Città di Settore Ambiente, Politiche Energetiche

CURRICULM FROFESSIONALE E DI STUDIO

Ing. IVAN VERNICH

VERNICH IVAN NATO A PRESICCE (LE) IL 30.04.1957 E RESIDENTE

A LECCE ALLA VIA BIANCHI PITTORI N°18 – C.F. VRN VNI 57D30H047A- recapito telefonico 348.600.2239. DICHIARA

Ha conseguito il diploma di GEOMETRA nel 1977 presso l'Istituto Tecnico per Geometri di Lecce;

Ha conseguito in data 31,03,2011 la Laurea Triennale in INGEGNERIA CIVILE presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” con sede in ROMA.

Ha conseguito in data 30.10.2012 la Laurea Magistrale in INGEGNERIA CIVILE e AMBIENTALE presso l’Università degli Studi “Guglielmo Marconi” con sede in ROMA.

Ha conseguito in data 08.01.2013 L’ ABILITAZIONE PER L’ESERCIZIO ALLA PROFESSIONE DI INGEGNERIA CIVILE e AMBIENTALE presso l’Università DEL con sede in LECCE.

Dal 1977 al 1978 ha praticato la professione come assistente tecnico presso la ditta "BABBO STRADE" da Lecce collaborando con altri tecnici per la realizzazione della Circonvallazione nei comuni di e di Presicce, della Provincia di Lecce.

Dal 12.4.1980 al 30.8.1980 dopo un corso di preparazione (con esito positivo), organizzato dalla Regione Puglia e con l' E.N.I., sugli "usi finali dell'energia in Puglia" ed i " sottoprodotti delle lavorazioni industriali", è stato incaricato dal Centro Studi di Economia Applicata all'Ingegneria con sede in Bari per il rilevamento dei dati sugli argomenti sopra citati, presso Industrie della provincia di Lecce, Brindisi e Taranto.

2 Dal 15.9.1980 al 13.12.1980 è stato assunto a tempo determinato di mesi TRE, presso L' E.A.A.P. di Lecce con la qualifica di Assistente tecnico.

Dal 2.2.1981 al 2.5.1981 e stato assunto a tempo determinato di mesi TRE presso l'Amministrazione Comunale di Lecce nel settore Tecnico in qualità di geometra, con delibera di Giunta Municipale.

Dal 1.08.1981 al 28.2.1988 sono stati conferiti, con regolare atti Deliberativi, incarichi professionali, detti "CONVENZIONE", nell'Amministrazione Comunale di Lecce, a svolgere presso il Settore LL.PP. le mansioni di geometra.

Dal 1.3.1988 a seguito di concorso pubblico, presta lavoro nei ruoli organici del Comune con il profilo professionale di geometra.

In particolare, nell'ambito delle attribuzioni del suddetto Ufficio, sin dal 01.03.1988 è stato costantemente adibito a mansioni di progettazione, contabilizzazione e Direzione Lavori con carattere di prevalenza e continuità, ciò risulta espressamente nelle relazioni del Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale prot.n°205/tecn. del 23.6.1994 e prot.n°637/tecn. del 22.12.1997 prodotta in atti.

Le suddette mansioni, ovviamente, hanno comportato al sottoscritto l'obbligo e l'onere di operare con amplissimi margini di discrezionalità tecnica ed in stretta collaborazione con il Dirigente dell'ufficio Tecnico Comunale.

Sempre nell'espletamento delle suddette mansioni, inoltre, il sottoscritto ha dovuto operare con assunzione di notevoli responsabilità atteso che, in qualità di Direttore dei Lavori, è stato costantemente chiamato a coordinare ed impartire direttive alle ditte aggiudicatarie degli appalti per la corretta esecuzione delle opere commissionate.

Il sottoscritto, poi, nell'adempimento delle proprie mansioni è stato continuamente impegnato nell'opera di verifica, Determinazioni ai fini della contabilizzazione delle opere commissionate, ed eseguite in nome e per conto della Pubblica Amministrazione. A tutto ciò si aggiunga che, 3 ovviamente, in qualità di Direttore dei lavori è stato chiamato a svolgere tutte quelle mansioni complementari e sussidiarie, con assunzione di responsabilità anche ad horas al fine di eseguire i lavori, necessarie per la corretta e proficua conduzione dei cantieri, di volta in volta affidatigli anche con l'obbligo di coordinare e dirigere l'attività di altri soggetti appartenenti alla P.A. e con attività avente rilevanza esterna.

Al sottoscritto, inoltre, fin dalla data di immissione in ruolo, sono state affidate anche mansioni di progettazione di importi considerevoli con particolare riferimento alla sistemazione delle sedi stradali delle marine Leccesi dell'importo complessivo di £.1.500.000.000, della rete viaria cittadina, con n.4 progetti dell'importo complessivo di £.2.000.000.000, alla sistemazione e all'ammodernamento del mattatoio comunale di £.600.000.000, all'eliminazione delle barriere architettoniche della viabilità cittadina di £.1.000.000.000, Palazzetto dello Sport e Campo Scuola Santa Rosa di £.660.000.000 e tanti altri dell'importo sempre superiore a £.500.000.000. Anche per quanto attiene queste ulteriori mansioni è evidente il livello di responsabilità (sempre di grado elevato in sede di progettazione), autonomia e rilevanza esterna dell'attività svolta che si è concretizzata nell'istruttoria formale di atti e provvedimenti poi adottati dai competenti organi della P.A.

