CONOSCERE SERVOY

Di Michele Annese Open Know h ow

Memoria delle basi

“E’ TUTTO COSÌ SEMPLICE CIÒ CHE GIÀ SI CONO SCE , BASTA SEGUIRE ....”

Questo documento è stato prodotto da Metamorfosi in proprio . Rev. Data Rev. Data 1° Pubblicazione Scritto da: Prodotto da: 4 14/3/2007 30/11/2006 Michele Annese Metamorfosi Indice

Introduzione…...... …………...... 3 Smart Technology for Smart ClientsServoy Product Suite...... …...... 4

Servoy Developer ...... …...... 8

Servoy Server ...... 10

Le FAQ 1 I Prodotti Servoy Le domande più ricorrenti ...... 12

Le FAQ 2 L’Ambiente Servoy Le domande più ricorrenti ...... 20

Le FAQ 3 Open Source DB...... …28 INTRODUZIONE Questo Manuale non ha l’intendimento di spiegare in ma niera sistematica e completa il mondo Servoy. Nell’affrontare una materia che ha già i suoi autorevoli riferimenti nei manuali ufficiali della casa olandese di Amersfoort, si è voluto lasciare la parola a chi ha affrontato direttamente le varie problematic he che alla fine consentono di capire il modo migliore, e spesso il più semplice, per affrontare lo sviluppo di applicazioni software. L’unico filo conduttore è la suddivisione in blocchi omogenei delle tematiche che saranno via via incrementate e aggiorn ate nell’ apprendimento di questo ambiente di sviluppo di applicazioni e di amministrazione delle varie utenze in concorrenza fra loro.

L’intendimento dell’autore è il raggiungimento di due obiettivi. Il primo, quello di appropriarsi delle conoscenze ba silari per poter procedere allo sviluppo di soluzioni software per l’ affronto delle problematiche dai piccoli studi professionali alle medie e grandi Aziende, dell’ industria e del commercio. Il secondo obiettivo è il volere rendersi conto “fin dove si s pinge questo ambiente nella risposta a 360 gradi delle tematiche tecnologiche oggi esistenti” nel mondo dello sviluppo software, della distribuzione veloce delle applicazioni e infine nella amministrazione delle risorse tecnologiche .

Ad oggi, quando vie ne iniziata la stesura di questo “testo”, l’autore non conosce ancora quali siano le potenzialità e i limiti effettivi di questo prodotto innovativo e in continua crescita. Questo percorso verrà effettuato insieme al lettore che sarà aiutato a percorrere tutte le possibili tappe. Open Know h ow è uno strumento che consente a tutti coloro che lo desiderano di partecipare e di mettere un proprio tassello a disposizione dei tanti. Con la filosofia -guida, che per conoscere la tappa successiva basta percorrere t utta quella che la precede. Smart Technology per Smart Clients Suite dei Prodotti Servoy

La suite dei prodotti Servoy è basata su e può girare su tutte le piattaforme più popolari tra cui Windows, Mac OS X, e Solaris. Servoy può connettersi a ogni base dati presente su tutte quelle piattaforme che supportano una connessione JDBC.

Servoy Developer. Servoy Developer è un potente IDE (Integrated Development Environment) utile per creare soluzioni che, gestite direttamente sul server (Servoy Ser ver), vengono eseguite dal client (Servoy Client). Questo ambiente di sviluppo è composto da un painter per la costruzione dell'interfaccia utente, da un sistema di programmazione Javascript e da un ambiente di debug. Con questo strumento, lo sviluppo di i nterfacce utente e report per un front -end SQL è estremamente semplice. Esso viene fornito con Sybase Adaptive Server Anywhere in modo che non sia necessario installare separatamente un database SQL. Naturalmente è possibile connettersi ad altri databae SQ L esistenti.

Servoy Server. Si tratta di un Application Server che fornisce l'accesso all'applicazione, gestisce la connessione al database e la concorrenza in ambiente multi -utente. Servoy Server è un vero prodotto Three -tier (tutte le connessioni al data base passano attraverso l'Application Server di Servoy), questo garantisce alte prestazioni, maggiore sicurezza ed una più semplice gestione del prodotto. Non si deve installare alcun software sui client perché il server si prende cura della gestione ed ag giornamento dei vari client, non solo relativamente ai prodotti Servoy ma anche all'applicativo gestito dal server stesso.

Servoy Client. È un client a "Zero deployment" che usa una larghezza di banda molto ristretta quindi ideale per esecuzione su reti In ternet e Intranet. Può anche essere usato attraverso una connessione telefonica standard o attraverso telefonia cellulare. L'accesso all'applicazione è quindi garantito senza l'ausilio di software speciali come Citrix o Terminal Server.

