> RICETTE GUSTOSE > IN FORMA > IN VIAGGIO > DIETA 14 GIORNI > BELLEZZA > MODA

anno 6 - NUMERO 24 Trimestrale Ott-Nov-Dic UE: E 2,25 USA: $ 2,99 Tania Zamparo chi lo direbbe che adoro il rugby?

testimonial Portici kg 25 IN MENO ancona kg 16 IN MENO trova l'equilibrio tra corpo e psiche

di che sei? bye bye pancetta i consigli per un ventre piatto L’innovativo METODO NATURHOUSE, basato sull’Educazione Alimentare, è la soluzione più effi cace e sicura per perdere peso. Un professionista esperto in Nutrizione ti seguirà GRATUITAMENTE, passo dopo passo, motivandoti psicologicamente, per aiutarti a raggiungere il tuo PesoBenessere.

Più di 4.000.000 di persone nel mondo hanno già provato con successo i risultati del METODO NATURHOUSE, unico ed esclusivo, recandosi in uno degli oltre 2000 centri affermati in 40 paesi.

Trova il punto vendita più vicino: Seguici su Facebook NaturHouse Italia Fan Page Uffi ciale 0532 907080 www.naturhouse.it editoriale

> RICETTE GUSToSE > In FoRMa > In VIaGGIo > DIETa 14 GIoRnI > BELLEZZa > MoDa

anno 6 - nUMERo 24 Trimestrale ott-nov-Dic UE: E 2,25 USa: $ 2,99 Tania Zamparo chi lo direbbe che adoro il rugby?

testimonial portici Un autunno kg 25 IN MENO ancona kg 16 IN MENO in perfetto equilibrio trova l'equilibrio tra corpo e psiche di che zumba sei? are Lettrici e cari Lettori, Accoroni che ad Ancona con il nostro bye bye pancetta l’autunno scandisce il tempo: metodo di chili ne ha persi 16. i consigli per un ventre piatto ­C arrivano i primi freddi, la vita In questo numero, ritroviamo il classico In copertina, Tania Zamparo all’aria aperta diminuisce, si ha più vo- appuntamento con il professor Eugenio fotografata da Alessandro Dobici glia di casa e di divano! È il periodo per- Del Toma che ci avverte riguardo alle Anno 6 n.24 - Trimestrale Ott-Nov-Dic fetto per dedicarsi alla lettura, meglio novità sugli insaccati e la carne di maia- ancora se vi può essere utile per trova- le, adesso più leggeri. re il PesoBenessere, la forma e la salute. Da non perdere tante pagine ricche di Direttore Editoriale In questo numero autunnale conoscia- suggerimenti e di idee per terminare il Vanessa Revuelta mo la bellissima Tania Zamparo, ex Miss 2013 in forma e in salute senza pancet- Direttore Responsabile Italia, oggi giornalista di successo, che ta, assicurandosi il prezioso equilibrio Stefania Olivieri dagli schermi televisivi parla di sport, tra mente e corpo. E poi, uno sguardo Direttore Tecnico Chiara Lisi in particolare di rugby, per il quale nu- all’articolo sullo zumba per sapere tut- Direttore Marketing e Pubblicità tre una passione recente, ma a suo dire to sulla disciplina di fitness brucia calo- Raffaello Pellegrini già fortissima. rie più in voga. Collaboratori A tenerci compagnia le interviste ai no- Ma le novità in casa NaturHouse non Paola Artoni, Samuele Galassi, stri testimonial reali, che ci raccontano mancano: da non perdere il nuovo libro Emanuela Giampaoli, Chiara Mattarozzi, le loro storie di vita vissuta e i loro di ricette autunno-inverno e la possibi- Giulia Neri, Alberto Piave, Francesca Rimondi percorsi in NaturHouse, da Giovanna lità di inviare le vostre proposte per la Coordinamento Capricano, di Portici in provincia di Na- prossima edizione primavera-estate. Daniele Schvili poli, che ha perso 25 chili, fino a Teresa Vi aspettiamo e buona lettura! Direzione artistica Vanessa Revuelta Grafica e Impaginazione SDBADV www.stiledibologna.com Fotografie Carlo Coppitz (www.coppitz.it), Alessandro Dobici, iStockphoto, Shutterstock, Veer Edito da NaturHouse srl, Via Fellini 6 - 44122 Ferrara Pubblicità Ufficio Marketing - tel. 0532 907080 [email protected] Sottoscrizione NaturHouse srl, Via Fellini 6 - 44122 Ferrara tel. 0532 907080 Stampato da Sogari Arti Grafiche srl via dei Mestieri, 165 41038 San Felice sul Panaro (Mo) tel. 0535 85425 Distribuito da NaturHouse srl, VANESSA REVUELTA Via Fellini 6 - 44122 Ferrara Direttrice di PesoPerfecto Distribuzione Logistica Me.pe Milano

Guarda lo spot NaturHouse dal tuo smartphone. Reg. Trib. di Ferrara n° 1 del 22/01/2008 Basta inquadrare con la fotocamera il QRCode ISSN 1972-6805 e il video apparirà sul tuo display.

3 sommario 22

6 LETTERE Domande, curiosità, consigli: tutto quello che avete da chiederci.

7 NEWS Salute e nutrizione: le novità e le ricerche dal mondo scientifico.

8 ALLA RICERCA DEL BENESSERE Insaccati, troppi pregiudizi.

9 PSICHE misura la tua autostima La sicurezza di sé è indispensabile, quanta ne hai?

10 Intervista ho scommesso su me stessa Tania Zamparo, ex Miss Italia e giornalista sportiva, si racconta.

14 PESO BENESSERE: STORIE DI SUCCESSO Giovanna Capricano grazie ai consigli NaturHouse 10 ha perso 25 kg in 8 mesi. Teresa Accoroni con il piano alimentare NaturHouse ha perso 16 kg in 6 mesi (pag 18).

30 16 NATURHOUSE: A TU PER TU Sergio Pizzi, titolare del negozio NaturHouse di Portici (Na). Deanna Degano, titolare del negozio NaturHouse di Ancona (pag 20).

22 salute e immagine vogliamoci bene di cuore La corretta alimentazione e le regole per uno stile di vita sano.

26 A CIASCUNO IL SUO mai più pancetta È l'incubo di donne e uomini. Ecco come liberarsene.

30 FOCUS questione di equilibrio Come trovare il giusto bilanciamento tra corpo e mente. N°24 36

34 LA DIETA DEI 14 GIORNI pancia piatta Il menù ideale per un ventre perfetto. 56 36 A TAVOLA tradizione reload Dal ristorante modenese voluto da Pavarotti, un menù che rilegge i sapori della cucina emiliana. 40 IN FORMA 52 dimmi qual è il tuo zumba Brucia i grassi con un'attività aerobica e diverte come una danza. Per questo è diventato tanto popolare. Ecco tutte le varianti.

46 BENESSERE stai alla larga influenza Ogni anno colpisce milioni di italiani. I consigli per prevenirla.

48 BELLEZZA BELLE d'autunno Punto per punto, come mantenere i benefici dell'estate durante l'anno.

52 MODA welcome autumn

56 IN VIAGGIO canarie: qui è sempre primavera Un paradiso per escursionisti, surfisti e... amanti dell'ozio!

58 IN VETRINA 60 oROSCOPO 61 ABBONATI A PESOPERFECTO 62 INDIRIZZI 66 NEL PROSSIMO NUMERO lettere di I.C.

Hai domande e curiosità alimentari? Mandaci una mail a: [email protected]

Occhio al caffè Sono un'amante del caffè. Lo adoro in Il bicchierino tutte le sue forme, ma ultimamente da evitare sto esagerando e ho paura degli effetti La sera mi piace bere un bicchiere di vino dolce, collaterali. Per eliminare le conseguen- ho però un dubbio: è vero che l’alcol non con- ze derivanti da un consumo eccessivo, cilia il sonno? è bene ricorrere al decaffeinato? Luca G. Sara ‘78 Sì, è verissimo ed è stato confermato da uno stu- La soglia massima di caffeina per un dio del London Sleep Centre in collaborazione con adulto è di 400 mg al giorno; superata l’università di Toronto. Questo studio ci suggerisce di questa quantità si possono verificare ef- non bere alcolici un’ora prima di andare a dormire fetti indesiderati come tremori, palpitazio- proprio per evitare sonni disturbati. Se infatti alcolici ni, insonnia e ansia, anche se la sensibilità e superalcolici possono in un primo momento favo- alla caffeina è soggettiva e dipende anche rire l'assopimento, una volta svanito l’effetto si avrà dal peso corporeo. Indicativamente un una notte agitata, con brusche e frequenti interruzioni del sonno, oltre al rischio di caffè espresso al bar o un cappuccino ne svegliarsi fortemente disidratati. contiene 110 mg.

Pazza per sia fresco: quindi prima Quante le alici di acquistare le alici as- proteine? Mi piacciono moltissi- sicuriamoci che la pelle Sono un'appassionata di nutri- mo le alici, posso man- sia lucida così come zione e corretta alimentazione. giarle senza problemi l’occhio, che deve esse- Si parla sempre dell'importanza o devo moderarne il re anche rigonfio verso delle proteine e mi chiedo: qual consumo? l’esterno. è la giusta quantità di proteine Cristina, Palermo Oltre all’elevata quanti- da mangiare? tà di acidi grassi insaturi F.T. Le alici sono la specie it- Omega-3, dal punto di tica più pescata in Italia vista nutrizionale le alici Anche se mangiamo una quantità e garantiscono tutti i benefici per la salute sono interessanti perché ricche di vitamine maggiore di proteine rispetto alle attribuibili al pesce azzurro, pur essendo (in particolare la A e quelle del complesso nostre esigenze, queste, a differen- un pesce economico. L’importante è che B) e di sali minerali. za dei carboidrati, non si accumu- lano sotto forma di grassi. Se però ne consumiamo elevate quantità per lunghi periodi, rischiamo di Un carciofo, mille virtù affaticare i reni e aumentare il ri- Una mia amica sta usando un integratore al carciofo schio di malattie come la gotta. Per e sostiene di trovarsi molto bene. Effettivamente capire il fabbisogno proteico basta sempre di più sento parlare delle proprietà be- seguire questa semplice regola: nefiche di questo vegetale, è tutto vero? un adulto che fa attività fisica Jessica R. moderata dovrebbe ingerire tanti grammi di protei- Il carciofo è l’ortaggio perfetto per depurare ne quanti sono i chili l’organismo poiché è dietetico, diuretico e disin- del suo peso. Ecco un tossicante per il fegato. Ricco di vitamina C ed esempio per compren- A, acido folico, manganese, potassio, magnesio, cromo e dere meglio. Una donna fibra, ha il suo elemento caratterizzante nella cinarina, la che pesa 60 kg dovrebbe sostanza che gli conferisce il caratteristico gusto amaro e che, mangiare 60 g di proteine: allo stesso tempo, facilita la digestione, contrasta il colesterolo, 100 g di carne o di pesce aiuta il fegato e la cistifellea e stimola la diuresi. Fai però at- contengono circa 20 g di tenzione se stai allattando: il consumo di carciofi potrebbe dare al proteine! latte un sapore sgradevole.

6 news

Un'amarena al giorno... e il cuore è in forma Sul gelato sono perfette, sotto spirito sono golose e fresche e solleticano la lingua con il loro sapore dolce e aspro. Le amarene non sono buone solo per il palato, ma anche per il cuore! Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università del Michigan ad Ann Arbor, negli Stati Uniti, sostiene che consumare spesso questo frutto fa aumentare nel sangue la quantità di antiossidanti con benefici per la salute del cuore. È sufficiente una porzione da 150 grammi per alzare la quantità di an- tiossidanti, in particolare delle antocianine, responsabili del colore rosso del frutto. Proprio queste sostanze hanno il potere di ridurre le infiammazioni e mantenere in buona salute il sistema vascolare.

tentazione nera al 70% Se si ha voglia di cioccolato, ogni tanto si può cedere alla tentazione a patto di scegliere quello giusto. Meglio optare per uno scacco di fondente con un'alta un poco percentuale di cacao, dal 70% in su. È ricco di di zenzero... antiossidanti e di sostanze dagli effetti calmanti e E l'ago della bilancia va giù! Lo antidepressivi. Il cioccolato al latte è sconsigliato: dimostra uno studio realizzato recenti studi hanno dimostrato che i polifenoli dall’Institute of Human Nutrition antiossidanti abbinati al latte perdono della Columbia University: la radi- gran parte della loro efficacia. ce è in grado di limitare lo stimolo Da evitare il cioccolato bianco che non della fame. Merito della reazione contiene pasta di cacao. termica generata dall’assunzione del cibo: il senso di sazietà soprag- giunge dopo porzioni più ridotte del normale, inoltre la radice agisce per sciogliere i grassi. Attenzione: lo Yogurt sciogli grasso gli effetti dimagranti sono più evi- Di lui tutti parlano bene, ma una ricerca dice addirittura che lo yogurt ma- denti se lo zenzero è fresco. gro fa dimagrire! Uno studio pubblicato su "International Journal of Obesity" e condotto su un campione di 3500 persone nel corso di 13 anni ha rilevato che chi mangiava almeno tre porzioni di yogurt magro a settimana ha avuto un aumento medio di peso annuo dimezzato rispetto agli altri. Ma attenzione, vale solo per lo yogurt magro! Il numero di calorie infatti dipende dal tipo di latte con cui è fatto e dagli zuccheri aggiunti. Mentre la consistenza influisce sul senso di sazietà: più lo yogurt è liquido, meno sazia.

Punto vita sottile, memoria lunga Se si sapeva che le persone obese hanno dei problemi con la memoria episodica, è nuovo il fatto che dimagrendo migliorano la silhouette e il cervello! Una ricerca dell’Università di Umea, in Svezia, ha scoperto che le donne in sovrappeso, che dimagriscono attraverso una corretta alimentazione, subiscono importanti modificazioni in positivo in aree del cervello deputate alla memoria. Quindi perdita di peso, memoria e attività cerebrale sono indissolubilmente legate!

7 alla ricerca del benessere

Eugenio Del Toma Medico specialista in Scienza dell’Alimentazione insaccati? troppi pregiudizi Sfatiamo le false credenze. La qualità della carne di maiale è migliorata, tanto da portare il colesterolo ai livelli delle altre

on l’arrivo dell’autunno pre- Categorie mercantili di salumi e insaccati, contenuti medi x 100g pariamoci a rivalutare il ruo- Proteine g Grassi g Calorie x100g lo dei salumi, un caposaldo C Prosciutto DOC 29 11 218 dell’alimentazione italiana e una risor- sa irrinunciabile per chi è costretto a Prosciutto cotto di spalla 25 10 190 sostituire il pranzo con il panino. Prosciutto cotto attuale 28-30 2-4 162 Abbiamo ancora troppi pregiudizi ri- Bresaola 30 3 147 guardo alle carni di maiale, così come Speck 28 12 220 non è vero che i grassi animali siano tutti saturi e cattivi, né che i grassi ve- Lonza 30 6 176 getali siano sempre insaturi e buoni. La Salame Milano 23 42 470 maggiore difficoltà è quella di smonta- Mortadella extra 14 25 281 re vecchie acquisizioni, non convalidate Mortadella 1ªqualità 4 33 349 dalla sperimentazione o rese obsolete dal mutare della tecnologia industriale. (dati da Tabelle INRAN e G. Ballarini “Elogio della carne” ediz.Calderini)

Contenuto di colesterolo non è quello di elimi- totale in alcuni alimenti “non è (mg/100 g di parte edibile) nare i salumi, ma di non oltre- vero che i grassi Maiale, carne magra 62 passare il tetto animali siano Prosciutto crudo 66 giornaliero. tutti cattivi Prosciutto cotto 62 All’uomo “me- „ dio” sedentario spet- Salami (media 84) 62-99 tano 60-65 grammi di grassi giornalie- La classificazione scientifica degli ali- Bacon 67 ri, provenienti per non più di un terzo menti non prevede cibi “buoni” e “cat- Agnello, carne magra 71 dagli acidi grassi saturi e per il restante tivi”, ma più o meno consigliabili per Pollo, petto crudo 60 dagli acidi grassi mono e polinsaturi. età, stile di vita, variabili di gusto e di Al riguardo, la composizione delle car- fattori genetici che possono favorire o Tacchino, fesa cruda 50 ni di suino è cambiata in meglio negli contrastare dei latenti errori metabo- Vitello, carne magra 70 ultimi decenni. Nel maiale provenien- lici. Alimenti di tradizione millenaria e Bresaola 67 te dai moderni allevamenti non solo il sperimentata utilità, come le carni e i lardo sottocutaneo e il grasso infiltra- salumi, hanno pagato un tributo ecces- può contribuire al divenire dell’arte- to nei muscoli sono più che dimezzati sivo alle forzature dietetiche degli anni riosclerosi e alla comparsa dell’infarto ma perfino il colesterolo è al livello ’80 che hanno riversato su proteine e miocardico, soprattutto nella fascia di delle altre carni (vedi box accanto). grassi animali il peso di responsabilità popolazione più predisposta. Tuttavia, In conclusione, i 50-70 grammi degli metaboliche di più complessa origine. è altrettanto vero che nella dieta “rac- attuali salumi che utilizziamo in un pa- Gli studi epidemiologici hanno dimo- comandata” dagli specialisti esistono nino, non aggravano il totale calorico strato che un eccesso alimentare di sempre dei quantitativi minimi e mas- della giornata e rientrano nel frazio- grassi e in particolare di alcuni grassi simi per nutriente, anche per i grassi, namento consigliato dagli esperti tra saturi favorisce l’ipercolesterolemia e fondamentali per la vita. Il problema acidi grassi saturi e polinsaturi.

8 psiche MISURA LA tuA AUTOSTIMA La sicurezza di sé è indispensabile per affrontare le prove quotidiane, ma anche per piacersi di più. Scopri quanta ne hai

di GIULIA NERI

Il tuo capo ti dà un aumento. indossarlo e ti segna un po’ il Sarai all’altezza del ruolo? Ha sicuramente sbagliato persona. girovita. Accetti volentieri, consapevole Ti senti gratificata e dimostrerai di Ti piace molto, ma solo con dell’impegno che ti viene richiesto. essertelo meritato. un accessorio buffo per Categorie mercantili di salumi e insaccati, contenuti medi x 100g Era da tempo che lo aspettavi: sei la sdrammatizzarlo. A Capodanno: Proteine g Grassi g Calorie x100g persona che lavora di più. Solita cena tra pochi amici. Prosciutto DOC 29 11 218 Sei invitata a un ritrovo con i Chalet in montagna: ti sei decisa a La tua vita tra dieci anni: tuoi ex compagni di scuola. imparare a sciare. Prosciutto cotto di spalla 25 10 190 I tuoi successi saranno sotto gli Non è il caso, ormai sono estranei. Sceglierai la festa migliore all’ultimo. Prosciutto cotto attuale 28-30 2-4 162 occhi di tutti. Sei contenta di raccontare la tua Bresaola 30 3 147 Avrai raggiunto gli obiettivi che ti sei vita a persone che non vedi da Hai fatto un grosso errore di Speck 28 12 220 posta con determinazione. tempo. valutazione su una persona: Non sarà molto diversa da adesso. Ti fa piacere e speri di ricordarti i Valuti i pro e i contro del vostro Lonza 30 6 176 nomi di tutti. rapporto, azzardando una soluzione. Salame Milano 23 42 470 Hai la possibilità di fare un Ci pensi a lungo, cercando di capire Mortadella extra 14 25 281 corso gratis in palestra: La tv ti intervista per strada. dove hai sbagliato. Mortadella 1ªqualità 4 33 349 Rinunci, tanto non serve a niente. Sei stupita e cerchi di dare il meglio. Pensi che se si è comportata così, Magari una o due lezioni di prova... Balbetti: odi le telecamere. non merita la tua amicizia. (dati da Tabelle INRAN e G. Ballarini “Elogio della carne” ediz.Calderini) Accetti con entusiasmo, anche se Comunichi a tutti l’ora e il giorno in non ne avresti bisogno. cui passerà il servizio. Ritorni in ufficio dopo le ferie: Fai un piano di lavoro graduale. Ti provi un abito scollato. Un'amica ti chiede di fare la Mostri a tutti i colleghi le foto del Non te lo toglieresti più di dosso. sua testimone di nozze: tuo fantastico viaggio. Non hai occasioni adatte per Hai già in mente il vestito adatto. Fatichi a reintegrarti.

Maggioranza di Maggioranza di Maggioranza di livello 1: RASOTERRA livello 2: BILANCIATO livello 3: Tendi a sottovalu- Sei solitamente molto razionale SMODATO tarti in molte e composta. Tendi a guardare In fatto di occasioni con obiettività i tuoi lati autostima non hai importan- positivi, ma riesci nulla da imparare. ti. Le tue a esaminare con Sicura di te stessa, capacità in efficacia anche esuberante quanto ambito pro- quelli negativi, basta, con un pizzico fessionale, nel tentativo di narcisismo che ti rende sentimentale e di migliorarti (anche) simpatica: sei perfetta e affettivo non riesco- sempre, giorno a tuo agio (o almeno cerchi di no a emergere, a causa della poca dopo giorno. sembrarlo in ogni occasione). stima che provi per te stessa. Il consiglio Prova, ogni Il consiglio Quando ti guardi Il consiglio Comincia col darti tanto, a non prenderti sempre allo specchio, cerca di andare piccoli obiettivi quotidiani; sarà più così sul serio, rischi di risultare oltre alle apparenze. Esercitati facile raggiungerli e costruire su di noiosa. E cerca di ironizzare un a scovare qualche difetto: ti essi una nuova sicurezza interiore. po' di più sui tuoi difetti. renderà ancora più irresistibile!

9 inter vista

DA MISS ITALIA A... MISS RUGBY Modella a sedici anni, poi il titolo di reginetta. Ma niente reality né calendari. Tania Zamparo è oggi una giornalista sportiva di successo. Con una passione: la palla ovale

di francesca rimondi

a prima cosa che colpisce è la voce. Matura, sicura di sé, anche L se risulta essere poco più di un sussurro. “Parlo piano, mi scusi, ma c’è mio figlio che dorme”, spiega. La prima Miss Italia del Millennio è di- ventata una donna consapevole di sé, mamma premurosa e professionista impeccabile. Già, perché Tania Zampa- ro, da quella sera a Salsomaggiore di strada ne ha fatta, e anche parecchia. Un cammino fatto di piccoli passi, sempre in crescita, sempre decisi con la testa e con il cuore.

