ORIENTAMENTO TERZA MEDIA, SCELTA SCUOLA SUPERIORE

La scuola secondaria superiore dal 1° settembre 2010 è così organizzata:  6 licei;  istituti tecnici, suddivisi in 2 settori con 11 indirizzi;  istituti professionali suddivisi in 2 settori con 6 indirizzi.

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: I LICEI

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: ISTITUTI TECNICI Gli studenti che sono orientati verso una formazione tecnica possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello tecnologico o quello economico. ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: ISTITUTI PROFESSIONALI Gli studenti che scelgono la formazione professionale possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello dei Servizi e quello Industria e antiquariato.

Guida di orientamento alla scuola superiore con informazioni sui vari tipi di:  ;  liceo scientifico;  liceo artistico;  liceo musicale e coreutico;  ;  liceo delle scienze umane

Torna su 1 ORIENTAMENTO LICEO CLASSICO

Il liceo classico prevede lo studio del latino e del greco, ma anche di tante altre materie che ti forniscono una conoscenza ampia.

A cosa serve Il liceo classico fornisce una conoscenza culturale ampia sia di tipo umanistico che scientifico. Lo scopo di questa scuola è insegnare ai propri studenti le origini e la storia della civiltà occidentale e del suo pensiero partendo dallo studio della civiltà greca e romana per arrivare ai giorni nostri.

Quali materie Le materie affrontate nei cinque anni di studio sono italiano, storia, matematica, fisica, scienze, filosofia, storia dell’arte e lingua e letteratura straniera, ma le due materie che caratterizzano di più questa scuola sono lingua e letteratura latina e greca antica.

2 Cosa insegna I diplomati che escono da questo liceo sono preparati sulla storia della civiltà e del pensiero occidentale, conoscono bene la lingua italiana e sanno comprendere e tradurre testi in greco antico e in latino. Inoltre gli studenti del liceo classico imparano a riflettere in modo critico sulla realtà contemporanea e sanno esprimere il loro pensiero argomentandolo in modo efficace.

Quando sceglierlo Scegli il liceo classico se sei interessato a conoscere le origini della civiltà occidentale, se vuoi capire come si è sviluppata la cultura contemporanea e se vuoi crearti una cultura di tipo “universale” che ti faciliterà negli studi universitari. Le prospettive future Il diploma di liceo classico permette di accedere alle facoltà universitarie di tipo umanistico come Storia, Filosofia, Lettere, Giurisprudenza, Scienze della comunicazione, Scienze politiche ecc., ma anche di tipo scientifico come Medicina, Matematica, Fisica, Ingegneria ecc. A coloro che non intendono seguire un corso di studio universitario il diploma di liceo classico permette di partecipare a tutti i concorsi pubblici che non richiedono un diploma di laurea. ECCO LE MATERIE DEL LICEO CLASSICO E LE ORE SETTIMANALI (FONTE MIUR ) Lingua e letteratura italiana : 4 ore a settimana per 5 anni Lingua e cultura latina: 5 ore a settimana nel biennio, 4 ore nel triennio Lingua e cultura greca: 4 ore a settimana nel biennio, 3 ore nel triennio Lingua e cultura straniera : 3 ore a settimana per 5 anni Storia : 3 ore a settimana nel triennio Storia e Geografia: 3 ore a settimana nel biennio Filosofia : 3 ore a settimana nel triennio Matematica : 3 ore a settimana nel biennio (con informatica), 2 nel triennio Fisica : 2 ore a settimana nel triennio Scienze naturali : 2 ore a settimana per 5 anni (biologia, chimica, scienze della Terra) Storia dell’arte: 2 ore a settimana nel triennio Scienze motorie e sportive: 2 ore a settimana per 5 anni Religione cattolica o Attività alternative: 1 ora a settimana per 5 anni

3

Torna su ORIENTAMENTO LICEO LINGUISTICO

4

Torna su A cosa serve Il liceo linguistico propone un percorso di studi che unisce sia le materie umanistiche che scientifiche, ma che si concentra in particolare sull’insegnamento delle lingue e delle letterature straniere.

Quali materie In questo liceo si studiano le materie presenti anche negli altri licei: italiano, matematica, storia, geografia, latino, filosofia, scienze, religione e storia dell'arte, ma in più si studiano tre lingue straniere. Dal terzo anno di liceo una materia è insegnata in lingua straniera e a partire dal quarto anno diventano due.

Cosa insegna Questa scuola fornisce un'ampia cultura di base, ma insegna soprattutto a scrivere e parlare in tre lingue diverse e a conoscere la letteratura e la cultura di altri popoli.

Prospettive future Il diploma di liceo linguistico permette di accedere a qualsiasi corso di studi universitario, ma fornisce un vantaggio soprattutto a chi vuole iscriversi ad una facoltà di lingue. Chi non vuole proseguire gli studi può trovare lavoro nell'ambito del turismo e in altri campi in cui è richiesta la conoscenza delle lingue. Inoltre è possibile accedere a tutti i concorsi in cui non è richiesto un diploma di laurea.

PIANO DI STUDI DEL LICEO LINGUISTICO (FONTE MIUR ) Lingua e letteratura italiana : 4 ore settimanali per 5 anni. Lingua a: 2 ore settimanali nel biennio. Lingua e cultura straniera 1 : 4 ore settimanali nel biennio, 3 ore settimanali nel triennio. Lingua e cultura straniera 2 : 3 ore settimanali nel biennio, 4 ore settimanali nel triennio. Lingua e cultura straniera 3 : 3 ore settimanali nel biennio, 4 ore settimanali nel triennio. Storia e geografia : 3 ore settimanali nel biennio. Storia : 2 ore settimanali nel triennio. Filosofia : 2 ore settimanali nel triennio. Matematica : 3 ore settimanali nel biennio (con informatica), 2 ore settimanali nel triennio. Fisica : 2 ore settimanali nel triennio. Scienze naturali : (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 ore settimanali per 5 anni. Storia dell'arte : 2 ore settimanali nel triennio. Scienze motorie e sportive : 2 ore settimanali per 5 anni. Religione cattolica o attività alternative : 1 ora settimanale per 5 anni.

5 ORIENTAMENTO LICEO SCIENTIFICO

Il percorso di studi che offre si concentra sullo studio della matematica e di altre materie scientifiche

Torna su A cosa serve Il liceo scientifico propone un percorso di studi che unisce le materie umanistiche come italiano, latino e filosofia a quelle di tipo scientifico come matematica, fisica, scienze e tecnologie.

Ci sono diverse tipologie di corso: liceo scientifico tradizionale, quello con opzione “Scienze applicate” e il liceo scientifico con indirizzo sportivo.

Le materie

Gli studenti che frequentano questo tipo di scuola studiano molta matematica, fisica e scienze naturali (come biologia e chimica). A queste materie si aggiungono: lingua e letteratura italiana, latino, storia dell’arte, una lingua straniera, storia, filosofia, geografia, ginnastica e religione.

Chi sceglie di frequentare un liceo scientifico con indirizzo Scienze applicate al posto del latino studierà informatica e affronterà laboratori pratici.

6 Gli indirizzi Esistono due tipologie di indirizzo:

Liceo scientifico: presenta un programma che equilibra le materie umanistiche e quelle scientifiche.

Liceo scientifico con opzione Scienze applicate: offre un programma più incentrato sulle materie scientifiche e sui laboratori pratici.

Cosa insegna I diplomati che escono dal liceo scientifico hanno una preparazione sia di tipo umanistico che scientifico. Conoscono la storia del pensiero umano, le relazioni fra vita quotidiana e scienza, sanno utilizzare bene gli strumenti di calcolo, sono a conoscenza degli sviluppi della tecnologia in ambito scientifico, e conoscono i contenuti delle scienze fisiche e naturali.

Quando sceglierlo Puoi scegliere di iscriverti a questo tipo di liceo se vuoi avere una cultura vasta e in particolar modo se ti piace osservare la realtà in modo tecnico e scientifico e ti interessa studiare la matematica e le scienze.

