<<

I FILMMAKERS

MARK ANDREWS (regia/sceneggiatura) è il regista del recente film Disney•” (“Ribelle – The Brave”) che sarà nelle sale italiane a partire dal 5 Settembre 2012.

Andrews si è unito ai Pixar Animation Studios nel dicembre 2000 e ha lavorato in quattro film a soggetto dello studio. E’ stato supervisore della storia nei film premio Oscar® “” (“Gli Incredibili”) e “Ratatouille” ed è stato artista dello storyboard nel film vincitore del Golden Globe® “Cars”. Andrews ha inoltre contribuito alla storia del premiato “”. Oltre al suo lavoro nei film Pixar, Andrews ha scritto e diretto il cortometraggio nominato all’ Academy Award® “One Man Band”.

Andrews ha collaborato anche in “John Carter” di Walt Disney Pictures nel ruolo di regista di seconda unità e scrittore al fianco del regista , suo collega presso la Pixar.

In precedenza Andrews viveva a Los Angeles ed è stato artista dello storyboard in diversi film animati. Per il suo lavoro in “” (“Il gigante di ferro”), ha ricevuto un Annie Award da parte di ASIFA-Hollywood. È stato inoltre artista dello storyboard in diversi programmi TV animati fra cui: “The New Adventures of Jonny Quest” e “: The Clone Wars” che gli è valso un Emmy®, e il premiato “”. Al di là del suo lavoro nel mondo dell’animazione, Andrews ha curato gli storyboard del blockbuster d’azione della Sony “Spider-Man”.

Andrews si è laureato presso il California Institute of the Arts (CalArts), nel 1993. Vive nella Bay Area con sua moglie e i loro figli.

BRENDA CHAPMAN (regia/storia/sceneggiatura) è entrata a far parte dei Pixar Animation Studios nel settembre 2003 come artista della storia nel film a soggetto nominato all’Academy Award® “Cars” (“Cars – Motori ruggenti”). Subito dopo ha concepito la storia, i personaggi e il mondo originalissimo di “Brave” (“Ribelle – The Brave”), il più recente lungometraggio di Disney•Pixar, un’avventura epica ambientata nelle leggendarie Highland scozzesi, che uscirà nelle sale italiane il 5 Settembre 2012.

Nata e cresciuta nell’Illinois, Chapman si è laureata presso il California Institute of the Arts (CalArts). Lavora presso i Walt Disney Feature Animation Studios dove è stata artista della storia in alcuni dei film più amati della Disney: “The Little Mermaid” (“La Sirenetta”); “The Rescuers Down Under” (“Bianca e Bernie nella terra dei canguri”); “Beauty and the Beast” (“La Bella e la Bestia”); “The Hunchback of Notre Dame” (“Il gobbo di Notre Dame”) e “Fantasia 2000”. E’ stata supervisore della storia di “The Lion King” (“Il re leone”), il film d’animazione campione di incassi di tutti i tempi.

Dopo quasi otto anni alla Disney, Chapman ha lanciato un nuovo studio d’animazione: i DreamWorks Animation Studios, per cui ha diretto il film del 1998 “The Prince of Egypt” (“Il principe d’Egitto”): è stata la prima volta in cui una donna ha diretto un film animato di un grande studio hollywoodiano.

Prima di unirsi alla Pixar, Chapman ha lavorato come consulente della storia e della regista in vari progetti di DreamWorks, degli Universal Studios e della Sony Animation.