<<

presenta

diretto da Mike Tiddes

con Kali Hawk Affion Crockett Fred Willard Mike Epps Jane Seymour

distribuito da NOTORIOUS PICTURES

durata 92'

AL CINEMA DAL 18 FEBBRAIO 2016

www.notoriouspictures.

UFFICIO STAMPA Pierluigi Manzo e Alessio Piccirillo +39.347.0133173 +39.393.9328580 [email protected] - www.manzopiccirillo.com

CAST ARTISTICO

Marlon Wayans Christian Black

Kali Hawk Hannah Steele

Jane Seymour Claire

Fred Willard Gary

Mike Epps Ron

David Arvesen BC

Affion Crockett Eli

Andrew Laurea Jesse

Kate Miner Ashley

Jenny Zigrino Kateesha

2

CAST TECNICO

REGIA Mike Tiddes

SCRITTO DA Marlon Wayans Rick Alvarez

PRODOTTO DA Marlon Wayans Rick Alvarez

PRODUTTORI ESECUTIVI Stuart Ford Matt Jackson Glendon Palmer Paddy Cullen Steven Squillante

FOTOGRAFIA David Ortkiese

SCENOGRAFIA Ermanno Di Febo-Orsini

MONTAGGIO Lawrence Jordan

COSTUMI Ariyela Wald-Cohain

TRUCCO Zoe Franklin

EFFETTI SPECIALI Josh Hakian

MUSICHE Jim Dooley

CASTING Beth Lipari

DISTRIBUITO DA Notorious Pictures

UFFICIO STAMPA ManzoPiccirillo

3

SINOSSI

In questa commedia scandalosa e piccante, il milionario maniaco del controllo Christian Black (Marlon Wayans) introduce la timida studentessa universitaria Hannah Steele (Kali Hawk) al mondo del "romanticismo", dopo che lei lo intervista per il giornale scolastico. Il loro rapporto esilarante e vizioso prosegue, nonostante le notevoli carenze amatorie di Christian e le eccessive stranezze della razzista madre adottiva Claire (Jane Seymour), il fratello superdotato Eli (Affion Crockett) e la ninfomane compagna di stanza di Hannah, Kateesha (Jenny Zigrino).

Open Road Films presenta Cinquanta sbavature di nero, interpretato da Marlon Wayans (Ghost Movie 1 e 2, ), Kali Hawk (Bridesmaids, Inside Amy Schumer), Jenny Zigrino (Ride, Funniest Wins), Affion Crockett (The Wedding Ringer, Ghost Movie), Jane Seymour (Austenland, Single a nozze), Andrew Bachelor (We Are Your Friends, The Mindy Project) e Florence Henderson (La famiglia Brady). Nel cast figurano anche Mike Epps (Una notte da leoni, Resident Evil: Extinction), Fred Willard (Best in Show, Anchorman) e Kate Miner (Necessary Roughness, The Campaign).

Cinquanta sbavature di nero è diretto da Michael Tiddes (Ghost Movie). La sceneggiatura è di Marlon Wayans e Rick Alvarez (Ghost Movie, White Chicks). Il direttore della fotografia è David Ortkiese (Funniest Wins, Vanderpump Rules). Lo scenografo è Ermanno Di Febo-Orsini (Ghost Movie, The Collector). La costumista è Ariyela Wald-Cohain (Ghost Movie, Insidious: capitolo 3). Il montaggio è di Lawrence Jordan (CSI: Miami, Deuce Bigalow: Male Gogolo). Le musiche sono di Jim Dooley (The Last Ship, Wilfred). Prodotto da Marlon Wayans e Rick Alvarez. I produttori esecutivi sono Stuart Ford (Il segreto dei suoi occhi, Area 51), Matt Jackson (Il segreto dei suoi occhi, End of Watch), Glendon Palmer (Jumping the Broom), Paddy Cullen (Quando chiama uno sconosciuto, La figlia del mio capo) e Steven Squillante (Locke, Ghost Movie).