Gli incarichi di progettazione (MOLTEPLICI), poi, hanno comportato soprattutto l'elaborazione di dati tecnici complessi ed il loro coordinamento al fine di prospettare e scegliere la soluzione più adatta ai fini perseguiti dall'azione amministrativa concretizzata, infine, in elaborati tecnici posti all'attenzione dei competenti organi deliberativi della P.A.

Il sottoscritto, poi, sin dal 1991, oltre al lavoro dell'Ufficio Strade, è stato nominato ed ha svolto le mansioni di "Responsabile degli Impianti Sportivi". Lo svolgimento di dette mansioni ha comportato una doppia mole di lavoro (nello stesso periodo mi sono ritrovato a dirigere n.9 Direzioni Lavoro e a redigere n.7 Progetti di importi elevati, in contemporanea), l'obbligo costante di verificare e controllare lo stato delle strutture e provvedere alla segnalazione delle necessità di svolgimento delle opere di straordinaria amministrazione, e l'espletamento delle procedure concorsuali di affidamento delle stesse, oltre alla soprintendenza sulla corretta esecuzione in qualità di Direttore dei Lavori.

4 Sempre in virtù delle mansioni assegnate, il sottoscritto ha dovuto prestare servizio di pronta reperibilità, dal 1988 a d oggi, in discreta autonomia e responsabilità della squadra di pronto intervento, anche oltre i normali orari di ufficio, al fine di soprintendere adeguatamente ed efficacemente agli oneri connessi, oltre agli interventi alla città, anche del più grande impianto sportivo presente nel territorio comunale, lo Stadio Comunale di via del Mare.

Nello svolgimento delle attività lavorative nell'Ufficio Strade, ed anche come responsabile degli Impianti Sportivi, mi sono stati assegnati anche incarichi speciali, ma principalmente particolari.

Tra cui la progettazione per la “REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA CENTRALIZZATO DI VIDEO-SORVEGLIANZA DI ZONE A RISCHIO PER TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO MONUMENTALE DELLA CITTA’ DI LECCE”, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI €. 3.500.000,00= avendo precedentemente partecipato ad un corso della durata di 30 ore organizzato dalla DATAMAT Ingegneria dei Sistemi S.P.A. di ROMA, con esito finale di esame, relativo a “ OPERATORI E GESTORI DEL SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA/REGISTRAZIONE DIGITALE”

Infatti, in aggiunta alle suddette mansioni, dal 1988 è stato designato dalla P.A., a far parte delle Commissioni Prefettizie e della Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo della Provincia di Lecce in qualità di rappresentante della P.A..

Nell'espletamento di queste ulteriori mansioni il sottoscritto, in qualità di tecnico del Comune a fianco del Sindaco, o degli Assessori, o del Dirigente dell'U.T.C., spesso da solo, ha svolto in nome e per conto dell'Amministrazione Comunale molteplici "Conferenze di Servizio" in Prefettura, riunioni e sopralluoghi in tutti gli impianti sportivi, locali chiusi o all'aperto nei quali si dovevano svolgere pubblici spettacoli. Nelle stesse riunioni ha autonomamente, sotto la propria costante e diretta responsabilità, svolto la funzione di vigilanza spettante al Comune nell'ambito della Commissione al fine del rilascio dei nulla osta normativamente previsti per l'esecuzione degli spettacoli pubblici, ma in particolare il parere favorevole all'agibilità della struttura presa in esame per il successivo rilascio del certificato di prevenzione incendi. 5

Anche con riguardo al contenuto di queste ulteriori mansioni, che si sono sommate a quelle di cui sopra, non si può considerare il grado di autonomia, responsabilità e rilevanza esterna dell'opera svolta dal sottoscritto.

Da ultimo, con nota del 25.3.1997, sottoscritta dal Sindaco e vistata dall'Ingegnere Capo del Comune, il sottoscritto è stato designato quale referente della P.A. con il Comitato Organizzatore dei Giochi del Mediterraneo, che si sono svolti in Puglia nel mese di Giugno 1997. E' da evidenziare che nella suddetta nota, inoltrata al sottoscritto come vero e proprio Ordine di Servizio, lo stesso viene indicato come "funzionario" dell'U.T.C. e Responsabile degli Impianti Sportivi Comunali".

Allo stesso viene assegnato l'obbligo, con Delibera di G.M., di presenziare alle riunioni presso la Sede del Comitato Organizzatore, a Bari, e di provvedere alla custodia del materiale consegnato dal Comitato Organizzatore; ma soprattutto l'onere di rendere l'impianto sportivo, dello Stadio di Via del Mare, perfettamente agibile per il mese di giugno 1997, provvedendo direttamente alla manutenzione straordinaria e ordinaria, alla gestione dello stesso a mezzo di "proprio personale dipendente".