Le prospettive future Il liceo scientifico ti dà una preparazione adatta ad affrontare tutti i tipi di corsi di studio universitario. In particolare però ti fornisce una base solida per affrontare le facoltà come Fisica, Matematica, Ingegneria e Medicina. Torna su A chi non ha intenzione di proseguire gli studi questo diploma permetterà di lavorare in laboratori scientifici e di partecipare a tutti i concorsi pubblici nei quali non è richiesto il diploma di laurea. ECCO LE MATERIE DEL LICEO SCIENTIFICO NORMALE E LE ORE SETTIMANALI (FONTE MIUR ) Lingua e letteratura italiana : 4 ore a settimana per 5 anni. Lingua e cultura latina : 3 ore a settimana per 5 anni Lingua e cultura straniera : 3 ore a settimana per 5 anni Storia e Geografia : 3 ore nel biennio Storia : 2 ore a settimana nel triennio Filosofia : 3 ore a settimana nel triennio Matematica : 5 ore a settimana (con informatica) nel biennio, 4 ore nel triennio Fisica : 2 ore a settimana nel biennio, 3 ore a settimana nel triennio Scienze naturali : 2 ore a settimana nel biennio, 3 ore a settimana nel triennio (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Disegno e storia dell’arte : 2 ore a settimana per 5 anni

7 Scienze motorie e sportive : 2 ore a settimana per 5 anni Religione cattolica o Attività alternative: 1 ora a settimana per 5 anni Esperimenti in un laboratorio scolastico di chimica. PIANO DEGLI STUDI LICEO SCIENTIFICO CON INDIRIZZO SCIENZE APPLICATE ( FONTE MIUR )

Lingua e letteratura italiana : 4 ore a settimana per 5 anni. Lingua e cultura straniera : 3 ore a settimana per 5 anni Storia e Geografia : 3 ore nel biennio Storia : 2 ore a settimana nel triennio Filosofia : 2 ore a settimana nel triennio Matematica: 5 ore a settimana al primo anno; 4 ore a settimana per i 4 anni successivi Informatica : 2 ore a settimana per 5 anni Fisica : 2 ore a settimana nel biennio, 3 ore a settimana nel triennio Scienze naturali: 3 ore a settimana al primo anno; 4 ore al secondo anno, 5 ore a settimana nel triennio (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) Disegno e storia dell’arte : 2 ore a settimana per 5 anni Scienze motorie e sportive : 2 ore a settimana per 5 anni Religione cattolica o Attività alternativ e: 1 ora a settimana per 5 anni Per entrambi gli indirizzi è previsto l'insegnamento di una materia fatto in lingua straniera (che è diversa dalla lingua straniera già prevista nel piano). ORIENTAMENTO LICEO MUSICALE E COREUTICO

Torna su Questo liceo è nato pochi anni fa, con la riforma Gelmini. Questa scuola è rivolta a chi è appassionato di musica e di ballo e vuole approfondire la propria conoscenza teorica e pratica su questi argomenti.

A cosa serve Il liceo musicale e coreutico serve ad approfondire lo studio storico, teorico, tecnico e pratico della musica e della danza. Come gli altri licei anche questo fornisce una preparazione culturale ampia. Questo tipo di scuola presenta, come si può capire dal suo nome, due diverse sezioni: una musicale e una coreutica, cioè dedicata alla danza.

Quando sceglierlo Scegli questo liceo se vuoi imparare a suonare due strumenti e vuoi ampliare le tue conoscenze sulla storia della musica, oppure se desideri approfondire la tua passione per la danza e vuoi conoscerne la storia e i vari stili.

8 Prospettive future Il diploma del liceo musicale e coreutico permette di entrare in tutti i tipi di facoltà universitarie e di accedere ai conservatori e alle accademie di danza.

A chi non è interessato a proseguire gli studi invece è possibile entrare nel campo della musicologia, del management musicale o coreutico, della tecnica del suono e della critica musicale o coreutica.

PIANO DI STUDI LICEO MUSICALE E COREUTICO (INDIRIZZO Torna su MUSICALE) , FONTE MIUR Lingua e letteratura italiana : 4 ore settimanali per 5 anni. Lingua e cultura straniera: 3 ore settimanali per 5 anni. Storia e Geografia : 3 ore settimanali nel biennio. Storia : 2 ore settimanali nel triennio. Filosofia : 2 ore settimanali nel triennio. Matematica : 3 ore settimanali nel biennio (con informatica), 2 ore settimanali nel triennio. Fisica : 2 ore settimanali nel triennio. Scienze Naturali : 2 ore settimanali nel biennio. Storia dell'Arte : 2 ore settimanali per 5 anni. Scienze motorie e sportive : 2 ore settimanali per 5 anni. Esecuzione e interpretazione: 3 ore settimanali nel biennio, 2 ore settimanali nel triennio. Teoria, analisi e composizione : 3 ore settimanali per 5 anni. Storia della musica: 2 ore settimanali per 5 anni. Laboratorio di musica d'insieme : 2 ore settimanali nel biennio, 3 ore settimanali nel triennio. Tecnologie musicali : 2 ore settimanali per 5 anni. Religione cattolica o attività alternative : 1 ora settimanale per 5 anni. Ami la danza? Il liceo musicale e coreutico potrebbe fare per te.

PIANO DI STUDI LICEO MUSICALE E COREUTICO (INDIRIZZO COREUTICO) , FONTE MIUR Lingua e letteratura italiana : 4 ore settimanali per 5 anni. Lingua e cultura straniera : 3 ore settimanali per 5 anni. Storia e Geografia : 3 ore settimanali nel biennio. Storia : 2 ore settimanali nel triennio. Filosofia : 2 ore settimanali nel triennio. Matematica : 3 ore settimanali nel biennio (con informatica), 2 ore settimanali nel triennio. Fisica : 2 ore settimanali nel triennio. Scienze Naturali : 2 ore settimanali nel biennio. Storia dell'Arte : 2 ore settimanali per 5 anni. 9

Torna su Storia della danza: 2 ore settimanali nel triennio. Storia della musica: 1 ora settimanale nel triennio. Tecniche della danza: 8 ore settimanali per 5 anni. Laboratorio coreutico: 4 ore settimanali nel biennio. Laboratorio coreografico: 3 ore settimanali nel triennio. Teoria e pratica musicale per la danza: 2 ore settimanali nel biennio. Religione cattolica o attività alternative: 1 ora settimanale per 5 anni.

ORIENTAMENTO LICEO ARTISTICO

Questa scuola offre ben 6 diversi indirizzi. Chi si iscrive al liceo artistico infatti, oltre a sviluppare una conoscenza ampia sull'arte, può decidere di concentrarsi sullo studio della materia artistica che gli piace di più fra: Arti visive, Scenografia, Architettura e ambiente, Grafica, Design e Audiovisivo e multimediale.

A cosa serve Il liceo artistico è un corso di cinque anni incentrato sullo studio dei vari linguaggi artistici come la pittura, la scultura, il design, l’architettura, la grafica, la scenografia e le tecniche audiovisive e multimediali. Questo tipo di liceo non si limita ad insegnare lo sviluppo delle varie forme d’arte nella storia, ma permette anche agli studenti di liberare il loro lato creativo grazie all’apprendimento delle tecniche in modo pratico. Il liceo artistico permette di scegliere, a partire dal terzo anno, un indirizzo di studi più specifico in modo che lo studente possa concentrarsi sul linguaggio artistico che preferisce.

10 Gli indirizzi sono sei: arti figurative, design, grafica, architettura e ambiente, scenografia e indirizzo audiovisivo e multimediale.

Le materie Le materie sono comuni a tutti nel primo biennio e si differenziano dal terzo anno in poi, quando gli studenti scelgono il proprio indirizzo. Oltre alle materie più tradizionali come italiano, letteratura, lingua straniera, storia, matematica e scienze motorie, sono inserite nei programmi dei primi due anni le discipline grafiche e pittoriche, geometriche e plastiche e scultoree. Torna su In più gli studenti partecipano ai laboratori artistici. A partire dal terzo anno in poi i singoli indirizzi si concentrano sullo studio della disciplina specifica.

Gli indirizzi Al terzo anno di studio si può scegliere fra sei indirizzi:

Arti figurative: concentrato su pittura e scultura.

Scenografia: insegna le regole e le tecniche per l’allestimento degli spazi scenici in cinema, teatri e in occasione di eventi.

Audiovisivo e multimediale: insegna la storia e le tecniche dei linguaggi multimediali e audiovisivi.

Design: insegna a progettare oggetti tenendo conto del contesto e della loro funzionalità.

Grafica: Insegna la storia e le tecniche delle discipline grafiche legate all’editoria e alla pubblicità.

