree boschive, di habitat per la fauna selvatica, di stagni e zone umide e di corridoi vegetali naturali ed artificiali, là dove lo spazio orizzontale non consente l’inserimento di ulteriori ed opportuni spazi verdi). In quest’ottica si fanno strada interventi a grande scala, dalla riprogettazione di aree dismesse, fino alla risistemazione e piantumazione di spazi urbani minori (aree residuali e cortili). Una qualificata presenza di verde nella città è in grado di migliorare le condizioni della vita sotto vari aspetti. Oltre alla funzione sociale ed educativa delle aree verdi cittadine che forniscono spazi di socializzazione, attività ricreative e studio, grazie alla presenza di attrezzature per il gioco, il riposo, il tempo libero e le varie attività sportive all’aria aperta, va ricordata la funzione igienico-sanitaria del verde, che va assumendo un ruolo crescente relazionato all’espandersi della città e all’aumento, ormai allarmante, dell’inquinamento atmosferico. Il verde infatti con- corre alla formazione di microclimi atti a regolarizzare la temperatura (assorbimento dell’umi- dità, zone d’ombra, ecc.), a mitigare i venti, a purificare l’atmosfera (depurazione chimica per effetto della fotosintesi e fissazione delle polveri che vengono trattenute dalle foglie) e ad attutire ed attenuare i rumori per mezzo della capacità di assorbimento delle onde sonore da

Torna all’indice 12 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

parte delle masse di fogliame di cespugli e alberi. Ulteriori funzioni del verde ur- bano per il controllo della qualità dell’ambiente riconosciute scientificamente sono: depurazione idrica, produzione e riserve di ossigeno, difesa del suolo, azione antisettica, conservazione della biodiversità.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 13

DATI PRELIMINARI

Numero di abitanti 1.004.500

Superficie della città: 11727 ha

La disponibilità di aree verdi all’interno della città, fruibili da parte dei cittadini, è chiaramente un fattore di grande importanza per la vivibilità dell’ambiente urbano. Generalmente, essa viene valutata con i metri quadri di verde disponibili nel territorio comunale per ciascun residente. Lo standard di legge è stato fissato a9 m2 pro capi- te dal DM 1444/68 e dalla LR 61/85. In realtà questo limite fa riferimento al solo verde attrezzato, ma non esiste una definizione univoca né di verde pubblico in generale, né, tanto meno, di verde attrezzato, e i Comuni adottano criteri diversi di classificazio- ne e di produzione dei dati. Dai dati riferiti all’ultimo rapporto APAT 2008- “Qualità delle aree urbane” Napoli risulta avere una buona inversione di tendenza rispetto agli ultimi anni Verde urbano per abitante (m2/ab.) 28,5 Verde urbano sulla superficie comunale (%) 23,9 SIC comunali (numero ed estensione) (1) 4 (562 ha) ZPS comunali (numero ed estensione) (1) 1 (253 ha) 1 Estensione totale dei pSIC/ZPS, anche se non ricadenti completamente nel territorio comunale

Superficie dei parchi pubblici della città: 375,57 ettari (solo parchi e giardini pubblici).

Torna all’indice 14 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

tot superficie Numero verde verde per di abitanti no Municipalità Denominazione Quartiere Area (mq.) procapite municipalità (dati ISTAT (mq) (mq) 2001) 1 1 Parco Virgiliano Posillipo 70.000 183.000 84.067 2,18 2 Villa Comunale di Chiaja Chiaja 110.000 3 Parco del Casale Posillipo 3.000 4 2 Parco Raffaele Viviani Avvocata 20.000 28.000 91.536 0,31 5 Parco dei Ventaglieri Avvocata 8.000 6 3 Parco del Poggio di Capodimonte San Carlo 40.000 1.408.500 103.633 13,59 7 Parco Nicolardi San Carlo 12.000 8 Parco Capodimonte San Carlo 1340000 9 Parco di Villa Capriccio a Lieti San Carlo 10.000 10 Parco San Gennaro Stella 6.500 11 4 Parco Re Ladislao 4.500 8.500 96.078 0,09 Giardino Storico di S. Maria della 12 San Lorenzo 4.000 Fede 13 5 Parco Marco Mascagna Arenella 12.000 75.000 119.978 0,63 14 Parco di Via Pigna Arenella 1.500 15 Villa Floridiana Vomero 60.000 16 Parco di Via Case Puntellate Arenella 1.500 17 6 Parco Fratelli De Filippo Ponticelli 122.000 324.500 117.641 2,76 18 Parco Massimo Troisi San Giovanni 120.000 19 Parco delle Repubbliche Marinare Barra 12.000 20 Parco di Villa Letizia Barra 20.000 21 Parco De Simone Ponticelli 22.000 22 Parco Teodosia (ex Pazzigno) San Giovanni 15.000 23 Parco Volpicella Barra 2.000 24 Parco di Via Mastellone Barra 2.000 25 Parco Salvetti Barra 8.000 26 Parco del Forte di Vigliena San Giovanni 1.500 27 7 Parco Quattro Aprile San Pietro 8.623 101.323 91.460 1,11 28 Parco delle Galassie Secondigliano 33.000 29 Parco Emilia Laudati ex Cassano Secondigliano 28.300 30 Parco di Mianella Miano 10.000 31 Parco di Via Barbato San Pietro 6.000 32 Parco di Via D’Aquino San Pietro 5.600 33 Parco Principe di Napoli San Pietro 3.000 34 Parco dei Fiorentini Secondigliano 1.800 35 Parco di Cupa Principe San Pietro 5.000 36 8 Parco di Scampia Scampia 140.000 1.542.500 92.616 16,65 37 Parco dei Camaldoli Chiaiano 1.370.000 38 Parco Spinelli Chiaiano 10.000 39 Parco di Villa Vittoria Piscinola 10.000 40 Parco di Marianella Piscinola 6.000 41 Parco del Rione Legge 25/1980 Chiaiano 1.500 42 Parco di Corso Chiaiano Chiaiano 5.000 43 9 Parco di Via Camaldoli Pianura 13.600 65.350 106.299 0,61 44 Parco Falcone e Borsellino Pianura 11.350 45 Parco Anaconda Pianura 3.200 46 Parco di Via Nerva Soccavo 2.500 47 Parco Costantino Soccavo 18.000 48 Parco Marco Aurelio Soccavo 12.500 49 Parco Attianese Pianura 4.200 50 10 Parco Robinson Fuorigrotta 5.000 19.000 101.192 0,19 51 Parco Totò Bagnoli 14.000 CITTÀ 3.755.673 1.004.500 3,74

Tabella 1. Superficie di verde procapite e verde di quartiere

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 15

1a Municipalità 3 aree verdi: Chiaia (1) – Posillipo (2) – S. Ferdinando (0)

2a Municipalità 2 aree verdi: Avvocata (2) – Mercato (0) – Monte Calvario (0) – Pendino (0) –

Porto (0) – S Giuseppe (0)

3a Municipalità 5 aree verdi: Stella (1) – S. Carlo all’Arena (4)

4a Municipalità 2 aree verdi: S. Lorenzo (2) – Vicaria (0) – Zona industriale (0) – Poggioreale (0)

5a Municipalità 4 aree verdi: Vomero (1) – Arenella (3)

6a Municipalità 10 aree verdi: S. Giovanni (3) – Barra (5) – Ponticelli (2)

7a Municipalità 9 aree verdi: Miano (1) – S. Pietro (5) – Secondigliano (3)

8a Municipalità Chiaiano 7 aree verdi: (4) Marianella (0) – Piscinola (2) – Scampia (1)

9a Municipalità Pianura 7 aree verdi: (4) – Soccavo (3)

10a Municipalità 2 aree verdi: Bagnoli (1) – Fuorigrotta (1)

Aree verdi urbane presenti nella città di Napoli: 51 di cui 35 aree gestite direttamente dalle Municipalità 12 aree gestite dall’Assessorato all’Assessorato all’Ambiente Servizio-Grandi Parchi Urbani 1 area gestita dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici Culturali di Napoli e Provincia (Parco di Capodimonte).

Torna all’indice 16 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

Numero di aree verdi nelle Municipalità

3 aree non risultano nell’elenco ufficiale dell’Assessorato all’Ambiente aggiornato a ottobre 2008

no Gestione Denominazione Quartiere 1 1 Parco del Casale Posillipo 2 2 Parco Raffaele Viviani Avvocata 3 Parco dei Ventaglieri Avvocata 4 3 Parco di Villa Capriccio a Lieti San Carlo 5 Parco San Gennaro Stella 6 4 Giardino Storico di S. Maria della Fede San Lorenzo 7 5 Parco di Via Pigna Arenella non presente 8 Parco di Via Case Puntellate Arenella nell’elenco ufficiale 9 6 Parco delle Repubbliche Marinare Barra 10 Parco di Villa Letizia Barra 11 Parco De Simone Ponticelli 12 Parco Teodosia (ex Pazzigno) San Giovanni 13 Parco Volpicella Barra 14 Parco di Via Mastellone Barra 15 Parco Salvetti Barra 16 Parco del Forte di Vigliena San Giovanni 17 Parco Quattro Aprile San Pietro 18 Parco Emilia Laudati ex Cassano Secondigliano 19 Parco di Mianella Miano 20 7 Parco di Via Barbato San Pietro 21 Parco di Via D’Aquino San Pietro 22 Parco Principe di Napoli San Pietro 23 Parco di Cupa Principe San Pietro non presente 24 Parco dei Fiorentini Secondigliano nell’elenco ufficiale 25 8 Parco Spinelli Chiaiano 26 Parco di Villa Vittoria Piscinola 27 Parco di Marianella Piscinola 28 Parco di Corso Chiaiano Chiaiano non presente 29 Parco del Rione Legge 25/1980 Chiaiano nell’elenco ufficiale 30 9 Parco di Via Camaldoli Pianura 31 Parco Falcone e Borsellino Pianura 32 Parco Anaconda Pianura 33 Parco di Via Nerva Soccavo 34 Parco Costantino Soccavo 35 Parco Marco Aurelio Soccavo 36 Parco Attianese Pianura 37 10 Parco Robinson Fuorigrotta 38 Parco Totò Bagnoli 39 Parco Re Ladislao San Lorenzo 40 Parco del Poggio di Capodimonte San Carlo 41 Villa Comunale di Chiaja Chiaja 42 SERVIZIO Parco di Scampia Scampia 43 GRANDI Villa Floridiana Vomero 44 PARCHI Parco Fratelli De Filippo Ponticelli 45 URBANI Parco Marco Mascagna Arenella 46 Parco Massimo Troisi San Giovanni 47 Parco delle Galassie Secondigliano 48 Parco Nicolardi San Carlo 49 Parco Virgiliano Posillipo 50 Parco dei Camaldoli Arenella 51 Soprintendenza Parco Capodimonte San Carlo

Tabella 2. Enti gestori delle aree verdi urbane della città

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 17

Aree verdi urbane ufficialmente aperte: 42/51

Aree verdi urbane aperte che non fanno parte dell’elenco ufficiale: 3/51

Parco case Puntellate (5° Municipalità) - Parco dei Fiorentini (7°muncipalità) – Parco Rione Legge 25/1980 (8° Municipalità)

Aree verdi urbane ufficialmente chiuse: 4/51

Parco di Vvia Pigna (5° municipalità) - Parco Mastellone (6°municipalità) - Parco Forte Vigliena (6° municipalità) - Parco Emilia Laudati ex Cassano (7°muncipalità)

Aree verdi urbane abbandonate (apparentemente chiuse perché prive di manutenzione ma con i cancelli aperti) 1/51

Parco De Filippo (6° municipalità)

Aree verdi urbane nuove non ancora inaugurate: 1/51

Parco delle Galassie (7° Municipalità)

GLI INDICATORI UTILIZZATI

1. Collegamenti con i trasporti pubblici.

2. Accessibilità ai disabili.

3. Disponibilità dei parcheggi.

4. Quantità e qualità dei servizi.

5. Numero di strutture di valore storico-archeologico-scientifico.

6. Numero di aree attrezzate naturalisticamente.

7. Rapporto verde-cemento.

8. La salute del verde.

9. La manutenzione del verde.

10. La pulizia del parco.

11. La sicurezza del parco.

12. Grado di frequentazione.

Torna all’indice 18 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

1. Collegamenti con i trasporti pubblici Accessibilità e servizi igienici

Con questo indicatore abbiamo verificato • 12/45 sono muniti di impianti a norma la raggiungibilità al parco attraverso la rete ur- ed utilizzabili. bana di trasporti pubblici. Osservando: la pre- senza di pensiline, fermate di metro, funicolare • 1\45 ha i servizi igienici, ma i disabi- li non possono utilizzarlo, perché per etc.. e inserendo nella guida le indicazioni per accedere ai servizi ci sono le scale. raggiungere i singoli parchi a partire dal mezzo di trasporto pubblico più vicino. - Il Pparco di Villa Capriccio a Lieti (3a municipalità) Tutti i parchi risultano facilmente rag- giungibili con almeno un mezzo di trasporto • 4\45 hanno temporaneamente i servi- pubblico. zi chiusi per lavori in corso:

Parco Vvilla Floridiana (5a municipali- tà) – - Parco dei Ventaglieri (2a municipalità) 2. Accessibilità ai disabili –Parco di Mianellaa , in comune con i custodi a a Abbiamo verificato se i parchi sono a mi- (8 municipalità) – Parco Villa Vittoria (8 muni- sura di disabile che si sposta su carrozzella, cipalità) osservando l’accessibilità degli ingressi (es. • 6\45 hanno i servizi non utilizzabili cancelli chiusi, paletti, marciapiedi, scale etc…) per atti di vandalismo: e verificando la presenza dei servizi igienici a norma. Parco Teodosia (6a municipalità) –- Par- co Marianella (8a municipalità) – -Villa Letizia Accessibilità degli ingressi: 35\45 par- (6amunicipalità) – -Parco Attianese (9a munici- chi risultano accessibili palità) – -Parco Falcone e Borsellino (9a muni- cipalità) –, Parco Villa Salvetti (6amunicipalità) 2\45 parco non ha l’accesso per i di- sabili: • 22\45 non sono muniti di impianti igienici a norma: Parco Camaldoli a Pianura (9a municipa- lità) – Parco Marco Aurelio (9a municipalità) Parco delle Repubbliche Marinare (6a municipalità ) – Rione Legge 25\1980 (8a mu- 8\45 sono accessibili su richiesta: nicipalità) – Parco Volpicella (6a municipalità a • 3 parchi hanno l’accesso su richiesta, ma ) – Parco di via Barbato (7 municipalità) – Par- a i custodi non sono all’ingresso – Parco co dei Fiorentini (7 municipalità) – Parco Prini- a Viviani (2a municipalità) – Parco di Villa cipe di Napoli (7 municipalità ) – Parco Robin- a Capriccio a Lieti (3a municipalità) – Parco son (10 municipalità ) – Parco Case Puntellate a a dei Fiorentini (7a municipalità) – Parco At- (5 municipalità) – Parco Troisi (6 municipalità ) – Parco De Simone (6a municipalità) – Parco tianese, i custodi hanno dichiarato di aver Viviani (2a municipalità) – Villa Comunale (1a dato le chiavi ai disabili – Parco Costanti- municipalità) – Giardino storico di Santa Ma- no (9amunicipalità) ria della Fede (4a municipalità) – Parco Corso • 1 parco l’impianto scala per i disabili non Chiaiano (8a municipalità ) – Parco Anaconda è collaudato. – San Giovanni a Carbona- (9a municipalità ) – Parco Camaldoli a Pianura a a ra (4a municipalità) (9 municipalità) – Parco Nerva (9 municipali- tà) – Parco Costantino (9a municipalità) – Par- • 1 parco ha 2 accessi per i disabili, ma uno co Marco Aurelio (9a municipalità) – Parco del è su richiesta – Parco D’Aquino (7a muni- Casale (1amunicipalità) – Parco Cupa Principe cipalità) (7amunicipalità) – Parco Totò (10amunicipalità)

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 19

3. Disponibilità dei parcheggi Parco Villa Letizia (6a municipalità) l’area parcheggio all’interno del parco è chiusa e Abbiamo verificato la presenza di aree adoperata esclusivamente da poche persone parcheggio all’interno del parco o nelle imme- come parcheggio riservato – Parco Volpicella diate vicinanze indicando eventualmente la (6a municipalità) – Parco di Via Nicolardi (3a possibilità di trovare aree destinate al parcheg- municipalità) – Parco del Poggio (3a municipa- gio dei disabili. lità) – Parco Mianella (8a municipalità) – Parco corso Chiaiano (8a municipalità) – Parco del- 18\45 parchi c’è la possibilità di par- le Repubbliche Marinare (6a municipalità) l’in- cheggiare nelle vicinanze per la presenza di gresso con l’area parcheggio è chiuso – Parco aree di sosta (strisce blu, bianche, garage dei Fiorentini (7a municipalità) – Parco Rione hanno i parcheggi: Legge 25/1980 (8a municipalità) – Parco Case Puntellate (5a municipalità) – Parco De Simo- Parco Robinson (10a municipalità) – Par- ne (6a municipalità) – Parco di Villa Capriccio co Mascagna (5a municipalità) – Parco Villa a Lieti (3a municipalità) – Giardino Storico di Floridiana (5a municipalità) – Parco Teodosia Carbonara (4a municipalità) – Giardino Storico a a (6 municipalità) – Parco Villa Comunale (8 Santa Maria della Fede (4a municipalità) – Par- a municipalità) – Parco Virgiliano (1 municipa- co Troisi (6a municipalità) – Parco Viviani (2a a lità) – Parco Capodimonte (3 municipalità) municipalità) – Parco Marianella (8a municipali- a lato Porta Piccola – Parco dei Ventaglieri (2 tà) – Parco Villa Vittoria (8a municipalità) – Par- a municipalità) – Parco D’Aquino (7 munici- co Anaconda (9a municipalità ) – Parco Ca- palità) – Parco Quattro Aprile (7a municipali- maldoli a Pianura (9a municipalità ) – Parco tà) – Parco Spinelli (8a municipalità) – Parco di Nerva (9a municipalità) – Parco Marco Aurelio Scampia (8a municipalità) – Parco Principe di (9a municipalità) – Parco del Casale (1amuni- Napoli (7a municipalità) – Parco di Via Barba- cipalità) – Parco Cupa Principe (7amunicipali- to (7a municipalità) – Parco dei Camaldoli (8a tà) – Parco Totò (10amunicipalità) – Parco San municipalità) – Parco Falcone e Borsellino (9a Gennaro (3amunicipalità) municipalità) – Parco Costantino (9a municipa- lità) – Parco Villa Salvetti (6amunicipalità)

di questi 13\45 parchi è possibile tro- 4. Quantità e qualità dei servizi vare un’area di sosta riservata al parcheg- Abbiamo individuato una serie di servizi gio dei disabili: che garantiscono ad un parco pubblico la qua- lità all’utente e la fruibilità e abbiamo verificato Parco di Scampia (8a municipalità) – Par- la loro presenza all’interno dei parchi e lo sta- co Marianella (8a municipalità) – Parco Spinelli to di usura e\o abbandono. I servizi individuati (8a municipalità) – Parco D’Aquino (7a munici- sono: palità) – Parco di Villa Capriccio a Lieti (3a mu- nicipalità) – Parco Capodimonte (3a municipali- PANCHINE | AREA GIOCO PER BAMBI- tà) – Parco Virgiliano (1a municipalità) – Parco NI | IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE | IMPIANTI Villa Comunale (8a municipalità) – Parco Teodo- IGIENICI | IMPIANTI IGIENICI CON ACCES- sia (6a municipalità) – Parco Villa Floridiana (5a SO PER DISABILI | FONTANINE | FONTANI- municipalità) – Parco Mascagna (5a municipali- NE PER CANI | AREE PER CANI | LUOGHI tà) – Parco Robinson (10a municipalità) – Par- DI INCONTRO SCOPERTI | LUOGHI DI IN- co Falcone e Borsellino (9a municipalità) CONTRO COPERTI | SPAZI ESPOSITIVI | PI- STE CICLABILI | PUNTO RISTORO | CESTINI 29\44 sono i parchi dove è difficile RACCOLTA DEI RIFIUTI | CESTINI PER LA trovare parcheggio per mancanza di aree RACCOLTA DIFFERENZIATA | PISTE CICLA- di sosta sia all’interno che all’esterno del BILI | ALTRO | PERCORSI GINNICI | CAMPI parco DA BOCCE | CAMPI DI CALCETTO | PISTA DI

Torna all’indice 20 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

PATTINAGGIO | ALTRO (INDICARE)CAMPO Fede (4a municipalità) – Parco dei Camaldoli (8a DI BASKET | municipalità) – Parco Anaconda (9a municipali- tà) – Parco Camaldoli a Pianura (9a municipalità ) – Parco Nerva (9amunicipalità) – Parco Cupa a a AREA GIOCHI PER BAMBINI: Principe (7 municipalità) – Parco Totò (10 mu- nicipalità) – Parco Villa Salvetti (6amunicipalità) 19\45 parchi hanno l’area giochi per bambini funzionante ed utilizzabile:

