US Città di - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Renzo Barbera, Palermo Giovedì, 9 Marzo 2006 - 18:00 ora locale Ottavi di finale - Giornata 10

Lo stadio Renzo Barbera ospiterà l’incontro fa US Città di Palermo, esordiente in Europa, e FC Schalke 04, unico ex vincitore della Coppa UEFA che è ancora in corsa per l’edizione di questo anno. I siciliani si stanno comportando molto bene in Europa, ma dovranno guardarsi da uno Schalke che può vantare una notevole esperienza in competizioni europee. I tedeschi, poi, hanno ottimi ricordi di avversarie italiane. Hanno conquistato infatti la Coppa UEFA 1996/97 battendo il FC Internazionale Milano.

•Il Palermo deve ringraziare la rete messa a segno da Dennis Godeas nel secondo tempo della partita di ritorno con il SK Slavia Praha per il passaggio agli ottavi di finale. Le due squadre hanno concluso sul punteggio complessivo di 2-2 e i siciliani hanno superato il turno grazie al gol segnato in trasferta. Godeas ha propiziato l’ 1-0 in Sicilia mentre la partita di andata era finita sul 2-1 per i padroni di casa a Praga. Questa è stata la prima sconfitta del Palermo in Coppa UEFA. I rosanero hanno iniziato con una vittoria per 2-1 sul Maccabi Petach-Tikva FC. Hanno poi pareggiato con FC Lokomotiv Moskva e RCD Espanyol e si sono garantiti il passaggio al turno successivo superando in casa propria per 3-0 il Brøndby IF. •Lo Schalke, dopo l’eliminazione dalla UEFA Champions League, si è subito trovato a suo agio in Coppa UEFA. Una vittoria per 2-1 sul RCD Espanyol nella partita di andata è stata replicata nel ritorno con reti di Kevin Kuranyi, del sostituto Ebbe Sand e di Lincoln, assicurando in tal modo il passaggio agli ottavi. La Coppa UEFA potrebbe essere motivo di consolazione per uno Schalke che aveva fatto un pensierino al passaggio del turno in UEFA Champions League. Dopo le prime tre partite, i tedeschi avevano solo due punti, frutto di una sconfitta in trasferta con il PSV Eindhoven e di due pareggi con AC e Fenerbahçe SK. Essi si sono poi ripresi con una vittoria per 2-0 nella partita di ritorno con i turchi. Levan Kobiashvili ha realizzato una tripletta in una facile vittoria sul PSV Eindhoven, ma una sconfitta per 3-2 a ha condannato la squadra di Gelsenkirchen al terzo posto.

•Il Palermo è alla sua prima stagione in competizioni per club della UEFA e non ha mai incontrato squadre tedesche. Lo Schalke invece ha già dovuto vedersela con avversarie italiane, in particolare in occasione della finale di Coppa UEFA 1996/97 vinta con l’Inter. All’epoca la finale si giocava con gare di andata e ritorno. La prima si è conclusa con i tedeschi vittoriosi per 1-0 con rete di Marc Wilmots. Nella seconda, a San Siro l’Inter è riuscita a riequilibrare le sorti della sfida grazie a una rete di Iván Zamorano a sei minuti dal termine. Ai calci di rigore ha prevalso lo Schalke e proprio Wilmots è stato decisivo dal dischetto. •L ’Inter si è poi vendicata la stagione successiva nei quarti di finale. E questo anno in Champions League il Milan ha conquistato contro i tedeschi quattro punti in due partite. Ciò significa che lo Schalke, che pure ha battuto la ACF Fiorentina nella Coppa UEFA del 1977/78, non ha mai vinto nelle ultime cinque partite con squadre italiane.

it..com 1/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

La squadra: Palermo •Assieme ai Bolton Wanderers FC, l'US Città di Palermo è la squadra ad aver giocato il numero minore di gare nelle competizioni UEFA tra le 32 partecipanti alla fase ad eliminazione diretta della Coppa UEFA.

