Che tipi di risparmiatori siete? Costi della salute: consigli di risparmio per diverse esigenze Trend 2011: ipremi continuano ad aumentare Move: i giovani scoprono il fascino delle escursioni a piedi

Settembre 2010 Numero 3 La rivista per i clienti Sanitas Care lettrici, cari lettori

In questa edizione parliamo di denaro: di premi e costi della salute. I costi nel sistema sanitario continuano a crescere da anni e questa tendenza non sembra fermarsi. I premi del prossimo anno rispecchiano questa crescita: aumenteranno notevolmente (vedasi pagina 6).

Inoltre vi diciamo come potete risparmiare e proteggere il vostro portafoglio. Che tipi di risparmiatori siete? Un «risparmiatore scrupoloso» che deve prestare attenzione al budget, ma non è assolutamente disposto a scendere a compromessi per quanto ri- guarda la qualità? O appartenete al tipo di «ottimizzatore di premi attento alle presta- zioni», per il quale è quasi uno sport trovare sempre il rapporto giusto tra prezzo e prestazioni?

Qualunque tipo di risparmiatore siate, sismo certi che vogliate impiegare i vostri soldi nel migliore dei modi! Per questo, abbiamo simpaticamente voluto definire i tipi di rispar- miatori e per ogni tipo indicare quali prodotti sono consigliati. Ce n’è per tutti, sia per il «minimalista attivo» che per il «risparmiatore occasionale senza preoccupazioni». Quindi determinate prima il vostro tipo e vi diremo come risparmiare (pagina 9).

In alcuni articoli parliamo anche di «autoresponsabilità». Cosa intendiamo? Il termine si riferisce a clienti responsabili pronti ad agire prestando attenzione ai costi. Per esem- pio si assumono la responsabilità aumentando la franchigia. Devono sì assumersi un rischio finanziario più elevato, ma in compenso ricevono sconti sui premi. Il nostro Supporto Clienti vi consiglia volentieri la franchigia più adatta a voi.

Un comportamento responsabile consiste anche nel non recarsi per ogni piccolezza dal medico. In questo modo innanzi tutto si evita di perdere inutilmente tempo in sala di attesa. E in secondo luogo si risparmia il denaro per l’aliquota e la franchigia o per i medicinali non obbligatori. È vero che per i non esperti a volte è difficile decidere se una visita medica può attendere o meno. Per questo motivo Sanitas offre la consulenza della hotline medica, un servizio prezioso. Qui potrete consultare un medico giorno e notte (il numero è sulla tessera d’assicurazione). Trovate altri consigli su come proteg- gere il portafoglio a pagina 8.

A proposito di tipologia: che tipo di escursionista siete? Appartenete a quelli tradizio- nali con i «calzettoni rossi»? O alla generazione più giovane che va in montagna con iPhone e utilizza le App per escursioni? O siete un misterioso «geocacher»? Per amanti delle escursioni in montagna o in città: in Move, la rivista che dà una spinta in più, trovate consigli per escursioni e offerte esclusive per i clienti Sanitas (centro rivista).

Buona lettura a tutti Tanja Funk, caporedattrice

La vostra opinione ci interessa. Scrivete a: [email protected] o Sanitas, redazione rivista per i clienti, casella postale, 8021 Zurigo.

Colofone Editore: Sanitas, www.sanitas.com; Contatto: [email protected], telefono 0844 150 150 Caporedattrice: Tanja Funk; Redazione: Denise Fitzi, Valentin Hüsser, Michael Muffler, Andreas Roos, Isabelle Vautravers; Responsabile per Move, la rivista che dà una spinta in più: Isabelle Schindler, responsabile Promozione della salute Sanitas; Traduzioni: Servizio traduzioni Sanitas Concetto e realizzazione: Rod Kommunikation, Zurigo, www.rod.ag; Stampa: Swissprinters Zürich AG, Schlieren Tiratura complessiva: ca. 520000; 3° anno; la rivista Sanitas viene stampata su carta ecologica FSC. Anticipazione: la prossima rivista esce a novembre 2010. rivista Sanitas più 4/2010 La spinta in ve che dà una ci, elettri mo Car i or cari lett nno vivendo a piedi sta e e escursioni Nuove ide Le io revival. o e propr mpio un ver he (ad ese lità tecnic i per possibi ps special i GPS o Ap ) dispositiv escursioni cate alle hone dedi Abbiamo l’iP giovani. anche i oni più attirano le escursi ato per voi ile e le selezion zeraMob di Sviz li e e dalla rete i consig bell ite di molt o arricch i: per abbiam tti i gust n’è per tu na o ferte. Ce in montag of ursioni e ti delle esc e per qu aman ente anch E sicuram i in città. e altriment ovani ch mbini e gi le non ci ba domenica l’escursione llo! Se la nel ente di be bbero ni ta con de trovere alleggeri giata viene com- passeg mpio un me ad ese cacci giochi, co ia, una oco di memor su u plesso gi uilibrio gara di eq ro o una è assicur teso rtimento ne, il dive amo v slackli verde, di iamoci nel re Immerg tu o!

ic ent

divertim

np

plai

to: Fo hindler abelle Sc ne del Is Promozio onsabile Resp itas entoSan i. movim ipercors hilometr o, non ic divertiment Conta il ! smo in ve ioni Moaltre domand rs Avete da m cu one di scarpe Es sì oluzi ndole co All’acquisto tener ev piedi, face di cosa bisogna a ursioni a gna domand pien ono le esc elevostre 6 PremiI9 Tipi di risparmiatori nserto: La rivista che dà una spinta in più

14 Sulla strada 18 Premio Challenge 2010 22 Cifreimpressionanti

5Bitterli 9 Quattro tipi di risparmiatori 18 Premio Challenge Sanitas Il CEO Sanitasspiegaperchénon si Chetipodirisparmiatori siete? Consigli Chi vincerà il premio nazionale 2010? possonocongelareipremi. di prodotti edirisparmio perdiverse Votate il vostro preferito! esigenze. 6 Premi 2011 20 Ritratto di cliente Icosti sanitari sono in continuo 12 Sélection Passione:ilmuseo di navigazione di aumento. Ediconseguenza anchei Breve, ma importante. Daniel e Kathrin Trösch. premi. Inserto 22 Cifre impressionanti 8 Consigli per risparmiare Novità: Move,larivista chedàuna spinta 114 409 bambini presso Sanitas. Costidella salute: come salvaguardareil in più con molte offerte, know how di proprio portafoglio. esperti e consigli. 23 Fitzi lo sa Denise Fitzi risponde alle domande 14 Sulla strada con Simon Otto ricorrenti dei clienti. Come lo svizzero SimonOtto è diventato capo animatore presso la Dreamworks.

3.10_Sanitas | 3 Qualche soldo in più per ciò che vi sta a cuore.

L’assicurazione malattia che vi accompagna nel risparmio. Ci sono cose migliori dei premi dell’assicurazione malattia per strapazzare il proprio budget. Lo sappiamo. Così abbiamo creato dei modelli di premi, grazie ai quali le famiglie potranno approfittare fino all’80% di sconto per bambini. In altre parole, per avere mese dopo mese qualche soldo in più, per ciò di cui avete veramente voglia. Maggiori informazioni su www.sanitas.com/sparen Poco tempo fa al ristorante, al tavolo accanto sei persone discu- tevano ad alta voce sui premi troppo alti delle casse malati. Tutti erano d’accordo sul fatto che così non si può andare avanti: «La miglior cosa sarebbe congelare i premi», diceva una delle pre- senti. Bitterli È questa la soluzione ideale? Purtroppo non è così semplice. Congelareipremi? Congelando i premi non si eliminano le cause: i premi aumen- Otto Bitterli, tano infatti perché i costi della salute aumentano. Così facendo sarebbe come utilizzare un termometro che arriva solo fino a CEO Sanitas, ci spiega 38 gradi, per non vedere se un paziente ha 40 di febbre.

perché non va. I più attenti si accorgono però che i costi nel 2009 e 2010 sono aumentati ancora notevolmente e secondo le previsioni conti- nueranno di questo passo. Di conseguenza abbiamo dovuto adeguare i premi per il 2011.