Parco Villa Letizia (6a municipalità) – Par- IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE co Principe di Napoli (7a municipalità) – Parco 33\45 parchi hanno un impianto di illu- Volpicella (6a municipalità) – Parco di Via Ni- minazione funzionante: colardi (3a municipalità) – Parco Robinson (10a a municipalità) – Parco Mascagna (5 municipali- Parco di Scampia (8a municipalità) – Par- a tà) – Parco Teodosia (6 municipalità) – Parco co Spinelli (8a municipalità) – Parco Corso Chia- Virgiliano (1a municipalità) – Parco del Poggio iano (8a municipalità) – Parco Quattro Aprile (7a (3a municipalità) – Parco Mianella (8a munici- municipalità) – Parco D’Aquino (7a municipa- palità) – Parco Quattro Aprile (7a municipali- lità) – Parco di Villa Capriccio a Lieti (3a muni- tà) – Parco D’Aquino (7a municipalità) – Parco cipalità) – Parco Capodimonte (3a municipali- Spinelli (8a municipalità) – Parco Corso Chia- tà) – Parco del Poggio (3a municipalità) – Parco iano (8a municipalità) – Parco di Scampia (8a Villa Comunale (1a municipalità) – Parco Virgilia- municipalità) – Parco Repubbliche Marinare (6a no (1a municipalità) – Parco Viviani (2a municipa- municipalità) – Parco Attianese (9a municipali- a tà) – Parco del Casale (1amunicipalità) – Parco lità) – Parco De Simone (6 municipalità) – Par- a a San Gennaro (3amunicipalità) co Troisi (6 municipalità) – Parco Mascagna (5 municipalità) – Parco Villa Floridiana (5a muni- 7\45 parchi hanno l’area giochi per cipalità) – Parco Case Puntellate (5a municipali- bambini non utilizzabile per atti di vandali- tà) – Parco Robinson (10a municipalità) – Parco smo: Via Nicolardi (3a municipalità) – Parco Volpicella (6a municipalità) – Parco di Via Barbato (7a mu- Parco Troisi (6a municipalità) – Parco Vi- nicipalità) – Parco dei Fiorentini (7a municipali- viani (2a municipalità) – Parco Marianella (8a tà) – Parco Villa Letizia (6a municipalità) – Parco municipalità) – Parco Villa Vittoria (8a municipa- Repubbliche Marinare (6a municipalità) – Parco lità) – Parco Falcone e Borsellino (9a municipa- Attianese (9a municipalità ) – Parco Anaconda lità ) – Parco Costantino (9amunicipalità) – Par- (9a municipalità ) – Parco Camaldoli a Pianura co Marco Aurelio (9amunicipalità) (9a municipalità ) – Parco Costantino (9amuni- 19\45 parchi non hanno l’area giochi cipalità) – Parco Marco Aurelio (9amunicipali- per bambini: tà) – Parco del Casale (1amunicipalità) – Parco Cupa Principe (7amunicipalità) – Parco Totò a Parco dei Fiorentini (7 municipalità) – Par- (10amunicipalità) – Parco Villa Salvetti (6amuni- a co di Via Barbato (7 municipalità) – Parco Ri- cipalità) – Parco San Gennaro (3amunicipalità) one Legge 25/1980 (8a municipalità) – Parco Villa Floridiana (5a municipalità) – Parco Case 5\45 parchi non hanno l’impianto di il- Puntellate (5a municipalità) – Parco De Simo- luminazione: ne (6a municipalità) – Parco dei Ventaglieri (2a municipalità) – Parco Villa Comunale (8aMuni- Parco Santa Maria della Fede (4a muni- cipalità) – Parco Capodimonte (3a municipali- cipalità) – Parco dei Ventaglieri (2a municipali- tà) – Parco di Villa Capriccio a Lieti (3a munici- tà) – Parco Rione Legge 25/1980 (8a municipa- palità) – Giardino Storico di Carbonara (4a mu- lità) – Parco Principe di Napoli (7a municipali- nicipalità) – Giardino Storico Santa Maria della tà) – Parco dei Camaldoli (8a municipalità)

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 21

7\45 parchi hanno l’impianto di illumi- municipalità) – Parco Falcone e Borsellino (9a nazione fuoriuso per atti di vandalismo: municipalità) – Parco Marco Aurelio (9amunici- palità) – Parco Cupa Principe (7amunicipalità) Parco di Villa Vittoria (8a municipali- tà) – Parco Marianella (8a municipalità) – Parco 6\45 parchi hanno le fontanine rotte Giardino Storico di Carbonara (4a municipali- per atti di vandalismo: tà) – Parco Mianella (7a municipalità) – Parco a Teodosia (6a municipalità) – Parco Falcone Parco Troisi (6 municipalità) – Parco Te- a a e Borsellino (9a municipalità) – Parco Nerva odosia (6 municipalità) – Parco Mianella (7 a (9amunicipalità) municipalità) – Parco Spinelli (8 municipali- tà) – Parco Villa Vittoria (8a municipalità) – Par- FONTANINE co Camaldoli a Pianura (9a municipalità)

25\45 parchi hanno le fontanine utiliz- zabili: FONTANINE PER CANI Parco di Villa Letizia (6a municipali- tà) – Parco Volpicella (6a municipalità) – Par- 4\45 parchi hanno le fontanine per co Robinson (10a municipalità) – Parco Villa cani: Floridiana (5a municipalità) – Parco Mascagna Parco Virgiliano (1a municipalità) – Parco (5a municipalità) – Parco Viviani (2a munici- di Capodimonte (3a municipalità) – Parco Villa palità) – Parco dei Ventaglieri (2a municipa- Capriccio a Lieti (3a municipalità) – Parco dei lità) – Parco Villa Comunale (1a municipali- Camaldoli (8a municipalità) tà) – Parco Virgiliano (1a municipalità) – Parco del Poggio (3a municipalità) – Parco di Capodi- monte (3a municipalità) – Parco Villa Capriccio a Lieti (3a municipalità) – Parco D’Aquino (7a CESTINI RACCOLTA RIFIUTI municipalità) – Parco Quattro Aprile (7a mu- 30\45 parchi hanno i cestini raccolta nicipalità) – Parco Giardino Storico di Carbo- rifiuti: nara (4a municipalità) – Parco Marianella (8a a municipalità) – Parco dei Camaldoli (8 mu- Parco di Scampia (8a municipalità) – Par- nicipalità) solo all’ingresso – Parco Attianese co Marianella (8a municipalità) – Parco Spinelli a a (9 municipalità) – Parco Anaconda (9 munici- (8a municipalità) – Parco Corso Chiaiano (8a a palità) – Parco Nerva (9 municipalità) – Parco municipalità) – Parco Giardino Storico di Car- a Costantino (9 municipalità) – Parco del Casale bonara (4a municipalità) – Parco Quattro Aprile a a (1 municipalità) – Parco Totò (10 municipali- (7a municipalità) – Parco Mianella (7a municipa- a tà) – Parco Villa Salvetti (6 municipalità) – Par- lità) – Parco D’Aquino (7a municipalità) – Parco a co San Gennaro (3 municipalità) Villa Capriccio a Lieti (3a municipalità) – Parco a 14\45 parchi non hanno le fontanine: di Capodimonte (3 municipalità) – Parco del Poggio (3a municipalità) – Parco Virgiliano (1a Parco dei Fiorentini (7a municipalità) – Par- municipalità) – Parco Villa Comunale (1a muni- co Principe di Napoli (7a municipalità) – Parco cipalità) – Parco Viviani (2a municipalità) – Par- di Via Barbato (7a municipalità) – Parco Rione co Teodosia (6a municipalità) – Parco Troisi Legge 25/1980 (8a municipalità) – Parco di Via (6a municipalità) – Parco Mascagna (5a muni- Nicolardi (3a municipalità) – Parco Case Pun- cipalità) – Parco Villa Floridiana (5a municipali- tellate (5a municipalità) – Parco De Simone (6a tà) – Parco Via Nicolardi (3a municipalità) – Par- municipalità) – Parco Santa Maria della Fede co Volpicella (6a municipalità) – Parco Principe (4a municipalità) – Parco Corso Chiaiano (8a di Napoli (7a municipalità) – Parco Camaldoli (8a municipalità) – Parco di Scampia (8a munici- municipalità) – Parco Repubbliche Marinare (6a palità) – Parco delle Repubbliche Marinare (6a municipalità) – Parco Attianese (9a municipali-

Torna all’indice 22 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

tà) – Parco Anaconda (9a municipalità) – Parco AREE PER CANI Costantino (9amunicipalità) – Parco del Casale 0\45 parchi hanno aree riservate ai (9amunicipalità) – Parco Totò (10amunicipali- cani tà) – Parco Villa Salvetti (6amuncicipalità) – Par- co San Gennaro (3amunicipalità) PERCORSI GINNICI

12\45 parchi non hanno i cestini rac- Per percorsi ginnici si intende un percor- so lungo il quale è possibile svolgere una serie colta rifiuti: di esercizi fisici indicati da tabelle.

a Parco Villa Vittoria (8 municipali- 1\45 parco ha percorsi ginnici: tà) – Parco Giardino Storico di Santa Maria della Fede (4a municipalità) – Parco dei Ven- Parco Mascagna (5a municipalità) taglieri (2a municipalità) – Parco De Simone (6a municipalità) – Parco Case Puntellate (5a municipalità) – Parco del Rione Legge LUOGHI DI INCONTRO SCOPERTI a a 25/1980 (8 municipalità) – Parco Barbato (7 34\45 parchi hanno i luoghi di incon- municipalità) – Parco Villa Letizia (6a munici- tro scoperti, ovvero aree ampie (es. anfitea- palità) – Parco dei Fiorentini (7a municipali- tri, agorà etc…) dove è possibile riunire un tà) – Parco Camaldoli a Pianura (9a munici- numero elevato di persone non protette da palità) – Parco Marco Aurelio (9amunicipali- alcuna copertura: a tà) – Parco Cupa Principe (7 municipalità) Parco Via Nicolardi (3a municipali- tà) – Parco Volpicella (6a municipalità) – Par- 3\44 parco ha i cestini della raccolta ri- co Barbato (7a municipalità) – Parco Villa Le- fiuti rotti o inutilizzabili: tizia (6a municipalità) – Parco Villa Vittoria (8a municipalità) – Parco di Scampia (8a munici- Parco Robinson (10a municipalità) – Par- palità) – Parco Spinelli (8a municipalità) – Par- a co Falcone e Borsellino (9 municipalità) senza co Corso Chiaiano (8a municipalità) – Parco sacchetti – Parco Nerva (9amunicipalità) Giardino Storico di Carbonara (4a municipa- lità) – Parco Quattro Aprile (7a municipali- tà) – Parco Mianella (7a municipalità) – Par- co D’Aquino (7a municipalità) – Parco Villa CESTINI RACCOLTA DIFFERENZIATA Capriccio a Lieti (3a municipalità) – Parco di ALL’INTERNO DEL PARCO Capodimonte (3a municipalità) – Parco del Poggio (3a municipalità) – Parco Virgiliano (1a Abbiamo verificato la presenza di ce- municipalità) – Parco Villa Comunale (1a muni- stini della raccolta differenziata, disposti cipalità) – Parco dei Ventaglieri (2a municipa- lungo l’area e il parco pedonale e delle cam- lità) – Parco Viviani (2a municipalità) – Parco pane della raccolta differenziata dell’ASIA, Teodosia (6a municipalità) – Parco De Simone posizionate all’interno del parco. (6a municipalità) – Parco Troisi (6a municipali- tà) – Parco Mascagna (5a municipalità) – Par- 2\45 parchi hanno i cestini per la rac- co Robinson (10a municipalità) – Parco dei colta differenziata: Camaldoli (8a municipalità) – Parco delle Re- pubbliche Marinare (6a municipalità) – Parco Parco Virgiliano (1a municipalità) – Parco Attianese (9a municipalità) – Parco Falcone Via Nicolardi (3a municipalità) e Borsellino (9a municipalità) – Parco Ana- conda (9a municipalità) – Parco Camaldoli a Pianura (9a municipalità) – Parco Costantino

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 23

(9amunicipalità) – Parco cupa Principe (7amu- Comunale (1a municipalità) – Parco Virgiliano nicipalità) – Parco Villa Salvetti (6amunicipali- (1a municipalità) – Parco del Poggio (3a mu- tà) – Parco San Gennaro (3amunicipalità) nicipalità) – Parco di Capodimonte (3a mu- nicipalità) – Parco Villa Capriccio a Lieti (3a 11\45 parchi non hanno i luoghi di in- municipalità) – Parco D’Aquino (7a municipali- contro scoperti: tà) – Parco Giardino Storico di Carbonara (4a Parco dei Fiorentini (7a municipali- municipalità) – Parco Giardino Storico di San- a tà) – Parco del Rione Legge 25/1980 (8a munici- ta Maria della Fede (4 municipalità) – Par- a palità) – Parco Principe di Napoli (7a municipali- co Corso Chiaiano (8 municipalità) – Parco tà) – Parco Marianella (8a municipalità) – Parco Spinelli (8a municipalità) – Parco Marianella Giardino Storico di Santa Maria della Fede (4a (8a municipalità) – Parco delle Repubbliche municipalità) – Parco Villa Floridiana (5a muni- Marinare (6a municipalità) – Parco Attianese cipalità) – Parco Case Puntellate (5a municipali- (9a municipalità) – Parco Falcone e Borselli- tà) – Parco Nerva (9amunicipalità) – Parco Mar- no (9a municipalità) – Parco Camaldoli a Pia- co Aurelio (9amunicipalità) – Parco del Casale nura (8a municipalità) – Parco Marco Aurelio (1amunicipalità) – Parco Totò (10amunicipalità) (9amunicipalità) – Parco del Casale (9amuni- cipalità) – Parco Cupa Principe (7amunicipa- LUOGHI DI INCONTRO COPERTI lità) – Parco Totò (10amunicipalità) – Parco Villa Salvetti (6amunicipalità) 12\45 parchi hanno luoghi di incontro coperti, ovvero spazi provvisti di copertura ombreggiante sia essa vegetale che in mu- ratura : SPAZI ESPOSITIVI

Parco Volpicella (6a municipalità) – Parco 2\45 parchi hanno spazi espositivi: Via Nicolardi (3a municipalità) – Parco Mascagna a (5a municipalità) – Parco De Simone (6a munici- Parco Marianella (8 municipalità) – Par- palità) – Parco Mianella (7a municipalità) – Par- co Villa Vittoria (8a municipalità) co Quattro Aprile (7a municipalità) – Parco di Scampia (8a municipalità) – Parco Villa Vittoria a a (8 municipalità) – Parco Anaconda (9 munici- PUNTO RISTORO palità) – Parco Nerva (9amunicipalità) – Parco Costantino (9amunicipalità) – Parco San Gen- 4\45 parchi hanno un punto ristoro naro (3amunicipalità) all’interno del parco:

32\45 parchi non hanno i luoghi di in- Parco di Capodimonte (3a municipali- contro coperti: tà) – Parco Virgiliano (1a municipalità) – Parco Villa Comunale (1a municipalità) – Parco Robin- a Parco dei Camaldoli (8 municipali- son (10a municipalità) tà) – Parco Principe di Napoli (7a municipa- lità) – Parco dei Fiorentini (7a municipali- 1\45 parco ha un punto ristoro mai en- tà) – Parco Villa Letizia (6a municipalità) – Par- trato in funzione: co Barbato (7a municipalità) – Parco del Rio- ne Legge 25/1980 (8amunicipalità) – Parco Parco Villa Letizia (6a municipalità) Robinson (10a municipalità) – Parco Case 1\45 parco ha un punto ristoro chiuso Puntellate (5a municipalità) – Parco Villa Flo- per lavori: ridiana (5a municipalità) – Parco Troisi (6a a municipalità) – Parco Teodosia (6 municipa- Parco Villa Floridiana (5a municipalità) lità) – Parco Viviani (2a municipalità) – Parco dei Ventaglieri (2a municipalità) – Parco Villa

Torna all’indice 24 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

PANCHINE IMPIANTI IGIENICI

38\45 parchi hanno panchine sufficien- 18\45 parchi hanno impianti igienici ti e funzionanti: funzionanti:

Parco delle Repubbliche Marinare (6a mu- Parco Via Nicolardi (3a municipalità) – Par- nicipalità) – Parco Viviani (2a municipalità) – Par- co Volpicella (6a municipalità) – Parco di Scam- co dei Ventaglieri (2a municipalità) – Parco Ro- pia (8a municipalità) – Parco Spinelli (8a munici- binson (10a municipalità) – Parco Villa Floridiana palità) – Parco Giardino Storico di Carbonara (4a (5a municipalità) – Parco Mascagna (5a munici- municipalità) – Parco Quattro Aprile (7a munici- palità) – Parco Troisi (6a municipalità) – Parco palità) – Parco D’Aquino (7a municipalità) – Par- De Simone (6a municipalità) – Parco Teodosia co Villa Capriccio a Lieti (3a municipalità) – Par- a a (6 municipalità) – Parco Villa Comunale (1 co di Capodimonte (3a municipalità) – Parco del a municipalità) – Parco Virgiliano (1 municipali- Poggio (3a municipalità) – Parco De Simone (6a a tà) – Parco del Poggio (3 municipalità) – Par- municipalità) – Parco Virgiliano (1a municipali- a co di Capodimonte (3 municipalità) – Parco di tà) – Parco Mascagna (5a municipalità) – Parco a Villa Capriccio a Lieti (3 municipalità) – Parco Robinson (10a municipalità) – Parco Viviani (2a a a D’Aquino (7 municipalità) – Parco Mianella (7 municipalità) – Parco Attianese (9a municipali- a municipalità) – Parco Quattro Aprile (7 munici- tà) – Parco Costantino (9amunicipalità) – Parco palità) – Parco Giardino Storico di Santa Maria San Gennaro (3amunicipalità) della Fede (4a municipalità) – Parco Spinelli (8a municipalità) – Parco Corso Chiaiano (8a mu- 16\45 parchi non hanno impianti igie- nicipalità) – Parco Marianella (8a municipali- nici: tà) – Parco Villa Vittoria (8a municipalità) – Par- co Principe di Napoli (7a municipalità) – Parco Parco Case Puntellate (5a municipa- Villa Letizia (6a municipalità) – Parco Barbato lità) – Parco Villa Comunale (1a municipali- (7a municipalità) – Parco Volpicella (6a muni- tà) – Parco del Rione Legge 25/1980 (8a munici- cipalità) – Parco Via Nicolardi (3a municipali- palità) – Parco Barbato (7a municipalità) – Parco tà) – Parco Attianese (9a municipalità) – Parco dei Fiorentini (7a municipalità) – Parco Giardino Falcone e Borsellino (9a municipalità) – Parco Storico di Santa Maria della Fede (4a municipa- Camaldoli a Pianura (9a municipalità) – Parco lità) – Parco Principe di Napoli (7a municipali- Costantino (9amunicipalità) – Parco Marco Au- tà) – Parco Villa Vittoria (8a municipalità) – Par- relio (9amunicipalità) – Parco del Casale (1amu- co Corso Chiaiano (8a municipalità) – Parco delle nicipalità) – Parco Cupa Principe (7amunicipali- Repubbliche Marinare (6a municipalità) – Parco tà) – Parco Totò (10amunicipalità) – Parco Villa Camaldoli a Pianura (9a municipalità) – Parco Salvetti (6amunicipalità) – Parco San Gennaro Nerva (9amunicipalità) – Parco Marco Aurelio (3amunicipalità) (9amunicipalità) – Parco del Casale (1amuni- cipalità) – Parco Cupa Principe (7amunicipail- 4\45 parchi non hanno panchine suffi- tà) – Parco Totò (10amunicipalità) cienti e\o sono rotte: 8\45 parchi hanno gli impianti igienici Parco di Scampia (8a municipali- non funzionati per atti di vandalismo: tà) – Parco del Rione Legge 25/1980 (8a mu- a nicipalità) – Parco dei Camaldoli (8 municipali- Parco Troisi (6a municipalità) – Parco Te- a tà) – Parco dei Fiorentini (7 municipalità) odosia (6a municipalità) – Parco Villa Letizia (6a municipalità) – Parco Marianella (8a municipa- 3\45 parchi non hanno le panchine: lità) – Parco Mianella (7a municipalità) – Parco Parco Case Puntellate (5a municipali- Falcone e Borsellino (9a municipalità) – Parco tà) – Parco Giardino Storico di Carbonara (4a Anaconda (9a municipalità) – Parco Villa Sal- municipalità) – Parco Nerva (9amunicipalità) vetti (6amunicipalità)

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 25

3\45 parchi hanno i servizi igienici non nicipalità) – Parco dei Camaldoli (8a municipali- accessibili per lavori in corso: tà) – Parco Costantino (9amunicipalità) – Parco Cupa Principe (7amunicipalità) – Parco San a Parco Villa Floridiana (5 municipa- Gennaro (3amunicipalità) lità) – Parco dei Ventaglieri (2a municipali- tà) – Parco dei Camaldoli (8a municipalità) 1\45 parco ha la pista di pattinaggio rotta per atti di vandalismo:

Parco del Rione Legge 25/1980 (8a mu- CAMPI DA BOCCE nicipalità) 9\45 parchi hanno i campi da bocce:

Parco Volpicella (6a municipalità) – Parco CAMPO DI CALCETTO Marianella (8a municipalità) – Parco Spinelli (8a municipalità) – Parco Mascagna (5a municipali- 6\45 parchi hanno un campo di calcet- tà) – Parco Attianese (9a municipalità) – Parco to: Anaconda (9a municipalità) – Parco Camaldoli a Pianura (9a municipalità) – Parco Costantino Parco Villa Letizia (6a municipalità) – Par- (9amunicipalità) – Parco Nerva (9amunicipalità) co dei Ventaglieri (2a municipalità) – Parco Villa Capriccio a Lieti (3a municipalità) – Parco Spi- nelli (8a municipalità) – Parco delle Repubbliche Marinare (6a municipalità) – Parco San Genna- PISTE CICLABILI ro (3amunicipalità) 0\45 parchi hanno piste ciclabili: 4\45 parchi hanno un campo di calcet- to inutilizzabile

CAMPI DA BASKET Parco Attianese (9a municipalità) – Parco Camaldoli a Pianura (9a municipalità) – Parco 2\45 parchi hanno i campi da basket: Costantino (9amunicipalità) – Parco Marco Au- relio (9amunicipalità) Parco Mascagna (5a municipalità) – Par- co Spinelli (8a municipalità)

4\45 parchi hanno campi da basket 5. Numero di strutture di valore stori- fuoriuso per atti di vandalismo: co-archeologico-scientifico

a Parco delle Repubbliche Marinare (6 Con questo indicatore abbiamo individua- a municipalità) – Parco Villa Letizia (6 munici- to la presenza all’interno del parco, di strutture a palità) – Parco dei Fiorentini (7 municipali- di elevato valore storico-archeologico-scientifi- a tà) – Parco Costantino (9 muncipalità) co.