Stagione 2005/06 •Primo turno di Coppa UEFA: Dopo essere giunti sesti in campionato l'anno scorso, i rosanero si sono qualificati direttamente al primo turno della Coppa UEFA 2005/06. I siciliani si recano a Cipro per il primo impegno nelle coppe europee per affrontare l'Anorthosis Famagusta FC e tornano a casa con una bella vittoria per 4-0, grazie ai gol di (5'), Stephen Makinwa (46', 69') e Mario Alberto Santana (53'). A qualificazione già garantita, i palermitani vincono 2-1 anche allo stadio Renzo Barbera. Le reti vengono segnate da Eugenio Corini (5') e Franco Brienza (30') mentre il gol della bandiera dell'Anorthosis arriva nel secondo tempo con Timur Ketsbaia.

•Fase a gironi di Coppa UEFA: Il gol di al 77' regala al Palermo una vittoria per 2-1 in trasferta nella gara d'esordio della fase a giorni di Coppa UEFA 2005/06. L'avversario è il Maccabi Petach-Tikva FC. Il difensore va in rete con un tiro al volo ed i siciliani tornano da Israele con un importante successo. Gli ospiti passano in vantaggio all'11' con Franco Brienza, ma Omer Golan pareggia poco prima dell'intervallo. •Il Palermo è poi costretto al pareggio a reti bianche in casa contro i russi dell'FC Lokomotiv Moskva alla seconda giornata. I rosanero non riescono a superare la difesa avversaria nonostante l'espulsione di Dmitri Khokhlov all'80'.

•Un gol nel recupero consente all'RCD Espanyol di pareggiare contro il Palermo allo stadio Olímpico de Montjuic di Barcellona alla terza giornata. Moisés Hurtado Pérez va in gol e gli spagnoli restano soltanto un punto dietro ai siciliani, passati in vantaggio con Mariano Gonzalez al 45'.

•Il Palermo sconfigge successivamente il Brøndby IF per 3-0 in Sicilia alla quinta giornata e si qualifica per la fase ad eliminazione diretta come vincente del Gruppo B. I danesi, invece, sono fuori dall'Europa per un altro anno. Stephen Makinwa apre le marcature al 24'. Riceve palla da Franco Brienza, supera il portiere avversario Casper Ankergren in dribbling e va ad insaccare a porta vuota. I padroni di casa fanno in tempo a raddoppiare al 44' con che va in gol su passaggio di su calcio da fermo. La pratica Brøndby viene definitvamente chiusa al momento dell'espulsione di Thomas Rytter poco prima dell'intervallo. I rosanero segnano poi la terza rete all'88' con Rinaudo. •Nei 16mi il Palermo ha eliminato l'SK Slavia Praha grazie alla vittoria per 1-0 in Sicilia dopo aver perso all'andata 2-1. Di Kewullay Conteh il gol dei siciliani in Repubblica Ceca, mentre a Palermo è il subentrato Denis Godeas a firmare ad inizio ripresa la rete qualificazione.

it.uefa.com 2/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Fatti salienti •Finora il Palermo ha disputato otto incontri nelle competizioni UEFA per club, ottenendo cinque vittorie, due pareggi ed una sconfitta segnando 14 gol e subendone cinque.

La squadra: Schalke •La squadra tedesca ha partecipato alla UEFA Champions League per la seconda volta in questa stagione dopo la presenza nella fase a gironi del 2001/02. Nell'occasione erano arrivate due vittorie e quattro sconfitte nelle sei gare giocate. •Lo Schalke ha disputato anche una finale delle coppe europee battendo l'FC Internazionale Milano ai calci di rigore nella finale di Coppa UEFA 1996/97, conclusasi con il risultato di 1-1 dopo le gare di andata e ritorno. Marc Wilmots segna l'unica rete della partita di andata al Parkstadion ed al ritorno l'Inter risponde con Iván Zamorano. Ma i tedeschi sono più freddi ai calci di rigore con Ingo Anderbrügge, Olaf Thon, Martin Max e Wilmots e si impongono 4-1.

Stagione 2005/06 •Fase a gironi di UEFA Champions League: Lo Schalke è giunto secondo in Bundesliga nella stagione scorsa a 14 punti dalla capolista FC Bayern München e quattro punti davanti al Werder Bremen.

•Grazie a quel risultato i tedeschi sono stati ammessi direttamente alla fase a gironi della UEFA Champions League 2005/06. Alla prima giornata giunge la sconfitta per 1-0 in casa del PSV Eindhoven con gol di Jan Vennegoor of Hesselink.