Servoy Runtime. Si tratta di una versione stand -alone che quindi non richiede l'interazione con un server, comunque gestisce i dati attraverso un motore ottenuto da Sybase Adaptive Server Anywhere. Questa soluzione è ideale per eseguire applicazioni stand -alone tipo catalogh i, versioni dimostrative o simili. Il runtime builder è un plug -in del Servoy Developer che può essere aggiunto come parte dell'installazione dell'ambiente di sviluppo di Servoy.

Servoy è semplice. Servoy è un ambiente basato su Java, idealeper disegnare, realizzare e distribuire applicazioni Java Enterprise, senza le complicazioni che solitamente si incontrano negli ambienti Java.

Servoy è sicuro. Servoy lavora solo in modalità “sicura”. A tutti i livelli, sia a livello dati che a livello di interfaccia d i presentazione, la sicurezza viene assicurata dall'Application Server. La comunicazione tra client e server usa gli ultimi standard di criptazione. Sono disponibili opzioni per la verifica, la disponibilità e la tracciabilità dettagliata dei dati.

Servoy supporta gli standard attuali. Servoy non obbliga l'uso di alcun nuovo standard ma permette di usare tutti gli standard industriali in un unico ambiente.

Servoy è cross platform. Servoy può essere eseguito indistintamente su tuti i moderni sistemi operativ i e database SQL.

Servoy è veloce . Servoy è veloce nello sviluppo, veloce nella distribuzione e veloce nell'integrazione con i sistemi esistenti.

Facile, veloce e fatto in Java. Praticamente con Servoy si ottiene sempre il meglio. Infatti si dispone della potenza di Java (il più usato linguaggio di programmazione a livello mondiale), senza incappare nelle sue complicazioni implicite. Inoltre è possibile integrare, in modo davvero semplice, il proprio codice nell'ambiente Servoy.

Trasversale sotto tutti i pu nti di vista. Servoy può essere connesso a qualsiasi database server basato su SQL e può essere utilizzato su tutti i più comuni sistemi operativi tra cui Windows, Mac OS X, Linux e Solaris. Servoy Server può essere eseguito indifferentemente su SUN Solari s, HP Unix, IBM AIX, AS/400, OS/39o, Windows Server 2003, OS X Server, Red Hat Enterprise Edition, Novell Suse e molti altri. Inoltre Servoy può lavorare su più piattaforme simultaneamente e lo spostamento delle applicazioni da una piattaforma all'altra e dei dati da un database SQL all'altro e facile da realizzare. Per esempio si può realizzare l'applicazione su Windows con Sybase e distribuirla su Mac OS X con Oracle senza la necessità di ricodifica. Sicuro sempre. Servoy è sempre sicuro, infatti usa il s istema di encrypting SSL per codificare i dati che transitano tra il server ed il Client. Servoy offre anche un facile sistema per gestire sicurezza e diritti di accesso degli utenti. La sicurezza può essere definita a livello di dati oppure a livello di i nterfaccia utente. Inoltre può essere attivato, tramite un check box, un sistema capace di tracciare in dettaglio tutti i cambiamenti sui dati. Report realizzati senza sforzo. Disegnare un report con Servoy è banale. Senza dover scrivere nulla in SQL, semp licemente trascinando i campi che si desidera mostrare, si possono disegnare la testata, il corpo, il sommario, il piede del report e molti altri elementi ancora. Poi, in base al contesto, Servoy eseguirà automaticamente le istruzioni SQL necessarie per in terrogare il database, recuperare i dati, generare e visualizzare i report stessi. Standards Compatibile. Servoy non introduce tecnologie proprietarie ma permette di usare tutti i correnti standard industriali.

• SQL, per l'interazione con i dati. • JavaScript , per la scrittura e la gestione della applicazione. • JavaBeans, per integrare nell'applicazione funzionalità già realizzate da altri. • Java, per potenziare l'applicazione dove necessario. • WebServices, per interagire con il mondo esterno. • XML, per lo scambio di dati ed informazioni.

