COMUNE DI (Provincia di )

Deliberazione n. 32

VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

OGGETTO: D.P.R. 160/2010 SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE – APPROVAZIONE SCHEMA NUOVA CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA CON VALIDITÀ DAL 01.01.2016 AL 31.12.2018.

L’anno DUEMILASEDICI addì 22 del mese di LUGLIO alle ore 21,00 nella sala riservata per le riunioni, regolarmente adunato previo recapito in tempo utile di avviso scritto a tutti i Consiglieri, si è riunito in sessione ordinaria in 1° convocazione il Consiglio Comunale.

Fatto l'appello nominale, risultano: Presenti Assenti 1 DIFONZO TOMMASO X 2 BROGNOLI GIUSEPPE X 3 MERCALLI PIERANTONIO X 4 BRICCO ANDREA X 5 MERLOTTI PAOLO X 6 FERRARA FULVIO X 7 MILANINO BARBARA X 8 ROSSONI NICOLO’ X 9 LENTINI GIUSEPPE X 10 NECCHI VITTORIO X 11 TRIVELLATO SABRINA X TOTALE 10 1

Assenti giustificati risultano i Sigg. Rossoni Nicolo’.

Partecipa il Segretario Comunale Dott. ssa PAPPACENA Marilena.

Riconosciuto legale il numero dei Consiglieri, il Sig. DIFONZO TOMMASO - nella qualità di Sindaco – assume la presidenza e dichiara aperta la seduta per la trattazione dell'argomento indicato in oggetto.

OGGETTO: D.P.R. 160/2010 SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE – APPROVAZIONE SCHEMA NUOVA CONVENZIONE PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA CON VALIDITÀ DAL 01.01.2016 AL 31.12.2018.

IL CONSIGLIO COMUNALE

Sentito il Sindaco il quale, dopo aver dato lettura dello schema di deliberazione, chiarisce che fino al 2015 gli oneri a carico del Comune si basavano sul numero di abitanti. Successivamente i tecnici del Suap hanno constatato che il Comune di San Pietro Mosezzo pagava come un Comune di ridotte dimensioni demografiche nonostante l’elevato numero di pratiche. Si sofferma sugli oneri e i costi a carico del Comune suddivisi in una quota fissa e una quota variabile. Sentiti i seguenti interventi: - il Consigliere Sig. Necchi Vittorio ricorda che l’approvazione della convenzione in oggetto, già portata in Consiglio, era stata rinviata a successiva seduta consiliare in seguito al fatto di aver rilevato degli errori di calcolo relativamente ai costi. Chiarisce che con la nuova convenzione in esame i costi sono esatti anche se ci sono 2 centesimi di differenza. Aggiunge che in linea generale è contrario al modulo della Convenzione e manifesta delle perplessità in ordine ai risparmi di spesa che ne possano derivare. Chiede, infine, perché il Comune di Bellinzago sia uscito dalla Convenzione. - il Sindaco risponde di non conoscere i motivi che hanno indotto Bellinzago a uscire dalla Convenzione. - il Consigliere Sig. Necchi Vittorio sottolinea l’opportunità di fare una convenzione con il Comune di Novara o Comuni più vicini: ciò sarebbe più comodo per gli utenti. - Il Sindaco evidenzia che, in base al numero di pratiche, il Comune di San Pietro Mosezzo è al secondo posto tra i Comuni convenzionati. - Il Consigliere Sig. Lentini Giuseppe rappresenta l’opportunità di valutare la possibilità di fare convenzioni con altri Comuni per ottenere oneri più bassi e condizioni migliori. - Il Consigliere Sig. Mercalli Pierantonio chiede ai Consiglieri di Minoranza di cercare loro e proporre una convenzione più favorevole. - il Consigliere Sig. Necchi Vittorio chiede i motivi per cui attualmente è difficile per il Comune gestire direttamente le pratiche tenuto conto che ciò nel passato veniva fatto. - Il Responsabile dell’area tecnica, Geom. Miglio Claudio, presente in sala consiliare, su autorizzazione del Sindaco, fornisce i dovuti chiarimenti. - Il Consigliere Sig. Brognoli Giuseppe evidenzia che la convenzione in questione è conveniente per il Comune sussistendo una sproporzione tra il numero basso di abitanti e il numero elevato di pratiche.