Gli assicuratori malattia non determinano i premi per l’anno seguente in modo arbitrario, ma calcolano la necessità in base alle cifre a disposizione dell’anno precedente e di quello in corso. Ovviamente sussiste una certa insicurezza, dato che lo sviluppo dei costi per l’anno successivo si può stimare solo approssimati- vamente. Inoltre per il calcolo dei premi, gli assicuratori devono attenersi a diverse disposizioni legali. L’Ufficio federale della sanità pubblica approva solo i premi che rispettano tali condi- zioni.

Lo spazio d’azione per gli assicuratori malattia quindi è molto ridotto e tuttavia va sfruttato in modo coerente per influenzare i costi in modo duraturo. Per questo Sanitas ha aumentato il suo impegno: il controllo delle fatture è diventato più intenso. Ela- boriamo un maggior numero di giustificativi elettronicamente e gestiamo le procedure in modo più efficiente. Inoltre stiamo Otto Bitterli,CEO Gruppo Sanitas. negoziando con i fornitori di prestazioni (medici, ospedali) per ottenere convenzioni a condizioni vantaggiose.

Proprio in questo contesto sono molto felice che Sanitas e CPT uniscano le loro forze. Insieme diventeremo partner di negozia- zione ancora più «importanti» e potremo ottenere condizioni ancora migliori.

Posso assicurarvi che questi sforzi valgono la pena. In questo modo risparmiamo decine di milioni, nel vostro interesse. E se pensate «cos’è questa storia del risparmio? Tanto i miei premi aumentano sempre», allora vi dico: se tutti la pensano così, non cambierà mai nulla. Pertanto tutti dobbiamo impegnarci ad agire prestando attenzione ai costi senza aspettare che lo fac- ciano gli altri, o che qualcuno congeli i premi.

Otto Bitterli

3.10_Sanitas | 5 Premi 2011

2011: i premi aumentano ancora I costi della salute in Svizzera aumentano senza sosta. L’aumento di tali costi significa inevitabilmente anche l’incremento dei premi. Vi diciamo come potete proteggere il vostro portafoglio.

Testo: Tanja Funk, Comunicazione Sanitas; foto: Keystone

Non è possibile modificare le cifre: lo scorso e anche quest'anno i soluzione assicurativa e della franchigia scelte. Vi comunicheremo costi della salute sono aumentati sensibilmente e non si prevede il vostro premio individuale a ottobre, quando vi invieremo la una svolta. Quotidianamente tali costi crescono di oltre tre mi- nuova polizza valida per il prossimo anno. lioni di franchi (fonte: santésuisse). Anche nella maggior parte delle assicurazioni complementari, L'aumento avviene perché il consumo di trattamenti, di servizi l’aumento dei costi della salute rende necessari adeguamenti dei medici e di medicinali registra un incremento senza sosta. A ciò si premi. Anche in questo caso tali incrementi dipendono dalla aggiunge che da molti anni i premi non coprono più i costi poi- soluzione assicurativa, dall’età e dal sesso. ché gli assicuratori malattia, su pressione del Consiglio federale, si sono visti costretti a fissare premi troppo bassi e a ridurre le ri- Sanitas parte all’attacco serve. Quest’ultime sono ora troppo basse e vi è un bisogno di Abbiamo intensificato diverse misure o ne abbiamo creato delle recupero per ricostituirle. nuove per arginare l’esplosione dei costi. Ecco gli esempi più importanti. Premi 2011: il trend Come l’intero settore anche Sanitas è colpita da questa evoluzione > Quest’anno abbiamo stipulato sei nuovi contratti con reti di ed è quindi costretta ad aumentare sensibilmente i premi dell'assi- medici. Da gennaio 2011 saranno affiliati oltre 200 medici di curazione base in molte regioni. Le conseguenze sui singoli assi- 48 reti di medici in tutta la Svizzera. In questo modo ancora curati si differenziano a seconda della regione, ma anche della più assicurati possono approfittare degli interessanti sconti offerti dall’assicurazione medico di famiglia NetMed (vedasi anchhee il riquadro «I modelli assicurativi alternativi»).

Dal 1° gennaio 2011 si aggiungeranno queste regioni: Sciaffusa, Basiilleeaa Campagna, Berna e Bienna.

> Lee fatture delle prestazioni dei medici e degli ospedali sono statee controllate in modo ancora più severo. Nel corso di pochi mesi è stato possibile risparmiare molti milioni (vedasi anche articolo a pagina 13).

3.10_Sanitas | 6 Premi 2011

> Il Case Management Sanitas, oltre al sostegno degli assicurati all’acquisto di prestazioni mediche e di rendere più efficienti i che hanno bisogno di una cura complessa, contribuisce sempre processi. Ciò andrà anche a vantaggio dei nostri clienti. più alla stabilizzazione dei costi: nel primo semestre 2010 i case manager hanno assistito circa 1500 pazienti, facendo così se- Partite anche voi all’attacco! gnare un risparmio dei costi pari a circa 4,5 milioni di franchi. Anche voi potete contribuire a risparmiare sui costi della salute.

> Dallo scorso anno offriamo un nuovo modello agli assicurati > Al medico o in farmacia richiedete sempre i generici. Si tratta di attenti ai costi: Sanitas Compact One, un’offerta per chi è di- îimitazioni di medicinali. e sono di solito più convenienti dei sposto a rinunciare agli extra e a dare un contributo attivo per preparati originali. mantenere bassi i premi. > In caso di problemi di ordine medico chiamate la hotline me- > Nell’ultimo numero di Sanitas vi abbiamo informato dettagliata- dica. Questo servizio gratuito è a vostra disposizione 24 ore su mente sull’unione di Sanitas e CPT. Siamo convinti che sul mer- 24. Saprete velocemente se dovete recarvi dal medico o se po- cato sanitario molto concorrenziale SanitasCPT Assicurazioni tete curarvi con rimedi casalinghi. In questo modo risparmiate potrà offrire ai suoi clienti la maggior sicurezza possibile. Non da tempo e denaro. ultimo le nuove dimensioni (SanitasCPT diventa il terzo assicu- ratore svizzero) ci permetteranno di contrattare prezzi migliori > A pagina 8 abbiamo riassunto per voi altri consigli.

I modelli assicurativi Gli sconti

alternativi > Lo scontoper igiovani (annidinascita:1986–1992)ammonta I nostri modelli assicurativi alternativi si rivolgono ad ora al 10%. assicurati disposti a rispettare determinate «regole del > Sconto per bambini: nell’assicurazione base per il 1° figlio con- gioco».Questiclienti approfittanocosìdiinteressanti tinuaadessereaccordato unoscontodel 75%sul premioper sconti sui premi. adulti, a partire dal 2° figlio perfino dell’80%. La condizione è cheifigli sianoassicurati presso lo stesso ente assicurativo Assicurazione medico di famiglia CareMed. In caso di un problema Sanitas e dalla stessa persona che paga i premi. di salute vi impegnate ad andare sempre innanzitutto dal > Per imodelli assicurativi alternativigli scontirimangono medico di famiglia scelto. Quest’ultimo offre una cura ottimale invariati (vedasi riquadro accanto). ed efficiente e, se necessario, vi mandadauno specialista. > Per le franchigieopzionali gli scontirimangono invariati Sconto: fino al 10 percento. (vedasi pagina 8).

Assicurazione medico di famiglia NetMed. Scegliete un medico chehastipulato conSanitas un contrattospeciale. In caso di un problema di salute vi impegnate ad andaresempreinnanzitutto L’assicurazione ospedaliera da questo medico,che offreuna cura ottimale ed efficiente e privata a un prezzo di favore coordina la proceduraincasocisidebba rivolgereaspecialisti. Sconto: fino al 20 percento. In collaborazione con il gruppo di cliniche private Hirslanden, Sanitasoffre un’assicurazioneospedalieraper ipiù esigenti econ Qui trovate un medico NetMed nelle vostre vicinanze: un ottimo rapporto prezzo-prestazioni: conHirslandenCare i www.sanitas.com >Risparmiare >Modelli assicurativi alternativi premi sono il 20–25 percento piùbassi rispetto ad unacopertura > motore di ricerca di medici. privatatradizionale.

Modello telemedico CallMed. La hotline medica offre consulenza Nel 2011 per HirslandenCare gli adeguamenti dei premi risultano telefonica24ore su 24.Incasodiunproblema di salute la hotline moderati.Aquestosiaggiunge chechi nelcorso dell’annonon medica è sempre il vostro primo interlocutore. Sconto: fino al percepisce alcuna prestazionel’annosuccessivoriceve unosconto 10 percento. sui premi di fino il 24 percento.

