L’AURA – SEMINARIO DI TECNICA DI CANTO CONTEMPORANEO Quando : Domenica 15 Aprile 2018 Dove : Presso Skel Music School di Segrate ( Milano ) Durata: 9:30 -18:00

Il seminario intensivo di un giorno è adatto a tutti quegli amatori o professionisti che desiderano approfondire la tecnica vocale insieme a L'Aura, che da anni ricerca attraverso l'espressione vocale il significato della stretta relazione tra emotività ed esercizi vocali .

PROGRAMMA : 10 - 10,30 : presentazioni di tutti gli allievi 10,30 - 11 : -VOCAL TRACT : come funziona la laringe - Meccanismo della corretta respirazione addominale ( prova mediante il palloncino ) - Tipologie di voce e repertorio ( soprano, mezzosoprano, contralto, tenore, baritono, basso ) 11 - 13 : - Stretching , esercizi di propriocettività , postura - Esercizi di respirazione per rilassamento (pranayama e respirazione prenatale ) e tecnica respiratoria propedeutica al canto ( respirazione circolare , alternata , laterale ) Appoggio / Sostegno ( tecniche per stimolare diaframma e catena addominale ) - Esercizi vocali di gruppo ( twang, Brr, scale semintonali, glissato , legato e staccato, go 5-4-3-2-1, 1-3-5-7-9-7-5-3-1 ed altri ) - Ascolto di un esercizio preferito fra quelli appena fatti di ogni singolo studente 13 – 14.20 : pausa pranzo libera 14.30– 16.30 : - Cura della voce : brevi cenni su alimentazione e cure naturali non per la stanchezza vocale - Esercizi di riscaldamento / raffreddamento prima e dopo una performance ( studio / live ) - Effetti vocali ( yodel / ululato, soffiato / rauco , graffiato / fry , vibrato , falsetto / voce di testa , trills - Tricks per cantare con voce stanca / raffreddata ( no se c'è mal di gola o problemi alle corde vocali! )

16,30 – 18 : Interpretazione. Teoria e pratica. Gli allievi che lo desiderano possono portare un brano su base o al piano / chitarra ( va segnalato insieme al modulo di iscrizione sia il brano sia la modalità di esecuzione ) e lavorare insieme sul modo di interpretare e su eventuali tricks per risolvere problematiche legate alla tecnica ———— COSTO 120 euro per esterni 100 euro per allievi Skel Music School

—— DA PORTARE

1 salviettone da mare e 1 cuscino, un CD con la base del brano da interpretare / chitarra e il testo stampato del brano in due copie ---- ULTERIORI INFO Verrà distribuito materiale didattico ( fotocopie e palloncini ). Nella sala è presente un pianoforte elettrico. Non è possibile pranzare al sacco all'interno della scuola . Nelle immediate vicinanze c'è il RISTORANTE AMBROSIANO (pizzeria), che accetta prenotazioni. 1 L'Aura Polistrumentista, cantante e autrice. Vincitrice di un disco d'oro col suo primo album Okumuki ( pubblicato da Sony Music ) nel 2006 e di un platino con la canzone "Ecllissi del Cuore" nel 2011. Ha partecipato al Festival di Sanremo per tre volte, con i brani "Irraggiungibile" , "Basta!" (con cui ha vinto il Premio Lunezia e il Premio Videoclip Italiano) e "Vivo Sospesa", come ospite di Nathalie. Ha pubblicato quattro album di inediti e duettato con alcune fra le più grandi star della musica italiana, fra cui Gianluca Grignani, Nek, Enrico Ruggeri, Claudio Baglioni, e Renato Zero. Nel 2014 è stata ospite , insieme a Emma , Malika , Syria, Paola Turci , La Pina e Noemi , del concerto evento di " Stasera Laura ", a Taormina, con la quale ha duettato nel brano "Con la musica alla Radio". Ha aperto i concerti di Alanis Morissette, REM, Lenny Kravitz , Ligabue e tanti altri. Si è esibita in centinaia di concerti con formazioni di vario tipo, dal piano e voce , al quartetto d’archi, dall’orchestra sinfonica, alla rock band. Ha lavorato in studio con alcuni fra i produttori musicali più importanti in Italia, da Dado Parisini a Corrado Rustici , passando per Simone Bertolotti ( Laura Pausini, Niccolò Agliardi, Giusy Ferreri ) , DJ Fish, Adriano Pennino, Roberto Colombo. Il suo ultimo album, “Il contrario dell’amore” , è stato un grande successo radiofonico trainato dai singoli “I’m An Alcoholic” e “La meccanica del cuore”. Fra i suoi Vocal Coach il baritono Maurizio Zappatini ( Elisa, Ligabue, Francesco Renga, Francesca Michielin) e il foniatra Franco Fussi. La sua prima Masterclass risale al 2009 , anno in cui ha iniziato ad alternare la sua attività di cantautrice a quella di autrice e insegnante di canto e di scrittura creativa. Links: www.l-aura.com https://www.facebook.com/laura.abela https://www.vevo.com/artist/laura

