Itinerario 1 Il e i luoghi del ''''Santo''''

Galliera Veneta

Villa Cappello è meglio conosciuta come Villa Imperiale perché dimora estiva dal 1858 dell’imperatrice Maria Anna di Savoia, moglie di Ferdinando I d’Asburgo.

Il parco storico, che si sviluppa su una superficie di circa 8 ettari, rappresenta uno dei rari esempi di giardino all’inglese giunti fino a noi.

Il Parco del Brenta

Il Brenta è un importante fiume italiano lungo circa 174 km. Nasce dal lago di Caldonazzo in Trentino Alto Adige e scorre lungo tutto il per poi sfociare nell'alto Adriatico nelle vicinanze di Chioggia. Lungo la sua riviera si trovano sentieri percorribili sia a piedi che in bicicletta.

Onara di Tombolo

Il nome di Onara appare storicamente per la prima volta nel 996 quando Ecelo di Arpone, cavaliere al servizio dell'imperatore Corrado II discese in Italia ed ebbe in dono da lui per i servigi militari resi i possedimenti di Onara. Proprio qui, ai margini della palude, gli Ezzelini costruirono il loro castello che venne poi distrutto dai Padovani nel 1198. Il sito del castello è ancora oggi individuabile, soprattutto per la presenza della antica chiesetta di S. Margherita risalente al XII secolo. L'Oasi naturalistica della Palude di Onara si è formata grazie al terreno ricco di risorgive. L'ambiente della palude è ricco di storia e di memorie ma è anche luogo adatto per utilizzi didattici, turistici e ricreativi grazie ai percorsi, alla segnaletica, alla presenza di flora e fauna di notevole interesse.

La cinta muraria medievale che circonda la storica città è uno dei pochi esempi di camminamento di ronda ancora integra, perfettamente conservata e percorribile risalente al 1220. di notevole interesse la Torre di Malta è una poderosa costruzione addossata all’interno di Porta Padova. Attualmente le ampie sale della torre sono sede del Museo Civico Archeologico. Il Palazzo Pretorio è collocato nei pressi di Porta ed è stato la sede dei podestà. Il palazzo è oggi sede della Fondazione Pretorio Onlus, la quale vi organizza all’interno mostre di carattere nazionale.

Il Teatro Sociale sorge presso Porta Vicenza e fù progettato da Giacomo Bauto nel 1817. Gli splendidi affreschi della sala interna raffigurano fiori, amorini e figure allegoriche e sono stati realizzati da Francesco Bagnara, scenografo e pittore, a cui si attribuisce anche la decorazione del teatro “La Fenice” di Venezia.

Camposampiero

Molteplici sono i monumenti da visitare a , ma i più importanti sono quelli legati al soggiorno di Sant'Antonio di Padova. All'interno del Santuario del Noce di epoca medievale (XII sec. circa) sono raccolti alcuni pregevoli affreschi di Girolamo Tessari detto anche "del Santo" per i molteplici dipinti che hanno come soggetto la vita di Sant'Antonio.

Piazzola sul Brenta

Il corpo centrale palladiano dell’edificio monumentale venne costruito alla metà del 1500 mantenendo il basamento e la parte sotterranea di un precedente castello medioevale. Le espansioni laterali sono il risultato di ampliamenti avvenuti nel corso del 1600, sotto l’influsso delle idee di ricchezza e teatralità del barocco. Al suo interno affreschi della scuola di G. Romano.

Villa Contarini è tra le più famose Ville nel dominio della Repubblica Serenissima che… “per ricchezza architettonica, per larghezza di spazi nell’amplissima distesa di parchi e di acque in una concezione unitaria e grandiosa di tutto l’assieme, può essere paragonata ad una vera e propria Reggia”. (Guido Perocco)