Architettura e ambiente: affronta la storia dell’architettura, insegna le tecniche di disegno architettonico e l’utilizzo degli strumenti informatici per la progettazione. Cosa insegna Il liceo artistico insegna la storia dell’arte e dei linguaggi artistici in Italia e nel resto del mondo e in più, grazie ai laboratori, fornisce una preparazione pratica insegnando agli studenti a sviluppare la propria creatività in modo progettuale.

Quando sceglierlo Puoi scegliere questo liceo se ti piace dipingere, disegnare, scolpire e sei interessato alla storia dell’arte, all’architettura, alla grafica e ai linguaggi multimediali.

Questa scuola è adatta a chi vuole esprimere la propria creatività e desidera imparare di più sul mondo dell’arte.

11 Le prospettive future Il liceo artistico ti fornirà le basi per affrontare un percorso di studi post diploma nelle Accademie di Belle Arti e in facoltà come Architettura, Beni culturali e Design.

Per coloro che non sono interessati a proseguire gli studi, questo liceo offre possibilità di trovare lavoro in campi legati alla creatività come l’editoria, la grafica, la produzione audio-video, il design e l’edilizia. PIANO DI STUDI LICEO ARTISTICO (FONTE MIUR ) Torna su Lingua e letteratura italiana: 4 ore settimanali per 5 anni. Lingua e cultura straniera: 3 ore settimanali per 5 anni. Storia e geografia: 3 ore settimanali nel biennio. Storia: 2 ore settimanali nel triennio. Filosofia: 2 ore settimanali nel triennio. Matematica: 3 ore (con informatica) al biennio, 2 ore nel trienno. Fisica: 2 ore settimanali nel triennio Scienze naturali: 2 ore settimanli nel biennio (Biologia, Chimica, Scienza della Terra). Chimica (dei materiali): 2 ore settimanali al terzo e quarto anno. Storia dell'arte: 3 ore settimanali per 5 anni. Discipline grafiche e pittoriche: 4 ore settimanali nel biennio. Discipline geometriche: 3 ore settimanali: nel biennio. Discipline plastiche e scultoree: 3 ore settimanali nel biennio. Laboratorio artistico: 3 ore settimanali nel biennio. Scienze motorie e sportive: 2 ore settimanali per 5 anni. Religione cattolica o Attività alternative: 1 ora settimanale per 5 anni.

Le materie specifiche dei sei trienni

1) Per l'indirizzo arti grafiche: Laboratorio della figurazione: 6 ore settimanali al terzo e quarto anno, 8 ore settimanali al 5 anno. Discipline pittoriche e/o discipline plastiche e scultoree: 6 ore settimanali nel triennio. 2) Per l'indirizzo architettura e ambiente: Laboratorio di architettura: 6 ore settimanali al terzo e quarto anno, 8 ore settimanali al 5 anno. Discipline progettuali architettura e ambiente: 6 ore settimanali nel triennio. 3) Per l'indirizzo design: Laboratorio della progettazione: 6 ore settimanali al terzo e quarto anno, 8 ore settimanali al 5 anno. Discipline progettuali Design: 6 ore settimanali nel triennio. 4) Per l'indirizzo audiovisivo e multimediale:

12

Torna su Laboratorio audiovisivo e multimediale: 6 ore settimanali al terzo e quarto anno, 8 ore settimanali al 5 anno. Discipline audiovisive e multimediali: 6 ore settimanali nel triennio. 5) Per l'indirizzo grafica: Laboratorio di grafica: 6 ore settimanali al terzo e quarto anno, 8 ore settimanali al 5 anno. Discipline grafiche: 6 ore settimanali nel triennio. 6) Per l'indirizzo scenografia e scenotecnica: Laboratorio di scenografia 5 ore settimanali al terzo e quarto anno, 7 ore settimanali al 5 anno. Discipline geometriche e scenotecniche: 2 ore settimanali nel triennio. Discipline progettuali scenotecniche: 5 ore settimanali nel triennio.

ORIENTAMENTO LICEO DELLE SCIENZE UMANE

In questo liceo si impara a comprendere come si è evoluto l'uomo e come le relazioni sociali e umane influenzano lo sviluppo della sua identità. Per fare questo si affronta lo studio delle Scienze Umane, che comprendono materie come antropologia e psicologia. A cosa serve Il liceo delle Scienze Umane oltre a fornire una cultura ampia sia nelle materie umanistiche che scientifiche (come la matematica) insegna a comprendere l’evoluzione dell’uomo, della sua mente e della sua identità, concentrando l'attenzione sui processi educativi e sulle relazioni sociali e socio-economiche. 13 Quali materie Oltre alle materie di base affrontate anche negli altri licei (italiano, latino, storia, lingua straniera, matematica, scienze, geografia, storia dell’arte e filosofia) in questa scuola studierai le Scienze Umane che comprendono materie come pedagogia, antropologia, sociologia e psicologia.

Se sceglierai l’Opzione economico-sociale studierai diritto ed economia Torna su politica, metodologia della ricerca e due lingue straniere.

Quali indirizzi Questa scuola offre due indirizzi di studio:

Liceo delle Scienze Umane: si concentra sullo studio delle Scienze Umane e quindi sullo sviluppo mentale dell'uomo e sui processi educativi e sulle relazioni sociali.

Liceo delle Scienze Umane – Opzione economico-sociale: approfondisce le materie giuridiche ed economiche.

Cosa insegna Questo liceo insegna a conoscere meglio i processi mentali dell'uomo e quindi a comprendere meglio se stessi e gli altri.

Gli studenti che escono da questa scuola sanno osservare la realtà contemporanea e riescono ad orientarsi all'interno delle dinamiche sociali e socio-economiche.

Quando sceglierlo Puoi scegliere il liceo delle Scienze Umane se ti interessa osservare la realtà e vuoi capire i processi che stanno alla base delle relazioni umane, delle dinamiche sociali e socio-economiche e dei processi educativi.

Prospettive future Il diploma di Liceo delle Scienze Umane permette di accedere a qualsiasi facoltà universitaria e rappresenta un vantaggio per chi vuole iscriversi a corsi di studio come Sociologia e Psicologia.

Chi non è interessato a proseguire gli studi può trovare lavoro nell’ambito dell’assistenza ai bambini, ai disabili, agli anziani e ai malati e può partecipare a tutti i concorsi pubblici che non richiedono un diploma di laurea.

PIANO DI STUDIO LICEO SCIENZE UMANE (FONTE MIUR ) Lingua e letteratura italiana : 4 ore settimanali per 5 anni. Lingua e cultura latina : 3 ore settimanali per il biennio, 2 ore settimanali per il triennio.

14

Torna su Storia e Geografia : 3 ore settimanali nel biennio. Storia : 2 ore settimanali nel triennio. Filosofia : 3 ore settimanali nel triennio. Scienze umane ( Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia) : 4 ore settimanali nel biennio, 5 ore settimanali nel triennio. Diritto ed Economia : 2 ore settimanali nel biennio. Lingua e cultura straniera : 3 ore settimanali per 5 anni. Matematica : 3 ore settimanali nel biennio (con Informatica), 2 ore settimanali nel triennio. Fisica : 2 ore nel triennio. Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) : 2 ore settimanali per 5 anni. Storia dell’arte : 2 ore settimanali nel triennio. Scienze motorie e sportive : 2 ore settimanali per 5 anni. Religione cattolica o Attività alternative : 1 ora settimanale per 5 anni. È previsto l’insegnamento, in lingua straniera, di una disciplina non linguistica.

ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: ISTITUTI PROFESSIONALI Gli studenti che invece sono orientati verso una formazione tecnica possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello tecnologico o quello economico. ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA  ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING  ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE  ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO  ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA  ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE  ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA  ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI  ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO SISTEMA MODA  ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA  ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TURISMO

15 ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA

Questo istituto si concentra soprattutto sullo studio della produzione dei prodotti agricoli e alimentari e della gestione del territorio e dell’ambiente A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria serve a prepararti nell’ambito della produzione di prodotti agricoli e alimentari e della gestione del territorio e dell’ambiente.

Quali articolazioni offre

Chi si iscrive a questa scuola può scegliere come percorso di studio una fra queste tre articolazioni:

Torna su - Produzioni e trasformazioni: affronta le problematiche riguardanti l’utilizzo delle biotecnologie, l’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, e la trasformazione e commercio dei prodotti.

- Gestione dell’ambiente e del territorio: si concentra sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio ambientale.

- Viticoltura ed enologia: si focalizza sui problemi che riguardano la coltivazione delle viti e la produzione e commercializzazione del vino.