Abbiamodestato il vostro interesse? Abbiamodestato il vostro interesse? Il vostro Service Center Sanitas è lieto di offrirvi una consulenza: Il vostro Service Center Sanitas è lieto di offrirvi una consulenza: telefono 0844 150 150. telefono 0844 150 150.

3.10_Sanitas | 7 Consigli perrisparmiare

Ecco come risparmiare

Generici: richiedete sempre i generici al medico o al Modificate la vostra modalità di pagamento: chi paga i 1. farmacista. Si tratta di copie di medicinali che conten- 6. premi annualmente riceverà uno sconto dell’1 percento gono lo stesso principio attivo di quello originale; spesso però (semestralmente: 0,5 percento). sono molto più convenienti.

Escludete la copertura infortuni dall’assicurazione base: Telefonate alla hotline medica: in caso di problemi di 7. se lavorate almeno 8 ore settimanali presso lo stesso da- 2. ordine medico chiamate la hotline medica. In tal modo tore di lavoro siete assicurati obbligatoriamente contro gli evitate visite mediche inutili e risparmiate tempo e denaro. infortuni professionali e non professionali dal datore di lavoro. Sanitas offre gratuitamente questo servizio attivo 24 ore su 24. Risparmierete il 6,5 percento sui premi. I numeri di telefono sono riportati sulla tessera d’assicurazione (telefono 0844 124 365). Verificate le fatture per prestazioni mediche: in caso 8. di un importo del conteggio troppo alto o domande Valutate l’opportunità di una franchigia più alta contattate il vostro Service Center Sanitas. 3. nell’assicurazione base: difatti, più elevata è la franchi- gia, maggiore è lo sconto sui premi. Attenzione: scegliete la fran- chigia in modo tale che anchecon l’aumentodiquest’ultima Ordinate i vostri medicinali presso una farmacia per riuscite apagareanche il 10 percento di aliquota (max. 700 9. corrispondenza. Trovate ulteriori informazioni su franchi all’anno). www.sanitas.com > Risparmiare > Medicinali > Vendita per corrispondenza. Franchigia opzionale Sconto annuo

CHF 500.– max. CHF 140.– Lasciatevi consigliare da noi. Siamo volentieri CHF 1000.– max. CHF 490.– 10. a vostra disposizione al numero 0844 150 150. CHF 1500.– max. CHF 840.–

CHF 2000.– max. CHF 1190.–

CHF 2500.– max. CHF 1540.–

Valutate l’opportunità di una franchigia più alta 4. nell’assicurazione ospedaliera privata o semiprivata: potete risparmiare fino al 50 percento. È importante sapere che se successivamente si disdice la franchigia viene richiesto un esame dello stato di salute.

Scegliete un modello assicurativo alternativo: con le 5. assicurazioni medico di famiglia NetMed e CareMed o il modello telemedico CallMed in caso di problemi di salute vi impe- gnate ad andare sempre prima dal medico di famiglia scelto risp. a contattare sempre prima la hotline medica. In cambio riceverete un interessante sconto. Per maggiori informazioni consultate il sito www.sanitas.com > Risparmiare > Modelli assicurativi alternativi.

8 | Sanitas_3.10 Consigli perrisparmiare

Ottimizzare i premi Che tipi di risparmiatori siete? I premi dell’assicurazione malattia costituiscono una parte importante del budget di una famiglia. Sebbene l’onere dei premi rappresenti un argomento doloroso per molti, abbiamo cercato di trattare il tema da un’ottica sorprendente. I nostri tipi di risparmiatori* lievemente carica- turali si addicono alle diverse esigenze, poiché comfort e risparmio, lusso e rinuncia sono termini flessibili, adattabili individualmente. Diteci che tipo siete e noi vi mostriamo come potete ottimizzare i vostri premi.

Testo: DavidSchärer; illustrazioni: BrunoMuff

Il risparmiatore L'ottimizzatore di occasionale senza premi attento alle preoccupazioni prestazioni Ha una carriera professionale di successo «Prezzo/prestazione»: è questa la sua e la sua vita e quella dei suoi familiari si massima per tutte le spese di economia svolge quindi senza preoccupazioni, domestica. Questo tipo di risparmiatore non soprattutto per quanto riguarda le questioni è a caccia di offerte, ma cerca diligentemente la finanziarie. «Per me solo il meglio!» è il suo motto. È abituato al miglior qualità in relazione al miglior prezzo. Costruisce la sua comfort ed è esigente. È quindi assicurato nel reparto privato, ma casa in una bella zona, acquista un’auto con un motore potente e non sa esattamente a quanto ammonta il suo premio mensile. un comfort adeguato e prenota le vacanze con un programma Innanzitutto perché non gli interessa particolarmente e in collaterale interessante e diversificato. Anche per quanto riguarda secondo luogo perché paga il suo premio una volta all'anno l’assicurazione malattia sa esattamente al centesimo quali (ricevendo così uno sconto dell'1 percento). Accetta però volen- prestazioni riceve a quali condizioni: servizio al top sì, ma non a tieri consigli su come ottimizzare i suoi premi. qualsiasiprezzo.

Il risparmiatore Il minimalistaattivo scrupoloso Il suo motto è: «Chi vuole risparmiare Con una famiglia con figli piccoli deve deve anche rinunciare». Confronta, cal- prestare attenzione al budget, ma non è cola e ottimizza rigorosamente. L’a ffare: assolutamente disposto a scendere a è disposto a rinunciare al comfort e a compromessi per quanto riguarda la qualità. portare un contributo personale, per esem- Anche se dal punto di vista finanziario sono pio montando i nuovi mobili a buon mercato. possibili determinate pretese, sia pur limitate, a fine mese rimane Organizza lui stesso le sue vacanze: cerca in Internet un volo poco denaro sul conto. Perché c’è sempre qualcosa: una ripara- conveniente e gli capita anche di dormire in tenda. Per il cambio zione all’auto d’occasione o il bisogno di un apparecchio per uno della batteria e dell'olio non ha bisogno in un garagista, lo sa dei figli. Non gli resta quindi che pianificare scrupolosamente. fare da solo.

*Laforma maschile include naturalmente ancheledonne. Continua apagina10>

3.10_Sanitas | 9 Consigli perrisparmiare

Il risparmiatore occasionale L'ottimizzatore di premi attento senza preoccupazioni alle prestazioni Ha denaro a sufficienza per sé e i suoi familiari, è abituato «Prezzo/prestazione»: è questa la sua massima. Servizio al al comfort ed è esigente. Ha una carriera di successo ed è top sì, ma non a qualsiasi prezzo. Con il suo medico di spesso in viaggio. famiglia ha un rapporto di fiducia.

Ecco come si comporta con la Questi prodotti Sanitas Ecco come si comporta con la Questi prodotti Sanitas sua assicurazione malattia lo convincono sua assicurazione malattia lo convincono

Pagamento dei premi: effettua il CallMed: nell’assicurazionebase Pagamento dei premi: effettua il Assicurazione medico di famiglia pagamentodei premi un annorisp. sceglie il modello telemedico pagamentodei premi un annorisp. (CareMed, NetMed): nell’assicu- seimesi in anticipo risparmiando CallMed. In caso di questioni seimesi in anticipo risparmiando razione base sceglie un’assicura- così l'1 risp. lo 0,5 percento. mediche, si impegnaquindia così l'1 risp. lo 0,5 percento. zione medico di famiglia perché contattare innanzitutto la hotline con il suo medico ha un rapporto Controllarelafranchigia: sceglie telefonica. Poiché è spesso in viag- Controllarelafranchigia: sceglie di fiducia. Quindi perlui non è un una franchigia più alta nell’assicu- gioper lavoro, ha sempre accesso una franchigia più alta nell’assicu- problema impegnarsi a consultare razione base. Difatti, più elevata è alla consulenzamedica. In questo razione base. Difatti, più elevata è sempre innanzitutto il medico di la franchigia, maggiore è lo sconto modo evita inutili visite mediche e la franchigia, maggiore è lo sconto famiglia in caso di problemi di sa- sui premi. risparmia tempo e denaro. Sconto sui premi. lute. In questo modo risparmia fino sui premi: fino al 10 percento. al 20 percento sui premi nell’assi- Anche per l’assicurazione ospeda- Acquistare i generici: sa che per curazione base. liera prende in considerazione una Classic: con l’assicurazione com- moltimedicinalioriginali esiste franchigiapiù elevata(fino al 50 plementare Classic gode di una un'imitazione (generico) più Classic: con l’assicurazione com- percento di sconto). Èimportante completa copertura per le cure convenientecon la stessa azione. plementare Classic gode di una sapere che se in futuro la franchigia ambulatoriali. Sceglie quasi sempre il generico, completa copertura per le cure nell’assicurazione ospedaliera risparmiando un bel po’ di soldi. ambulatoriali. vieneridotta,vieneeffettuato un Hospital Private: questa assicu- esame dello stato di salute. razione ospedaliera offre libera HirslandenCare: con l’assicura- scelta dell’ospedaleedel medico zioneospedalieraprivata aprezzi eilcomfortdiuna camera ad un equi, approfitta di cure privilegiate letto. nelle cliniche del rinomato Gruppo Hirslandenedei suoi ospedali partner. E negli ospedali che non fanno parte del Gruppo Hirslanden sono coperti i costi del reparto semiprivato.