“NON POTREI MAI accettare proposte di lavoro che non mi aiutino a crescere„

“Miss Italia mi ha aperto un ventaglio di possibilità, certo. Ma non tutto ciò che mi veniva proposto era nelle mie corde. Non volevo lavorare sfruttan- do unicamente il mio aspetto esterio- re”, racconta. E quindi la ragazza più bella della nazione dice no a telepro- mozioni, calendari e reality, anche se le avrebbero garantito popolarità imme- diata. “Volevo qualcosa che sentissi più mio, che mi desse più stimoli. Non mi

10 Tania Zamparo, 38 anni. Conduce “Better Magazine” su LottomaticaTV, sul mondo delle scommesse sportive

interessava essere soltanto una bella e di cui NaturHouse è stato sponsor ragazza”. quest'anno, ndr) ho avuto un po’ paura. Oggi Tania Zamparo è un volto che il Non lo conoscevo e non lo praticavo. grande pubblico lega al mondo dello Costruirmi una serietà professionale sport. Da SkySport24 a Lottomatica su uno sport così difficile è stata una Tv, dove conduce un divertente ma- vera scommessa. Rispetto ad altri più gazine dedicato alle scommesse spor- immediatamente comprensibili, come tive, lei sorride dai teleschermi e parla il calcio o il tennis, il rugby è di più di sport come se fosse sempre stata difficile lettura. E soprattutto richiede dentro questo mondo, con consape- aggiornamento, studio e uno sforzo volezza e professionalità. di comprensione continui, ma pro- prio per questo lo trovo molto af- Come è approdata allo sport? fascinante. Perché quando lo guardi, In fondo lei ha cominciato scopri quanto è vario e divertente”. come modella a 16 anni... “Per puro caso. Sky stava cercando Forse è anche per questo che un volto conosciuto per il lancio del il rugby non ha subito goduto telegiornale sportivo. L’idea del gior- di molta popolarità? nalismo mi era sempre passata per la “Ancora oggi mi sento dire: io ci pro- testa, da quando avevo girato i docu- vo a seguirlo, ma non capisco nien- mentari di viaggio per il canale temati- te! E invece è uno sport fantastico. co Marcopolo. Ma si trattava di docu- Dentro e fuori dal campo. La cosa fiction, incentrate sul tema del viaggio. veramente bella del rugby è che ha Di sport non mi ero mai occupata: per una cultura e una mentalità com- me era un mondo del tutto nuovo”. pletamente differenti, che bisogne- rebbe esportare negli altri sport: il Però si è buttata. So che da fairplay, la correttezza...”. qui per lei è iniziato un lungo periodo di studio. “è stato difficilissimo ritagliarsi una professionalità, era ed è tuttora un la- voro continuo. Però rispetto alle altre cose che avevo fatto prima nel mondo dello spettacolo, questo campo mi ha dato tantissimi stimoli. Occuparsi di sport richiede molta preparazione, cura e studio. Ma devo dire che an- che per questo dà più soddisfazioni. Quando ho ottenuto i primi risultati e le prime conferme insieme alla fiducia del pubblico, ho scoperto che tutte le mie fatiche erano state ben ricompen- sate”.

E infatti in breve tempo è diventata “Miss Rugby”... “Lo ammetto (ride, ndr): anche qui è stata dura. Quando mi hanno chie- sto di condurre i magazine dedicati a questo splendido sport e di occu- parmi poi del Sei Nazioni (uno dei più importanti tornei internazionali di rugby, di cui Tania dal 2010 segue le partite e gli approfondimenti in studio per Sky,

11 fortuna ho trovato la persona giusta. Ho un compagno eccezionale e sono sicura che potrà insegnare a nostro fi- glio i valori che condividiamo. Poi per il resto mi stupisco ogni giorno del fatto che lui scopra cose che per me sono normali, le vede per la prima vol- ta e in questo modo è capace di farle scoprire anche a me. Qualsiasi cosa per lui è una grande emozione...”.

“MI STUPISCO DEL FATTO CHE PER mio figlio è TUTTO NUOVO, il vento, un fiore, il mare„

Dopo la gravidanza è tornata subito in formissima. Consigli? “Ho cercato di fare tanto prima che Francesco nascesse. Ho fatto in modo di non prendere troppo peso, ho pra- ticato uno sport leggero durante la gravidanza e i vantaggi li ho ritrovati tutti. Subito dopo il parto, finché ho allattato, per qualche mese mi sono tenuta quei due o tre chiletti in più. Non credo sia giusto avere fretta di forzare troppo la natura. Quando si allatta è normale avere qualche etto in più o sentirsi gonfia per via degli or- moni in circolo che servono a produr- re il latte. Non si può pretendere di tornare magre e insieme avere tanto Il rugby è diventato uno sport tutti mischiati, non esistono i settori e latte per nutrire il proprio figlio! Un molto in voga tra i bambini... quando è finita la partita si va a festeg- po’ di pazienza, mi sono detta, ci sarà “Quella che ci mostra tutti i giorni il giare tutti quanti insieme. Per i bam- tempo per rimettersi il costume. E rugby è una civiltà dello sport molto bini è un grandissimo insegnamento”. infatti quando ho smesso, ritornando evoluta, che va al di là dello sport stes- alle attività di tutti i giorni, piano piano so. Insegnare a un ragazzino che l’av- A proposito di bambini, lei è sono tornata in forma senza partico- versario va rispettato sempre, in cam- diventata mamma da poco. lari sforzi”. po e fuori, prima e dopo la partita, è “So di dirle quello che qualsiasi mam- importantissimo. Poi l’evento sportivo ma le direbbe: è bellissimo. Io mi sono Arriviamo a Miss Italia. Che diventa una festa per tutta la famiglia e sempre sentita mamma, in qualche ricordi ha di quell’esperienza? allo stadio si vedono genitori, bambini modo. Anche se per molto tempo “Io ero partita senza particolari aspet- piccoli, persone anziane. I tifosi sono non mi sono sentita pronta. Poi per tative e non avevo mai avuto l’aspira-

12 zione a diventare Miss Italia. Sempli- passato è stato problematico, ma ora ne che pensa sia più congeniale a sé cemente era da tanto che facevo la ho trovato un mio equilibrio e sono e al proprio ritmo di vita, alle proprie modella e pensavo mi potesse essere molto contenta. Lo ritengo una gran- esigenze. Bisogna cercare di mangiare utile, lavorativamente parlando, come de conquista, perché il rapporto con quello che pensiamo sia meglio per step per aprirmi delle opportunità. E l’alimentazione rappresenta anche il noi. E poi il cibo ha un valore sociale così è stato: sono stata molto fortuna- rapporto con la vita. Nutrirsi ha un fortissimo”. ta a vincere”. significato simbolico che va al di là del semplice atto di mangiare. Al cibo le- Anche familiare... ghiamo tanti altri valori dei quali non “Non ricordo cene, da piccola, in cui un fisico ci rendiamo neanche conto lì per lì. Il mio padre non fosse presente. Lui “ benessere è qualcosa che si raggiunge c'era sempre, la cena era il momen- allenato è ma su cui si deve anche lavorare tanto, to in cui si riuniva la famiglia e ci si utilissimo, dopo soprattutto psicologicamente”. raccontava la giornata. Oggi rima- ne l'amore nel preparare il cibo per la nascita di un Non è sempre facile, con il proprio figlio: è un amore scelto e figlio... solleva i ritmi frenetici che si incondizionato, perché un figlio l’hai conducono oggi... voluto. E lo nutri con lo stesso amore il bambino, “Ognuno deve trovare l’alimentazio- con cui nutri te stessa”. rimettilo giù... ci vuole energia„ In queste pagine, degli scatti di Tania Zamparo. La giornalista e conduttrice tv ha un figlio di un anno, Francesco, avuto dal compagno Gianluigi

Troppo modesta! In fondo è arrivata prima al più importante concorso di bellezza nazionale... “Guardi, io credo di non aver vinto solo la corona. Il concorso è stato capace di stupirmi tantissimo, perché mi ha dato molto altro. Ho incontra- to gente tutti i giorni, ho conosciuto il paese reale, ho girato tutta l’Italia tra centinaia di persone, vedendo realtà, culture, mentalità estremamente di- verse da posto a posto. Miss Italia mi ha regalato quest’esperienza di vita, e tutto questo mi ha aiutato a cambiare il carattere: io ero una persona molto chiusa e anche un po’ insicura. Il fatto di buttarmi in mezzo alla gente mi ha dato grande sicurezza, mi ha resa più aperta. Non pensavo che avrei potuto fare un’esperienza umana così forte con il semplice concorso”.

Lo rifarebbe, quindi? “Sì certo. Forse lo avrei fatto qualche anno prima, sapendo della positività dell’esperienza”.

Che rapporto ha avuto in passato e ha oggi con il cibo? “Per fortuna oggi molto equilibrato. In

13 storie di successo

25 chili in meno e una nuova vita davanti

Giovanna prima di provare il metodo NaturHouse Giovanna 25 kg in meno Portici (NA)

Nome: Giovanna Capricano Età: 21 anni Professione: Estetista Altezza: 174 cm Peso precedente: 100 kg Peso attuale: 75 kg HA PERSO 25 Kg Tempo trascorso: 8 mesi “A casa seguiamo tutti il metodo Taglia precedente: 50 Naturhouse. Ci siamo sostenuti Taglia attuale: 44 nei momenti più duri „ HA PERSO 3 TAGLIE

14 uando ha iniziato concedermi qualche eccesso di trop- a preoccuparsi po”. Qper il suo sovrappeso? “Quando mi sono accorta che i miei Il percorso ha ostacolato vestiti iniziavano a non andarmi più. E i suoi rapporti interpersonali? così al ritorno da una crociera, in cui Ad esempio, è stata avevo realmente esagerato con il cibo, costretta a rinunciare mi sono decisa ad affrontare il proble- a cene o ad aperitivi ma”. con gli amici? “Assolutamente no. All'inizio le tenta- Come ha conosciuto zioni erano tante e ho limitato qual- NaturHouse? che uscita, senza mai rinunciarvi del “Attraverso mia madre, che segue il tutto. Poi, dopo un po' di tempo, non metodo NaturHouse, come tutta la mi sono più posta il problema. È solo mia famiglia”. questione di organizzazione nello sce- gliere correttamente ciò che si può Giovanna, oggi, Che accoglienza ha mangiare”. dopo aver vinto la sua battaglia con i chili di troppo ricevuto la prima volta che è entrata in un negozio Durante il percorso è NaturHouse? importante seguire aveva portato a un'assenza totale di “Sono stata accolta con cortesia e un regime alimentare attività fisica associata a una fame ner- professionalità. Prima di iniziare il per- controllato, ma anche fare vosa e a un'alimentazione scorretta”. corso, ero spaventata da quel che mi del movimento fisico: aspettava e scoraggiata dai chili che lei pratica sport? Come si sente adesso? dovevo perdere, ma la Consulente, “Purtroppo no, la voglia non manca, “Decisamente meglio, da un punto di spiegandomi a fondo il metodo, ha ma spesso la stanchezza accumulata vista fisico ma anche da quello psico- limitato le mie paure sulle rinunce ali- mi frena”. logico”. mentari da affrontare e mi ha motivata a cominciare”. Come è cambiato prima avevo il suo rapporto con il cibo e Qual è stata la sua prima “ con gli altri? impressione del sistema attacchi di fame “Sono spariti gli attacchi di fame. Prima NaturHouse? notturni che mi alzavo in piena notte e assaltavo il “Ho subito capito che il segreto stava frigo. Ora ho imparato a gestire il mio nel modificare le mie cattive abitudini mi spingevano rapporto con il cibo e, di conseguenza, alimentari”. ad assaltare non mi succede più”. Quanto è durato il frigorifero„ Cosa l'ha colpita del metodo il percorso? NaturHouse? “8 mesi”. Qualcuno l’ha aiutata “La rapidità nella perdita di peso e il a non perdere la fatto di non dover rinunciare total- È stato difficile seguire motivazione? mente a piatti che adoro, come la piz- le raccomandazioni degli “La mia famiglia prima di tutto, perché za o i dolci. Basta solo moderare”. specialisti NaturHouse? a casa, seguono tutti il metodo Na- “L'unica difficoltà era nella mia testa, turHouse, da mia madre a mio padre nel dover cambiare abitudini consoli- passando per mia sorella. Ci siamo in- I 3 buoni motivi date e diverse da quelle di un corretto coraggiati a vicenda”. Di giovanna stile alimentare”. per scegliere Quanti chili ha perso? Naturhouse Qual è stato il momento “25”. più difficile del periodo • Insegna a mangiare sano. di trattamento? È riuscita a comprendere le • Migliora lo stato psico-fisico. “L'ultima fase perché quando mi sono ragioni del suo sovrappeso? • È efficace. avvicinata all'obiettivo ho iniziato a “La mia pigrizia, innanzitutto, che mi

15 NaturHouse: a tu per tu

Nel punto vendita NaturHouse di piazza San Ciro 3 a Portici (NA) Giovanna capricano ha perso 25 Kg

volevo far parte di un grande team

Appassionato di alimentazione, Sergio Pizzi ha iniziato la sua avventura con NaturHouse come dipendente scoprendo poi doti da imprenditore, che ha messo a frutto nei suoi tre punti vendita

nea e pratico sport a livello agonistico. Anche lei segue il metodo Di NaturHouse mi è piaciuta l'idea di NaturHouse? diffondere la mia passione per la cura “Sì, soprattutto in estate quando non della forma fisica attraverso il lavoro”. mi alleno, i consigli della mia Consu- lente sono sempre ben accetti!”. Come è maturata la decisione di aprire A tal proposito, un punto vendita secondo lei, NaturHouse? quale caratteristica “Come dipendente, ho avuto modo di indispensabile deve avere rendermi conto dei risultati. Inoltre, la un buon Consulente? serietà, la competenza imprenditoriale “Saper ascoltare ed entrare in empa- e lo spirito di squadra che anima tutta tia con i clienti. Capire fin da subito le la struttura aziendale mi ha spinto a aspettative, gli obiettivi e le resistenze diventarne parte come affiliato”. che ogni singola persona presenta al primo incontro, siano esse di natura Quando ha aperto? psicologica, economica o tecnica. Fat- “Nel novembre 2010 e a oggi registro to ciò, motivarli a raggiungere il Peso Sergio Pizzi, titolare del punto vendita NaturHouse una crescita costante in termini di Benessere sarà molto più facile”. di Portici clientela e fatturato. Un vero privilegio, specie di questi tempi”. Cosa le dà più soddisfazione in questa attività? onosceva Qual è la chiave del successo “I tanti 'grazie' di coloro che entrati NaturHouse di NaturHouse? nel negozio sfiduciati, ne sono usciti, Cprima di aprire il suo “Il metodo! È semplice, coinvolgen- a fine percorso, totalmente rigenerati punto vendita? te ed economicamente conveniente. nella mente e nel corpo”. “Sì, ho iniziato come dipendente. Poi Anche il fattore umano è fondamen- ho deciso di rischiare in prima perso- tale: il personale viene perfezionato Perché si sente di consigliare na. Una scelta felice che mi ha portato attraverso una formazione continua”. il metodo NaturHouse ad aprire, oltre a Portici, altri due punti alle lettrici di PesoPERFECTO? vendita NaturHouse”. Chi si rivolge principalmente “Perché non si tratta di una dieta fra le al suo punto vendita? tante, ma di un metodo articolato che Cosa l’ha spinta a interessarsi “Praticamente tutti! Donne e uomini, garantisce risultati duraturi nel tempo, di nutrizione? giovani e meno giovani. Non c'è una cambiando in meglio il proprio stile di “Da sempre sono attento alla mia li- tipologia di cliente prevalente”. vita”.

16 Da sinistra, l'Addetta alle vendite del punto vendita di Portici, Serena Saracino, il titolare Sergio Pizzi e Anna Vesce, Consulente NaturHouse la determinazione? ve la tiriamo fuori noi. Con Metodo Anna Vesce, Consulente NaturHouse a Portici, spiega come si convincono i clienti a lasciare le vecchie abitudini per un nuovo stile di vita

Come avviene il primo dovere nel raggiungere buoni risultati. Cosa non deve mancare contatto? Poi, la semplicità del piano alimentare dal punto di vista caratteriale “Spieghiamo il metodo NaturHouse fa il resto, senza tralasciare qualità ed per raggiungere l’obiettivo? cercando di far comprendere che si efficacia dei nostri prodotti”. “Tenacia e determinazione”. tratta di un percorso di rieducazione alimentare per diventare 'Consulenti' È difficile seguire il metodo Quali sono i principali di se stessi, una volta terminato il per- NaturHouse? ostacoli nel perdere peso? corso”. “No, basta essere disposti a correg- “Stress, orari sballati e talvolta proble- gere i proprio errori, a capire quali mi legati al rallentamento del metabo- Quale caratteristica deve alimenti preferire quotidianamente lismo causato da diete precedenti”. avere una Consulente e quali assumere con moderazione. nel rapporto con il cliente? Buona parte la fa la determinazione In generale quali sono, “Saper ascoltare ed essere in grado di del cliente, ma quella gliela tiriamo secondo lei, gli errori più calarsi nei panni di chi si ha di fronte”. fuori noi!”. comuni che si commettono a tavola? Capita che qualche cliente Nel percorso ci sono alimenti “Pasti fugaci, troppa carne, poco pesce inizi le consulenze con proibiti? e l'assunzione continua di zuccheri”. diffidenza? “No, solo alimenti da tenere sotto “La maggior parte, ma dopo i primi controllo nella fase iniziale, dopo di risultati l'impegno del cliente aumenta che si reinseriscono tutti”. in modo esponenziale”. Raggiunto il PesoBenessere Portici (NA) In che modo NaturHouse è difficile portare avanti Piazza San Ciro 3 aiuta le persone a il mantenimento? raggiungere una buona “La maggior parte dei clienti impara a Tel. 081 2561676 forma fisica? gestire la propria alimentazione in au- Più di 2.000 Centri NaturHouse “L'incontro settimanale è fondamen- tonomia e, soprattutto, a compensare Cercaci a pag. 62-64 tale, spinge il cliente a sentirsi quasi in eventuali eccessi”.

17 storie di successo

con 3 taglie in meno mi rifaccio il guardaroba

Teresa prima di affidarsi agli esperti di NaturHouse Teresa 16 kg in meno Ancona

Nome: Teresa Accoroni Età: 53 anni Professione: Commerciante Altezza: 1,63 cm Peso precedente: 85 kg Peso attuale: 69 kg HA PERSO 16 Kg Tempo trascorso: 6 mesi “Ho rinunciato a qualche pizza Taglia precedente: 48 di troppo, ma non alla socialità. Taglia attuale: 42 oggi sto meglio con il mondo „ HA PERSO 3 TAGLIE

18 uando ha iniziato troppo spesso e resistere alle voglie a preoccuparsi golose”. Qper il suo sovrappeso? “Ho un negozio di abbigliamento che Il percorso ha ostacolato i veste fino alla taglia 48, il giorno che suoi rapporti interpersonali? mi sono accorta di non riuscire più a Ad esempio, è stata costretta entrare nei capi che vendevo ho ca- a rinunciare a cene o ad pito di non poter andare avanti così aperitivi con gli amici? e sono entrata nel punto vendita Na- “Assolutamente no! Ho imparato a turHouse più vicino”. limitare il numero delle pizze, optando per pasti a base di proteine e verdu- Come ha conosciuto re ma sempre in compagnia dei miei Grazie a NaturHouse Teresa ha perso i chili di NaturHouse? amici”. troppo correggendo le abitudini sbagliate “Ero in ospedale, ho incontrato un’in- fermiera che aveva sperimentato il metodo NaturHouse e me ne ha par- quando ho troppi carboidrati, come pane e piz- lato con grande entusiasmo”. “ za, dedicando troppo poco tempo ai visto che non miei pasti; in più gli aperitivi frequenti Che accoglienza ha ricevuto mi aspettavano finivano per essere sempre troppo la prima volta che è entrata calorici”. in un negozio NaturHouse? piatti semivuoti “Ottima. Ho subito avvertito un senso e alimenti Come si sente adesso? di grande serenità e gentilezza insieme “Bene e molto soddisfatta di dover alla competenza necessaria. Un mix da pesare ho rinnovare quasi totalmente il mio perfetto per intraprendere un percor- capito che ce guardaroba dal momento che i vestiti so così arduo”. che indossavo lo scorso anno di questi l'avrei fatta„ tempi mi stanno larghi!”. Qual è stata la sua prima impressione del sistema Durante il percorso è Come è cambiato NaturHouse? importante seguire il suo rapporto con il cibo e “Fin dalla primissima consulenza ho un regime alimentare con gli altri? capito che sarebbe stato possibile controllato, ma anche fare “Il mio rapporto con il cibo è miglio- perdere quei chili di troppo. Anche del movimento fisico: lei rato. Oggi so che se mi capita di ecce- grazie all'aver compreso da subito che pratica sport? dere, ho il giorno successivo per recu- non erano previsti piatti semivuoti e “Sì, mi sono iscritta a un corso di pila- perare. Con gli altri non ho mai avuto alimenti da pesare”. tes e inoltre dedicavo un’ora al giorno problemi, ora poi, stando meglio con a una camminata all’aria aperta”. me stessa mi relaziono ancora meglio Quanto è durato con il resto del mondo”. il percorso? Qualcuno l’ha aiutata “6 mesi”. a non perdere la Cosa l'ha colpita del metodo motivazione? NaturHouse? È stato difficile seguire “Le persone che mi sono vicine hanno “Poter scegliere secondo le mie esi- le raccomandazioni degli creduto in me, anche se la spinta de- genze, senza alcuna imposizione”. specialisti NaturHouse? cisiva è arrivata dalla mia determina- “Direi di no... anzi. Ora mangio di più zione e dal mio desiderio di ritrovare ma si tratta di cibi più sani”. la forma”. I 3 buoni motivi di TERESA Qual è stato il momento Quanti chili ha perso? per scegliere più difficile del periodo “16”. Naturhouse di trattamento? “Non posso dire che c'è stato un pe- È riuscita a comprendere • Semplicità nella preparazione. riodo più difficile di un altro. Piuttosto le ragioni e le cause del suo • Efficacia. non è stato facile rinunciare ai pasti a sovrappeso? • L'accoglienza del personale. base di pizza che prima mi concedevo “Sì, mi sono resa conto che mangiavo

19 NaturHouse: a tu per tu

Nel punto vendita NaturHouse di via Marsala 15/c ad Ancona Teresa accoroni ha perso 16 Kg

il mio lavoro? farvi vivere meglio

Deanna Degano ha scoperto NaturHouse come cliente provandone l'efficacia. Da allora ha deciso di investire nella sua passione per l'alimentazione sana. Con grandi risultati

“Ho sempre creduto che una corretta Anche lei segue il metodo alimentazione unita al benessere fisico NaturHouse? siano alla base del vivere bene”. “Certamente, da quando l’ho provato per la prima volta ho continuato ad Come è maturata la decisione assumere i nostri integratori alimen- di aprire un punto vendita tari perché mi fanno sentire in forma”. NaturHouse? “Dopo essermi affidata anche io al A tal proposito, secondo lei, metodo NaturHouse testandone l'ef- quale caratteristica ficacia”. indispensabile deve avere un buon Consulente? Quando ha aperto? “Deve essere professionalmente pre- “Il primo punto vendita è stato quello parato e saper mettere a proprio agio di Senigallia nel 2009, a cui sono seguiti la cliente; deve essere un sostegno per questo di Ancona, nel 2010, e quello di chi cerca un supporto e un confidente Jesi inaugurato nel 2011”. a cui raccontare i propri problemi”.