•Dopo la sconfitta contro la semifinalista dell'anno scorso lo Schalke affronta una delle finaliste, l'AC Milan. I rossoneri passano in vantaggio due volte e si fanno rimontare altrettante volte. In gol tedeschi vengono segnati da Søren Larsen e Hamit Altıntop. • Alla terza giornata Stephen Appiah segna il pareggio per il Fenerbahçe SK allo scadere di una gara spettacolare conclusasi 3­3 ad Istanbul. I gol dello Schalke vengono segnati da Lincoln (doppietta) ed il subentrato Kevin Kuranyi. • Kuranyi ed Ebbe Sand regalano allo Schalke la prima vittoria nel girone di UEFA Champions alla quarta giornata contro il Fenerbahçe che conclude la partita in nove uomini. • Lo Schalke resta in corsa per la qualificazione agli ottavi grazie ad una rara tripletta di Levan Kobiashvili (18', 72', 79') contro il PSV alla quinta giornata. Il nazionale georgiano, ancora a secco fino a quel momento della stagione, ci mette del tempo ad adattarsi alla nuova posizione di ala sinistra ma è protagonista in questa importante vittoria. La tripletta di Kobiashvili è la seconda per un giocatore dello Schalke in una gara delle coppe europee. L'altro giocatore ad andare a segno tre volte in una partita è Sand (20', 52' e 60') nel 5­1 contro l'FHK Metalurgs Liepaja nell'andata della Coppa UEFA 2004/05.

it.uefa.com 3/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

• All'ultima giornata due gol di Kaká nel secondo tempo consentono all'AC Milan di qualificarsi per gli ottavi di UEFA Champions League come prima classificata del Gruppo E, con una vittoria sofferta per 3­2 contro l'FC Schalke 04. I tedeschi si presentano all'appuntamento con un punto di vantaggio sul PSV Eindhoven ma dopo la vittoria degli olandesi contro il Fenerbahçe SK vengono relegati al terzo posto e passano in Coppa UEFA. Christian Poulsen (44') e Lincoln (66') vanno in rete lo Scalke a San Siro.

Fatti salienti • La vittoria con il maggior margine dello Schalke in Coppa dei Campioni giunge nella fase a giorni della UEFA Champions League 2001/02, 4­0 in casa dell'RCD Mallorca alla quarta giornata. Prima di questa sfida i tedeschi erano stati sconfitti tre volte di seguito in altrettante partite nella competizione. A Maiorca vanno a segno Nico van Hoogdalem (15'), Tomasz Hajto (22'), Gerald Asamoah (77') e Sand (84'). La vittoria con il maggior margine nelle coppe europee giunge nel terzo turno della Coppa Intertoto UEFA 2004, 5­0 contro l'FK Vardar con reti di Mladen Krstajić (19'), Hamit Altintop (40'), Ailton (49'), Thomas Kläsener (80') e autogol di Zlatko Tanevski (90'+4).

• Includendo le gare valide per i sedicesimi di finale, lo Schalke ha fatto registrare 53 vittorie, 23 pareggi e 20 sconfitte nelle 96 gare disputate nelle competizioni UEFA per club finora. I tedeschi hanno segnato 161 reti subendone 98. In Coppa UEFA: giocate 51, vittorie 27, pareggi 15 e sconfitte 9. 83 i gol segnati e 48 quelli subiti.

it.uefa.com 4/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Almanacco Scontri diretti Le due squadre non si sono mai incontrate.

Precedenti della squadra di casa contro club dello stesso paese della squadra ospite La squadra di casa non ha mai incontrato squadre dello stesso paese della squadra ospite.

Precedenti della squadra ospite contro club dello stesso paese della squadra di casa Data Comp. Fase Partita Ris Luogo 14.09.1977 UCUP T1 ACF Fiorentina - FC Schalke 04 0-3 Firenze 28.09.1977 UCUP T1 FC Schalke 04 - ACF Fiorentina 2-1 Gelsenkirchen 07.05.1997 UCUP F FC Schalke 04 - FC Internazionale Milano 1-0 Gelsenkirchen 21.05.1997 UCUP F FC Internazionale Milano - FC Schalke 04 1-0*(1-4) Milano 03.03.1998 UCUP 1/4 FC Internazionale Milano - FC Schalke 04 1-0 Milano 17.03.1998 UCUP 1/4 FC Schalke 04 - FC Internazionale Milano 1-1 Gelsenkirchen 28.09.2005 UCL Grp FC Schalke 04 - AC Milan 2-2 Gelsenkirchen 06.12.2005 UCL Grp AC Milan - FC Schalke 04 3-2 Milano Bilancio G V P S RF RS FC Schalke 04 8 4 2 2 11 9