Quali materie L’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria oltre ad italiano, inglese, storia, matematica, diritto ed economia, scienze integrate, educazione fisica e religione, propone materie come economia, estimo, marketing e legislazione, gestione dell’ambiente e del territorio, trasformazione dei prodotti, biotecnologie agrarie e produzioni vegetali e animali.

16 Cosa insegna I ragazzi che si diplomano in questa scuola conoscono i processi di produzione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari, hanno competenze nella gestione e nella tutela del territorio e delle aziende agricole, sanno valutare la qualità della produzione e sono in grado di promuovere e valorizzare prodotti agroalimentari tipici.

Prospettive di lavoro Gli studenti che hanno conseguito il diploma di questa scuola e non vogliono proseguire gli studi possono:

- trovare lavoro in aziende agricole e vitivinicole

- lavorare nell’ambito del controllo qualità

- lavorare come perito agrario

- partecipare ai concorsi pubblici nei quali non è richiesto diploma di laurea

Prospettive di studio Gli studenti che escono da questa scuola possono avere accesso a tutti i tipi di facoltà universitarie ma sono facilitati nei corsi di studio di tipo economico, scientifico e tecnologico. Inoltre è possibile iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito Agroalimentare.

Torna su Quando sceglierlo Puoi scegliere questa scuola se hai una passione per la natura, l’ambiente e gli animali, se ti piace stare all’aria aperta e se ti interessa il processo di produzione degli alimenti.

17 18 ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, Torna su FINANZA E MARKETING

Questa scuola è adatta soprattutto a coloro che sono affascinati dalle realtà aziendali e dal loro funzionamento. Insieme all'indirizzo "Turismo" fa parte degli istituti tecnici del Settore economico

19 A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing serve per comprendere il mondo delle aziende: da come nascono a come vengono gestite, da come si articola la produzione a come vengono promossi i prodotti. Questa scuola fa parte, insieme all'indirizzo "Turismo", degli istituti tecnici del Settore economico Quali articolazioni offre Questo corso di studi propone un indirizzo generale (Amministrazione, Finanza e Marketing) e due articolazioni:

- Relazioni internazionali per il marketing: approfondisce la gestione dei rapporti delle aziende a livello nazionale e internazionale.

- Sistemi informativi aziendali: si concentra sulle tecnologie informatiche per la gestione delle imprese. Quali materie Oltre alle materie classiche come italiano, matematica, fisica, storia, scienze, geografia, educazione fisica e religione nell'indirizzo generale si studiano 2 lingue Torna su straniere, informatica, economia aziendale e politica e diritto.

Nell'articolazione Relazioni internazionali per il marketing si studiano anche una terza lingua straniera e Relazioni internazionali. Cosa insegna I diplomati che escono da questa scuola sono in grado di pianificare, gestire e controllare le attività di una azienda, di promuovere la sua attività e i prodotti, e di gestire la comunicazione interna e con l’esterno. Inoltre i ragazzi che hanno frequentato questo percorso di studi acquisiscono competenze in informatica. Le prospettive di lavoro Una volta ottenuto il diploma potrai trovare lavoro in aziende private come responsabile della comunicazione, addetto alla contabilità e responsabile del bilancio. Inoltre potrai lavorare come libero professionista o potrai partecipare a tutti i concorsi pubblici in cui non è richiesto un diploma di laurea. Le prospettive di studio Dopo i cinque anni dell'istituto tecnico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing puoi accedere agli Istituti Tecnici Superiori nel settore della Gestione delle Imprese, ai corsi di formazione professionale e a tutte le facoltà universitarie. Questo percorso di studi ti faciliterà soprattutto nei corsi di laurea in economia, marketing e finanza. Quando sceglierlo Puoi scegliere questo indirizzo di studi se sei un tipo ordinato a cui piace ragionare, 20

Torna su se ti interessa il mondo delle aziende, dell’economia, del marketing, dell’informatica e se sei bravo con le lingue straniere.

21 ORIENTAMENTO ISTITUTO TECNICO CON

Torna su INDIRIZZO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE

Se i processi chimico-biologici utilizzati in ambito farmaceutico, alimentare, ambientale e non solo sono di tuo interesse, questa è la scuola che fa per te. A cosa serve L'istituto tecnico con indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie insegna a conoscere, applicare e valutare i processi chimico-biologici che possono essere utilizzati in ambito farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Questa scuola approfondisce le materie scientifiche e si concentra in particolare sulla tutela dell'ambiente e della salute. Quali articolazioni offre Questo corso di studi offre 3 articolazioni:

- Chimica e materiali: si concentra sullo studio dei materiali, sull'applicazione di processi chimici e sul controllo degli impianti chimici. Questa articolazione può presentare l'opzione "Tecnologie del cuoio".

- Biotecnologie ambientali: prepara a gestire, controllare e valutare processi e attività in relazione al rispetto dell'ambiente e della sicurezza negli ambienti di lavoro.

- Biotecnologie sanitarie: si concentra sulla salute umana ed insegna ad utilizzare tecnologie in ambito farmaceutico e alimentare. Quali materie Oltre a italiano, una lingua straniera, diritto, religione, scienze, motorie e matematica, 22 questo percorso di studi si focalizza sullo studio delle materie scientifiche come biologia, microbiologia, chimica analitica e strumentale, chimica organica e biochimica, tecnologie chimiche industriali, tecnologie di controllo ambientale, legislazione sanitaria e tecnologie di controllo sanitario. Cosa insegna I diplomati dell'istituto tecnico con indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie sono in grado di:

- pianificare, gestire e controllare le attività di un laboratorio di analisi

- collaborare alla gestione e al controllo degli impianti chimici, tecnologici e biotecnologici

- utilizzare tecnologie nel campo farmaceutico, sanitario e alimentare

- valutare le situazioni di rischio per l'ambiente e per la salute umana. Prospettive di lavoro Una volta ottenuto il diploma di questa scuola è possibile trovare lavoro come:

- operatori chimico-industriali

- tecnici di laboratorio

- responsabili della sicurezza dell'ambiente e sul posto di lavoro

- controllo della qualità nelle industrie e nei laboratori

- libero professionista Prospettive di studio Con il diploma dell'istituto tecnico con indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie è possibile iscriversi a tutte le facoltà universitarie, ma il percorso di studi prepara soprattutto ad affrontare corsi di laurea nelle materie scientifiche. È possibile anche iscriversi agli istituti tecnici superiori nell'ambito delle Biotecnologie ambientali e industriali. Quando sceglierlo Puoi scegliere questa scuola se ti piacciono molto le materie scientifiche, se sei interessato all'ambiente, se hai un buono spirito di osservazione e se in futuro ti piacerebbe lavorare nei laboratori di ricerca e di analisi.

23 Piano degli studi Torna su (a cui vanno aggiunti gli insegnamenti generali comuni a tutti gli indirizzi del settore tecnologico)

24 ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO COSTRUZIONI AMBIENTE E TERRITORIO Torna su

Questo indirizzo introduce gli studenti allo studio dell’edilizia a trecentosessanta gradi e prevede anche lo studio delle norme che tutelano l’ambiente. A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio è una scuola che ti introduce nel campo dell’edilizia e quindi nel mondo della costruzione, manutenzione e recupero di edifici, tenendo anche conto del rispetto dell’ambiente. Quali articolazioni offre Gli studenti che si iscrivono a questo percorso di studi possono scegliere di frequentare l’indirizzo generale Costruzioni, Ambiente e Territorio oppure l’articolazione “Geotecnico”.

- Costruzioni, Ambiente e Territorio: si concentra sulla valutazione, progettazione e costruzione di edifici.

- Geotecnico: insegna a sfruttare gli idrocarburi, le fonti d’acqua e i minerali e prepara a gestire lavori che prevedono la perforazione del suolo come tunnel e viadotti. Quali materie In questa scuola oltre ad italiano, inglese, diritto, matematica, religione, scienze motorie, biologia, storia, fisica e chimica si studiano materie come gestione del cantiere e sicurezza dell'ambiente di lavoro, progettazione, costruzioni e impianti, topografia, Geopedologia, Economia ed Estimo, Tecnologie per la gestione del territorio e dell'ambiente. 25 Cosa insegna I diplomati dell’istituto tecnico con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio sono in grado di gestire un cantiere, valutare le costruzioni edilizie, selezionare i materiali da costruzione più adatti ed ecocompatibili, hanno capacità progettuali e sono preparati in materia di sicurezza sui posti di lavoro. Prospettive di lavoro Una volta ottenuto il diploma è possibile:

- lavorane nei cantieri e collaborare alla loro gestione

- diventare responsabile della sicurezza

- lavorare in uffici tecnici e studi professionali

- lavorare come libero professionista Prospettive di studio Quando avrai terminato questo percorso di studi, potrai iscriverti a qualsiasi facoltà universitaria, a corsi di formazione professionale o ad istituti tecnici superiori nell’ambito del “sistema casa” e della riqualificazione e conservazione degli edifici di interesse culturale. Quando sceglierlo Puoi scegliere questa scuola se sei interessato al mondo delle costruzioni e dei cantieri, se hai buone capacità di disegno e t’ interessano la tematica ambientale e il rispetto del territorio.