10 | Sanitas_3.10 Il risparmiatore scrupoloso Il minimalistaattivo con famiglia Con una famiglia deve prestare attenzione al budget, ma Il suo motto è: «Chi vuole risparmiare deve anche rinun- non è assolutamente disposto a compromessi per quanto ciare». È perciò disposto a rinunciare al comfort e a portare riguarda la qualità. La famiglia ha un medico di famiglia. un contributo personale.

Ecco come si comporta con la Questi prodotti Sanitas Ecco come si comporta con la Questi prodotti Sanitas sua assicurazione malattia lo convincono sua assicurazione malattia lo convincono

Riduzione individuale dei premi: Assicurazione medico di famiglia Assumersi le proprie responsa- Sanitas Compact One: nell’assi- alle giovani famiglie con una situa- (CareMed, NetMed): nell’assi- bilità: per lui non è un problema, curazione base sceglie Sanitas zione finanziaria difficile conviene curazione base, per lui e la sua in caso di disturbi alla salute, Compact One, l’assicurazione verificare presso l’ufficio cantonale famiglia sceglie un'assicurazione consultare sempre innanzitutto la malattia conveniente senza extra. competente se hanno diritto a medico di famiglia. Sconto sui hotline medica e rispettare l’iter di È disposto a rinunciare agli extra e un sussidio per l’assicurazione premi: fino al 20 percento. In cura concordato (medico, lasso di a portare un contributo personale malattia. A seconda del reddito i alternativa all’assicurazione medico tempo, consultazioni). Paga i suoi per il contenimento dei prezzi. In premi vengonoassunti totalmente di famiglia il modello telemedico premi tramite procedimento di ad- questo modo può approfittare di o in parte. CallMed è un modello assicurativo debito diretto o e-billing. Apprezza premi bassi a lungo termine. Rinun- ideale per le famiglie. la corrispondenza online. Non gli cia a una libera scelta del medico e Acquistare i generici: sceglie quasi dà fastidio che i rimborsi vengano dell’ospedale. In farmacia paga di sempre il generico(un’imitazione Family: questa assicurazione com- effettuati solo una volta al mese. tasca sua i medicinali, raccoglie le piùconveniente) risparmiando un plementare ambulatoriale ideata per fatture (medico, farmacia ecc.) e le bel po’ di soldi. le famiglie garantisce, grazie a un Controllarelafranchigia: sceglie invia solo quando ha raggiunto la conto prestazioni individuale (per una franchigia più alta nell’assicu- franchigia. Maggiori informazioni Controllare la franchigia: prende costi non coperti come correzioni razione base. Difatti, più elevata è su www.sanitas-compact.ch. in considerazione una franchigia ai denti, medicina alternativa ecc.), la franchigia, maggiore è lo sconto piùaltanell’assicurazionebase. una sicurezza finanziaria e premia sui premi. Classic: con l’assicurazione com- Difatti, più elevata è la franchigia, la fedeltà con un bonus (50 franchi plementare Classic gode di una maggiore è lo sconto sui premi. all’anno e per figlio). Acquistare i generici: se deve pren- completa copertura per le cure Sceglie la franchigia in modo da dere dei medicinali, chiede al suo ambulatoriali. poterpagaresenza problemi icosti Hospital Standard Liberty: scelta medico o al farmacista un generico (inclusa l’aliquota del 10 percento, libera dell’ospedale per il reparto co- (un’imitazione piùconveniente). Travel: prima di viaggi all’estero max. 700 franchi all’anno). mune in tutta la Svizzera. Possibilità stipula online l'economica assicu- di passaggio al reparto semiprivato razione vacanze e viaggi Travel. (assunzione del 75 percento dei costi).

3.10_Sanitas | 11 Selezione

Sanitas e CPT si uniscono

Sanitas e CPT si uniscono diventando così il numero 3 tra Un amico è più di un regalo gli assicuratori malattia in Svizzera. Nell’ultima edizione della rivista Sanitas vi abbiamo informato dettagliatamente Fifty-fifty! sull’«abbraccio fraterno» tra i due partner. Al momento le Soddisfatti di Sanitas? In tal caso consigliateci ai vostri autorità competenti stanno esaminando l’unione. Nelle pros- amici e familiari. Ne vale la pena! Se grazie al vostro con- sime settimane dovrebbe arrivare l’autorizzazione. A breve siglio un amico o un familiare stipula un’assicurazione termine per i clienti Sanitas non cambia nulla: tutti i prodotti malattia presso Sanitas (assicurazione base e almeno una e le prestazioni Sanitas sono mantenuti alle stesse condizioni complementare), avete entrambi diritto ad un regalo. di sempre. Fifty-fifty! A seconda di quello che scegliete, ricevete ad esempio en- trambi un buono acquisto del valore di 100 franchi presso Migros, Manor, Reka o Intersport oppure vi regaliamo un iPod shuffle di 4GB.

Trovate ulteriori informazioni su www.fifty-fi fty.ch.

9clienti su 10 conoscono la rivista Sanitas I clienti danno a Sanitas La nuova rivista per i clienti di Sanitas entra nella seconda un bel 5 edizione. Siamo curiosi di sapere: chi legge la rivista Sanitas? Come ormai da alcuni anni, il servizio di confronto Internet Come la valutano i lettori? A questo proposito, una società comparis.ch ha esaminato il grado di soddisfazione indipendente (Publicom AG) ha svolto nella primavera del dei clienti degli assicuratori malattia in Svizzera. Hanno 2010 un sondaggio telefonico presso 403 lettori e non. Ecco partecipato al sondaggio a maggio 2010 oltre 3500 utenti. cosa ne è risultato. Sanitas ha ottenuto quale voto complessivo un 5 tondo > Nove clienti Sanitas su dieci conoscono la rivista. Sette (i voti spaziavano da 3,6 a 5,5). Sanitas quindi è migliorata su dieci hanno preso in mano almeno uno degli ultimi di 0,3 punti rispetto all’anno scorso. Le domande riguar- quattro numeri. Dei valori così alti ci dimostrano che la davano la cordialità e la competenza dei collaboratori. nostra rivista è considerata preziosa. Inoltre gli utenti hanno valutato la comprensibilità e > Le persone che la conoscono leggono mediamente tre nu- chiarezza delle informazioni ai clienti e la qualità dei meri su quattro. Alle donne la rivista è più nota che agli conteggi. uomini. > Le persone che non fanno alcun uso della rivista affermano che non la leggono soprattutto per mancanza di tempo (chi lavora a tempo pieno) o per mancanza di interesse per i temi Service Center Losanna: riguardanti la salute (i giovani intervistati). nuovo indirizzo > I lettori trovano che la rivista è «chiara», «attendibile» e Il Service Center Losanna si è trasferito, il nuovo indirizzo è: «competente in materia». > Sono stati assegnati buoni voti alla qualità redazionale, Sanitas alle immagini e all’impostazione. Invece, la guida del Service Center Lausanne lettore sembra non riscuotere lo stesso successo. Place Saint-François 1 (prima: Avenue de la Gare 1) Case Postale 1350 La redazione ringrazia di cuore tutti coloro che hanno par- 1001 Lausanne tecipato al sondaggio. Le informazioni ottenute sono un prezioso suggerimento per il futuro che ci consentirà di im- Tel: 021 321 43 00 (invariato) postare la rivista in modo ancora migliore. Fax 021 321 43 99 (invariato)

