www.reterurale.it GAL Valle Brembana Lombardia

Il Territorio Regione Lombardia L’area di intervento del GAL comprende interamente le Comunità Montane della Popolazione 96.622 ab. Valle Brembana e della Valle Imagna e, solo in parte, i territori della C.M. della Superficie 822,1 km2 Valle San Martino e della Valle Seriana. Ricadono all’interno del territorio del GAL Densità 118 ab./km2 i soli comuni in sponda destra della Valle Seriana, coincidenti con la zona Province interessate , Lecco dell’Altopiano di che ha stretti rapporti con i comuni della Val Parina compresa nella Val Brembana e l’area d’interesse ambientale della Val Comuni che sgronda dai versanti di sud ovest del M. Alben che marca il confine , , Almenno tra le due valli. San Salvatore, , Aviatico, , , , , , , Specificità , , , presenza di aree protette: Parco delle Orobie Bergamasche, Zone ZPS e Aree SIC. , Carenno, Carona, , , , , Costa di Il Gruppo di Azione Locale Serina, , Cusio, , Il GAL, costituito nel 1997, è una Società Consortile a responsabilità limitata, ha Erve, , , Fuipiano Valle l’obiettivo di realizzare il programma comunitario Leader II. Il GAL si configura Imagna, , , , come Agenzia di Sviluppo Locale i cui interlocutori sono le istituzioni pubbliche, Lenna, , , Moio de’ Calvi, gli operatori economici dell’area, le associazioni di categoria, le associazioni cul- , , , turali, le strutture sanitarie ed assistenziali, le organizzazioni ambientaliste. Ha , , , gestito iniziative comunitarie come Leader II e Leader +. , , , Rota d’Imagna, , San Il Piano di Sviluppo Locale Pellegrino Terme, Santa Brigida, Il PSL si propone di innovare il ruolo economico, territoriale e ambientale delle Sant’Omobono Imagna, , Selvino, aziende agricole attraverso l’avvio di nuove attività economiche e di servizio che Serina, , Taleggio, Torre de’ Busi, incorporino le qualità paesistico - ambientali del territorio e le produzioni agro- , , , Valsecca, alimentari tipiche nella formazione di pacchetti di offerta turistica da spendere sul Valtorta, , Vertova, mercato del turismo rurale. Le principali linee di intervento sono: Totale investimenti pubblici valorizzazione della rete dell’accessibilità (le strade dei campi), l’architettura ru- m/euro 5,72 rale storica che marca il territorio, lo sviluppo di nuove attività e offerte che mi- gliorano la qualità dell’accoglienza e le attività connesse alla promozione del si- stema turistico; creazione di incubatoi di impresa rivolti ai giovani e alle donne, espressamente orien- tati allo sviluppo di attività turistiche in ambiente rurale e alla diffusione di tecniche e di abilità tradizionali che possono essere riproposte come attività d’impresa.

La Cooperazione Le azioni di cooperazione mirano alla promozione del territorio nel suo com- plesso, tracciando un percorso di fruizione dello spazio rurale (la Strada Verde che collega il lago d’Iseo con il Lario) allo scopo di sostenere l’innovazione delle imprese agricole e del settore e dell’intero sistema rurale. Si punta inoltre ad avvicinare le imprese agricole a forme di servizio e di accoglienza turistica

GAL Valle Brembana indirizzo: Via Locatelli, 111 città: Zogno (BG) cap: 24019 tel: 0345/91940 fax: 0345/540034 sito: www.galvallebrembana.com email: s e g r e t e r i a @ g a l v a l l e b r e m b a n a . c o m contatto: Pietro Busi 12 (presidente GAL)