Statistiche Coppe Europee US Città di Palermo G V P S RF RS Coppa dei Campioni / UEFA Champions League 0 0 0 0 0 0 Coppa delle Coppe UEFA 0 0 0 0 0 0 Coppa UEFA 8 5 2 1 14 5 Supercoppa UEFA 0 0 0 0 0 0 Coppa UEFA Intertoto 0 0 0 0 0 0 Coppa Intercontinentale 0 0 0 0 0 0 Totale 8 5 2 1 14 5 FC Schalke 04 G V P S RF RS Coppa dei Campioni / UEFA Champions League 19 7 4 8 34 31 Coppa delle Coppe UEFA 14 9 2 3 21 14 Coppa UEFA 52 28 12 12 86 48 Supercoppa UEFA 0 0 0 0 0 0 Coppa UEFA Intertoto 12 10 2 0 23 5 Coppa Intercontinentale 0 0 0 0 0 0 Totale 97 54 20 23 164 98

LEGENDA: Almanacco Comp. - Competizione, Ris - Risultato G - Partite giocate, V - Vittorie, P - Pareggi, S - Sconfitte, RF - Reti fatte, RS - Reti subite

it.uefa.com 5/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

(NOTA: Queste sono le statistiche ufficiali, valide per i documenti relativi alle competizioni UEFA per club (Coppa dei Campioni, UEFA Champions League, Coppa delle Coppe UEFA, Coppa UEFA, Supercoppa UEFA e Intertoto UEFA) Nomi in uso per i club presenti in questi elenchi Totale gol realizzati, tenendo conto delle decisioni disciplinari (per esempio quando una gara termina 3-0 a tavolino). Totale reti realizzate senza tenere conto dei rigori trasformati quando la partita viene decisa, appunto, ai calci di rigore.. ECCC: Coppa dei Campioni / UEFA Champions Pr: Presenze TQ2: Secondo turno di League : Finale qualificazione UCUP: Coppa UEFA : Fase a gironi TQ3: Terzo turno di UCWC: Coppa delle Coppe UEFA Grp 1: Prima fase a gironi qualificazione SCUP: Supercoppa UEFA Grp 2: Seconda fase a gironi T1: Primo turno UIC: Coppa UEFA Intertoto Prel.: Turno preliminare T2: Secondo turno EURO: Campionati europei UEFA 1/4: Quarti di finale T3: Terzo turno Mondiali: Coppa del Mondo FIFA TQ: Turno di qualificazione 1/8: Ottavi di finale TQ1: Primo turno di qualificazione 1/2: Semifinali 1/8: Ottavi di finale 1/16: Sedicesimi di finale