12 | Sanitas_3.10 Selezione

Controllidelle prestazioni Igentili saluti rallentano più coerenti la procedura Anche al passaggio dal 2009 al 2010 i costi delle prestazioni Spesso i clienti insieme ai giustificativi inviano un biglietto sono aumentati. Sanitas ha osservato questo sviluppo con con saluti o attaccano un post it. I saluti sono veramente preoccupazione e ha preso provvedimenti per evitare che i gentili e ci fanno molto piacere. Ci dispiace però dirvi che costi continuino ad aumentare gravando sui premi. rallentano molto la procedura di versamento, in quanto i giustificativi con foglietti, biglietti o altre indicazioni de- Il pacchetto di misure prevede che per piccoli interventi vono essere prima smistati e poi inviati al Supporto Clienti che possono essere effettuati senza problemi ambulatorial- responsabile. Solo allora tali giustificativi possono essere mente, non verrà rilasciata una garanzia di copertura dei passati allo scanner. Vi preghiamo di osservare che riceve- costi per cure stazionarie. Interventi minori sono per esem- rete i vostri soldi più velocemente se… pio l’operazione della cataratta, l’artroscopia, la gastrosco- pia e la colonscopia (stomaco e intestino), l’uretroscopia o …metterete i vostri conteggi in una busta senza saluti la coronografia (esame delle arterie che portano il sangue o indicazioni su biglietti o post it; al cuore). … ci indicherete il vostro numero di conto solo se è cambiato. Se sussistono motivi medici cheindicano una cura stazio- naria per tali interventi, la garanzia di copertura dei costi può essere rilasciata dal medico di fiducia dopo aver verificato la rispettiva richiestacon le motivazioni. Tuttavia generalmente viene approvata solo la procedura Offertespecialiper i ambulatoriale. clientiSanitas Sanitas intrattiene relazioni di partenariato con diverse Così facendo Sanitas mette in atto ciò che è prescritto dalla imprese e fornitori che ci permettono di offrire ai nostri Legge federale sull’assicurazione malattie e dalle Condizioni assicurati diversi prodotti a condizioni convenienti. Attual- delle assicurazioni complementari, ovvero garantire che mente per esempio una cura sia efficace, appropriata ed economica. Con queste ed altre misure Sanitas ha risparmiato milioni >Abbonamento di prova gratuito alla SonntagsZeitung: di franchi negli ultimi mesi. la SonntagsZeitung offre ogni domenica otto rubriche con notizie di politica, economia e sport e interessanti infor- Questa pratica applicata in modo coerente ha avuto dei mazioni dal mondo culturale, scientifico e digitale. Potete riscontri poco positivi presso singoli medici, ospedali e ordinare l’abbonamento di prova con quattro edizioni alcuni pazienti interessati. La maggior parte degli assicurati gratuitealsitowww.zeit-zum-entdecken.ch/sanitas. invece ha mostrato comprensione dopo che Sanitas ha spiegato la situazione. Siamo convinti di agire nell’interesse >Per ulteriori informazioni: di tutti gli assicurati, in quanto l’aumento dei costi delle www.sanitas.com >Risparmiare > Agevolazioni per gli prestazioni si riflette sui premi di tutti. assicurati (prodotti medicinali a prezzi ridotti, p.es. lenti odiversi mezzi ausiliari; www.sanitas.com > move (of- ferte esclusive per fitness e sport).

La vostra forma ci sta molto a cuore! ConSvizzeraMobileSanitas sostieneilpiù grande centro fitnessimmerso nellanatura.Maanche chipreferisce muoversi in un centro fitness tradizionale fa qualcosa per la propria salute. Perciò ai nostri clienti con assicura- zionecomplementareambulatoriale*versiamouncontributodi200 franchi perl’abbonamento fitness. Unica condizione: il centro fitness deve essere certificato Qualitop. *Sanitas: Jump, Family e Classic; Wincare: Natura Comfort

3.10_Sanitas | 13 Sullastrada

Quasi 3 chilometri con Simon Otto Creatore di draghi e di sogni Da Gommiswald (San Gallo) a Hollywood: come Simon Otto è diven- tato capo animatore del famoso studio cinematografico Dreamworks. Ci racconterà inoltre come ha reso un successo un film sui draghi e dove a Los Angeles si può mangiare un buon wurst di coccodrillo.

Testo: AndreasGüntert; foto: MauriceHaas

È uno di quei giorni estivi magici in città, All’inizio non si sarebbe detto che un poi nel film «Dragon Trainer» assistere un calore urbano di circa 30 gradi. Per giorno Simon Otto avrebbe animato e controllare tutto il processo di anima- una volta la frenetica «Downtown Swit- personaggi dei film d’animazione. In zione per la prima volta quale braccio zerland» rallenta: Zurigo sembra una città realtà, con un padre pittore e una madre destro del regista. Si può quindi dire che del nord Italia. Luci scintillanti brillano con vene artistiche, un considerevole viene dalla gavetta? «In un certo senso sul lago di Zurigo e in lontananza si scor- consumo di fumetti e un’infanzia caratte- sì», afferma Otto, «si tratta anche però gono le Alpi glaronesi. Un’immagine così rizzata dai film della Disney, la sua strada del premio per una formazione a Parigi perfetta da sembrare un dipinto o un di- era già segnata. Otto ha però iniziato che mi ha segnato molto». segno. Alla Badi Enge vicino al Mythen- il suo percorso professionale in modo Quai incontriamo Simon Otto che dice tradizionale, con un apprendistato in Fusione di movimenti: salamandra e gatto di sé: «Dovunque sia possibile disegno. banca. Anche nella sua formazione presso Nel frattempo ci siamo allontanati dalla Su un taccuino registro come si muovono l’istituto bancario, portava sempre con sé riva del lago di Zurigo e siamo arrivati a le persone, come vivono dietro le mura un quaderno per disegnare: più del dare un tavolo in legno a Bürkliplatz. Di cosa domestiche. Disegnando mi costruisco e dell’avere gli interessavano già allora si occupa un «Head of character anima- una biblioteca nella mente». l’ombreggiatura e le caricature. tion», il titolo ufficiale di Otto nel film dei draghi? Dice che occorre immaginarsi Simon Otto, il gigante 37enne di Gom- La gavetta il suo lavoro come un tipo di «gioco vir- miswald nel Canton San Gallo, vive a Dopo l’apprendistato, un’interessante tuale con le bambole». «Qual è l’essenza Los Angeles, ma ritorna almeno una svolta professionale: «Ad Arosa ho co- del personaggio? Come sta in piedi, come volta l’anno nel suo Paese. Grazie alle struito sculture di ghiaccio, così ho si muove? Sono queste le domande che sue abilità nel disegnare ha conquistato il potuto apprendere la tridimensionalità». continuo a pormi. C’è inoltre l’ambizione cinema. Quale capoanimatore degli studi In quel periodo era anche attivo quale di rendere le 24 immagini al secondo che hollywoodiani della Dreamworks, ha reso caricaturista per la «Südostschweiz». costituiscono il film assolutamente per- il film «» (in Quando si è candidato all’Ecole de fette e di fare onore al personaggio». italiano: «Dragon Trainer») un campione l’image Gobelins di Parigi, rinomata d’incassi. Quasi tanto fantasioso come scuola di disegno e fucina di talenti, è Per il drago «Sdentato», Otto ha preso ad la trama del film, dove un ragazzino stato accettato superando la difficile se- esempio spunto dalle salamandre e per la vichingo fa amicizia con un drago mo- lezione. Il resto è presto detto: nel 1997 testa e i movimenti da un gatto. In questo strando così al suo villaggio una nuova Simon Otto è stato ingaggiato dagli modo si riesce ad effettuare il trasferi- via, altrettanto irreale sembra la storia studi cinematografici Dreamworks a mento emozionale: il drago, considerato del giovane di Gommiswald su come si è Hollywood, dove ha animato personaggi all’inizio un gigante spaventoso, ha dei fatto strada nell’Olimpo dei film d’ani- dei film come «Il principe d’Egitto», lati che a grandi e piccoli ricordano un mazione. «Sinbad: la leggenda dei sette mari», animale domestico amabile anche se a «» o «», per volteimprevedibile.

14 | Sanitas_3.10 Simon Otto contaccuino: «Dovunque siapossibiledisegno.»Anche sul Quai delBellevueaZurigo.