L'Amministrazione Comunale, consapevole della mia capacità organizzativa, di concerto con il Dirigente dell'U.T.C., mi ha trasmesso ulteriore Ordine di Servizio con l'incarico di organizzare la visita del Presidente della Repubblica e l'avvenuta del Santo Padre che ha celebrato la messa nello Stadio Comunale di Via del Mare, mediante la progettazione, e direzione dei lavori per la manutenzione di strade (percorso del santo padre) e per la realizzazione del palco “papale” all’interno dello stadio, per un importo complessivo di L. 2.300.000.000=

Inoltre, al sottoscritto sono stati conferiti tanti altri incarichi tra cui: a) redazione piani di sicurezza ed esecuzione lavori degli stessi piani ( abilitato a redigerli in quanto il sottoscritto ha frequentato un corso di 120 ore sostenendo l'esame finale con 6 esito positivo, presso la facoltà di Ingegneria di Lecce) di tutti progetti allagati alla presente; b) collaborazione con tecnico esterno incaricato per il collaudo statico dello Stadio Comunale e dei Campetti minori. c) controllo andamento dei lavori di ristrutturazione della Villa Comunale, per un importo di L.4.000.000.000= di cui la D.L. è stata affidata a tecnici esterni. d) delegato del Sindaco per le cause civili; e) selezione dei canditati partecipanti per l'affidamento incarichi progettuali (Ingegneri e architetti) dell'adeguamento Impianti Sportivi; f) Componente della Commissione dell'Archivio Segreto del Lotto, presso l'Intendenza di Finanza con sede in Lecce. g) Ispezioni e relativi verbali di concerto con funzionario della Questura di Lecce in occasione delle partite di calcio presso lo stadio comunale di via del Mare, disposto del Questore di Lecce del 21.3.1995. h) Per Responsabile del Procedimento, della Progettazione e della Esecuzione. relativo alle opere pubbliche . i) Incarichi per Direzione Lavori, con Ordini di servizio, Delibere di G.M. e Determine Dirigenziali. l) Incarichi per Progettazione, con Ordini di servizio, Delibere di G.M. e Determine Dirigenziali. m) Incarichi per Progettazione e Direzione Lavori, con Ordini di servizio, Delibere di G.M. e Determine Dirigenziali.

Tutti i compiti svolti dal sottoscritto, come è facile evincere dal quanto esposto, hanno implicato la stretta e diretta collaborazione con l'Ingegnere Capo, se non addirittura la completa autonomia decisionale, e sono stati svolti anche oltre le attribuzioni proprie dell'Ufficio Strade cui lo stesso era formalmente assegnato.

Tale collaborazione, a parere del sottoscritto, è indice di abilità e competenza professionale e notevole capacità organizzativa nello svolgimento di compiti di estrema delicatezza e fiducia. Infatti, lo scrivente, è stato delegato alla trattazione delle problematiche con vari Enti Istituzionali, Società Sportive ed altri. 7

Inoltre, lo stesso, ha partecipato a vari corsi di specializzazione con valutazione finale, a corsi con idoneità e a seminari, tutti inerenti alla disciplina dei Lavori Pubblici, autorizzato dall'Amministrazione Comunale con varie Delibere di G.M. e con Determine Dirigenziali, al fine di essere aggiornato sulla normativa vigente in materia.

Per quanto riguarda i corsi di specializzazione con valutazione finale sono: A) CORSO DI PERFEZIONAMENTO E FORMAZIONE SULLA SICUREZZA DEL LAVORO AI SENSI DEI DD.LGS. N°626/94 E N°494/96, DALLA DURATA DI 120 ORE, superando la prova finale d’esame, ORGANIZZATO DALLA FACOLTA’ DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI LECCE DAL 16 MARZO 1999 ALL’8 LUGLIO 1999;

B) CORSO DI FORMAZIONE per “ISPETTORE AMBIENTALE”, DALLA DURATA DI 80 ORE, superando la prova finale d’esame, ORGANIZZATO DALL’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE, RILASCIATO IN DATA 08.07.2010;

Dal 1.12.1999, con Determine Dirigenziali n°711 del 21.12.99 e n° 399 del 20.6.2000, sono state riconosciute al sottoscritto le mansioni superiori con la qualifica di 7^, in quanto da oltre 10 anni nel Settore LL.PP. – Ufficio Strade e Ufficio Impianti Sportivi, dal che la gran parte di tali attività è gestita con ampia autonomia di organizzazione e iniziativa, e che le stesse vengono eseguite con elevata competenza tanto da garantire l'assoluta e piena attuazione dei programmi affidati, dimostrando ottimo grado di capacità, iniziative personali e capacità di proporre soluzioni normative e migliorative nelle soluzioni progettuali.