Front -end SQL Compatibile. Servoy è il solo prodotto che non cerca di essere un database SQL. I database SQL hanno raggiunto, dopo anni di sviluppo e ricerca, un livello di qualità molto elevato. Le applicazioni che cercano di com binare database ed interfaccia utente nello stesso ambiente non possono raggiungere la stabilità ed ottenere le prestazioni di un database SQL. Servoy quindi mantiene i dati separati dall'interfaccia e sfrutta la potenza dei database SQL presenti sul merca to, per offrire un sistema facile, sicuro e veloce di gestire i dati. Client intelligente, Zero Distribuzione di installazione. Gli applicativi scritti con Servoy sono gli unici che non richiedono installazione lato client. Ciò nonostante non si tratta sol o di applicativi HTML basati su browser ma applicazioni complete che garantiscono un'accurata interattività. Servoy Client usa una combinazione di tecnologie (compressione e caching) per ridurre al minimo l'occupazione di banda rendendo così possibile l'us o dell'applicazione anche mediante connessione telefonica standard o attraverso telefonia cellulare e senza l'ausilio di software speciali come Citrix o Terminal Server.

Databinding. Servoy offre un front -end SQL capace di gestire automaticamente il databi nding. È sufficiente scegliere le colonne da una tabella senza dover pensare alle istruzioni SQL necessarie per gestire le interrogazioni, gli aggiornamenti, gli inserimenti, le aggregazioni e le cancellazioni dei dati. Inoltre Servoy offre la gestione del le query SQL nella realizzazione dei report mettendo comunque a disposizione la possibilità di scrivere codice più specifico.

Data Broadcasting. Nel front -end SQL di Servoy viene gestito il data broadcasting ovvero la possibilità di mantenere aggiornati au tomaticamente i dati su tutti i client connessi. Per ottenere questo non è necessario alcun tipo di refresh o reload di istruzioni; è una caratteristica specifica di Servoy, sempre attiva ed eseguita in modo selettivo. Servoy è in grado di sapere quale ute nte sta manipolando i dati ed agisce di conseguenza. Inoltre il data broadcasting ha il vantaggio di ridurre drasticamente l'uso della banda perché riduce il numero di transazioni. Si tratta di un notevole vantaggio rispetto a quei sistemi che gestiscono u n refresh manuale dello schermo.

Gestione Server Facilitata. Servoy Server è un Application Server davvero semplice da utilizzare perché si avvale di un'interfaccia basata su browser. Tutto viene gestito attraverso un : l'invio di messaggi al cl ient, lo shutdown ed il riavvio del server, il caricamento di nuove versioni ed il ritorno a quelle vecchie, la gestione dei lock e delle transazioni. Basta un collegamento alla Rete e tutte queste operazioni sono possibili.

WYSIWYG e molto altro. Tutte le maschere sono WYSIWYG (What You See Is What You Get), non solo, Servoy si prende cura di tutte le necessarie operazioni per rendere l'esecuzione delle istruzioni SQL funzionalmente corrette. Servoy offre anche tutti quei componenti necessari per realizzar e una ricca interfaccia utente: tabpanels; portals; buttons; labels; roll overs; images, tooltips; cascading style sheets e molto altro ancora. Se si desidera usare componenti che Servoy non fornisce, è sufficiente aggiungere i JavaBeans appropriati. Quest o è il bello! L'interfaccia utente migliore è realizzabile! Usando inoltre semplici comandi JavaScript è possibile controllare l'interfaccia nascondendo o disabilitando i componenti in funzione dei diritti di accesso dei vari utenti. Facile e senza limitaz ioni. Alcuni ambienti di sviluppo sono facili da usare ma presentano serie limitazioni in termini di funzionalità. Altri hanno poche limitazioni ma sono molto complessi nell'utilizzo. Servoy invece offre tutte le funzionalità che ci si aspetta da un ambien te di sviluppo, è estremamente semplice da usare e garantisce, grazie al supporto dei JavaBeans, l'estensione a qualsiasi altra funzione tra le migliaia disponibili sul mercato. Inoltre il plug -in API di Servoy rende estremamente semplice il collegamento del codice e delle classi Java all'ambiente Servoy.

Nessuna funzionalità è opzionale. Tutte le caratteristiche precedentemente menzionate sono standard in Servoy, non è necessario acquistare nessun pacchetto addizionale, nessuna versione Enterprise, Advance d o simili. Servoy possiede uno schema di licenze semplice e chiaro, si paga per numero di sviluppatori (licenza Developer) presenti nell'organizzazione e per utenti concorrenti (Licenza Client) che utilizzano l'applicativo. "Se sei uno sviluppatore profes sionale (es.FileMaker), non sei soddisfatto della tua soluzione, cerchi un accesso semplice a database SQL esterni, ed hai clienti molto esigenti, allora Servoy è ciò che stai cercando.".

Distribuzione per l'Italia vajatech.it Piazza Indipendenza, 3 50125 Firenze (FI) Tel./Fax +39 055 5370303 Mobile +39 3285672517 http://www.vajatech.it SERVOY DEVELOPER Per il trattamento di una tematica così ampia, sono alcuni passi iniziali che possono essere utili per questo nuovo ambiente di sviluppo.