4

LA PRODUZIONE

Marlon Wayans non aveva in programma un’altra parodia dopo che aveva già preso in giro le ricche ragazze bianche e i film horror nelle popolarissime commedie White Chicks e Ghost Movie. Ma quando il fantasy erotico Cinquanta sfumature di grigio è diventato un fenomeno nella cultura pop, il tema - e il titolo – si sono dimostratati irresistibili. "Quando il libro è diventato così famoso, abbiamo giocato con il nome e iniziato a ridere all'idea di Cinquanta sbavature di nero", dice Wayans. Il progetto ha preso forma velocemente per Wayans e il suo storico collaboratore Rick Alvarez. "Abbiamo pensato: 'Come facciamo a rendere tutto questo divertente?'", ricorda Wayans. "La chiave è stata quella di immaginare 'E se Christian Grey fosse nero?' Lui è ricco, ma in effetti come ha fatto i suoi soldi? Lo abbiamo reso un po’ ambiguo, e poi anche un pessimo amante. Davvero pessimo".

HANNAH E IL SUO GUARDAROBA UNICO

L’attrice Kali Hawk aveva un’unica riserva nell’interpretare Hannah Steele. "Ero un po’ riluttante originariamente a interpretare Hannah perché sta praticamente in biancheria intima per gran parte del film", dice la Hawk. "Nei film e negli spettacoli televisivi che ho fatto prima, sono stata per lo più vestita. Ma qui...mi riferisco a tutti quei fantastici dialoghi divertenti mentre sono in mutande incatenata a cose strane in posti strani". Come Wayans, che ha trascorso settimane per mettersi in forma fisicamente per Cinquanta sbavature di nero, Hawk divenne profondamente consapevole della fisicità del suo personaggio. "Fare questo film ha aumentato il mio apprezzamento per tutte le attrici che si mostrano in mutande, perché non è facile interpretare tutte quelle scene di sesso", dice. "Un giorno sono stata sei ore attaccata a uno scaffale. Tutte queste persone che continuamente entravano e uscivano e io in mutande incatenata a questa cosa. Non pensate che sia come quando si vede sullo schermo, ci vuole un sacco di energia per mantenere la postura e mantenere gli addominali in trazione per tutto il tempo". E aggiunge con una risata,"Mi aspettavo che interpretare Hannah sarebbe stato più un ruolo sessuale da pigra ma essendo una sottomessa si rivela essere un vero e proprio allenamento". Aderendo al protocollo del sadomasochismo, Hannah, il personaggio, ha una "parola di sicurezza"che fa fermare Christian dalla punizione se i loro giochi di ruolo dovessero andare troppo oltre. Hawk, l'attrice, si munì di una parola di sicurezza dopo aver fatto un paio di scene con Wayans. "Quando si lavora con Marlon Wayans, si deve avere una parola di sicurezza, perché non si sa mai che cosa farà", spiega. "Se stai con gli occhi coperti e legata ad una testata, quando lui entra in scena, davvero non sai cosa 5

succederà. È necessario disporre di molta fiducia, ma c’è anche bisogno di quella parola di sicurezza". La spontaneità di Wayans sul set ha portato ad alcune riprese di valore inestimabile. "Marlon mi ha dato delle sculacciate reali che davvero non mi aspettavo", dice Hawk. "Non mi ha fatto male, ma di certo mi ha sorpreso. Avere una parola di sicurezza sul set di un film, non era certamente qualcosa di cui pensavo di aver bisogno nella mia carriera di attrice, ma si è rivelata essere una buona cosa".

ECCO UNA STORIA ...