Il tutto risulta da costanti ORDINI di SERVIZIO, da INCARICHI, da ATTESTAZIONI, dalle COMUNICAZIONI FORMALI della P.A., dagli ATTI DELIBERATIVI di G.M. e da DETEMINZAZIONI DIRIGENZIALI, che sono stati conferiti al sottoscritto.

In data 19.11.1999 il sottoscritto è stato nominato con Ordine di Servizio del Dirigente dell'U.T.C. , Responsabile dell' "UFFICIO IMPIANTI SPORTIVI" , con l'incarico per le 8 seguenti attività: a) redazione di progetti per la manutenzione ordinaria e straordinaria, "Piani di Sicurezza" (Legge 626/94 e 494/96), Direzione Lavori, Contabilità ed altro, di tutti gli Impianti Sportivi; b) essere presente sulle strutture almeno n.1 giorno la settimana (su indicazione dello scrivente) per controllare e verificare eventuali interventi da eseguire e riferire con procedura scritta; tale presenza consente la verifica continua dei lavori di manutenzione ordinaria (che saranno eseguiti dai rispettivi gestori) e pertanto rende meno gravosa la spesa annuale di manutenzione straordinaria, evitando di intervenire su strutture usurate; c) nei casi di pronto intervento, intervenire in maniera tale da organizzare i lavori e redigere i relativi atti amministrativi, per eliminare gli eventuali inconvenienti di pubblica sicurezza ed incolumità; d) di partecipare nelle Commissioni di Vigilanza Locali Pubblico Spettacolo, relative ai soli Impianti Sportivi, salvaguardando gli interessi dell'Amministrazione; e) essere presente alla consegna delle strutture sportive a Società o altri, in occasione di manifestazioni sportive, canore ed altro, per il controllo costante affinché non si arrechino danni alle strutture; f) eseguire nei giorni festivi e non, sopralluogo di verifica e relativo verbale, per lo Stadio Comunale di Via del Mare, di concerto con il funzionario della Questura di Lecce e tecnico dell'U.S.Lecce, prima dell'inizio della partita di calcio, così come disposto dal signor Questore di Lecce;

Con varie Deliberazioni di Giunta Municipale e Determinazioni Dirigenziali è stato incaricato a recarsi presso Enti di grossa importanza tra cui la Cassa DD.PP. e L'Istituto per il Credito Sportivo, entrambi con sede in Roma, per il perfezionamento di mutui ed alla stipula del Contratto, non solamente dell'Ufficio Impianti Sportivi ma anche di altri Uffici, avendo a che fare con Responsabili del Dipartimento e Dirigenti degli Uffici sopra citati, meritandosi anche la fiducia di funzionario di riferimento.

Infatti gli "ENCOMI" ricevuti per il lavoro svolto da varie istituzioni tra cui, Sindaci, Assessori, Dirigenti, Questore di Lecce, dal Vescovo di Lecce, dal Presidente 9 dell'U.E.F.A, ecc., che sono allegati alla presente, testimoniano quanto detto.

D'altra parte i ritagli di stampa, confermano il lavoro svolto sino ad oggi dal sottoscritto con qualche ringraziamento pubblico e per l'attenzione della città verso i problemi trattati.

Nel mese di Maggio 2001 ho partecipato ad un Corso di “ GESTIONE DELLA SICUREZZA NEGLI IMPIANTI SPORTIVI” organizzato dall’ A,N,C,I. della Regione Puglia.

Di aver frequentato un corso di lingua Inglese ANNO 2002-2203 presso la BRITISH SCHOOL OF LECCE dal 01.10.2002 al 30.05.2003;

A decorrere dal 15.04.2002 in esecuzione alla Determinazione Dirigenziale n°183 del 18.04.2002 sono stato nominato vincitore della selezione interna per titoli ed esami, quale “FUNZIONARIO TECNICO” CATEG. “ D “ - POSIZIONE ECONOMICA “D1”;

Nel mese di Gennaio 2004 ho partecipato ad un Corso di formazione per i responsabili della sicurezza dello Stadio “ Ruolo, adempimenti e mansioni del Responsabile della Sicurezza Stadio e rapporti con il Dipartimento e le Autorità Provinciali di Pubblica Sicurezza “ organizzato dalla Lega Calcio Nazionale Professionisti in Milano;

Nel mese di maggio 2005 sono stato nominato responsabile del Settore di PROTEZIONE CIVILE, partecipando ad un Corso di “FORMAZIONE PER OPERATORI COMUNALI DI PROTEZIONE CIVILE” , superando la prova finale d’esame, della durata di mesi 3;

Nel mese di febbraio 2007 ho partecipato ad un Corso di “PIANO DI FORMAZIONE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI” - Decreto Lgv n°196 del 30.06.2003;

Successivamente nei vari anni la mia posizione economica ad oggi è “D6” e quindi sono stato nominato nel mese di OTTOBRE 2007, COORDINATORE UNICO del :

SETTORE RANDAGISMO LL.PP.:  nella progettazione in tutti i livelli per le nuove opere; 10  la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ricettive esistenti;  la partecipazione a riunioni presso vari Enti;  la intercorrispondenza con gli Enti preposti per l’ottenimento delle autorizzazioni sanitarie;  atti tecnici-amministravi e gestionali specifici dell’obiettivo