Poichè il programmatore in sviluppo potrà aprire una sola soluzione alla volta, potrebbe essere opportuno aprire più di una copia del Developer. Questo permette di passare tra i due ambienti di sviluppo, ognuno con la propria soluzione aperta.

Poiché Java crea una istanza della applicazione in uno spazio di memoria riservato, si possono copiare/incollare tutte le cartelle della directory di installazione Servoy. (Anche su Macintosh).

Si rinomina la cartella Servoy con “Servoy 2” e poi si apre il fil e servoy_developer.jar e si lanciano entrambi i developer.

Aprite la soluzione che si vuole imparare con il primo developer e la vostra personale soluzione da manipolare nel secondo developer.

Avviso: Non dovete aprire la stessa soluzione in entrambi i developer perchè questo potrebbe causare dei problemi di modifiche non desiderate sulla medesima soluzione originaria e sui diversi campi data providers e sulle diverse aree della intera applicazione che state studiando.

Anche se, usando il database Syb ase incluso e installato di default, potrete duplicare i files del database per poter così lavorare con due differenti repository. Questo non è un problema con il copia/incolla della codifica JavaScript fatta tra i due Editor dei Metodi. Una delle cose notevoli di servoy è che si possono lanciare molte istanze del Developer (come indicato sopra). Si possono fare copie delle directory di Servoy - anche senza acquistarle.

Su Windows - col semplice doppio -click di nuovo sull'icona di Servoy - si ha un’ al tra istanza attiva che gira (e punta allo stesso repository).

Si sono avute anche 10 versioni di Servoy installate - così da esaminare nuove versioni di RC (Release Candidate), e anche farne delle proprie personali. Perché voi potete copiare/incollare i databasi di Sybase tra le cartelle di versioni diverse - e potete importare le vostre soluzioni in ciascuna versione - è un lampo usare versioni diverse di Servoy su una stessa macchina.

E’ buona norma quella di Esportare le vostre soluzioni in un file. Alcuni lo fanno spesso, così da avere una utile riserva in caso si commetta un errore o addirittura la cancellazione del proprio database SERVOY.GDB. SERVOY SERVER

Quando è in funzione Developer, si possono gestire le pagine di Amministrazione del Server i n modo ridotto. Nel Developer vi sono alcune funzioni come un miniserver, che permettono una amministrazione essenziale del sistema (Scompaiono i tasti di avvio/chiusura). Inoltre vi sono dei comandi DOS che reinstallano il service Windows (che produce l’a pertura prima del Db e successivamente del Server di Amministrazione di Servoy).

Servizi Windows di avvio Database e avvio Servoy Application Server

Si vogliono ottenere due servizi : - Un Servizio che all’avvio di Windows consenta l’avvio automatico o man uale dei database utilizzati dal sistema Servoy (Developer, Server, Client) - Un Servizio che dopo l’ apertura dei database, offra la possibilità di avvio automatico o manuale di Servoy Application Server.

Viene cioè consentito all’utente di avere due serv izi Windows la cui creazione viene spiegata di seguito.

1- Creazione servizio di apertura automatica database. Andare in ambiente Sybase Central. Creare un nuovo service. Si apre la maschera di richiesta del nome del servizio (ad es. ASA 31 ) La maschera seguente chiede quale tipo di applicazione (scegliere Network Database Server oppure Personal Database Server) Per ult.dettagli vedere il manuale Servoy Developer. La maschera successiva richiede il percorso e il nome del programma che deve aprire i database. Nel nostro caso utilizziamo per default il programma Dbsrv9.exe (in altri sistemi come Mac avranno un nome diverso) del motore database Sybase. A questo punto viene richiesto l’inserimento di un parametro importante che consentirà a qu esto servizio di aprire i database prima di avviare l’Application Server. (Un esempio potrebbe essere: @:\Servoy \Sybase_db \Sybase.config). Rispondere alle altre richieste e alla fine verrà creato un servizio Windows col nome scelto da voi. Infine chiudere Sybase Central.

-Andare nella directory di installazione di Servoy e nella cartella Sybase_db aprire il file Sybase.config specificando per ogni nome di database, il suo preciso percorso, racchiudendolo tra apici. Lo stesso per il file Sybase_log.txt che segnale le anomalie. 2- Creazione servizio di apertura automatica Servoy Application Server. Andare nel file Wrapper.conf presente nella directory Service della installazione di Servoy e inserire il nome dei tre parametri che avviano questo servizio: Nome del Servizio (es. Servoy31 ) Nome del servizio visualizzato (es. Servoy Application31 ) e Descrizione del servizio ( es. Servoy Application31 ) che sono in fondo al file. Infine occorre inserire il codice del servizio precedente che trovate aprendo il serviz io ASA31 con un doppio click nel programma dei Servizi Componenti Windows (ad esempio potreste trovare qualcosa simile a: wrapper.ntservice.dependency.1= ASANYs_ASA31 ).

