CORONE DEGLI EREI Unione interprovinciale tra i Comuni di (Ct) Catenanuova(En) (En) Raddusa(Ct) Ramacca(Ct) (En)

CONCORSO A PREMI

DISEGNA LO STEMMA DELL’UNIONE INTERPROVINCIALE DI COMUNI “CORONE DEGLI EREI”

IL PRESIDENTE

VISTI i RR. DD. 7 giugno 1943, n.651 e n.652; VISTA il dlgs n. 267/2000; VISTO lo Statuto dell’Unione; VISTE le deliberazioni consiliari n. 16 del 31.07.2009 e n. 03 del 23.02.2010;

BANDISCE

IL CONCORSO IDEE-PROGETTO A PREMI

DISEGNA LO STEMMA DELL’UNIONE INTERPROVINCIALE DI COMUNI “CORONE DEGLI EREI”

Art.1 – Tipo di concorso e tema Il presente bando ha per oggetto un concorso a premi per la ideazione-progettazione dei nuovi stemma e gonfalone dell’Unione di Comuni “Corone degli Erei” dal titolo: DISEGNA LO STEMMA DELL’UNIONE INTERPROVINCIALE DI COMUNI “CORONE DEGLI EREI”.

Art.2 – Scopo del concorso La finalità del concorso è di selezionare una proposta progettuale per la realizzazione delle nuove effigi dello stemma e del gonfalone dell’Unione di Comuni “Corone degli Erei”, che sia la più rappresentativa possibile del contesto istituzionale dei Comuni membri Castel di Iudica(Ct) – Catenanuova(En) – Centuripe(En) – Raddusa(Ct) – Ramacca(Ct) – Regalbuto(En).

Art.3 – Condizioni di partecipazione al concorso La partecipazione al concorso è aperta a tutti i nativi e/o che sono residenti in uno dei Comuni membri dell’Unione. La partecipazione può essere individuale o in gruppo, ogni gruppo dovrà nominare un suo componente quale delegato a rappresentarlo con l’Ente banditore. A Tutti i componenti del gruppo è riconosciuta la paternità dell’idea progetto concorrente. Un medesimo concorrente non può fare parte di più di un gruppo.

Unione dei Comuni “Corone Degli Erei” Con.da Piano Mulino - Uscita Catenanuova – Centro Servizi Zona Artigianale - P.I. 0110 2330 865 - Telefax 0935/75188 - 78712 – mail: [email protected] Art.4. – Incompatibilità dei partecipanti e dei componenti della giuria. Non possono partecipare al concorso i componenti la Giuria, i loro coniugi, e i parenti sino al 3° grado compreso. Il segretario della giuria, rivestendo funzioni esclusivamente di verbalizzazione e non di valutazione, non è incompatibile con la figura del concorrente.

Art.5. – Elaborati di concorso Ogni concorrente, singolo o gruppo, potrà presentare una sola proposta di idea-progetto. La proposta deve essere presentata su due tavole formato foglio A4, non piegate, una rappresentante il solo stemma e l’altra il gonfalone. Le due tavole dovranno essere presentate in due versioni: una a colori e una in semplice disegno bianco e nero. Nella tavola raffigurante il solo stemma, la grandezza di questo deve essere di almeno 20 cm di altezza. I colori di fondo del Gonfalone non possono essere arbitrari ma riprodurre uno o più colori tra quelli presenti nello stemma. Il concorrente potrà realizzare le tavole, a mano o avvalendosi della tecnologia informatica, sia personalmente sia tramite la prestazione di un terzo soggetto sotto le sue direttive. Il titolare della paternità dell’idea-progetto è il concorrente che l’ ha concepita. Il concorrente deve presentare un testo illustrativo in massimo una scheda su foglio A4.

Art.6. – Consegna elaborati di concorso Le tavole relative alla proposta di idea-progetto, realizzate secondo quanto disposto dall’art.5, e il testo illustrativo devono essere consegnati, in forma anonima, in busta chiusa riportante all’esterno soltanto la dizione Concorso idea-progetto: DISEGNA LO STEMMA DELL’UNIONE INTERPROVINCIALE DI COMUNI “CORONE DEGLI EREI”.

In un’altra busta opaca, riportante all’esterno soltanto la dizione Concorso idea-progetto: DISEGNA LO STEMMA DELL’UNIONE INTERPROVINCIALE DI COMUNI “CORONE DEGLI EREI” n.2, dovrà essere consegnata, sottoscritta dal concorrente, se gruppo dal suo rappresentate-delegato, con allegata una fotocopia del documento di identità, una dichiarazione con la quale il dichiarante attesta: - le generalità del concorrente e il recapito - di accettare le disposizioni di cui all’art.13 - se il partecipante è un gruppo, occorre riportare le generalità di tutti i componenti eviden- ziando il componente delegato a rappresentare il gruppo e ad esporre la descrizione dell’ela- borato - la generalità del soggetto terzo di cui il partecipante si è avvalso per la esecuzione della rap- presentazione pittorica-disegno a mano o tramite tecnica informatica - la compatibilità con i componenti la giuria. Le due buste, di cui ai precedenti commi, vanno sigillate e riposte all’interno di un medesimo plico sigillato e in forma anonima, riportante all’esterno soltanto la dizione Concorso idea-progetto: DISEGNA LO STEMMA DELL’UNIONE INTERPROVINCIALE DI COMUNI “CORONE DEGLI EREI”. Il plico dovrà essere consegnato, entro le ore 18 di giovedì 15 marzo, presso il protocollo del Comune di Catenanuova – p.za A. Moro.