Qual è la chiave del successo Cosa le dà più soddisfazione di NaturHouse? in questa attività? Deanna Degano, titolare del punto vendita “È un metodo semplice, senza pesatu- “Sono contenta quando un cliente è NaturHouse di Ancona re stressanti di alimenti o limitazioni soddisfatto, entusiasta del metodo e troppo gravose. Chi si affida a noi ri- mi ringrazia per aver incontrato Na- solve i propri problemi seguendo un turHouse grazie al quale si piace di onosceva percorso che conduce, senza accor- nuovo”. NaturHouse gersi, ad acquisire una corretta educa- Cprima di aprire il suo zione alimentare e, di conseguenza, a Perché si sente di consigliare punto vendita? non riprendere i chili persi”. il metodo NaturHouse “Sì, avevo avuto modo di conoscere alle lettrici di PesoPERFECTO? NaturHouse tramite mio figlio che Chi si rivolge principalmente “Perché con una modica spesa si può avendo qualche chilo di troppo si era al suo punto vendita? riacquistare fiducia in se stessi, sentirsi rivolto a un punto vendita NaturHou- “Persone di ogni età, dai giovani ai più belli e sicuri e, naturalmente, per- se trovandosi benissimo”. meno giovani, tutti accomunati dalla dere i chili di troppo”. volontà di sentirsi meglio, migliorare il Cosa l’ha spinta a interessarsi proprio peso e acquisire uno stile di di nutrizione? vita piu salutare”.

20 Da sinistra, Giada Gianfelici, Consulente del punto vendita NaturHouse di Ancona, la titolare Deanna Degano e l'Addetta alle vendite Alessandra Rogano un metodo alla portata di tutti che non esclude nessun alimento Giada Gianfelici, Consulente ad Ancona spiega tutte le tappe del percorso di rieducazione alimentare di NaturHouse

Come avviene il primo “Grazie a un percorso di rieducazio- per raggiungere l’obiettivo? contatto? ne che insegna a correggere gli errori “Fiducia, determinazione, volontà”. “L’addetta alle vendite spiega il me- nella propria alimentazione. Gli inte- todo NaturHouse e fissa il primo ap- gratori e gli incontri settimanali fanno Quali sono i principali puntamento durante il quale la Con- il resto”. ostacoli nel perdere peso? sulente raccoglie tutte le informazioni “La mancanza di attività fisica e il voler necessarie per consigliare il piano ali- È difficile seguire il metodo dimagrire troppo in fretta”. mentare e gli integratori”. NaturHouse? “Affatto. È un metodo alla portata di In generale quali sono, Quale caratteristica deve tutti, anche di chi mangia fuori casa e secondo lei, gli errori avere una Consulente non vuole rinunciare alla vita sociale”. più comuni che si nel rapporto con il cliente? commettono a tavola? “Professionalità, doti comunicative e Nel percorso ci sono alimenti “Mangiare per compensare momenti disponibilità all’ascolto per entrare in proibiti? di ansia, nervosismo e noia, unito a un empatia con il cliente e trasmettergli “No, non si esclude nessun alimento, ritmo di vita frenetico e a un'alimen- entusiasmo e sostegno”. secondo il principio che tutte le so- tazione squilbrata, ricca di grassi”. stanze sono necessarie all’organismo”. Capita che qualche cliente inizi le consulenze con Raggiunto il PesoBenessere diffidenza? è difficile portare avanti “Sì, soprattutto chi ha alle spalle espe- il mantenimento? rienze negative, ma la diffidenza lascia “È la fase più delicata, per questo con- Ancona il posto al desiderio di provare”. tinuiamo a seguire i clienti con incontri Via Marsala 15/c quindicinali, ma non è difficile per chi Tel. 071 205676 In che modo NaturHouse ha seguito il nostro percorso”. aiuta le persone a Più di 2.000 Centri NaturHouse raggiungere una buona Cosa non deve mancare Cercaci a pag. 62-64 forma fisica? dal punto di vista caratteriale

21 salute e immagine

vogliamoci bene di cuore Una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e l’attività fisica aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari

di chiara lisi *

i prende costantemente cura di ronarie, poi, provvede alla sua stessa “Circulation”, giornale dell’Ameri- noi, senza che ce ne accorgiamo: sussistenza. Ecco perché, se vogliamo can Heart Association, ha pubblicato Slavorando dietro le quinte, adat- che continui a lavorare per noi in qualche tempo fa un elenco di 7 in- tandosi ai nostri sforzi, mantenendo in maniera ottimale, dobbiamo a nostra dicazioni di base (“Simple Seven”), se- vita e in salute il nostro organismo. volta prenderci cura di esso. Una dieta guendo le quali è possibile pervenire È il cuore, il muscolo specializzato corretta e uno stile di vita più saluta- a uno stato di salute ottimale (vedi più importante, che regolando le sue re contribuiscono in maniera decisiva box). Il team di esperti, capeggiato da pulsazioni alle attività del nostro fisico al nostro benessere e a mantenere in Donald M. Lloyd-Jones, presidente del “pompa” il sangue carico di ossigeno forma il cuore. Ma che cosa possiamo Dipartimento di Medicina Preventiva in tutto il corpo, fino a raggiungere fare nel dettaglio per migliorare la e professore associato di Medicina cervello, reni e tutti gli altri organi. qualità (e quindi anche la durata) della Preventiva alla Northwestern Univer- Spingendo il sangue nelle arterie co- nostra vita? sity Feinberg School of Medicine di

22 LE 7 REGOLE d'oro PER UN CUORE SANO 1 Non fumare 2 Avere un indice di massa corporea inferiore a 25 kg/m2 Fare almeno 150 minuti a settimana di attività fisica 3 moderata o 75 minuti di attività più intensa

Seguire almeno 4 delle 5 indicazioni per una dieta sana 4 (frutta e verdura ogni giorno; 100 grammi di pesce almeno due volte a settimana; non superare le 450 kcal assunte tramite bibite gassate; consumare almeno 28 g di cereali integrali al giorno; non superare i 1.500 mg di sodio al giorno) 5 Mantenere il tasso glicemico inferiore a 100 mg/dl 6 Mantenere i valori del colesterolo al di sotto dei 200 mg/dl 7 Avere una pressione arteriosa intorno ai 120/80 mmHg

Chicago, ha preso in considerazione malattie cardiovascolari sulla società e del cuore e la prevenzione del rischio fattori di rischio (come il fumo), fat- quindi il carico finanziario sostenuto d’infarto lo dimostra anche una re- tori di prevenzione (come la dieta e dai servizi pubblici sanitari. cente ricerca pubblicata su “European l’attività fisica) e una serie di parametri Heart Journal”, frutto di un’indagine da tenere d’occhio (colesterolo, glice- ventennale condotta dai ricercatori mia, indice di massa corporea). Segui- L’importanza della Oxford University. re queste sette regole d’oro, sostiene della dieta Lo studio ha preso in esame il con- Lloyd-Jones, fa bene al cuore ma anche Che una dieta ricca di frutta e verdu- sumo di frutta e verdura di oltre alla comunità, riducendo il peso delle ra sia un fattore decisivo per la salute 300mila soggetti provenienti da 8 diverse nazioni europee. Dall’anali- si dei dati raccolti è emerso che, ad esempio, le persone che consumano quotidianamente circa 650 grammi di frutta (l’equivalente di tre mele e una banana) hanno il 22% di probabilità in meno di morire di infarto. Vediamo allora nel dettaglio quali sono i cibi che fanno bene al cuore.

Mele L'antico adagio “Una mela al giorno toglie il medico di torno” resta valido. Grazie al ricco contenuto di vitamine (A, B, C) e di minerali (calcio, ferro, po- tassio e fosforo), le mele contribuisco- no al rafforzamento dei vasi sanguigni

23 salute e immagine

e a mantenere l’indice glicemico sotto il livello di guardia.

Aglio Contiene allicina, un ottimo antios- sidante chee previene il colesterolo “cattivo” (LDL).

Pesce Ricco di Omega 3 e di acidi grassi, è un toccasana per la circolazione e per l’elasticità dei vasi sanguigni. Contrasta inoltre l’invecchiamento delle cellule e dei tessuti.

Olio extravergine d’oliva Grazie al contenuto di antiossidanti e grassi monoinsaturi, riduce il tasso di colesterolo “cattivo” e aiuta a mante- Cammina che ti passa nere elastiche le arterie. Lo sport fa bene al cuore, è risaputo. Secondo una ricerca americana, però, l’attività fisica più indicata per prevenire i problemi vascolari è la Grano camminata veloce. Lo studio, che ha messo a confronto gli effetti della Favorisce la regolarità intestinale e corsa con quelli di una passeggiata a ritmo sostenuto, ha dimostrato che quindi l’espulsione del colesterolo, quest’ultima ha meno ricadute su articolazioni e colonna vertebrale, oltre grazie all’apporto di fibre, vitamine e a essere molto più costante, e dunque più salutare. Notevoli anche i be- minerali. nefici per chi soffre di diabete, di stress e di eccesso di peso.

Broccoli Forniscono all’organismo l’acido foli- co, fondamentale per abbassare il livel- lo di omocisteina nel sangue, fattore di Arance sangue. rischio cardiovascolare. Contengono vitamina C, altra valida difesa contro i radicali liberi. Pollo Carote Preferibilmente alla griglia o lessato, il Grazie al betacarotene, hanno un Pere pollo magro è una fonte di proteine forte potere antiossidante che aiuta Sono ricche di fibre solubili, che assor- magre, utili alla salute dei muscoli. a combattere i radicali liberi, dannosi bendo il colesterolo cattivo ne favori- per le arterie. scono l’espulsione e l’eliminazione dal * Dott.ssa in Scienze e Tecnologie Alimentari

Il cuore in cifre 300 12 70 160.000 14% 6 milioni i mq che tonnellate i battiti km la lunghezza dei decessi e oltre, il numero potrebbero la quantità cardiaci in complessiva maschili avvenuti di decessi annuali essere occupati di sangue media al dell’apparato prima dei 65 provocati da malattie dall’intero che ogni minuto circolatorio in un anni in Europa cardiovascolari in sistema dei vasi giorno viene individuo adulto è provocato da Europa sanguigni pompata dal infarto cuore

24 SOLUZIONE Gambe leggere

METTI IN LUCE LE TUE GAMBE FLUICIR è un integratore alimentare che combina gli estratti del mirtillo, l’uva rossa (bio avonoidi) e il concentrato di limone che aiutano a migliorare la circolazione del sangue, evitando la pesantezza delle gambe. 6 milioni in vendita esclusiva nei negozi

Servizio clienti 0532 907080 di 45025 Chiamaci e scopri il Centro NaturHouse a Te più vicino. www.naturhouse.it centri in Italia www.naturhouse.com a ciascuno il suo

MAI PIU’ PANCETTA È la nemica giurata di molte donne (e molti uomini) ed è provocata da sedentarietà, da un’alimentazione sbagliata e da ansia o stress. Ecco come correre ai ripari

di chiara lisi *

volte basta poco: un’alimen- stress, ed ecco che l'addome a poco basta riconoscere le cause e agire su tazione sbagliata, un eccesso a poco si gonfia, si formano accumuli di esse, e con piccoli sforzi e un po’ di A di sedentarietà causato anche adiposi, il tono muscolare si rilassa... è costanza riuscirai in meno di un mese dalla mancanza totale di attività fisica, proprio lei, la temutissima pancetta! e mezzo ad avere una pancia piatta e una situazione prolungata di ansia e Niente panico, non tutto è perduto: tonica. Segui i nostri step!

26 Correggi la tua alimentazione Contro il gonfiore, scegli una dieta sana ed equilibrata. Ovvero? Preferisci le verdure cotte a quelle crude, consuma cibi ricchi di fibre, limita il consumo di legumi. Fondamentale eliminare (o ridurre drasticamente) cibi con lieviti e bevande gassate. Ecco nel dettaglio alcuni consigli utili.

Cibi KO: fritture, salse, latte, panna e Quando: consuma i pasti a orari re- latticini, pasta e riso raffinati, il pane bianco golari, cercando di evitare gli spuntini fresco, i frutti farinosi e i succhi di frutta, le veloci (che mettono comunque in moto merendine, i dolci, le caramelle e le gomme il processo digestivo) o le soluzioni da masticare, e in generale tutti i cibi con panino+bevanda+dessert: sono comode, zuccheri (provocano picchi di insulina e ma nemiche della pancia piatta! depositi di grasso sull’addome). Come: dedica al pasto il tempo dovu- Cibi OK: uova, pollame e carni magre, to, mangiando seduta e comoda. Evita di pesce (soprattutto al vapore o alla griglia), mangiare in fretta: rischi di ingerire aria, che verdure a foglia verde, cavoli, porri, tuberi poi finirà nella pancia. Mastica ogni boccone (ravanelli e carote), frutta secca e fresca, almeno una decina di volte, lentamente, acqua, infusi e tisane, cioccolato fondente, in modo da rendere più facile e veloce la cereali integrali (con parsimonia). digestione.

Fai il movimento giusto Schiena curva e addominali “flaccidi” sono tra le conseguenze di uno stile di vita sedentario. La prima accortezza sarà quindi quella di correggere la postura, per raddrizzare la schiena e avere un addome contratto. Anche un po’ di esercizio fisico è fondamentale per avere la pancia piatta. Bruciando le calorie si sciolgono i grassi presenti nelle zone critiche, si scolpisce la fascia addominale e, grazie al movimento, si “massaggiano” naturalmente gli organi responsabili della digestione, favorendo l’assimilazione e l’eliminazione dei cibi. Ecco gli sport più indicati per dire addio alla pancetta!

Per la postura: yoga, pilates, acquagym e cyclette. Praticando regolarmente uno danza incidono in maniera positiva sul tuo sport per due o tre volte a settimana e per portamento e favoriscono il mantenimento circa 40 minuti, attiverai il metabolismo, di una postura corretta. Se fai un lavoro brucerai i grassi in eccesso e renderai i sedentario, in cui passi molto tempo seduta, muscoli tonici ed elastici. sforzati di mantenere la schiena dritta: eviterai il rilassamento addominale, vero Per un ventre piatto: esercizi nemico di una pancia piatta. addominali, ogni mattina per 10 minuti. Ma attenzione: l’obiettivo non è gonfiare Per bruciare i grassi in eccesso: i muscoli dell’addome, ma allungarli e qualsiasi sport di resistenza andrà bene, renderli tonici e sodi! Quindi occhio a come nuoto, jogging, ciclismo, pattinaggio scegliere gli esercizi giusti (vedi la scheda o camminata veloce. E se non hai voglia pratica sugli addominali a pag. 28), eviterai di uscire di casa, va benissimo anche la effetti indesiderati come il mal di schiena.

27 a ciascuno il suo

Combatti il gonfiore E se la pancia è piena d’aria? Niente paura: alcuni cibi, tisane e integratori sono un valido aiuto contro il gonfiore addominale. Carciofo, papaya e finocchio: il primo stabilire e mantenere il corretto equilibrio della contiene la cinarina, la seconda la papaina, so- flora intestinale, contrastando l’azione di germi e stanze che favoriscono la digestione riducendo batteri che aggrediscono la mucosa. o evitando il gonfiore. Così come il finocchio, che contrasta la formazione di gas intestinali. Si Vitamina B7: utile soprattutto per l’uomo, possono assumere anche sotto forma di tisana. è una vitamina inserita in alcuni integratori specifici contro il gonfiore, ma è presente anche Probiotici: sono batteri “buoni” (presenti ad in alcuni alimenti come agrumi, avena, germi di esempio nello yogurt) che contribuiscono a ri- grano, crusca, lievito di birra e noci.

Esercizio 1: “I 4 punti” • Stenditi su un tappetino in posizione supina, in modo tale che la colonna vertebrale sia il più possibile parallela al suolo. • Inspira profondamente e poi espira, cercando di spingere l’addome verso la colonna vertebrale. • Alla successiva inspirazione, rilascia lo stomaco. DA RIPETERE 8-12 VOLTE.

Esercizio 2: “Ascensore” • Immagina che il tuo stomaco sia un ascensore che sale e Addominali: scende con il respiro. 3 esercizi mirati • Inspira con il naso. • Espira attraverso la bocca, ritraendo l’addome verso la Fare esercizi addominali improvvisati o eseguiti in colonna vertebrale, immaginando di salire verso il 5° piano. maniera scorretta può fare più male che bene. Per Espira altre 5 volte (facendo una pausa a ogni piano) senza allenare la fascia addominale i migliori sono i “crunch”. inspirare, cercando di far uscire la poca aria rimanente nei Si parte distesi al suolo, supini, con le gambe flesse in polmoni. modo da formare un angolo retto con le ginocchia, DA RIPETERE 5-7 VOLTE. e si sollevano solo le spalle, ripiegandosi sull’addome. Cerca di mantenere invariata la distanza tra mento e Esercizio 3: “Tilt statici delle pelvi” petto, per non forzare il collo. I crunch vanno eseguiti • In posizione eretta, divarica le gambe quanto la larghezza in 3 serie da 20. del tuo bacino e tieni le ginocchia leggermente piegate. Prima ancora, però, il consiglio è di allenarsi con • Inspira con il naso. specifici esercizi di respirazione, che aiutano a creare il • Espira, facendo una retroversione del bacino e cercando cosiddetto “vuoto addominale” e stimolare il “traverso di spingere il più possibile la parete addominale verso la dell’addome”, che non viene quasi mai sollecitato con colonna vertebrale. gli esercizi tradizionali. DA RIPETERE 5-7 VOLTE.

* Dott.ssa in Scienze e Tecnologie Alimentari

28 Il tuo fegato soffre gli eccessi

DEPURA IL TUO ORGANISMO

Gli estratti di carciofo, ravanello nero e camomilla hanno proprietà che aiutano a depurare l’organismo e a facilitare la perdita di peso.

in vendita esclusiva nei negozi

Servizio clienti 0532 907080 di 45029 Chiamaci e scopri il Centro NaturHouse a Te più vicino. www.naturhouse.it centri in Italia focus

30 QUESTIONE DI EQUILIBRIO Un corpo in forma fa bene anche alla mente. Ecco i nostri consigli per evitare gli eccessi e cercare il giusto bilanciamento per trovare il benessere

di Chiara Lisi *

he il nostro benessere dipenda punto di equilibrio non è lo stesso per benefici che si riflettono sulla nostra non solo dal nostro stato di sa- tutti. Alcuni di noi infatti subiscono sfera interiore. E se la mente sta bene, Clute fisico, ma anche dalla sfe- maggiormente i malanni fisici, che poi questo benessere a sua volta ritorna ra emotiva, mentale e spirituale è un si riflettono negativamente sulla sfera al corpo, alimentando così un circolo dato ormai acquisito. Ma se è vero che emotiva e mentale. Per altri, invece, è virtuoso. corpo e mente sono interdipendenti il contrario: ansia, stress e altre forme e strettamente connessi, in che modo di malessere psichico vengono soma- possiamo gestire questo legame? tizzate con effetti dannosi anche sul Mens sana in Come ci dobbiamo comportare per fisico. corpore sano raggiungere quell’equilibrio tra tutti gli Eppure, proprio grazie al legame in- L’antico detto latino resta ancora aspetti del nostro essere, necessario scindibile tra mente e corpo, attraver- valido: un corpo sano e in forma fa alla salute globale? so un’attività fisica mirata e un’alimen- bene anche alla nostra mente. Eppu- Va detto prima di tutto che questo tazione corretta è possibile ottenere re, troppo spesso oscilliamo tra uno stile di vita frenetico (causa di stress) e un’eccessiva sedentarietà (anticame- ra di gravi patologie), che ci portano Esercizi antistress a trascurare l’importanza di un po’ di sana attività fisica. Non c’è bisogno di Sei agitata, tesa, stressata? Ecco 3 semplici azioni che puoi dedicarsi ad allenamenti impegnativi o fare per ristabilire l’equilibrio psicofisico! a sport altamente agonistici: bastereb-

1. Muoviti! Lascia la macchina a casa e vai al lavoro in bici o a piedi. Evita di prendere l’ascensore e fai le scale. Il movimento fa bene al corpo e allo spirito!

2. Respira a fondo! Inspira ed espira profondamente, più volte: la respi- razione profonda è una pratica che aiuta a liberarsi da blocchi emozionali, lasciando fluire liberamente l’energia accumulata.

3. Ridi! Ogni volta che puoi, lasciati andare a una bella risata liberatoria. Ridere è un ottimo antistress e aumen- ta l’attività vascolare.