26

Torna su ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA

Se il funzionamento dei macchinari elettrici ed elettronici e l’innovazione tecnologia rientrano nei tuoi interessi, allora questa scuola potrebbe essere adatta a te. A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica insegna a comprendere il funzionamento di macchinari elettrici ed elettronici e permette di entrare nel campo dell’innovazione tecnologica. Quali articolazioni offre 27

Torna su Questa scuola offre tre articolazioni:

- Elettronica: è un percorso di studi incentrato sullo studio dei sistemi elettronici e sulla loro realizzazione e gestione

- Elettrotecnica: si concentra sulla realizzazione e gestione di impianti che trasportano energia elettrica

- Automazione: si focalizza sulla realizzazione e gestione di sistemi di controllo che gestiscono macchine e processi Quali materie In questa scuola oltre a italiano, storia, matematica, fisica, scienze, scienze motorie, inglese, diritto ed economia, religione ed informatica si studiano materie come Elettrotecnica ed Elettronica e Sistemi automatici. Cosa insegna I ragazzi che si diplomano in questa scuola sanno progettare, realizzare e gestire sistemi elettronici ed impianti elettrici, sanno usare software specifici e possono contribuire all’innovazione tecnologica nelle aziende, all’adeguamento degli impianti e al controllo dei consumi elettrici. Prospettive di lavoro Con il diploma dell’istituto tecnico con indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica puoi:

- lavorare in aziende che producono e vendono apparecchi elettronici

- diventare progettista e collaudatore di apparecchiature e sistemi elettronici ed elettromeccanici

- lavorare come libero professionista

- partecipare a tutti i concorsi pubblici in cui non viene richiesta una laurea Prospettive di studio Gli studenti che si diplomano in questa scuola possono iscriversi a tutte le facoltà universitarie, ma saranno avvantaggiati soprattutto nei corsi di laurea in Ingegneria elettronica e meccanica. Inoltre è possibile iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito “Efficienza elettronica”. Quando sceglierlo Puoi scegliere questa scuola se t’ interessa progettare e realizzare circuiti elettrici ed elettronici, se ti piacciono la matematica e l’informatica e se t’interessano la robotica e l’innovazione tecnologica.

28

Torna su Piano di studio e ore settimanali di lezione

ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO GRAFICA E COMUNICAZIONE

Gli studenti che sceglieranno questa scuola potranno acquisire una conoscenza 29 approfondita del mondo della comunicazione, sia personale che di massa, e delle tecnologie a questo legate. A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Grafica e Comunicazione serve per entrare nel mondo della comunicazione, sia personale che di massa, e per capire come essa si può sviluppare attraverso la grafica e le nuove tecnologie. Quali materie In questa scuola oltre ad italiano, matematica, storia, scienze motorie, religione, inglese, diritto ed economia, chimica e fisica si studiano materie come Teorie della comunicazione, Progettazione multimediale e Organizzazione e gestione dei processi produttivi. Inoltre si frequentano laboratori pratici. Cosa insegna I diplomati che escono da questa scuola conoscono le moderne tecniche di comunicazione, sanno utilizzare i software di grafica e sono in grado di realizzare prodotti in carta e cartone, multimediali e per il web. Prospettive di lavoro Con il diploma di questa scuola puoi lavorare:

- come grafico pubblicitario

- come art director

- come grafico industriale

- in aziende che lavorano nell’editoria e nella produzione multimediale

- come libero professionista Prospettive di studio I diplomati che escono da questo istituto possono iscriversi a tutte le facoltà universitarie ma sono avvantaggiati in particolar modo nei corsi di comunicazione, editoria, grafica e design. È possibile anche iscriversi agli Istituti Tecnici Superiori nell’ambito “Organizzazione e fruizione dell’informazione e della conoscenza”. Quando sceglierlo Puoi scegliere questa scuola se sei un tipo originale e creativo a cui piace disegnare, se t’interessa il mondo dell’editoria (libri e giornali), e se sei attratto dalle potenzialità comunicative delle tecnologie, della pubblicità e dei prodotti multimediali.

30

Torna su

Profilo educativo, culturale e professionale dell'Istituto tecnico e quadri orari (Fonte Indire)

Piano degli studi delle specializzazione Grafica e Comunicazione

31

Torna su ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TRASPORTI E LOGISTICA

Questa scuola insegna a capire come sono strutturati e come possono essere gestiti i sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei. A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Trasporti e Logistica serve ad approfondire tutto ciò che riguarda i sistemi di trasporto navali, terrestri e aerei e insegna a capire come si organizzano e gestiscono. Quali articolazioni offre Questa scuola offre tre articolazioni:

- Costruzione del mezzo: si focalizza sulla costruzione dei mezzi di trasporto, sul loro funzionamento e sulla manutenzione.

- Conduzione del mezzo: si concentra sull’organizzazione del trasporto, sulla gestione del carico e scarico e sull’interazione con i servizi di controllo e monitoraggio del traffico aereo, navale o stradale.

- Logistica: prepara a gestire le operazioni di scarico e carico di merci e passeggeri, i sistemi di controllo e monitoraggio del traffico e ad organizzare le fasi del trasporto. Quali materie Oltre ad italiano, matematica, storia, diritto ed economia, inglese, chimica, fisica, religione e scienze motorie in questa scuola studierai materie come Struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo, Logistica e Meccanica e macchine. Cosa insegna I diplomati che escono da questa scuola conoscono il funzionamento e la struttura dei diversi mezzi di trasporto, sanno effettuare interventi di manutenzione e sono in grado di gestire le diverse fasi del trasporto di merci e persone Prospettive di lavoro

32

Torna su Con il diploma dell’istituto tecnico con indirizzo Trasporti e Logistica puoi:

- trovare lavoro nelle aziende che costruiscono mezzi di trasporto.

- trovare un impiego nelle società che operano nel settore dei trasporti aerei, navali, ferroviari e terrestri.

- lavorare come libero professionista. Prospettive di studio Dopo aver ottenuto il diploma di questa scuola è possibile iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria e corso di formazione professionale. Inoltre si possono frequentare gli Istituti Tecnici Superiori nel campo della mobilità delle persone e delle merci e della logistica. Quando sceglierlo Puoi scegliere questa scuola se sei un tipo preciso a cui piace la meccanica, se vuoi lavorare nei trasporti aerei, navali o terrestri e se ti piacciono i motori.

33

Torna su Piano degli studi

TRASPORTI E LOGISTICA": ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI OBBLIGATORI

Ore

2^ Biennio 5^ Anno

secondo biennio e quinto DISCIPLINE 1^ Biennio anno costituiscono un percorso formativo unitario

1^ 2^ 3^ 4^ 5^

Scienze integrate (Fisica e laboratorio) 99 99

Scienze integrate (Chimica e laboratorio) 99 99

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica (e 99 99 laboratorio)

Tecnologie informatiche (e laboratorio) 99

Scienze e tecnologie applicate 99

ARTICOLAZIONE: “CONDUZIONE DEL MEZZO” OPZIONE: “CONDUZIONE DEL MEZZO AEREO” - ITCR

Complementi di matematica 33 33

Elettrotecnica, elettronica e automazione 99 99 99

Diritto ed economia 66 66 66

Scienze della navigazione, struttura e costruzione del 165 165 264 mezzo aereo (e laboratorio)

Meccanica e macchine 99 99 132

Logistica 99 99

Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo 396 396 561 561 561

Totale complessivo ore 1056 1056 1056 1056 1056

34

Torna su ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Questo indirizzo vuole inserire gli studenti nel mondo delle infrastrutture delle telecomunicazioni e dell’informatica tramite un approccio che prevede l’acquisizione di competenze sia a livello legislativo che a livello tecnico. A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni ha l’obiettivo di inserire i suoi iscritti nel mondo delle infrastrutture delle telecomunicazioni e dell’informatica aiutandoli a comprenderlo e a conoscerlo sia a livello legislativo che a livello tecnico. Quali articolazioni offre Gli studenti iscritti a questo corso possono scegliere tra due articolazioni:

- Informatica: si concentra sui software e sui dispositivi informatici.

