Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il

Istituto Comprensivo di Manziana

Via Pisa, 21 – 00066– Manziana – (RM) – C.F. 97198850584 - tel.0699674162 - fax 06 9963230 [email protected] - [email protected] – www.comprensivomanziana.it

Anno Scolastico 2017 - 2018

VERBALE CONSIGLIO D’ISTITUTO N° 2

Il giorno 21 Settembre 2017 alle ore 17,00 presso i locali della Scuola Primaria di Manziana, regolarmente convocato, si è riunito il Consiglio d’Istituto per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Variazione orario mensa Scuola Secondaria di primo grado Manziana; 2) Richiesta uso locali scolastici; 3) Richiesta ; 4) Surroga docente dimissionaria Alessandra Pieragostini; 5) Varie ed eventuali

In apertura di seduta risultano presenti i seguenti membri:

Componente genitori Componente docenti Componente ATA

Bevilacqua Elisabetta X Ansuinelli Nadia X Giraud M. Pia X Conti Roberto X Morucci M.Grazia X Fiorucci Marta X Coppo Andrea X Cannizzo Concetta A.G Proietti Laura X Gatti Antonella X Secchi Giovanni A.G. Properzi M.Grazia X Senatore Daniele A.G. Persiani M. Lucrezia X Taccoli Roberta A.G. Vannini M.Alessandra X Simonelli Elisabetta X

Presiede la Sig.ra Vannini M. Alessandra, verbalizza la docente Gatti Antonella.

In apertura di seduta si dà lettura del verbale seduta precedente che viene approvato all’unanimità.

Punto 1 all’ordine del giorno : Variazione orario mensa Scuola Secondaria di primo grado Manziana;

…………………… OMISSIS …………………………………

Dopo ampia discussione il Consiglio approva con 7 voti favorevoli, 1 voto contrario e 6 astensioni lo spostamento dell’ora di mensa per la Scuola Secondaria di primo grado di Manziana dalle ore 14,00 alle ore 13.

( delibera n° 125 )

Punto 2 all’ordine del giorno: Richiesta uso locali scolastici;

…………………… OMISSIS …………………………………

Dopo ampia discussione si delibera all’unanimità di concedere all’Associazione Mini Volley di per la Sala Titina dal 1 ottobre 2017 al 30 maggio 2018 dalle ore 16,30 alle ore 18,00 nelle giornate del martedì e di trovare altra giornata disponibile ad esclusione del venerdì già concesso ad altra associazione; di concedere alla Sig.ra Isabel Acuna Garrido l’uso dei locali dell’ex segreteria da ottobre 2017 a giugno 2018 per un corso di spagnolo e all’Associazione “Arena” alcune aule per tenervi corsi di aggiornamento destinati ai docenti. La quota per il corso di spagnolo sarà quella forfettaria applicata in precedenza mentre alle altre associazioni verranno applicate le tariffe in uso.

( delibera n° 126 )

Alle ore 19,15 esce Giraud

Punto 3 all’ordine del giorno: Richiesta Comune Canale Monterano

…………………… OMISSIS …………………………………

Dopo ampia discussione si delibera con 2 voti contrari di concedere al Comune di Canale Monterano il Nulla osta per la partecipazione ad un bando finalizzato all’istallazione di telecamere di sicurezza fuori dai cancelli della Scuola e un’antenna ADSL.

( delibera n° 127 )

Punto 4 all’ordine del giorno: Surroga docente dimissionaria Alessandra Pieragostini;

…………………… OMISSIS …………………………………

Il Consiglio prende atto delle dimissioni, per motivi personali, della docente Pieragostini e ratifica la nomina della docente Bocchini Teresa a membro del Consiglio d’Istituto.

(delibera n°128 )

Punto 5 all’ordine del giorno: Varie ed eventuali

I membri della componente genitori chiedono chiarimenti in merito alla decisione di non far uscire in modo autonomo i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado. Il Dirigente Scolastico spiega che la Sua decisione non è arbitraria ma dettata dalla legge ed in particolar modo dall’art. 2048 del codice civile. I ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado sono minorenni e in quanto tali debbono all’uscita di Scuola essere consegnati ad un maggiorenne che se ne assuma la responsabilità. Sottolinea inoltre come anche l’accompagnamento al pulmino di quanti usufruiscono di tale servizio debba essere vigilato poiché la responsabilità della Scuola e dell’ultimo maggiorenne che ha avuto in carica la responsabilità dei minori cessa unicamente quando questi sono saliti sul mezzo di trasporto.

I genitori sottolineano come sia problematica anche l’uscita della Scuola Primaria di Manziana in quanto il numero elevato degli alunni che escono dallo stesso cancello si sovrappone al ritardo dei pulmini, il cui arrivo dovrebbe precedere l’uscita dei bambini che non usufruiscono del servizio, creando uno stato di disagio. Il D.S. precisa che controllerà le modalità di arrivo degli scuolabus per prendere decisioni ed ovviare alla problematica.

Non essendoci argomenti da trattare alle ore 19,30 la seduta è dichiarata chiusa

Il Presidente Il Segretario

Vannini M.Alessandra Antonella Gatti