31 focus

OCCHIO ALL’IDRATAZIONE! Il nostro organismo cerca di mantenere costante la quantità di liquidi presente sia all’interno delle cellule che tra le cellule stesse. bero pochi semplici esercizi a inten- Ecco perché l’acqua è un nutriente fondamentale: sità moderata, eseguiti con regolarità. senza bere non potremmo sopravvivere più di qualche Il movimento fisico, infatti, favorisce il giorno. Ma anche consumare acqua in eccesso può essere corretto funzionamento degli apparati controproducente per il nostro organismo! del nostro corpo, aiuta a mantenersi in Il bilancio idrico tra acqua in entrata e in uscita è regolato dal forma e ha effetti positivi sulla nostra centro ipotalamico della sete e dall’ormone antidiuretico (ADH). psiche. Un’attività fisica che chiunque Il primo regola la quantità di acqua da assumere, il secondo può praticare ogni giorno è cammina- determina il riassorbimento di acqua nei reni. re: bastano 30 minuti al giorno a passo La disidratazione provoca una diminuzione dell’attività spedito per consumare tra le 150 e le cardiaca, del volume plasmatico, della sudorazione 220 calorie. In questo modo si innesca e del flusso ematico cutaneo. il processo di ossidazione dei grassi e Per mantenere una corretta idratazione si attivano meccanismi di adattamento sarebbe bene bere almeno due litri di acqua cardiovascolare, dando vita a una sen- minerale al giorno. sazione di benessere che viene perce- pita anche a livello psicologico. Insom- ma, camminare aiuta a contrastare la depressione, l’ansia e lo stress. ne ricca e abbondante; il pranzo sarà stagione, soprattutto frutta e verdura. consistente, ma non eccessivo (in linea Tra un pasto e l’altro il consiglio è di Segui con il metabolismo, che nell’arco del- fare spuntini leggeri per spezzare l’ap- il metabolismo la giornata tende progressivamente a petito, e soprattutto bere molta acqua Una corretta alimentazione è frutto rallentare) mentre la cena sarà leggera (vedi il box sopra). non solo di una scelta equilibrata dei quantitativamente, ma qualitativamen- Seguendo queste indicazioni non si cibi, ma anche di una giusta distribu- te ricca degli alimenti necessari. Ogni avranno ripercussioni sul peso e si fa- zione dei diversi pasti nell’arco della pasto infatti deve portare il giusto ap- vorirà uno stato di benessere genera- giornata, che assecondi l’andamento porto di carboidrati, grassi e proteine. le, fisico e psichico. del metabolismo corporeo. Quindi è È importante che la dieta sia varia e importante iniziare con una colazio- prevalentemente a base di prodotti di * Dott.ssa in Scienze e Tecnologie Alimentari

QUEL PESO SULLO STOMACO Ti senti appesantita, stanca, nervosa? Potrebbe dipendere da un’alimentazione sbagliata. Ecco gli errori da evitare

Non solo non aiuta la dieta, ma è controproducente! Saltare Una colazione ricca e consumata con calma, al contrario, la colazione ti fa iniziare la giornata con sprint, viene bruciata rapidamente dall’organismo e ti mette di buonumore.

Meglio optare per la frutta (intera o spremuta) o la Fare molti spuntini a base di verdura, anche centrifugata: caffè, brioche, dolci o alcolici arricchiscono la nostra dieta di preziosi micronutrienti.

Oltre a mettere in difficoltà il nostro metabolismo, disturba il sonno Fare una cena e rischia di farci alzare senza appetito la mattina seguente (e addio pesante colazione!).

32

dieta dei 14 giorni

a 14 GIoRnI > BELLEZZa > MoDa

a > In VIaGGIo > DIET

> RICETTE GUSToSE > In FoRM

Ro 24 Dic

anno 6 - nUME Trimestrale2,25 oUStt-an:ov- $ 2,99 UE: E Tania Zamparo chi lo direbbe che adoro il rugby? Pancia piatta testimonial portici kg 25 IN MENO ancona kg 16 IN MENO È il sogno di tutti (persino di chi è già magro). trova l'equilibrio tra corpo e psiche di che zumba sei? Ecco il menù ideale per un ventre perfetto di C.L. bye bye pancetta i consigli per un ventre piatto LUNEDì MARTEDì MERCOLEDì ATTACCA COLAZIONE • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro LA DIETA • Un kiwi • Quattro biscotti Fibroki • 100 grammi di uva AL FRIGO! • Una o due tazze di the verde • Una o due tazze di the • Una o due tazze di the verde

• Una fetta di pane tostato • Una fetta di pane tostato METà • Una pera MATTINA o 2 fette biscottate o 2 fette biscottate PRANZO • Pasta in bianco con ricotta • Insalata con una carota cruda • Riso integrale con parmigiano • Carote cotte al vapore e mezza mela e zucchine • Yogurt scremato • Tacchino ai ferri • Finocchi con olio extravergine d'oliva con Redunat Fibra • Yogurt scremato • Yogurt scremato con Redunat Fibra con Redunat Fibra

MERENDA • Una tazza di the verde • Una tazza di the verde • Una tazza di the verde

SETTIMANA • Una pera • Un kiwi • Una mela CENA • Merluzzo in padella con pomodorini • Verdure grigliate e formaggio magro • Petto di pollo in succo di limone • Broccoli al vapore con • Yogurt scremato • Cavolfiori al vapore olio extravergine d'oliva con Redunat Fibra con olio extravergine d'oliva • Yogurt scremato • Yogurt scremato con Redunat Fibra con Redunat Fibra PRIMA

LUNEDì MARTEDì MERCOLEDì COLAZIONE • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro • Quattro biscotti Fibroki • Un kiwi • Quattro biscotti Fibroki • Una o due tazze di the • Una o due tazze di the verde • Una o due tazze di the

• Una fetta di pane tostato • Una fetta di pane tostato METà • Una pera MATTINA o 2 fette biscottate o 2 fette biscottate PRANZO • Pasta al pesto • Insalata con cicoria • Carpaccio di pesce spada • Verdure grigliate • Formaggio magro o ricotta • Insalata mista • Yogurt scremato • Due fette di pane • Due fette di pane con Redunat Fibra • Yogurt scremato • Yogurt scremato con Redunat Fibra con Redunat Fibra SETTIMANA

• Una tazza di the verde • Una tazza di the verde • Una tazza di the verde MERENDA • Una pera • Un kiwi • Una mela CENA • Minestrone di verdure • Carote saltate in padella • Biete lessate con olio e limone (evitare legumi e patate) • Petto di pollo • Trota al cartoccio • Due uova alla coque • Yogurt scremato • Yogurt scremato • Lattughino con Redunat Fibra con Redunat Fibra • Yogurt scremato con Redunat Fibra SECONDA

34 i Valori della dieta nei 14 giorni

Bastano 14 giorni per rendere il ventre più piatto con la nostra Lipidi Carboidrati dieta. Va detto che il gonfiore della pancia può essere dovuto 36% 39% Pancia piatta a varie cause, tra queste a un'irritazione del colon. Quindi è 26% bene consumare cibi che contengono sostanze probiotiche, cioè microrganismi come i fermenti lattici capaci di ripristinare Proteine Energia la flora intestinale. Altri alimenti ideali sono le verdure cotte di 1570 Kcal = 6667 Kj colore verde (spinaci, bietole, cime di rapa) e la zucca.

GIOVEDì VENERDì SABATO DOMENICA • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro • Un kiwi • Quattro biscotti Fibroki • 100 grammi di uva • Un kiwi • Una o due tazze di the verde • Una o due tazze di the • Una o due tazze di the verde • Una o due tazze di the verde

• Una fetta di pane tostato • Una fetta di anans • Una pera • Una fetta di ananas o 2 fette biscottate

• Insalata di finocchio, pomodori • Sogliola con insalata di carote • Insalata di finocchi • Pasta al pomodoro e tonno e finocchi • Salmone con erbe aromatiche • Insalata mista (carciofi crudi, finocchi, • Yogurt scremato • Yogurt scremato • Yogurt scremato lattuga, radicchio) con Redunat Fibra con Redunat Fibra con Redunat Fibra • Yogurt scremato con Redunat Fibra

• Una tazza di the verde • Una tazza di the verde • Una tazza di the verde • Una tazza di the verde • Una pera • Un kiwi • Una mela • Una pera

• Verdure grigliate • Passato di zucca con un cucchiaino • Broccoli al vapore • Minestrone di verdure • Roast beef di parmigiano grattugiato con pesce al cartoccio • Hamburger di vitello • Yogurt scremato • Bietole al vapore con un cucchiaino • Yogurt scremato • Yogurt scremato con Redunat Fibra di parmigiano con Redunat Fibra con Redunat Fibra • Un uovo sodo • Yogurt scremato con Redunat Fibra

GIOVEDì VENERDì SABATO DOMENICA • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro • Uno yogurt magro • Un kiwi • Quattro biscotti Fibroki • Un kiwi • Quattro biscotti Fibroki • Una o due tazze di the verde • Una o due tazze di the • Una o due tazze di the verde • Una o due tazze di the

• Una fetta di pane tostato • Una fetta di ananas • Una pera • Una fetta di ananas o 2 fette biscottate

• Pasta al pomodoro • Insalata con rucola, mais • Due uova sode • Ravioli al pomodoro • Insalata mista e champignons • Insalata di cavolo crudo • Vedure grigliate • Yogurt scremato • Petto di pollo • Yogurt scremato • Yogurt scremato con Redunat Fibra • Due fette di pane con Redunat Fibra con Redunat Fibra • Yogurt scremato con Redunat Fibra

• Una tazza di the verde • Una tazza di the verde • Una tazza di the verde • Una tazza di the verde • Una pera • Un kiwi • Una mela • Una pera

• Cavolfiore gratinato • Sogliola ai ferri • Petto di pollo marinato • Minestrone di verdure con macinato di manzo • Una zucchina lessa con succo di agrumi • Hamburger di vitello • Yogurt scremato • Yogurt scremato • Spinaci saltati in padella • Insalata mista con Redunat Fibra con Redunat Fibra • Yogurt scremato con Redunat Fibra

* NOTE Utilizza due cucchiai da minestra al giorno di olio d’oliva extravergine. I prodotti evidenziati sono in vendita nei negozi NaturHouse di tutta Italia. Cerca da pagina 62 quello più vicino.

35 a tavola

tradizione reload Voluto da Luciano Pavarotti, il ristorante Europa 92 a Modena è il tempio della cucina emiliana. Qui da oltre quarant'anni la famiglia Clò rilegge i sapori del territorio

Valori Tortino nutrizionali (una porzione) di melanzane Calorie 382,12 Carboidrati 17,5% INGREDIENTI Proteine 3,56% PER 4 PERSONE Lipidi 1,53% • 3 melanzane • 1 gambo di sedano • 1 cipolla • pane raffermo • 80 g di Parmigiano Reggiano • prezzemolo • 1 tazza di latte • aglio • sale e pepe, q.b.

Per la salsa • 300 g di pomodori pelati • 50 g di capperi • 50 g di olive taggiasche • 3 scalogni • origano

PREPARAZIONE Prendete due melanzane e infornate- le intere per un'ora a 180°. Una vol- ta cotte, eliminate la buccia e fate un soffritto di sedano e cipolla. Preparate un impasto con la polpa di melanza- ne, il soffritto, il pane raffermo am- mollato nel latte, il Parmigiano, sale, pepe, prezzemolo e mezzo spicchio di aglio tritato. Tagliate a fette sottilis- sime la terza melanzana e con questa foderate uno stampino, poi aggiungete l’impasto e chiudete come un fagotti- no. Cuocete in forno per 5 minuti a 150°. Nel frattempo fate un soffritto con lo scalogno, unite il pomodoro e lasciate cuocere per 40 minuti. Unite i capperi, le olive tritate, l’origano fre- sco e fate addensare fino ad ottenere un composto omogeneo. Servite con il tortino adagiato sulla salsa.

36

Risotto all’aceto balsamico

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

• 400 g di riso superfino Arborio • 1 scalogno • bicchiere di vino bianco secco • 2 litri di brodo di carne • 50 g di burro • 100 g di panna leggera Valori • 80 g di Parmigiano Reggiano nutrizionali • 4 cucchiai di aceto balsamico (una porzione) tradizionale di Modena Calorie 450,94 • 4 cucchiai di olio extravergine Carboidrati 38,16% di oliva Proteine 5,51% Lipidi 5,10 % PREPARAZIONE Rosolate con olio d'oliva lo scalogno, poi tostate il riso sfumandolo con vino bianco secco. Procedete come un nor- male risotto cuocendolo con il brodo di carne. Aggiungete la panna e a cot- tura ultimata mantecate il risotto con burro e Parmigiano. Impiattate e per ogni porzione aggiungete un cucchiaio di aceto balsamico di Modena.

37 Roastbeef di capriolo con verdure in agrodolce

INGREDIENTI PER 4 PERSONE • 300 g di filetto di capriolo • sale grosso, sale, pepe, salvia, rosmarino e aglio q.b

Per le verdure in agrodolce • 50 g di carote • 50 g di sedano • 50 g di fagiolini • 50 g di finocchi • 50 g di peperoni • 50 g di cipolline • 100 g di zucchero • 100 ml di aceto Valori • 100 ml di acqua nutrizionali (una porzione) Per la pasta di pane Calorie 257,12 • 100 g di farina 00 Carboidrati 13,63% • 1/2 bicchiere d'acqua Proteine 13,72% Lipidi 1,58% • 5 g di lievito • 1 pizzico di sale

PREPARAZIONE Formate una fontana con la farina, aggiungete il sale e il lievito sciolto nell’acqua, impastate e lasciate riposa- re per due ore. Stendete la pasta con un tirapasta in modo che venga mol- to sottile. Imburrate uno stampino e adagiatevela, dopo aver fatto qualche buco con la forchetta fate cuocere in forno per 5 minuti a 180°. Nel frat- tempo potete preparare il roastbeef e le verdure. Dopo averlo condito con un trito di salvia, rosmarino e sale grosso fate rosolare il filetto di caprio- lo e lasciate raffreddare per un'ora in frigorifero. Poi, preparate una dadolata con tutte le verdure, mettetele in una pentola aggiungendo l’aceto, l’acqua, il sale e lo zucchero. Fate bollire per 15 minuti e lasciate raffreddare. Tagliate il roastbeef a fette sottili, con- dite con olio e sale. Poi prendete la pasta di pane che avete preparato e farcitela con le verdure.

38 Fior di latte con mousse di fragole

INGREDIENTI PER 4 PERSONE • 250 ml di panna • 250 ml di latte intero • 100 g di zucchero • 50 g di maizena Valori • 250 g di fragole frullate nutrizionali • 4 foglie di menta (una porzione) per la decorazione Calorie 413,12 Carboidrati 19,73% PREPARAZIONE Proteine 1,87% In una pentola mescolate il latte e la Lipidi 10,81% panna, mentre in una ciotola a parte stemperate la maizena e lo zucchero (con lo stesso mestolino usato per il latte e la panna). Poi, portate a bollo- re il latte con la panna e aggiungete la maizena con lo zucchero stemperato, mescolando con una frusta. Versate il preparato in stampini mo- noporzioni e lasciate riposare in fri- gorifero per circa 4 ore, dopodiché togliete il preparato dallo stampo e ri- ponetelo in piatti piani dove dovrà es- sere preparato un letto con la mousse di fragole. Decorate con la menta e servite.

s otto il segno di big Luciano “Non cercateci sulle guide gastronomiche, non ci siamo per nostra scelta”. Con schiettezza tutta emiliana la famiglia Clò, da oltre 40 anni alla guida del Ristorante Europa 92 a Modena, si presenta così. L’idea venne al Maestro Pavarotti che il 25 aprile del 1991 benedì l’inaugurazione di questo locale nella sua tenuta. Un onore e un vanto per Cesare, Marisa e Luca Clò, quello di essere non solo convinti sostenitori, ma in molteplici occasioni, veri e Da sinistra, lo chef propri ambasciatori al fianco di Big Luciano, dei prodotti tipici della tradizione modenese. Tipicità e genuinità, Fernando Patano, l'aiuto manualità e innovazione sono da sempre le parole d’ordine nella cucina di Europa 92. Come conferma, in chef Marius Ciuci Sorin queste pagine, il menu creato apposta per PesoPERFECTO. e lo chef Graziano Campana Europa 92, Stradello Nava 8, Modena. Info. tel. 059 460067

39 in forma

dimmi qual è il tuo zumba Brucia i grassi come un’attività aerobica e diverte come un ballo, ecco perché è diventato così popolare. Ma chi pensa che ne esista solo un tipo si sbaglia...

di samuele galassi

o zumba? “Non è un alle- avendo dimenticato la cassetta con la forzano gli addominali e con il twist gli namento, è una festa!”. Lo musica dance destinata alla lezione di uomini riducono le odiose “maniglie L slogan americano riassume aerobica, pensò di sostituirla con un dell’amore”; ma nella colonna sonora bene l’anima e lo spirito di que- nastro di musica latinoamericana che dello zumba si alternano anche fla- sta disciplina che unisce fitness aveva con sé, improntando la lezione menco, mambo, , chachacha, e ballo, e che negli ultimi anni su quei ritmi. Il risultato fu un succes- hip-hop, danza del ventre e persino ha conquistato oltre 12 milioni so inaspettato: le allieve movimenti presi dalle arti marziali. I ri- di adepti in tutto il mondo. In- del corso chiesero sultati? Strabilianti: in un’ora di zumba ventato quasi per caso ormai a Perez di ripetere si possono bruciare dalle 300 calorie vent’anni fa dall'istruttore di l’esperienza, e così, del neofita alle 600 e oltre di chi ese- aerobica e ballerino colombia- in maniera quasi ro- gue più fedelmente i passi e i movi- no Beto Perez, lo zumba si è cambolesca, le basi menti proposti. diffuso dagli Stati Uniti a tutti dello zumba erano state Oltre ai vantaggi per la linea, con lo i continenti, e da qualche anno gettate. Ed è proprio la zumba migliora la coordinazione mo- furoreggia anche in Italia. fusione spontanea, quasi toria, si scolpisce il fisico, si sciolgo- Grande successo hanno regi- anarchica, tra gesto ginni- no le articolazioni, si riduce lo stress strato le lezioni di zumba ospi- co e passo di danza a e, cosa non secondaria, ci si diverte tate all’ultimo Rimini Wellness – costituire ancora oggi come matti! Con tali potenzialità, que- la fiera dedicata all’attività fisica e la differenza princi- sta disciplina non poteva non attec- benessere – e corsi di zumba, te- pale con le altre for- chire tra vip e celebrities, e oggi tra i nuti da insegnanti abilitati, sono me di fitness. Nella suoi principali sostenitori ci sono per- attivi ormai in tutte le principali lezione “tipo”, sonaggi del calibro di Jennifer Lopez, città italiane. Il merito di tan- infatti, gli allievi Halle Berry, Emma Watson, Victoria to successo? Il mix irresi- non sono tenu- Beckham e Natalie Portman. stibile tra attività fisica e ti ad eseguire divertimento a ritmo tassativamente di danza, apprezzatis- i movimenti Abbigliamento simo da chiunque dell’istruttore, Mettete da parte felpe e maglie a voglia bruciare le ma sono invi- maniche lunghe, perché lo zumba fa calorie in ecces- tati a “lascia- sudare! Una t-shirt o un top di coto- so senza dover- re andare” ne vanno benissimo, da abbinare (per si sottoporre il corpo e la le donne) a un reggiseno sportivo in alle tradizionali sessioni di esercizi, mente, sull’onda trascinante dei ritmi materiale traspirante. E poi, pantaloni ritenute noiose e faticose. e delle musiche. comodi: sono perfetti quelli della tuta, E pensare che la formula vincente è Così, quasi senza accorgersene, a rit- ma anche pantaloncini, leggings e in frutto di un’intuizione quasi casuale mo di salsa si rassodano glutei e cosce, generale qualsiasi indumento che vi di Beto Perez, che negli anni Novanta, con i movimenti del si raf- lasci grande libertà di movimento.

40 41 in forma

Importantissime le scarpe: per evitare traumi, distorsioni e posture scorret- Zumba Fitness Zumba Toning Se il vostro obiettivo è scolpire il fisico te, sceglietele alte fino alla caviglia e Party e rassodare i muscoli, è quello che fa con suole ammortizzanti. Qui ci si scatena con tutta l’energia dei ritmi esotici e delle sonorità la- per voi. Zumba Toning associa ai mo- tinoamericane e internazionali, per vimenti di danza su ritmi latinoameri- A ognuno ritrovarsi in forma “dimenticando la cani l’utilizzo di specifici pesi leggeri (i il suo Zumba fatica”. Come dice il nome si tratta di “toning stick”), per aumentare il tono Per venire incontro alle richieste e una vera e propria festa di danza-fit- di braccia, addominali e cosce. alle esigenze dei suoi praticanti (non ness, facile da seguire ed estremamen- Un fitness ad alto ritmo, per far lavo- è raro che a una lezione partecipino te coinvolgente, fatta di movimenti rare il sistema cardiovascolare, irrobu- tre generazioni diverse!) negli anni più energetici e divertimento collettivo. stire e stimolare i muscoli e bruciare recenti lo zumba si è articolato in sot- Alla portata di tutti, dunque perfetta le calorie in modo naturale e diver- tocategorie specifiche. Eccole. per i “neofiti”. tente.

42 brucia a casa tua Troppo pigra per andare in palestra? Fatti le tue lezioni di zumba in casa!

IL DVD Si chiama Zumba Exhilarate ed è un box con 5 dvd per apprendere, passo dopo passo e davanti alla tv, tutti i segreti e gli esercizi dello zumba. In regalo ci sono due toning stick per scolpire ancora di più il fisico!

IL VIDEOGIOCO Zumba Fitness 2 è il videogioco per Ninten- do e XBOX: nove stili di danza da impa- rare, con coreografie guidate da Beto Perez e da altri celebri istruttori di zumba. E in più, un contacalorie utile per tenere d’occhio i risultati.

GLI ACCESSORI Stick tonificanti, scarpe, altri capi di abbiglia- mento e gadgets a tema zumba possono es- sere comprati online su www.zumba.com.

Acqua Zumba per rinforzare la parte superiore del Zumbatomic corpo, migliorandone resistenza, equi- Ovvero, quando la filosofia zumba -in E non poteva mancare lo zumba per librio e tonicità. Un modo nuovo di contra il fitness acquatico. Una serie di bambini! Coreografie accattivanti, mu- muoversi a ritmo, sfruttando il pro- esercizi tonificanti e a basso impatto, siche e ritmi più vicini alle sensibilità prio peso corporeo. da fare in piscina a ritmo di musica. dei giovanissimi (hip-hop e reggaeton Acqua zumba rafforza le funzioni car- su tutti) per coinvolgerli in un party- diache e tonifica il corpo e la mente, Zumba Gold fitness irresistibile. tra schizzi, grida, risate e tanta energia. A ognuno il suo ritmo! Una versione Grazie al suo mix di divertimento e “soft” dello zumba, con ritmi meno attività fisica, lo zumbatomic favorisce accelerati e movimenti “a basso im- la coordinazione, aumenta il ritmo del Zumba Sentao patto”, specificamente pensata per la metabolismo e migliora la concentra- Coreografie ed esercizi con un part- terza età. Un modo nuovo per man- zione di ragazzi e ragazze. Che cosa ner d’eccezione: una sedia! Da usare tenere il corpo tonico, favorendo il chiedere di più a una semplice attività come sostegno, appoggio e attrezzo divertimento e l’aggregazione. sportiva?