- Telecomunicazione: si focalizza sui sistemi e dispositivi di comunicazione a distanza. Quali materie Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, tecnologie informatiche, scienze e tecnologie applicate, sistemi di rete, tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni, organizzazione di impresa e informatica Cosa insegna

35

Torna su Gli studenti che si diplomano in questa scuola hanno acquisito competenze nel settore dei sistemi informatici, delle tecnologie web e degli apparecchi di comunicazione. I ragazzi sono in grado di valutare i vari mezzi tecnologici e di utilizzarli al meglio per installare e gestire sistemi di elaborazione dati e reti. Infine sono anche in grado di ideare e sviluppare dispositivi e strumenti informatici. Prospettive di lavoro Dopo il diploma si potrà accedere direttamente al mondo del lavoro aspirando a ricoprire posizioni come, per esempio:

- tecnico di centro supervisione e controllo reti

- tecnico informatico

- database administrator Prospettive di studio Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi in un Istituto Tecnico Superiore dell’Ambito “Metodi e tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software”. In alternativa è possibile iscriversi a qualsiasi corso di laurea ma, in particolare, gli studenti che escono da questa scuola potranno frequentare con più facilità i corsi appartenenti al ramo dell’ingegneria informatica. Quando sceglierlo Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che sono interessati ai vari mezzi di trasmissione delle informazioni, soprattutto dal punto di vista tecnologico. È inoltre necessaria una buona dose di passione per il mondo dell’informatica.

36

Torna su Piano degli studi

37

Torna su ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO SISTEMA MODA

Questa scuola è stata pensata per formare professionisti del settore in grado di avere una buona conoscenza della filiera produttiva, dei materiali, del processo creativo e dei meccanismi di marketing A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Sistema moda ha l’obiettivo di formare dei professionisti in grado di avere una buona conoscenza della filiera produttiva, dei materiali, del processo creativo e dei meccanismi di marketing che sono alla base del mondo della moda. Quali articolazioni offre Gli studenti iscritti a questo corso possono scegliere tra due articolazioni:

- Tessile, abbigliamento e moda: si concentra sulla produzione di tessuti e accessori

- Calzature e moda: si focalizza maggiormente sul mondo delle scarpe

Quali materie Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica, economia e marketing delle aziende della moda, tecnologie dei materiali

38

Torna su e dei processi produttivi e organizzativi della moda, ideazione e progettazione e industrializzazione dei prodotti moda. Cosa insegna Gli studenti acquisiranno competenze nei settori alla base del sistema moda in modo da essere in grado di comprendere e gestire tutte le varie fasi che lo costituiscono, dall’ideazione al lancio di un prodotto passando per la sua produzione. Prospettive di lavoro Dopo il diploma chi volesse accedere al mondo del lavoro potrà ricoprire posizioni come:

- campionarista

- responsabile della produzione

- tecnico del controllo qualità o della confezione Prospettive di studio Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi in un Istituto Tecnico Superiore dell’Ambito “Sistema Moda” oppure iscriversi ad un corso di laurea dedicato allo studio approfondito della moda e del costume. Quando sceglierlo Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che hanno una spiccata passione per il mondo della moda nella sua totalità e che sognano di poter contribuire all’espansione del sistema moda con le proprie idee.

PIANO DI STUDI

Sistema Moda - Articolazione: “TESSILE, ABBIGLIAMENTO, MODA” QUADRO ORARIO DISCIPLINE I II III IV V Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4 Lingua inglese 3 3 3 3 3 Storia 2 2 2 2 2 Matematica 4 4 3 3 3 Diritto ed economia 2 2 Geografia generale ed economica 1 Scienze integrate(Scienze della terra e biologia) 2 2 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

39 Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1 Scienze Integrate (Fisica) 3(1) 3(1) Scienze Integrate (Chimica) 3(1) 3(1) Tecnologia e tecniche di rappresentazione grafica 3(1) 3(1) Tecnologie Informatiche 3(2) Scienze e Tecnologie Applicate* 3 Complementi di Matematica 1 1 Chimica applicata e nobilitazione dei materiali e prodotti moda 3(1) 3 3 Economia e Marketing delle aziende della moda 2 3 3 Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della 5(4) 4 5 moda Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda 6(3) 6 6 Laboratorio 8 17 10 Totale ore settimanali 32 32 32 32 32

ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO

MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA

Gli studenti acquisiranno le competenze specifiche necessarie per contribuire all’innovazione tecnologica e gestire il collaudo e il mantenimento dei vai sistemi meccanici ed elettromeccanici. A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia ha Torna su l’obiettivo di formare dei professionisti in grado di contribuire all’innovazione tecnologica e di gestire il collaudo e il mantenimento dei vai sistemi meccanici ed elettromeccanici. Il tutto nel pieno rispetto delle normative vigenti. Quali articolazioni offre Gli studenti iscritti a questo corso possono scegliere tra due articolazioni:

- Meccanica e meccatronica (per cui esistono due opzioni: Opzione Tecnologie dell'occhiale; Opzione Tecnologie delle materie plastiche)

- Energia: tratta l'utilizzo dell'energia e le norme che lo regolano

40 Quali materie Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: meccanica, macchine ed energia, sistemi e automazione, tecnologie meccaniche di processo e prodotto, disegno, progettazione e organizzazione industriale, tecnologie meccaniche e plasturgiche, disegno e organizzazione industriale e scienza dei materiali. Cosa insegna Gli studenti acquisiranno competenze nei settori riguardanti la progettazione, il controllo, il collaudo e la costruzione dei sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi in modo da poter prendere parte all’innovazione tecnologica delle imprese. Prospettive di lavoro Dopo il diploma chi volesse accedere al mondo del lavoro potrà ricoprire posizioni come: - manutentore meccanico

- progettista di sistemi di energia rinnovabile

- tecnico in officine meccaniche Prospettive di studio Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi in un Istituto Tecnico Superiore dell’Ambito “Metodi e tecnologie per lo sviluppo dei sistemi software”, oppure a qualsiasi corso universitario. Quando sceglierlo Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che sono interessati alla meccatronica (alias all’interazione tra la meccanica, l'elettronica, e l'informatica) e che vorrebbero riuscire ad acquisire le competenze necessarie per l’installazione e la gestione di impianti industriali.

Torna su PIANO DI STUDI

41 ISTITUTO TECNICO CON INDIRIZZO TURISMO

Torna su

42 Questa scuola è stata pensata per favorire l’inserimento nel mondo dei servizi turistici e della valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico italiano. A cosa serve L’istituto tecnico con indirizzo Turismo serve ad entrare nel mondo dei servizi turistici e della valorizzazione del patrimonio culturale, artistico ed enogastronomico italiano. Quali articolazioni offre In questa scuola è possibile scegliere di studiare:

- progettazione di prodotti/servizi

- produzione

- commercializzazione ed erogazione servizi turistici Quali materie Oltre alle materie comuni a tutti gli istituti tecnici come italiano, inglese, storia, matematica, fisica, chimica, diritto ed economia, religione e scienze motorie chi frequenta questa scuola studia materie come: Economia aziendale, Arte e territorio, Discipline turistiche e aziendali e altre due lingue straniere. Cosa insegna I diplomati che escono da questa scuola conoscono il patrimonio artistico e culturale italiano e sanno come valorizzarlo e promuoverlo nel mondo per favorire il turismo nel nostro Paese. Sono inoltre in grado di capire come le tendenze dei mercati nazionali ed internazionali influenzano i flussi turistici. Prospettive di lavoro

Torna su 43 Con il diploma di questa scuola puoi trovare lavoro nei servizi turistici, nelle agenzie di viaggi e presso gli enti che si occupano del turismo e della promozione del patrimonio italiano. Inoltre potrai partecipare a tutti i concorsi pubblici per i quali non viene richiesta una laurea. Prospettive di studio Una volta che hai terminato il percorso di studi ti sarà possibile iscriverti a qualsiasi corso di laurea, a corsi di formazione professionale post-diploma e agli Istituti Tecnici Superiori nel campo della fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale. Quando sceglierlo Puoi scegliere l’istituto tecnico con indirizzo Turismo se hai buone doti di comunicazione, ti piace studiare le lingue e ti interessano i viaggi e la promozione del patrimonio artistico, culturale e alimentare italiano.