2 MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI DI MUSICA 2017/18 SKEL ASSOCIAZIONE CULTURALE AFFILIATA CSEN, ENTE DI PROMOZIONE SPORTIVA RICONOSCIUTO DAL CONI Via Papa Giovanni XXIII N° 5 – 20090 – Segrate - CF 97699740151 (MI)

Il sottoscritto/a...... N° Tessera CSEN ………...... Nato/a…………………...... …………………………. Prov…...... ……....…….. il………...... ……. Residente a ………………...... ……………………………...... …………………… Prov …………..…....……...... …… In via…………...... …………………………………………...... ……… n°…..……...... … CAP...... ………… CF ………...... ……………...... ………………………...... e-mail ……………………...... ………………………………………. Tel …………………………………...... …………

Dati genitore o di chi esercita la patria potestà :

NOME …………………………………………...... … COGNOME ……………………...... ……...... CF ………...... …………...... ………………………... ……...... E-mail ……………………………………….…………………...... ……...... Tel ………...... ……………………………………

CHIEDE Di poter aderire alla SKEL Associazione Culturale, dichiarando di conoscere lo statuto dell’ Associazione e di impegnarsi a rispettare le disposizioni statutarie, le deliberazioni degli organi sociali e disposizioni previste dai Regolamenti interni all’Associazione.

Chiede inoltre di essere ammesso, dopo aver letto, compreso e accettato in tutte le sue parti gli estratti di polizza relativa alla copertura infortunistica compresa nella tessera sportiva “base” dello CSEN, ente di promozione sportiva riconosciuto dal C.O.N.I., che mi verrà rilasciata al momento dell’iscrizione e dopo essere stato informato che ogni anno si terrà l’assemblea per l’approvazione del bilancio, entro quattro mesi dalla chiusura dell’anno sociale, quale socio della Associazione Culturale “SKEL” attenendosi a pagare la quota sociale determinata per l’anno 2017/18 in Euro 20,00 ( venti/00 euro)

Ai sensi della legge 196/2003 e normativa seguente, autorizzo al trattamento dei miei dati personali per le sole finalità legate alle attività sociali dell’ Associazione. Statuto, Regolamento e Polizza sono consultabili presso la segreteria.

Firma per visione e accettazione (socio) X______3 IL SOTTOSCRITTO SI IMPEGNA A: - prendere visione del regolamento della Scuola ed ad accettarne le norme in esso contenute - accettare ed a firmare in tutti i fogli in allegato. - effettuare il pagamento dell’intero importo del corso annuale o dei pacchetti lezioni prenotati e di tutte le rate anche in caso di ritiro anticipato dai corsi.

Firma per visione e accettazione (socio) X______REGOLAMENTO SKEL Associazione Culturale

1) Per divenire Socio e per poter usufruire alle varie attività offerte e a tutti i servizi interni della SKEL Associazione Culturale è obbligatorio effettuare l’iscrizione associativa annua (validità anno accademico da Settembre 2017 ad agosto 2018) . 2) Sono Soci dell’Associazione tutti i membri del Consiglio Direttivo, gli istruttori, i docenti e tutti gli allievi della Scuola che ne condividono le finalità e i principi morali e ne accettano lo statuto, semplicemente compilando il modulo di adesione e versando la quota associativa annua come tutti gli altri. 3) Il Consiglio Direttivo entro 30 giorni si riserva la facoltà di deliberare in merito all’accettazione della domanda di ammissione di socio. In caso di mancata accettazione la quota sarà restituita per intero. 4) Per aver libero accesso alla Scuola, ai corsi e ad altre attività connesse, il Socio deve aver versato la quota annua sociale e scegliere tra le varie quote di abbonamento da richiedere in reception suddivise in lezioni singole, pacchetti lezioni o annuali. 5) Le quote di abbonamento per la frequenza ai corsi saranno fissate dal Consiglio Direttivo annualmente.