43 mondo NaturHouse

LIBRO DI RICETTE AUTUNNO-INVERNO NATURHOUSE Unitamente a Spagna e Francia arriva anche in Italia un prezioso supporto per la cucina di tutti i giorni

Care lettrici e cari lettori, In questo numero di PesoPERFEC- TO vi presentiamo il libro di ricette Autunno-Inverno NaturHouse, già disponibile in tutti i negozi. Piatti semplici e veloci, raccolti con l’intento di facilitarvi la vita in cuci- na; spunti e suggerimenti per creare nuove ricette di stagione e arricchire la vostra tavola affi nché possa essere il più varia possibile, per non rinuncia- re mai ad una corretta alimentazione Invia all’indirizzo che sia però appetitosa. [email protected] Sane e gustose, queste ricette sono la tua ricetta semplice, state selezionate tenendo in conside- naturale, gustosa e preparata razione le richieste che quotidiana- con alimenti della stagione mente rivolgete ai vostri Consulenti Primavera-Estate! NaturHouse. Stiamo preparando anche la versio- ne Primavera-Estate quindi, chi vo- La vedrai pubblicata sul lesse partecipare, può inviare la sua prossimo libro di ricette ricetta di stagione all’indirizzo e-mail NATURHOUSE! [email protected] Aspettiamo le vostre idee!!!

44 Semplici e salutari, le ricette del nuovo libro di cucina sono gustose, preparate con alimenti di stagione e approvate dalle Consulenti NaturHouse. Solo 2,50 =C

in vendita esclusiva nei negozi

45 www.naturhouse.it benessere

stai alla larga, influenza Ogni anno costringe a letto milioni di italiani. E molte volte viene presa sottogamba, nonostante i rischi di complicanze per i soggetti più deboli. Ecco come fare per prevenirla

di samuele galassi

ebbre e brividi. E poi mal di testa, del Ministero della Sanità lo scorso in- cilità con cui si trasmette: il contagio mal di gola, naso chiuso, dolori verno sono stati ben 4 milioni e mez- può avvenire per via aerea, attraver- F articolari e muscolari... prima o zo gli italiani costretti a letto dall’in- so microscopiche goccioline di saliva poi, i sintomi li abbiamo (purtroppo) fluenza. Una vera e propria emergenza o di muco, o tramite il contatto con sperimentati tutti. È l’influenza, malan- sociale, che non va presa sottogamba, mani contaminate dalle secrezioni no stagionale per eccellenza, che co- soprattutto dalle cosiddette catego- respiratorie. In quanto malattia virale, mincia a diffondersi in maniera estesa rie a rischio (principalmente gli over inoltre, non esistono farmaci specifici, con l’arrivo dell’autunno, e che ogni 65, che possono andare incontro a ma soltanto di ausilio contro i sintomi anno colpisce tra il 10 e il 20 per cen- complicanze anche gravi). A rendere della febbre (antipiretici) o i dolori alla to della popolazione. Secondo i dati insidiosa l’influenza contribuisce la fa- testa, muscoli e ossa (antidolorifici). La

46 cosa migliore, insomma, è prevenire! Ecco una serie di consigli utili per te- nere alla larga l’influenza in arrivo.

SFATIAMO I MITI Prima di tutto sgombriamo il campo da alcune convinzioni popolari dure a morire. È opinione diffusa che as- sumere grandi quantità di vitamina C permetta di prevenire (e curare) l’influenza. Non è vero: la vitamina C può essere d'aiuto, ma il nostro or- Il vademecum del vaccino ganismo non è comunque in grado di assorbirne grandi quantità, quindi Quando tutti gli anni, all’inizio di ogni stagione influenzale (da ottobre a dicembre). è inutile “bombardarsi” di integratori vitaminici. Anche l’idea che l’influenza Quanto dura la protezione va da sia provocata dal “prendere freddo” è 2 settimane dopo la somministrazione in realtà falsa. fino a un periodo di circa 6-8 mesi. La causa della malattia è un virus, e più Chi la vaccinazione è consigliata (e gratuita) che al freddo bisognerebbe fare atten- per i soggetti a rischio (over 65, bambini di zione agli sbalzi di temperatura, che età superiore ai 6 mesi, chi soffre di patologie ne favoriscono la proliferazione. Altra particolari, donne al 2°-3° trimestre di gravidanza, leggenda urbana è quella secondo cui e particolari categorie di lavoratori, “dopo tre giorni non si è più contagio- come personale sanitario e forze di polizia). si”. È falso: il tempo di contagio varia Dove presso il medico di famiglia o il pediatra, a seconda dei virus e della reazione nelle strutture sanitarie, negli ambulatori dell’organismo, e può durare anche vaccinali e di prevenzione, in alcuni casi presso una settimana. Infine, non è vero che il medico del lavoro. gli anziani si ammalano più facilmen- te: in media sono i giovanissimi i più colpiti dall’influenza, è però vero che per gli anziani è maggiore il rischio di 2. OCCHIO AGLI SBALZI DI a ridurre lo stress e rafforza le difese complicanze. TEMPERATURA immunitarie. Come abbiamo detto sopra, sono gli 1. LAVARSI LE MANI sbalzi di temperatura, più che il fred- 4. MANGIARE SANO Può sembrare banale, eppure è l’Or- do in sé, i nemici della nostra salute. Pur non mettendo di per sé al ripa- ganizzazione Mondiale della Sanità Quindi, ai capi eccessivamente pesanti ro dai rischi di contagio, una corretta a indicarla come strategia migliore privilegia un abbigliamento a strati. E alimentazione può contribuire a raf- per prevenire le malattie virali. Lavati occhio al riscaldamento di casa: la dif- forzare le difese del nostro organi- le mani spesso e accuratamente con ferenza di temperatura tra interno ed smo, soprattutto se ricca di vitamine acqua e sapone e asciugati con una esterno non dovrebbe mai superare i e sali minerali. Quindi, spazio a frutta, salvietta usa e getta, in particolare 15 gradi. possibilmente appena sbucciata, e a dopo aver frequentato luoghi e mezzi verdure, consumate preferibilmente di trasporto pubblici. In mancanza di 3. ATTENTi ALLO STRESS crude o cotte al vapore. Veri e propri acqua e sapone, usa detergenti a base Lo stress provoca la produzione di “antibiotici naturali” sono l’aglio e la di alcol. Se non hai modo di lavarti o cortisone, ormone che abbassa le cipolla (da mangiare crudi), grazie alla pulirti le mani nell'immediato, evita difese immunitarie rendendo l’or- loro funzione antibatterica. di toccarti gli occhi, il naso e la boc- ganismo più fragile di fronte agli at- ca: sono le principali vie di contagio. tacchi dell’influenza. Cerca quindi di 5. VACCINARSI Quando tossisci o starnutisci, copri- evitare o ridurre le cause di stress: Infine, è possibile ricorrere alla vacci- ti naso e bocca con un fazzoletto di dedicati ad attività rilassanti, concediti nazione antinfluenzale, particolarmen- carta e quindi gettalo nella spazzatura: le giuste ore di sonno e riposo, con- te consigliata per i soggetti a rischio, e questo comportamento è importante duci per quanto possibile una vita con da effettuarsi tra metà ottobre e fine per evitare di contagiare gli altri. orari regolari. Anche fare sport aiuta dicembre (vedi box).

47 bellezza

belle d’aUTUNNO Non mandare il fascino in letargo! Ecco i segreti per conservare i benefici dell’estate tutto l’anno, dalla A alla Z

di paola artoni

piacevoli ricordi delle vacanze da gran ballo, quando invece possiamo ti prendere la mano: l’abbronzatura poco trascorse iniziano a essere un esserlo tutto l’anno? “barbecue” in inverno è veramente di I miraggio, come anche gli effetti be- Non mandare in letargo il tuo fascino! cattivo gusto. Affinché l’effetto sia gra- nefici che esse portano… una dorata Ecco un piccolo “abbecedario” della devole e la pelle non abbia quel tipico abbronzatura, un viso più disteso e bellezza: piccoli trucchi e saggi consigli aspetto accartocciato, non dimentica- rilassato, un fisico più asciutto e toni- per conservare gli effetti benefici del- re l’idratazione, deve essere quotidia- co. Il sole, l’abbondante disponibilità di le ferie ed essere splendide anche in na. Non ami le lampade? In commer- frutta e verdura fresche e le nuotate, autunno. cio si trovano molti auto-abbronzanti. le passaggiate in bicicletta o le cammi- nate in montagna hanno favorito un ABBRONZATURA BETACAROTENE aspetto più sano e armonioso. Un colorito am- Il betacarotene è Ora l’arrivo delle prime nebbie e dei brato, si sa, dona una provitamina, primi freddi tendono a impigrirci cre- un aspetto visibil- nello specifico la A. ando in noi l’alibi di cedere a qualche mente più sano Come molti sanno stravizio e a trascurarci, complici i ve- e attraente. Nei viene utilizzata in stiti coprenti e quella penombra tipi- mesi di ottobre e novembre concedi- primavera con la funzione di stimolare camente autunnale. ti una seduta di lampada abbronzante l’abbronzatura, ma è comunque fonda- Ma perché, come Cenerentola, voglia- alla settimana come mantenimento mentale anche in autunno e in inverno. mo essere magnifiche solo la sera del dell’abbronzatura estiva, ma non far- Il betacarotene è utilissimo contro i

48 chiere per una bella spuntatina, e con effettuare lo scrub sono di origine l’occasione fatti consigliare anche lo naturale e, favorendo il turnover cel- shampoo più adatto e una maschera lulare, donano alla pelle un aspetto nutriente. Attenzione a come si utiliz- nuovo. Spesso si tratta di sostanze di za il phon: non deve essere mai troppo origine vegetale, ottenute dalla tritu- caldo e meglio usarlo a una certa di- razione del nocciolo dell’albicocca e stanza dai capelli. E metti nel dimenti- della mandorla, o di microsfere ricava- catoio la tanto amata piastra! Inoltre in te dalla lavorazione dei semi di jojoba; erboristeria e in farmacia potrai trova- in altri casi si usa la polvere di perle. re degli integratori in grado di ristrut- Il grado di esfoliazione dipende dalla turare la capigliatura: scegli quelli a base grandezza dei granuli. Mentre lo scrub di miglio o germe di grano. leggero a casa si può effettuare ogni 15 giorni, dall’estetista è consigliabile farlo ad ogni cambio stagione. Il pee- DETERSIONE ling medico, invece, è rigorosamente Ricorda: il deter- riservato ai periodi freddi, da novem- gente per il viso è bre a marzo, ed è utile per ridurre il tuo più prezioso macchie, cicatrici da acne e segni del alleato perché pre- tempo. Al rientro dalle ferie prenota para l’epidermide una seduta di trattamento esfoliante o a ricevere le sostanze nutritive della di hammam: uniformerà la pelle e le crema. Grazie a una corretta e quo- darà nuova freschezza. tidiana pulizia della pelle, si possono rimuovere le impurità che si sono ac- cumulate nel corso della giornata. IDRATAZIONE Se la pelle è secca e delicata, è pre- Prendersi cura del- feribile scegliere un olio detergente l’idratazione di viso emolliente a base di azule, da rimuo- e corpo al rientro vere con un dischetto di cotone. Se dalle vacanze rap- è mista o grassa, è meglio optare per presenta anche un un detergente dall’azione riequilibran- antidoto per non abbandonarsi al te, formulato in gel o in mousse da “blues” autunnale. Concediti dei bre- radicali liberi, nella crescita e nella ri- risciacquo. Se invece la pelle è matura ak di benessere dall’estetista, che parazione dei tessuti, nella protezione opta per un prodotto detergente do- pianificherà un ciclo di trattamenti delle mucose e come schermo contro tato di una lieve azione scrub: riattiva ricostituenti per la pelle, o regalati un gli agenti inquinanti. Preferisci quello la microcircolazione e migliora il tono weekend in una spa. Non puoi per- naturale, ossia assimilabile tramite cibi cutaneo. La detersione del viso an- metterti questi piccoli lussi? Niente freschi (si trova in quelli dal colore drebbe effettuata due volte al giorno: paura, puoi curarti a casa, scegliendo giallo-arancio) e comunque non esa- se la sera rimuove le impurità e ogni la crema viso più adatta al tuo tipo di gerare: le vitamime fanno bene nelle residuo di trucco, al mattino elimina pelle, magari a base di acido ialuronico giuste quantità, i sovradosaggi sono il sebo che si è depositato sulla pelle e calendula. Per il corpo un inatteso controindicati tanto quanto le caren- durante la notte, migliorandone l’ossi- rituale domestico è il “candela massa- ze. È importante sottolineare che il genazione e preparandola ad assorbi- ge”: una crema idratante e nutriente betacarotene si trasforma in vitamina re più facilmente i prodotti successivi. sotto forma di candela, che una volta A solo in caso di effettivo bisogno. accesa si scioglierà in un tiepido olio. Nemmeno i più pigri e freddolosi sa- ESFOLIAZIONE pranno resisterle! CAPELLI È una pratica me- Il calore estivo, il dico-estetica che, cloro della piscina attraverso mezzi LUCE PULSATA e la salsedine del fisici e/o chimici, È un’apparecchia- mare sono elementi consente di elimi- tura elettronica che indeboliscono nare le cellule morte dell’epidermide, utilizzata per pra- anche le chiome più fluenti. In questi rendendola così più levigata e lumi- ticare trattamenti giorni è d’obbligo un salto dal parru- nosa. Gli agenti esfolianti utilizzati per di foto-epilazione.

49 bellezza

Il meccanismo all’origine del metodo solo in estate! Certo, durante la bella nel secondo purtroppo sono perma- è il riscaldamento del follicolo pilifero stagione, quando i piedi sono in primo nenti. I trattamenti efficaci sono pochi mediante l’applicazione di energia lu- piano, la pedicure è fondamentale. Ma e la nuova tendenza è affidarsi al la- minosa. La melanina presente nel pelo il vero segreto per la bellezza dei piedi ser o alle tecniche di microchirurgia. ne assorbe l’energia e lo sviluppo di è quello di prendersene cura durante Come sempre, la prevenzione resta calore che ne consegue denatura la tutto l’anno. In autunno infatti si for- un gran alleato. Quindi, tieni sempre la struttura del bulbo. mano ruvide callosità per difendersi pelle ben elasticizzata e idratata. Que- L’obiettivo della foto-epilazione non è dalle calzature o dalle screpolature sto semplice accorgimento aiuta mol- quello di bruciare i peli, bensì di utiliz- provocate dall’eccessivo sudore: affi- tissimo, anche se occorre precisare zarli per veicolare il calore alla matrice dati a una pedicure mensile e tutte le che esistono persone più predisposte posta alla base del follicolo pilifero. Tale sere, dopo la doccia, concediti un pe- di altre. matrice è responsabile della continua diluvio alle erbe. Quindi ammorbidisci ricrescita dei peli ma, se si riscalda ol- i tuoi piedi massaggiandoli con una tre una precisa soglia, si disattiva per crema a base di canfora e aloe vera. TRUCCO molto tempo. L’autunno e l’inverno SEMIPERMANENTE sono le stagioni migliori per provare È la risposta più queste tecniche definitive o progressi- Q10 adeguata per co- È un coenzima, cioè ve di depilazione. loro che vogliono una sostanza ne- apparire sempre in cessaria al corretto ordine e truccate, funzionamento di MAke-up ma non “mascherate”. Si utilizza per Quest’autunno tor- un enzima. Quello ridisegnare sopracciglia, eyeliner, rima na in primo piano usato in ambito dermocosmetico è infracigliare e contorno labbra. lo sguardo e il pro- estratto dalle proteine della soia e dei È utile anche perché permette di va- tagonista è sicura- cereali. Il coenzima Q10 è sintetizzato lorizzare i lineamenti del viso aumen- mente lui, l’occhio. naturalmente nelle nostre cellule, ma tandone l’espressività e minimizzando Colori forti che trasformano il trucco la sua sintesi diminuisce con l’invec- alcune imperfezioni. La scelta dei colo- non in un qualcosa da improvvisare in chiamento, con la malnutrizione, con ri e del tratto nasce da un attento stu- cinque minuti subito dopo che ci si è alcuni farmaci, con lo stress o con le dio dei lineamenti del volto e delle sue alzati da letto, ma in un vero e proprio malattie croniche: quando questo ac- cromaticità. Non andando d’accordo accessorio di bellezza, per mezzo del cade l’unica fonte di coenzima Q10 è con l’esposizione solare, l’autunno e quale la femminilità può sprigiornarsi esogena. l’inverno sono proprio le stagioni ide- al meglio. Ha una potere antiossidante e svolge ali per concedersi una consulenza e La tendenza vuole ombretti metal- un’efficace azione protettiva nei con- una seduta di trucco semipermanente. lizati, oppure nuances prugna, verde fronti dei perossidi che danneggiano il menta, mentre resta intramontabile il collagene e l’elastina, riuscendo a con- nero per la sera. Il bordeaux, invece, trastare in tal modo la perdita d’elasti- Zumba sarà il colore protagonista per unghie cità e la formazione di rughe. Un misto tra aero- e labbra. Se però hai truccato molto Inoltre, stimola il rinnovamento cel- bica e danza a rit- l’occhio oppure non hai un sorriso lulare, contribuendo a dare nuovo mo di musica latina, perfetto, opta per labbra nude look. splendore e nuova luminosità al volto. è uno dei must del Infine, mai esagerare con il blush. momento. Se hai poco tempo il consiglio è di af- Ideale per non ritrovarsi in primave- fidarti alle BB cream, che in un solo SMAGLIATURE ra a litigare con i chili di troppo. Non Tanto temute e prodotto racchiudono i benefici di solo scolpisce il corpo, ma riattiva il detestate, le sma- crema idratante e fondotinta, o alle metabolismo e tonifica i muscoli. gliature sono delle CC cream, un’evoluzione delle prime. Per scoprire tutto, ma proprio tutto vere e proprie cica- sullo zumba corri a leggere l’articolo trici che si manife- a pag. 40! PIEDI stano sulla cute. La loro causa? Sono Non cadere nell’er- dovute alla rottura delle fibre elastiche rore di pensare del derma. Inizialmente si presentano che la pedicure sia di colore rosa-rosso, per diventare in un trattamento seguito bianche lucide. Nel primo sta- di bellezza da fare dio possono essere attenuate, mentre

50 SENZA

CON Complemento alimentare a base di Pappa Reale, Polline, Ginseng e Zenzero

in vendita esclusiva nei negozi

Servizio clienti 0532 907080 di 45051 Chiamaci e scopri il Centro NaturHouse a Te più vicino. www.naturhouse.it centri in Italia moda welcome autumn Torna di moda il glamour d’altri tempi, raffinato e chic. Il tartan e il denim sono i tessuti per eccellenza. Impensabile rinunciare a un piccolo tocco animalier

di chiara mattarozzi

classica 05

01

02

03 raffinato Coat sagomato total white. Sisley, € 69.95 04 (benetton.com)

06

01. a tracolla Mini bag in ecopelle intagliata con effetto laser. Koan by Coin, € 39,90 (coin.it) 02. animalier Pochette a mano leopardata. Gap, € 30 (gap.com) 03. naturale Sandalo in rettile con cinturino alla caviglia. Malìparmi, € 299 (maliparmi.it) 04. grintoso Stivaletto alla caviglia grigio in pelle con cinturini beige. Hushpuppies, € 149 (hushpuppiesitalia.it) 05. evergreen Maglione collo alto in lana con maniche multicolor. Gap, € 50 (gap.com) 06. wild Leggings aderenti in ecopelle. H&M, € 29,95 (hm.com).

52 informale

01

06

02

03

04

05

ANNI '70 Pantaloni a zampa rosso mattone. sisley Sisley, € 69.95 (benetton.com)

01. carismatico Cappello a tesa larga in feltro con catena dorata. Koan, € 29,90 (coin.it) 02. preziosa Collana in metallo dorato con pietre e strass. Banana Republic, € 100 (bananarepublic-italia.it) 03. trendy Giacca in lana. Malìparmi, € 397 (maliparmi.it) 04. metropolitana Maxi bag in robusta tela di canvas, arricchita da un’ampia tasca esterna e da pratiche tasche interne. Timberland, € 319 (timberland.it) 05. versatile Décolleté in pelle con cinturino a T. Janet&Janet, € 149 (janetandjanet.com) 06. must have Camicia denim 24 ore da abbinare a tutto. Esprit, € 69,99 (esprit.com).

53 VELOCI E PUNTUALI OVUNQUE VOI SIATE

∆ Sempre più vicini ai clienti ∆ Consegne in Europa e nel mondo con 180 filiali in tutta Italia in 48/72 ore ∆ Consegne in 24/48 ore in tutta Italia, entro ∆ Ampia gamma di servizi accessori le 10:30 o 12:00 quando è ancora più urgente e personalizzabili

Bologna Torre Garisenda e Torre degli Asinelli Pisa Piazza del Duomo (Cattedrale di Santa Maria Assunta) stilosa

01

02

scozzese Trench foderato, ideale dall’alba al tramonto. Banana Republic, € 120 (bananarepublic-italia.it)

03

06

04 05

banana republic

01. sguardi disinvolti Una montatura per passare da una riunione in ufficio a un appuntamento frivolo. Yobe, € 149 (yobe.it) 02. pratica La shopper in pelle con dettagli in rettile. H&M, € 99 (hm.com) 03. intramontabile Pochette rossa. Malìparmi, € 268 (maliparmi.it) 04. VERTIGINOSO Décolleté in rettile con plateau. Philipp Plein, prezzo su richiesta (philipp-plein.com) 05. glamour Ballerine in pelle con punta rosa. Gap, € 69 (gap.com) 06. indeformabili Morbido denim che aderisce come una seconda pelle. Esprit, € 79,99 (esprit.com).