7\45 parchi hanno strutture di valore PISTA DI PATTINAGGIO storico-archeologico-scientifico:

9\45 parchi hanno una pista di patti- Parco Giardino Storico di Santa Maria del- a naggio: la Fede (4 municipalità) – Parco Giardino Sto- rico di Carbonara (4a municipalità) – Parco dei Parco Mianella (7a municipalità) – Parco Camaldoli (8a municipalità) eremo, parco regio- Villa Letizia (6a municipalità) – Parco Spinelli (8a nale – Parco Villa Comunale (1a municipalità) municipalità) – Parco Mascagna (5a municipali- stazione zoologica, Cassa Armonica – Parco tà) – Parco delle repubbliche Marinare (6a mu- Villa Floridiana (5a municipalità) – Parco

Torna all’indice 26 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

di Capodimonte (3a municipalità) museo, scuo- palità) – Parco Spinelli (8a municipalità) – Par- la di ceramica – Parco del Casale (1amunicipa- co Corso Chiaiano (8a municipalità) – Parco lità) Borgo del Casale, chiesa di Santo Strato D’Aquino (7a municipalità) – Parco Mianella (7a 1266, Casupola dell’antico Borgo – Parco Villa municipalità) – Parco Villa Capriccio a Lieti (3a Salvetti (6amunicipalità) Villa Salvetti municipalità) – Parco Via Nicolardi (3a municipa- lità) – Parco Volpicella (6a municipalità) – Par- 6. Numero di aree attrezzate naturali- co Barbato (7a municipalità) – Parco Attianese sticamente (9a municipalità) – Parco Falcone e Borsellino (9a municipalità) – Parco Camaldoli a Pianura Con questo indicatore intendiamo “un’area (9a municipalità) – Parco Nerva (9amunicipali- che ricostruisce artificialmente un determinato tà) – Parco Costantino (9amunicipalità) – Par- habitat con finalità didattiche es. giardino delle co Marco Aurelio (9amunicipalità) – Parco del farfalle, orto botanico, stagno didattico etc..” Casale (1amunicipalità) – Parco Cupa Principe 2\45 parchi hanno aree attrezzate natu- (7amunicipalità) – Parco Totò (10amunicipali- ralisticamente: tà) – Parco San Gennaro (3amunicipalità)

Parco del Poggio (3a municipalità) orto 2\45 parchi la quantità di verde mag- botanico – Parco Troisi (6a municipalità) lago giore rispetto al cemento: artificiale – Parco della Resistenza (8a munici- Parco dei Camaldoli (8a municipali- palità)- collina con lago artificiale sen’acqua tà) – Parco di Capodimonte (3a municipalità)

6\45 parchi la quantità di cemento è 7. Rapporto verde cemento maggiore rispetto al verde:

Questo è un indicatore qualitativo basato Parco Quattro Aprile (7a municipa- sull’osservazione del luogo e su una stima ap- lità) – Parco dei Fiorentini (7a municipali- prossimativa. Abbiamo verificato se all’interno tà) – Parco del Rione Legge 25/1980 (8a muni- del parco prevale la quantità di cemento rispet- cipalità) – Parco Case Puntellate (5a municipali- to alle zone verdi. tà) – Parco Anaconda (9a municipalità) – Parco Villa Salvetti (6amunicipalità) 37\45 parchi il rapporto verde-cemento è equilibrato:

Parco del Poggio (3a municipalità) – Par- 8. La salute del verde co Troisi (6a municipalità) – Parco Giardino Questo è un altro indicatore qualitativo Storico di Santa Maria della Fede (4a munici- basato sull’osservazione diretta del verde: in- palità) – Parco Giardino Storico di Carbonara giallimento delle foglie, presenza di galle o di (4a municipalità) – Parco delle Repubbliche altri parassiti delle piante, presenza di aree di Marinare (6a municipalità) – Parco Villa Letizia accrescimento sulla cortecce, rapporto infiore- (6a municipalità) – Parco Virgiliano (1a munici- scenza-chioma. Abbiamo attribuito un giudizio palità) – Parco Villa Comunale (1a municipali- utilizzando una scala di valutazione che va da tà) – Parco Teodosia (6a municipalità) – Parco “pessimo a ottimo”. De Simone (6a municipalità) – Parco Masca- a gna (5 municipalità) – Parco Villa Floridiana • Pessimo: 4\45 Parco Barbato (7a muni- a a (5 municipalità) – Parco Robinson (10 munici- cipalità) – Parco Principe di Napoli (7a munici- a palità) – Parco Viviani (2 municipalità) – Parco palità) – Parco Case Puntellate (5a municipali- a dei Ventaglieri (2 municipalità) – Parco Prin- tà) – Parco Marco Aurelio (9amunicipalità) cipe di Napoli (7a municipalità) – Parco Maria- nella (8a municipalità) – Parco di Scampia (8a • Mediocre: 6\45 Parco dei Fiorentini (7a municipalità) – Parco Villa Vittoria (8a munici- municipalità) – Parco dei Camaldoli (8a munici-

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 27

palità) – Parco delle Repubbliche Marinare (6a • Pessimo: 10\45 Parco Barbato (7a mu- municipalità) – Parco Falcone e Borsellino (9a nicipalità) – Parco Villa Letizia (6a municipali- municipalità) – Parco Anaconda (9a municipali- tà) – Parco dei Fiorentini (7a municipalità) – Par- tà) – Parco Nerva (9amunicipalità) co Principe di Napoli (7a municipalità) – Parco Case Puntellate (5a municipalità) – Parco delle Discreto: 5\45 Parco Villa Letizia (6a • Repubbliche Marinare (6a municipalità) – Parco municipalità) – Parco Mianella (7a municipali- Falcone e Borsellino (9a municipalità) – Parco tà) – Parco Robinson (10a municipalità) – Par- Nerva (9amunicipalità) – Parco Marco Aurelio co Attianese (9a municipalità) – Parco Cupa (9amunicipalità) – Parco Cupa Principe (7amu- Principe (7amunicipalità) nicipalità) • Buono: 23\45 Parco Volpicella (6a mu- • Mediocre: 7\45 Parco Corso Chia- nicipalità) – Parco Villa Vittoria (8a municipali- iano (8a municipalità) – Parco De Simone (6a tà) – Parco di Scampia (8a municipalità) – Par- municipalità) – Parco Robinson (10a munici- co Marianella (8a municipalità) – Parco Corso palità) – Parco dei Camaldoli (8a municipali- Chiaiano (8a municipalità) – Parco Spinelli (8a tà) – Parco Anaconda (9a municipalità) – Parco municipalità) – Parco Quattro Aprile (7a mu- Camaldoli a Pianura (9a municipalità) – Parco nicipalità) – Parco D’Aquino (7a municipali- Villa Salvetti (6amunicipalità) tà) – Parco Giardino Storico di Carbonara (4a a municipalità) – Parco Villa Capriccio a Lieti (3 • Discreto: 10\45 Parco di Scampia a municipalità) – Parco del Poggio (3 municipa- (8a municipalità) – Parco Spinelli (8a munici- a lità) – Parco Virgiliano (1 municipalità) – Par- palità) – Parco Quattro Aprile (7a municipali- a co Villa Comunale (1 municipalità) – Parco De tà) – Parco Mianella (7a municipalità) – Parco a a Simone (6 municipalità) – Parco Teodosia (6 D’Aquino (7a municipalità) – Parco Mascagna a municipalità) – Parco Villa Floridiana (5 mu- (5a municipalità) – Parco Viviani (2a munici- a nicipalità) – Parco Mascagna (5 municipali- palità) – Parco dei Ventaglieri (2a municipali- tà) – Parco Viviani (2a municipalità) – Parco dei tà) – Parco Attianese (9a municipalità) – Parco Ventaglieri (2a municipalità) – Parco Camaldoli Costantino (9amunicipalità) a Pianura (9a municipalità) – Parco Costantino (9amunicipalità) – Parco Totò (10amunicipali- • Buono: 12\45 Parco Villa Vittoria (8a tà) – Parco Villa Salvetti (6amunicipalità) municipalità) – Parco Marianella (8a municipa- lità) – Parco Giardino Storico di Carbonara (4a • Ottimo: 6\45 Parco Via Nicolardi (3a municipalità) – Parco Villa Capriccio a Lieti (3a municipalità) – Parco Giardino Storico di Santa municipalità) – Parco del Poggio (3a municipa- Maria della Fede (4a municipalità) – Parco di lità) – Parco Virgiliano (1a municipalità) – Parco Capodimonte (3a municipalità) – Parco Troisi Villa Comunale (1a municipalità) – Parco Troisi (6a municipalità) – Parco del Casale (1amunici- (6a municipalità) – Parco Teodosia (6a munici- palità) – Parco San Gennaro (3amunicipalità) palità) – Parco Villa Floridiana (5a municipali- tà) – Parco Totò (10amunicipalità) – Parco San Gennaro (3amunicipalità) 9. La manutenzione del verde • Ottimo: 5\45 Parco Via Nicolardi (3a Con questo indicatore abbiamo attribuito municipalità) – Parco Volpicella (6a municipa- un giudizio considerando una scala di valori che lità) – Parco Giardino Storico di Santa Maria va da pessimo a ottimo, osservando le potature della Fede (4a municipalità) – Parco di Capo- delle parti aeree e non, la raccolta della lettiera dimonte (3a municipalità) – Parco del Casale secca dal prato, la pulizia del fogliame secco, (1amunicipalità) l’asportazione e la cura di parti danneggiate, la presenza di una diversità floristica etc...

Torna all’indice 28 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

10. La pulizia del parco 11. La sicurezza del parco

Con questo indicatore individuiamo il li- Abbiamo considerato il grado di sicurezza all’in- vello di pulizia delle aree interne del parco e terno del parco a partire dall’esperienza perso- dei servizi e diamo un giudizio utilizzando una nale di chi ha svolto il sopralluogo, individuando scala di valori che va da pessimo a ottimo. anche eventuali elementi che caratterizzano il non sentirsi al sicuro. • Pessimo: 8\45 Parco di Via Barba- a a to (7 municipalità) – Parco Villa Letizia (6 18\45 parchi appaiono sicuri: municipalità) – Parco dei Fiorentini (7a muni- cipalità) – Parco Principe di Napoli (7a muni- Parco Villa Salvetti (6amunicipalità) cipalità) – Parco Case Puntellate (5a munici- Parco San Gennaro (3amunicipalità) palità) – Parco delle Repubbliche Marinare (6a municipalità) – Parco Marco Aurelio (9amunici- Parco del Casale (1amunicipalità) palità) – Parco Cupa Principe (7amunicipalità) Parco Totò (10amunicipalità) • Mediocre: 6\45 Parco De Simone (6a a municipalità) – Parco Teodosia (6a munici- Parco Volpicella (6 municipalità), perché picco- palità) – Parco dei Camaldoli (8a municipali- lo e gestito dagli anziani del luogo a tà) – Parco Falcone e Borsellino (9 municipali- Parco Via Nicolardi (3a municipalità) tà) – Parco Nerva (9amunicipalità) – Parco Villa Salvetti (6amunicipalità) Parco Mascagna (5a municipalità)

• Discreto: 6\45 Parco Mianella (7a mu- Parco Villa Floridiana (5a municipalità) nicipalità) – Parco Robinson (10a municipali- Parco Virgiliano (1a tà) – Parco Attianese (9a municipalità) – Parco municipalità) a Anaconda (9 municipalità) – Parco Costantino Parco del Poggio (3a municipalità) (9amunicipalità) Parco Giardino Storico di Carbonara (4a munici- a • Buono: 15\45 Parco Volpicella (6 mu- palità), perché molto piccolo nicipalità) – Parco Villa Vittoria (8a municipali- tà) – Parco di Scampia (8a municipalità) – Par- Parco Mianella (7a municipalità) co Marianella (8a municipalità) – Parco Corso Parco Quattro Aprile (7a municipalità) Chiaiano (8a municipalità) – Parco Spinelli (8a municipalità) – Parco Quattro Aprile (7a munici- Parco Spinelli (8a municipalità) palità) – Parco D’Aquino (7a municipalità) – Par- a co di Capodimonte (3a municipalità) – Parco Parco Corso Chiaiano (8 municipalità), perché Villa Comunale (1a municipalità) – Parco Troisi piccolo ed annesso al giardino di una ex scuola a a (6 municipalità) – Parco Viviani (2 munici- Parco Marianella (8a municipalità) palità) – Parco dei Ventaglieri (2a municipali- tà) – Parco San Gennaro (3amunicipalità) Parco Attianese (9a municipalità)

• Ottimo: 9\45 Parco Via Nicolardi (3a Parco Costantino (9amunicipalità) municipalità) – Parco Giardino Storico di Car- 17\45 parchi non appaiono sicuri : bonara (4a municipalità) – Parco Giardino Sto- rico di Santa Maria della Fede (4a municipali- *Parchi dove i custodi ci sono ma difficilmen- tà) – Parco Villa Capriccio a Lieti (3a municipa- te si vedono lità) – Parco del Poggio (3a municipalità) – Par- a co Virgiliano (1a municipalità) – Parco Villa Parco Nerva (9 municipalità) a Floridiana (5 municipalità) – Parco Mascagna Parco Cupa Principe (7amunicipalità) (5a municipalità) – Parco del Casale (1amunici- palità) – Parco Totò (10amunicipalità) Parco Marco Aurelio (9amunicipalità)

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 29

Parco Troisi (6a municipalità), * 12. Grado di frequentazione

a Parco dei Camaldoli (8 municipalità) * • Abbandonato: 11\45 Parco di Via Bar- bato (7a municipalità) – Parco Principe di Parco Giardino Storico di Santa Maria della Napoli (7a municipalità) – Parco dei Fio- Fede (4a municipalità) rentini (7a municipalità) – Parco Villa Le- Parco delle Repubbliche Marinare (6a municipa- tizia (6a municipalità) – Parco del Rione a lità) * Legge 25/1980 (8 municipalità) – Parco Teodosia (6a municipalità) – Parco Case Parco Villa Comunale (1a municipalità) * Puntellate (5a municipalità) – Parco Ana- conda (9a municipalità) – Parco Nerva Parco De Simone (6a municipalità) * (9amunicipalità) – Parco Marco Aurelio a Parco Robinson (10a municipalità) * (9 municipalità) – Parco Cupa Principe (7amunicipalità) Parco Viviani (2a municipalità) * • Poco frequentato: 20\45 Parco Via Nico- a Parco dei Ventaglieri (2 municipalità) lardi (3a municipalità) – Parco Villa Vittoria (8a municipalità) – Parco di Scampia (8a Parco di Scampia (8a municipalità) * municipalità) – Parco Corso Chiaiano (8a Parco Villa Vittoria (8a municipalità) municipalità) – Parco Spinelli (8a munici- palità) – Parco D’Aquino (7a municipali- a Parco Villa Capriccio a Lieti (3 municipalità) tà) – Parco Giardino Storico di Carbonara a Parco di Capodimonte (3a municipalità) * (4 municipalità) – Parco Giardino Storico di Santa Maria della Fede (4a municipali- Parco Falcone e Borsellino (9a municipalità) tà) – Parco Troisi (6a municipalità) – Parco De Simone (6a municipalità) – Parco Vivia- a Parco Anaconda (9 municipalità) ni (2a municipalità) – Parco dei Ventaglieri a a Parco Camaldoli a Pianura (9a municipalità) (2 municipalità) – Parco Robinson (10 municipalità) – Parco dei Camaldoli (8a 7\45 parchi sono considerati pericolosi municipalità) – Parco delle Repubbliche Marinare (6a municipalità) – Parco Falcone Parco del Rione Legge 25/1980 (8a municipali- e Borsellino (9a municipalità) – Parco Ca- tà), il parco appartiene ad un’area di case popo- maldoli a Pianura (9a municipalità) – Par- lari post terremoto co del Casale (1amunicipalità) – Parco Totò (10amunicipalità) – Parco Villa Sal- Parco dei Fiorentini (7a municipalità) * vetti (6amunicipalità) Parco Case Puntellate (5a municipalità) • Discretamente frequentato: 12\45 Parco Parco Villa Letizia (6a municipalità) * Marianella (8a municipalità) – Parco Mia- nella (7a municipalità) – Parco di Villa Ca- Parco Teodosia (6a municipalità), il parco si trova priccio a Lieti (3a municipalità) – Parco del in un contesto sociale particolarmente a rischio Poggio (3a municipalità) – Parco Virgiliano a Parco Principe di Napoli (7a municipalità) (1 municipalità) – Parco Villa Comunale (1a municipalità) – Parco Villa Floridiana Parco D’Aquino (7a municipalità) (5a municipalità) – Parco Mascagna (5a municipalità) – Parco Quattro Aprile (7a Parco di Via Barbato (7a municipalità) municipalità) – Parco Attianese (9a muni- cipalità) – Parco Costantino (9amunicipali- tà) – Parco San Gennaro (3amunicipalità)

Torna all’indice 30 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

• Affollato: 2\45 Parco Volpicella (6a muni- • Il parco De Filippo è completamen- cipalità) – Parco di Capodimonte (3a muni- te abbandonato, ma l’area esterna cipalità) che è provvista di un percorso po- distico, è discretamente affollato da persone che fanno ginnastica.

Torna all’indice 32 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

CONCLUSIONI può sembrare positivo è certamente Questo lavoro ha evidenziato interessan- negativo se messo in relazione con ti caratteristiche delle aree urbane della città, le indicazioni internazionali che spin- alcune gono sempre di più per l’abolizione già note, altre meno. Il dato significativo totale delle barriere architettoniche; il è sicuramente il numero di aree istituito, se si dato risulta sicuramente negativo se pensa che nel 2006 le aree erano 43, nel 2008 consideriamo i servizi igienici a nor- 51 ed altre ancora sono in previsione, possia- ma, solo il 12% è munito di impian- mo dire che il trend è sicuramente in crescita. ti igienici accessibili ai disabili in Dai dati risulta che la maggior parte delle carrozzella e funzionanti; aree verdi della città: • tutti i parchi sono facilmente rag- • non sono sicure e alcune di queste giungibili con almeno un mezzo risultano addirittura pericolose, sia pubblico, dato importantissimo vista per il forte degrado sociale del terri- la necessità di incentivare sempre di torio circostante, sia perché talvolta più l’uso del mezzo pubblico a scapito la stessa area verde è utilizzata per di quello privato; scopi illeciti e\o è frequentata esclusi- • in molti casi la manutenzione e la vamente da tossicodipendenti; cura del verde è di buona qualità, • in nessun area è previsto personale anche se ci sono situazioni di gra- addetto esclusivamente alla vigilan- vi inadempienze ( es. sfalci di pota- za mentre invece la figura del custo- tura non raccolti, cumuli di lettiera di de esiste ma spesso si confonde con foglie, siepi non potate con prevalen- i giardinieri o a volte si sovrappone, za di rovi, potatura non stagionale di togliendo ai visitatori una figura di ri- alberi d’alto fusto ) che portano a si- ferimento; tuazioni in cui il patrimonio vegetale • alcune aree hanno un numero ele- dell’area appare compromesso e in vato di personale mentre altri ne stato di abbandono. Questa dicoto- sono completamente privi, personale mia porta quindi alla sensazione che che spesso manca della necessaria ci sia una diversa manutenzione delle preparazione tecnica e non riesce in aree forse proprio perché affidate a molti casi assicurare un servizio di personale più o meno attento o più o adeguata qualità; meno qualificato; • molte aree hanno forti carenze rela- • sempre in merito ai servizi, relativa- tive alla manutenzione ordinaria e mente agli impianti sportivi possiamo straordinaria dei servizi destinati al dire che sono pochissimi i parchi in pubblico, pubblico che spesso si ren- cui troviamo servizi per fare sport de responsabile di atti vandalici che all’aria aperta e nel 90% dei casi causano la distruzione di molti servi- questi sono inutilizzabili. Molto po- zi. Questo fenomeno, è associato alla sitiva invece è stata la realizzazione mancanza di una cultura del rispetto del circuito podistico esterno all’area e della tutela del bene comune; del Parco De Filippo a Ponticelli, fre- • solo il 78% dei parchi risulta acces- quentato da numerosi sportivi profes- sibile ai disabili in carrozzella, an- sionisti e non; che se l’accessibilità spesso è solo • negativo è il dato che ci indica che apparente perché troviamo ingressi solo 1 su 45 aree è munita di per- chiusi o su richiesta di apertura al corsi ginnici assistiti, a questi si ag- personale addetto che nella maggior giunge un altro percorso che si trova parte dei casi non è presente o lon- nel parco De Filippo che risulta ab- tano dall’ingresso. Questo dato che bandonato e pericoloso;

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 33

• un altro dato interessante è relativo al gestione integrata che coinvolga direttamente grado di frequentazione, il 76% delle il cittadino, partendo dal prevedere dei servi- aree verdi sono poco frequentate o zi dinamici di cui egli si possa prendere cura addirittura abbandonate e questo si (es. la creazione di orti, aree didattiche, aule riconduce al concetto che i cittadini all’aria aperta, giardini per ipovedenti). Se si hanno di un’area verde ben lontano considera che solo 3 parchi sono muniti di aree dal concetto di spazio riservato alla attrezzate naturalisticamente, ma solo 1 pre- cultura e al tempo libero. In genera- vede un orto didattico co–gestito, allora abbia- le le persone non conoscono le aree mo ancora molto da costruire e sperimentare, verdi della città (il lavoro più complica- magari partendo proprio dall’avvio di progetti to è stato proprio quello di trovare le di cogestione e partecipazione nelle rimanenti aree) nemmeno quelle più importanti, 48 aree. il parco dei Camaldoli è un esempio L’approccio integrato significa risolvere di questi; problemi gravi come la fruizione delle aree e la • è evidente la discrepanza tra i par- loro sicurezza (sono gli stessi cittadini a tutelare chi situati nelle municipalità più il parco in cui investono il loro tempo), ma que- centrali, i cui giudizi sono comples- sto richiede un investimento delle istituzioni in sivamente positivi, rispetto ai parchi campagne di sensibilizzazione mirate alle aree situati nelle municipalità più peri- verdi e nell’avvio del percorso di partecipazione feriche, i cui giudizi evidenziano un e da parte dei cittadini un atto di responsabiliz- elevato stato di abbandono. Questa zazione verso ciò che appartiene a tutti. situazione deriva da una cattiva ge- Un’ultima nota deve per forza riguardare stione in generale della distribuzione gli aspetti prettamente naturalistici dei parchi di risorse e di personale, privilegian- che hanno la loro punta di diamante in quello do solo alcuni parchi che per storia, dei Camaldoli per la flora e in quello di Capodi- posizione geografica, interesse politi- monte per la fauna presente e che conservano co-economico sono ritenuti più impor- ambienti naturalizzati classici dell’Italia meri- tanti. L’avvento della nuova gestione dionale. In molti degli altri parchi però si può istituzionale, che delega direttamente notare la scelta di preferire piante ornamentali le Municipalità per la gestione dei par- o comunque non autoctone (un esempio per chi, potrebbe da un lato, aprire sce- tutti sono le palme che provengono dalle re- nari positivi per sperimentare nuovi gioni americane o africane) che costruiscono modelli di gestione, dall’altro potreb- nell’insieme un ambiente poco naturale per il be aumentare lo stato di abbandono nostro occhio e molto poco spontaneo. in cui si trovano queste aree. Di seguito riportiamo la sintesi delle valu- La realizzazione di aree verdi urbane tazioni dei singoli parchi, espresse con un voto non deve essere percorso finalizzato unica- espresso da 1 a 5 e il giudizio sintetico che mente all’apertura del parco, ma deve preve- indica se il parco è “CONSIGLIATO “ o “NON derne una gestione integrata per fare in modo CONSIGLIATO”. che esse non diventino spazi morti. Molte sono Il dettaglio dei giudizi e del censimento gli esperimenti fatti in Europa e in Italia per una sono indicate nelle schede allegate.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 31

no Denominazione Quartiere Giudizio Voto 1 Parco del Casale Posillipo Consigliato 5 2 Parco Raffaele Viviani Avvocata Consigliato 2 3 Parco dei Ventaglieri Avvocata Non consigliato 2 4 Parco di Villa Capriccio a Lieti San Carlo Consigliato 3 5 Parco San Gennaro Stella Consigliato 4 6 Giardino Storico di S. Maria della Fede San Lorenzo Non consigliato 2 7 Parco di Via Pigna Arenella Chiuso 8 Parco di Via Case Puntellate Arenella Non consigliato 1 9 Parco delle Repubbliche Marinare Barra Consigliato 3 10 Parco di Villa Letizia Barra Consigliato 3 11 Parco De Simone Ponticelli Non consigliato 2 12 Parco Teodosia (ex Pazzigno) San Giovanni Non consigliato 2 13 Parco Volpicella Barra Consigliato 4 14 Parco di Via Mastellone Barra Chiuso 15 Parco Salvetti Barra Consigliato 2 16 Parco del Forte di Vigliena San Giovanni Chiuso 17 Parco Quattro Aprile San Pietro Consigliato 3 18 Parco Emilia Laudati ex Cassano Secondigliano Chiuso 19 Parco di Mianella Miano Non consigliato 1 20 Parco di Via Barbato San Pietro Non consigliato 1 21 Parco di Via D’Aquino San Pietro Consigliato 3 22 Parco Principe di Napoli San Pietro Non consigliato 1 23 Parco dei Fiorentini Secondigliano Non consigliato 2 24 Parco di Cupa Principe San Pietro Non consigliato 1 25 Parco Spinelli Chiaiano Consigliato 4 26 Parco di Villa Vittoria Piscinola Non consigliato 2 27 Parco di Marianella Piscinola Non consigliato 3 28 Parco del Rione Legge 25/1980 Chiaiano Non consigliato 1 29 Parco di Corso Chiaiano Chiaiano Consigliato 3 30 Parco di Via Camaldoli Pianura Consigliato 1 31 Parco Falcone e Borsellino Pianura Non consigliato 2 32 Parco Anaconda Pianura Non consigliato 1 33 Parco di Via Nerva Soccavo Non consigliato 1 34 Parco Costantino Soccavo Consigliato 3 35 Parco Marco Aurelio Soccavo Non consigliato 1 36 Parco Attianese Pianura Non consigliato 2 37 Parco Robinson Fuorigrotta Consigliato 3 38 Parco Totò Bagnoli Consigliato 3 39 Parco Re Ladislao San Lorenzo Consigliato 4 40 Parco del Poggio di Capodimonte San Carlo Consigliato 5 41 Villa Comunale di Chiaja Chiaja Consigliato 5 42 Parco di Scampia Scampia Consigliato 4 43 Villa Floridiana Vomero Consigliato 4 44 Parco Fratelli De Filippo Ponticelli Non consigliato 2 45 Parco Marco Mascagna Arenella Consigliato 4 46 Parco Massimo Troisi San Giovanni Consigliato 4 47 Parco delle Galassie Secondigliano inaugurazione 6\12 4 48 Parco Nicolardi San Carlo Consigliato 4 49 Parco Virgiliano Posillipo Consigliato 5 50 Parco dei Camaldoli Chiaiano Consigliato 3 51 Parco Capodimonte San Carlo Consigliato 4

Tabella 3. Sintesi e giudizio

Torna all’indice

LE SCHEDE

ottimo mediocre mediocre pessimo pessimo mediocre

mediocre

discreto mediocre ottimo

Torna all’indice 36 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 1 Chiaia-S. Ferdiando- PARCO DEL CASALE Via Pascoli – Posillipo Posillipo

IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 350 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’INGRESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00 -1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI: da via Mergellina autobus ANM linea C21, dal Corso V. Emanuele funicolare centrale + autobus ANM linea C7, da Funicolare di p.zza Amedeo fermata Via Cimarosa + autobus ANM linea C31 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, o INDICA QUALI (ES. STRISCE NO n 1 Via Pascoli BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2 Via Nicola Ricciardi (chiuso)

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 2 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…)

Il Borgo del Casale è la parte più vecchia del quartiere Posillipo, nei pressi del parco si trova la chiesa S. Strato risalente al 1266. l’intera area viene ancora oggi chiamata “le piscine del Casale2 per la presenza di numerose cisterne appartenenti all’acquedotto. All’interno del parco è visibile una botola che rappresenta una vecchia cisterna di proprietà dell’ARIN. SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO?