PIANO DI STUDI

44

Torna su Gli studenti che scelgono la formazione professionale possono scegliere tra due diversi settori di studio: quello dei Servizi e quello Industria e artigianato. Guida di orientamento alla scuola superiore con informazioni sui vari tipi di:

 ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA (ALBERGHIERO)  ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI  ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

 ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

 ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA

45 ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA (ALBERGHIERO)

Questo istituto professionale si focalizza sulla gestione del turismo e dei servizi che vengono offerti all'interno degli alberghi.

A cosa serve L’istituto professionale con indirizzo Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera ha lo scopo di formare professionisti in grado di lavorare sia nel turismo (servizi di sala, vendita e accoglienza soprattutto nelle strutture alberghiere) che nel settore agroalimentare soprattutto per quel che riguarda la cucina e le tradizioni italiane.

Quali articolazioni offre Gli studenti iscritti a questo corso possono scegliere tra le seguenti articolazioni: - Enogastronomia (che prevede l’opzione: Prodotti dolciari artigianali e industriali)

- Servizi di sala e di vendita: si focalizza sull'amministrazione e vendita di servizi e prodotti enogastronomici

- Accoglienza turistica: si concentra sulla gestione delle strutture alberghiere

Quali materie Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di una seconda lingua, di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: scienza degli alimenti, laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina, laboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e vendita, laboratorio di servizi di accoglienza turistica e scienza e cultura dell'alimentazione.

Cosa insegna Gli studenti acquisiranno competenze riguardanti la gestione economica, le normative e il funzionamento tecnico delle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità 46 alberghiera. Potranno così trovare un impiego in questi campi anche per quel che riguarda l'individuazione di nuove tendenze e la progettazione di eventi. Prospettive di lavoro Dopo il diploma chi volesse accedere al mondo del lavoro potrà trovare un impiego come: - maitre - chef - cameriere - responsabile dei servizi di ristorazione - direttore d’albergo

Prospettive di studio Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi in un Istituto Tecnico Superiore dell’Ambito “Fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale” oppure ad un corso di laurea inerente alle materie studiate.

Quando sceglierlo Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che vogliono operare nel turismo (settore accoglienza) o a chi desidera conoscere meglio i prodotti enogastronomici Made in .

PIANO DI STUDI

Torna su Articolazione enogastronomia

1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3 3 3

Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3

Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3

47 Fisica 2 - - - -

Chimica - 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Scienza degli alimenti 2 2 - - -

Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina 2 2 6 4 4

Laboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e vendita 2 2 - 2 2

Laboratorio di servizi di accoglienza turistica 2 2 - - -

Scienza e cultura dell'alimentazione - - 4 3 3

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva - - 4 5 5

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Geografia 1 - - - -

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 33 32 32 32 32

Articolazione servizi di sala e vendita

1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

48 Lingua inglese 3 3 3 3 3

Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3

Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3

Fisica 2 - - - -

Chimica - 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Scienza degli alimenti 2 2 - - -

Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina 2 2 - 2 2

Laboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e vendita 2 2 6 4 4

Laboratorio di servizi di accoglienza turistica 2 2 - - -

Scienza e cultura dell'alimentazione - - 4 3 3

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva - - 4 5 5

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Geografia 1 - - - -

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 33 32 32 32 32

Articolazione accoglienza turistica

49 1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3 3 3

Seconda lingua straniera 2 2 3 3 3

Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3

Fisica 2 - - - -

Chimica - 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Scienza degli alimenti 2 2 - - -

Laboratorio di servizi enogastronomici - settore cucina 2 2 - - -

Laboratorio di servizi enogastronomici - settore sala e vendita 2 2 - - -

Laboratorio di servizi di accoglienza turistica 2 2 6 4 4

Scienza e cultura dell'alimentazione - - 4 2 2

Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva - - 4 6 6

Tecniche di comunicazione - - - 2 2

50 Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Geografia 1 - - - -

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 33 32 32 32 32

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI COMMERCIALI

Questa scuola si concentra sul mondo delle aziende, della loro gestione e promozione.

A cosa serve L’istituto professionale con indirizzo Servizi commerciali ha lo scopo di formare professionisti in grado di gestire e amministrare i vari aspetti dell’organizzazione di un’impresa: dall’amministrazione alla comunicazione aziendale.

Quali articolazioni offre L’indirizzo non ha articolazioni ma può prevedere l’opzione “Promozione commerciale e pubblicitaria”.

Quali materie Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di una seconda lingua, di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: tecniche professionali dei servizi commerciali, tecniche di comunicazione e tecniche professionali dei servizi commerciali pubblicitari.

51 Cosa insegna Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per gestire le attività amministrative, commerciali e di promozione delle vendite delle aziende. Riusciranno pertanto ad analizzare le tendenze dei mercati nazionali e internazionali e a creare strategie comunicative efficaci anche grazie alla conoscenza di due lingue straniere.

Prospettive di lavoro Dopo il diploma chi volesse accedere al mondo del lavoro potrà aspirare a trovare un impiego come:

- agente di commercio

- addetto alla contabilità

- assistente amministrativo

Prospettive di studio Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi in un Istituto Tecnico Superiore dell’Ambito “Servizi alle Imprese” oppure iscriversi in una facoltà universitaria idonea alle loro caratteristiche.

Quando sceglierlo Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che vogliono operare bella gestione commerciale delle aziende e che sono interessati ai vari sviluppi del mercato. PIANO DI STUDI

1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3 3 3

Seconda lingua straniera 3 3 3 3 3

Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3 52 Informatica e laboratorio 2 2 - - -

Fisica 2 - - - -

Chimica - 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 4 4 4

Tecniche professionali dei servizi commerciali 5 5 8 8 8

Tecniche di comunicazione - - 2 2 2

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

53

Torna su ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO PRODUZIONI INDUSTRIALI E ARTIGIANALI

Se sei interessato alla lavorazione e produzione di prodotti artigianali e industriali questa può essere la scuola che fa per te.

A cosa serve L’istituto professionale con indirizzo Produzioni industriali e artigianali ha lo scopo di formare professionisti in grado di approcciare alla produzione sia artigianale che industriale in maniera consapevole e innovativa.

Quali articolazioni offre Gli studenti iscritti a questo corso possono scegliere tra due articolazioni:

- Produzioni artigianali del territorio (che comprende l’opzione Arredi e forniture per interni e l’opzione Produzioni audiovisive)

- Produzioni tessili-sartoriali (che comprende l’opzione Produzioni artigianali del territorio e l’opzione Produzioni tessili-sartoriali)

Quali materie Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: tecnologie dell'informazione e della comunicazione, tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi, tecniche di produzione e di organizzazione e tecniche di gestione-conduzione di macchine e impianti.

Cosa insegna Gli studenti acquisiranno competenze riguardanti i processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione dei prodotti sia industriali che artigianali. Impareranno quindi a conoscere e a selezionare le materie prime e gli impianti in cui queste vengono lavorate.

54

Torna su Prospettive di lavoro Dopo il diploma chi volesse accedere al mondo del lavoro potrà trovare un impiego come: - addetto alla costruzione di stampi e attrezzature

- montatore

- tecnologo

- installatore e manutentore meccanico

Prospettive di studio Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi in un Istituto Tecnico Superiore dell’Ambito “Sistema Meccanica” oppure iscriversi all’Università.

Quando sceglierlo Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che sono interessati ai processi produttivi, siano essi industriali o artigianali, e vorrebbero contribuire alla loro innovazione e al loro sviluppo in base alle caratteristiche del territorio. PIANO DI STUDI Settore industria e artigianato Produzioni industriali e artigianali Articolazione industria

1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3 3 3

Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3 - - -

Fisica 2 2 - - -

55 Chimica 2 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Tecnologia dell'informazione e della comunicazione 2 2 - - -

Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi - - 6 5 4

Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3 3 5 4 4

Tecniche di produzione e di organizzazione - - 6 5 4

Tecniche di gestione e conduzione di macchine e impianti - - - 3 5

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

Articolazione artigianato

1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3 3 3

Storia 2 2 2 2 2

56 Matematica 4 4 3 3 3

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3 - - -

Fisica 2 2 - - -

Chimica 2 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Tecnologia dell'informazione e della comunicazione 2 2 - - -

Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi - - 6 5 4

Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3 3 5 4 4

Progettazione e realizzazione del prodotto - - 6 6 6

Tecniche di distribuzione e marketing - - - 2 3

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO

Torna su SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE

57 In questo istituto si approfondiscono i temi che riguardano la produzione agricola, sia animale che vegetale

A cosa serve L’istituto professionale con indirizzo Servizi per l'agricoltura e lo Sviluppo rurale ha lo scopo di formare professionisti in grado di operare nel business legato alle produzioni animali e vegetali nonché nelle produzioni stesse.