- SETTORE LL.PP. UFFICIO VERDE PUBBLICO:  di gestire e coordinare gli obiettivi assegnati dal P.E.G. ed il controllo e le attività interne ed esterne attinenti il servizio.  nella progettazione in tutti i livelli per le nuove opere  la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture ricettive esistenti;

Dal mese di settembre 2008 presto servizio presso l’ UFFICIO IGIENE E SANITA’ PUBBLICA – RANDAGISMO E CANILI – QUALITA’ DELLA VITA, con la qualifica di Funzionario Tecnico cat. “D/6”

Con Determinazione Dirigenziale n. 39 del 21.04.2009 è stato conferito al sottoscritto l’incarico di posizione organizzativa di tipo “ A” ( COORDINATORE) A decorrere dal 01/04/2009 , attribuendo i seguenti obiettivi strategici inerenti la gestione economica-contabile delle risorse umane:

Ufficio Igiene e Sanità Pubblica:  Emanazioni direttive sull’operatività del Settore e relativi ordini di servizio;  Coordinamento sui provvedimenti ed ordinanze in materia di Igiene e Sanità Pubblica;  Coordinamento servizi di Presidi Sanitari estivi delle marine del territorio comunale;  Programmazione e progettazione di interventi nel settore ivi comprese le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strutture ricettive esistenti, presidi sanitari, bagni pubblici, ecc  Gestione e controllo della revisione periodica della pianta organica delle farmacie e del servizio farmaceutico cittadino;  Coordinamento su rilascio autorizzazioni sanitarie per attività di competenza del settore;

11  Gestione e rapporti con la Classe Dirigente dell’Azienda U.S.L. Le/1 – Dipartimento di Prevenzione: S.I.A.N. – S.I.A.V. Area A , B e C – S.I.S.P. - S.P.E.S.A.L. e Servizio Farmaceutico con A.S.L. , Carabinieri - NAS, Polizia di Stato sezione amministrativa;  Realizzazione del programma di Bilancio di Previsione;

Ufficio Randagismo - Canili:

 Emanazione direttive sull’operatività del Settore e relativi Ordini di Servizio;  Programmazione e progettazione di interventi nel settore ivi comprese le manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strutture ricettive esistenti;  controllo e le attività delle Associazioni Convenzionate che gestiscono i canili di proprietà comunale.  Realizzazione del programma di Bilancio di Previsione;  Coordinamento dell’attività di gestione del settore compresi i rapporti con gli enti ed associazioni;  Coordinamento delle attività gestionali specifiche per l’obiettivo.

Ufficio Qualità della Vita:

 Emanazione direttive sull’operatività dei settori interessati e relativi Ordini di Servizio;  Programmazione e coordinamento di percorsi formativi di alto livello qualitativo, mediante accreditamenti formativi di profili professionali a garanzia delle terazpie e cure con le medicine complementari (Omeopatia, Filoterapia, Agopuntura, ecc);  Organizzazione, controllo e coordinamento di tutti gli interventi miranti al miglioramento del livello di qualità della vita del cittadino mediante l’informazione, l’erogazione di servizi a migliorare e la presenza delle Istituzioni;  Gestione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori segnalati sulla base provinciale dai vari Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura dell’Azienda Sanitaria Locale.  Gestione e coordinamento per la promozione dei prodotti biologici a tutela e salvaguardia del cittadino

12 Ufficio Osservatorio Sanitario Comunale:

 Emanazione direttive sull’operatività dei settori interessati e relativi Ordini di Servizio;  Gestioni rapporti con le Associazioni di Volontariato locali;  Organizzazione, controllo e coordinamento di tutti gli interventi miranti alla risoluzione degli incidenti causati da calamità naturali.  Coordinamento dei rapporti tra l’Autorità di Gestione con le Direzioni Didattiche locali, regionali e nazionali, Associazioni varie, ecc  Coordinamento di una vasta serie di atti burocratici, progettuali, amministrativi, e contabili per la realizzazione delle molteplici e differenti attività programmate;

Che dal 2009 essendo titolare di posizione organizzativa di tipo “A” attribuita dal Dirigente del settore Ambiente, tenendo conto delle funzioni e delle attività svolte, della natura e dei programmi realizzati, delle attitudini, delle capacità ed esperienze acquisite, il sottoscritto ha pienamente raggiunto con sollecitudine ed efficacia tutti gli obiettivi che mi sono stati assegnati, così come si evince dalle note a firma dello stesso Dirigente e dalle schede di valutazione sino ad oggi, con il punteggio di 100/100.