Se in Servizi componenti di Windows voi settate entrambi i servizi a AUTOMATICO, allor a ogni volta che Windows parte, il primo servizio ASA31 aprirà i database presenti nella cartella Database di Servoy e poi il secondo servizio avvierà l’Application Server di Servoy che consentirà la gestione delle pagine di amministrazione del sistema. 1 FAQ più frequenti

Per la conoscenza dei prodotti Servoy Seleziona una delle seguenti domande: - What is the Servoy product suite? - What kind of licenses are required for Servoy products? - Where can I purchase Servoy p roducts and services? - What other services does Servoy offer? - How can I deploy the application I created with Servoy Developer? - Why should I use Servoy to build my organization's applications? - What kind of applications are being built with Servoy ? - Is Servoy a database itself? - Do I need to buy database software to use with Servoy? - Does Servoy use a proprietary language for developing applications? - Can I write my own code or use available code such as JavaBeans? - How does information g et updated to Servoy clients? - Do I need to use Terminal Services or Citrix to deploy Servoy? - Is my Servoy application secure over a LAN, WAN or the internet? - What if I can't find the answer to my question here? - Where can I find more technical re sources about Servoy? - How can contact Servoy by mail and phone? - How can contact Servoy by email?

1.1 Qual’è la suite dei prodotti Servoy?

Di seguito una breve descrizione di ciascun prodotto della Suite di Servoy:

• Servoy Developer è usato per creare le soluzioni di Servoy o applicazioni che sono gestite dal servizio di amministrazione Servoy Server. Le applicazioni Servoy possono essere distribuite ai Clienti con Servoy Smart Client , Servoy Headless Client e/o Servoy Web Client -tutti sviluppa ti utilizzando la stessa codifica di base. Read more...

• Servoy Server gestisce le connessioni ai servers di database, gestisce la concomitanza simultanea fra le varie postazioni Servoy Client e la comunicazione fra postazioni client e il server, e diffusione intelligente dei dati. Read more... • Servoy Smart Client è un piccolo (2MB), 100% Java application che offre all'utente una ricca interfaccia per interagire con i dati —questi gira su corre su Windows, Mac OS X, Linux, and Solaris. Read more... .

• Servoy Web Client, rilasciato nel 2006, è un modo nuovo e rivoluzionario di sviluppo e distribuzione di applicazioni HTML con l’uso di WebDirect™. Non c'è bisogno di ulteriore codifica. Ancor meglio, si può usare un editor HTML (come Dreamweaver) per modificare le pagine HTML prodotte dalla vostra applicazion e! Read more...

• Servoy Headless Client (SHC) si può usare per creare e distribuire facilmente soluzioni basate sul browser che dovranno girare su desktops, laptops, PDA, telefoni cellulari sistemi cablati . Read more...

• Servoy Offline usa Sybase la tec nologia di Sybase Mobilink per sincronizzare i dati, e può girare senza una connessione al database centrale. Read more...

• Servoy Runtime crea una versione stand -alone della vostra soluzione Servoy. Contiene un costruttore per singolo -utente (non può es sere distribuito in rete), con motore database Sybase e può essere startato in locale o da CD. Read more...

1.2 Quali chiavi di licenza sono richieste per i prodotti Servoy? Queste sono le licenze di cui avere bisogno per sviluppare e/o distribuire applicazioni con Servoy:

• Servoy Developer : Una (1) licenza Developer per ogni copia di Servoy Developer. Costo: $649 US.

• Servoy Server : Servoy Server è disponibile per: - licenza per utente concomitant e - licenza base CPU

Costi: Nessun costo con licenza Servoy Client

Contattare Servoy Sales per dettagli supplementari per licenza basata -su -CPU.

Cliccare here per più informazioni sul Servoy Server.

• Servoy Client :Una (1) licenza Client per ogni postazione utente connessa di Servoy. Il prezzo dipende anche dal numero delle licenze acquistate. E’ disponibile anche la licenza Servoy Client basata -su -CP U.

Costo: A iniziare da $289 US per ogni postazione utente concomitante .

Contattare Servoy Sales per dettagli supplementari su licenza Servoy Client CPU -basata.