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 37

PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI La difficile raggiungibilità con i mezzi privati. L’assenza di personale di riferimento. CARENZE DEL PARCO? Il parco che in realtà è un piccolo giardino, è molto ben tenuto. Il borgo del Casale,in cui è situato, è molto caratteristico e di elevato valore storico. Il recupero architettonico di una parte QUALI SONO GLI ASPETTI dell’area e la realizzazione del giardino, sono curati nei minimi particolari. La zona verde, POSITIVI DEL PARCO? nonostante le piccole dimensioni, comprende una elevata varietà floristica (alberi da frutto, rampicanti, specie arbustive e floreali). NOTE:

VALUTAZIONE Il giardino non è molto conosciuto dalle persone del posto, è stato infatti difficile trovarlo. La vicinanza al parco Virgiliano può essere sfruttata per costruire una visita guidata integrata ed H H H H H itinerante.

Il parco viene gestito direttamente dalla 1a Municipalità

Torna all’indice 38 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 1 Chiaia-S. Ferdiando- PARCO VIRGILIANO Viale Publio Virgiliano Marone – Posillipo Posillipo IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 70000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’INGRESSO:

IL PARCO È APERTO? 07:00-24.00 DAL SE NO, PERCHÉ? 1 MAGGIO AL SI 30 SETTEMBRE. 07:00-21:00 DAL 1 OTTOBRE AL 30 APRILE ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

LINEA 2 METROPOLITANA, FERMATA MERGELLINA + AUTOBUS ANM LINEA 140 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI no 1 VIALE VIRGILIO (PRINCIPALE) INDICA QUALI (ES. STRISCE BLU COMUNALI, GARAGE Strisce blu comunali no 2 VIALE TITO LUCREZIO CORO (VALLE ETC…) DEI RE) CI SONO PARCHEGGI PER o DISABILI NEI DINTORNI n 3 DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI o QUALI (ES. STRISCE GIALLE n 4 COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate ALL’INTERNO DEL PARCO no 5 ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: Tutti SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO?

PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 39

SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO Anche se complessivamente le aree verdi sono ben curate, in alcune zone, soprattutto QUALI SONO LE MAGGIORI quelle lontane dagli ingressi, la manutenzione lascia a desiderare. Il pessimo stato di pulizia CARENZE DEL PARCO? dell’area in corrispondenza del punto ristoro. La grande estensione che permette di fare attività sportiva all’aperto. L’elevato valore paesaggistico, la posizione geografica, la presenza e la ricchezza di avifauna, lo rendono QUALI SONO GLI ASPETTI un luogo in cui è possibile fare attività di birdwatching. La ricchezza di specie arboree e POSITIVI DEL PARCO? floristiche in generale. La raggiungibilità con mezzi privati e pubblici. La facilità di accesso. La discreta frequentazione che in generale lo rendono un luogo sicuro. NOTE: VALUTAZIONE All’interno del parco c’è un campo sportivo non comunale frequentato da numerosi atleti. H H H H H Il parco è gestito dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli servizi Grandi Parchi Urbani.

Torna all’indice 40 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 1 Chiaia-S. Ferdiando- VILLA COMUNALE Piazza della Vittoria – Chiaia Posillipo IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 110.000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’INGRESSO: IL PARCO È APERTO? 07.00 –22.00 autunno- SE NO, PERCHÉ? inverno 07.00-24.00 SI primavera-estate ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA 2, FERMATA PIAZZA AMEDEO PROSEGUIRE A PIEDI, OPPURE AUTOBUS ANM LINEA R2 DA PIAZZA , OPPURE QUALSIASI AUTOBUS ANM O SEPSA DAL VIALE AUGUSTO (FUORIGROTTA)

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI SI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 2 VARCHI PRINCIPALI PIAZZA DELLA INDICA QUALI (ES. STRISCE VITTORIA BLU COMUNALI, GARAGE Strisce blu ETC…) no 2 12 VARCHI IN VIA RIVIERA DI CHIAIA CI SONO PARCHEGGI PER no 3 2 VARCHI PIAZZA DELLA REPUBBLICA DISABILI NEI DINTORNI

DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI o QUALI (ES. STRISCE GIALLE n 4 6 IVARCHI N VIA CARACCIOLO COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate o ALL’INTERNO DEL PARCO n 5 ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1-4 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI FONTANINE PER FONTANINE RACCOLTA DEI LA RACCOLTA AI DISABILI CANI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…)

La villa comunale ospita la stazione zoologica di Napoli con l’acquario più vecchio d’Europa voluto da Anthon Dohrn e realizzato nel 1873 da Oscar Capocci. Cassa Armonica costruita nel 1867 in stile liberty da Errico Alvino. Fontana del Ratto delle Sabine di Tommaso Solari (1762-68). Fontana di Santa Lucia di Michelangelo Naccherino e Tommaso Montani. Monumento ai Caduti di Francesco Jerace. Monumento a Giambattista Vico di Errico Alvino (1877). Busto di Giovanni Bovio di Enrico Massuti (1915). Busto di Giosuè Carducci di Saverio Gatto (1914). Casina Pompeiana che sostituì nel 1880, una rappresentazione pnaoramica di Pompei. La Villa ospita il “Circolo della stampa” (1848) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 41

SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Il parco è abbastanza esteso e non abbiamo incrociato personale addetto alla vigilanza e alla custodia. Nelle ore pomeridiane e serali infrasettimanali è frequente fare incontri poco rassicuranti con molestatori e\o guardoni soprattutto nella zona verso piazza della Repubblica, in prossimità delle giostre o poco prima. SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI La mancanza di vigilanza. L’assenza dei servizi igienici. CARENZE DEL PARCO? La collocazione sul lungomare che rappresenta una passeggiata tipica della città. La grande estensione e la superficie pianeggiante che lo rende un luogo perfetto per fare sport. La QUALI SONO GLI ASPETTI presenza di specie arboree di elevata rilevanza naturalistica. La presenza di strutture di POSITIVI DEL PARCO? elevato valore storico-architettonico e della stazione zoologica. La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici e privati. VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco viene gestito dall’Assessorato all’Ambente Servizio- Grandi Parchi Urbani

Torna all’indice 42 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 2 Avvocata-Mercato- PARCO VIVIANI Via Girolamo Santacroce – Avvocata Pendino-Porto- S. Giuseppe IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 20000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’INGRESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? 07.00-16:30 SI 07.00-20:00 ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA 1 FERMATA SALVATOR ROSA, PROSEGUIRE A PIEDI PER L’INGRESSO DI VIA G.SANTACROCE IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI no 1 VIA GIROLAMO SANTACROCE DINTORNI DEL PARCO? SE Sì,

INDICA QUALI (ES. STRISCE NO o BLU COMUNALI, GARAGE n 2 VIA CUPA VECCHIA, 8 (CORSO ETC…) VITTORIO EMANUELE) CI SONO PARCHEGGI PER no 3 SALITA DI S. ANTONIO AI MONTI DISABILI NEI DINTORNI (CHIUSO PER LAVORI) DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO no 4 COMUNALI, POSTI RISERVATI ALL’INTERNO DEL PARCO no 5 ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 su richiesta SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di vigilanza e la particolare topografia rende difficile per i custodi osservare le persone che accedono al parco. SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 43

Lo stato di abbandono di tutti i servizi e la mancanza di manutenzione. La presenza di un QUALI SONO LE MAGGIORI solo servizio igienico. La ridotta presenza di fontanine. La difficoltà di accesso per i disabili in CARENZE DEL PARCO? carrozzella. QUALI SONO GLI ASPETTI La facile raggiungibilità attraverso i mezzi pubblici. La presenza di numerose specie floristiche POSITIVI DEL PARCO? diverse. La presenza di un belvedere dal quale è possibile osservare uno scorcio della città. NOTE: VALUTAZIONE Nel parco ormai da numerosi anni è presente un cantiere per lavori mai ultimati. In generale H H H H H il parco che ha ottime potenzialità anche dal punto di vista naturalistico, si presenta in un discreto stato di abbandono. Inoltre la lontananza dei custodi dall’ingresso del parco e la rottura dei servizi, ne fanno un parco poco accessibile e frequentato.

Torna all’indice 44 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 2 Avvocata-Mercato- PARCO DEI VENTAGLIERI Via Avellino a Tarsia – Avvocata Pendino-Porto- S. Giuseppe IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 8000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE IL PARCO È APERTO? ORARIO SE NO, PERCHÉ? D’INGRESSO: SI sempre aperto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA 2 FERMATA MONTESANTO OPPURE METROPOLITANA LINEA 1 FERMATA PIAZZA IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, o INDICA QUALI (ES. STRISCE NO n 1 VIA AVELLINO A TARSIA BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CAMPO DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CALCETTO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Il parco non è vigilato né custodito SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI I servizi igienici non sono accessibili per lavori in corso. L’assenza di un’area giochi destinata CARENZE DEL PARCO? ai bambini. La mancanza di personale addetto alla custodia e vigilanza.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 45

QUALI SONO GLI ASPETTI La presenza del campo di calcetto. La sua posizione nel cuore di Napoli e la raggiungibilità POSITIVI DEL PARCO? con i mezzi pubblici. NOTE:

VALUTAZIONE Il parco è utilizzato prevalentemente dai giovani per la presenza del campo di calcetto, unico ritrovo “verde” in mezzo al cemento del quartiere Avvocata. Lo stato di degrado tuttavia è H H H H H discreto e il pessimo stato dei servizi fanno di questo parco un luogo poco sicuro e piacevole.

Il parco è gestito dalla 2a Municipalità.

Torna all’indice 46 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 3 Stella-S. Carlo PARCO DEL POGGIO Via Nicolardi – San Carlo all’Arena IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 40000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’INGRESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

LINEA 1 METROPOLITANA FERMATA COLLI AMINEI + AUTOBUS ANM LINEA C65 OPPURE PROSEGUIRE A PIEDI PER CIRCA 500 MT

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI SI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE no 1 VIALE DEL POGGIO (VIA COLLI Strisce blu comunali, ma è difficile BLU COMUNALI, GARAGE AMINEI) parcheggiare ETC…) no 2

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…)

Orto botanico con essenze mediterranee ed esotiche. Lago artificiale. STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 47

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI CARENZE DEL PARCO? L’ottima pulizia di tutta l’area e dei servizi. La presenza di un ampio anfiteatro utilizzato in estate anche per spettacoli all’aperto. L’elevato valore paesaggistico dovuto ai numerosi belvederi che offrono degli scorci della città particolarmente belli. La facilità di raggiungibilità QUALI SONO GLI ASPETTI con i mezzi pubblici e l’accessibilità ai disabili. La presenza di un’area con copertura che POSITIVI DEL PARCO? permette ombreggiamento in estate. La presenza di personale garantisce la sicurezza all’interno del parco. La varietà floristica ed arborea e in generale la presenza di specie di uccelli ed insetti (vedi allegato naturalistico) anche se non di elevato valore naturalistco.

VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dall’Assessorato All’ambiente del Comune servizi- Grandi Parchi Urbani

Torna all’indice 48 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 3 Stella-S. Carlo REAL BOSCO DI CAPODIMONTE Via Miano (Porta Piccola) – San Carlo all’Arena IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE:

Parco Regionale delle Colline Metropolitane di Napoli 134 ettari SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’INGRESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? 07.30-20.00 chiuso SI 1gennaio-pasquetta-1 maggio-25 dicembre ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Da piazza prendere la linea CTP M4N – M5

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI INDICA QUALI (ES. STRISCE no 1 VIA CAPODIMONTE (PORTA GRANDE) BLU COMUNALI, GARAGE Strisce blu comunali, strisce bianche ETC…) no 2 VIA MIANO (BELLARIA)

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 VIA MIANO 2 (PORTA PICCOLA) DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE SI COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: Tutti SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…)

Il parco che nasce come sito reale ha un elevato valore storico-archeologico. È possibile conoscere la storia e gli itinerari visitando il sito www.boscodicapodimonte.it SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 49

SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di vigilanza soprattutto nelle aree più interne. SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI I servizi igienici in via Capodimonte sono inaccessibili PERCHÉ chiusi. La manutenzione del CARENZE DEL PARCO? verde nelle aree verso porta Miano e nei valloni interni è inesistente. La presenza di numerose strutture di elevato valore storico-architettonico. La presenza del Museo di Capodimonte che favorisce il flusso turistico. La superficie ampia che consente di QUALI SONO GLI ASPETTI fare attività sportive. L’elevato patrimonio di biodiversità presente (vedi allegato naturalistico) POSITIVI DEL PARCO? che lo rendono un parco scientificamente importante per studi e ricerche. La facile raggiungibilità attraverso i mezzi pubblici e l’accessibilità ai disabili. NOTE: VALUTAZIONE Nelle vicinanze del parco è situato l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte. H H H H H Il parco è gestito dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Culturali di Napoli e Provincia.

Torna all’indice 50 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 3 Stella-S. Carlo PARCO San GENNARO DEI POVERI Via San Gennaro dei Poveri – Stella all’Arena IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 6500 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’INGRESSO SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Dal Museo navetta ANM linea C52 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI SI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 Via San Gennaro dei Poveri INDICA QUALI (ES. STRISCE Strisce bianche comunali, garage privati, BLU COMUNALI, GARAGE ma in generale è difficile parcheggiare o ETC…) n 2 Via San Vincenzo (chiuso) CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CAMPO DI PISTA DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CALCETTO PATTINAGGIO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI Il campo di calcetto non è ancora funzionale. CARENZE DEL PARCO?

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 51

La collocazione all’interno del quartiere Sanità dove le aree verdi e gli spazi pubblici sono QUALI SONO GLI ASPETTI inesistenti. La buona manutenzione dei servizi e l’ottima cura del verde. L’accessibilità ai POSITIVI DEL PARCO? disabili. La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. NOTE: VALUTAZIONE Il parco è stato voluto dai cittadini del quartiere e rappresenta un piccolo polmone verde tra il H H H H H cemento, è anche uno dei pochissimi spazi aggregativi all’aperto per i giovani ed i bambini. Il parco è gestito dalla 3a Municipalità.

Torna all’indice 52 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 3 Stella-S. Carlo PARCO DI VIA NICOLARDI Via Nicolardi – San Carlo all’Arena IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 12000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’INGRESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

LINEA 1 METROPOLITANA COLLINARE FERMATA COLLI AMINEI PROSEGUIRE A PIEDI PER VIA NICOLARDI IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE NO no 1 VIA NICOLARDI BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI Assenza di zone ombreggianti. CARENZE DEL PARCO?

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 53

L’ottimo stato di manutenzione dei servizi e la cura del verde. La modernità della QUALI SONO GLI ASPETTI progettazione e dell’arredo, all’interno è presente una simpatica opera d’arte che riproduce POSITIVI DEL PARCO? un enorme drago colorato. NOTE: VALUTAZIONE Il parco è stato inaugurato di recente ed è attualmente sottoposto a lavori di ampliamento. H H H H H Il parco è gestito dall’Assessorato all’Ambiente del Comune servizi- Grandi Parchi Urbani.

Torna all’indice 54 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 3 Stella-S. Carlo PARCO DI VILLA CAPRICCIO A LIETI Via Emilio Scaglione – San Carlo all’Arena

IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 12525 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’INGRESSO: SE NO, PERCHÉ? SI sempre aperto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

DA PIAZZA GARIBALDI AUTOBUS CTP LINEA M4N – M5. DA CHIAIANO AUTOBUS CTP LINEA M4N – M5 O AUTOBUS ANM LINEA C 64 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI SI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 San Rocco INDICA QUALI (ES. STRISCE Strisce blu comunali ma è difficile BLU COMUNALI, GARAGE o parcheggiare n 2 Via Lieti ETC…) CI SONO PARCHEGGI PER no 3 Via Lieti-Istituto Sbordone (aperta solo in DISABILI NEI DINTORNI orari scolastici) DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI QUALI (ES. STRISCE GIALLE no 4 COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate ALL’INTERNO DEL PARCO no 5 ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 2 su richiesta SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CAMPO DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CALCETTO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

MANCANZA IN ALCUNE ZONE DEL PARCO, DI VIGILANZA SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 55

L’inaccessibilità ai servizi igienici da parte dei disabili per la presenza di barriere QUALI SONO LE MAGGIORI architettoniche. L’assenza di vigilanza in alcune aree a rischio. L’assenza di servizi per CARENZE DEL PARCO? anziani. La buona manutenzione di servizi per bambini e ragazzi. La facile raggiungibilità attraverso i QUALI SONO GLI ASPETTI mezzi pubblici. Il buon livello di pulizia e cura del verde. Il discreto stato di frequentazione da POSITIVI DEL PARCO? parte di giovani ed anziani.

VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dalla 3a Municipalità

Torna all’indice 56 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 4 S. Lorenzo-Vicaria- PARCO RE LADISLAO DI S. GIOVANNI Via Cardinale Seripando – San Lorenzo Poggioreale-Zona A CARBONARA Industriale IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 4500 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’INGRESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07-00- 1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

LINEA 1 METROPOLITANA FERMATA MUSEO, PROSEGUIRE PER PIAZZA CAVOUR, GIRARE A VIA CIRILLO PER 200m E GIRARE A SINISTRA PER VIA CARBONARA, OPPURE AUTOBUS DA PIAZZA CAVOUR ANM LINEA C83 O CTP LINEA M4N IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, o INDICA QUALI (ES. STRISCE NO n 1 via Cardinale Seripando BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2 vico Monacelli

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 2 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…)

Il parco è un giardino storico annesso alla chiesa San Giovanni a Carbonara fondata nella prima metà dell’trecento dagli Agostiniani. Il sepolcro di Re Ladislao risale invece al 1400 SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 57

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI Impianto scala per i disabili non collaudato. L’assenza di panchine. Una perdita d’acqua CARENZE DEL PARCO? considerevole segnalata a molti anni. L’assenza di servizi destinati alle persone. Elevato valore storico-artistico e la vicinanza alla chiesa di S. Giovanni a Carbonara. L’ottima QUALI SONO GLI ASPETTI manutenzione e cura del verde. L’ottima pulizia. La disponibilità dei custodi. La facile POSITIVI DEL PARCO? raggiungibilità con i mezzi pubblici. NOTE: VALUTAZIONE il parco che in realtà è un giardino storico, non è conosciuto e l’assenza di servizi primari H H H H H quali le panchine lo rendono poco frequentato. Il parco è gestito dall’Assessorato all’ambiente servizi- grandi Parchi Urbani.

Torna all’indice 58 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 4 S. Lorenzo-Vicaria- GIARDINO STORICO Piazzetta S. Maria della Poggioreale-Zona DI SANTA MARIA DELLA FEDE Fede – San Lorenzo Industriale IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 4000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’INGRESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Da piazza Carlo III o da piazza Garibaldi tutti gli autobus che transitano per il corso Garibaldi, scendere in piazza Santa Maria della Fede e proseguire per via Miraglia IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 Piazza Santa Maria (chiuso) INDICA QUALI (ES. STRISCE SI

BLU COMUNALI, GARAGE o ETC…) n 2 Via Miraglia (chiuso) CI SONO PARCHEGGI PER no 3 Via Miraglia DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE SI COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 3 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…)

Giardino Storico del cimitero monumentale inglese SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Il personale non è visibile perché è ubicato in un locale non facilmente accessibile e visibile dall’ingresso

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 59

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO In generale i servizi del parco necessitano di manutenzione in particolare quelli destinati QUALI SONO LE MAGGIORI al personale che sono inagibili complessivamente il parco risulta inaccessibile anche per a CARENZE DEL PARCO? carenza di servizi per il pubblico. QUALI SONO GLI ASPETTI Elevato valore storico-architettonico. Facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. POSITIVI DEL PARCO?

VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dalla 4a Municipalità.

