GAL Le Strade della Cucina Bianca, del Vino, dell’Olio, dell’Orto-Frutta della tradizione Ligure

Regione Liguria Il Territorio Popolazione 13.862 ab. L’area di intervento del GAL comprende le aree interne e del primo entroterra Superficie 407,62 km2 situate a cavallo tra la Provincia di e quella di Imperia. Si tratta di un’area Densità 34 ab./km2 molto variegata sia dal punto di vista territoriale che da quello produttivo; a dif- Province interessate Imperia, Savona ferenza della maggior parte del territorio rurale ligure, quello del GAL della Cucina Bianca è fortemente infrastrutturato: ricadono al suo interno, infatti, l’aeroporto Comuni di Villanova d’ ed i relativi collegamenti. , , Castelvecchio di RoccaBarbena, , Specificità , , , , Villanova ● grande varietà di servizi per il turismo; D’Albenga, , , , ● varietà delle produzioni agroalimentari. , Aquila D’Arroscia, Borghetto D’Arroscia, Pornassio, Pieve di Teco, Cosio Il Gruppo di Azione Locale D’Arroscia, Rezzo, , , Armo, Il GAL, costituito nel 2007, non ha personalità giuridica. Il processo partenariale Mendatica, Montegrosso Pian latte, di costituzione del GAL è iniziato con una serie di contatti informali tra i Presidenti , , Triora. delle tre CM coinvolte e i rappresentanti della Strada del vino e dell’olio. Individuati alcuni obiettivi possibili si è deciso di allargare il tavolo di discussione Totale investimenti pubblici alle Associazioni di categoria nel settore agricolo. Definito il percorso di individua- m/euro 9,5 zione del territorio, della strategia generale e degli obiettivi da raggiungere è ini- ziato il processo di formalizzazione del GAL e quindi si è proceduto a contattare le più importanti cooperative agricole del territorio per individuare possibili per- corsi di collaborazione.

COMPETITIVITÀ’ Il Piano di Sviluppo Locale Il PSL si propone di creare e/o sviluppare l’offerta integrata “prodotti agricoli/turi- smo rurale/ servizi” puntando all’innalzamento della qualità delle forme di ospi- talità e accoglienza, promuovendo lo sviluppo dei sistemi di ricettività diffusa, favorendo l’ospitalità turistica in aziende agricole come strumento di crescita e valorizzazione delle attività dell’azienda stessa. Le principali linee di intervento sono: ● la multifunzionalità delle aziende agricole, la diversificazione in attività non agri- QUALITÀ’ cole e la creazione e lo sviluppo di micro-imprese che propongono investimenti DELLA VITA finalizzati all’ “Incentivazione delle attività turistiche” nelle aree rurali; ● l’introduzione e l’implementazione da parte delle aziende di sistemi di certifica- zioni di origine e di qualità delle produzioni tipiche alimentari e della rintraccia- bilità dei prodotti; ALTRI FONDI La Cooperazione Il Gal manifesta l’intenzione di avviare progetti di cooperazione ma le informazio- ni contenute nel PSL non consentono di comprendere ambiti di intervento e tipo- logie di cooperazione.

GAL Le Strade della Cucina Bianca, del Vino, dell’Olio, dell’Orto-Frutta della tradizione Ligure Indirizzo: Via Niccolari, 9 Città: Albenga (SV) cap: 17031 tel: 0182/53457 fax: 0182/53196 sito: www.comingauna.it email: [email protected] contatto: Pietro Revetria 4 (direttore GAL)