it.uefa.com 6/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Lista giocatori US Città di Palermo UEFACUP1 UEFA2 No.. Giocatore Naz. Nato G Gol G Gol Portieri 13 Cristiano Lupatelli ITA 21.06.78 4 - 4 - 24 Mariano Andujar ARG 30.07.83 5 - 5 - 63 Carmelo Semprevivo ITA 02.05.89 - - - - Difensori 2 ITA 21.12.81 3 - 9 1 11 Fabio Grosso ITA 28.11.77 11 - 19 - 21 ITA 08.05.77 1 - 1 - 23 Cristian Terlizzi ITA 22.11.79 6 1 6 1 25 Kewullay Conteh SLE 31.12.77 2 1 2 1 32 Pietro Accardi ITA 12.09.82 2 - 2 - 43 ITA 08.05.81 6 - 6 - 53 Rosario Costantino ITA 06.02.88 - - - - 54 Mirka Dumas ITA 04.05.88 - - - - 58 Marco Lo Verso ITA 30.01.87 - - - - 60 Gaspare Parisi ITA 21.08.89 - - - - 67 Francesco Mirko Velardi ITA 28.01.86 - - - - 77 Leandro Rinaudo ITA 09.05.83 5 2 5 2 Centrocampisti 4 Giovanni Tedesco ITA 13.05.72 6 - 20 1 5 Eugenio Corini ITA 30.07.70 9 1 14 2 8 Simone Barone ITA 30.04.78 11 - 11 - 18 Mario Alberto Santana ARG 23.12.81 7 1 7 1 19 Mariano Gonzalez ARG 05.05.81 7 1 7 1 20 ROM 04.04.81 5 - 5 - 22 Massimo Mutarelli ITA 13.01.78 6 - 6 - 51 Noel Casisa ITA 20.04.87 - - - - 52 Alberto Cossentino ITA 10.09.88 - - - - 61 Giuseppe Polito ITA 14.07.88 - - - - 62 Vicenzo Sarci' ITA 11.04.87 - - - - 64 Salvatore Tafuri ITA 12.08.88 - - - - Attaccanti 10 Franco Brienza ITA 19.03.79 7 2 7 2 26 Stephen Makinwa NGA 26.07.83 7 3 7 3 29 Andrea Caraccioli ITA 18.09.81 5 1 11 1 59 Gianluca Palmitieri ITA 24.01.88 - - - - 65 Daniele Todaro ITA 15.02.87 - - - - 66 Pietro Tripoli ITA 26.02.87 - - - - 90 Denis Godeas ITA 25.07.75 1 1 1 1 Allenatore ITA 02.02.48 1 - 1 -

LEGENDA: Lista giocatori La lista dei giocatori è ordinata per posizione, quindi numericamente No. - Numero, Naz. - Nazionalità

it.uefa.com 7/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Nato - Data di nascita, G - Partite giocate, Gol - Reti 1 - CUEFA: Presenze totali in Coppa UEFA dalla stagione 1992/93, solo dalla fase a gironi alla finale (NOTA: Queste sono le statistiche ufficiali valide per le comunicazioni ai registri ufficiali dei tornei) 2 - UEFA: Presenze totali in competizioni UEFA per club comprese le gare di qualificazione (NOTA: Queste sono le statistiche ufficiali valide nelle comunicazioni ai registri ufficiali per le competizioni UEFA per club, come la Coppa dei Campioni, la UEFA Champions League, la Coppa delle Coppe, la Coppa UEFA, la Supercoppa UEFA e l'Intertoto UEFA.)

it.uefa.com 8/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Lista giocatori FC Schalke 04 UEFACUP1 UEFA2 No.. Giocatore Naz. Nato G Gol G Gol Portieri 1 Frank Rost GER 30.06.73 42 - 75 - 13 Christofer Heimeroth GER 01.08.81 - - - - 29 Manuel Neuer GER 27.03.86 - - - - Difensori 4 Thomas Kläsener GER 14.08.76 5 - 12 1 5 Marcelo Bordon BRA 07.01.76 19 2 47 3 15 Tomasz Wałdoch POL 10.05.71 18 1 34 1 16 Darío Rodríguez URU 17.09.74 10 1 20 1 18 Rafinha BRA 07.09.85 2 ­ 7 ­ 20 Mladen Krstajić SCG 04.03.74 18 1 48 4 24 Christian Pander GER 28.08.83 8 ­ 12 1 26 Niko Bungert GER 24.10.86 ­ ­ ­ ­ 27 Tim Hoogland GER 11.06.85 ­ ­ 1 ­ 31 Sebastian Boenisch GER 01.02.87 1 ­ 1 ­ 34 Mario Klinger GER 27.12.86 ­ ­ ­ ­ Centrocampisti 2 Christian Poulsen DEN 28.02.80 20 ­ 36 1 3 Levan Kobiashvili GEO 10.07.77 23 4 48 8 6 Hamit Altıntop TUR 08.12.82 10 ­ 28 5 7 Mimoun Azaouagh GER 17.11.82 ­ ­ ­ ­ 8 Fabian Ernst GER 30.05.79 12 2 31 2 10 Lincoln BRA 22.01.79 7 2 19 5 17 Mesut Özli GER 15.10.88 ­ ­ ­ ­ 19 Gustavo Varela URU 14.05.78 8 3 16 3 21 Alexander Baumjohann GER 23.01.87 ­ ­ ­ ­ 25 Zlatan Bajramović BHZ 12.08.79 2 ­ 6 ­ 28 Markus Heppke GER 11.04.86 ­ ­ ­ ­ 36 Aziz Bilal LIB 01.07.85 ­ ­ ­ ­ Attaccanti 9 Søren Larsen DEN 06.09.81 2 ­ 7 1 11 Ebbe Sand DEN 19.07.72 33 10 61 16 14 Gerald Asamoah GER 03.10.78 19 1 38 5 22 Kevin Kuranyi GER 02.03.82 16 8 31 14 33 Joseph Laumann GER 31.08.83 ­ ­ ­ ­ Allenatore Mirko Slomka GER 12.09.67 2 ­ 2 ­