Torna all’indice 60 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 5 Arenella-Vomero PARCO VILLA FLORIDIANA Via Cimarosa – Vomero IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 60000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’INGRESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 08.30-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL REGOLAMENTO? SI Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA 1 FERMATA VANVITELLI E PROSEGUIRE A PIEDI OPPURE FUNICOLARE CENTRALE P.TTA AUGUSTEO FERMATA PIAZZA FUGA E PROSEGUIRE A PIEDI PER VIA CIMAROSA. IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE MEZZI PUBBLICI? SI LA STRADA)

SI CI SONO PARCHEGGI NEI

DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, STRISCE BLU COMNALI, GARAGE, MA o INDICA QUALI (ES. STRISCE È DIFFICILE PARCHEGIARE ANCHE n 1 VIA CIMAROSA BLU COMUNALI, GARAGE PER LA PRESENZA DELLA ZTL (ZONA ETC…) A TRAFFICO LIMITATA) ISTITUITA A no 2 VIA ANIELLO FALCONE NOVEMBRE no 3 CI SONO PARCHEGGI PER DISABILI NEI DINTORNI no 4 DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI QUALI (ES. STRISCE GIALLE no 5 COMUNALI, POSTI RISERVATI STRISCE GIALLE COMNALI RISERVATE ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: TUTTI SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI BAMBINI ILLUMINAZIONE IMPIANTI IGIENICI CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) La villa risale alla prima metà del XVIII secolo, e nel 1816 Ferdinando I di Borbone la acquistò per regalarla come residenza di villeggiatura alla moglie morganatica, Lucia Migliaccio, duchessa di Floridia, a cui deve tuttora il nome. Dopo l’acquisto, il sovrano incaricò l’architetto toscano Niccolini di riadattare in stile neoclassico la preesistente palazzina, e fece ampliare ed arricchire i giardini con oltre 150 specie vegetali, sotto la supervisione di Friedrich Dehnhardt, all’epoca direttore dell’Orto Botanico di Napoli. I lavori si conclusero nel 1819. A quella data, il complesso comprendeva due ville (denominate rispettivamente Villa Floridia e Villa Lucia, e separate da un vallone), un teatrino all’aperto, un tempietto circolare a colonne doriche e cupola, finte rovine, fontane, statue e serre, tutto in stile neoclassico. Dopo la morte del re e della duchessa, il complesso fu ereditato dai figli di questa, e villa Lucia venne venduta a privati, insieme ad un’area meridionale del parco. La Floridiana fu poi acquistata dallo stato nel 1919, e dal 1931, nella palazzina, è esposta una delle più grandi e antiche collezioni di arti decorative europee e orientali (oltre 6000 pezzi), donata dal duca di Martina alla città di Napoli. SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 61

SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE SEMBRA: ABBANDONATO FREQUENTATO FREQUENTATO AFFOLLATO QUALI SONO LE MAGGIORI CARENZE DEL PARCO? L’elevato valore storico-artistico e paesaggistico.L’estensione che permette di fare attività QUALI SONO GLI ASPETTI sportiva all’aperto. La presenza di numerose specie floristiche e faunistiche e l’elevato POSITIVI DEL PARCO? valore naturalistico (vedi allegato). La facilità a raggiungere il parco con i mezzi pubblici. La vicinanza ala Certosa di S. Martino. L’ottimo livello di pulizia. NOTE: VALUTAZIONE Attualmente nel parco sono chiusi numerosi servizi essenziali per lavori in corso, protratti nel H H H H H tempo (servizi igienici, punto ristoro) già da diversi mesi. Il parco è gestito dall’Assessorato all’Ambiente servizi- Grandi Parchi Urbani

Torna all’indice 62 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 5 Arenella-Vomero PARCO MASCAGNA Via G.B. Ruoppolo – Arenella IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 12000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? 07.00 A 1 ORA SI PRIMA DEL TRAMONTO ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA 1 FERMATA MEDAGLIE D’ORO, PROSEGUIRE A PIEDI PER 5 MINUTI VERSO VIA TINO DI CAMAINO. IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI INDICA QUALI (ES. STRISCE no 1 VIA ANGELICA KAUFFMAN BLU COMUNALI, GARAGE STRISCE BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2 VIA RUOPPOLO

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI STRISCE GIALLE COMUNALI RISERVATE no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: TUTTI SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA PERCORSI GINNICI LUOGHI DI LUOGHI DI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI (SPAZIO ESTERNO) SCOPERTI COPERTI PISTA DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CAMPO DI BASKET PATTINAGGIO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 63

QUALI SONO LE MAGGIORI La scarsa manutenzione del verde e del tappeto erboso in particolare e dei servizi. CARENZE DEL PARCO? La presenza di moti servizi per le persone di qualsiasi fascia d’età. La facilità di raggiungerlo con i mezzi pubblici. La posizione a ridosso di due strade principali (via Tino di Camaino, QUALI SONO GLI ASPETTI piazza degli Artisti),la vicinanza con una chiesa e di due mercati rionali, lo rendono un parco POSITIVI DEL PARCO? frequentato e anche molto di passaggio dall’esterno. La presenza di percorsi ginnici attrezzati nell’area esterna. NOTE:

VALUTAZIONE Il parco e l’area prospiciente ad esso, è frequentata soprattutto dagli anziani ed è un punto di ritrovo ed aggregazione per immigrati residenti nei due quartieri. In generale l’area ginnica H H H H H attrezzata non è funzionale, è in disuso e non utilizzata.

Il parco è gestito dall’Assessorato all’Ambiente servizi –Grandi Parchi Urbani

Torna all’indice 64 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 5 Arenella-Vomero PARCO DI VIA PIGNA VIA DELLA PIGNA - ARENELLA

IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: MQ 1500 SEZIONE 1 IL PARCO IN GENERALE

IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? ORARIO NO ILPARCO È CHIUSO DA MOLTI ANNI PER PROBLEMI DI D’INGRESSO: SICUREZZA LEGATI ALLA VICINANZA CON IL PONTE DELLA TANGENZIALE .

ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

LINEA 1 METROPOLITANA FERATA CILEA-4 GIORNATE + AUTOBUS ANM LINEA C35

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE NO MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE SÌ, o INDICA QUALI (ES. STRISCE NO N 1 VIA PIGNA BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) No 2

o CI SONO PARCHEGGI PER N 3 DISABILI NEI DINTORNI o DEL PARCO? SE SÌ, INDICA N 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI No 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: N° 1 SEZIONE 2 - IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE ) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 - IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITA’ DI VERDE RISPETTO AL SI NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 65

SEZIONE 4 - IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI CARENZE DEL PARCO? QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO? SUGGERIMENTI NOTE: VALUTAZIONE Il parco non è conosciuto dalle persone e la chiusura da molti anni lo pone in elevato stato di degrado.

Il parco è gestito dalla 5° Municipalità.

Torna all’indice 66 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 5 Arenella-Vomero PARCO CASE PUNTELLATE Via Case Puntellate -Arenella IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 1500 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE

ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI SEMPRE APERTO ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA 1 FERMATA CILEA-4 GIORNATE E PROSEGUIRE A PIEDI PER VIA CASE PUNTELLATE. IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE NO MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE NO no 1 VIA CASE PUNTELLATE BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

In generale il parco è prevalentemente costituito da cemento ed il verde è rappresentato soprattutto da aiuole IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Il parco è completamente abbandonato e vandalizzato. Mancanza di vigilanza e custodia.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 67

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI La difficoltà a raggiungerlo con i mezzi pubblici. L’assenza di servizi al pubblico. L’assenza di CARENZE DEL PARCO? gestione,manutenzione e cura del verde. QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO? NOTE:

VALUTAZIONE Questo è un parco fortemente vandalizzato e pericoloso e con un elevato stato di degrado, inoltre è completamente sconociuto. H H H H H Attualmente questo parco non risulta gestito da nessun ente pubblico, non compare negli elenchi ufficiali.

Torna all’indice 68 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- Parco Mastellone Via Ma stellone- BARRA Ponticelli

IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 2000 SEZIONE 1 IL PARCO IN GENERALE IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? ORARIO NO Il parco era chiuso anche quando svolgemmo il primo D’ACCESSO: sopralluogo risalente al 2006 per lavori di manutenzione straordinaria. Vedi NOTE ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Corso Garibaldi tram linea 29,fermata Corso S. Giovanni Autobus ANM linea C95 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE NO MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE SÌ, SI N° 1 INDICA QUALI (ES. STRISCE BLU COMUNALI, GARAGE Aree libere ETC…) N°2 CI SONO PARCHEGGI PER N° 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE SÌ, INDICA N°4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI N° 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: N° SEZIONE 2 - IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE ) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 - IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITA’ DI VERDE RISPETTO AL SI NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 - IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 69

QUALI SONO LE MAGGIORI CARENZE DEL PARCO?

QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO?

NOTE:

Il parco si trova in un contesto con elevato degrado sociale e mentre da un lato le persone hanno rivendicato l’apertura dell’unico punto verde a disposizione, dall’altro lato ci è stato segnalato che il parco è stato chiuso per motivi di sicurezza in quanto esso confina con la VALUTAZIONE linea dove di frequente si sono verificati atti di vandalismo al passaggio dei treni con lanci di sassi verso i passeggeri. All’interno del parco sono evidenti i lavori di manutenzione del verde senza però l’asportazione degli sfalci di potatura. All’atto del sopralluogo, il parco era chiuso ma custodi del vicino parco Villa Letizia hanno comunicato che l’apertura del parco è a discrezione del custode e che avviene esclusivamente nell’arco della mattinata, a meno che il custode non ha altri impegni.

Il parco è gestito dalla 6° Municipalità.

Torna all’indice 70 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- PARCO FRATELLI DE FILIPPO Via Luca Pacioli – Ponticelli Ponticelli IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 122000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE IL PARCO È APERTO? ORARIO SI, MA IN TOTALE STATO DI D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? ABBANDONO CANCELLI ROTTI

ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

PIAZZA GARIBALDI AUTOBUS ANM LINEE 192, 172, 172R FERMATA V.ARGINE (ARIN) PROSEGUIRE A PIEDI PER 100 MT OPPURE CIRCUMVESUVIANA FERMATA VIA DE MEIS IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI no 1 VIA Luca Pacioli (ingressi principali) INDICA QUALI (ES. STRISCE

BLU COMUNALI, GARAGE AREE LIBERE o ETC…) n 2 via Aldo Merola CI SONO PARCHEGGI PER no 3 via Luigi Califano DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI no 4 via Maria Malibran QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI AREE COMUNALI RISERVATE no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: TUTTI SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CIRCUITO PISTA DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI PODISTICO PATTINAGGIO ESTERNO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO

SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Il parco è completamente abbandonato non c’è alcun personale addetto alla custodia e alla vigilanza e la sua estesa superficie lo rendono un parco pericoloso

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 71

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI L’intero parco e tutti i servizi sono inutilizzabili per l’assenza di manutenzione, custodia e CARENZE DEL PARCO? vigilanza. Il contesto sociale esterno è particolarmente degradato. QUALI SONO GLI ASPETTI Il circuito podistico realizzato nel 2006 all’esterno dell’area del parco è molto frequentato da POSITIVI DEL PARCO? sportivi professionisti e amatoriali, giovani e adulti. NOTE:

VALUTAZIONE Il parco pur essendo ricco di servizi e particolarmente ampio e polifunzionale è abbandonato e pericoloso. L’unica area dove talvolta si incontrano i giovani è quella verso l’ingresso H H H H H principale nella piazza virtuale. Il paradosso della situazione è che al’interno del parco è presenta la scuola di Polizia Municipale.

Il parco è gestito dall’Assessorato all’Ambiente del Comune servizio- Grandi Parchi Urbani.

Torna all’indice 72 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- PARCO DE SIMONE Via Ulisse Prota Giurleo Ponticelli IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 22000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

DA PIAZZA GARIBALDI AUTOBUS LINEA 192 FERMATA VIA ARGINE, PROSEGUIRE A PIEDI (200M) IN VIA NAPOLI, QUINDI A DESTRA VERSO VIA PROTA GIURLEO IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE NO no 1 VIA PROTA GIURLEO (PRINCIPALE) BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2 2 varchi DALLA SCUOLA ELEMENTARE (CHIUSI)

CI SONO PARCHEGGI PER o DISABILI NEI DINTORNI n 3

DEL PARCO? SE Sì, INDICA o QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO n 4 COMUNALI, POSTI RISERVATI o ALL’INTERNO DEL PARCO n 5 ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no TUTTI SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO

SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di personale addetto alla custodia e alla vigilanza

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 73

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI La mancanza di manutenzione dei servizi del parco e il livello di pulizia. CARENZE DEL PARCO? QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO? NOTE:

Nonostante la presenza di alcun servizi per bambini, in generale il parco non è un luogo VALUTAZIONE consigliato perché non sicuro. Il parco è poco frequentato tuttavia viene sfruttato soprattutto come luogo di passaggio per arrivare a delle strade laterali alle quali è collegato. In generale H H H H H si evince che la mancanza di manutenzione è attribuita ad una gestione mista ed ambigua fra il personale ed a una cattiva distruzione dei doveri.

Il parco è gestito dalla 6a Municipalità.

Torna all’indice 74 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- PARCO TEODOSIA Via Nuova Pazzigno – San Giovanni Ponticelli IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 15000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Dal Corso Garibaldi tram ANM linea 29, oppure autobus ANM linee 194,195,254,255 fermata Croce Rossa-Pazzigno (consigliato), oppure dalla stazione Centrale Circumvesuviana fermata San Giovanni, proseguire per 10 minuti a piedi verso Pazzigno. IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI no 1 VIA GIUSSO (PRINCIPALE) INDICA QUALI (ES. STRISCE

BLU COMUNALI, GARAGE Aree libere o ETC…) n 2 VIA PAZZIGNO CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CAMPO DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CAMPO DI BASKET CALCETTO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

MANCANZA DI PERSONALE ADDETTO ALLA CUSTODIA E ALLA VIGILANZA SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 75

Il contesto sociale e territoriale dove il parco si trova è altamente degradato. Tutti i servizi QUALI SONO LE MAGGIORI destinati al pubblico sono rotti da frequenti atti di vandalismo. L’assenza del personale CARENZE DEL PARCO? addetto alla custodia e vigilanza ne fanno un parco non sicuro e pericoloso. QUALI SONO GLI ASPETTI Paradossalmente i questo contesto di abbandono, la manutenzione e la cura del verde è POSITIVI DEL PARCO? buona. La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. NOTE:

VALUTAZIONE Il parco sembra volutamente abbandonato anche perché di giorno non è frequentato tutttaviqa quando abbiamo svolto il nostro sopralluogo ci siamo ritrovati in poco tempo H H H H H persone che ci avevano identificati come intrusi.

Il parco è gestito dalla 6a Municipalità

Torna all’indice 76 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- VILLA SALVETTI Traversa Buozzi – Barra Ponticelli IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 8000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’INGRESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Corso Garibaldi tram ANM linea 1 fermata Corso S. Giovanni Petrarsa, Autobus ANM linea C95 OPPURE Corso Garibaldi tram ANM linea 1 fermata Parco Teodosia, via Giusto autobus ANM linea C96 OPPURE Piazza Garibaldi autobus ANM linea 156 OPPURE Corso Garibaldi Circumvesuviana fermata San Giovanni, autobus ANM linea C97

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI SI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE no 1 Traversa Buozzi AREE LIBERE, PARCHEGGIO BLU COMUNALI, GARAGE ALL’INGRESSO DEL PARCO ETC…) no 2

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI STRISCE GIALLE COMUNALI RISEVATE no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

In generale il parco seppure piccolo, non ha alberatura d’alto fusto con fogliame largo perché la vegetazione è a palma prevalente. IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 77

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO L’assenza di manutenzione dei servizi: le fontanine, panchine, il cancello esterno e i servizi igienici sono rotti. Il mediocre livello di pulizia dovuto anche ad una ambigua gestione, QUALI SONO LE MAGGIORI i custodi ponevano l’accento sulla duplice gestione nei giorni feriali e quelli festivi, sulla CARENZE DEL PARCO? mancanza di attrezzature per l manutenzione ordinaria. L’area in prossimità della Villa, interna al parco e quella interna alla Villa risultano appaiono degradate. La carenza di servizi per il pubblico. QUALI SONO GLI ASPETTI La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. L’accessibilità e la conformazione pianeggiante. POSITIVI DEL PARCO? La presenza di un villa storica.

NOTE:

A ridosso del parco, è presente una Villa Borbonica dalla quale il parco prende il nome che il comune ha acquistato e ristrutturato fino alla realizzazione di impianti compresi relativi VALUTAZIONE collaudi. La villa collegata direttamente al parco, nasce con l’intento di integrare dei servizi per associazioni, famiglie, gruppi giovani etc…La Villa è attualmente in disuso non è stata H H H H H mai affidata ad un ente gestore, ed è stata vandalizzata al punto di rubare tutti i servizi igienici interni e il resto degli impianti già predisposti (condizionatori, tubi di rame, fili degli impianti elettrici…). Nello spazio antistante l’ingresso della Villa, è presente un piccolo giardino osservabile dal parco anch’esso completamente abbandonato.

Il parco gestito dalla 6a Municipalità.

Torna all’indice 78 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- PARCO VOLPICELLA Via Luigi Volpicella – Barra Ponticelli IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 2000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00 –1ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Via Argine (stazionamento ANM) autobus linee C92-C93-195 oppure da piazza Garibaldi autobus ANM linea 156 oppure da Parcheggio Brin autobus ANM linee 194-116 oppure da Circumvesuviana San Giovanni (Via Morelle) + navetta ANM C97 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, o INDICA QUALI (ES. STRISCE NO n 1 via Volpicella BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI CARENZE DEL PARCO?

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 79

QUALI SONO GLI ASPETTI Il parco è molto piccolo ed è frequentato soprattutto da persone anziani e pensionati che POSITIVI DEL PARCO? vedono el parco un punto di aggregazione e ritrovo. NOTE: VALUTAZIONE Le persone non riconoscono all’area una connotazione di parco urbano bensì quella di un H H H H H piccolo giardino pubblico infatti è stato difficile individuarlo. Il parco è gestito dalla 6a Municipalità.

Torna all’indice 80 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- PARCO REPUBBLICHE MARINARE Via delle Republiche Marinare – Barra Ponticelli IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 12000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Corso Garibaldi tram ANM linea 1 fermata Corso S. Giovanni Petrarsa, Autobus ANM linea C95 oppure da Corso Garibaldi tram ANM linea 1 fermata Parco Teodosia, via Giusto autobus ANM linea C96 oppure da Piazza Garibaldi autobus ANM linea 156 oppure da Corso Garibaldi Circumvesuviana fermata San Giovanni, autobus ANM linea C97 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI NO DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE In corrispondenza del varco della posta, no 1 via Repubbliche Marinare (princpale) BLU COMUNALI, GARAGE vi è un ampio parcheggio no utilizzato ETC…) PERCHÉ il varco è chiuso. no 2 2 varchi da via Botteghelle (chiusi)

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 Posta (chiusi) DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA NO no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI Idem, vedi sopra no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 -3 (chiuso) SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CAMPO DI PISTA DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CAMPO DA BASKET CALCETTO PATTINAGGIO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

MANCANZA DI PERSONALE ADDETTO ALLA VIGILANZA E ALLA CUSTODIA.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 81

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO La pessima manutenzione dei servizi per il pubblico: i servizi igienici sono chiusi, l’area gioco QUALI SONO LE MAGGIORI per bambini è rotta, i campi sportivi sono malridotti. L’area posteriore verso la posta, è una CARENZE DEL PARCO? piccola discarica ed è fra le zone del parco meno sicure. QUALI SONO GLI ASPETTI La buona manutenzione del verde. La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. POSITIVI DEL PARCO? L’accessibilità per i disabili. Il parco è frequentato da giovani per i piccoli impianti sportivi. NOTE:

VALUTAZIONE Al momento del sopralluogo all’interno del parco sono state ritrovate alcune auto parcheggiate. Il parco complessivamente rappresenta un piccolo polmone verde in una zona H H H H H molto cementificata.

Il parco è gestito dalla 6a Municipalità.

Torna all’indice 82 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- PARCO TROISI Via Luigi Martucci – San Giovanni Ponticelli IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 120000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? 07.00-1 ora prima SI del tramonto, chiuso il lunedì in albis, 15 agosto e il 1 maggio SI ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL REGOLAMENTO?

Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

DA PIAZZA GARIBALDI AUTOBUS ANM LINEA 156, CIRCUMVESUVIANA FERMATA San GIOVANNI + AUTOBUS ANM C97 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE NO no 1 VIA ALVEO ARTIFICIALE (PRINCIPALE) BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2 VIA QUARANTA (CHIUSO)

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO

AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…)

Nel parco è presente un lago artificiale che quando fu realizzato faceva da richiamo per numerose specie di uccelli attratti dallo specchio d’acqua. L’assenza di argini naturali e di vegetazione tipica ripariale ha fatto sì che le uniche specie presenti sono alcuni esemplari di folaghe e germani reali ibridati . STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 83

SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di personale addetto alla custodia e alla vigilanza. SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI La scarsa manutenzione del laghetto. La rottura di alcuni servizi (fontanine e area gioco per CARENZE DEL PARCO? bambini). La chiusura dei servizi igienici. La varietà vegetativa presente e la presenza di specie tipicamente mediterranee sia arbustive QUALI SONO GLI ASPETTI che arboree e in generale la buona manutenzione del verde. La variabilità topografica che POSITIVI DEL PARCO? permette una passeggiata piacevole e la possibilità di fare attività sportiva all’interno del parco. L’accessibilità e la facile raggiungibilità con i mezzi pubblici.

VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dall’Assessorato all’Ambiente servizio- Grandi Parchi Urbani.