Premesso che:  Con propria Deliberazione n. 39 del 30.11.2015 questo Consiglio Comunale aveva approvato lo schema di Convenzione per la gestione in forma associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive tra i Comuni di: , , , , , , , Momo, , , , San Pietro Mosezzo e  Nel mese di gennaio 2016 il Comune di Bellinzago Novarese ha comunicato di non aver approvato lo schema di Convenzione, dichiarando di non voler più aderire allo Sportello Unico per le Attività Produttive di Oleggio;  Occorre procedere alla riapprovazione dello schema di Convenzione opportunamente modificato in conseguenza della mancata approvazione da parte del Comune di Bellinzago Novarese;  nell’Assemblea dei Sindaci del 03.02.2016 è stata confermata la volontà delle Amministrazioni di Agrate Conturbia, Barengo, Borgo Ticino, Divignano, Marano Ticino, Mezzomerico, Momo, Oleggio, Pombia, Recetto, San Pietro Mosezzo e Varallo Pombia di continuare il Servizio in forma associata per il triennio 01/01/2016 – 31/12/2018; Richiamati i verbali delle Conferenze dei Sindaci del 14/09/2015, del 12/10/2015 e del 03/02/2016; Richiamata la deliberazione del Consiglio Comunale n. 3 del 10.02.2016 avente ad oggetto:” D.P.R. 160/2010 sportello unico per le attività produttive – Riapprovazione schema di nuova convenzione per la gestione in forma associata con validità dal 01.01.2016 al 31.12.2018. Rinvio”.

Visto l’allegato schema di convenzione per la gestione in forma associata dello Sportello Unico per le Attività Produttive; Visto il parere favorevole di regolarità tecnica del Responsabile dell’Area Tecnica, espresso ai sensi dell’art. 49 D.Lgs. 267/2000 e succ. mod.; Visto il parere favorevole di regolarità contabile della Posizione Organizzativa Servizi Finanziari, espresso ai sensi dell’art. 49 D.Lgs. 267/2000 e succ. mod.;

CON VOTI astenuti n. 3 (Consiglieri Sig.ri Lentini Giuseppe, Necchi Vittorio e Trivellato Sabrina), favorevoli n. 7, contrari n. 0, su n. 10 Consiglieri presenti e n. 7 votanti, resi per alzata di mano. DELIBERA 1. di approvare lo schema di convenzione di cui all’oggetto che forma parte integrante e sostanziale della presente deliberazione; 2. di dare atto che l’Ufficio competente – in continuità con il lavoro svolto sino al 31/12/2015 – provvederà comunque all’istruttoria tecnica delle istanze che saranno presentate per conto dei Comuni che già avevano manifestato la volontà di aderire alla nuova convenzione; 3. di dare mandato al legale rappresentante dell’Ente di procedere alla stipulazione della Convenzione stessa. Successivamente Stante l’urgenza di provvedere

IL CONSIGLIO COMUNALE

CON VOTI astenuti n. 3 (Consiglieri Sig.ri Lentini Giuseppe, Necchi Vittorio e Trivellato Sabrina), favorevoli n. 7, contrari n. 0, su n. 10 Consiglieri presenti e n. 7 votanti, resi per alzata di mano. DELIBERA di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.Lgs. 267/2000.

Letto, confermato e sottoscritto:

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE (F.to Tommaso Difonzo) (F.to Marilena Pappacena)

REFERTO DI PUBBLICAZIONE

Copia della presente deliberazione: Ai sensi dell’art. 124, D.L.gvo 18.08.2000, n 267 è stata posta in pubblicazione all’Albo Pretorio di questo Comune oggi: 27.07.2016 e vi rimarrà per quindici giorni consecutivi sino al 11.08.2016;

IL SEGRETARIO COMUNALE (F.to Marilena Pappacena)

Per copia conforme all’originale, in carta libera, per uso amministrativo.

San Pietro Mosezzo, 27.07.2016.

IL SEGRETARIO COMUNALE (Dott.ssa Marilena Pappacena)

CERTIFICATO DI ESECUTIVITA’

[ ] La presente deliberazione è divenuta esecutiva il______per il decorso termine di dieci giorni dalla pubblicazione, ai sensi dell’art. 134 comma 3 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267. [ X ] la presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 comma 4 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267.

San Pietro Mosezzo, 27.07.2016.

IL SEGRETARIO COMUNALE (F.to Marilena Pappacena) ______

CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE

Dietro relazione del Messo Comunale si certifica che la presente deliberazione è stata pubblicata all’Albo Pretorio di questo Comune dal______al______Senza opposizione o reclami. San Pietro Mosezzo ______IL SEGRETARIO COMUNALE