55 in viaggio

Canarie: qui è sempre primavera Spiagge sterminate battute dagli alisei, piscine naturali di origine vulcanica, paesaggi lavici e foreste pluviali. Un paradiso per naturalisti, surfisti, astronomi, escursionisti. E amanti dell'ozio

di ALBERTO PIAVE

er gli iberici sono i tropici della lombo radunò la sua flotta per partire Canaria, con la sua sabbia dorata e la Spagna (di cui costituiscono un alla volta delle Indie e qui Agatha Chri- sequela di ristoranti, discoteche e bar: Pterritorio autonomo). Per alcu- stie, durante il suo soggiorno nel 1927, ideale per chi sogna una vacanza a base ni un antipasto d’Africa, e per altri un trovò l’ispirazione per due dei suoi ro- di sole, mare e movida. Poco lontano, ponte tra Europa e America del Sud. manzi più famosi, “Il misterioso signor in un’area protetta, si susseguono pro- Per tutti quanti sono le isole dell’eter- Quin” e “Miss Marple e i 13 proble- tendendosi verso l’oceano cristallino na primavera, baciate tutto l’anno mi”. E, cosa non trascurabile, bastano le caratteristiche dune della spiaggia di da un microclima ideale che fa delle poche ore di volo (molte compagnie Maspalomas. Sempre a Gran Canaria Canarie una delle mete turistiche più offrono tariffe low cost) per raggiun- si trova la spiaggia preferita dagli ap- amate. E nonostante il turismo, que- gere questo angolo di paradiso. Ormai passionati di surf e windsurf, la Bahía sto incantevole arcipelago al largo tutte le isole sono dotate di aeroporti, de Pozo Izquierdo, ma molto ama- dell’Africa nordoccidentale continua per cui spostarsi con voli interni non è te dai surfisti sono anche le spiagge a offrire numerosi scorci di natura troppo costoso e permette di rispar- dell’isola di Fuerteventura, dove soffia- incontaminata e di incomparabile miare tempo rispetto ai traghetti. Per no gli alisei e si alzano imponenti onde bellezza, appena ci si allontana dalle visitare le isole, invece, la cosa migliore di marea. Sulle rive dell’isola vengono spiagge più frequentate di Tenerife e è noleggiare un’auto. a depositarsi le sabbie provenienti dal di Gran Canaria. Sette isole, ognuna Sono soprattutto le spiagge – consi- Sahara, creando spiagge lunghissime a diversa dall’altra, che secondo il mito derate tra le più belle al mondo – ad perdita d’occhio, incontaminate e sel- sarebbero ciò che resta della leggen- attrarre turisti. La più frequentata è la vagge, perfette per chi vuole scappare daria Atlantide. Qui Cristoforo Co- Playa del Inglés, nel sud dell’isola Gran dalle località più mondane, e dunque

56 In apertura, la spiaggia de la Francesa, a Lanzarote. Qui sopra, da sinistra, il Giardino dei Cactus a Lanzarote e kitesurfing in una delle spiagge di Fuerteventura

esotica del Palmitos Park, a Maspalo- Acqua, terra, fuoco, non poteva man- mas, può incappare in pappagalli dai care l’aria. Per la precisione, il cielo: colori sgargianti, aquile che si esibisco- alle Canarie avrai la sensazione di no per il pubblico in voli acrobatici, e poterlo letteralmente toccare con un poi gibboni, caimani, suricati e tantissi- dito. Grazie al clima ideale, infatti, qui me altre specie. Sull’isola di La Gome- il firmamento è uno dei più limpidi e ra si trova invece il Parque Nacional nitidi del pianeta. Non a caso, La Pal- Canarie: qui de Garajonay, dichiarato dall’Unesco ma ospita l’osservatorio astronomico Patrimonio dell’Umanità per l’anti- del Roque de los Muchachos, uno dei chissima laurisilva: una foresta pluviale più importanti al mondo. La struttura di lauri sempreverdi, che raggiungono è aperta a visite gratuite (purtroppo, è sempre primavera anche i 40 metri di altezza formando solo diurne). A ogni ora del giorno e un fitto tetto di foglie, al di sotto del della notte le Canarie sapranno come quale si crea un suggestivo microclima sedurti, lasciandoti nel cuore un po’ caratterizzato da una nebbiolina co- dello spirito dei grandi viaggiatori che stante. Addentrarvisi equivale a fare qui sono passati. E il desiderio, prima o meta ideale di naturisti, fotografi, pe- un viaggio indietro nel tempo, in un poi, di ritornare. scatori, e amanti di diving, snorkelling paesaggio tipico dell’era dei dinosauri. e kiteboarding. È il caso di Barlovento, Patrimonio Unesco è anche il Parque a cui si arriva dopo aver percorso ol- Nacional del Teide, a Tenerife, dove si tre dieci chilometri di sentiero sterra- trova il vulcano omonimo: il terzo più to, o le suggestive Pozo Negro e Las grande al mondo. Il Teide è una delle Playtas, caratterizzate da una sabbia destinazioni preferite dagli amanti del scura, di origine vulcanica. Di origine trekking: si attraversano paesaggi luna- vulcanica sono anche le tante piscine ri, tra le caratteristiche “uevas” (massi naturali delle Canarie. Come quelle ovali scuri di origine vulcanica), i cri- di La Maceta, nell’isola di El Hierro: stalli neri di ossidiana che fanno brilla- grazie alle barriere naturali che le pro- re di luce il terreno, e una straordina- teggono dal mare aperto, sono ideali ria varietà di piante, come la ginestra per il relax di tutta la famiglia, anche di Teide, il cardo argentato e l’erba dei bambini. E quando scende la sera, viperina. Notevole il colpo d’occhio è possibile cenare nell’area barbecue che si può godere risalendo il vulcano Esperti in Educazione Alimentare annessa, godendo di un tramonto con la teleferica. Ma attenzione, l’ulti- mozzafiato. mo tratto per ascendere alla vetta si Anche alle CANARIE è Le Canarie sono sinonimo di natura può fare solo a piedi, e solo dopo aver possibile seguire e continuare incontaminata: dalle acque – popolate ottenuto un’autorizzazione apposita. il percorso di rieducazione da delfini, tartarughe marine, pesci vo- Se agli scabri paesaggi lavici preferi- alimentare NaturHouse nei nostri lanti, murene e pesci pappagallo – alla sci quelli rurali, la tua destinazione è negozi. Cerca quello per te più terraferma, un vero e proprio eden El Hierro, l’isola forse meno turistica comodo chiamando il numero per tantissime specie di volatili, a par- dell’arcipelago, coi suoi graziosi villaggi internazionale a pagina 65 o il tire dall’uccello-simbolo: il canarino. dai tetti rossi, i campi verdi delimitati Servizio Clienti 0532 907080. Chi si inoltra nella lussureggiante flora da muri a secco e i vigneti.

57 in vetrina

viaggiare LEGGERE

in forma con la terapia del freddo ricette da ridere La Masseria San Domeni- Il comico e cabarettista (nonché cul- co a Savelletri di Fasano, tore di enogastronomia) Max Pisu in provincia di Brindisi, ha e il gastronomo Carlo Casti si uni- tutte le carte in regola scono in un'accoppiata "gustosa" e ci per regalare ai suoi ospiti accompagnano in un divertente viag- un soggiorno di assoluto gio attraverso 30 ricette proposte da benessere: il fascino di un chef, amici e personaggi del mondo edificio storico del XV dello spettacolo. Tra informazioni sugli secolo circondato da uli- ingredienti di stagione, racconti e aneddoti culinari, ricordi vi millenari, tradizionale personali e approfondimenti storici, ne esce un ritratto iro- cucina mediterranea e nico della tradizione culinaria italiana e dei suoi protagonisti, trattamenti all’avanguar- con i suoi luoghi comuni e i suoi tic, le sue mode e le sue dia. Ai quali oggi si ag- ossessioni. Prefazione di Carlo Petrini. giunge la termogenesi, ul- Carlo Casti, Max Pisu, “Max quanto basta”, Gribaudo, € 16 timo ritrovato in fatto di wellness che punta a far perdere il peso in ecces- dieci storie americane so sfruttando le reazioni fisiologiche del corpo alle George Saunders è uno degli autori variazioni climatiche. Ci più originali della narrativa americana si immerge in una vasca contemporanea. Da sempre amatis- la cui temperatura passa simo dalla critica, con questa quarta da 18 a 16 gradi in circa 20 minuti, e nel frattempo si fa un raccolta di racconti ha finalmente con- po’ di idrobike per contrastare la sensazione di freddo e quistato anche il grande pubblico. Per stimolare un'ulteriore dispersione di calore. L’abbassamento il New York Times è “Il libro più bel- di temperatura spinge il corpo a bruciare i grassi in eccesso. lo che leggerete quest’anno”. Merito E a ritrovare così la forma perduta. dell’impareggiabile vena surreale dell’autore, unita alla scelta Info. www.masseriasandomenico.com tel. 080 4827769 di situazioni di apparente quotidianità il cui equilibrio si rom- pe con un evento improvviso, come il ritorno di un figlio dalla guerra o l’irruzione in casa di un malintenzionato. Dieci Farsi belle storie originali e commoventi che diventano altrettante pa- rabole del nostro tempo. amica per la pelle George Saunders, “Dieci dicembre”, Minimum Fax, € 15 Contro i nemici stagionali dell'epider- mide, come il freddo e il vento, me- glio correre ai ripari con una crema ad ogni stagione la sua cura capace di idratare in profondità. Gra- Come ritrovare l’equilibrio con se zie al concentrato di proteine vege- stessi e con i ritmi della natura? Rifa- tali e piante ad azione fitoterapica, cendosi all’antica saggezza e medicina Oxyjeune Crema Idratante agisce sul- orientale, molte delle cui intuizioni la pelle dandole sollievo e proteggen- sono oggi confermate dalla scienza dola dall’attacco degli agenti atmosfe- moderna. Attingendo al sapere della rici. L’azione nutriente e lenitiva è garantita medicina tradizionale cinese, dall’ago- dall’olio di Mandorle Dolci, con il suo apporto di vitamine puntura alla digitopressione, dalla die- A e del gruppo B, mentre la Centella Asiatica favorisce la tetica all’uso delle piante medicinali, questo libro propone riparazione dei tessuti. L’Olio di Enotera, infine, ricco di acidi rimedi specifici ai malanni e ai disturbi tipici di ogni stagione, grassi polinsaturi, combatte le desquamazioni e distende le per riadattare l’organismo all’alternarsi delle condizioni cli- piccole rughe, per un’azione a 360 gradi. matiche. Oxyjeune Crema Idratante, in vendita in tutti i negozi Emilio Minelli, Fabrizia Berera,“Curarsi secondo stagione”, NaturHouse Urra, € 15

58 tenersi in forma ASCOLTARE tiglio e melissa contro lo stress NEFFA, musica del cambiamento Negli uggiosi po- Il verso d’apertura “Devi stare meriggi o nelle molto calmo” è ormai diventato fredde sere au- un mantra popolare. Tanto che tunnali, niente di sull’onda del successo del singo- meglio che conce- lo, “Molto calmo” è ora anche il dersi una piccola titolo del nuovo album di Neffa. coccola per scacciare stress e preoccupazioni e distendere Un disco che parla di cambia- la mente e lo spirito. Questo infuso, grazie alla sua compo- mento e di rinascita interiore, sizione a base di fiori d’arancio, tiglio e melissa, ha proprietà anche quando l’amore è finito. rilassanti che alleviano l’ansia e favoriscono il riposo. Il suo Dodici brani in cui Neffa conferma il suo talento di musicista gusto gradevole ne rende piacevole l’uso quotidiano: sia a e paroliere proseguendo il suo lavoro in “levare”, eliminando inizio giornata, per regolarizzare l’organismo, che prima di fronzoli e puntando diritto al cuore della musica e, quindi, di andare a letto, per predisporsi a un sonno ristoratore. tutti noi. Infunat Relax, in vendita nei negozi NaturHouse Neffa, “Molto calmo”, Sony Music tutti i vantaggi del tÈ verde Una semplice tisana istantanea a base di VANONI, che ritorno! tè verde per sfruttarne tutte le proprietà, Ogni nuovo album di studio di grazie alle sue preziose componenti: tan- Ornella Vanoni è un evento. So- nini, alcaloidi, saponine e vitamine (tra cui prattutto quando arriva dopo B1, B2, B3, B7, C, K e acido folico). Potente ben sei anni da “Una bellissima anti-ossidante, efficace nella riduzione dei ragazza”. Basta vedere i nomi livelli di colesterolo LDL, il tè verde inibisce degli artisti che hanno collabo- anche la formazione di coaguli di sangue, è rato a questo disco – da Fran- diuretico, rallenta l’invecchiamento, rafforza co Battiato a Nada, dal rapper il sistema immunitario e aiuta la digestione. senegalese Badara Seck a Ro- Un vero elisir di lunga vita! berto Pacco, fino al giovane e promettente Lorenzo Vizzini Infunat Tè Verde Instant, in vendita in tutti i negozi Na- – per capire che “Meticci” è un disco dalle molteplici sono- turHouse rità e contaminazioni. A partire dalla stupenda “Basta poco”, singolo scritto da Mario Lavezzi. E non manca un omaggio a SEDURRE Lucio Dalla, con la struggente “4 marzo ’43”. Ornella Vanoni, “Meticci” (Io mi fermo qui), Sony Music fragranza da mille e una notte Un’atmosfera mediorientale fatta di mistero il dj sale in cattedra intrigante e bellezza incontaminata, ecco che cosa evoca Sahara Noir, la nuova eau de parfum Dopo aver “prestato” il suo targata Tom Ford. Una fragranza oriental- sound ad artisti come Leona boisé tutta costruita attorno a un cuore Lewis, Tinie Tempah ed Emeli di olibano, preziosa resina del deserto. Sandé, l’eclettico Naughty Boy, “La cultura mediorientale riserva un musicista, dj, rapper e produtto- apprezzamento straordinario alle quali- re discografico, torna in prima tà lussuose, emozionali e indimenticabili linea con un album tutto suo, della fragranza”, spiega Tom Ford. “Sahara sulla scia del successo stellare Noir è la mia interpretazione di questa del singolo “La La La”. “Hotel tradizione”. Note balsamiche, aroma resinoso e un bouquet Cabana” conta 14 brani di puro british pop, con la partecipa- corposo e animal-mielato, per trasportare l’immaginazione zione straordinaria di tantissimi artisti della scena musicale verso orizzonti esotici e incontaminati. inglese. Praticamente, lo stato dell’arte del pop-R’n’B. Tom Ford Sahara Noir Eau de parfum, 50 ml, € 135 Naughty Boy, “Hotel Cabana”, Emi

59 oroscopo uLTIMI traNSITI La fine dell'anno regala un particolare momento di grazia a Cancro e Scorpione. Sconsigliate per tutti le imprudenze

ARIETE LEONE SAGITTARIO Il transito complicato dei pianeti velo- Saturno è "contro" ma solo per met- La forma fisica attraversa una fase di ci e la dissonanza di Giove potrebbero terti di fronte a decisioni da prendere, grande recupero: non ti mancano le causarti qualche problema, soprattut- rimandate da tempo, soprattutto negli energie e dimostri grandi capacità to nei rapporti a due. Evita polemiche affetti. Ottobre e novembre difficili di resistenza. Questo netto miglio- in campo lavorativo e lascia da parte per la salute, con acciacchi stagiona- ramento influisce anche sull'aspetto le discussioni di coppia. Fai attenzione li, ma il supporto di Urano ti regala il lavorativo. Potrebbe essere un buon alle spese superflue. giusto umore per superarli. momento per cambiare attività.

TORO VERGINE CAPRICORNO Continua il favore di Giove, che per Giove superfavorevole ti sostiene, Giove in opposizione e un Urano di- tutto l'autunno ti regalerà successi concedendoti momenti di assoluta spettoso potrebbero renderti questa e conferme in tutti i campi. Incontri serenità. Sia in amore che sul lavoro fine dell'anno un po' difficoltosa. A romantici per i single, in particolare a sono previsti incontri fortunati per novembre e dicembre, però, hai l'ap- novembre. Anche la situazione eco- eventuali cambiamenti di rotta. Perio- poggio di Mercurio: condizioni propi- nomica migliora, ma tieni sempre gli do ottimo anche per un rinnovamen- zie soprattutto in ambito lavorativo occhi aperti sulle tue tasche. to totale del look. per chiudere trattative e contratti.

GEMELLI BILANCIA ACQUARIO è arrivato il momento di godersi le Prudenza nell'affrontare le decisioni Attenzione a Saturno, responsabile di conquiste ottenute con fatica nella importanti e cautela nella gestione alcuni momenti di stanchezza e stress prima parte dell'anno. Mantieni sem- del denaro: solo così non commette- sia emotivo che fisico. Stringi i denti in pre i piedi per terra e rimani stabile rai passi falsi e potrai raggiungere gli ottobre, mese complicato e instabile. nei tuoi affetti. Attenzione a qualche obiettivi prefissati. Giove in Cancro ti Da metà novembre, con un piccolo down autunnale, che si risolverà, però, suggerisce di porre fine a un rapporto aiuto di Urano, la risalita è assicura- verso dicembre, quando Marte favo- sentimentale che ti sta mettendo alle ta: stai andando incontro a una fine revole ti aiuterà in una rapida ripresa. strette da tempo. dell'anno in piena forma.

CANCRO SCORPIONE PESCI Finalmente puoi raccogliere i frutti Continua il periodo positivo, dato dal Ottimismo e gioia di vivere sono le delle fatiche fatte durante l'anno. Spa- transito di Saturno nel segno. Appro- parole chiave di questa fine 2013. Gio- zio alla creatività sul piano lavorativo, fitta degli ultimi mesi dell'anno per ve ti sostiene, aiutandoti a fare emer- il più facilitato dagli astri. Le scelte che dare la caccia all'anima gemella. Dose gere in amore lati sensuali di cui non fai in questo periodo, infatti, saranno extra di fortuna anche per progetti la- sapevi l'esistenza. Gli incontri fortuiti tutte vincenti e dureranno nel tempo. vorativi: Giove in Cancro ti invita a la- di questo periodo si trasformano in Anche in amore ritrovi equilibri che sciare da parte relazioni professionali storie appassionate. Occhio alla forma sembravano perduti. consumate e seguire la tua vocazione. fisica, che tende un po' alla pigrizia.

60 abbonati a

4 NUMERI INTERVISTE E CONSIGLI DI salute, bellezza per soli e benessere PER MANTENERE in forma ANIMA E CORPO 7,30 euro > RICETTE GUSToSE > In FoRMa > In VIaGGIo > DIETa 14 GIoRnI > BELLEZZa > MoDa e la spedizione > RICETTE GUSToSE > In FoRMa > In VIaGGIo > DIETa 14 GIoRnI > BELLEZZa > MoDa è gratuita

anno 5 - nUMERo 20 Trimestrale ott-nov-Dic anno 6 - nUMERo 24 E UE: 2,25 USa: $ 2,99 Trimestrale ott-nov-Dic UE: E 2,25 USa: $ 2,99

Fiammetta > RICETTE GUSToSE > In FoRMa > In VIaGGIo > DIETa 14 GIoRnI > BELLEZZa > MoDa Cicogna sono wild anche Tania quando sono chic

anno 6 - nUMERo 21 Trimestrale Gen-Feb-Mar testimonial UE: E 2,25 USa: $ 2,99 latisana Zamparo kg chi lo direbbe Flavia 69 IN MENO che adoro il rugby? Pennetta pistoia > RICETTE GUSToSE > In FoRMa > In VIaGGIo > DIETa 14 GIoRnI > BELLEZZa > MoDa la racchetta italiana kg > RICETTE GUSToSE > In FoRMa > In VIaGGIo > DIETa 14 GIoRnI > BELLEZZa testimonial> MoDa agli australian open IN MENO 43 portici testimonial intolleranze & co avellino anno 6 - nUMERo 23 kg Trimestrale Lug-ago-Set - se il latte fa male kg E anno 6 - nUMERo 22 UE: 2,25 USa: $ 2,99 - caffè sì o caffè no? Trimestrale apr-Mag-Giu Bellezza IN MENO IN MENO UE: E 2,25 obiettivoUSa: $ 2,99 viso perfetto 25 34 cagliari Luca Gigi ancona kg peso benessere IN MENO scopri il tuo e dì addio alle diete kg 25 argentero mastrangelo la mia fortuna sono il più amato IN MENO beauty anti crisi sono i miei fallimenti dalle italiane 16 la bellezza è fai da te testimonialRaffreddore testimonial lo sport dai 20 ai 60 anni combattiloGenZano mangiando Di Roma settimo torinese trova l'equilibrio kg kg IN MENO 27 IN MENO tra corpo e psiche 10 mosse ok 44 per perdere chili dopo le feste PaVia messina kg kg di che zumba sei? IN MENO 14 IN MENO 30 frullati & co. 3 stRateGie lamPo 7 idee da bere per un corpo da sogno leggere e golose bye bye pancetta la dieta a colori i consigli per un ventre piatto in forma in vacanza sos cellulite bella con l'orto i segreti per metterla ko coltiva ortaggi e ritorna in forma

COUPON DI ABBONAMENTO A PesoPERFECTO

Sì, desidero abbonarmi alla rivista PesoPerfecto per soli 7,30 Euro (4 numeri) con spedizione gratuita. Pagamento da effettuare sul Conto Corrente Bancario CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA Agenzia 10 - IBAN: IT 42 O 06155 13010 000000003936 Si prega di segnare nella causale di versamento la dicitura abbonamento a PesoPerfecto. Dopo avere effettuato il versamento trasmettere via fax fotocopia dello stesso al numero 0532 1712020. Per informazioni: tel. 0532 907080. nome cognome via n° cap città prov. telefono e-mail data firma

I suoi dati personali saranno parte dell’archivio elettronico di NaturHouse srl, nel rispetto di quanto stabilito dalla legge 675/96 sulla tutela dei dati personali. Lei avrà l’opportunità di essere aggiornato su prodotti, iniziative e offerte. I suoi dati non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. In ogni momento potrà essere richiesto di sospendere il trattamento dei dati. In caso di non adesione barrare la casella

61 Ritaglia e invia il coupon a: NATURHOUSE srl - via Fellini 6 - 44122 Ferrara e-mail: [email protected] - tel. 0532 907080 c .000 entr i 2 i d ù i p CONSULENZE GRATUITE E S U N O ATURH