La Mrs. Robinson di Cinquanta sbavature di nero, interpretata dalla leggenda della "Famiglia Brady" Florence Henderson, traumatizza l’inesperto Christian criticando la sua tecnica sessuale in base a se il suo "ritmo" fosse basato sullo "spingere" o "tirare". Henderson non si è trattenuta nel ruolo di guida dominatrice. "Mi sono spinta il più lontano possibile", ride. "Non potrò mai più lavorare di nuovo tranne che per Marlon Wayans, ma il gioco è fatto. Alcuni spettatori potrebbero non aspettarsi questo tipo di prestazioni da me, ma i miei amici sanno che faccio qualsiasi cosa per una risata. "Florence ci ha sconvolti", dice il co-sceneggiatore e produttore Alvarez dell'attrice. "Guardiamo sempre a Florence Henderson come la mamma d'America, qui diventa una sorta di seduttrice più grande che istruisce il personaggio di Marlon sul bondage e il sesso estremo". In un'altra scena Wayans si è divertito a fare uno strip per un pubblico femminile entusiasta. Mentre il suo movimento di bacino oscillava nel ridicolo, Wayans ha preso molto sul serio la sua preparazione fisica per quella prestazione. "La scena dello spogliarellista è stata paradiso e inferno per me, perché ho dovuto allenarmi per un lungo periodo di tempo, alzarmi alle tre del mattino tutti i giorni", ricorda Wayans. "Alla fine ho chiamato Channing Tatum e gli ho detto: 'Io rispetto molto il tuo dimenarti'. Perché è una cosa fare gli addominali al mattino, ma se dovete stare nudi tutto il giorno e lavorare 14 ore al giorno, beh…è un valore aggiunto".

LA CONTORTA FAMIGLIA DI CHRISTIAN BLACK

Anche se il comportamento bizzarro di Christian Black spesso sfugge la comprensione, la sua perversità comincia inizia ad avere senso per Hannah, una volta che incontra la sua famiglia tra cui il fratello sessualmente prodigioso di Christian, Eli, interpretato da Affion Crockett. Il padre di Christian, Jerry, interpretato da Fred Willard, mostra un interesse sgradevole per la ventenne figlia adottata coreana. Poi c'è la benestante

6

madre razzista di Christian, Claire, interpretata da Jane Seymour, che colpisce con il taser Hannah la prima volta che si incontrano. Conosciuta per il suo ruolo televisivo ne “La signora del West”, la Seymour si è divertita a interpretare una ricca bianca protestante che non si rende conto di essere bigotta. "Quando ho letto la sceneggiatura, ho pensato, 'È tanto sbagliata da essere giusta'", ricorda. Il suo personaggio scatena una serie di stereotipi etnici durante un’incontrollata cena familiare. "Claire vuole fare una cosa carina quando serve a Christian del pollo fritto per cena, ma si sa, ci sono altre cose che i neri mangiano", dice Wayans. "Lei semplicemente non lo sa". Seymour, che ha interpretato un’eccentrica matriarca nella commedia del 2005 “2 Single a nozze”, era entusiasta di avere la possibilità di fare qualcosa di ancora più sopra le righe. "Pensavo che in “2 Single a nozze” ci fosse la scena più scandalosa che avessi mai fatto, ma ora ho fatto qualcosa di ancora più pazzo", dice. "Mia figlia coreana adottata è venuta per cena, così abbiamo nascosto i gatti, perché avevo paura di quello che avrebbe potuto fare con loro". Wayans paragona la selvaggia riunione di famiglia con la famosa scena di Eddie Murphy ne “Il professore matto”. "È selvaggio, è genuino, è turbolento perché c’è la mamma di Black che declama tutta questa roba razzista mentre Eli e Kateesha sono letteralmente sul tavolo a fare sesso e ognuno sta lì a mangiare il suo cibo come se fosse una cosa da tutti i giorni".

KATEESHA DIVENTA "RATCHET"

La comica Jenny Zegrino fa il suo debutto nel lungometraggio Cinquanta sbavature di nero come la vigorosa e abbondante compagna di stanza di Hannah, Kateesha. Zigrino aveva già lavorato con Wayans quando è apparsa nel suo show televisivo "Funniest Wins". "Le persone che vedranno questo film dovrebbero sapere che saremo il più divertente e comico possibile. I miei genitori sicuramente non vedranno Cinquanta sbavature di nero e si spera che nessuno dei loro amici dirà loro cosa succede, perché andiamo veramente oltre", dice Zegrino. Per preparare il suo ruolo di ragazza bianca che sembra nera e parla in maniera volgare, Zegrino ha studiato i cosiddetti video "Ratchet" sul comportamento da diva di strada. "Ho fatto molte ricerche, cercando sui video di YouTube 'come essere Ratchet' o 'Ragazza Ratchet'. Ho anche visto molte puntate di 'World Star Hip Hop' e ho visto ragazze battersi a vicenda. Che non era divertente, ma ho imparato molto. Tutto quello che posso dire di Kateesha è che lei è una cagna cazzuta di strada". Wayans e Alvarez hanno basato il personaggio di Kateesha su un trend in crescita che hanno osservato nella cultura hip-hop. "Kateesha è la nuova ragazza bianco-nera, il cioccolato alla vaniglia", dice Wayans. “Adesso si vedono in giro tutte queste ragazze 7

bianche vestite come Iggy Azalea o in stile “Ratchet” come se fossero delle dive nere. Abbiamo pensato che sarebbe stato divertente, invece che avere una ragazza nera in stile “Ratchet”, dare quella connotazione a una forte e chiassosa ragazza bianca".