Che a partecipato ad un CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE “ TECNICO IN PROGETTAZIONE E GESTIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI” DI 60 ORE, superando la prova finale d’esame, organizzato dalla FACOLTA’ DI INGEGNERIA DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA G. MARCONI, DA APRILE A SETTEMBRE 2011;

Che con delibera di Giunta Municipale n. 1220 del 15.12.2015 è stato istituito l’Ufficio – GESTIONE ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO - di supporto all’Energy Manager

Che in data 19 gennaio 2016, con Ordine di servizio del Dirigente, è STATO ASSEGNATO AL SOTTOSCRITTO IL SETTORE ENERGIA - FINALIZZATO A SVILUPPARE LA CULTURA DELLE ENERGIE RINNOVABILI DEL RISPARMIO ENERGETICO ATTRAVERSO FINANZIAMENTI SUGLI EDIFICI DI PROPRIETA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE. 13

Con Determinazione Dirigenziale N° 19 del 15.02.2016 del CDR XX. il Coordinatore dell’Ufficio Politiche Energetiche Ing. Ivan Vernich, è stato autorizzato a partecipare al “CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER ENERGY MANAGERS E PER ESPERTI IN GESTIONE DELL’ENERGIA, organizzato dall’ENEA di Roma, conseguendo il titolo di Energy Manager;

Con Deliberazione di G.C. n° 517 dell’11.07.2016 l’Ufficio “Politiche Energetiche” è stato trasferito dal CDR 16 - Sviluppo Economico, Attività Produttive e Patrimonio - al CDR XX - Settore Ambiente. Con la stessa delibera, inoltre, al servizio, oltre al sottoscritto Coordinatore, sono stati assegnati i sigg. Merico Giuseppe, Carlucci Antonio e Mezzi Cristiano, già in forze presso lo stesso settore Ambiente.

L’ufficio ha il compito di gestire tutto ciò che riguarda le problematiche energetiche dell’Ente, riguardo agli immobili di proprietà e in affitto, sedi di uffici comunali (verifica e ottimizzazione dei consumi energetici e degli impianti, interventi mirati all'efficienza energetica e all'uso di fonti rinnovabili, promozione di iniziative di educazione del personale dell’Ente per l’uso corretto delle strumentazioni a disposizione alimentate da energia elettrica).

14 INCARICHI DI R.U.P., PROGETTAZIONE DEFINITIVA - ESECUTIVA, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITA’ E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA DAL 1988 AD OGGI

1) LAVORI DI SISTEMAZIONE A VERDE E ARREDO URBANO (SPORT) DELL’AREA SITA IN VIA FLAVIO GIOIA, IN LOCALITÀ “BUCCERO”, IN SAN CATALDO DI LECCE. Importo complessivo L. 200.000.000 2) LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL CAMPO SCUOLA S. ROSA E LAVORI DI MIGLIORAMENTO ED ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA VIGENTE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT. Importo complessivo di L.660.000.000 3) LAVORI DI COMPLETAMENTO, MIGLIORAMENTO ED ADEGUAMENTO ALLA NORMATIVA VIGENTE DEL PALAZZETTO DELLO SPORT. Importo complessivo L. 500.000.000 4) ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE LUNGO LA VIABILITÀ CITTADINA. 1° LOTTO. Importo complessivo L.250.000.000= 5) ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE LUNGO LA VIABILITÀ CITTADINA. 2° LOTTO. Importo complessivo L.250.000.000 6) ADEGUAMENTO A NORME ED ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE DELLO STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE. 1° LOTTO Importo complessivo L.200.000.000= 7) LAVORI DI COMPLETAMENTO, ADEGUAMENTO A NORME ED ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE DEI CAMPETTI MINORI ADIACENTI LO STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE. Importo complessivo di L. 300.000.000