Torna all’indice 84 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- VILLA LETIZIA Via Giambattista Vela – Barra Ponticelli

IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 20000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00- 1 ORA PRIMA DEL TRAMONTO ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Circumvesuviana linea Sorrento o Poggiomarino (via Pompei) fermata Santa Maria del Pozzo proseguire per via Giambattista Vela

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

NO CI SONO PARCHEGGI NEI ALL’INTERNO DEL PARCO È PREVISTO DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 VIA GIAMBATTISTA VELA UN AMPIO PARCHEGGIO, ATTUALMENTE INDICA QUALI (ES. STRISCE (PRINCIPALE) CHIUSO USATO COME PARCHEGGIO BLU COMUNALI, GARAGE DA ALCUNI ABITANTI DEL QUARTIERE, ETC…) no 2 Sono presenti altri 5 varchi laterali tutti SOPRATTUTTO DEL CENTRO ESTER chiusi CHE POSSIEDE COPIA DI CHIAVI no 3 CI SONO PARCHEGGI PER DISABILI NEI DINTORNI no 4 DEL PARCO? SE Sì, INDICA NO QUALI (ES. STRISCE GIALLE no 5 COMUNALI, POSTI RISERVATI IDEM, VEDI SOPRA ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI FONTANINE PER FONTANINE RACCOLTA DEI LA RACCOLTA AI DISABILI CANI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PISTA DI CAMPO DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI PATTINAGGIO CALCETTO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…)

Il parco prende il nome dalla vicina Villa Borbonica, la cui visita, potrebbe integrare una passeggiata al parco nel quartiere di Barra. SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 85

SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di personale addetto alla custodia e alla vigilanza. SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO La cattiva gestione del personale, durante i sopralluogo abbiamo incontrato il personale solo dopo molto tempo, la loro sede è all’interno del parco, lontano dall’ingresso. Rispetto alle risorse umane il parco doveva essere curato e ben tenuto, questo non accade perché non esistono attrezzi per la manutenzione. Il sistema di irrigazione ha funzionato una sola volta, non esistono altri mezzi, spesso le attrezzature sono di appartenenza del personale. QUALI SONO LE MAGGIORI Il parco è poco conosciuto. La chiusura dell’area parcheggio. La pessima manutenzione di CARENZE DEL PARCO? tutti i servizi. All’interno del parco esiste una struttura destinata ad essere un punto ristoro con annessa terrazza stile Liberty, essa è la sede del personale inoltre la piattaforma mobile per i disabili che serve per accedere al piano superiore è entrata in funzione solo il giorno dell’inaugurazione, poi ha avuto un disguido tecnico, è stata sostituita e si attende ancora il collaudo. Nel parco entrano motorini. QUALI SONO GLI ASPETTI Lo spazio ampio. La facile accessibilità. Se ben tenuto, questo potrebbe essere un parco POSITIVI DEL PARCO? polifunzionale per i servizi disponibili. NOTE:

VALUTAZIONE IAdiacente al parco esiste un’altra area verde pubblica di quasi pari dimensione con gli stessi servizi inaugurata a luglio 2008 e tenuta aperta per 15 giorni. L’area è stata poi chiusa H H H H H per la mancanza di fondi per il personale addetto alla custodia e vigilanza ed è attualmente inaccessibile.

Il parco è gestito dalla 6a Municipalità.

Torna all’indice 86 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 6 Barra-S. Giovanni- PARCO FORTE VIGLIENA VIALE VIGLIENA – SAN GIOVANNI Ponticelli

IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 1500

SEZIONE 1 IL PARCO IN GENERALE SE NO, PERCHÉ? IL PARCO È APERTO? Il parco a funzione prevalentemente archeologica, è stato ORARIO NO acquisito dal comune espropriando i terreni ma i lavori di D’ACCESSO: recupero de fortino e della realizzazione de parco non sono ancora iniziati. ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI NO MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE SÌ, N° 1 INDICA QUALI (ES. STRISCE SI NO BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) N°2 CI SONO PARCHEGGI PER N° 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE SÌ, INDICA N°4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE SI NO COMUNALI, POSTI RISERVATI N° 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: N° SEZIONE 2 - IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE ) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…)

Il Forte, costruito nel 1706 dall’ ing. Filippo Mariniello, di forma pentagonale, era una batteria per la difesa costiera basso per evitare una eccessiva visibilità dal mare, misurata 6 metri di altezza dal lato della spiaggia e circa 5 dall’lato opposto; intorno aveva un fossato largo 9 metri ed alto quanto l’edificio che quindi appariva come interrato. Era dotato di 7 grossi cannoni rivolti verso il mare e di 2 piccole bocche da fuoco verso terra. SEZIONE 3 - IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITA’ DI VERDE RISPETTO AL SI NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 - IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI NO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 87

SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

QUALI SONO LE MAGGIORI CARENZE DEL PARCO?

QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO?

NOTE: VALUTAZIONE

Torna all’indice 88 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 7 Miano-S. Pietro- PARCO D’AQUINO Via D’aquino – San Pietro Secondigliano IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 5600 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 09.00-1 ORA prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO?

Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM

COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

DA PIAZZA CAVOUR PRENDERE AUTOBUS ANM LINEA 182; DA VIA DEL CASSANO AUTOBUS ANM C87

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI o INDICA QUALI (ES. STRISCE n 1 VIALE PRINCIPE DI NAPOLI BLU COMUNALI, GARAGE Aree libere e strisce blu comunali (PRINCIPALE) ETC…) no 2 STRADA COMUNALE AQUINO

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1, il no 2 su richiesta SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di personale addetto alla custodia e alla vigilanza.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 89

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI I servizi destinati al pubblico sono rotti e la manutenzione è mediocre. CARENZE DEL PARCO? QUALI SONO GLI ASPETTI La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. POSITIVI DEL PARCO?

VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dalla 7a Municipalità.

Torna all’indice 90 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 7 Miano-S. Pietro- PARCO DI VIA BARBATO Via Barbato – San Pietro Secondigliano IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 6000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI SEMPRE APERTO ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

DA PIAZZA CAVOUR AUTOBUS ANM LINEA 182, DA VIA DEL CASSANO AUTOBUS ANM LINEA C87. IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE NO MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI no 1 Via Barbato (Caserma Carabinieri) INDICA QUALI (ES. STRISCE

BLU COMUNALI, GARAGE Aree di parcheggio libere o ETC…) n 2 CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE SI NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL CEMENTO? Il parco è una grossa distesa di prato Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

MANCANZA DI PERSONALE ADDETO ALLA CUSTODIA E VIGILANZA, IL PARCO È IN CONTROLLATO DAGLI ABITANTI DL POSTO, INFATTI DURANTE IL SOPRALLUOGO FUMO RICONOSCIUTI SUBIRO COM INTRUSI, STEA SITUIAZIONE DEL PARCO TEODOSIA. SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 91

QUALI SONO LE MAGGIORI L’assenza di tutti i servizi. Il conteso ad elevato degrado sociale. L’assenza di qualsiasi tipo di CARENZE DEL PARCO? cura e manutenzione. L’assenza di coperture arboree di alto fusto. QUALI SONO GLI ASPETTI Lo spazio ampio e l’accessibilità ai disabili. POSITIVI DEL PARCO?

NOTE: VALUTAZIONE Considerata l’estensione forse si potrebbe trasformare in un campo di calcetto, percè per il H H H H H resto non esiste nessun tipo di servizio. Il parco è gestito dalla 7a Municipalità.

Torna all’indice 92 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 7 Miano-S. Pietro- PARCO CUPA PRINCIPE Via Cupa Santacroce – S. Pietro Secondigliano IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 5000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? il cancello piccolo in SI via Cupa Santacroce è sempre aperto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI: da Piazza Nazionale qualsiasi autobus ANM-CTP che transita per via Stadera IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 via Cupa Pricipe (chiuso) INDICA QUALI (ES. STRISCE NO

BLU COMUNALI, GARAGE o ETC…) n 2 2 varchi via Cupa Santacroce CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1-2 tutti chiusi SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PISTA DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI PATTINAGGIO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

IL parco molto piccolo, è in realtà tutto pavimentato ed il verde esistente (a prevalenza oleandri) è inserito in aiuole rialzate. IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

L’assenza di manutenzione del verde ha fatto crescere oltremisura gli oleandri e per la forma del parco, questi impediscono una visuale prospettica. L’assenza di personale addetto alla custodia e vigilanza.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 93

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO L’assenza di manutenzione del verde, le siepi sono talmente altre che si siede sulle panchine dei corridoi laterali all’agorà ha la visual completamente coperta. L’inaccessibilità ai QUALI SONO LE MAGGIORI disabili, se fosse aperto il varco grande da Cupa Santacroce il disabile in carrozza non può CARENZE DEL PARCO? raggiungere l’area dove si trova la pista di pattinaggio, viceversa, se fosse aperto il varco di Cupa Principe non sarebbe accessibile l’area del piccolo agorà. QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO? NOTE:

Il parco che in realtà è un piccola area vedere di quartiere, è completamente sconosciuto alla VALUTAZIONE maggior parte degli abitanti che quindi non lo utilizzano e non gli conferiscono nemmeno un ruolo di spazio aperto date le condizioni di manutenzione e l’assenza di servizi al pubblico. H H H H H L’unico varco aperto è quello piccolo con gli scalini in Cupa Santacroce, tuttavia all’interno sono presenti delle sedie, (custodi????), al cancello un lucchetto chiuso e resta ambigua l’apertura e la chiusura.

Il parco è gestito dalla 7a Municipalità.

Torna all’indice 94 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 7 Miano-S. Pietro- PARCO DEI FIORENTINI Vico dei Fiorentini – Secondigliano Secondigliano IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 1800 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Da piazza Carlo III Autobus ANM linea 183 o qualsiasi autobus che transita per il corso Secondigliano

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE NO no 1 VICO DEI FIORENTINI BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2 CUPA FOSSO DEL LUPO (CHIUSO)

no 3 CI SONO PARCHEGGI PER DISABILI NEI DINTORNI no 4 DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO no 5 COMUNALI, POSTI RISERVATI ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 su richiesta ma il personale non è all’ingresso SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) CAMPO DI BASKET AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

Il parco che è molto piccolo e tutto pavimentato ed il verde è rappresentato dalle aiuole all’interno delle quali si trovano anche gli alberi d’alto fusto, non esiste tappeto erboso. In generale non è possibile aggiungere zone verdi. IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 95

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO Tutti i servizi sono rotti: campo di bocce, basket, panchine. La manutenzione del verde è QUALI SONO LE MAGGIORI inesistente, ci sono soprattutto alberi d’alto fusto e aiuole non potate con crescita irregolare. CARENZE DEL PARCO? L’inacessibilità ai disabili, visto che l’ingresso è interdetto dai pali e come scritto sopra, il personale non si trova all’ingresso.

QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO?

NOTE:

Il parco è totalmente sconosciuto dalle persone è molto piccolo e si trova incastrato tra VALUTAZIONE palazzi. In generale sembra un parco abbandonato e nonostante si trovi tra i palazzi non è per niente riferimento delle persone se non di qualche ragazzo che lo utilizza per rifugiarsi a H H H H H fumare. Nonostante ciò all’interno del parco è presente una struttura che ospita il personale poco disponibile.

Dall’elenco ufficiale del Comune di Napoli risulta che il parco non è gestito da nessuna istituzione.

Torna all’indice 96 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 7 Miano-S. Pietro- PARCO DELLE GALASSIE Viale delle Galassie – Secondilgiano Secondigliano (NOME PROVVISORIO) IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 33000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE IL PARCO È APERTO? ORARIO SE NO, PERCHÉ?L’apertura ufficiale del parco è prevista il D’ACCESSO: NO giorno 6 dicembre mentre il lavoro di censimento si è concluso a novembre. da stabilire

ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

DA PIAZZA CAVOUR AUTOBUS AM LINEA 184 OPPURE DA PIAZZA CAPODIHINO QUALSIASI AUTOBUS ANM\CTP CHE TRANSITA PER VIA DEL CASSANO IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI no 1 Viale delle Galassie (principale) INDICA QUALI (ES. STRISCE

BLU COMUNALI, GARAGE Aree di parcheggio libero o ETC…) n 2 Traversa Corso Italia CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: TUTTI SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE DISABILI CANI DEI RIFIUTI ALL’INGRESSO CI SONO LE CAMPANE DELLA RACCOLTA DIFFEENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…)

Orto didattico in un’area a se stante e ben definita architettonicamente, suddivisa in 4 zone corrispondenti alle 4 stagioni.

Laghetto artificiale. STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE?

Non segnaliamo nulla PERCHÉ essendo l’area ancora chiusa, i giudizi di questi indicatori non sarebbero attendibili PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO?

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 97

PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI CARENZE DEL PARCO? I numerosi servizi per il pubblico. Gli impianti sportivi polifunzionali. La presenza di aree QUALI SONO GLI ASPETTI didattiche. L’architettura moderna e dinamica dell’intero parco. L’accessibilità completa per POSITIVI DEL PARCO? i disabili a tutti i servizi. La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. Uffici all’ingresso del parco.

NOTE:

Il nostro sopralluogo è stato possibile grazie ad un permesso speciale rilasciato dall’Assessorato all’Ambiente essendo il parco chiuso, Per questo motivo, i servizi interni VALUTAZIONE degli uffici non erano accessibili e non abbiamo potuto verificare la funzionalità perché non ancora collaudati Il parco tuttavia, per gli aspetti positivi elencati sopra e per la sua H H H H H collocazione in un quartiere con alto tasso di cementificazione è sicuramente uno dei parchi più accessibili della città, tuttavia non facciamo una valutazione massima perché alcuni indicatori non sono stati verificati.

Il parco è gestito dall’Assessorato all’Ambiente del Comune servizio- Grandi Parchi Urbani

Torna all’indice 98 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 7 Miano-S. Pietro- PARCO MIANELLA Via Mianella – Miano Secondigliano IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 10000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00-20.00 ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Metropolitana linea 1 stazione + navetta ANM linea C77

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE NO no 1 3 VARCHI IN VIA MIANELLA BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: TUTTI SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PISTA DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI PATTINAGGIO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 99

Le fontanine non funzionano, i servizi igienici sono inaccessibili per lavori in corso e sono QUALI SONO LE MAGGIORI in comune con il personale addetto alla custodia. Sono rotti inoltre anche l’area gioco CARENZE DEL PARCO? per bambini e l’impianto di illuminazione. Il personale non ha un luogo al chiuso ad esso destinato. QUALI SONO GLI ASPETTI La posizione in un’area fortemente cementificata, aumenta il valore conferito all’area verde. POSITIVI DEL PARCO? NOTE: VALUTAZIONE Il parco è privo di qualsiasi tipo di manutenzione ordinaria e straordinaria e la scarsa furizione H H H H H del pubblico lo rende un parco che non consigliato. Il parco è gestito dalla 7a Municipalità.

Torna all’indice 100 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 7 Miano-S. Pietro- PARCO PRINCIPE DI NAPOLI Via Principe di Napoli-San Pietro Secondigliano IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: MQ 3000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI cancello rotto - sempre aperto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

DA PIAZZA CAVOUR AUTOBUS ANM LINEA 182, DA VIA DEL CASSANO AUTOBUS ANM LINEA C87 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI no 1 VIA PRINCIPE DI NAPOLI INDICA QUALI (ES. STRISCE

BLU COMUNALI, GARAGE Aree libere di parcheggio o ETC…) n 2 VIA DEI BOTTARI (IPIA) CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: NESSUNO SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

MANCABZA DI APERSNALE ADDETTO ALLA CUSTODIA E VIGILANZA SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI Tutti i servizi del parco sono rotti. L’assenza di personale. L’inacessibilità ai disabili. CARENZE DEL PARCO?

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 101

QUALI SONO GLI ASPETTI La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. POSITIVI DEL PARCO? NOTE:

VALUTAZIONE Il parco affaccia su due strade e le collega, in realtà è completamente vandalizzato ed abbandonato e lo dimostra anche l’assenza di manutenzione del verde, dal prato alla potatura H H H H H di cespugli, alla presenza i numerosi rovi.

Il parco è gestito dalla 7a Municipalità.

Torna all’indice 102 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 7 Miano-S. Pietro- PARCO IV APRILE Via IV Aprile – San Pietro Secondigliano IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 8623 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00- 1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Da piazza Cavour autobus ANM linea 182; da Via del Cassano autobus ANM C87 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI SI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 Viale Quattro Aprile (Principale) INDICA QUALI (ES. STRISCE Strisce blu comunali, aree di parcheggio BLU COMUNALI, GARAGE libere o ETC…) n 2 Via Degli Ortolani (Principale) CI SONO PARCHEGGI PER no 3 Viale Quattro Aprile (Secondario) DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI no 4 Via Degli Ortolani (Secondario) QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 3 gli altri su richiesta SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI PARCHEGGIO BICI AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

In generale il verde è soprattutto confinato in aiuole, non è previsto un tappeto erboso. IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI La difficoltà di accesso per i disabili, visto che il passaggio avviene su richiesta ed il personale CARENZE DEL PARCO? non è presente in prossimità degli ingressi.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 103

Il parco è affollato perché all’interno si trovano la sede della protezione civile di zona , una scuola elementare e il Distretto ASL NA1 e quindi il parco diventa come una sorta di QUALI SONO GLI ASPETTI passaggio obbligato verso alcune zone del quartiere. Il buono stato di manutenzione dei POSITIVI DEL PARCO? servizi e la sicurezza. La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. La presenza di rastrelliera per le biciclette.

VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dalla 7a Municipalità.

Torna all’indice 104 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 8 Chiaiano-Marianella- PARCO CORSO CHIAIANO Corso Chiaino – Chiaiano Piscinola-Scampia IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 500 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? non è stato possibile SI capire quando il parco è aperto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA 1 FERMATA CHIAIANO + AUTOBUS ANM LINEA C 72 OPPURE A PIEDI PER 200MT CIRCA.

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE NO no 1 Corso Chiaiano BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2

no CI SONO PARCHEGGI PER 3

DISABILI NEI DINTORNI o DEL PARCO? SE Sì, INDICA n 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO o COMUNALI, POSTI RISERVATI n 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

L’ingresso è particolarmente spoglio IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 105

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI L’assenza di personale addetto alla custodia. La scarsa manutenzione dei servizi e cura del CARENZE DEL PARCO? verde. L’assenza di servizi igienici. QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO? NOTE:

VALUTAZIONE L’’area inizialmente era il vecchio parcheggio della scuola ad essa annessa, è stata successivamente trasformata in area verde utilizzando una progettualità partecipativa H H H H H coinvolgendo i fruitori della scuola e gli abitanti del quartiere.

Il parco è gestito dalla 8a Municipalità.

Torna all’indice 106 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 8 Chiaiano-Marianella- PARCO MARIANELLA Piazza di Marianella-Piscinola Piscinola-Scampia IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 6000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? 07.00-18.00 SE NO, PERCHÉ? PRIMAVERA\ SI ESTATE 07.00- 21.00 AUTUNNNO\ INVERNO ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Linea 1 metropolitana fermata Piscinola + autobus ANM linea C64 OPPURE Linea 1 metropolitana fermata Chiaiano + autobus ANM linea C73 INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE IL PARCO È BEN SERVITO DAI SI LA STRADA) MEZZI PUBBLICI?

no 1 2 VARCHI IN PIAZZA DI MARIANELLA CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE SÌ, no 2 2 VARCHI IN VICOLO CIECO INDICA QUALI (ES. STRISCE NO BLU COMUNALI, GARAGE no 3 2 VARCHI IN VECCHIO RIONE ETC…) no 4 VIA MARIANELLA

CI SONO PARCHEGGI PER o DISABILI NEI DINTORNI n 5 DEL PARCO? SE SÌ, INDICA SI QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..)

INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: TUTTI SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI IMPIANTI IGIENICI PANCHINE AREE PER CANI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI FONTANINE PER FONTANINE RACCOLTA DEI LA RACCOLTA AI DISABILI CANI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI SPAZI ESPOSITIVI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE ) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITA’ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 107

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE AFFOLLATO ABBANDONATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO Tutti i servizi del parco sono rotti: impianto di illuminazione,servizi igienici, area gioco per QUALI SONO LE MAGGIORI bambini. mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria. Il locale del personale addetto CARENZE DEL PARCO? alla custodia costruito nel 2000 è inadeguato sono stati inoltrati più volte reclami a cui non c’è stata mai risposta. QUALI SONO GLI ASPETTI La buona manut enzione delle aree verdi. POSITIVI DEL PARCO? NOTE:

VALUTAZIONE Il parco ha tutti i servizi fuoriuso perché viene vandalizzato di notte attraverso accessi secondari ricavati nel cancello. Nonostante ciò il parco risulta frequentato, perché una delle H H H H H pochi spazi aperti di aggregazione del quartiere.

Il parco è gestito dalla 8° Municipalità.

Torna all’indice 108 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 8 Chiaiano-Marianella- PARCO DEI CAMALDOLI Via S. Ignazio di Loyola – Chiaiano Piscinola-Scampia

IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: 137 ettari PARCO REGIONALE DELLE COLLINE METROPOLITANE DI NAPOLI

SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO:

07.00 –1 ora prima del tramonto ma l’ingresso è consentito fino a 50 minuti prima IL PARCO È APERTO? della chiusura. La chiusura è anticipata SE NO, PERCHÉ? ALLE 13.30 NEI SI SEGUENTI GIORNI: 19 SETTEMBRE, 1 NOVEMBRE, 8 E 25 DICEMBRE 1 E 6 GENNAIO, 25 APRILE. Chiuso lunedì in Albis, 1 maggio e 15 agosto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA 1 FERMATA MEDAGLIE D’ORO, V. NIUTTA AUTOBUS ANM LINEA C44 OPPURE DA P.ZZA GARIBALDI AUTOBUS ANM LINEA OF FERMATA MONALDI + AUTOBUS ANM LINEA C44 OPPURE OPSEDALE CARDARELLI AUTOBUS ANM LINEA 114 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI INDICA QUALI (ES. STRISCE no 1 S. IGNAZIO DI LOYOLA (PRINCIALE) BLU COMUNALI, GARAGE Area di sosta libera all’interno del parco ETC…) no 2 2 VARCHI IN VIALE RAI (PRINCIPALE)

CI SONO PARCHEGGI PER no 3 VIA CAMALDOLILLI (CHIUSO) DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: TUTTI SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 109

IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? Il bosco rappresentato da un castagneto è attualmente colpito dal cancro del castagno. PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI L’assenza di manutenzione ordinaria e la pessima pulizia nonostante la presenza numerosa CARENZE DEL PARCO? di personale. QUALI SONO GLI ASPETTI Il parco ha un elevato valore naturalistico sono presenti numerose specie di orchidee ed è POSITIVI DEL PARCO? ricco di biodiversità (vedi allegato naturalistico).

NOTE:

Questo è uno dei parchi più importanti della città per il suo elevato valore naturalistico ciò nonostante il parco appare abbandonato e sporco, visto che il parco non è moto frequentato VALUTAZIONE allora si deduce che la pulizia e la manutenzione sono attività svolte non periodicamente, per questo motivo, abbiamo dato un giudizio non particolarmente lodevole. Il parco non H H H H H è frequentato e molti napoletani non lo conoscono. Dall’ingresso in via Loyola si accede alla Palazzina dell’ Ente Parco dove è possibile ricevere ulteriori informazioni sull’area in questione e su tutta l’area protetta.

Il parco è gestito dall’Assessorato all’Ambiente del Comune servizio Grandi Parchi Urbani.

Torna all’indice 110 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 8 Chiaiano-Marianella- PARCO MARIO MUSELLA Via V. Emanuele – Piscinola Piscinola-Scampia CONOSCIUTO COME VILLA VITTORIA IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 10000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00- 1 ORA PRIMA DEL TRAMONTO ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA1 FERMATA PISCINOLA, PROSEGUIRE PER VIA VICINALE DIETRO LA VIGNA – VIA NUOVA LA VIGNA IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 3 VARCHI IN VIA V. EMANUELE INDICA QUALI (ES. STRISCE NO

BLU COMUNALI, GARAGE o ETC…) n 2 VIA SALVATORE CI SONO PARCHEGGI PER no 3 2 VARCHI IN VIA NAPOLI DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

In generale il posto dove si trova il parco è particolarmente degradato e pericoloso, nel parco dove si incontrano numerosi tossicodipendenti, manca il personale addetto alla vigilanza. I numerosi ingressi aperti rendono ancora più difficile la sorveglianza da parte dei custodi, su 6 ingressi solo 2 sono sorvegliati.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 111

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO Manca la manutenzione ordinaria e straordinaria a tutti i servizi rivolti al pubblico: giostre QUALI SONO LE MAGGIORI rotte, impianto di illuminazione non funzionante, ingresso con cancello pericolante, fontanine CARENZE DEL PARCO? rotte. QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO? NOTE:

VALUTAZIONE C’è stato segnalato che il parco è utilizzato di notte per i combattimenti dei cani. Il parco è frequentato da tossicodipendenti anche durante il giorno che abbandonano le siringhe usate. H H H H H È sicuramente un parco non sicuro e pericoloso.