IL LOOK ELEGANTE DI CINQUANTA SBAVATURE

Il regista di Cinquanta sbavature di nero, Mike Tiddes, ha lavorato con il direttore della fotografia David Ortkiese, lo scenografo Ermanno Di Febo-Orsini e la costumista Ariyela Wald Cohain per emulare un elegante stile visivo. Tiddes, che in precedenza ha diretto Wayans in “Ghost Movie” e il suo sequel, ha dichiarato: "Abbiamo voluto creare un certo stile elegante e raffinato". L’attenzione di Tiddes per i dettagli si è superata nella camera sadomaso di Christian Black. "È stata la mia location preferita", dice Hawk. "La scenografia era così incredibile che avrei voluto davvero vivere lì. Era come camminare nella boutique di pelli parigina più alla moda che io abbia mai visto. Ci siamo divertiti molto con le fruste e gli oggetti per le sculacciate. Ho imparato molto, non avevo idea che ci fosse così tanto dietro quel mondo fino a quando ho fatto questo film". In contrasto con l’arredamento sobrio della stanza sadomaso, il comportamento apparentemente erotico che si svolge all'interno della camera prende forma in una successione di incidenti maldestri. "Questo dovrebbe essere il posto dove le cose diventano sexy”, dice Hawk, “ma la Sala Rossa del Dolore si rivela essere una Sala Rossa del sesso fatto male. Christian Black ama dire, 'Dove c'è piacere è inevitabile che ci sia dolore'. Hannah quindi pensa che lui sia un campione. Ma anche se lei è inesperta, lo è abbastanza per capire che Christian Black è il peggiore amante di tutti i tempi. Fa del suo meglio con quello che Dio gli ha dato, che purtroppo non è molto".

OLTREPASSANDO I LIMITI DELLA RISATA

Facendo la parodia agli eccessi del dramma erotico più discusso dell’ultima decade, Cinquanta sbavature di nero attinge da una tradizione comica senza tempo radicata nelle gag visive scioccanti e nei dialoghi che rompono i tabù. "Come comico, non voglio essere mai quello che dice, 'Aspetta, questo è inappropriato'", spiega Wayans. "Ecco perché Cinquanta sbavature di nero non è adatto ai più piccoli. Spero che mio figlio adolescente e mia figlia adolescente guardino questo film e ridano, dicendo 'Oh mio Dio, hanno appena distrutto la società. Lo devo dire a tutti i miei amici!' Perché è quello che è successo a me quando ho visto “Animal House” e “Tutti pazzi per Mary”. Quei film erano irriverenti. Erano selvaggi. Erano matti".

8

Hawk consiglia Cinquanta sbavature di nero come un film da vedere a un appuntamento insolito. "Andare a vedere questo film con il vostro fidanzato o fidanzata o coniuge sarebbe davvero divertente, perché vi renderete conto di come siete fortunati che nessuna delle cose folli che si vedono sullo schermo accadano in realtà nella vostra vita romantica! Penso che Cinquanta sbavature di nero sia come una corsa sfrenata per chi ama ridere. Voglio dire, il sesso in sé può essere divertente, ma è anche più divertente con Marlon Wayans”. Wayans e il suo team hanno essenzialmente creato un universo sadomaso parallelo pieno di scherzi e fatto apposta per shockare. "C'è un sacco di 'Oh mio Dio, non posso credere che l’abbia appena fatto’", dice Wayans. "Credo che alle donne piacerà davvero Cinquanta sbavature di nero, perché prende in giro i ragazzi. Allo stesso tempo, noi prendiamo in giro le donne perché ci hanno trascinato a vedere quel film maledetto a San Valentino".