LEGENDA: Lista giocatori La lista dei giocatori è ordinata per posizione, quindi numericamente No. - Numero, Naz. - Nazionalità Nato - Data di nascita, G - Partite giocate, Gol - Reti 1 - CUEFA: Presenze totali in Coppa UEFA dalla stagione 1992/93, solo dalla fase a gironi alla finale (NOTA: Queste sono le statistiche ufficiali valide per le comunicazioni ai registri ufficiali dei tornei) 2 - UEFA: Presenze totali in competizioni UEFA per club comprese le gare di qualificazione (NOTA: Queste sono le statistiche ufficiali valide nelle comunicazioni ai registri ufficiali per le competizioni UEFA per club,

it.uefa.com 9/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

come la Coppa dei Campioni, la UEFA Champions League, la Coppa delle Coppe, la Coppa UEFA, la Supercoppa UEFA e l'Intertoto UEFA.)

it.uefa.com 10/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Direttori di gara Arbitro Eric Braamhaar (HOL) Arbitri assistenti Arie Brink (HOL), Patrick Gerritsen (HOL) Quarto arbitro Reinold Wiedemeijer (HOL) Delegato UEFA Balász Mackray (HUN) Osservatore arbitro George Courtney (ENG) Arbitro

Nome Naz. Nato UEFACUP1 UEFA2 Eric Braamhaar HOL 13.10.1966 9 11 Partite della Coppa UEFA tra squadre degli stessi paesi di quelli che partecipano a quest'incontro Data Comp. Fase Partita Ris Luogo 19.09.2002 UCUP T1 FC Metalurh Donetsk - Werder Bremen 2-2 Donetsk 15.09.2005 UCUP T1 Hamburger SV - FC København 1-1 Amburgo 23.02.2006 UCUP 1/16 Middlesbrough FC - VfB Stuttgart 0-1 Middlesbrough

Coppa UEFA Altri Incontri Data Comp. Fase Partita Ris Luogo 15.10.2003 UCUP T1 Blackburn Rovers FC - Gençlerbirligi SK 1-1 Blackburn 11.12.2003 UCUP T2 Maccabi Haifa FC - Valencia CF 0-4 Rotterdam 03.03.2004 UCUP T3 Newcastle United FC - Vålerenga IF 3-1 Newcastle 30.09.2004 UCUP T1 Ferencvárosi TC - Millwall FC 3-1 Budapest 02.12.2004 UCUP Grp Sevilla FC - AEK Athens FC 3-2 Siviglia 24.02.2005 UCUP 1/16 Real Zaragoza - Fenerbahçe SK 2-1 Saragozza

Altri Incontri Data Comp. Fase Partita Ris Luogo 24.04.2002 U19 TI FYR Macedonia - Spain 1-3 Strumica 21.10.2002 U17 TQ1 France - Slovenia 2-1 Fermoy 25.10.2002 U17 TQ1 Germany - France 0-0 Cobh 12.02.2003 Amic. T1 Scotland - Rep. of Ireland 0-2 Glasgow 06.06.2003 Europei TQ Spain - Greece 2-0 Huesca Under 21 15.11.2003 Europei Spar. Belarus - Poland 1-1 Minsk Under 21 18.02.2004 Amic. T1 - Czech Republic 2-2 Palermo 09.10.2004 Mondiali TQ Luxembourg - Russia 0-4 Lussemburgo 04.06.2005 Mondiali TQ Scotland - Moldova 2-0 Glasgow 10.08.2005 UCL TQ3 FC Steaua Bucuresti - Rosenborg BK 1-1 Bucharest 07.12.2005 UCL Grp Udinese Calcio - FC Barcelona 0-2 Udine