• Servoy Runtime : Si può andare fino a 500 (non può essere distribuito in rete) copie disc onnesse di una applicazione per singolo -utente. Costi: Servoy Runtime è solamente disponibile per i membri Servoy Alliance Network (SAN) Cliccare here per più informazioni sul licenze Servoy

1.3 Dove possono essere acquistati i prodotti e i servizi Serv oy? I prodotti e i servizi che possono essere acquistati:

• Attraverso l'online Servoy Store • ••• contattare Servoy Sales All US government sales of Servoy products and services are included in the Servoy/Carahsoft GSA Schedule.

1.4 Quali altri servizi offre Servoy? Servoy offre q uesti servizi aggiunti:

• Sottoscrizione Servoy: Uno (1) anno di sottoscrizione comprende avere gratuitamente gli upgrade con tutte le migliorie e gli aggiornamenti al sistema. Le sottoscrizioni sono annualmente rinnovabili e possono essere acquistate pe più di un solo anno.

Costi: Sottoscrizioni variano in prezzo e dipendono dal tipo di sottoscrizione.

Cliccare here per acquistare una sottoscrizione di Servoy.

Cliccare here per più dettagli.

• Assistenza Servoy allo Sviluppo e Distribuzione: Serv oy offre vari livelli di assistenza -- dalla pubblicazione gratis con il Forum Servoy; fino a utilizzare la combinazione di consulenti della Rete di Alleanza Servoy (San) Partners e Developers:

- Supporto del Forum di Servoy - Suppo rto Email - Supporto Telefonico

- Servoy Professional Services – fornisce su lla base di un pagamento orario durante la pianificazione e/o la fase di sviluppo di un progetto in ambiente Servoy.

• Servizio di Contratti di Livello -- fornisce sulla base di un pagamento fisso mensile durante la fase di distribuzione di un progetto; garantendo un tempo di risposta concordato.

Per assistenza gratis, registrandosi al Forum di Servoy.

Read more... per informazioni generali sui tipi di supporto delle offerte Servoy. Cliccare here per dettagli sui Servizi Professionali di Servoy.

Cliccare here per vedere l’ elenco dei SAN Partners and Developers.

• Servoy Application Services Program (ASP): Lice nze di ASP di Servoy possono essere affittate su una base mensile.

Costi: I pagamenti dipendono dal consumo di licenze concomitanti per ogni mese.

Per favore inviare email a Yvo Boom in Nord America, o Andy Rooswinkel fuori dal Nord America per inform azioni sul programma di ASP Servoy.

• Addestramento Servoy: Sono disponibili Introduzione, Sistema avanzato, e addestramento on -site.

1.5 Come si distribuiscono le applicazioni create con Servoy Developer? Una breve descrizione dei modi coi quali si possono distribuire le applicazioni in Servoy:

• Servoy Smart Client Per distribuire una soluzione di Servoy -- su un LAN, Wan o via internet -- come una applicazione Java. Servoy Smart Client usa la tecnologia Java WebStart per un modello a zero -distribuzione – non c'è bisogno di installare Se rvoy Smart Client su ciascuna workstation, o di aggiornare manualmente con le nuove versioni.

• Servoy Headless Client consente di distribuire soluzioni basate su browser – che dovranno girare su desktops, laptops, PDA, telefoni cellulari e sistemi cablat i – mediante pagine di applicazioni JSP, Servlets e Java.

• Servoy Web Client si sceglie quando volete distribuire una applicazione interattiva 100% HTML web browser, usando il brevetto Servoy WebDirect&trade – con una unica base di codice.

• .Servoy Off line per applicazioni che richiedono il data entry, ricerche o report di stampa, tutto in offline ; per poi sincronizzarsi con un database principale in un secondo tempo, in questo caso occorre Servoy Offline come metodo di distribuzione.

• Servoy Runtime disponibile solo per gli aderenti a Servoy Alliance Network (SAN) – vi abilita nella distribuzione di soluzioni in standalone , per singolo utente, non in rete che possono essere usate sulla postazione client a con CD. Cliccare here per dettagli sulle sce lte di distribuzione di Servoy.