Il parco è gestito dalla 8a Municipalità.

Torna all’indice 112 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 8 Chiaiano-Marianella- PARCO DELLA RESISTENZA Viale Della Resistenza – Scampia Piscinola-Scampia O DI SCAMPIA IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 140000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00- 1 ora prima del tramonto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

LINEA1 METROPOLITANA FERMATA SCAMPIA + AUTOBUS LINEA C 74

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

Il parco è munito di numerosi ingressi ma CI SONO PARCHEGGI NEI per l’impossibilità di vigilare su tutti, sono DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI chiusi INDICA QUALI (ES. STRISCE

BLU COMUNALI, GARAGE Aree di parcheggio libere o ETC…) n 1 VIALE DELLA RSISTENZA no 2 CI SONO PARCHEGGI PER DISABILI NEI DINTORNI no 3 DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI QUALI (ES. STRISCE GIALLE no 4 COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialli comunali riservate ALL’INTERNO DEL PARCO no 5 ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…)

Nel parco è presente una monumentale fontana chiusa da vari anni ed un alveo artificiale che ospita un lago, attualmente svuotato. STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI – NO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 113

SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Il parco ha una superficie molto estesa e il numero di persone addette alla custodia e vigilanza è sottostimato motivo per il quale tutti gli ingressi secondari sono chiusi ma nel complesso il parco risulta in luogo sicuro. Quello che invece lo rende un parco poco sicuro e forse pericoloso in alcune ore della giornata, è esclusivamente il contesto esterno. SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI Il ridotto numero di personale addetto alla vigilanza.La presenza di rifiuti pericolosi lungo il CARENZE DEL PARCO? muro di conta (vedi note). La progettualità moderna e dinamica. La presenza di uno spazio ampio destinato all’area QUALI SONO GLI ASPETTI giochi per bambini. L’accessibilità ai disabili. Il parco rappresenta l’unico polmone verde e POSITIVI DEL PARCO? l’unico spazio aperto in un contesto altamente cementificato come Scampia. NOTE:

Sicuramente questo parco è molto particolare così come la sua gestione è complessa perché si trova in un contesto quasi a sé stante, dove il degrado è normalità ed è quasi un VALUTAZIONE miracolo, o forse un compromesso la presenza di un’area non degradata anche se fenomeni di vanalizzazione si verificano. Lungo il muro di cinta, vengono gettate usualmente le siringhe H H H H H usate dai tossicodipendenti, queste vengono raccolte (ma non sempre) dal personale addetto alla custodia e al giardinaggio, occorrerebbe un accordo integrato tra il comune, l’ASIA per la raccolta di questi rifiuti speciali e trovare a monte una modalità per evitare l’accumulo di questi rifiuti.

Il parco è gestito dall’Assessorato all’Ambiente del Comune servizio- Grandi Parchi Urbani

Torna all’indice 114 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 8 Chiaiano-Marianella- PARCO SPINELLI Via Cupa S. Pietro – Chiaiano Piscinola-Scampia (è in previsione un nuovo nome per il parco, forse PARCO DEI CILIEGI) IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 3000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 08.00-20.00 ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

METROPOLITANA LINEA 1 FERMATA CHIAIANO + AUTOBUS ANM LINEA C72 OPPURE PROSEGUIRE A PIEDI PER 300 MT CIRCA IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI no 1 VIA COMNALE SPINELLI (CHIUSO) INDICA QUALI (ES. STRISCE

BLU COMUNALI, GARAGE Strisce blu comunali e parcheggio libero o ETC…) n 2 VIA CUPA SPINELLI CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 2 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CAMPO DI PISTA DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CAMPO DI BASKET CALCETTO PATTINAGGIO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 115

QUALI SONO LE MAGGIORI Fontanine rotte. CARENZE DEL PARCO? QUALI SONO GLI ASPETTI La presenza di addetti alla vigilanza 24 ore su 24. La presenza di numerosi servizi per giovani POSITIVI DEL PARCO? e bambini. La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici.

NOTE: VALUTAZIONE Nel parco ci sono dei lavori in corso per la sistemazione di alcune aree, il nuovo assetto H H H H H prevede un punto ristoro e gli ingressi cambieranno. Il parco è gestito dalla 8a Municipalità.

Torna all’indice 116 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 8 Chiaiano-Marianella- PARCO RIONE LEGGE 2571980 VIA CUPA SPINELLI- CHIAIANO Piscinola-Scampia

IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 1500

SEZIONE 1 IL PARCO IN GENERALE IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? ORARIO D’ACCESSO: NO anche se alcuni varchi sono Il parco è situato a ridosso delle palazzine della ricostruzione stati vandalizzati post-terremoto e rappresenta una sorta di giardino rionale sempre aperto ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

LINEA 1 METROPOLITANA FERMATA CHIAIANO + AUTOBUS ANM LINEA C 72 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE SÌ, N° 1 Via CUPA SPINELLI INDICA QUALI (ES. STRISCE NO BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) N°2 CI SONO PARCHEGGI PER N° 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE SÌ, INDICA N°4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI N° 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: N° 1 SEZIONE 2 - IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PISTA DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CAMPO DI BASKET PATTINAGIO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 - IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITA’ DI VERDE RISPETTO AL NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

BISOGNEREBBE RISISTEMARE TUTTA L’ARA,perché è PREVALNTEMENTE CEMENTIFICATA IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 - IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

È UN PARCO ABBANDONATO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 117

QUALI SONO LE MAGGIORI Mancanza di gestione in generale. Tutti i servizi sono rotti e vandalizzati. Il contesto CARENZE DEL PARCO? territoriale degradato. QUALI SONO GLI ASPETTI Potrebbe rappresentare il luogo d’incontro ed aggregazione degli abitanti del rione. POSITIVI DEL PARCO? NOTE: VALUTAZIONE L’area non è presente nell’elenco ufficiale dei parchi pervenutoci dall’Assessorato all’Ambiente, ambigua quindi la gestione.

Torna all’indice 118 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 9 Pianura-Soccavo PARCO ANACONDA Via Campanile – Pianura IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 3200 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? non verificabile per SI mancanza di custodi e della targa ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI: stazione Circumflegrea Montesanto fermata Trencia

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, o INDICA QUALI (ES. STRISCE NO n 1 via Campanile BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2

o CI SONO PARCHEGGI PER n 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL NO CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde:

Nelle aree di incontro scoperte IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di personale addetto alla custodia e vigilanza

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 119

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI Assenza di personale di riferimento. Tutti i servizi sono rotti, ela manutenzione di questi è CARENZE DEL PARCO? assente. La scarsa cura del verde. QUALI SONO GLI ASPETTI La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. POSITIVI DEL PARCO? VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H il parco è gestito dalla 9a Municipalità

Torna all’indice 120 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 9 Pianura-Soccavo PARCO ATTIANESE Via Provinciale – Pianura IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 4200 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? 07.00-18.00 ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

Stazione Circumflegrea Montesanto fermata Pianura

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE NO no 1 3 varchi in Via Provinciale di Napoli BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2 via Pablo Picasso

no 3 CI SONO PARCHEGGI PER DISABILI NEI DINTORNI no 4 DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO no 5 COMUNALI, POSTI RISERVATI ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CAMPO DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CALCETTO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 121

QUALI SONO LE MAGGIORI Il campo di calcetto non è attrezzato. Scarsa manutenzione dei servizi rivolti al pubblico tutti CARENZE DEL PARCO? in disuso. QUALI SONO GLI ASPETTI La facile raggiungibilità. POSITIVI DEL PARCO? VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dalla 9a Municipalità

Torna all’indice 122 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 9 Pianura-Soccavo PARCO CAMALDOLI A PIANURA Via Luigi Santamaria – Pianura IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 13600 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? non verificabile SI per l’assenza di personale e della targa ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

STAZIONE CIRCUMFLEGREA MONTESANTO FERMATA PIANURA

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE NO no 1 VIA LUIGI SANTAMARIA (PRINCIPALE) BLU COMUNALI, GARAGE ETC…) no 2 VIA COMUNALE DEL COLLETTORE

o CI SONO PARCHEGGI PER n 3 VIA COMUNALE DI NAPOLI DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: Nessuno SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CAMPO DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CALCETTO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di personale addetto alla custodia e alla vigilanza

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 123

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI Assenza del personale. La ridotta presenza dei servizi per il pubblico e l’assenza di CARENZE DEL PARCO? manutenzione. L’inaccessibilità ai disabili. QUALI SONO GLI ASPETTI La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici POSITIVI DEL PARCO?

VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H il parco è gestito dalla 9a Municipalità

Torna all’indice 124 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 9 Pianura-Soccavo PARCO COSTANTINO Viale Traiano – Soccavo IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 18000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00 -1 ORA PRIMA DEL TRAMONTO ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

DA VIALE AUGUSTO (FUORIGROTTA) AUTOBUS ANM LINA C18 OC19 DIR. TERRACINA OPPURE LINEA 1 METROPOLITANA FERMATA MEDAGLIE D’ORO + AUTOBUS ANM LINEA 530 DA V. NIUTTA

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI no 1 2 varchi da viale Traiano INDICA QUALI (ES. STRISCE

BLU COMUNALI, GARAGE Strisce blu comunali o ETC…) n 2

o CI SONO PARCHEGGI PER n 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: 1 su richiesta SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA PERCORSI GINNICI LUOGHI DI LUOGHI DI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI Circuito podistico SCOPERTI COPERTI CAMPO DI CAMPO DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CAMPO DI BASKET CALCETTO PATTINAGGIO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? SI SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 125

L’ASSENZA DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI CHE SONO ROTTI. NON QUALI SONO LE MAGGIORI SONO CHIARI I RUOLI DEL PERSONALE ALL’INTERNO LA DIFFICOLTÀ DI ACCESSO DI CARENZE DEL PARCO? UN DISABILE CONSIDERATO CHE I CUSTODI NON SI TROVANO ALL’INGRESSO QUALI SONO GLI ASPETTI ILPARCO è MOLTO FREQUENTATO SOPRATTUTO DA ANZIANI, PERSONE CHE FANNO POSITIVI DEL PARCO? SPORT E RAGAZZI. La facile accessibilità con i mezzi pubblici. VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dalla 9a Municipalità

Torna all’indice 126 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 9 Pianura-Soccavo PARCO FALCONE E BORSELLINO Via Duca d’Aosta – Pianura CONOSCIUTO CON IL NOME DI PARCO DEL CORSO DUCA D’AOSTA IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? NON VERIFICABILE SI PER L’ASSENZA DI CUSTODI E DI TARGA ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

STAZIONE CIRCUMFLEGREA MONTESANTO FERMATAPIANURA + AUTOBUS ANM QUALSIASI LINEA CHE TRANSITA PER VIA DUCA D’AOSTA IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, SI no 1 4 varchi in via Duca D’Aosta INDICA QUALI (ES. STRISCE (principali) BLU COMUNALI, GARAGE STRISCE BLU COMUNALI ETC…) no 2 3 varchi v. E.Torricelli CI SONO PARCHEGGI PER DISABILI NEI DINTORNI no 3 DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO no 4 COMUNALI, POSTI RISERVATI ALL’INTERNO DEL PARCO no 5 ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: TUTTI SU RICHIESTA SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

MANCANZA DI PERSONALE ADDETTO ALLA CUSTODIA E ALLA VIGILANZA

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 127

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO Assenza di personale di riferimento. Tutti i servizi sono in disuso per atti vandalici, compresi QUALI SONO LE MAGGIORI gli impianti igienici. L’inaccessibilità per i disabili, soprattutto perché se i custodi non ci sono è CARENZE DEL PARCO? impossibile fare richiesta per i varchi. QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO? VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H il parco è gestito dalla 9a Municipalità.

Torna all’indice 128 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 9 Pianura-Soccavo PARCO MARCO AURELIO Via Marco Aurelio – Soccavo IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 12500 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? NON VERIFICABILE SI PER L’ASSENZA DI TARGA E DI CUSTODI ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

LINEA 2 METROPOLITANA FERMATA LEOPARDI + AUTOBUS ANM LINEA C18 DA VIALE AUGUSTO OPPURE STAZIONE CIRCUMFLEGREA FERMATA FUORIGROTTA + AUTOBUS ANM LINEA C18 DA VIALE AUGUSTO

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 VIA MARCO AURELIO INDICA QUALI (ES. STRISCE NO

BLU COMUNALI, GARAGE o ETC…) n 2 CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: NESSUNO SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI CAMPO DI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI CALCETTO AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

MANCANZA DI PERSONALE ADDTTO ALLA CUSTODIA E VIGILANZA

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 129

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI l’assenza di personale di riferimento. Tutti i servizi sono rotti. La pessima manutenzione del CARENZE DEL PARCO? verde. L’inaccessibilità a disabili. QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO? NOTE: VALUTAZIONE il parco nel complesso è abbandonato e pericoloso. H H H H H Il parco è gestito dalla9a Municipalità

Torna all’indice 130 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 9 Pianura-Soccavo PARCO VIA NERVA Via Nerva – Soccavo IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 3500 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? SE NO, PERCHÉ? non verificabile per SI l’assenza di una targa e di personale ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

DA PIAZZA VITTORIA AUTOBUS ANM LINEA C12 OPPURE STAZIONE CIRCUMFLEGREA MONTESANTO FERMATA PIANURA + AUTOBUS ANM LINEA C12 IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA) CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, no 1 VIA NERVA INDICA QUALI (ES. STRISCE NO

BLU COMUNALI, GARAGE o ETC…) n 2 CI SONO PARCHEGGI PER no 3 DISABILI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA no 4 QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO COMUNALI, POSTI RISERVATI no 5 ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di personale addetto alla custodia e vigilanza SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 131

QUALI SONO LE MAGGIORI Assenza di personale di riferimento. Tutti i servizi rivolti al pubblico sono rotti, perché CARENZE DEL PARCO? vandalizzati. Assenza di manutenzione dei servizi e cura del verde.

QUALI SONO GLI ASPETTI POSITIVI DEL PARCO?

VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dalla 9a Municipalità

Torna all’indice 132 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 10 Bagnoli-Fuorigrotta PARCO ROBINSON Viale Kennedy – Fuorigrotta IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 5000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO IL PARCO È APERTO? D’ACCESSO: SE NO, PERCHÉ? SI 07.00- 1 ORA PRIMA DEL TRAMONTO ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL SI REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

FERROVIA CUMANA A MONTESANTO FERMA TA EDENLANDIA OPPURE LINEA 1 METROPOLITANA FERMATA CAMPI FLEGREI+ AUTOBUS ANM LINEA C2

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

CI SONO PARCHEGGI NEI SI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE no 1 Vale Kennedy Strisce blu comunali e aree di parcheggio BLU COMUNALI, GARAGE libere ETC…) no 2

no 3 CI SONO PARCHEGGI PER DISABILI NEI DINTORNI no 4 DEL PARCO? SE Sì, INDICA SI QUALI (ES. STRISCE GIALLE no 5 COMUNALI, POSTI RISERVATI Strisce gialle comunali riservate ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Mancanza di personale addetto alla custodia e alla vigilanza.

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 133

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI Poca variabilità arborea (prevalentemente eucalipti). Assenza di manutenzione dei servizi CARENZE DEL PARCO? rivolti al pubblico. QUALI SONO GLI ASPETTI La facile raggiungibilità con i mezzi pubblici. La vicinanza all’Edenlandia che ne potrebbero POSITIVI DEL PARCO? fare una passeggiata integrata. VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dalla 10a Municipalità.

Torna all’indice 134 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

NOME PARCO INDIRIZZO MUNICIPALITÀ no 10 Bagnoli-Fuorigrotta PARCO TOTO Cupa Starza via Nuova Agnano ‑ Bagnoli IL PARCO FA PARTE DELL’AREA PROTETTA: ESTENSIONE: mq 14000 SEZIONE 1 – IL PARCO IN GENERALE ORARIO D’ACCESSO: IL PARCO È APERTO? forse 07.00-1 ora SE NO, PERCHÉ? prima del tramonto SI visto che non ci sono custodi e nessuna targa ALL’INGRESSO DEL PARCO È VISIBILE UNA TARGA CON IL NOME E IL NO REGOLAMENTO? Come si raggiunge il parco IN AUTO \ MOTO WWW.MAPORAMA.COM COME SI RAGGIUNGE IL PARCO CON I MEZZI PUBBLICI:

CUMANA MONTESANTO FERMATA AGNANO PROSEGUIRE VERSO UNIVERSITÀ GIRARE A SX VERSO CUPA STARZA

IL PARCO È BEN SERVITO DAI INGRESSI DEL PARCO (INDICARE ANCHE SI MEZZI PUBBLICI? LA STRADA)

NO CI SONO PARCHEGGI NEI DINTORNI DEL PARCO? SE Sì, AREE DI PARCHEGGIO LIBERE, MA È o INDICA QUALI (ES. STRISCE n 1 CUPA STARZA DIFFICILE PARCHEGGIARE NEI GIORNI BLU COMUNALI, GARAGE FERIALI PER LA VICINANZA CON o ETC…) n 2 L’UNIVERSITÀ no 3 CI SONO PARCHEGGI PER DISABILI NEI DINTORNI no 4 DEL PARCO? SE Sì, INDICA QUALI (ES. STRISCE GIALLE NO no 5 COMUNALI, POSTI RISERVATI ALL’INTERNO DEL PARCO ETC..) INGRESSI ACCESSIBILI AI DISABILI: no 1 SEZIONE 2 – IL PARCO E I SERVIZI INDICA IN ROSSO QUALI SERVIZI SONO PRESENTI ALL’INTERNO DEL PARCO AREA GIOCO PER IMPIANTO DI PANCHINE AREE PER CANI IMPIANTI IGIENICI BAMBINI ILLUMINAZIONE CESTINI PER IMPIANTI IGIENICI RISERVATI AI FONTANINE PER CESTINI RACCOLTA FONTANINE LA RACCOLTA DISABILI CANI DEI RIFIUTI DIFFERENZIATA LUOGHI DI LUOGHI DI PERCORSI GINNICI CAMPI DA BOCCE INCONTRO INCONTRO SPAZI ESPOSITIVI SCOPERTI COPERTI PUNTO DI RISTORO PISTE CICLABILI ALTRO (INDICARE) AREE ATTREZZATE NATURALISTICAMENTE (stagni, giardino delle farfalle, percorsi natura, percorsi per i non vedenti…) STRUTTURE DI ELEVATO VALORE STORICO-ARCHEOLOGICO-SCIENTIFICO (museo, ville romane, stazioni astronomiche…) SEZIONE 3 – IL PARCO ED IL SUO VERDE NEL PARCO C’ È UNA GIUSTA QUANTITÀ DI VERDE RISPETTO AL SI CEMENTO? Se NO, indica in quale zona aggiungeresti più verde: IN GENERALE QUAL È LO STATO DI SALUTE DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO IN GENERALE QUAL È LO STATO DI MANUTENZIONE E LA CURA DEL VERDE? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO QUALE È IL LIVELLO DI PULIZIA DEL PARCO? PESSIMO MEDIOCRE DISCRETO BUONO OTTIMO SEZIONE 4 – IL PARCO E LA SICUREZZA IN GENERALE IL PARCO È UN LUOGO SICURO? NO SE NO, INDICA COSA TI RENDE INSICURO

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 135

SEZIONE 5 -VALUTAZIONI E PROPOSTE NEL COMPLESSO IL PARCO POCO DISCRETAMENTE ABBANDONATO AFFOLLATO SEMBRA: FREQUENTATO FREQUENTATO QUALI SONO LE MAGGIORI Assenza dei custodi. Assenza di una copertura ombreggiante nelle ore calde dell’estate. CARENZE DEL PARCO? Pochi servizi per i pubblico. QUALI SONO GLI ASPETTI È un parco tranquillo e sicuro. La posizione pianeggiante lo rende particolarmente adatto per POSITIVI DEL PARCO? fare sport ed accessibile ai disabili.

VALUTAZIONE NOTE:

H H H H H Il parco è gestito dalla 10a Municipalità.