6) IN NESSUN CASO E' PREVISTO IL RIMBORSO DELLA QUOTA DI ABBONAMENTO DI FREQUENZA E LE LEZIONI NON SVOLTE PER ASSENZA DEL SOCIO NON SARANNO RECUPERATE. Ad eccezione degli iscritti agli abbonamenti annuali che hanno diritto a recuperare 2 assenze nell'arco dell'anno . I recuperi possono essere collettivi. Le quote sono personali e non possono essere trasferite ad altri. In caso di assenza inoltre il Socio è tenuto ad avvertire via email [email protected] o via sms al 333 6610144 appena possibile per dare modo agli insegnanti di organizzarsi. 7) In nessun caso verrà permesso ad un socio/allievo di accedere alle lezioni in caso di mancato rinnovo di un pacchetto o di pagamenti non ancora pervenuti. 8) Il Consiglio Direttivo ha ampia facoltà di modificare gli orari ed i giorni di apertura/chiusura della Scuola e spostare , modificare , ridurre gli orari delle lezioni in base ai periodi e all’affluenza dei soci. 9) Il Consiglio Direttivo ha la totale facoltà di sostituire i docenti dei corsi per un’unica lezione o per la durata restante del corso in qualunque momento garantendo al socio iscritto di fornire dei sostituti con pari competenze tecniche e qualitative. 10) Le lezioni che non si svolgeranno per problemi inerenti alla Direzione o ai Docenti, verranno recuperate in date e orari da decidere in comune accordo tra le parti. I recuperi possono essere collettivi. Le lezioni dei giorni festivi non verranno recuperate, e non verranno considerate assenze. 11) Solamente i soci che frequenteranno le lezioni fino al giorno del Saggio finale avranno diritto di partecipare al saggio stesso. 12) i corsi annuali iniziano il 01 Ottobre 2017 e terminano il 31 Maggio 2018 secondo calendario scolastico disponibile in segreteria. 13) Tutte le comunicazioni ai Soci verranno fatte tramite email e/o sms.

14) I corsi che prevedono lezioni di 45 minuti e di 60 minuti possono includere un massimo di due allievi.

15) Agli iscritti ad un corso collettivo non attivato, per il mancato raggiungimento del numero minimo, verrà rimborsata l’intera quota entro un termine massimo di 30 giorni. 16) Ogni Socio minorenne o maggiorenne durante la permanenza alla Scuola, si impegna a mantenere un comportamento corretto ed educato. A carico dei Soci che vengano a meno ai doveri verso l’Associazione e ad una condotta conforme ai principi della lealtà e rettitudine, possono essere adottati dei provvedimenti disciplinari come la sospensione, la radiazione ed espulsione dall’Associazione stessa.

4 17) Si declina l’Associazione da qualsiasi responsabilità da furti o manomissioni all’interno della Scuola, nelle aree esterne e nei bagni. Il parcheggio è incustodito, pertanto la Direzione non risponde di eventuali danni e furti agli autoveicoli e ciclomotori in sosta nelle aree di parcheggio. 18) I soci minorenni rimangono per tutto il tempo di permanenza presso la Scuola sotto la piena e totale responsabilità dei genitori. Eventuali danni ad oggetti o a persone saranno a totale carico dei genitori. 19) Il socio (o chi ne fa le veci) acconsente alle riprese video e fotografiche della propria persona durante le lezioni e le esibizioni, prendendo atto che verranno utilizzate solo per divulgare le attivita’ della scuola sui siti e sulle piattaforme social della scuola stessa. 20) Gli Associati con l’adesione dichiarano di rispettare il presente Regolamento e si obbliga a tenere sollevata ed indenne la SKEL Associazione Culturale ed i suoi coobbligati, ivi compresi istruttori , da tutti i danni , sia indiretti e sia diretti, che potessero comunque e da chiunque , persone o cose, derivare in dipendenza o connessione dell’uso degli impianti e degli accessori, sollevando l’Associazione stessa da ogni qualsiasi azione pretesa o richiesta che potesse comunque e da chiunque promuoversi in relazione alla pratica della propria disciplina culturale. L ’Associazione si garantisce comunque dai rischi conseguenti alla gestione degli impianti mediante stipula di idonea polizza civile come prevista dalla legge. 21) Le comunicazioni di convocazione alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie, come prevede art.10 dello Statuto, verranno affisse 8 giorni prima della data di assemblea nelle apposite bacheche all’interno del Centro . 22) Per gli indumenti e calzature dimenticati, chiedere in segreteria, poiché trascorsi 15 giorni saranno donati in beneficenza. E' VIETATO - Accedere e sostare nelle sale di lezione alle persone non tesserate . - Accedere ai corsi con abbonamento scaduto senza aver prima provveduto al versamento della quota. - Frequentare corsi non assegnati , se non previo avviso alla Direzione - Entrare nelle sale prima del proprio orario di corso. - Introdurre nel locale cibi e bevande esterni . - Intrattenersi al di fuori del portone del Centro provocando rumore e infastidendo il vicinato, specialmente nelle ore serali dopo le 20:00.