9

IL CAST

MARLON WAYANS – Christian Black, Scrittore e Produttore

Marlon Wayans è un talento multi sfaccettato: regista, attore, produttore, comico, scrittore. I suoi film hanno incassato più di 750 milioni di dollari di box office nazionale, una media di quasi 50 milioni per ogni uscita. Nei suoi spettacoli dal vivo Wayans fa il tutto esaurito su scala nazionale nei teatri e nei locali, con l'aggiunta di spettacoli ad ogni fine settimana. Sul fronte dei lungometraggi, Wayans sarà prossimamente protagonista e produttore di "Cinquanta sbavature di nero", una parodia del best seller venduto in tutto il mondo e del film di grande successo. Prima di questo, ha interpretato e prodotto “Ghost Movie” con un budget di 2 milioni di dollari e ne ha incassato più di 18 milioni al suo weekend di apertura nel mese di gennaio 2013. Sul fronte televisivo, Marlon girerà presto un pilot per la NBC che dovrebbe debuttare nell'autunno del 2016. Più di recente, Wayans ha lanciato il su primo progetto on line, "What The Funny", con l’interprete di serie web e co-fondatore di "Funny or Die", Randy Adams. "What The Funny" si basa sulla commedia urbana di comici affermati ed emergenti, scrittori e attori, attraverso il sito web WhatTheFunny.com. Wayans è molto conosciuto per il suo ruolo di 'Marcus Copeland' nella commedia del 2004 della Columbia Pictures “White Chiks”, con , Jaime King e Terry Crews. Il film è stato diretto da e ha incassato 69 milioni di dollari negli Stati Uniti. Ha inoltre recitato al fianco di Shawn Wayans e Regina Hall nelle commedie parodie di horror della Dimension Film “” e “Scary Movie 2”, diretti da Keenen Ivory Wayans. Tra gli altri film di Wayans ricordiamo la commedia della Columbia Pictures “Mo 'Money”; il dramma della New Line Cinema “Above the Rim”; il film parodia della “Un ragazzo veramente speciale”; “The Sixth Man” di Touchstone Pictures; “Senseless” della Miramax; “Dungeons & Dragons”; il dramma di Darren Aronofsky “Requiem for a Dream”, a fianco di Jared Leto e Jennifer Connolly; “The Ladykillers” dei fratelli Coen, insieme a Tom Hanks; “Behind the Smile”; “Little Man” della Columbia Pictures; “Norbit” della DreamWorks insieme a Eddie Murphy; la parodia cinematografica “” di Paramount Pictures e di MTV; “G.I. Joe” della Paramount, insieme a Channing Tatum, Dennis Quaid e Joseph Gordon-Levitt; “Marmaduke” della 20th Century Fox; la commedia di successo “The Heat”, con Sandra Bullock e Melissa McCarthy. Inoltre Wayans è apparso in diversi programmi televisivi popolari, tra cui "" di Fox, "Childrens Hospital" di Adult Swim, "Second Generation Wayans" di

10

BET, "The Wayan’s Bros." di WB, che è stata la commedia con ascolti più alti su The WB.

KALI HAWK – Hannah Steele

Considerata una delle ‘12 donne più divertenti da guardare’ secondo il magazine Glamour, Kali Hawk è apparsa in una serie di film di successo, tra cui “Bridesmaids”, “L’isola delle coppie”, “Peeples”, “Get Him To The Greek”, e la commedia di grande successo della Fox “New Girl”. Hawk, che è attualmente protagonista nella serie di successo “Black Jesus” nelle vesti di Maria Maddalena (aka Maggie), torna sul grande schermo nel 2016 con un ruolo da protagonista in “Cinquanta sbavature di nero” insieme a Marlon Wayans e Jane Seymour, oltre alla commedia di Queen Latifah “The Perfect Match” insieme a Paula Patton e Joe Pantoliano.