1.6 Perchè usare Servoy per costruire le soluzioni della mia organizzazione? La ragione più importante è il vostro ROI (Return On Investment). Servoy vi consente di costruire applicazioni aziendali 10 volte più vel ocemente di ambienti come .Net, oppure degli ambienti tradizionali Java; e 5 -7 volte più velocemente in confronto ai tool di sviluppo 3GL e 4GL. Voi avete una completa flessibilità di distribuzione – Non si ha la necessita di ricodifica del software per c ambiare la distribuzione da una applicazione Servoy Smart Client Java ad una Servoy Headless Client, servendovi di pagine JSP tramite un browser web su di un apparecchio mobile; o anche ad una applicazione 100% HTML Servoy Web Client. Servoy assume un sing olo codice base! Di seguito un elenco parziale di altre ragioni per sviluppare con Servoy: • Servoy si connette facilmente a qualsiasi database SQL. • Servoy si può connettere a più database SQL nello stesso tempo. • Servoy costruisce applicazioni che s ono multi -piattaforma. • Si possono costruire applicazioni in ambiente Servoy senza conoscenze di Java o di SQL. Cliccare here per dettagli su perchè costruire applicazioni con Servoy.

1.7 Quali tipi di applicazioni vengono sviluppate con Servoy? Le aziende devono sviluppare o riscrivere diversi tipi di applicazioni con Servoy – che vanno dalle applicazioni ERP (Enterprise Resource Planning) alle applicazioni CMS (Content Management Systems). Alcuni Clienti stanno anche usando Servoy per migl iorare applicazioni esistenti per: comunicare direttamente con le applicazioni di SAP; per costruire interfacce di data entry di facile uso, front -end di immissione dati; aggiungendo la funzionalità Avanzate di Servoy alle applicazioni servite su una rete Wan o su Internet, ecc ecc.

Cliccare here per un elenco parziale di clienti di Servoy nel mondo.

Cliccare here per un elenco parziale di clienti di Servoy e progetti attuali in produzione.

Cliccare here per la Galleria di Servoy -- contenente screensh ots di applicazioni in produzione. 1.8 Servoy è esso stesso un database? No. Servoy è un RAD (Rapid Application Development) una piattaforma di sviluppo che consente di costruire facilmente e velocemente i programmi applicativi, distribuire e gestire le applicazioni software – che contengono tutti gli elementi delle GUI (Graphic User Interface) e la logica della soluzione. Servoy non è esso stesso un database. Le applicazioni Servoy non uniscono mai database e interfaccia utente nello stesso ambiente, qu esto per poter ottenere le performance e i livelli di stabilità che i databasi SQL hanno ormai raggiunto. Servoy mantiene completamente separati i dati dall'interfaccia utente.

Cliccare here per altre informazioni. 1.9 E’ necessario comprare il softwar e del database per usare Servoy? No. Per la vostra convenienza, Sybase Adaptive Server Anywhere (Sybase ASA) è incluso e può essere installato con Servoy Developer – per questo motivo, non è necessario installare un proprio database. Naturalme nte, se avete già un database esistente, si può creare una connessione in Servoy Developer, e iniziare ad accedere immediatamente al vostro database. Non siete mai limitati a usare un unico database oppure una unica piattaforma del sistema operativo. Cli ccare here per altre informazioni su Servoy e il supporto ai database SQL. 1.10 Servoy usa un linguaggio proprietario per sviluppare le applicazioni? No. Servoy non presenta alcuna tecnologia proprietaria. Nessun nuovo linguaggio di scripting. Ness un nuovo protocollo. Presentiamo alcuni standard industriali supportati da Servoy: • SQL per interazione con i dati • JavaScript per scripting e implementazione di modelli aziendali • JavaBeans e Java Applets per integrare funzionalità esistenti nelle vostre applicazioni • Java per estendere la vostra applicazione • Webservices per i nteragire col mondo esterno • XML per scambiare le informazioni • PDF, RTF HTML per mostrare e stampare documenti • Completa integrazione con email e chat Cliccare here per altre informazioni sugli standard dell'industria che Servoy riconosce.

1.11 Po sso scrivere il mio software e usare quello disponibile come JavaBeans? Sì. Con Servoy avete il migliore di tutti i mondi: Potete lasciare eseguire da Servoy tutto l’ SQL richiamandolo “da dietro le quinte”; potete scrivere il vostro p ersonale codice utilizzando SQL, JavaScript, HTML, CSS, ecc.; potete estendere addirittura ancor più le funzionalità di Servoy con i JavaBeans, gli applets di Java, o personalizzaredei plugins di Java esistenti; OPPURE potete usare qualsiasi combinazione d i queste tecniche nello sviluppare potenti soluzioni con Servoy. Servoy viene installato con una grande biblioteca di funzioni JavaScript e plugins ; un editor per gli script dove potete copiare -incollare o scrivere; e infine un debugger completamente -funz ionale per aiutarvi a trovare e risolvere eventuali difetti all’interno della vostra applicazione.

Cliccare here per altre informazioni sulla estensibilità di Servoy.