Via Lepanto 121 - T. 081.2397663 SASSUOLO (MO) Via R. Bracco 57-59 - T. 081.5510448 Via Clelia 35 - T. 0536.981449 ITALIA Nocera Inferiore (SA) vIGNOLA (MO) Via Matteotti 56-58 - T. 081.5178405 Via G. Bruno 8 - T. 059.772565 Abruzzo NOLA (NA) Friuli Venezia Giulia LANCIANO (CH) Via Principe di Napoli 5 - T. 081.8237428 LATISANA (UD) Corso Bandiera 30-32 - T. 0872.714874 OTTAVIANO (NA) Via Vittorio Veneto 28 - T. 0431.517265 PESCARA Largo Taverna 6-7 (ex Piazza Duca D’Aosta) pordenone Via Firenze 136-138 - T. 085.4214445 T. 081.8270503 Viale Dante 23 - T. 0434.20509 Viale Giovanni Bovio 379 - T. 085.4712374 Pomigliano d’arco (NA) SACILE (PN) TERAMO Via F. Terracciano 126 - T. 081.3445061 c/o c.c. I Salici Viale Europa 1 - T. 0434.781701 Piazza Martiri Pennesi 24 - T. 0861.240853 PORTICI (NA) TRIESTE vasto (CH) Piazza San Ciro 3 - T. 081.2561676 Corso Saba 10 - T. 040.763684 Corso Italia 34-36 - T. 0873.361795 SALERNO Viale XX Settembre 24 - T. 040.633265 Via Posidonia 108 - T. 089.724073 UDINE BASILICATA Emilia Romagna Piazza XX Settembre 10 - T. 0432.25019 MATERA Piazza della Libertà, 21 Feletto Umberto Via Lucana 94 - T. 0835.1971790 ARGENTA (FE) T. 0432.570440 POTENZA Via Matteotti 33/a - T. 0532.804987 vILLESSE (go) Via del Gallitello 135 - T. 0971.51732 Bologna c/o c.c. Ikea Center Via Cividale Via O. Petruccelli 18 - T. 0971.22390 c/o c.c. Fossolo 1 Viale Felsina 33-35 - T. 051.6242246 Via A. Costa 139 - T. 051.9924493 Lazio Calabria Via de’ Marchi 23/b - T. 051.6147653 Albano laziale (ROMA) CATANZARO Via Emilia Ponente 99 - T. 051.382770 Piazza A. Moro 21 - T. 06.93014128 Via Progresso 67 - T. 0961.360193 Via San Vitale 82/b - T. 051.236958 ANZIO (Roma) COSENZA BONDENO (fe) Viale alla Marina 51 - T. 06.9813604 Via degli Alimena 115 - T. 0984.77170 Piazza Garibaldi 39 - T. 0532.1825855 Aprilia (LT) CROTONE CARPI (MO) Piazza Don Luigi Sturzo 23 - T. 06.60673827 Via Borelli 19 angolo Via Roma - T. 0962.28910 Via Duomo 29 - T. 059.9110080 ARDEA (ROMA) LAMEZIA TERME (CZ) CASALECCHIO DI RENO (BO) Viale San Lorenzo 21/b - T. 06.9102780 Prossima Apertura Via Porrettana 274 - T. 051.4076605 BRACCIANO (ROMA) PALMI (RC) Castelfranco Emilia (MO) Via Negretti 8 - T. 06.97240005 Corso Garibaldi 48 - T. 0966.45574 Via Trabucchi 37 - T. 059. 9773030 Ciampino (ROMA) REGGIO CALABRIA CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) Via della Folgarella 77 - T. 06.7916906 c/o c.c. Porto Bolaro Via Nazionale San Leo SS 106 Prossima Apertura CISTERNA DI LATINA (LT) T. 0965.674369 Cento (FE) Via Quattro Giornate di Napoli 8 - T. 06.60668137 Via F.lli Rosselli 6/g - T. 051.6832788 CIVITAVECCHIA (Roma) Corso Garibaldi 503 - T. 0965.899521 CESENA Via Santa Caterina 134 - T. 0965.652046 Via Cesare Battisti 16 - T. 0766.500793 Corso Cavour 43 - T. 0547.612151 fORMIA (LT) RENDE (CS) CESENATICO (FC) Via G. Rossini 331 - T. 0984.402890 Via Rialto Ferrovia 23 - T. 0771.790192 Via A. Saffi 18 - T. 0547.1909054 fRASCATI (ROMA) SIDERNO (RC) COMACCHIO (FE) Corso della Repubblica 133 - T. 0964.381908 Via Cavour 43 - T. 06.9417174 Prossima Apertura fROSINONE TAURIANOVA (RC) fAENZA (RA) Via XXIV Maggio 18 - T. 0966.645087 Via Aldo Moro 355 - T. 0775.210282 Corso Garibaldi 42/a - T. 0546.668455 GENZANO DI ROMA vIBO VALENTIA ferrara Corso Vittorio Emanuele III 125 - T. 0963.43354 Via dei Mille 44 - T. 06.9398228 Corso Porta Po 72 - T. 0532.243544 GUIDONIA (ROMA) Viale Senatore Parodi 24 (Vibo Marina) Piazza Sacrati 7 - T. 0532.241291 T. 0963.572469 Viale dell’Unione 22-24 - T. 0774.344696 Via San Romano 135 - T. 0532.1862090 LADISPOLI (ROMA) FORLì Campania Via Palermo 78/m - T. 06.60668704 Corso della Repubblica 163 - T. 0543.27701 LATINA Angri (SA) fORMIGINE (MO) Via Oberdan 34 - T. 0773.283561 Via G. da Procida 24 - T. 081.5131449 Via Picelli 8 - T. 059.574625 Via Priverno 14 - T. 0773.280831 ARZANO (NA) GUASTALLA (RE) Marino (ROMA) Via Luigi Rocco 194 - T. 081.19168240 Via Gonzaga 21 - T. 0522.838682 Piazza San Barnaba 17-T. 06.93667679 Avellino IMOLA (bo) Monterotondo (ROMA) Via Piave 168 - T. 0825.679940 Via Emilia 18/a - T. 0542.26161 Via 25 Ottobre 11 - T. 06.96848125 Viale Italia 91 - T. 0825.23184 LUGO (ra) NETTUNO (ROMA) BATTIPAGLIA (SA) Via Matteotti 1/a - T. 0545.288140 Via Santa Maria 142 - T. 06.9805259 Via F. Turco 48 - T. 0828.301372 MIRANDOLA (MO) Pomezia (ROMA) BENEVENTO Via Cesare Battisti 7 - T. 0535.98191 Via Francesco Petrarca 11 - T. 06.89910645 c/o c.c. Buonvento Via SS 7 Appia Km 144 MODENA RIETI T. 0824.1774508 Via Emilia Centro 174-176 - T.059.8752062 Via Porta Romana 70 - T. 0746.259763 Via M. Russo 23 - T. 0824.1770760 PARMA Roma Caserta Borgo Angelo Mazza 5 - T. 0521.233075 c/o c.c. Eschilo Via Eschilo 72/f - T. 06.52353848 Corso Trieste 243 - T. 0823.325968 Strada Nino Bixio 2 - T. 0521.234157 Piazza Gondar 16 - T. 06.86399646 Castellammare di StABIA (NA) PIACENZA Via Cassia 1756 - T. 06.96043824 Via Plinio il Vecchio 5 - T. 081.8018867 Piazzale Medaglie d’Oro 6 - T. 0523.453668 Via degli Astri 24-28 - T. 06.92593562 GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA) RAvenna Via dei Corazzieri 71-73 - T. 06.5925010 Corso Campano 333 (ang. Via della Resistenza) Viale L. B. Alberti 92 - T. 0544.1951812 Via dei Faggi 127/a - T. 06.23237485 T. 081.8948216 Piazza Francesco Baracca 45 - T. 0544.1881864 Via dei Monti di Creta 51 - T. 06.6630299 GROTTAMINARDA (AV) REGGIO EMILIA Via dei Panfili 61-63 (Ostia) - T. 06.5697773 Via Valle snc - T. 0825.441894 Via Emilia Santo Stefano 23 - T. 0522.432489 Via dell’Aeroporto 53 - T. 06.7142219 MONTESARCHIO (BN) RICCIONE (RN) Via della Farnesina 143 - T. 06.45504892 Via San Rocco 9/a - T. 0824.832851 Corso Fratelli Cervi 210 - T. 0541.602620 Via della Giuliana 4 - T. 06.37500639 MUGNANO DI NAPOLI (NA) Rimini Via di Donna Olimpia 232 - T. 06.5346923 Via S. Quasimodo 11 - T. 081.5764587 Via Coletti 42/b - T. 0541.51554 Via di Fontana Candida 50/b - T. 06.20765071 NAPOLI Via Saffi 40 - T. 0541.785318 Via Erasmo Gattamelata 80/a - T. 06.21702520 Via Belvedere 38 - T. 081.5603125 SANTARCANGELO DI ROMAGNA (Rn) Via Galla Placidia 4/c - T. 06 43253030 Via D. Fontana 26 - T. 081.5605211 Via A. Costa 51 - T. 0541.621000 Via Licia 37 - T. 06.88970906

62 Via P. Blaserna 13 (trav.Via Marconi) - T. 06.55301446 Milano GRUGLIASCO (TO) Viale Leonardo da Vinci 122 - T.06.5942830 Corso Lodi 84 - T. 02.534570 c/o c.c. Le Serre Via C. Spanna 1- 18 - T. 011 2632661 Viale San Giovanni B. 34 - T. 06.76967249 Piazza Miani - T. 02.8134119 LEINI' (TO) SABAUDIA (LT) Simply Market Piazza Frattini 4 - T. 02.47718531 Piazzale Lepanto 12 - Loc. Betulle 2 Via Duca d. Vittoria 20-22-24 - T. 0773.518595 Via Costa 2 (ang. P. le Loreto) - T. 02.26110312 T. 011.2632835 SAn cesareo (roma) Via Fauchè 36 - T. 02.33614255 Ivrea (TO) Via F. Corridoni 93 - T. 06.97244471 Via Filzi 4 - T. 02.67079126 Corso Cavour 54 - T. 0125.425992 SEZZE scalo (LT) Via Francesco Sforza 46 - T. 02.87386670 MONCALIERI (TO) Corso della Repubblica 76 - T. 0773.1751006 Via Modestino (ang. Viale Papiniano) - T. 02.43980840 Corso Roma 23 - T. 011.2767351 Terracina (LT) Via Plinio 12 - T. 02.20404617 MONDOVì (CN) Via Bottasso 25-27 - T. 0773.724521 Viale Argonne 36 - T. 02.70106117 Via Beccaria 15/c - T. 0174.330406 TIVOLI (ROMA) Viale Monza 191 - T. 02.25714920 NICHELINO (TO) Viale Pietro Tomei 87 - T. 0774.554925 MONZA Via Torino 21 - T. 011.6982040 vELLETRI (ROMA) c/o c.c. Auchan Via Lario 5 - T. 039.3900599 Novara Corso della Repubblica 358 - T. 06.96155309 Via P. Mantegazza 8 - T. 039.2326379 Corso Mazzini 8/b - T. 0321.623445 vITERBO PAVIA Viale Dante 2 - T. 0321.659644 Via G. Amendola 5-7 - T. 0761.092231 Corso Garibaldi 27/h - T. 0382.34205 NOvi ligure (AL) Via D. Chiesa 20 - T. 0382.301680 Via Garibaldi 113 - T. 0143.743283 liguria RHO (MI) ORBASSANO (TO) CHIAVARI (GE) Via Madonna 99 - T. 02.9308549 Viale Rimembranza 4 - T. 011.4920331 Via Entella 245 - T. 0185.598449 SAN DONATO MILANESE PIANEZZA (TO) GENOva Via Gramsci 28 - T. 02.55602705 Via Caduti per la Libertà 13 - T. 011.9679591 Corso Buenos Aires 35 r - T. 010.5531110 SARONNO (VA) PIOSSASCO (TO) Via G. Torti 106/r - T. 010.355924 Via San Cristoforo 44 - T. 02.9622250 c/o c.c. Coop Via Torino 54/1 - T. 011.9064537 Via Luccoli 87-89 r - T. 010.8540990 Seregno (MB) PINEROLO (TO) Via Sestri 9-11 r - T. 010.6531169 Corso del Popolo 56 - T. 0362.1795532 c/o c.c. Le Due Valli Via Cascina Vastameglio 3 IMPERIA SERIATE (BG) T. 0121.376763 Piazza Doria 14 - T. 0183.939978 Via G. Ambiveri 16 - T. 035.302057 Rivoli (TO) LA SPEZIA SESTO san giovanni (MI) Via XXV Aprile 45/c - T. 011.9534276 Piazza Kennedy 62 - T. 0187.1996477 Viale Marelli 52 - T. 02.2440534 SAN MAURO TORINESE (TO) RAPALLO (GE) SONDRIO Via Martiri della Libertà 27 - T.011.8223204 Via Venezia 99 - T. 0185.273092 Via Piazzi 46 - T.0342.513329 SETTIMO TORINESE (TO) SARZANA (SP) Stradella (PV) Via Alfieri 5 - T. 011.8971466 Via Brigate Partigiane Ugo Muccini 35 - T. 0187.629316 Via Cavour 1 - T. 0385.245779 TORINO Savona TREVIGLIO (BG) Corso Rosselli 82/b - T. 011.5785337 Via Garassino 17 r - T. 019.825959 Via Sangalli 25 - T. 0363.47699 Corso Siracusa 114 - T. 011.3119618 Lombardia varese Corso Unione Sov. 439/c - T. 011.3910270 BERGAMO Via Sacco 16-18 - T. 0332.285720 Via Borgaro 103/d - T. 011.212798 Via Sant’Alessandro 32/a - T. 035.4220138 vIGEVANO (PV) Via Chiesa della Salute 17/e - T. 011.5361298 Via T. Frizzoni 16-18 - T. 035.245767 Via Merula 15 - T. 0381.71504 Via di Nanni 48 - T. 011.4473912 BIASSONo (MB) vOGHERA (PV) Via Madama Cristina 89 - T. 011.5789040 Piazza San Francesco 22 - T. 039.5972207 Via Emilia 13 - T. 0383.42035 Via Mazzini 27 - T. 011.8136287 BOLLATE (MI) Via N. Fabrizi 144 - T. 011.7576227 Via Roma 30 - T. 02.38306595 Marche Via Nizza 223/l - T. 011.6308173 Brescia ANCONA Via San Donato 16 - T. 011.6995751 Via Aurelio Saffi 14 - T. 030.3750519 Via Marsala 15/b - T. 071.205676 Via San Tommaso 8/a - T. 011.5624683 Via Crocifissa di Rosa 38 - T. 030.5032259 ASCOLI PICENO Via Vandalino 20/a - T. 011.6981196 Via Mantova 19 - T. 030.292001 Prossima Apertura TORTONA (AL) BUSTO arsizio (va) CIVITANOVA MARCHE (MC) Via Emilia 212 - T. 0131.811688 Via Gaeta 8 - T. 0331.025860 Corso V. Emanuele 33 - T. 0733.815963 vENARIA REALE (TO) CANTU' (co) fano (pu) c/o c.c. I Portici Via Leonardo da Vinci 50 Via Milano 2/b - T. 031.3517057 Via San Francesco d’Assisi 29/a - T. 0721.802510 T. 011.4274456 CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) MACERATA vERCELLI Via Balconi 19 - T. 02.92112649 Prossima Apertura Corso Libertà 169 - T. 0161.213572 Cinisello Balsamo (MI) JESI (AN) c/o c.c. Auchan Via Bettola 70 - T. 02.66595556 Piazza Indipendenza 5 - T. 0731.212650 Puglia Via G. Garibaldi 41 - T. 02.66595781 Pesaro ALTAMURA (BA) COMO Via San Francesco d'Assisi 38 - T. 0721.638944 Via Vittorio Veneto 54-56 - T. 080.9140666 Via Giovio 8 - T. 031.243473 Via Castelfidardo 12-14 - T. 0721.68201 Andria CORSICO (MI) Senigallia (AN) Corso Cavour 126 - T. 0883.555126 Via Pascoli 4 (ang. Via Cavour) - T. 02.4408464 Via Cavour 18 - T. 071.64368 BARI CREMA (CR) Via Davanzati 12/a - T. 080.5217723 Viale De Gasperi 55 - T. 0373.85298 MOLISE Via de Rossi 110 - T. 080.5244550 CREMONA CAMPOBASSO Via E. Toti 22 - T. 080.9645915 Corso Garibaldi 133 - T. 0372.803763 Corso Mazzini 128 - T. 0874.1961135 Via Lioce 35 - T. 080.9909158 Via Santa Maria in Betlem 24 - T. 0372 1931544 Termoli (CB) Barletta CUSANO MILANINO (MI) Via Nazionale 164 - T. 0875.714366 Via Gabbiani 6 - T. 0883.345956 Viale Matteotti 34 - T. 02.66401183 BRINDISI DESENZANO DEL GARDA (BS) Piemonte Corso Roma 32 - T. 0831.524994 Lungolago Battisti 45 - T. 030.9140150 Alba (cn) LeCCE ERBA (co) Corso Langhe 26/c - T. 0173.364019 Via Archita da Taranto 10 - T. 0832.1794841 Via Dante Alighieri 8 - T. 031.3338126 AlESSANDRIA Via Imperatore Adriano 45 - T. 0832.242326 Gallarate (VA) Via Milano 45 - T. 0131.445712 Via Trombini 4 - T. 0331.770175 RUVO DI PUGLIA (BA) GARBAGNATE MILANESE (MI) Via San Lorenzo 34 - T. 0131.443110 Via Duca della Vittoria 50-52 - T. 080.3620627 Via Manzoni 2/a - T. 02.84562718 ASTI SAN SEVERO (FG) LeCCO Corso Torino 299 - T. 0141.231555 Via Teresa Masselli 121 - T. 0882.224437 Viale Turati 99 - T. 0341.1841659 Via Cavour 117 - T. 0141.232431 TARANTO LEGNANO (mi) BIELLA Via Crispi 87-89 - T. 099.4528272 Vicolo Corridoni Via Gramsci 15/d - T. 015.28773 TERLIZZI (BA) LISSONE (MB) Via Cottolengo 14/l - T. 015.402835 Corso Vittorio Emanuele 41 Via San Carlo 49 - T. 039.2623911 CARMAGNOLA (TO) TRANI Lodi Via Gardezzana 6 - T. 011.9711349 Via Ciardi 10 - T. 0883.587987 Corso Mazzini 45 - T. 0371.495100 CHIERI (TO) Via Nino dall’Oro 47 - T. 0371.564713 Via Carlo Alberto 8 - T. 01I.2076779 Sardegna MAGENTA (MI) CIRIè (TO) ASSEMINI (CA) Via G. Cattaneo 13 - T. 02.39549602 Via Roma 66 - T. 011.4273558 Via Carmine 128/f - T. 070.7547608 MANTOVA Chivasso (TO) CAGLIARI Via XX Settembre 16 - T. 0376.1960047 c/o c.c. Coop Corso Galileo Ferraris 191 Via Dante 176 - T. 070.482979 Melegnano (MI) T. 011.7601126 Via Garibaldi 51 - T. 070.680425 Viale Castellini 71-73 - T. 02.98119649 COLLEGNO (TO) Via San Benedetto 56 - T. 070.4560700 MERATE (LC) Viale Gramsci 4 - T. 011.4143908 Via Sidney Sonnino 117 - T. 070.7569706 c/o c.c. Le Piazze Via Momolo B. Palazzi 13 CUNEO MACOMER (NU) T. 039.5983317 Corso Nizza 49 - T. 0171.489292 Corso Umberto I 165-167 - T. 0785.73276

