VINCITORE DEL CONCORSO PER LA REALIZZAZIONE DEL LOGO DEL PARCO DELLE “DOLOMITI CAMUNE”

Il neonato Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) delle Dolomiti Camune, ha un suo logo rappresentativo!

Come per ogni iter di valorizzazione territoriale, anche l'aspetto comunicativo ha un ruolo chiave, pertanto uno dei primi passaggi effettuati dalla Comunità Montana di Valle Camonica – Parco dell’Adamello e dai Comuni partners (Angolo Terme, Borno, , Darfo Boario, , , , e ) è stato quello di indire nei mesi scorsi un bando finalizzato all’ideazione di un logo che connotasse la nuova area protetta. Per coinvolgere e sensibilizzare alla tematica i più giovani, futuro del nostro territorio, il bando è stato rivolto a tutte le scolaresche ed agli studenti di ogni ordine e grado del territorio camuno.

Il risultato è stato lusinghiero in termini di partecipazione, infatti la commissione giudicatrice ha valutato ben 213 opere. Dopo un’accurata selezione, l’attenzione degli esperti si è focalizzata su 22 progetti grafici, dai quali, è stato decretato vincitore quello ideato da Flavio Angoli, studente universitario di .

La commissione ne ha così motivato la scelta: “Attraverso uno stile moderno, riesce a comunicare in modo immediato, semplice ed efficace la morfologia del Gruppo della Concarena, un’icona delle montagne camune. Grazie alla semplicità grafica si presta ad essere utilizzato su molteplici supporti e documenti ufficiali rendendosi riconoscibile e ben distinto rispetto a tutti gli altri loghi e simboli territoriali”.

Considerata l’alta valenza delle altre 21 proposte di logo, si è deciso di dedicare loro una mostra che sarà presentata al pubblico in occasione della rassegna autunnale “Del Bene e del Bello”.

Grazie al PLIS delle Dolomiti Camune, la Valle Camonica è diventata uno dei territori più protetti d'Italia, con circa il 65% della sua superficie soggetta a strumenti normativi di tutela.

Inoltre, le Dolomiti Camune sono parte integrante di "Rete Natura di Valle Camonica" - il network delle aree protette camune - e interessano una vasta area verde che va dalla Concarena al Monte Altissimo sino al Pizzo Camino, comprendendo i territori di nove comuni: Angolo Terme, Borno, Cerveno, Darfo Boario, Losine, Lozio, Malegno, Ossimo e Piancogno.