Quando Otto ci introduce nel magico Narratore di storie mondo dei film d’animazione, non passa Simon Otto è nato il 12 giugno 1973 a Gom- Simon Otto vive con sua moglie Fumi e il figlio molto tempo e la sua penna danza sulla miswald SG. Dopo l’apprendistato in banca e Max a Eagle Rock, a nord di Los Angeles. Il di- segnatore, sognatore e narratore di sogni affer- carta a quadretti. Di solito un animatore la Kunstgewerbeschule aZurigo, ametàdegli anni novanta è riuscito a fare la grande svolta: ma di Los Angeles: «Da Parigi alla California: è ha due schermi davanti a sé, può muovere era tra i 20 fortunati a poter frequentare la stato uno shock culturale. Anche perché a L.A. i suoi personaggi su più assi e può modi- rinomata scuola parigina d‘animazione Les senza auto non si può fare quasi niente. Nella ficare così minimamente per esempio un Gobelins. Si erano candidati in 900. prima settimana come turista si ama questa piede del drago che al momento dell’ap- Quando è stato assuntodal trendscout di città. Tuttavia quale residente ci vogliono due, poggio su un prato sembra più reale. Hollywood, nel 1997 Simon Otto si è trasferito tre anni finché si è trovato il proprio posto». in California e da allora ha partecipato alla pro- duzione di dieci film della Dreamworks. Innan- Il blog di Simon Otto: Simon Otto dà vita a personaggi sullo zitutto quale animatore dei singoli personaggi, simonotto.blogspot.com schermo del computer facendoli nelsuo progetto piùrecente «Dragon Trainer» volare, ballare, brancolare, girare > è stato invece capo di tutti gli animatori.

3.10_Sanitas | 15 Sullastrada

Attento osservatore: a Simon Otto interessa come si muovono gli animali.

> strisciare. Che ruolo ha per lui il suo «Sdentato», si è occupato dell’assistenza sulla carta a quadretti: solo alcuni tratti, movimento? Non quello virtuale, ma tecnica del suo team di 55 persone. Du- ma già è inconfondibile. Ma che cos’è quello legato al sudore reale? Da ragazzo rante il giorno era soprattutto manager e questo odore? Davanti a noi si è appo- Simon Otto giocava a pallavolo in una coach, di notte in ufficio animava i perso- stato un addetto al grill e l’odore dei suoi bratwurst arriva fino da noi. Dobbiamo approfittarne. Simon Otto ha un passione «Qual è l’essenza del personaggio? Come per il buon cibo e per i wurst. Con la sua sta in piedi, come si muove? Sono queste le Audi Q7 percorre miglia per gustarsi un buon wurst. Il suo consiglio a Downtown domande che continuo a pormi.» L.A.: «La Wurstküche, un ristorante che offre deliziose patatine belghe, birra tede- sca e, per quanto riguarda l’esotico, anche società, andava a sciare e giocava per naggi: «Sei come un allenatore-giocatore wurst di coccodrillo. Squisito». strada a hockey o a basket. In California, nel calcio, sei l’allenatore e giochi pure. E dove vive dal 1997, riesce ancora a tro- questo sempre con un grande obiettivo: «What’s next, Simon?». Alcune settimane vare tempo per una partita di tennis alla creare una risonanza emotiva nel pub- fa la Dreamworks ha annunciato, visto il settimana e a volte va con i pattini inline blico grazie all’animazione». Un tale arti- lungo successo di «Dragon Trainer», di lungo la spiaggia di Santa Monica. Negli sta dovrebbe avere al suo fianco una com- volere realizzarne un seguito. Dovrebbe studi della Dreamworks c’è una stanza pagna che conosca il mondo del cinema uscire nelle sale nel 2013. Il sangallese per lo yoga e chi vuole può farsi dettare o perlomeno che abbia comprensione per non sa ancora se parteciperà alla realiz- da un severo maestro le flessioni in una draghi e vichinghi. Il sangallese ha questa zazione di questo film. È possibile di sì. palestra. «Vivere in modo salutare e con- fortuna: ha conosciuto sua moglie Fumi, Può però anche darsi che la Dreamworks siderando il corpo», afferma lo svizzero, una statunitense con origini giapponesi, lo voglia impiegare in un altro progetto. da sempre non fumatore, «è molto impor- nel campo dei film d’animazione. Nel In futuro potrebbe anche trattarsi di tante in California. Ma non sono assolu- 2008 si sono spostati e crescono insieme qualcosa di totalmente differente, forse tamente un fanatico del fitness». il figlio Max di 18 mesi. anche un suo film. In ogni caso sentiremo ancora a lungo parlare di lui e soprattutto Una specie di giocatore-allenatore Miglia per un buon wurst vedremo le sue creazioni. Il progetto del film dei draghi è durato Nel frattempo, a Bürkliplatz Simon Otto tre anni e mezzo. Nel primo anno e ha terminato lo schizzo dei suoi due pc mezzo Simon Otto ha perlopiù disegnato. utilizzati quando fa l’animazione a casa. In seguito, oltre all’animazione del drago Ha anche disegnato il drago «Sdentato»

16 | Sanitas_3.10 Sullastrada

Zürich

Zug

Percorso in bici n° 32 Rhein–Hirzel–Linth

Lunghezza totale della tappa: 97 km Dislivello: Kaiserstuhl-Niederurnen In palio: libri con illustrazione (Ziegelbrücke): 760 m Niederurnen(Ziegelbrücke)- personale Kaiserstuhl: 720m Mettiamoinpalio in esclusivaper iclientiSanitas trelibri «TheArt of How to Requisiti tecnici: facile Train Your Dragon» con schizzi e illustrazioni (più di 160 pagine, in inglese). Forma fisica: media Oltre ad un’illustrazione personale e all’autografo di Simon Otto, ogni esem- Segnaletica: Rhein-Hirzel-Linth 32 plare è firmato anche dai registi Dean DeBlois e Chris Sanders e dalla produt- (seguiteillogoraffigurato per trice Bonnie Arnold. le biciclette sugli indicatori di direzione rossi) Ecco come partecipare: inviate un’e-mail con il vostro indirizzo e la parola chiave «Drago» a [email protected] o una cartolina a Sanitas, reda- zione, Jägergasse 3, 8004 Zurigo. Termine d’invio: 15 ottobre 2010. Il percorso 32 di SvizzeraMobile è in realtà un itinerario per la bici, ma lo si può percorrere facilmente anche a piedi. In bocca al lupo! I vincitori saranno informati per iscritto. Non si tiene corri- spondenza in merito all’estrazione. Il punto di partenza è il borgo medievale di Kaiserstuhl, protetto dall’Oberer Turm, con la grande fontana esagonale. Il percorso segue il Fislisbach nella tranquilla Bachsertal, scende nella pianura attorno alla palude di Neerach e si immerge nell’attivismo dei comuni industriali Sanitas e SvizzeraMobile della Wehntal e Furttal. Sanitas è il partner ufficiale di SvizzeraMobile. Perché? La rete nazio- Dopo un breve riposo al Chatzensee, si attraversa la frenesia di Zurigo. nale di SvizzeraMobile è aperta a tutti quelli che vogliono effettuare del Con la salita sullo Zimmerberg il ritmo si allenta e si può godere di una movimento. Essa comprende un totale di 20 000 chilometri di sentieri bella vista sul lago di Zurigo. e piste per escursioni a piedi, con i pattini inline, la bicicletta, il rampi- chino e la canoa. SvizzeraMobile è stata premiata con il rinomato pre- Nel paesaggio morenico Hirzel-Samstagern si alternano drumlin e alle- mio per il turismo «Milestone» nella categoria «Progetti eccellenti». vamenti palustri accanto a piccole fattorie. Dopo Pfäffikon il tracciato diventa piano, nel distretto di March i campi sono grandi e verdi. La Ogni edizionedella rivista Sanitaspresentaun’intervista sullosfondo pianura fertile è ben collegata con ferrovia e autostrada e presto com- di uno dei numerosi percorsi proposti da SvizzeraMobile. pariranno aziende industriali e il canale della Linth.

Restate in moto!Scoprite la Svizzera conSvizzeraMobile: proposte di tour e ulteriori informazioni al sito www.SvizzeraMobile.ch

SvizzeraMobile Per maggiori informazioni consultare il sito www.svizzeramobile.ch.