Per informazioni rivolgersi al dr. Mariano Saccullo – Ufficio Coordinamento Amministrativo – tel. 0935/78752 – 75479 - lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00. Tel.0935/75188 mercoledì dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.

Unione dei Comuni “Corone Degli Erei” Con.da Piano Mulino - Uscita autostrada A19 Catenanuova – Centro Servizi Zona Artigianale - P.I. 0110 2330 865 - Telefax 0935/75188 - 78712 – mail: [email protected] Art.7 – Calendario - data pubblicazione del bando entro il 31.01.2012 - consegna dei plichi ore 18 del 15.03.2012 - inizio lavori giuria 21.03.2012 - fine lavori giuria 31.03.2012

Art.8 – Proroghe L’Ente banditore potrà prorogare i termini solo eccezionalmente allo scopo di conseguire un generale vantaggio per il miglior esito del concorso.

Art.9 – Composizione della giuria La giuria è costituita dai seguenti n.10 membri effettivi e da due membri supplenti, con diritto di Voto: - N.2: Presidente e Vice Presidente del Consiglio dell’Unione - N.2: Presidente dell’Unione e Vice Presidente dell’Unione N.6: componenti nominati dalla Consiglio dell’Unione. Il Presidente della Giuria è il Presidente dell’Unione, il vice Presidente della Giuria è il Presidente del Consiglio dell’Unione Le decisioni della Giuria sono prese a maggioranza, in caso di parità, prevarrà il voto del Presidente della Giuria.

Art.10 – Lavori della giuria La giuria inizierà i lavori entro il 21.03.2012 e li ultimerà entro il 31.03.2012. La giuria valuterà sulla base dei seguenti criteri: - coerenza del simbolo proposto col contenuto rappresentato emblematicamente - grado di rappresentatività - gradiente estetico

I suddetti criteri hanno valenza paritetica e nessuno di essi riveste carattere di priorità ai fini della valutazione e della scelta dell’idea-progetto che sarà utilizzata per la realizzazione dello stemma e del gonfalone dell’Unione “Corone degli Erei”.

Formulata la graduatoria, la giuria procederà all’apertura della busta n.2 di tutti i concorrenti e alla conseguente verifica dei documenti e della compatibilità, conclusa la quale assegnerà il premio. In caso di esclusione di un premiato in conseguenza di tale verifica, a esso subentrerà il primo concorrente che lo segue in graduatoria.

Art.11 – Esito del concorso a premi Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e con l’attribuzione di n.1 premio. Il premio sarà attribuito nel modo seguente:

- I° premio assoluto di €uro1.000,00 Le nuove effigi dello stemma e del gonfalone dell’Unione verranno realizzate in base all’idea-progetto che si è aggiudicato il I° premio assoluto.

Art.12 – Mostra e pubblicazione delle idee-progetto L’Ente banditore provvederà ad organizzare una mostra degli elaborati in collaborazione degli Istituti scolastici e a pubblicare un catalogo delle migliori idee-progetto.

Unione dei Comuni “Corone Degli Erei” Con.da Piano Mulino - Uscita autostrada A19 Catenanuova – Centro Servizi Zona Artigianale - P.I. 0110 2330 865 - Telefax 0935/75188 - 78712 – mail: [email protected] Art.13 – Restituzione dei progetti Entro i 30 giorni successivi la conclusione della mostra, tutte le tavole, escluse quelle relative alle idee-progetto premiate, potranno essere ritirate a cura e spese dei concorrenti. Trascorso tale periodo, l’Ente banditore non sarà più responsabile della loro conservazione. L’Ente banditore ha piena proprietà delle tavole vincitrici ed è autorizzato dal suo ideatore e autore ad utilizzarle per la concreta realizzazione del nuovo stemma e del nuovo gonfalone dell‘Unione di Comuni “Corone degli Erei”e per qualsiasi altra riproduzione in qualunque materiale, forma e modalità ritenga opportuni e sarà libero di fare dono di tali riproduzioni a chiunque lo ritenga opportuno, senza perciò dover corrispondere all’ideatore/autore alcun compenso o risarcimento, quali diritti d’autore, oltre il premio già assegnato secondo le modalità del presente bando.

Art.14 – Norma finale Partecipando al concorso il concorrente accetta tutte le norme del bando ed in particolare quelle previste nel precedente art.13.

Lì 31.01.2012 IL PRESIDENTE DELL’UNIONE F.to (Dr. Geol. Gaetano Punzi)

Unione dei Comuni “Corone Degli Erei” Con.da Piano Mulino - Uscita autostrada A19 Catenanuova – Centro Servizi Zona Artigianale - P.I. 0110 2330 865 - Telefax 0935/75188 - 78712 – mail: [email protected]