LEGENDA: Direttori di gara Naz. - Nazionalità, Nato - Data di nascita Comp. - Competizione, Ris - Risultato

it.uefa.com 11/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

1 - CUEFA: Totale partite arbitrate in Coppa UEFA dalla stagione 1992/93, solo dalla fase a gironi alla finale. (NOTA: Queste sono le statistiche ufficiali valide per le comunicazioni ai registri ufficiali dei tornei. Non sono conteggiate le gare in cui l'arbitro ha ricoperto il ruolo di quarto uomo.) 2 - UEFA: Totale partite arbitrate in tutte le competizioni UEFA per club, comprese le gare di qualificazione (NOTA: Queste sono le statistiche ufficiali valide nelle comunicazioni ai registri ufficiali per le competizioni UEFA per club, come la Coppa dei Campioni, la UEFA Champions League, la Coppa delle Coppe, la Coppa UEFA, la Supercoppa UEFA e l'Intertoto UEFA. Gli incontri internazionali o le gare in cui l'arbitro ha ricoperto il ruolo di quarto assistente non sono conteggiate.) ECCC: Coppa dei Campioni / UEFA Champions Pr: Presenze TQ2: Secondo turno di League : Finale qualificazione UCUP: Coppa UEFA : Fase a gironi TQ3: Terzo turno di UCWC: Coppa delle Coppe UEFA Grp 1: Prima fase a gironi qualificazione SCUP: Supercoppa UEFA Grp 2: Seconda fase a gironi T1: Primo turno UIC: Coppa UEFA Intertoto Prel.: Turno preliminare T2: Secondo turno EURO: Campionati europei UEFA 1/4: Quarti di finale T3: Terzo turno Mondiali: Coppa del Mondo FIFA TQ: Turno di qualificazione 1/8: Ottavi di finale CONFCUP: Confederation Cup TQ1: Primo turno di qualificazione 1/2: Semifinali Amic.: Amichevoli 1/8: Ottavi di finale Europei Under 21: Europei Under 21 1/16: Sedicesimi di finale :

it.uefa.com 12/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Il Palermo delude, lo Schalke spera (Lunedì, 6 Marzo 2006) Risultati opposti nel fine settimana per l'US Città di Palermo e i loro avversari degli ottavi di Coppa UEFA, i tedeschi dell'FC Schalke 04. I siciliani hanno infatti subito una sconfitta imprevista in campionato, mentre lo Schalke ha proseguito la serie positiva in Bundesliga.

US Lecce - US Città di Palermo 2-0 Il Palermo ha subito domenica la seconda sconfitta consecutiva in campionato, confermando la battuta di arresto dopo il bell'inizio in panchina di Giuseppe Papadopulo. Dopo il 2-0 subito per mano dell'AC Milan la scorsa settimana, i gol nel secondo tempo di Mirko Vucinić e Guillermo Giacomazzi hanno condannato il Palermo a un altro risultato deludente, nonostante ben tre gol annullati. "Sapevamo che il Lecce avrebbe combattuto fino in fondo, ma sfortunatamente non siamo riusciti a ribattere ­ ha riconosciuto Papadopulo ­. Abbiamo smesso di giocare bene dopo aver perso [Massimo] Mutarelli".

Il centrocampista Mutarelli ha infatti riportato un infortunio alla caviglia ed è in forse per la sfida con lo Schalke. Anche il capitano e regista Eugenio Corini ha saltato la partita con il Lecce per un infortunio alla coscia destra.

Hannover 96 ­ FC Schalke 04 1­2 Lo Schalke ha rinforzato sabato la speranza di conquistare un posto per la UEFA Champions League dell'anno prossimo con la vittoria per 2­1 in casa dell'Hannover. Il nazionale danese Christian Poulsen ha segnato il gol di apertura al 20'. Il raddoppio è invece stato opera del centrocampista Zlatan Bajramović otto minuti dopo. Il risultato prolunga la serie positiva dei ragazzi di Mirko Slomka, che dalla ripresa della stagione dopo la pausa invernale hanno inanellato quattro vittorie e due pareggi nelle ultime sei gare. La settimana precedente avevano vinto 2­0 contro l'1. FC Nürnberg.

