ACCORDO TRA I COMUNI DI MILANO E

Linea 66, con attivazione dal 21 gennaio 2008

• Prolungamento sperimentale della linea 66 da Linate a Peschiera Borromeo fino alla località Bettola, con 117 corse.

Il programma di esercizio della linea 66 ristrutturata prevede un arco temporale di servizio dalle ore 6.30 alle ore 20.30 circa, dal lunedì al sabato ed un servizio ridotto per il mese di agosto. Le frequenze della linea 66 saranno di 10 minuti nelle ore di punta e di 26 minuti nel resto della giornata.

• Istituzione sperimentale di corse scolastiche dedicate nel di Milano, con capolinea in piazzale Susa, finalizzate all'interscambio con la linea 54 per il collegamento con gli istituti scolastici " P. Pasolini" e "A. Manzoni" nel quartiere Rubattino.

Linee 901 e 902, con attivazione dal 4 febbraio 2008

• Ristrutturazione sperimentale della linea 930 con l’istituzione di due linee circolari 901 e 902, con il seguente percorso:

- linea 901: Milano S. Donato M3 – S. Donato SS Paullese – Peschiera: Canzo, Mezzate, Bettola, Zeloforamagno – S. Donato viale De Gasperi - Milano S. Donato M3;

- linea 902: Milano S. Donato M3 – S. Donato viale De Gasperi – Peschiera: Zeloforamagno, Bettola, Mezzate, Canzo – S. Donato SS Paullese – Milano S. Donato M3.

• Istituzione sperimentale di corse scolastiche dedicate ad integrazione delle linee 901 e 902, che saranno denominate 901sc e 902 sc.

Il programma di esercizio delle linee 901 e 902 prevede un arco temporale di servizio dalle ore 6 alle ore 21 circa, dal lunedì al sabato, e un servizio ridotto nei festivi e nel mese di agosto, con orari e percorsi che saranno indicati.

Bus a chiamata, con attivazione dal 4 febbraio 2008

• Istituzione sperimentale di un servizio di trasporto pubblico a chiamata, integrativo rispetto ai servizi di linea, che verrà esercitato da Autoguidovie S.p.A.

Tale servizio sarà attivo tutto l’anno, escluse le principali festività, da lunedì al sabato, escluso il mese di agosto, dalle ore 6 alle ore 21. Saranno impiegati due minibus di cui uno dotato di pedana per consentire l’accesso ai disabili.

Le tariffe applicate saranno quelle previste dal SITAM.

Il servizio sarà attivo su tutto il territorio di Peschiera Borromeo e per il collegamento con la stazione M3 di San Donato.

L’introduzione dei servizi a chiamata nei 32 Comuni di Area Urbana rientra nelle strategie del Comune di Milano per lo sviluppo del servizio di trasporto pubblico. In quest’ottica nel dicembre 2007 è stato attivato il primo servizio di bus a chiamata nel Comune di e sono stati già effettuati gli studi di fattibilità per l’inserimento in altri 17 comuni: , , , , , , , , , , Opera, , Locate Triulzi, e . Peschiera Borromeo è il secondo comune in cui partirà questo servizio sperimentale.

Costi e finanziamenti dei nuovi servizi

Il Comune di Peschiera Borromeo corrisponderà ad Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. l'importo annuo di 170.000 euro a copertura degli oneri di esercizio, a proprio carico, per il servizio della linea 66 ristrutturata.

Il Comune di Peschiera Borromeo corrisponderà ad Autoguidovie S.p.A. l'importo annuo di 330.000 euro a copertura degli oneri di esercizio, a proprio carico, del servizio a chiamata.

Il Comune di Peschiera Borromeo corrisponderà ad Autoguidovie S.p.A. l'importo annuo di 270.000 euro per il servizio delle circolari 901 e 902 .

Il Comune di Milano corrisponderà ad Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. per il servizio effettivamente prestato, l'importo annuo corrispondente al potenziamento della linea 66 di circa 100.000 euro, nel quadro del progetto Ecopass.

Al Comune di Milano, in qualità di ente regolatore e al Comune di Peschiera Borromeo sono assegnate le attività di monitoraggio e di controllo dei nuovi servizi offerti, che saranno svolte dall’Agenzia milanese per la Mobilità e l’ambiente.

Si ricorda infine che dal 1 ottobre 2007, per i collegamenti di area urbana il Comune di Milano, in collaborazione con Atm ha già avviato il potenziamento per 38 linee urbane e di Area Urbana per un totale di 1.357 corse in più al giorno, con un aumento delle frequenze delle linee urbane del 12-13% per le linee tranviarie e del 18-20% per le linee automobilistiche e filoviarie. Per le linee di collegamento con l’hinterland l’aumento delle frequenze è pari al 27% nelle ore di punta e al 51% nelle altre ore.