FERRERA DI

Ferrera di Varese è un italiano di 710 abitanti (di cui il 4,2% è rappresentato dalla popolazione straniera residente) della provincia di Varese in Lombardia. Situato sulle colline a nord di Varese, lungo la strada che salendo dalla Valcuvia raggiunge il comune di e, quindi, la . Si trova a circa 15 km dal capoluogo e ad una decina di chilometri dai valichi svizzeri di Fornasette e di Ponte Tresa.

Un'attrazione del paese è la cascata Fermona, formata dal torrente , che si trova appena al di sotto del centro storico dell'abitato ed è raggiungibile con un sentiero che, lasciata la strada comunale nei pressi della chiesa, discende per qualche decina di metri.

Sul territori sono presenti la sede della Protezione Civile che comprende anche la sala del Gruppo Alpini ed un piccolo e grazioso teatro gestito dalla società Circolo Cooperativo che ospita eventi culturali e manifestazioni del territorio.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA

Ieri…..

L’asilo di ebbe vita nel 1898. Nel 1906 Guido Andreoli ridisegnò il progetto della nuova sede con due aule e l’alloggio per l’insegnante costruiti sopra il lavatoio pubblico che la ditta Calcaterra si impegnò ad erigere sul proprio terreno. Il 1907 fu quindi ritenuto l’anno di effettiva fondazione e l’asilo fu intitolato alla stessa “Famiglia Calcaterra”. Riconosciuto come Ente Morale, subentrò quindi la Scuola Materna Statale. Venuto meno l’uso del lavatoio, lo stesso è stato trasformato in sala comunale di riunione. Nel corso degli anni tutta la struttura ha subito diverse trasformazioni strutturali per adeguarla alle nuove esigenze, in una delle quali la scuola è stata intitolata “Martiri della libertà” dall’Amministrazione che si era occupata dei lavori.

Oggi…

La Scuola dell’Infanzia di Ferrera di Varese è ubicata nel centro del paese. L’edificio scolastico si sviluppa su due livelli e consta anche di uno spazio esterno, nel quale sono collocati i consueti giochi da giardino. Al piano terra si trova la sezione Girasole: un ampio spazio che all’occasione funge da palestra per l’attività motoria. Sono presenti i servizi igienici e una piccola aula insegnanti. Il primo piano è composto da un’ampia sala-giochi adiacente alla sezione Fiordaliso (utilizzata come spazio-mensa), dalla cucina, da un’aula insegnanti, dai servizi igienici e dal corridoio che porta in giardino. Le due sezioni sono strutturate in modo da ricordare l’ambiente familiare con l’angolo cucina, quello morbido e quello per il gioco simbolico e attrezzate per lo svolgimento delle varie attività didattiche.