8) PROGETTO ESECUTIVO PER LAVORI DI COMPLETAMENTO, MIGLIORAMENTO, ADEGUAMENTO ALLE NORME ED ABBATTIMENTO BARRIRE ARCHITETTONICHE PRESSO IL CAMPO SPORTIVO FRIGOLE. 15 Importo ammonta a L. 300.000.000=, 9) LAVORI DI SISTEMAZIONE A VERDE ATTREZZATO NEI QUARTIERI PERIFERICI RIGUARDANTE VIA SCARDINO E VILLA CONVENTO. Importo ammonta a L. 340.000.000= 10) PROGETTO ESECUTIVO PER LAVORI DI MANUTENZIONE, RISTRUTTURAZIONE, CONSOLIDAMENTO STRUTTURE METALLICHE, ED ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE DELLO STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE. Importo ammonta a L. 200.000.000 11) LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SUGLI IMPIANTI SPORTIVI DI PROPRIETÀ COMUNALE. Importo ammonta a L. 1.006.272.909 12) REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA CENTRALIZZATO DI VIDEO-SORVEGLIANZA DI ZONE A RISCHIO PER TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO MONUMENTALE. Importo ammonta a €. 3.500.000,00 13) LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MANTO ERBOSO DELLO STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE. Importo ammonta a € 206.582,76 14) ADEGUAMENTO INGRESSO TRIBUNA CENTRALE STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE" Importo complessivo €.155.000,00; 15) REALIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI VIDEOSORVEGLIANZA CENTRALIZZATO PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO DI PIAZZA DUOMO A LECCE. Importo complessivo €. 230.000,00 16) PROGETTO DI "SISTEMAZIONE P. TTE NEI QUARTIERI PERIFERICI”. VIA MESSERE Importo complessivo €. 224.658,75 17) SISTEMAZIONE A VERDE PIAZZETTE NEI QUARTIERI PERIFERICI. VIA VECCHIA Importo complessivo € 253.000,00= 18) SISTEMAZIONE A VERDE DI PIAZZETTE NEI QUARTIERI PERIFERICI – PALAZZETTO DELLO SPORT . Importo complessivo €. 180.000,00 16 19) PROGETTO PER LA SISTEMAZIONE DI PIAZZETTE NEI QUARTIERI PERIFERICI TRA LE STRADE PERIMETRALI V.LE MARCHE, VIA ABRUZZI E VIA D’ANDREA. Importo complessivo €. 227.241,03 20) SISTEMAZIONE A VERDE ATTREZZATO E PARCHEGGI DI PIAZZALE CUNEO. Importo complessivo € 180.759,91 21) SISTEMAZIONE A VERDE DI PIAZZETTE NEI QUARTIERI PERIFERICI – VIA SCOTELLARO E VIA DE ROSIS. Importo complessivo € 118.785,07 22) INTERVENTO DI MANUTENZIONE IMPIANTISTICA SPORTIVA E RECINZIONE - PALAZZETTO DELLO SPORT. Importo complessivo € 206.584,00. 23) MANUTENZIONE, ADEGUAMENTO STRUTTURA TENSOSTATICA PRESSO IL CAMPO SCUOLA S. ROSA – C.O.N.I.” ED AL “COMPLETAMENTO LOCALI SPOGLIATOIO STADIO COMUNALE” Importo complessivo € 460.000,00; 24) COMPLETAMENTO LOCALI SPOGLIATOIO STADIO COMUNALE”. Importo complessivo € 150.000,00 25) LAVORI DI COMPLETAMENTO ED ADEGUAMENTO A NORMA DEL CAMPO SCUOLA S. ROSA C.O.N.I. Importo complessivo €. 82.633,10 26) LAVORI DI COMPLETAMENTO, MIGLIORAMENTO, ADEGUAMENTO ALLE NORME E ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PRESSO IL CAMPO SCUOLA S. ROSA - C.O.N.I.”. Importo complessivo € 258.228,45 27) COMPLETAMENTO, MIGLIORAMENTO, ADEGUAMENTO ALLE NORME ED ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PRESSO IL CAMPO SPORTIVO DI FRIGOLE”. Importo complessivo € 154.937,07. 28) LAVORI DI COMPLETAMENTO, ADEGUAMENTO A NORMA ED ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DEI “CAMPETTI MINORI” ADIACENTI LO STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE. Importo complessivo €. 153.000,00 17 29) INTERVENTO DI RECUPERO CAMPETTI MINORI ADIACENTI LO STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE. – Importo complessivo € 155.000,00. 30) SISTEMAZIONE A VERDE DELL’AREA ADIACENTE IL PALAZZOTTO DELLO SPORT”. Importo complessivo di €. 516.456,89. 31) LAVORI DI COMPLETAMENTO E DI MIGLIORAMENTO DEI CAMPI SPORTIVI ADIBITI A PALLAVOLO, BASKET E CALCETTO PRESSO I CAMPETTI MINORI E LE CASE MAGNO. Importo complessivo €. 115.000.00 32) LAVORI DI SISTEMAZIONE PIANI VIABILI ALL’INTERNO DEL CIMITERO COMUNALE Importo complessivo €. 200.000,00 33) POTENZIAMENTO DELL’IMPIANTO TVCC ESISTENTE PRESSO LO STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE, COME PRESCRITTO DALLA QUESTURA DI LECCE. Importo complessivo €.100.000,00 34) REALIZZAZIONE DI UN TRATTO DI STRADA PER IL CONGIUNGIMENTO DI VIA B. DE RINALDIS CON VIA MONTERONI. Importo complessivo €.65.000,00 35) UTILIZZAZIONE A RETE VIARIA DI UN LOTTO DI TERRENO TIPIZZATO “F/14” SITO SUL PROLUNGAMENTO DELLA VIA L. CORVAGLIA AL QUARTIERE LEUCA. Importo complessivo €. €.56.000,00 36) LAVORI DI COMPLETAMENTO ED ADEGUAMENTO A NORMA DEL CAMPO SCUOLA S.ROSA – C.O.N.I. Importo complessivo €. 160.000,00 37) LAVORI DI REALIZZAZIONE DI UN TRATTO DI STRADA PER IL COLLEGAMENTO DELLA BORGATA SAN NICOLA. Importo complessivo €.140.000,00 38) LAVORI DI RIFACIMENTO DEL MANTO ERBOSO DELLO STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE. Importo complessivo € 206.582,76

