SCHEDE ARTISTI

ASIAN DUB FOUNDATION ( UK )

Riconosciuti da tutti come una delle migliori band dal vivo del mondo, gli Asian Dub Foundation hanno diviso il palco, in passato, con artisti del calibro di Rage Against The Machine, The Cure e Radiohead: un appeal trasversale e universale per un gruppo semplicemente unico. L'album PUNKARA uscito ad Ottobre 2008 ha segnato il loro grande ritorno sulla scena LIVE, con una formazione ed un repertorio rinnovati e di avanguardia. Il palco del Primo Maggio 2010 in piazza San Giovanni a Roma, ha visto gli ADF protagonisti di una travolgente esibizione di fronte a 700.000 persone presenti e milioni di spettatori in diretta televisiva RAI. Con "HISTORY OF NOW" pubblicato nel 2011, il nuovo suono e la nuova line-up diventano ancora più maturi e attuali, perfettamente calati nei linguaggi delle rivoluzioni al tempo di internet. Una band in splendida forma con un vasto assortimento di armi soniche a disposizione. Gli ADF hanno aggiornato ed ampliato considerevolmente il loro suono originale, restando fedeli al loro tipico spirito cross-over fra energia , elettronica e sonorità asiatiche. Il loro live set è un viaggio esaltante attraverso il grande repertorio di ADF fino agli ultimi album "Punkara" e "History of Now", avvalendosi del doppio fronte vocale composto dall'mc Aktivator e da Al Rumjen, ex cantante dei King Prawn.

COMPAGNIA MULTIETNICA DEL SUQ ( ITA )

L’arte e la creatività possono essere un terreno fertile e fecondo per l’incontro, portare ad intrecci favorevoli, a contaminazioni e scambi originali. Su queste basi nasce nel 2006 il progetto COMPAGNIA MULTIETNICA DEL SUQ, diretta da Carla Peirolero. Negli spettacoli un misto di narrazione, musica, danze di varie provenienze etniche, con protagonisti professionisti di Genova, come i musicisti dell’Orchestra Bailam, Roberta Alloisio, Esmeralda Sciascia, Enrico Campanati ma anche artisti stranieri. Tra gli autori: Marco Aime, Valerio Corzani, Enzo Costa, don Andrea Gallo, Emilia Marasco, Laura Pariani, Ugo Volli. Tra gli artisti: Roberta Alloisio, Marta Antonucci, Mario Arcari, Sanjai Kansa Banik, Riccardo Barbera, Enrico Campanati, Nour Eddine, Marco Fadda, Cesare Grossi, Eyal Lerner, Franco Minelli, Edmondo Romano e Orchestra Bailam, Jamal Ouassini, Laura Parodi, Ibrahim Sampou, Esmeralda Sciascia, Fabio Vernizzi, Tatiana Zakharova, Anahita Tcheraghali. La ricerca fa rotta soprattutto verso il Mediterraneo, ma non trascura i ritmi africani o le incursioni nella danza indonesiana e nel flamenco. I copioni si ispirano alla letteratura internazionale.

Cluster Società Cooperativa – Sede legale Via Galluppi 26, 87100 Cosenza – Partita Iva 02783560788 1

e-mail [email protected] - www.clustersc.com

DJ SCRATCHY (UK)

Barry Myers aka DJ SCRATCHY, è lo storico TourDj dei leggendari CLASH e protagonista di una sfavillante carriera che lo ha visto accompagnare, con i suoi dj set, le tourneè mondiali di , JOE STRUMMER & THE MESCALEROS, THE POGUES e GOGOL BORDELLO. Scratchy spazia dal punk al reggae allo ska, passando per il rock e ammiccando a suoni più elettronici, con la consapevolezza e la conoscenza di chi ha vissuto in prima persona la storia della musica moderna! Un set assolutamente coinvolgente, adatto a chi vuole scatenarsi nella pista da ballo ma anche a chi vuole prestare orecchio ad un suono ricercato selezionato da una vera leggenda del panorama musicale alternativo.

PICCOLA BANDA IKONA ( ITA )

Un viaggio affascinante tra i suoni e le culture del Mediterraneo alla ricerca di un linguaggio musicale e lirico che unisca tanti popoli diversi che si affacciano sullo stesso mare. Questa è l'idea che anima la Piccola Banda Ikona, una formazione creata da Stefano Saletti (fondatore e anima dei Novalia) che ha riunito insieme alcuni dei più prestigiosi musicisti della world music italiana come Barbara Eramo, Ramya, Gabriele Coen, Mario Rivera, Leo Cesari, Carlo Cossu, Desirè Infascelli. A maggio 2012 è uscito il nuovo lavoro discografico della Piccola Banda Ikona intitolato FOLKPOLITIK (pubblicato da Finisterre e distribuito da Felmay). Nelle sue composizioni originali, il gruppo utilizza il Sabir, la lingua franca che marinai, pirati, pescatori, commercianti, armatori, parlavano nei porti del Mediterraneo: da Genova a Tangeri, da Salonicco a Istanbul, da Marsiglia ad Algeri, da Valencia a Palermo. Saletti e la Piccola Banda Ikona hanno ripreso questa sorta di esperanto marinaro, formatosi poco a poco con termini presi dallo spagnolo, dall'italiano, dal francese, dall'arabo, e l'hanno fatto rivivere scrivendo intensi brani che attraversano i suoni e le culture del Mediterraneo, e si uniscono alle atmosfere della tradizione popolare del sud e a melodie balcaniche, greche, sefardite.

TYING TIFFANY (ITA)

"Dark Days White Nights" è il quarto attesissimo album della sirena goth-pop TYING TIFFANY. "Drowning", primo singolo estratto, ha avuto una première di prestigio con l'inserimento nella soundtrack dell'ultima edizione del gioco per Pc e Console FIFA 2012; TYING TIFFANY è stata l'unica artista italiana ad essere scelta tra 39 bands tra cui spiccano CSS, Kasabian, TV On The Radio, The Strokes, etc. TYING TIFFANY offre una lezione da manuale di attitudine post-punk in rotta di collisione con un muro di sonorità che rimandano alla prima wave elettronica e rafforza, ulteriormente, la sua reputazione di eccezionale compositrice fedele alle radici del genere, accrescendo il suo profilo professionale e qualificandosi come uno dei progetti italiani di maggior successo all'estero.

Cluster Società Cooperativa – Sede legale Via Galluppi 26, 87100 Cosenza – Partita Iva 02783560788 2

e-mail [email protected] - www.clustersc.com

Cluster Società Cooperativa – Sede legale Via Galluppi 26, 87100 Cosenza – Partita Iva 02783560788 3

e-mail [email protected] - www.clustersc.com