Letto, confermato e sottoscritto: X ______Ricevuta informativa sull’utilizzazione dei miei dati personali, ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo numero 196 del 30 giugno 2003, recante il nuovo codice in materia di protezione dei dati personali. Consento al loro trattamento nella misura necessaria per il perseguimento degli scopi statutari e istituzionali. per lo svolgimento del’attività istituzionale, organizzativa e tecnica e la gestione del rapporto associativo. Nello specifico i dati saranno trasmessi al comitato provinciale CSEN di competenza ed alla società Sport Servizi No Profit, che collaborano per l’erogazione dei servizi riferiti agli scopi di cui sopra. Ai sensi dell’articolo 13 del decreto legislativo n-° 196/2003 , recante disposizioni sul nuovo codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che i dati da lei forniti , formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza. Tali dati verranno trattati per le sole attività istituzionali, pertanto, strettamente connesse alle attività statutarie. Il trattamento dei dati avverrà mediante l’utilizzo di supporto telematico o cartaceo, idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi. In relazione ai predetti trattamenti, Lei potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del d. lgs. N° 196/2003 ( cancellazione , modifica , opposizione al trattamento ).

Letto, confermato e sottoscritto: X ______Per il minorenne, firma di chi esercita la patria potestà: ______CHIEDE INOLTRE DI PARTECIPARE AL SEMINARIO: “L'AURA – SEMINARIO DI CANTO CONTEMPORANEO” di Domenica 15 Aprile 2018 (termine iscrizioni lunedì 9 Aprile 2018) che si terrà presso la SKEL MUSIC SCHOOL in via Papa Giovanni XXIII, 5 a Segrate (MI)

Per rendere valida ed effettiva l’iscrizione al seminario è necessario: 1. compilare in ogni sua parte e firmare il sottostante modulo 2. leggere e firmare il modulo di iscrizione alla SKEL Associazione Culturale, allegato a questa email 3. inviare i moduli firmati alla SKEL ASSOCIAZIONE CULTURALE via email a [email protected] 4. effettuare il pagamento secondo le informazioni di seguito riportate

5 ------Il/la sottoscritto/a: …...... Nato a: …...... il: …...... Professione: …...... Codice Fiscale: …...... Tel. Fisso/Mobile: …...... E-Mail: …......

CHIEDE di poter partecipare al seminario “L'AURA – SEMINARIO DI CANTO CONTEMPORANEO” che si svolgerà il 15 Aprile 2018 presso la SKEL MUSIC SCHOOL via Papa Giovanni XXIII, 5 20090 Segrate (MI). Orari del seminario: 9.30 -13.00 e 14:30 - 18:00. E' richiesto: Abbigliamento comodo. CALZE ANTISCIVOLO. 1 salviettone da mare e 1 cuscino Facoltativo: un CD con una base di un brano da cantare o chiavetta con mp3 e il testo stampato del brano in due copie Quota: 120 euro (compresa la tessera socio della SKEL Associazione Culturale) Quota: 100 euro per i soci della SKEL Associazione Culturale N.B. In caso di assenza la quota non è rimborsabile. In caso di impossibilità da parte dell’Organizzazione ad effettuare l’evento, la somma verrà integralmente restituita. Effettuare un bonifico a: SKEL ASSOCIAZIONE CULTURALE IT37D0845320600000000300867 Causale: Nome e Cognome partecipante - L'AURA SEMINARIO DEL 15/04/2018 firma dell´Iscritto/a

…………………………………………..

SKEL Associazione Culturale – Sede : Via Papa Giovanni XXIII,5 – 20090 Segrate (MI) [email protected] www.skelmusicschool.it

6