FRED WILLARD – Gary

Il quattro volte nominato agli Emmy Fred Willard emana un fascino unico, che lo ha fatto affermare come uno degli attori comici più dotati della nostra generazione. Maestro di sketch comedy, Fred è più conosciuto per il suo spirito vivace e l’esperienza di improvvisazione che ha dimostrato in oltre 100 apparizioni in “The Tonight Show” con Jay Leno. Da alunno di The Second City, Fred è stato uno dei membri fondatori del gruppo di improvvisazione Ace Trucking Company. L'Ace Trucking Company era presenza fissa al The Tom Jones Show e ha aperto il Tom Jones a Las Vegas. Fred è apparso in oltre settanta film. Il suo lavoro in “Waiting For Guffman” gli è valso un American Comedy Award come attore non protagonista più divertente. Per la sua interpretazione nel “Best in Show”, ha vinto il Premio della Critica al Boston Film, l'American Comedy Award, il Sierra Award e un omaggio dalla AFI. Alcuni dei suoi lavori cinematografici includono: “This Is Spinal Tap”, “Anchorman: la leggenda di Ron Burgundy”, “A Mighty Wind”, “For Your Consideration”, il candidato all'Oscar “Monster House” e il cortometraggio premio Oscar “Ray’s Male Heterosexual Dance Hall”. Fred ha interpretato l'unico essere umano nella pellicola premio Oscar “WALL- E” ed è stato onorato dalla AFI per contribuire al patrimonio culturale degli Stati Uniti. Il New York Times ha nominato “WALL-E” come miglior film del decennio. Fred è apparso in più di mille episodi TV. Da “Get Smart” fino alle più recenti apparizioni in “Modern Family”. È stato co-protagonista con Martin Mull nel cult “Fernwood 2 Night”. È stato nel cast fisso di “Sirota’s Court”, “DC Follies” (ancora una volta l'unico umano), “Maybe it’s me”, “A Minute” con Stan Hooper e “Back To You”. 11

Fred ha ottenuto tre nomination agli Emmy per la sua interpretazione nei panni del padre di Amy in “Everybody Loves Raymond”. Per “What’s hot, what’s not” ha ricevuto una nomination agli Emmy come miglior talk show. Ha ricevuto la sua quarta candidatura agli Emmy per la sua interpretazione nei panni del padre di Phil nella serie della ABC vincitrice di un Emmy, “Modern Family”. Il suo recente lavoro TV include apparizioni in “The Closer”, “Raising Hope” e “Franklin e Bash”. A dicembre apparirà in “Hot in Cleveland”. Continua ad interpretare il papà di Phil in “Modern Family”. Recentemente ha preso parte alla serie di Christopher Guest per la HBO, “Family Tree”. Fred e Mary Willard gestiscono un laboratorio di scrittura settimanale a Los Angeles, il gruppo MoHo. I Moho si esibiscono mensilmente al Second City di Hollywood. Inoltre, Fred e sua moglie Mary sono stati premiati per il loro lavoro di beneficenza con “Big Brothers/Big Sisters” nel 2011. Nel novembre del 2012 Fred ha ricevuto un premio alla carriera dalla Olympia Film Society a Olympia, Washington. Fred dedica il suo tempo anche alla ‘Actors and Others for Animals’, ‘LA’s Best’ e molti altri. Ha ricevuto un encomio dalla città di Los Angeles e dal sindaco Antonio Villaraigarosa per "l’eccezionale lavoro umanitario e filantropico che contribuisce a favorire l'obiettivo di rendere la città di Los Angeles un posto migliore".

MIKE EPPS – Ron

Mike Epps sta facendo parlare molto di sé per essere non solo uno degli attori comici più divertenti in città, ma anche per il suo fiorente talento drammatico. Mike è tornato questa estate nella seconda stagione della serie della Starz "Survivor’s Remorse", prodotto da LeBron James e Mike O'Malley. Lo spettacolo segue Cam Calloway (Jessie T. Usher), una star del basket di venti anni che viene spinta alla ribalta dopo aver firmato un contratto multimilionario con un team di professionisti. Epps interpreta lo 'zio Giulio' di Cam. Nel 2016 troveremo Mike nella serie della ABC "Uncle Buck", come lo zio Buck, un amante del divertimento, ma irresponsabile e che ha bisogno di un lavoro e di un posto dove stare. Il film è basato sul film del 1989 interpretato da John Candy. Nel mese di aprile lo si potrà vedere nella commedia "Meet the Blacks", di cui è anche produttore esecutivo. Nel maggio 2016 inizierà la produzione del film "Pryor" al fianco di Oprah Winfrey, Eddie Murphy e Kate Hudson, nel ruolo del leggendario comico Richard Pryor, diretto da Lee Daniels e scritto da Bill Condon e Danny Strong. Recentemente è stato visto nel biopic vincitore di un Emmy della HBO "Bessie", basato sulla vita di Bessie Smith, interpretata da Queen Latifah. Il film racconta di come Smith vinse la sua vita personale tempestosa e diventò una delle più acclamate artiste degli anni 1920 e '30, guadagnandosi il soprannome di Imperatrice del Blues. Mike interpreta Richard 12

