di PROVINCIA di (Riviera dei Fiori)

un tuffo nella storia… a due passi dal mare…

______

Diano Castello 14.06.21 Prot. n°4392/21

Alle Aziende produttrici di Vermentino

Oggetto: Premio Vermentino 2021

Il Comune di Diano Castello ha deciso anche quest’anno, come accade regolarmente dal 1994, di organizzare il Premio Vermentino, rassegna a carattere nazionale, che ha l’obiettivo di valorizzare questo pregiato vitigno, che le nostre colline, tra le prime in Italia, hanno accolto già nel lontano XIII secolo. La 28esima edizione è stata messa in calendario dal 16 al 18 luglio 2021.

La manifestazione, incentrata sull’esposizione delle bottiglie, su degustazioni guidate e, soprattutto, sull’assegnazione di riconoscimenti ai produttori, si svolgerà per la seconda volta su più giorni e sarà nuovamente arricchita da numerosi eventi collaterali, al fine di amplificare la promozione del Vermentino e del nostro territorio. Sono infatti previsti un’area street food, conferenze, eventi nei locali, visite al borgo e passeggiate sui sentieri circostanti, tour della vallata, spettacoli di intrattenimento, mercatino prodotti tipici e degustazioni guidate. Tutto questo rappresenterà anche un’utile occasione di incontro e confronto tra produttori, addetti ai lavori, appassionati e visitatori.

Il principale riconoscimento sarà quello assegnato da un’apposita commissione tecnica, presieduta dal noto giornalista del settore Paolo Massobrio e composta da esperti, sommelier e addetti ai lavori. Il 1° classificato del Premio Vermentino 2021 potrà fregiarsi di un apposito bollino In base ai punteggi, saranno assegnati anche i seguenti riconoscimenti-medaglie: “Lona d’oro”, “Lona d’argento” e “Lona di bronzo”. Saranno inoltre assegnati premi speciali e – novità - riconoscimenti per particolari e nuove produzioni a base di Vermentino. La cerimonia di premiazione è prevista nel pomeriggio di sabato 18 luglio, a Diano Castello. I premiati saranno avvisati con almeno 24 ore di anticipo.

Diano Castello è un piccolo Comune sito nel primo entroterra di , nella Riviera Ligure di ponente, in provincia di Imperia. E’ uno dei sette Comuni del Golfo Dianese, importante comprensorio turistico che comprende anche Diano Marina, , Cervo, Diano , e . Diano Castello dallo scorso anno fa parte dell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia. Le lone (cisterne d'acqua di epoca medievale realizzate per fare scorta di acqua piovana, da utilizzare durante i periodi di siccità, pericolo o assedio. La loro particolarità è di essere scavate nel sottosuolo, come delle grandi gallerie) sono una particolare caratteristica di Diano Castello e una delle attrazioni, insieme ai numerosi gioielli d’arte e di architettura, del nostro borgo.

Settore Manifestazioni - Via Meloria, 2 - c.a.p. 18013 - tel. 01834077.206 - fax 0183.4077299 - email: [email protected]

Il Premio Vermentino si avvale del patrocinio di Ministero delle Politiche Agricole, Regione , Camera di Commercio Riviere Liguri, Prefettura e Provincia di Imperia, Associazione dei Borghi più Belli d’Italia e Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Alla scorsa edizione, svoltasi a fine agosto, hanno preso parte una sessantina di aziende di sette diverse regioni italiane, per un totale di circa 80 etichette.

Con la presente, con grande piacere, siamo dunque a invitarvi a partecipare all’edizione 2021 della rassegna. La partecipazione comporta la spedizione di almeno 6 bottiglie (l’ideale, per gli utilizzi previsti, è 9/12 bottiglie) per ciascuna etichetta, entro e non oltre il 2 luglio, al seguente indirizzo: Premio Vermentino c/o Comune di Diano Castello, Ufficio Manifestazioni, via Meloria 2 – 18013 Diano Castello (Im). Numero di telefono da indicare per il corriere: 347.8114357 (Sig.ra Raffaella). Il documento di trasporto, che dovrà indicare quale oggetto “campioni omaggio Premio Vermentino 2021”, deve essere intestato a Comune di Diano Castello, via Meloria 2, 18013 Diano Castello (Im), P. Iva: 00098480080. I costi di spedizione sono a carico dei produttori. Non sono previsti altri costi a carico delle aziende partecipanti, la cui presenza nel corso dell’evento sarà ben gradita, ma non è dovuta. Il materiale pubblicitario pervenuto sarà messo a disposizione di addetti ai lavori e visitatori. Da regolamento sono ammesse un massimo di tre etichette per azienda. La categoria principale prevede prodotto regolamentato da DOP o IGP, la cui etichetta preveda la denominazione Vermentino e le cui caratteristiche siano corrispondenti a quelle stabilite dai singoli disciplinari di produzione. E’ inoltre prevista una nuova sezione, per “particolari e innovative produzioni” (bollicine, Vermentino nero, ecc.) che devono prevedere una significativa presenza di uve o vino Vermentino. Oltre che per i lavori della commissione e delle varie giurie, le bottiglie pervenute saranno esposte al pubblico e utilizzate per le degustazioni guidate. Le bottiglie non utilizzate non saranno restituite. Ai produttori partecipanti sarà data adeguata visibilità sui vari strumenti di comunicazione dell’evento.

In allegato trovate il regolamento dell’iniziativa e il modulo di adesione, da trasmettere unitamente al prodotto e, preferibilmente, anticipare via e-mail all’indirizzo [email protected].

Per ulteriori informazioni potete contattare l’agenzia Immedia, incaricata della gestione della segreteria organizzativa, ai seguenti recapiti: cell. 335.8386433 (Carlo Ferraro), e-mail [email protected].

Maggiori informazioni e aggiornamenti sul Premio Vermentino 2021 saranno presto disponibili sul sito www.premiovermentino.it. Vi invitiamo inoltre a seguire la pagina Facebook Premio Vermentino.

Il Vicesindaco Delegato al Premio Vermentino Massimo Calcagno

Settore Manifestazioni - Via Meloria, 2 - c.a.p. 18013 - tel. 01834077.206 - fax 0183.4077299 - email: [email protected]