18 39) LAVORI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME F.I.G.C. E DEL COMPLETAMENTO DEL MANTO ERBOSO DELLO STADIO COMUNALE DI VIA DEL MARE. Importo complessivo €. 300.000,00 40) SISTEMA DI VIDEO SORVEGLIANZA CENTRALIZZATO PER LA SICUREZZA E LA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO – PIAZZA DUOMO. Importo complessivo €. 230.000,00 41) SISTEMAZIONE PIAZZETTA VIA BELLINI – VIA VARESE Importo complessivo € 300.000,00 42) RIFUGIO PER CANI LOCALITA’ CARACCI REPELLE. PROGETTO GENERALE Importo complessivo € 2.400.000,00 43) RIFUGIO PER CANI LOCALITA’ CARACCI REPELLE. !° LOTTO Importo complessivo € 600.000,00

19 TUTTA LA DOCUMENTAZIONE E’ DEPOSITATA PRESSO AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LECCE – UFFICIO AL PERSONALE- N° 23 FASCICOLI:

. FASCICOLO N. 1: ATTESTATI DI SERVIZIO - ATTIVITÀ DI PROGETTAZIONE, CONTABILIZZAZIONE, DIREZIONE LAVORI E ASSISTENZA AL COLLAUDO SVOLTA DAL 1988 AL 2000 - RESPONSABILE IMPIANTI E STRUTTURE SPORTIVE DAL 1991 AL 1999 - PRONTA REPERIBILITA' - COMPONENTE COMMISSIONE PREFETTIZIA - RICONOSCIMENTO MANSIONI SUPERIORI, ING. TATÒ DIRIGENTE U.T.C.

. FASCICOLO N. 2: ATTESTATI - ASSUNZIONE PER TRE MESI EAAP - ASSUNZIONE PER TRE MESI COMUNE DI LECCE - CERTIFICATO DI SERVIZIO

. FASCICOLO N. 3: COMUNICAZIONI QUALE RESPONSABILE A DIVERSI ENTI, SOCIETÀ, ECC.

. FASCICOLO N. 4: FOGLIO MATRICOLARE, SITUAZIONE DI FAMIGLIA, DIPLOMA

. FASCICOLO N. 5: MANSIONI SUPERIORI - N.2 DELIBERE DI G.M. (NON APPROVATE) - N.2 DETERMINE DEL DIRIGENTE U.T.C. RICONOSCIMENTO MANSIONI

. FASCICOLO N. 6: NOMINA DEL DIRIGENTE U.T.C. QUALE RESPONSABILE DELL'UFFICIO IMPIANTI SPORTIVI

. FASCICOLO N. 7: SEMINARI

. FASCICOLO N. 8: CORSI DI SPECIALIZZAZIONE CON VALUTAZIONE FINALE

. FASCICOLO N. 9: CORSI CON IDONEITÀ

. FASCICOLO N. 10: ENCOMI

. FASCICOLO N. 11: RITAGLI DI STAMPA . FASCICOLO N. 12: INCARICO PARTICOLARE - COMPONENTE COMMISSIONI PREFETTIZIE - COMPONENTE COMMISSIONE PROVINCIALE VIGILANZA LOCALI PUBBLICO SPETTACOL PER L'ANNO 1989-90-91-92- 93-94-95-96 20

. FASCICOLO N. 13: INCARICO PARTICOLARE - COMPONENTE COMMISSIONI PREFETTIZIE - COMPONENTE COMMISSIONE PROVINCIALE VIGILANZA LOCALI PUBBLICO SPETTACOLO PER L'ANNO 1997-98-99

. FASCICOLO N. 14: INCARICO PARTICOLARE - COMPONENTE COMMISSIONI PREFETTIZIE - COMPONENTE COMMISSIONE PROVINCIALE VIGILANZA LOCALI PUBBLICO SPETTACOLO PER L'ANNO 2000

. FASCICOLO N. 15: INCARICHI - PROGETTAZIONE PIANI DI SICUREZZA - ESECUZIONE LAVORI PIANI DI SICUREZZA

. FASCICOLO N. 16: INCARICHI SPECIALI

. FASCICOLO N. 17: INCARICO ISPEZIONI E RELATIVI VERBALI DI CONCERTO CON FUNZIONARIO DELLA QUESTURA IN OCCASIONE DELLE PARTITE DI CALCIO PRESSO LO STADIO COMUNALE (DISPOSTO DEL QUESTORE DI LECCE DEL 21.03.1995)

. FASCICOLO N.18: INCARICHI PER DIREZIONE LAVORI

. FASCICOLO N.19: INCARICHI PER - RESPONSABILE PROCEDIMENTO - RESPONSABILE PER PROGETTAZIONE - RESPONSABILE PER ESECUZIONE

. FASCICOLO N.20: INCARICO COMPONENTE COMMISSIONE DELL'ARCHIVIO SEGRETO DEL LOTTO

. FASCICOLO N.21: INCARICHI PER PROGETTAZIONE INCARICHI PER PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI

. FASCICOLO N.22: INCARICHI A "CONVENZIONE"

. FASCICOLO N.23: MISSIONI

Lecce, 28.01.2016

Ing. IVAN VERNICH

21