Morgan, un contrabbandiere innamorato di Bessie Smith. Il film ha vinto il Critics Choice Award per la "Migliore mini serie/film". Sta inoltre lavorando sulla sceneggiatura di "Any Means Necessary” per la Sony Pictures, prodotta da Neal Moritz. Sarà il protagonista insieme a Marlon Wayans: due fratelli, un poliziotto e un criminale. Nel 2011 gli è stato assegnato un NAACP Image Award come "Miglior attore non protagonista" per il suo ruolo nel film della Sony Pictures, "Jumping the Broom". Ha continuato a ricevere il plauso della critica per la sua svolta drammatica nel 2012 con "Sparkle", con Whitney Houston e Jordan Sparks. A seguire due ruoli drammatici importanti: al fianco di Forest Whitaker e Anthony Mackie nel thriller della Lionsgate, "Il Pentimento" e nell’indipendente biopic su Nina Simone “Nina”, interpretato da Zoe Saldana, dove interpreta il leggendario Richard Pryor, che ha aperto i concerti della cantante nei primi anni '60. Altri suoi lavori includono il franchise “Una notte da leoni”, “Faster”, “Hancock”, “Lottery Ticket”, “Next Day Air”, “Roll Bounce”, “The Fighting Temptations”, “Resident Evil”, “Bait”, “How High”, “Dr.Dolittle 2”, “Parla con me” e “Indovina Chi?”. Epps è stato visto in più di 40 città e 3 continenti quest'anno con il suo "Mike Epps After Dark" Live Nation Tour.

JANE SEYMOUR – Claire

Vincitrice di diversi Emmy e Golden Globe, ambasciatrice dell'Impero Britannico (OBE) nel 2000, titolo che le è stato conferito dalla Regina Elisabetta II a Buckingham Palace, Jane Seymour ha dimostrato il suo talento in quasi tutti i media, sul palcoscenico di Broadway, al cinema e in televisione. Il suo amore per l'arte e il colore l’ha portata al successo come pittrice di acquerelli e oli e come designer. I film di Seymour includono il film di James Bond “Vivi e lascia morire”, il cult “Somewhere in Time” e la commedia “2 Single a nozze”. I suoi crediti televisivi includono il suo ruolo nel vincitore di un Emmy “Onassis: l'uomo più ricco del mondo” come Maria Callas, “East of Eden” per il quale ha ricevuto un Golden Globe, la miniserie “Ricordi di guerra” e il suo ruolo, per cui ha vinto un Golden Globe, ne “La signora del West”, prodotta per sei stagioni. I progetti più recenti della Seymour comprendono i film indipendenti “Bereave” con Malcolm McDowell che lei ha prodotto, “Scout” e “High Strung”, per cui è anche produttore esecutivo. Nel 2014 ha lavorato come produttore esecutivo nel film documentario “Glen Campbell ... I’ll be me”, che ha raccontato la storia toccante del tour d'addio del musicista Glen Campbell, affetto dal morbo di Alzheimer. Figlia di un ostetrico britannico e di sua moglie olandese, Jane è nata a Hillingdon, Inghilterra, e cresciuta a Wimbledon. Ha iniziato la sua formazione nella danza in tenera età, ad appena tredici anni ha fatto il suo debutto professionale con il London 13