3.10_Sanitas | 17 Foto: Sanitas Qu do Il Ch Pr 18 Te na in Ch i st em | si vo o: Sanitas_3.10 co zi ag i io Pa gi vi to Ch on udi tr rs ic nc all ca Ra de a al en la vr del er co ge co e l pp al , à Com Sa pu a? ch n Vo il ni un ta ta bb e i pr ic te s lor az il ve eb li ea em vo io ne st co rr o ro Sa pr io à pr ni ef ta er as Ch it og s o be su se al ra www ss gn le mm .s an ng at it as e -c o i ha oc Sa pe vi ll a en ge fi ni r .ch ne lo . ta s? ia sp nc ot Vr Wi Og e ci di il ci ch Da dr da l’ de me e inn il so 10 Ch Ne gi al im ce ha rc az le ov vi pr no ri a ll e en ll 000 l nt rz al ni ov Le to o. e 17 ti io nc zz or ’a e gi pe diff nn em an 20 i le , e co gi lt il ni at oc soci vo o Gl Sc it Ur gn nge i. an 10 o al ro ov io br fr ns fa iv eren or t www at to e hn mi i Da la l’ o. an s ni i, ir an ra e na al ap si ot or es zi is gi Me Sa pos co pl ei e. Ch si Qu ch i ppr ti ti Sa to so i tr i ev zi un de pi er ay tu ni le gl nt .s di im ie az on i. ov et no ni ol si al vi ù es ve es an r, ta zi An r a! la e à bi io sc i pe ta le nc al io t’ deb en on e s. . K an to pr de pe it li an ne nge ar Vo e s an No gn al it ö ta Ci t as i om co nu ri l Ch r on abe o à bi or ol tr no ch ta ch di an lo no ff la -c n ò di nf i 20 i i. nc Ku ro te uo il al ro e, ot ha o, ins re o di è ve 20 gi er A un agg 10 ia le no e? e e la la vo gi pe co oi mo ru ngo hn ap ll is ie fi nge te se . a to on en a ce di no vost r n ne iu olo un me il pa pe , sc st ol t di un no sci al il cr di ge. il da ra Sa ss uo tr ot l’ vo am i ai ce ea as pr mu ca ra a pl in pr io e in ri tob ch r ni ch la gr pr nt ti of. rs vo 30 in te na ce em e bi as fa ta ov vi il st e di il so i om ra e gr re a en ti vo tt so ti 0 s a tà le l. dr er io pa sp le az vi i ch dei pr as un te no fi di ro ci oz , si . as pr ci or ta Ch ne ne rt io pa Ku soci az e ot io soci a e ru em 50 ec ne ti le me pe ll em ss az io gi i ot ne al ti vo va gb rt tt a ip su io az 00 ma ia r ur ne le di tob az tt or vi Mu a y er ne lo a ti cce io nge io e ia io ta i fr cu lu to e le pr et co ni re io si in sp pr ni e an co ar rer ss ngo di ea ni e lt a ef nt a pr 20 iri oc pe i pa ti ur mp ch ad sk sp er , cl ar ba co sp ut og st to la 10 r Ha e li ate or ub ter i eg it e, so i or mb om il ost me o ci et st aa di di ti ua an , ns nt ma mi bo pr ti as ra ti ve as a ra ini at sq vi no ll to j ch cu em ni ar ö ne da so nn ic ’i , ua rg a! ere e der no e n- a- - io o - Premio Challenge Sanitas

Ecco icandidati al premio nazionaleChallenge 2010

Rugby Club Berna – Regione Berna Club Aviron Ville Fribourg – Regione Svizzera Il fascino del rugby: con il progetto Rugby@School il Rugby Club Berna occidentale Sud offre a tutte le classi di scuola media della città di Berna la possibilità di Il club di canottaggio di Friburgo è stato fondato nel 2008 da un gruppo farsi un’idea dello sport di squadra amato in tutto il mondo. Il rugby di appassionati di canottaggio per avvicinare bambini e giovani allo non richiede solo disciplina, velocità e coraggio, ma essendo uno sport sport acquatico. In due anni ha già raggiunto buoni risultati e sono state duro eallostessotempo corretto econ chiareregoledàanche un fondate tresezioni.Lascuoladicanottaggio offreabambini egiovani contributo alla prevenzione della violenza. Tutte le classi partecipanti e un bell’inizio nelmondo dellacanoa.Nella sezione gara ibambini gli insegnanti di sport vengono accompagnati dagli esperti del Rugby più abili possono partecipare a gare regionali e nazionali. Da poco esiste Club Berna e si incontrano per un torneo nello Stade de Suisse. anche una sezione tempo libero, dove possono imparare a pagaiare anche gli adulti. Radsportschule Aargau-Ost – Regione Svizzera nord-occidentale KTV Excelsior Stift Einsiedeln – Regione Unendo le forze e con allenatori competenti la Radsportschule Svizzera centrale Aargau-Ost offre a scolari e giovani le nozioni base della mountain bike Il Kunstturnverein Excelsior Stift Einsiedeln offre agli scolari del (MTB). All’inizio una piccola associazione, ora è una hit per le due convento di Einsiedeln un programma sportivo variegato perchi ruote: nelle due sedi di Steinmaur e Niederweningen ora partecipano desidera muoversi al di fuori della lezione di ginnastica. Fanno parte agli allenamenti del settore MTB in media 50 giovani biker. Uscite del programma diverse discipline sportive quali badminton, calcio, in gruppo vengono alleggerite da numerose pause dedicate all’allena- danza, nuoto, ping pong e molto altro ancora. Con la Fit-Zelt (tenda mento di tecnica, coordinazione e abilità su due ruote. fitness) l'associazione offreuna palestra innovativa persport di resistenza con diversi attrezzi fitness. Qui i bambini possono giocare Unihockey Felsberg – Regione Svizzera orientale in un’atmosfera particolare e con un bel sound, sia quando splende La parola chiave per l'Unihockey Felsberg sono i bambini. L’associazione il sole che quando nevica. polisportiva non ha un team attivo, ma dedica tutta la sua attenzione a bambini fino a dodici anni. I bambini non vengono allenati per diventare LV Winterthur – Regione Zurigo professionisti,maarafforzare notevolmente l’abilitàmotoria edi LV Winterthur è una delle associazioni di atletica leggera più forti coordinazione e lo spirito di squadra. Durante l'allenamento tra l’altro della Svizzera e si è prefissata lo scopo di incentivare questo sport nella ogni bambino deve giocare in tutte le posizioni di gioco, anche in porta. regione sia per quanto riguarda la dimensione che la prestazione. Conunallenamento specialeper le giovanileve, la cosiddettascuoladi Sci Club Greina Campo Blenio – Regione Ticino atletica leggera, l’associazione offre ai bambini a partire dai cinque Il club riccoditradizione,fondato nel1934, offrediversi sportinvernali anni dalla primavera fino all’autunno la possibilità di provare il mercoledì perbambini egiovani.Ilprogramma noncomprende solo lo sci pomeriggio l’atletica leggera e altre attività sportive. Un’offerta tradizionale, ma le nuove leve provano anche le piste di sci di fondo, cheriscuote successo: ad ogniallenamento partecipanodai 50 agli vannocon le racchette da neve eapattinare sulghiaccio. Per il club 80 bambini! è molto importante l'integrazione sociale: durante giornate speciali bambini e giovani aiutano paraplegici equipaggiati con skibob. In questo modo le giovani leve vengono sensibilizzate verso le esigenze e le sfide dei diversamente abili. Il vostro voto conta! Secondo voi, quale di queste associazioni si merita CAS Giura – Regione Svizzera occidentale nord di vincere il premio nazionale Challenge Sanitas Nel CAS (Club Alpino Svizzero) Giura oltre ai classici sport di montagna 2010 dotato di un montepremi di 10 000 franchi? quali alpinismo e tour con gli sci, gode di enorme popolarità l’arrampi- Oltre alla giuria nazionale è importante anche il cata indoor. Grazie ad allenatori motivati e con grande esperienza voto dei lettori. Partecipate e determinate il favo- e al sostegno della sezione, a Pruntrut negli ultimi 15 anni oltre 1000 rito. L’associazione più votata si aggiudica il «voto bambini e giovani hanno potuto provare l'ebbrezza dell'arrampicata del pubblico». e alcuni di loro oggi hanno raggiunto risultati di spicco. Dato che la parete da arrampicata è troppo piccola e non soddisfa le attuali Votate sul sito www.sanitas-challenge.ch. Qui trovate anche altre esigenze, il CAS Giura si sta impegnando per un ampliamento della informazioni sulla promozione dello sport giovanile. Partecipate e parete fino a 220m2. Così Pruntrut diventerà il centro sportivo vincete: tra tutti i partecipanti Sanitas sorteggerà 20 set da grill. regionale di arrampicata nell'ambito del CAS. Il termine di partecipazione è il 20 ottobre 2010.