Quali articolazioni offre È possibile scegliere tra 2 articolazioni: - Gestione risorse forestali e montane

- Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio

Quali materie Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ecologia e pedologia, valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore, economia agraria e dello sviluppo territoriale, agronomia territoriale ed ecosistemi forestali, tecniche di allevamento vegetale e animale, sociologia rurale e storia dell'agricoltura.

Cosa insegna Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per valorizzare, produrre e commercializzare prodotti agrari e agroindustriali. I ragazzi che frequenteranno questa scuola impareranno anche a prevenire il degrado ambientale e a progettare e conservare parchi e aree protette in modo da valorizzarli anche a livello turistico.

Prospettive di lavoro Dopo il diploma chi volesse accedere al mondo del lavoro potrà aspirare a trovare un impiego come:

- agrotecnico

Torna su - conduttore sia di un’azienda agricola e di impianti di trasformazione

58 alimentare

Prospettive di studio Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi in un Istituto Tecnico Superiore dell’Ambito “Sistema Agroalimentare” oppure alla facoltà universitaria che riterranno più adatta.

Quando sceglierlo Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che vogliono imparare a gestire e valorizzare (anche da un punto di vista commerciale) le risorse provenienti dai prodotti agricoli e dal territorio in sé. PIANO DI STUDI

1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3 3 3

Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3

Fisica 2 2 - - -

Chimica 2 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione 2 2 - - -

Ecologia e pedologia 3 3 - - -

Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3 3 - - -

59 Biologia applicata - - 3 - -

Chimica applicata e processi di trasformazione - - 3 2 -

Tecniche di allevamento vegetale e animale - - 2 3 -

Agronomia territoriale ed ecosistemi forestali - - 5 2 2

Economia agraria e dello sviluppo territoriale - - 4 5 6

Valorizzazione delle attività produttive e legislazione di settore - - - 5 6

Sociologia rurale e storia dell'agricoltura - - - - 3

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO SERVIZI SOCIO-SANITARI Torna su

60 Questa scuola si concentra sullo studio dei metodi e pratiche necessarie per garantire e promuovere la salute delle persone.

A cosa serve L’istituto professionale con indirizzo Servizi socio-sanitari ha lo scopo di formare professionisti in grado di provvedere al benessere di persone e comunità dal punto di vista biologico, psicologico e sociale.

Quali articolazioni offre Gli studenti iscritti a questo corso possono scegliere tra due articolazioni:

- Arti ausiliarie delle professioni sanitarie - ottico

- Arti ausiliarie delle professioni sanitarie – odontotecnico

Quali materie Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di una seconda lingua straniera, di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: scienze umane e sociali, metodologie operative, igiene e cultura medico sanitaria, psicologia generale ed applicata, diritto e legislazione socio-sanitaria, tecnica amministrativa ed economia sociale.

Cosa insegna Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per provvedere al benessere socio-sanitario delle persone rilevando le difficoltà e capendo quali sono i passi da compiere per risolverle.

Prospettive di lavoro Dopo il diploma chi volesse accedere al mondo del lavoro potrà trovare un impiego come:

- ottico

- odontotecnico

Torna su - operatore sociosanitario

Prospettive di studio Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi all’università scegliendo la facoltà che più ritengono opportuna in base alle competenze acquisite e alle proprie aspirazioni.

61 Quando sceglierlo Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che, avendo una buona capacità di interazione con il prossimo, vorrebbero o dedicarsi al benessere delle persone, o trovare un impiego nel settore ottico e odontoiatrico. PIANO DI STUDI Servizi socio-sanitari

1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 5

Lingua inglese 3 3 3 3 3

Seconda lingua straniera 2 2 3 3 2

Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3

Fisica 2 - - - -

Chimica - 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Scienze umane e sociali 4 4 - - -

Elementi di storia dell'arte ed espressioni grafiche 2 - - - -

Esecuzione musicale - 2 - - -

Metodologie operative 2 2 3 - - 62 Igiene e cultura medico-sanitaria - - 4 4 4

Psicologia generale ed applicata - - 4 5 5

Diritto e legislazione socio-sanitaria - - 3 3 3

Tecnica amministrativa ed economia sociale - - - 2 2

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

Articolazione odontotecnico

1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3 3 3

Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3

Fisica 2 2 - - -

Chimica 2 2 - - -

63 Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Anatomia,Torna fisiologia su e igiene 2 2 2 - -

Gnatologia - - - 2 3

Rappresentazione e modellazione odontotecnica 2 2 4 4 -

Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria - - - - 2

Esercitazioni di laboratorio e odontotecnica 4 4 7 7 8

Scienze dei materiali dentali e laboratorio - - 4 4 4

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

Articolazione ottico

1° Biennio 2° Biennio V Discipline anno II III IV I anno anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3 3 3

Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3

64 Fisica 2 2 - - -

Chimica 2 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Anatomia, fisiopatologia oculare e igiene 2 2 2 5 5

Diritto e pratica commerciale, legislazione socio-sanitaria - - 1 1 3

Ottica e ottica applicata 2 2 3 3 3

Esercitazioni di lenti oftalmiche 4 4 5 2 -

Esercitazioni di optometria - - 4 4 4

Esercitazioni di contattologia - - 2 2 2

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

65 ISTITUTO PROFESSIONALE CON INDIRIZZO MANUTENZIONE ASSISTENZA TECNICA

Torna su

Questo istituto si concentra sulla manutenzione degli impianti industriali, civili e dei mezzi di trasporto.

A cosa serve L’istituto professionale con indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica ha lo scopo di formare professionisti in grado di occuparsi del funzionamento delle tecnologie e degli impianti industriali e civili e dei mezzi di trasporto.

Quali articolazioni offre Questo corso presenta una sola articolazione:

- Manutenzione e assistenza tecnica che si divide in due opzioni tra cui scegliere: Apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili e Manutenzione di mezzi di trasporto

Quali materie Oltre alle classiche materie come italiano, inglese, fisica, scienze, storia e matematica, questo istituto prevede l’insegnamento di diritto ed economia e lascia spazio ad insegnamenti specifici come: tecnologie meccaniche e applicazioni, tecnologie elettriche- elettroniche e applicazioni, tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione, tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione di apparati e impianti civili e industriali e tecnologie e tecniche di diagnostica e manutenzione dei mezzi di trasporto.

66 Cosa insegna Gli studenti acquisiranno le competenze necessarie per occuparsi dell’installazione, della manutenzione e del collaudo di impianti e degli apparati tecnici appartenenti a vari settori. Essi saranno anche messi a conoscenza della normativa vigente e dei costi.

Prospettive di lavoro Torna su Dopo il diploma chi volesse accedere al mondo del lavoro potrà trovare un impiego come: - ascensorista

- frigorista

- montatore meccanico

- manutentore meccanico o meccatronico

Prospettive di studio Coloro che vorranno continuare gli studi potranno iscriversi ad un Istituto Tecnico Superiore dell’ambito “Sistema Meccanica”, oppure alla facoltà universitaria che ritengono più adatta.

Quando sceglierlo Questo istituto superiore è particolarmente adatto a coloro che hanno una spiccata passione per la tecnologia e per il montaggio e lo smontaggio dei dispositivi meccanici ed elettrici.

PIANO DI STUDI

Discipline 1° Biennio 2° Biennio V anno II III IV I anno Torna su anno anno anno

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4

Lingua inglese 3 3 3 3 3

67 Storia 2 2 2 2 2

Matematica 4 4 3 3 3

Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3 - - -

Fisica 2 2 - - -

Chimica 2 2 - - -

Biologia e scienze della Terra 2 2 - - -

Diritto ed economia 2 2 - - -

Tecnologia dell'informazione e della comunicazione 2 2 - - -

Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3 3 5 4 4

Tecnologie meccaniche e applicazioni - - 5 5 3

Tecnologie elettrico-elettroniche e applicazioni - - 5 4 3

Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione - - 3 5 8

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2

Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1

Totale delle ore settimanali 32 32 32 32 32

68

Torna su