Festival Ballet. Nello stesso anno entrò alla scuola di danza Arts Educational Trust e ha ballato con il Kirov Ballet al Covent Garden. Oltre a recitare Jane ha scritto più di dieci libri, tra cui il più recente “The Wave”, insieme a “Open Hearts Family”, “Among Angels”, “Open Hearts”, “Making Yourself At Home” e “Remarkable Changes”. Ha fondato la Jane Seymour Design, un lifestyle brand nazionale ispirato alle case, l’arte e lo stile di vita della sua famiglia. Quando non recita, scrive o disegna, si può trovare la Seymour nel suo studio di pittura. Con una carriera fiorente da artista e la sua galleria d'arte a Los Angeles, ha esposto in numerose gallerie di tutto il Nord America. Nel 2010 ha fondato la Open Hearts Foundation. La Fondazione fornisce fondi alle organizzazioni di beneficenza nei settori della sanità, Arte, Educazione e Sport.

JENNY ZIGRINO – Kateesha

Cabarettista, attrice e scrittrice. Jenny si è recentemente trasferita a LA da New York e ha debuttato su “Conan” questa estate. Il debutto cinematografico di Jenny è con Marlon Wayans e Kali Hawk nel film indipendente “Cinquanta sbavature di nero”. Jenny sta attualmente lavorando al film della Miramax “Bad Santa 2”, al fianco di Billy Bob Thornton. Ha appena partecipato ad “House Party” di Adam Devine, uno spettacolo per Comedy Central, dove ogni settimana tre dei suoi comici preferiti vanno a casa sua per fare uno spettacolo dal vivo.

14

MICHAEL TIDDES – Regista

Tiddes ha fatto il suo debutto cinematografico alla regia nel 2013 con la commedia horror “Ghost Movie”, basato sulla sceneggiatura di Marlon Wayans e Rick Alvarez. Il film è uscito in patria l’11 gennaio 2013 distribuito da Open Road Films e ha incassato più di 60 milioni di dollari, con un budget di soli 2,5 milioni di dollari. Nel 2014 Tiddes ha diretto il sequel del suo primo film, “Ghost Movie 2”, sempre basato sulla sceneggiatura di Wayans e Alvarez. Il film è uscito negli USA il 18 aprile 2014 distribuito da Open Road, incassando 24 milioni di dollari, con un budget di soli 4 milioni. “Cinquanta sbavature di nero” è il suo terzo lungometraggio. Nel mese di luglio 2014 Tiddes ha diretto il film d'azione-commedia “Diablo Run” sulla sceneggiatura di Evan e Shea Mirzai, che Mark Canton produrrà con la sua Atmosphere Entertainment insieme a David Hopwood e Matthew Einstein.

RICK ALVAREZ – Sceneggiatore

Rick Alvarez è un produttore/scrittore che, oltre a "Cinquanta sbavature di nero", ha anche co-sceneggiato e prodotto la serie "Ghost Movie”. I due film sono stati prodotti nel 2013 e nel 2014 per un costo complessivo di 5 milioni ed hanno incassato più di 80 milioni di dollari a livello internazionale. Tutti e tre questi film sono il prodotto della sua collaborazione di lunga data con Marlon Wayans. Alvarez è stato recentemente produttore esecutivo della serie estiva della NBC "I Can Do That" insieme a Wayans, così come per la serie basata su gare di comicità "Funniest Wins" per TBS. I due produrranno il pilot della commedia della NBC "Marlon" a marzo 2016. Alvarez ha stretto una partnership con Marlon Wayans, Shawn Wayans e Keenen Ivory Wayans dal 1998. Durante questo periodo, Alvarez è stato produttore di "Scary Movie", co-produttore esecutivo di "Scary Movie 2" e produttore di "White Chicks", "Little Man" e "Dance Flick". Inoltre ha co-scritto un adattamento di “The Year Of Living Biblically” per la Paramount Pictures e prodotto la serie comica della BET "Second Generation Wayans". Ha prodotto i film di successo "One True Thing", diretto da Carl Franklin e interpretato da Meryl Streep e Renee Zellwegger, "La neve cade sui cedri", diretto da Scott Hicks e interpretato da Ethan Hawke, "A Rumor of Angels", diretto da Peter O'Fallon e interpretato da Vanessa Redgrave, e prodotto quasi una dozzina di film indipendenti.

15