63 MONSERRATO (CA) MESSINA Bolzano Via del Redentore 132 - T. 070.7565056 Via Garibaldi 31-37 - T. 090.6406483 Via Milano 76 - T. 0471.301201 NUORO Via Santa Cecilia 57 - T. 090.696524 MERANO (BZ) Via Roma 54 - T. 0784.32081 MilaZZo (ME) Prossima Apertura Olbia Via Umberto I 70 - T. 090.9222730 TRENTO Via Peruzzi 22 - T. 0789.598024 MISILMERI (PA) Corso III Novembre 106 - T. 0461.910747 Via Regina Elena 58 - T. 0789.29221 Corso Vittorio E. 526 - T. 091.8711647 Oristano MISTERBIANCO (CT) Umbria Via Tirso 90 - T. 0783.301894 Prossima Apertura fOLIGNO (PG) PORTO TORRES (SS) MODICA (RG) c/o c.c. Le Scale di Porta Romana Via N. Sauro 4 Via Adelasia 8 - T. 079.5042086 Via Marchesa Tedeschi 11-13 - T. 0932.944160 T. 0742.770130 QUARTU SANT’ELENA (CA) PaLERMO PERUGIA Via Eligio Porcu 49-51 - T. 070.8675368 Corso Calatafimi 313 - T. 091.426698 Via Quintina 73 Ponte San Giovanni - T. 075.3720070 Sassari Piazza San Francesco di Paola 2 - T. 091.6118610 TeRNI Via G. Manno 37 - T. 079.4813341 Piazzetta Bagnasco 9 - T. 091.6117611 Via G. Garibaldi 85 - T. 0744.1963176 Viale Italia 17 - T. 079.2670046 Via Carbone 29 - T. 091.7848509 Via Pacinotti 11-13-15 - T. 0744.283426 SINISCOLA (nu) Via Cordova 3-5 - T. 091.6377982 Via Matteotti 4 - T. 0784.874054 Via dell’Orsa Maggiore 94-96 - T. 091.6474758 valle d’aosta SORSO (SS) Via Enrico Bevignani 44 - T. 091.6813496 AOSTA Corso Vittorio Emanuele II 15 - T. 079.4813775 Via G. Sciuti 226-228 - T. 091.304213 Via Croce di Città 33 - T. 0165.548360 TEMPIO PAUSANIA Via Giuseppe Arcoleo 16/a-b-c - T. 091.424230 Via V. Veneto 14 - T. 079.670370 Via Libertà 54/d - T. 091.6262247 Veneto TORTOLì (OG) Via Lussemburgo 77-79 - T. 091.522045 ADRIA (RO) Via Cagliari 8 - T. 0782.624564 Via San Lorenzo 83/a - T. 091.5076126 Prossima Apertura vILLACIDRO (VS) PArtinico (PA) ALBIGNASEGO (PD) Via Repubblica 29 - T. 070.9315914 Corso dei Mille 48-50 - T. 091.8903811 c/o c.c. IperCity Via Verga 1 - T. 049.8675415 Paternò (CT) BASSANO DEL GRAPPA (VI) Sicilia Via G. B. Nicolosi 6 - T. 095.621984 Via Beata Giovanna 29/a - T.0424.529161 Acireale (CT) PIAZZA ARMERINA (EN) Belluno Corso Sicilia 44 - T. 095.7640133 Piazza Gen. Cascino 3 - T. 0935.682773 Via Garibaldi 27 - T. 0437.370046 Adrano (CT) Porto empedocle (ag) Bussolengo (VE) Via Mad. d. Grazie 26 - T. 095.7690997 Via Roma 107 - T. 0922.636167 Prossima Apertura AGRIGENTO Ragusa CASTELFRANCO VENETO (TV) Via Atenea 102 - T. 0922.28374 Via Risorgimento 40 - T. 0932.651694 Borgo Treviso 34 - T. 0423.737502 Alcamo (TP) ROSOLINI (SR) CHIOGGIA (ve) Viale Europa 241 - T. 0924.549061 Via Rimembranza 91 - T. 0931.859051 Viale Mantova 19, Sottomarina di Chioggia AUGUSTA (SR) San GIOVANNI LA PUNTA (CT) T. 041.5610152 Via G. Lavaggi 128 - T. 0931.511548 Via della Regione 188 - T. 095.7411672 CONSELVE (PD) AvolA (SR) SANTA TERESA DI RIVA (ME) Piazza dei Bersaglieri 4 - T. 049.5384396 Via Mazzini 68 - T. 0931.1815117 Via Regina Margherita 290 - T. 0942.797301 DOLO (ve) BAGHERIA (PA) SCIACCA (AG) Via Cairoli 104 - T. 041.410128 Corso Butera 371 - T. 091.902340 Via Cappuccini 82 - T. 0925.27205 ESTE (pd) BARCELLONA POZZO DI GOTTO (me) SCORDIA (ct) Via Cavour 21 - T. 0429.603618 Via Kennedy 189 - T. 090.9761652 Via Aldo Moro 2 - T. 095.7948541 Giacciano CON BARUCHELLA (RO) BARRAFRANCA (EN) Siracusa c/o c.c. Il Faro Via Scavazza 1769 - T. 0425.591045 Via Marconi 39 - T. 0934.467780 Via Brenta 21/a - T. 0931.67808 LEGNAGO (VR) BELPASSO (CT) Viale Zecchino 168-170 - T. 0931.24329 Via Duomo 40 - T. 0442.21066 Via Roma 123 - T. 095.8369238 TERMINI IMERESE (PA) Mestre (VE) BIVIO MADONNUZZA (PA) Via Fapanni 27 - T. 041.5044259 Via Bivio Madonnuzza 232/a - T. 0921.640240 Via Vittorio Emanuele 28 - T. 091.8142583 Trapani Via Verdi 37 - T. 041.988803 Caltagirone (CT) MIRANO (VE) Via G. Arcoleo 146 - T. 0933.56752 Corso P. Mattarella 13 - T. 0923.23796 Via Gramsci 59 - T. 041.431706 CALTANISSETTA TREMESTIERI ETNEO (CT) MOGLIANO VENETO (TV) Via Gabriele Amico Valenti 100 - T. 0934.583915 Via Etnea 172/b - T. 095.213944 Via XXIV Maggio 2 - T. 041.5900360 CAPO D’ORLANDO (ME) vILLABATE (PA) Montecchio maggiore (vi) Via A. Volta 16 - T. 0941.913135 Corso V. Emanuele 573 - T. 091.6144912 Piazza Carli 74 - T. 0444.1453975 CASTELVETRANO (TP) vITTORIA (RG) NOALE (VE) Via Vittorio Emanuele 97 - T. 0924.907042 Via Cacciatori delle Alpi 94 - T. 0932.510025 Via Bregolini 16 - T. 041.4433215 Catania Toscana PADOVA Largo R. Pilo 36-38 - T. 095.500539 Via Umberto I 38 - T. 049.8751225 Via A. Cadamosto 9-11 - T. 095.7311534 EMPOLI (FI) Via Tiziano Aspetti 40 - T. 049.8645882 Via Eleon. d’Angiò 4/d-e - T. 095.6143784 Via Leonardo da Vinci 13 - T. 0571.72308 PIOVE DI SACCO (PD) Via Pacini 36 - T. 095.2249333 firenze Via O. da Molin 29 - T. 049.5840519 Via Plebiscito 460-462 - T. 095.202998 Borgo Ognissanti 66/r - T. 055.294378 Rovigo Via Umberto 276 - T. 095.539722 Via Giotto 37/c-d-e - T. 055.2638318 Corso del Popolo 316 - T. 0425.423913 Viale Vittorio Veneto 25 - T. 095.371065 Via Maragliano 64/c ang. Via Lulli - T. 055.350049 RUBANO (pd) CEFALù (PA) GROSSETO c/o c.c Le Brentelle Via della Provvidenza 1 Piazza Bellipanni 5 - T. 0921.922130 Piazza de Maria 6 - T. 0564.23670 T. 049.8978741 COMISO (rg) Via della Pace 140 - T. 0564.415926 SAN BONIFACIO (VR) Via Gramsci 14 - T. 0932.723466 LIVORNO Corso Venezia 64/l - T. 045. 6102020 CORLEONE (PA) Via Magenta 30 - T. 0586.371869 SAN DONà DI PIAVE (VE) Corso dei Mille 110 - T. 091.8462534 Via Vitt. Veneto 25 - T. 0586.839458 Piazza delle Grazie 20 - T. 0421.560547 ENNA LUCCA SCHIO (VI) Via Roma 344 - T.0935.1830179 Via del Gonfalone 2 - T. 0583.080833 Via Pasubio 86 - T. 0445.1653407 fAVARA (AG) MASSA SPINEA (VE) Via A. Moro 160 - T. 0922.1805980 Via Cavour 65 - T. 0585.281361 Prossima Apertura GELA (CL) PISA THIENE (VI) Via Europa 5 - T. 0933.939967 Via San Francesco 44 - T.050.581193 Via Gorizia 11 - T. 0445.367064 GIARDINI NAXOS (ME) Pistoia TREVISO Corso Umberto 195 - T. 0942.52234 Via A. Frosini 91-93 - T. 0573.364642 Via Manin 47 - T. 0422.545139 Giarre (CT) POGGIBONSI (si) Via Stangade 34 - T. 0422.583283 Via Libertà 61 - T. 095.7793190 Via del Commercio 50 - T. 0577.042389 vENEZIA Gravina di catania (CT) PONTEDERA (PI) Sestiere San Marco Calle dei Stagneri 5244 Via A. Gramsci 107 - T. 095.7253098 Via Roma 45 - T. 0587.980745 T. 041.5286842 ISOLA DELLE FEMMINE (PA) PRATO vICENZA Via Cristoforo Colombo 112 - T. 091.8630174 Via Mazzini 69 - T. 0574.604883 Via Zanardelli 15 - T. 0444.963998 LENTINI (SR) SCANDICCI (FI) vILLAFRANCA DI VERONA (VR) Via Termini 2 - T. 095.7831797 Via dei Rossi 53 - T. 055.2577615 Corso Vittorio Emanuele II 59 - T. 045.2586360 LICATA (AG) Siena Corso Filippo Re Capriata 1 - T. 0922.773270 Piazza Togliatti c/o Coop San Miniato - T. 0577.1521608 REPUBBLICA MARSALA (TP) Via di Vallerozzi 18 - T. 0577.284810 Corso Gramsci 49 - T. 0923.719040 DI SAN MARINO Via A. Omodei 18 - T. 0923.764759 Trentino ALTO ADIGE MAzara del vallo (TP) BRESSANONE (BZ) c/o c.c. Il Trenino Via Cibrario 25 Loc. Borgo Maggiore Corso Vittorio Veneto 129 - T. 0923.933023 Via Mercato Vecchio 9/a - T. 0472.268427 T. 0549 803080

64 rgogne (Casablanca) 41, Rue Imam El Aloussi (À Coté De REPUBBLICA DI MAURITIUS Clinique Badr) T.00.212.0522486369 Tánger 143, Avenue ESTERO Hassan II T.00.212.0539371885 Tetuán 1, Avenue Mefedal Quatre Bornes Trianon Shopping Park T. 00.230.4653555 Afailal- Bab El Okla T.00.212.0539991032 ANDORRA REPUBBLICA SLOVACCA MESSICO Sant Julià de Lòria Avenida Verge de Canolich, 82, 2ª T. 00.420.273132614 T.00.376.842010 Atizapan de Zaragoza, Estado de Mexico Av. Jinetes No.203 Per maggiori informazioni consultare la lista dei Centri NaturHouse nella rivista Col. Fracc. Arboledas T.00.52.53703110 Benito Juarez-Di- PesoPERFECTO edizione slovacca strito Federal (Soriana Division Del Norte) Av. Municipio BELGIO Libre, 314 Local 2 Santa Cruz Atoyac T.00.52.56058743 • ROMANIA Bruxelles 2 place Fernand Cocq T.00.32.2.5137416 Char- Avenida (Centro Insurgentes) Av. Insurgentes Sur, 1605, Loc. leroi (Hainaut) Galerie Bernard l0 Bld. Tirou, 139 (NH 39, Col. San Jose Insurgentes T.00.52.56616481 Coyoacan- Alba Iulia Str. Revolutiei, 14, Bl. B4 T.00.40.374069599 Arad B- GALERIE BERNARD) T.00.32.071587100 Huy (Liège) Rue Distrito Federal (Comercial Quevedo) Calle Miguel Angel Dul, Revolutiei 1-3, Bl. H, Ap. 3 T.00.40.745514914 • Str. Mihai Saint Remy, 6A T.00.32.85613161 Ieper (Flandre Occi- De Quevedo No. 443, Local 7, Col. Romero De Terreros Eminescu, nr 22, parter, T.00.40.749374221 Bacau Strada dentale) Boterstraat, 58 T.00.32.57388826 Jette (Bruxel- T.00.52.55541321 • (NaturHouse Coapa) Av. Escuela Naval Mihai Viteazu, 1 T.00.40.0757754360 Baia Mare (Maramures) les) Rue Ferdinant Lenoir, 32 (NH SAINTE CATHERINE) Militar N°753 Esq. Av. Canal De Miramontes Cuajimalpa - B-Dul Independenti Bl. 16 Ap 6 T.00.40.747155207 Bistrita T.00.32.024288818 Kortrijk Graanmarkt, 8 T.00.056.219600 Distrito Federal (Plaza Las Lilas) Paseo De Lilas, 92, Lo- cal 23 Pb, Col. Bosques De Las Lomas T.00.52.21676820 (Bitrita Nasaud) Str. Eroilor, 5 T.00.40.756984374 Brasov Liège Place Saint Lambert, 80 T.00.32.42233238 Mons Strada Carpatilor, 4 A, Scara B T.00.40.268310245 Bucuresti (Hainaut) Passage du Centre, Cellule Commerciale 44 Cuauhtemoc - Distrito Federal Paseo (Torre Mayor) Pa- seo De La Reforma No 505, Suite 2P-9, Col. Cuauhtemoc Str. Drumul Taberei Nr 89 Sect 6 T.00.40.0311079804 • Str. (NH MONS CENTRE) T.00.32.065349585 Namur PIace Sos. Cotroceni, nr 31 T. 00.40.741072932 • Str. Sos. Mihai Chanoine Descamps, 9 T.00.32.081221127 Neupré (Plei- T.00.52.52114177 • Zona Rosa (Florencia No. 70-A col. nevaux) Av. Marcel Marion, 2 T. 00.32.043613133 Nivelles Juárez) T.00.52.25870954 Cuautitlan - Estado De México Bravu, nr.194, Bl.203, parter, unitatea 32 T. 00.40.314382088 • (Brabant Wallon) Rue du Pont Gotissart, 6 (NH NIVEL- (Cuautitlan) Av.1° De Mayo Col. Centro Urbano • (Perinor- Boulevardul Nicolae Titulescu, 39 Sector 1 T.00.40.213116700 LES) T.00.32.067221466 Tournai (Hainaut) Rue des Cha- te) Av. Hacienda Sierra Vieja, Num. 2, Fracc. Hacienda Del Caras Severin Str. Bulevardul Republicii, Nr 24, Sc B, Parter peliers, 52 (NH TOURNAI CENTRE) T.00.32.069353491 Parque T.00.52.58939645 Iztapalapa-Distrito Federal (Pla- Resita Jud Caras SeverinT.00.40.355429994 Cluj Napoca Uccle (Bruxelles) Rue du Postillon, 17 (NH UCCLE PAR- za Oriente) Canal De Tezontle No. 1520 A Local 2033 L 31 Avran Lancu, 492-500 (Polus Center) T.00.40.741179050 • Col. Dr. Alfonso Ortiz Tirado T.00.52.56001893 • (Comer- Str. Andrei Saguna, 28 T.00.40.744757741 Str. Aurel VIS SAINT PIERRE) T.00.32.023467553 Waterloo (Brabant cial La Viga) Calzada De La Viga, 1381, Local 15, Col. Retoño Constanta Wallon) Blv. Henri Rolin 2, magasin nº 11 (NH WATERLOO) T.00.52.56337373 Miguel Hidalgo-Distrito Federal (Plaza Vlaicu, Nr 220, Maritimo Shopping Center T.00.40.241550044 T. 00.32.023544651 Woluwe St. Lambert (Bruxelles) Ave- Galerías) Melchor Ocampo, 193, Local H-10B, Col. Veronica Craiova (Dolj) Str. Paringului, 98 B T.00.40.251412266 Deva nue Georges Henry, 505 (NH ETTERBEEK-TONGRES) T. Anzures T.00.52.52605961 • (Prado Norte) Prado Norte (Hunedoara) Str. Bulevardul Libertatii, Nr. Bl L4 Ap 18 00.32.027332700 543, Col. Lomas De Chapultepec Naucalpan (Estado De Mé- T.00.40.766222268 Drobeta Turnu Severin, (Mehedinti) Str. xico) (San Mateo) Av. López Mateos, 201, Local 5, Col. Santa Smardan, Nr 35 T.00.40.74036654 Galati Str. Nae Leonard, BULGARIA Cruz Acatlán T.00.52.53604062 Pachuca-Hidalgo (Pachuca) nr 21, bl R1, sc 3 T.00.40.751339206 Iasi str. Sf Lazar, nr30, Boulevard Luis Donaldo Colosio S/N Local S-05 Carrete- 700045, T.00.40.372751776 Jud. Arges Str. Pasajul Magnolia Sarafovo-Burgas Spa Hotel Atlantis, 58 Angel Dimi- ra México-Tampico Exhacienda De Coscotitlán, Municipio trov Str. T.00.35.9888622355 Ruse Calle Nikolaevska, 59 (Loc Pitesti) T.00.40.749247188 Jud. Satu Mare Str. Paran- De Pachuca De Soto T.00.52.17717197188 Puebla Avenida gului, Nr 3 Ap 2 (Loc Satu-Mare) T.00.40.740159500 Medias T.00.35.982823548 Sofia 104 Alexander Stamboliysky (C.C. Chedraui Cruz Del Sur) Av. Forjadores De Puebla, Boulevard T.00.35.929814533 • Plaza Raiko Daskalov 1 10009, Local 10, Col. Cuatlanzingo T.00.52.12222269090 (Sibiu) Str. Gheorghe Duca, 7 T.00.40.744271315 Oradea T.00.35.9898353774 Tlalnepantla-Estado De México (Mega Arboledas) Av. (Jud.Bihor) Str. General Gheorghe Magheru, nr12, bl M12, Gustavo Baz, 4001 Local L 015 Col. Industrial Tlalnepan- parter T.00.40.733609723 Piatra Neamt (Neamt) Str. Bule- vardul Decebal, nr 86 T.00.40.23323268 Ploiesti (Prahova) CANADA tla T.00.52.53908043 • (Chedraui Mundo E) Blvd. Manuel Ávila Camacho, 1007, Local 4, Col. San Lucas Tepetlacalco Str. Bibescu Voda, 7 T.00.40.0736522040 Sfantu Gheorghe Prossima Apertura T.00.34.934486502 T.00.52.53653106 Tlalpan-Distrito (Federal) (Ajusco) Car- (Covasna) Str. Libertatii, 17 T.00.40.758806557 Sibiu Str. retera Picacho Ajusco No. 175 Local 56 Pb Col. Heroes De Calea Dumbravii, Nr 133-135 T.00.40.269221112 Sighisoara CROAZIA Padierna T.00.52.26153624 Tuxtla (Chiapas) (Tuxtla Plaza (Mures) Strada Morii, 14-18 T.00.40.769858098 Suceava Str. Sol) 5A Norte Poniente, 2650 Local E-02, Col. Las Brisas Marasesti, Nr 44 Bl T1 Parter T.00.40.760673360 Targoviste Zadar City Galleria Zadar, Murvi ka 1 T.00.38.523316186 T.00.52.19611250362 • (Naturhouse Tuxtla) Boulevard. Be- Str. Calea Domneasca, bl A3 T.00.40.726512270 Zagreb-Hrvtaska Marticeva 14 F T.00.38.514572128 Zagreb (Dambovita) lisario Dominguez, 1691, Col. Teran T.00.52.19616153567 Str. Bulevardul Nicolae Titulescu, Bl5, Parter Kranj evićeva, 30 T.00.38.513647007 • Trgova ki centar „Su- Venustiano Carranza-Distrito Federal (Chedraui Anfora) Targu Jiu (Gorj) perkonzum“, Dankove ka 95, Dubrava T.00.38.512994682 • Anfora, 71 Local 25 Col. Madero T.00.52.57024277 Villaher- T.00.40.253411777 Targu Mures str I Decembrie, 243 Ap 4 Unska ul. Br. 2b T.00.38.517793111 mosa-Estado De Tabasco Avenida (Plaza Tabasco 2000) Av. T.00.40.760673873 Timisoara Str. Carol Telbiz, nr 3, parter, Ti- Ruiz Cortinez Esq. Periferico Plaza Carrizal (Antes Carre- misoara Bega City T.00.40.737779777 • Str. Demetriade Nr. 1 four Local 17) T.00.52.19933114505 Xalapa-Veracruz (Plaza (Iulius Mall) T.00.40.737770777 Ramnicu-Valcea (Valcea) Str. EMIRATI ARABI U. Animas) Av. Lázaro Cárdenas Esq. Paseo De Las Palmas, 1, General Magheru, 8 T.00.40.350419732 Zalau (Jud Salaj) Str. Dubai Emaar Gold and Diamond Park, Off Sheikh Zayed Local 137, Fracc. Las Ánimas T.00.52.12288128759 Bulevardul Mihai Viteazu, Bld, Sc C, T.00.40.741072066 Road, PO Box 31 280 T. 00.971.43790050 PANAMA SLOVENIA FEDERAZIONE RUSSA Prossima Apertura T.00.50.766750506 Celje Levstikova ulica 1f T.00.38.659921203 Koper (Center) Prossima Apertura T.00.7(495)2200800 Pristani ka ulica 3 T.00.38.651354485 Ljubljana (Center) PERù Miklošiˇceva 22 T.00.38.612308164 Ljubljana (Koseze) Vod- FILIPPINE nikovi, 163 T.00.38.651484555 Ljubljana (Moste) Btc, Dvo- Lima Monte Rosa, 113, tienda Nº 114, C.C Chacarrilla del Prossima Apertura T.00.63.25276031 rana A3, Smartinska Cesta 152 T.00.38.615851795 Maribor Estanque, Distrito de Santiago de Surco T.00.511.2509258 Slovenska Cesta 3 T.00.38.659022974 Murska Sobota • Miraflores (Lima) Av. Arequipa, 4651 (Plaza Vea), cuadra Slovenska ulica 37 T.00.38.31566951 FRANCIA 43 T. 00.511.242 1747 • Santiago de Surco (Lima) Centro Comercial Jockey Plaza (Plaza Vea) Av. Javier Prado Este 4200 T. 00.33.563462103 T.00.511.355 2511 Per maggiori informazioni consultare la lista dei Centri NaturHouse SPAGNA nella rivista PesoPERFECTO edizione francese T. 00.34.934486502 POLONIA Per maggiori informazioni consultare la lista dei Centri NaturHouse T. 00.48.426490000 nella rivista PesoPERFECTO edizione spagnola GERMANIA Per maggiori informazioni consultare la lista dei Centri NaturHouse Breisach am Rhein Halbmondstrasse 2 T.00.49.7667833138 nella rivista PesoPERFECTO edizione polacca Erlangen Rathausplatz, 5 (Einkaufszentrum Neuer SVIZZERA Markt) T.00.49.91319742935 Saarbrucken Vorstadt 41 Prossima Apertura T. 00.41.0919107645 T.00.49.68195459388 PORTOGALLO T. 00.35.1219258058 Per maggiori informazioni consultare la lista dei Centri NaturHouse GRAN BRETAGNA nella rivista PesoPERFECTO edizione portoghese Ashford-Middlesex tw15 2ud Unit 4 The Atrium, 33 Church Road T.00.44.1784255065 Gibraltar Cornwall´s Center, PORTO RICO Units 3A-3B T.00.350. 20052000 Market Harborough (Lei- Prossima Apertura T. 001.849.6541717 Servizio Clienti cestershire) 34-38 The Square T.00.44.1858439977 0532 90 70 80 - www.naturhouse.it REPUBBLICA CECA MAROCCO T. 00.420.273132614 Inquadra Agadir Immeuble El Menzeh II, B, N 7, Avenue Des Fares Per maggiori informazioni consultare la lista dei Centri NaturHouse T.00.212.5.28825276 Casablanca 103, Rue Montaigne (collé à nella rivista PesoPERFECTO edizione ceca con la fotocamera la Clinique Maarif), Magasin 5, Val Fleuri T.00.212.0522993878 del tuo smartphone Hay Riad (Rabat) Résidence Les Camélias n°7 immeuble 6, REPUBBLICA DOMINICANA il QRCode Mahaj Riad T.00.212.0666034903 Meknes Résidence Oued Santo Domingo-Distrito Nacional (Zona Ensanche Julieta El Makhazine, angle rue Oued El Makhazine et Rue El Mou- Morales) Calle Máximo Avilés Blonda No.13, ensanche Julie- e il contenuto apparirà tanabbi, Ville Nouvelle T.00.212.0535515199 Quartier Bou- ta Morales, Plaza Las Lilas, Local 201-02 T.00.1.809.5407606 sul display.

65 IO GENNA a icolai in ed i e in tutt i negoz Naturhouse

NON PERDERE IL PROSSIMO NUMERO DI PesoPERFECTO!

Inverno in forma sfrutta la stagione fredda per ritrovare il peso benessere focus soluzioni bellezza depurare il corpo come tonificare ed le nuove tendenze dopo le feste eliminare la pelle a per cambiare 66 mangiando buccia d'arancia finalmente look

SEGUICI SU

Potrai scoprire nuove ricette, consigli preziosi e curiosità, oltre a condividere la tua esperienza con altre persone “che, come Te, fanno parte del Mondo NaturHouse!

Mi piace

NaturHouse Italia Fan Page Ufficiale SNELLENTE NOTTE

Crema realizzata con ingredienti di ultima generazione e derivati marini molto attivi, di alta qualità e di facile assorbimento. La sua effi cacia si misura con i risultati ottenuti grazie all’effetto snellente su PANCIA E FIANCHI durante il sonno

RIDURRE I GRASSI LOCALIZZATI NON E’ UN SOGNO CON SLIMBEL SNELLENTE NOTTE E’ UNA REALTA’

in vendita esclusiva nei negozi

Servizio clienti 0532 907080 di 450 Chiamaci e scopri il Centro NaturHouse a Te più vicino. www.naturhouse.it centri in Italia