Torna all’indice

APPROFONDIMENTI NATURALISTICI

Torna all’indice

Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 139

Bosco di Capodimonte

Nato come riserva di caccia annessa al palazzo re- alcuni esemplari di pipistrelli. Oltre alla zona boscosa ale, il Real Bosco di Capodimonte è attualmente, con abbiamo ampi spazi aperti con prati che ospitano uc- i suoi 134 ettari, uno dei più grandi polmoni verdi della celli come la ballerina bianca. Elementi di grande at- città. Entrando da una delle due porte ci si incammi- trazione per la fauna sono i prati dove si possono rico- na fino a raggiungere il palazzo reale, eretto nel XVIII noscere specie come il merlo, l’averla piccola, il gruc- secolo, circondato da una grande giardino ornato da cione, che vengono attratti in questo luogo dall’elevata piante provenienti da vari paesi del mondo come le presenza di insetti. palme o un albero di canfora, proveniente dall’Asia. Per completare la panoramica questa veloce pa- Addentrandosi verso la parte più interna, si giun- noramica sulla fauna del bosco rimangono da citare ge nella parte del parco organizzata all’inglese, dove tra gli anfibi alcuni esemplari di rane che si possono grandi viali si diramano all’interno di una lecceta seco- facilmente udire e vedere vicino alle fontane che ogni lare i cui confini sono delimitati da siepi di alloro che tanto appaiono lungo i viali del bosco e tra i rettili le nascondono grandi pratoni. Il leccio offre un ottimo ri- comuni lucertole campestre e muraiola e il biacco tra paro a diverse specie di passeriformi tra cui il pettiros- i serpenti so, fringuello, cinciallegra e cinciarella. In alternanza con il leccio sono presenti anche esemplari di farnia, Piante: palma delle canarie (Phoenix canariensis), roverella, tasso, platano, carpino, orniello, laurocersa- canfora (Cinnamomum camphora) leccio (Quercus so, pino, olmo e ippocastano. Addentrandosi sempre ilex), alloro (Laurus nobilis), farnia (Quercus robur), di più si incontrano diversi valloni, dove la natura ha roverella (Quercus pubescens), tasso (Taxus bacca- potuto seguire il suo corso, qui proliferano numerose ta), platano (Platanus hispanica), carpino (Carpinus piante spontanee, tra cui l’edera, diverse lianacee, il sp.), orniello (Fraxinus ornus), laurocersaso (Prunus pungitopo, l’agrifoglio e nelle aree più umide alcune laurocerasus), pino (Pinus sp.), olmo (Ulmus minor), felci. Le specie arboree che è possibile incontrare ippocastano (Aesculus sp.), edera (Hedera helix), sono pino nero, abete bianco, noccioli ed i soliti lecci. pungitopo (Rescus aculeatres), agrifoglio comune L’avifauna di questo tratto presenta passeriformi (Ilex aquifolium), pino nero (Pinus nigra), abete bianco come lo scricciolo, la capinera, il rampichino, il codi- (Albies alba) e nocciolo (Corylus avellana). bugnolo, il luì piccolo, la gazza e la cornacchia grigia, inoltre possiamo ammirare rapaci come la poiana e Uccelli: pettirosso (Erithacus rubecola), fringuel- il gheppio di giorno, mentre di notte si possono udire lo (Fringilla coelebs), cinciallegra (Parus major), cin- l’allocco, la civetta, i barbagianni e l’assiolo. È presen- ciarella (Parus caeruleus), scricciolo (Troglodytes te il picchio rosso maggiore che cerca gli alberi dal le- troglodytes), capinera (Sylvia atricapilla), rampichi- gno più morbido dove può più facilmente trovare larve no (Certhia brachydactyla), codibugnolo (Aegithalos di cui si nutre. All’interno del bosco di Capodimonte si caudatus), luì piccolo (Philloscopus collybita), gazza può anche avere la fortuna di imbattersi nello sparvie- (Pica pica), cornacchia grigia (Corvus corone cornix), re, piccolo e agile rapace diurno con ali larghe, coda poiana (Buteo buteo), gheppio (Falco tinunculus), al- lunga e testa piccola e squadrata. Vola con le “dita” locco (Strics aluco), civetta (Athene noctua), barba- ben aperte e battiti d’ali ben distinti e questo lo diffe- gianni (Tyto alba ), assiolo (Otus scops), picchio rosso renzia dagli altri falchi. È una specie molto elusiva e maggiore (Dendrocopos major), sparviere (Accipiter quindi assai difficile da osservare se non in volo. È un nisus), ballerina bianca (Motacilla alba), merlo (Tur- abilissimo e velocissimo cacciatore di piccoli uccelli dus merula), averla piccola (Lanius collurio), gruc- che ignari si aggirano per i boschi. cione (Merops apiaster), codirosso spazzacamino Tra i mammiferi possiamo trovare il moscardino, (Phoenicurus ochruros), colombaccio (Columba pa- che predilige zone ricche di roveti e noccioli, il ghiro, lumbus), passera mattugia (Passer montanus), pas- il mustiolo (caratteristico per le ridotte dimensioni), e sero domestico (Passer domesticus), taccola (Corvus la volpe che frequenta saltuariamente il bosco, inoltre monedula), torcicollo (Jynx torquilla), verzellino (Seri- la presenza di grotte di tufo napoletano offre rifugio ad nus serinus).

Torna all’indice 140 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

Mammiferi: moscardino (Muscardinus avellanari- Rettili: lucertola campestre (Podarcis sicula), lu- us), ghiro (Glis glis), Mustiolo (Suncus etruscus), vol- certola muraiola (Podarcis muralis), biacco (Hierophis pe (Vulpes vulpes), pipistrello (pipistrellus sp.). viridiflavus).

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 141

Parco dei Camaldoli

Il parco ha il pregio di aver salvato l’antico bo- : la talpa romana e il moscardino. Il moscardino è un sco di castagni dalla speculazione edilizia che ha piccolo roditore che abita il sottobosco con fitta ve- rovinato i nostri territori. Il bosco occupa un’area di getazione, si trova infatti solitamente nelle vicinan- 127 ettari, risulta quindi essere abbastanza esteso: ze di roveti. Si nutre prevalentemente di nocciole e in molte parti la vegetazione si è evoluta a tal punto bacche ed ha abitudini prevalentemente notturne. da formare una selva impenetrabile. Il substrato, dal Si tratta di un mammifero abbastanza raro da vede- punto di vista geologico, risulta essere costituito da re, risulta essere molto timido ed elusivo. Avvistarlo tufo piperino. Il bosco, costituito principalmente da è un vero colpo di fortuna. castagni si presenta in discrete condizioni genera- li anche se è possibile notare alberi colpiti da una Flora: castagno (Castanea sativa), leccio (Quer- patologia chiamata il “cancro del castagno”causata cus ilex), roverella (Quercus pubescens), olmo (Ul- da un particolare fungo. I castagni si ammalano per- mus glabra), frassino (Fraxinus ornus), nocciolo ché impiantati ad altitudini inferiori rispetto a quella (Corylus avellana), ginestra (Genista sp.), corbez- delle zone preferite da queste specie. Oltre al casta- zolo, sambuco (Sambucus nigra), asfodelo (Aspho- gno sono presenti, anche se in percentuale minore, delus sp.), Concordia (Dactylorhiza maculata). il leccio, roverella, olmo, frassino, nocciolo. Tra le specie arbustive annoveriamo: la ginestra, il cor- Uccelli: merlo (Turdus merula) stazionario, cin- bezzolo, il sambuco, mentre tra le piante erbacee di ciarella (Cyanistes Caeruleus) stazionario, capinera maggiore interesse ricordiamo l’asfodelo e soprat- (Sylvia atricapilla) stazionario, codirosso (Phoenicu- tutto la Concordia appartenente alla famiglia delle rus phoenicurus) nidificante, picchio rosso maggio- orchidee. Altre specie interessanti dal punto di vista re (Dendrocopos major) stazionario, civetta (Athene vegetale sono state impiantate dall’uomo nella zona noctua) stazionario, allocco (Strix aluco) stazionario, denominata “area botanica”. gheppio (Falco tinnunculus) stazionario, falco pelle- La fauna è costituita da diverse specie di rettili, grino (Falco peregrinus) stazionario, poiana (Buteo mammiferi ed uccelli. Tra i rettili ricordiamo le diverse buteo) stazionario. specie di lucertole e una specie di serpente: il biac- co. Tra gli uccelli ricordiamo il merlo, la cinciarella, Rettili: lucertola (Podarcis sp.), biacco (Hiero- la capinera, il codirosso, il picchio rosso maggiore e phis viridiflavus). diverse specie di rapaci, notturni come la civetta e allocco, diurni come il gheppio, il falco pellegrino e Mammiferi: talpa romana (Talpa romana), mo- la poiana. Per quanto riguarda i mammiferi troviamo scardino (Muscardinus avellanarius).

Torna all’indice 142 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

Parco del Poggio

Il parco del poggio sorge in una ex cava ed è la sfinge del galio, imenotteri come i bombi ed innu- situato nella parte orientale delle colline di Napoli ad merevoli specie di ditteri. una quota di 195 metri sul livello del mare e fa parte Presenti anche le 2 specie più comuni in Campa- della zona del vallone che sale fino a San Rocco, ai nia di rettili come la lucertola muraiola e la lucertola Colli Aminei. italiana che si posano nelle zone assolate del parco. Il parco è delimitato da pareti in tufo, che limitano Proseguendo si incontra la zona desertica,che la zona destinata agli antichi alvei fluviali dei vallo- rispecchia la flora delle regioni aride,con cactus ni partenopei, infatti è costruito a terrazzate al lato ed altre piante grasse,come le agavi e varie piante dell’antico corso del ruscello. grasse organizzate in isole di terra rossa,che rispec- Il Poggio, diviso in diverse zone, degrada dolce- chiano i suoli desertici. La parte terminale del parco mente verso il Golfo di Napoli su cui si apre con un si dirama in diverse terrazzate da cui si può godere bellissimo paesaggio da ammirare. la vista di Napoli. Il primo settore che si incontra è una zona dedi- cata alla botanica, organizzato per cerchi concentri- Flora: magnolia (Magnolia sp.) , oleandri (Ne- ci, allestito con vari tipi di piante, come la magnolia rium oleander), pino mugo (Pinus mugus) , Erytrina , maestosi oleandri, pino mugo, Erytrina crista-galli, crista-galli, mirto (Myrtus communis), palma della mirto, palma della Virgen, ligustro cinese, pioppo e Virgen (Dioon edule), ligustro cinese (Ligustrum si- tante altre piante anche di origine Asiatica, disposte nense), pioppo (Populus sp.), agave (Agave sp.) in aiuole che fanno pensare ad un piccolo orto bo- tanico. Uccelli: fringuello (Fringilla coelebs), merlo (tur- Altre zone che incontriamo sono una zona umida (in allestimento), con una vasca artificiale che rice- dus merula), codirosso spazzacamino (Phoenicurus ve acqua da una cascata organizzata su più livelli il ochruros), taccola (Corpus monedula), merlo (Tur- più alto dei quali è una vasca che si riempie attra- dus merula), cinciarella ( Parus caeruleus), passera verso un lineare percorso d’acqua posto più in alto, mattugia (Passer montanus) contornata da canneti e oleandri, che rispecchia la biodiversità delle zone umide ed è attrazione anche Insetti: Sfinge del galio (Macroglossum stella- per diversi tipi di uccelli, come i fringuelli, merlo, co- tarum), bombi (Bombus terrestris, Bombus prato- dirosso spazzacamino, taccola, merlo, cinciarella, rum). passera mattugia. La vasta biodiversità vegetale funge da richiamo Rettili: lucertola muraiola (Podarcis muralis), lu- per numerosi ordini di insetti, tra cui lepidotteri con certola italiana (Podarcis sicula).

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 143

Parco Virgiliano

Il parco Virgiliano si presenta arroccato sulle fa- zellino, il merlo e la tortora dal collare . Se invece si lesie di tufo della collina di Posillipo, rappresentando guarda verso il mare oltre i gabbiani, è possibile am- anche, grazie alla sua altezza di 150 metri s.l.m., mirare i cormorani che hanno formato delle colonie un’ottima postazione per godere di uno splendido tra Nisida e Miseno, i gheppi che nidificano lungo le panorama della costa partenopea e flegrea. Com- falesie e il falco pellegrino. Falco dalle larghe spal- pletamente ristrutturato da pochi anni, il parco è il le, il pellegrino è caratterizzato da un volo potente, risultato di un attento intervento dell’uomo, che pur profondo e veloce. Testa di colore nero con evidenti ottenendo un apprezzabile risultato ha lasciato un guance e gola bianche. La parte dorsale è di co- compito molto esiguo alla natura. Entrando dal mo- lor grigio bluastro mentre la parte inferiore è bianca numentale cancello di ferro in stile liberty ci si trova di con alcune barrature scure. Caccia in picchiata ad fronte ad una grande fontana ornamentale che divi- ali quasi chiuse raggiungendo in questo modo la ve- de due grandi viali che si addentrano nel parco. I via- locità di circa 300km/h. Vive in zone aperte come loni principali sono alla base della struttura del parco scogliere e colline ma nidifica spesso anche su grat- e sono incorniciati da grandi pini marittimi. L’inter- tacieli o campanili. Si nutre di piccoli uccelli fino alle vento dell’uomo può ritenersi rilevante, in quanto a dimensioni di un piccione comune. giardini si alternano spazi di macchia mediterranea. Per quanto riguarda i rettili sono segnalate le co- Seguendo il percorso ad un certo punto si diparte muni specie di questo ambiente, ovvero il ramarro, dal vialone centrale un sentiero che scende fino ad la lucertola muraiola, la lucertola campestre, e il ser- un grande belvedere. Rima di ammirare lo spettaco- pente biacco. lo dell’isola di Nisida e delle imponenti falesie tufa- cee a picco sul mare, vale la pena di soffermarsi un Flora: pino (Pinus sp.), rosmarino (Rosmarino attimo sulle aiuole ricche di specie appartenenti alla officinalis), corbezzolo (Arbutus unedo), ulivo (Olea macchia mediterranea che costeggiano il sentiero di mediterranea), oleandro (Nerium oleander), accesso al belvedere. Si possono notare piante di rosmarino, e alberi di corbezzolo e di ulivo. Uccelli: ballerina bianca (Motacylla alba), frin- Alcune delle piante osservate in queste aiuole guello (Fringilla coeleps), pettirosso (Erithacus ru- crescono spontanee anche lungo le pareti delle fa- becula), passera d’italia (Passer italiae), passera lesie che incorniciano il belvedere, da cui è possibi- mattugia (Passer montanus), codirosso spazzaca- le anche voltandosi sulla sinistra ammirare la villa mino (Phoenicurus ochruros), verzellino (Serinus Pausilypon .Questa villa, risalente al I secolo d.c., è serinus), merlo (Turdus merula), tortora dal collare raggiungibile attraverso un percorso storico che, at- (Sreptopelia decaocto), gazza (Pica pica), gabbia- traversando la grotta di Seiano conduce alla riserva ni (Larus sp.), cormorano (Phalacrocorax carbo), marina della Gaiola, porta alla villa romana per poi gheppio (Falco tinunculus), falco pellegrino (Falco arrivare al Parco Virgiliano. peregrinus). Per quanto riguarda l’avifauna tra la vegetazione del parco si possono riconoscere la Ballerina bian- Rettili: ramarro (Lacerta bilineata), lucertola mu- ca, il fringuello, il pettirosso, la passera d’Italia e la raiola (Podarcis muralis), lucertola campestre (Po- passera mattugia, il codirosso spazzacamino, il ver- darcis sicula), biacco (Hierophis viridiflavus).

Torna all’indice 144 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

Villa Comunale

Situata sul lungomare, tra la Riviera di Chiaia e gabbiani reali e varie specie di passeriformi tra cui via Caracciolo, ai piedi delle colline napoletane del spiccano il passero comune e il codirosso spazza- Vomero e di Posillipo, la Villa Comunale di Napoli camino. Fontane e giochi d’acqua sono la migliore è un antico giardino pubblico dove il visitatore può attrattiva per queste specie avicole. ritrovare modeste “isole verdi” con numerose specie Non mancano gli insetti, che svolazzano attiva- arboree di particolare interesse botanico. Antica- mente da un fiore all’altro, nutrendosi di nettare e mente la villa comunale era il margine estremo della svolgendo l’opera di impollinazione necessaria alla linea di costa subito a ridosso del mare, mentre at- sopravvivenza delle piante: lepidotteri, bombi e al- tualmente si sostiene mediante una banchina artifi- tri imenotteri rendono cosi l’idea della biodiversità ciale. Il suolo è sostanzialmente formato dai detriti animale, spesso celata all’occhio disattento del vi- provenienti dalle colline in tufo, asportati mediante sitatore. i vari alvei fluviali e i valloni napoletani fino alla co- Degno di nota e di visita è sicuramente Stazio- sta. Molte delle piante presenti, collocate dall’uomo, ne Zoologica Anton Dohrn che ospita l’Acquario più provengono da diverse parti del mondo e si sono antico di Europa, dove è possibile osservare, anche adattate perfettamente al clima della nostra regione se non in un contesto naturale, numerose specie di e attualmente abbelliscono i viali che si snodano tra pesci e crostacei tipici del Golfo di Napoli, ricco pa- fontane, edifici e statue di altri tempi. Tra le specie trimonio di biodiversità animale e vegetale. che si possono osservare, oltre al leccio, il pino, il platano e specie non originarie dell’Italia meridiona- Flora: leccio (Quercus ilex), pino (Pinus pinea), le quali l’eucalipto, di origine australiana, le palme platano (Platanus orientalis), eucalipto ( Eucalyptus da dattero, provenienti dall’Africa settentrionale e le sp.), palme da dattero (Phoenix dactylifera), palme altissime palme americane. americane (Washingtonia sp.) Essendo uno spazio di limitate dimensioni, e vi- sta la massiccia presenza giornaliera di visitatori che Uccelli: merlo (Turdus merula), piccione (Colum- percorrono i tanti viali del parco, la Villa Comunale ba livia), gabbiani reali ( Laurus cachinnas ) passero non si presta ad essere un ambiente ideale per la comune (Passer domesticus), il codirosso spazza- sopravvivenza di particolari specie animali. Passeg- camino (Phoenicurus ochruros) giando al suo interno si possono quindi ritrovare sol- tanto i classici uccelli adattati a vivere nell’ambiente Insetti: Bombi (Bombus terrestris, Bombus pra- urbano a stretto contatto con l’uomo: merli, piccioni, torum).

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 145

Villa Floridiana

Il parco di Villa Floridiana, unico vero polmone Per completare la rassegna botanica del parco verde del quartiere Vomero, è una area verde al sono da citare anche i cipressi che arricchiscono e cui interno si nasconde una villa neoclassica che diversificano la vegetazione presente. ospita il Museo Nazionale delle Ceramiche “Duca di Martina”. Per quanto riguarda l’aspetto zoologico il parco Il complesso, risalente alla prima metà del XIX offre al visitatore attento la possibilità di osservare di- secolo, sorge nella zona meridionale della collina del verse specie di animali. Vomero ed è delimitato da muri tufacei sia natura- Alzando lo sguardo ai rami degli alberi si ammira, li che artificiali, lungo i quali sono disposti numerosi oltre al comunissimo piccione e all’altrettanto comu- belvedere, che offrono al visitatore uno splendido pa- ne merlo, la cinciarella, passeriforme dal piumaggio norama del golfo partenopeo. molto vivace, il pettirosso, la taccola (non è un uccello Lo stesso tufo predomina nel parco anche come amante di spazi aperti?), piccolo corvide dal piumag- roccia utilizzata per la sentieristica e per la delimita- gio nero. Ma la sorpresa maggiore è quella offerta da zione dei prati e delle aiuole. un belvedere situato lungo il confine del parco, da cui Non essendo presenti terrazzamenti, il comples- è possibile vedere, con un po’ di fortuna e un buon so ha conservato le originali pendenze della collina, occhio, in lontananza il gheppio e il falco pellegrino fenomeno evidente in particolar modo lungo i sentieri che sorvola la zona . del parco. Oltre ad una ricca varietà di uccelli ritroviamo, tra Quest’ultimo alterna aree boschive intercorse da i rettili, la lucertola campestre e la lucertola muraiola. numerosi sentieri ad spazi aperti caratterizzati da Alloggiate in un vasca alcuni esemplari adulti di tarta- grandi aiuole e prati. rughe dalle orecchie rosse, originaria degli Stati Uniti Il Parco si caratterizza dalla presenza di specie ed introdotta nel resto nel mondo. vegetali provenienti da diverse aree geografiche. In- Tra gli innumerevoli gli insetti presenti i possono fatti, lungo il viale d’accesso, si possono osservare citare i bombi e le api, attirati in primavera dalla gran- il sambuco e il pungitopo, tipici della macchia medi- de presenza di piante a fiori. terranea, accanto all’osmanto, arbusto ornamentale Tra i mammiferi ritrovano i piccoli roditori caratteri- con fiori molto profumati di provenienza giapponese. stici del sottobosco come ad esempio il moscardino. Proseguendo lungo i viali si incontrano numerosi In particolare merita l’attenzione un esemplare di lecci, frassini e carpini assieme a pini e araucarie, scoiattolo, probabilmente abbandonato nel parco o piante attualmente spontanee nell’emisfero australe, fuggito da qualche gabbia, che con molta attenzio- che danno origine ad alcune zone molto dense di ve- ne e un pizzico di fortuna si può osservare mentre getazione. salta e si arrampica sui rami degli alberi delle zone È presente nel parco anche una pregiata collezio- più fitte. ne di camelie, arbusti sempreverdi da secoli coltivati come piante ornamentali per via degli splendidi fiori Piante: sambuco (Sambucus nigra), pungitopo che in primavera offrono al visitatore una straordina- (Ruscus aculeatus), osmanto (Osmanthus fragas), ria mescolanza di colori e profumi. lecci (Quercus ilex), frassino (Fraxinus sp.), carpi- Il sottobosco è molto ricco, con una grande varie- no (Carpinus betulus), pino (Pinus sp.), araucaria tà di specie tra cui si annoverano la rampicante strac- (Araucaria p.), camelia (Theaceae sp.), straccia- ciabraghe, chiamata così perché cosparsa di spine braghe (Smilax aspera), il viburno (Virbunum sp.), acutissime, il viburno con abbonanti infiorescenze ad ibisco (Hibiscus sp), falso papiro (Cyperus alterni- ombrella, l’ibisco, pianta tropicale molto decorativa. folius), agapanto (Agapantus sp.), Agave ( Agave Disposte in diverse aiuole si riconosce il falso americana ), cipresso (Cupressus sp.). papiro, pianta ornamentale che vive in un substrato umido, l’agapanto con infiorescenze ad ombrella di Uccelli: piccione (Columba livia), merlo (Turdus colore blu e diverse specie di agave. merula), cinciarella ( Parus caeruleus), pettirosso

Torna all’indice 146 Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli

(Erithacus rubecula), taccola (Corvus monedula), Rettili: lucertola campestre (Podarcis sicula) lu- gheppio (Falco tinunculus), falco pellegrino (Falco certola muraiola (Podarcis muralis), tartarughe dalle peregrinus). orecchie rosse (Trachemys scripta elegans).

Mammiferi: Moscardino (Muscardinus avellana- Insetti: bombo ( Bombus terrestris, Bombus pra- rius), scoiattolo (Sciurus sp.). torum), ape (Apis mellifera).

Torna all’indice Indagine sui servizi e la fruibilità dei Parchi e Giardini pubblici del comune di Napoli 147

Parco Viviani

Il parco Viviani è situato tra la collina del vomero una scalinata che conduce ad un enorme cavità e gli insediamenti del centro storico. L’ingresso del tufacea, evidentemente utilizzata nei secoli scorsi Vomero è panoramico con scorci sul golfo di Napoli. come cava, da cui si sbuca al secondo ingresso. Il sentiero scende lungo il pendio e costeggia una serie di balze rocciose sapientemente organizzate Flora: rosmarino (Rosmarino officinalis), ulivo per ospitare alcune specie tipiche della macchia (Olea mediterranea), pino (Pinus sp.), agave (Aga- mediterranea, quali rosmarino, ulivo, pino e aga- ve americana), melograno (Punica granatum), melo ve, che sono a loro volta elementi di attrazione per (Malus pumila), arancio (Citrus sinensis), bambù la fauna specialmente insetti impollinatori. Lungo i (Phyllostachys bissetii), oleandro (Nerium olean- muri si scorgono lucertole e ramarri, mentre sul pra- der), mimosa (Acacia dealbata), glicine (Wistaria to fiorito passeri e merli. sinensis), edera (Hedera helix), pioppo (Populus Seguendo il sentiero si arriva ad una area pia- sp.), palma delle Canarie (Phoenix canariensis). neggiante dove sono presenti prati ed alberi da frut- to, melograni, meli e agrumi, che richiamano specie Uccelli: passera d’italia (Passer italiae), passera passeriformi e affini, come ad esempio la cinciarel- mattugia (Passer montanus), merlo (Turdus meru- la. la), Cinciarella (Parus caeruleus). Tra le altre specie vegetali si segnalano anche il bambù, l’oleandro, la mimosa, il glicine, l’edera, il Rettili: Ramarro (Lacerta bilineata), lucertola pioppo, la palma delle Canarie. muraiola (Podarcis muralis), lucertola campestre Parallelamente al sentiero che porta all’area pia- (Podarcis sicula). neggiante dalla parte più alta del parco parte anche

Torna all’indice