Comunicato stampa

Alitalia e rafforzano l’accordo di codeshare.

Dal 25 ottobre, più voli e destinazioni con entrambe le compagnie aeree.

Roma, Madrid, 23 Ottobre 2015 – e Air Europa, compagnie aeree partner nell’alleanza SkyTeam, rafforzano l’accordo di codeshare per offrire ai rispettivi passeggeri un numero ancora più ampio di destinazioni raggiungibili dall’Italia e dalla Spagna.

Il codeshare tra le due compagnie, già attivo su alcuni voli fra l’Italia e la Spagna, dal 25 ottobre viene esteso a tutti i collegamenti fra i due Paesi operati sia da Alitalia che da Air Europa, nonché a ulteriori voli domestici e internazionali di Alitalia dal suo hub di Roma Fiumicino.

Alitalia amplia la propria offerta applicando il codice “AZ” a tutti i collegamenti Air Europa da Roma Fiumicino e Milano Malpensa per Madrid. Inoltre, grazie ai voli di Air Europa in partenza da Madrid, Barcellona o Valencia, Alitalia serve ulteriori destinazioni in Spagna, quali: Alicante, Lacoruña, Vigo, Palma di Maiorca, Ibiza, Fuerte Ventura, Gran Canaria e Tenerife.

Air Europa applica il codice “UX” a tutti i collegamenti Alitalia da Barcellona a Roma Fiumicino e Milano Linate e da Madrid, Bilbao, Malaga e Valencia a Roma Fiumicino, nonché ai voli Alitalia effettuati da Roma Fiumicino per 18 destinazioni italiane e internazionali: Ancona, Brindisi, Bologna, Catania, Firenze, Perugia, Pisa, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Atene, Belgrado, Budapest, Malta, Skopje e Sofia.

Grazie al codeshare, i passeggeri hanno a disposizione più voli e possono viaggiare fino alla destinazione desiderata con un solo biglietto, facendo un solo check-in presso l’aeroporto di partenza e ritirando il bagaglio spedito direttamente all’aeroporto di arrivo.

I nuovi voli in codeshare sono disponibili nei sistemi di vendita di entrambe le compagnie e nelle agenzie di viaggio.

Oltre ai nuovi servizi in codeshare e a connessioni di volo più comode, i passeggeri di Alitalia e Air Europa possono guadagnare e spendere miglia su tutta la rete di collegamenti operati dalle due compagnie.

Alitalia Alitalia - Società Aerea Italiana (alitalia.com) è la principale compagnia aerea Italiana e ha avviato le operazioni il 1 gennaio 2015 dopo aver rilevato le attività operative di Alitalia - Compagnia Aerea Italiana, poi rinominata CAI. CAI detiene una quota di controllo in Alitalia pari al 51% e il rimanente 49% delle azioni è di proprietà di , compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti. Nella stagione estiva 2015 Alitalia vola verso 102 destinazioni, di cui 27 in Italia e 75 nel resto del mondo, per un totale di 164 rotte e circa 4.500 voli settimanali. Alitalia vanta una delle flotte più moderne ed efficienti al mondo con un’età media di 8 anni. Alitalia è membro dell’alleanza SkyTeam e fa parte, insieme ad - KLM e a , della Joint Venture Transatlantica. Inoltre Alitalia collabora con gli altri Etihad Airways Partner - airberlin, , , Etihad Airways, Etihad Regional operata da Darwin , Jet Airways e NIKI - per offrire ai clienti una scelta più ampia grazie a network e orari migliorati e a maggiori vantaggi per i frequent flyer. Alitalia ed Etihad Airways sono state nominate Official Global Airline Carriers di Expo Milano 2015.

Per informazioni alla stampa: Alitalia Media - T. +39.06-65638950 - Email. [email protected]

Air Europa Air Europa è una compagnia aerea controllata dalla holding Globalia Corporación, il maggior gruppo turistico di Spagna con 4.000 milioni di euro di ricavi annui. Fondata nel 1989, Air Europa è progressivamente cresciuta fino a diventare la compagnia di riferimento per i voli fra Europa, America e i Caraibi. Opera con una flotta di 44 aerei, di cui 13 Airbus 330-200, 20 Boeing 737-800 e 11 Embraer 195. Air Europa, che trasporta annualmente circa un milione di passeggeri, ha ricevuto dall’organizzazione ambientale tedesca “Atmosfair” il premio quale "the most efficient airline in the world" nei voli di corto e medio raggio. Le destinazioni americane servite includono L’Avana, Santo Domingo, New York, Miami, Cancun, Santa Cruz de la Sierra (Bolivia), Lima, Caracas, Buenos Aires, San Juan de Porto Rico, Salvador e San Paolo. Air Europa è membro dell’Alleanza SkyTeam dal 2011. Per ulteriori informazioni si prega di visitare: www.aireuropa.com

Per informazioni alla stampa: Communication Department

Enrique Granados,6. Edif. A. - 28224 Pozuelo de Alarcón. Madrid. [email protected] - Tel: (34) 91 540 16 82 - www.globalia.com