Slomka, originario della regione di Hannover, ha dichiarato: "E' sempre una gran bella sensazione vincere nella propria città natale. Abbiamo giocato bene, con molto impegno, e siamo stati una squadra decisamente migliore nel primo tempo. Abbiamo meritato di vincere". Lo Schalke attualmente è privo del nazionale turco Hamit Altintop e di Christian Pander, ma ha ritrovato il centrocampista Mimoun Azaouagh dopo una lunga assenza dovuta ad un infortunio al ginocchio. Ha recuperato da un problema alla coscia anche il difensore uruguaiano Darío Rodríguez.

it.uefa.com 13/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Campionato nazionale US Città di Palermo () Data Avversari Ris Marcatori 12.03.2006 - Udinese Calcio (H) 19.03.2006 - UC Sampdoria (A) 26.03.2006 - Treviso FC (H) 02.04.2006 - Ascoli Calcio 1898 (H) 09.04.2006 - (A) Posizione Squadre G V P S RF RS Pti 1 Juventus 28 23 4 1 57 18 73 2 AC Milan 28 20 3 5 63 24 63 3 FC Internazionale Milano 28 18 5 5 52 22 59 4 ACF Fiorentina 28 17 5 6 48 30 56 5 AS Roma 28 16 7 5 52 26 55 6 AS Livorno Calcio 28 11 11 6 29 27 44 7 AC Chievo Verona 28 10 11 7 37 32 41 8 S.S. Lazio 28 9 12 7 35 35 39 9 UC Sampdoria 28 10 7 11 42 37 37 10 US Città di Palermo 28 8 10 10 36 42 34 11 Ascoli Calcio 1898 28 7 12 9 28 32 33 12 AC Siena 28 8 8 12 33 43 32 13 Reggina Calcio 28 8 7 13 28 44 31 14 Parma FC 28 7 8 13 31 47 29 15 Udinese Calcio 28 7 7 14 28 42 28 16 Cagliari Calcio 28 6 9 13 30 42 27 17 FC Messina Peloro 28 4 12 12 25 39 24 18 Empoli FC 28 6 5 17 28 50 23 19 US Lecce 28 4 6 18 19 44 18 20 Treviso FC 28 2 9 17 16 41 15 LEGENDA: Campionato nazionale - , G - Partite giocate, V - Vittorie, P - Pareggi, S - Sconfitte, RF - Reti fatte, RS - Reti subite, Pti - Punti

it.uefa.com 14/15 US Città di Palermo - FC Schalke 04 CARTELLA STAMPA

Campionato nazionale FC Schalke 04 (Bundesliga) Data Avversari Ris Marcatori 12.03.2006 - Eintracht Frankfurt (H) 19.03.2006 - FC Bayern München (A) 25.03.2006 - VfL Wolfsburg (H) 01.04.2006 - Hamburger SV (H) 08.04.2006 - MSV Duisburg (A) Posizione Squadre G V P S RF RS Pti 1 FC Bayern München 24 18 4 2 48 19 58 2 Werder Bremen 24 15 5 4 55 26 50 3 Hamburger SV 24 15 5 4 37 18 50 4 FC Schalke 04 24 13 9 2 35 18 48 5 VfB Stuttgart 24 7 13 4 27 22 34 6 VfL Borussia Mönchengladbach 24 8 9 7 30 29 33 7 Bayer 04 Leverkusen 24 8 8 8 41 38 32 8 Hannover 96 24 6 12 6 34 31 30 9 BV Borussia Dortmund 24 7 9 8 29 29 30 10 Hertha BSC Berlin 24 7 9 8 34 35 30 11 DSC Arminia Bielefeld 24 7 6 11 26 34 27 12 Eintracht Frankfurt 24 7 5 12 31 39 26 13 VfL Wolfsburg 24 6 8 10 25 40 26 14 1. FC Nürnberg 24 6 6 12 26 37 24 15 1. FC Kaiserslautern 24 6 6 12 34 51 24 16 1. FSV Mainz 05 24 5 6 13 33 39 21 17 MSV Duisburg 24 4 8 12 23 43 20 18 1. FC Köln 24 4 6 14 32 52 18 LEGENDA: Campionato nazionale - , G - Partite giocate, V - Vittorie, P - Pareggi, S - Sconfitte, RF - Reti fatte, RS - Reti subite, Pti - Punti

it.uefa.com 15/15