3.10_Sanitas | 19 Ritrattodicliente

Passione: navigazione La tazzina da caffè del Titanic

Daniel Trösch (47) ha navigato per delle città e così scopriamo molto di più Affinché il pubblico sia più informato cinque anni. Poi ha conosciuto rispetto ai centri turistici. sugli eventi storici e i nostri pezzi più Kathrin ed è tornato sulla terra ferma. belli non restino nascosti in cantina, Ora insieme alla moglie ha aperto il Acquistare all’asta pezzi da collezione Kathrin e io abbiamo pensato di esaudire museo di navigazione a Berna. con un clic in Internet non mi attira. Per un nostro desiderio e abbiamo aperto il Testo: Marc Krebs;foto:Maurice Haas me è importante anche la storia che mi «maritime-tower.ch» a Berna-Worblaufen. porta al ritrovamento, il rovistare e la Si tratta di un museo nel quale sono in «Mi sono sempre interessato di paesi, cul- ricerca fanno parte della mia passione. mostra, suddivisi su tre piani, 800 pezzi ture, geografia, tecnica e storia. Ho fatto Una volta per caso in un mercato ab- originali sul trasporto e sui passeggeri di di questa passione il mio lavoro quando biamo trovato una tazzina da caffè con navi: da un modello del Titanic a fotogra- nel 1981 mi sono imbarcato su una nave un timbro particolare e abbiamo sco- fie e documenti rari. svizzera. Il mio primo viaggio mi ha por- perto che si trattava di un pezzo origi- tato da Genova in Africa occidentale. È nale del leggendario «Titanic». Questi Dedico il mio tempo libero alla colle- stato entusiasmante: eravamo in trenta, in sono colpi di fortuna che ti ripagano per zione. Quanto tempo e denaro abbiamo viaggio per quaranta giorni, alcuni mem- tutto il tempo impiegato nella ricerca. investito per il nostro hobby? Non ci bri della truppa perdevano le staffe. Io mai. La forza della natura mi impressio- nava, addirittura la tempesta mi sembrava «Se mettessimo in venditala bella e se potessi sarei ancora in alto mare, nostra collezione,potremmoforse se non ci fosse stata un’altra forza della natura a farmi tornare sulla terra ferma: permetterci una casa». Kathrin, mia moglie.

Nel 1986 tornai in Svizzera. Oggi lavoro La mia collezione conta attualmente oltre voglio neppure pensare. Diciamo che come consulente indipendente per una 50000 pezzi. Una delle cose più preziose è altre persone alla nostra età hanno acqui- ditta di protezione antincendio e di sicu- un modello di nave che un cantiere navale stato una casa, mentre noi abitiamo in rezza. Ma la passione per la navigazione fece creare prima della costruzione dell’ori- un appartamento. Se dovessimo mettere non mi ha mai abbandonato. Così ho ginale, un pezzo unico quindi. Molti og- in vendita la nostra collezione, potremmo iniziato la raccolta di documenti e acces- getti sono pezzi unici, per esempio la cam- permetterci forse una casa, ma non sori di passeggeri e di navi mercantili. pana della nave svizzera «General-Guisan» avremmo niente con cui decorare le Una passione che Kathrin condivide con del 1957, è veramente straordinaria. La pareti». me. Ogni volta che siamo in viaggio storia della navigazione svizzera mi inte- cerchiamo mercati della pulci, archivi o ressa in particolar modo, dato che non è commercianti, vaghiamo per le strade stata ancora studiata molto; tanti non sanno neanche che il nostro Paese ha delle navi che attraversano gli oceani. Nel 1941 Cercasi: è stata creata la flotta Svizzera, anche se in clienticon passione quel periodo si potevano trasportare solo

In questa rubrica, presentiamo clienti Sanitas beni di prima necessità. Via mare arriva- Per saperne di più oWincare checonducono unavitafuori vano nel nostro Paese 15 chili di merce pro Schifffahrtsmuseum & Seemanns-Bar dall’ordinario, che esercitano una professio- capite al mese. È impensabile immaginarsi Löchligutweg 11 ne poco comune o che si dedicano a un pas- come avrebbe sofferto la fame la nostra 3048 Bern-Worblaufen satempo insolito e che possano essere di ispi- nazione durante la Seconda Guerra Mon- razioneper altri. Per farlabreve: personecon diale se non ci fossero state navi svizzere. Oraridiaperturaemaggioriinformazioni su unapassione. Suggerimenti sono benvenuti Attualmente 40 navi con la bandiera sviz- www.maritime-tower.ch all’indirizzo: [email protected]. zera attraversano gli oceani. Informazioni/guide: 079 656 20 94

20 | Sanitas_3.10 DanieleKathrin Trösch, conalcunipezzi rari dellacollezione nel loromuseo. 3.10_Sanitas | 21 ge Ima y tt Ge to: Fo

114409 Bambini, bambini! Attualmente sono assicurati presso Sanitas 114409 bambiniegiovani (0–18 anni) (stato fine luglio 2010), di cui58736 ragazzie55673 ragazze. Traquesti figurano anche5273bebè chesono nati l’annoscorso. Anchetra ineonati si contanopiù maschi(2766)che femmine (2507).

22 | Sanitas_3.10 Service

Fitzi lo sa

Ch.W. da G:

«Ogni anno ipremi Denise Fitzi: L’assicurazione malattia svizzera viene gestita se- condo il principio di solidarietà. In altre parole, ogni adulto aumentano, anchese paga lo stesso importo, sia giovane che anziano, malato o sano, sono anni che non ricco o povero. Una gran parte dei costi per le prestazioni viene finanziata dalle imposte, che si tratti di ospedali sovvenzionati o richiedo prestazioni!» riduzioni di premi, delle quali approfittano famiglie in situa- zioni difficili.

L’utile del premio pagato ha effetto immediato: in caso di malat- tia improvvisa si ha la sicurezza di non dover pagare di tasca propria. Se si dovessero assumere infatti individualmente tali costi, si arriverebbe in poco tempo all’importo pari a diversi premi annui: un caso di malattia con degenza ospedaliera costa ben presto oltre 10 000 franchi!

È da tener presente che il fatto di essere tra i pochi fortunati sempre sani e che non richiedono prestazioni non si può sapere in anticipo. Inoltre, se non richiede prestazioni, non viene accu- mulato un «conto di risparmio», che può essere messo a sua disposizione in futuro.

Con gli sviluppi in campo medico che permettono di curare sempre più malattie, aumentano i costi per i medicinali, i me- dici, gli ospedali ecc. Ciò significa che i premi aumentano, affin- Denise Fitzi, responsabiledel SupportoClienti, ché in caso di necessità ci sia sufficiente denaro a disposizione Sanitas Winterthur. per tutti gli assicurati malati.

Che può fare lei? La parola magica è autoresponsabilizzarsi! Contrariamente alla tendenza comune lei non si reca per ogni piccolezza dal medico e richiede le prestazioni del sistema sani- tario solo se non può risolvere i problemi di salute da sé. Allora può scegliere una franchigia più alta. In questo modo quale assicurato si assume maggiori rischi, ma l’assicuratore malattia la premia con premi più bassi.

Come raggiungerci Avete domande sulla vostra assicurazione? Desiderate una consulenza o un’offerta? Il Supporto Clienti è volentieri a vostra disposizione.

Chiamate il vostro Service Center o il numero di servizio 0844 150 150 (massimo 7 ct./min.). Oppure mandate un’e-mail a: [email protected]

3.10_Sanitas | 23 Il vostro voto conta! ConilconcorsoChallenge, Sanitaspromuove da anni lo sportgiovanile di massa. Le migliori otto associazioni sono in corsa con i loro pro- grammi perlosport giovanileper il premio nazionale2010. Chi dovrebbe vincere? Votate e vincete uno dei 20 set da grill.

Maggiori informazioni a pagina 18.

La salute è personale. Siete i benvenuti. Desiderate una consulenza? Il Supporto Clienti è a vostra completa disposizione al numero. 0844 150 150

Sanitas, Sede principale Jägergasse 3, 8021 Zurigo www.sanitas.com