1.12 Come vengono aggiornate le informazioni sulle postazioni clients? Servoy include il Data Broadcasting. Servoy Data Broadcasting permette una intelligente trasmissione dei dati che hanno subito modifiche utilizzando piccole reti informatiche e con grandi performance. A causa di questa sua unica caratteristica, ognuno connesso alla stessa soluzione vede la “stessa pagina” -- senza dover premere tasti di “refresh”.

Cliccare here per altre informazioni su Servoy Databinding. 1.13 Ho necessità di us are Terminal Services o Citrix per distribuire Servoy? Non c’è bisogno di acquistare Citrix o usare Terminal Services per la distribuzione dell’ambiente Servoy. Servoy non richiede nessuna installazione sulla postazione client. Servoy Smart Clients usa una combinazione di tecnologie di compressione e di memorizzazione per mantenere l’uso della banda di rete molto bassa. Le applicazioni Servoy possono girare anche sulle conne ssioni mobili (incluse GPRS e UMTS) -- senza il bisogno di software supplementare come Terminal Services o Citrix.

Se si ha bisogno di usare Citrix o Windows Terminal Services nella vostra organizzazione, Servoy è 100% compatibile con queste tecnologie. Read here per avere dettagli su Servoy con software per l’accesso remoto con Citrix.

1.14 La mia applicazione Servoy è sicura sulla rete locale LAN, WAN e su internet? Sì. Servoy usa SSL con 128 -bit encryption per la sicurezza dei vostri dati che viaggiano su una rete tra il Servoy Client e il Servoy Server. Potete usare il vostro personale certificato di SSL esistente o un certificato acquistato da venditori fidat i come Verisign o Thawte. Servoy offre sicurezza in entrambi i livelli, dei dati e della UI (interfaccia dell'utente) -- abilitandoli specificando l’ accesso e i diritti colonna -per -colonna, e tabella -per -tabella.

Cliccare here per ulteriori dettagli sul le opzioni e le caratteristiche di sicurezza Servoy.

1.15 Dove posso trovare le risposte ai miei problemi? Selezionate frequentemente alcuni di questi collegamenti di F AQ :

• Servoy License FAQ • Servoy Support FAQ • Servoy Professional Services (SPS) FAQ 1.16 Dove posso trovare le risorse tecniche su Servoy?

Le fonti seguenti forniscon o un'abbondanza di informazioni:

• Servoy Developer Website • Servoy Forum • Servoy Documentation • Servoy Flash Tutorials • Servoy Events , Servoy Webinars and Trainings • Servoy Introduction Webinar , hosted by Carahsoft • Servoy Magazine , hosted by Data Mosaic • Servoy Gallery ••• Servoy Success Stories 1.17 Come contattare Servoy per mail e telefono?

International Headquarters Servoy B.V. Algolweg 9 -3 3821 BG Amersfoort The Netherlands Voice : +31 33 455 9877 Fax: +31 84 883 2297 Servoy USA Servoy Inc. 530 Moorpark Avenue Suite 290 Moorpark, CA 93021 Voice: (805) 529 -6299 Fax: (805) 523 -7399

General: [email protected] Sales: [email protected] Support:[email protected] Webmaster: web [email protected] Feedback: [email protected] Ritorna a inizio . 2 FAQ più frequenti

Per la conoscenza dell’ambiente di sviluppo Servoy

Selezionate alcune delle seguenti domande: - Do I need to restart my computer after installing Servoy? - Can I install more than one version of Servoy at the same time? - Can I run multiple instances of Servoy Developer? - How can I upgrade Servoy Developer to the latest version? - What is a "could not connect to repository" or "capability 32 missing" error? - Why does WinZip open when I doubleclick the Servoy Installer? - What version of Java does Servoy need to run? - How can I tell what version of Java I ha ve installed? - Where can I download the Java JDK and/or JRE? - What is the difference between Java SDK and JDK? - What software do I need to run Servoy? - How do I create a new Sybase database? - Can I use my own database rather than Sybase? - What is a Servoy database server connection? - How do I make a database server connection in Servoy? - Can I make more than one Servoy database server connection at the same time? - What database server connection is required for Servoy? - How do I get my S ervoy solution to run on a different server? - How do I make a new version (release) of my Servoy solution? - What are the steps required to deploy Servoy Smart Client? - What if I can't find the answer to my question here? - Where can I find other res ources about Servoy? - How can I contact Servoy by mail and phone? - How can I contact Servoy by email?

2.1 Ho bisogno di riavviare il mio computer dopo avere installato Servoy?

No, Servoy è una applicazione Java. Le applicazioni Java normalmente non richiedono di riavviare il computer. Comunque, è una buona pratica riavviare dopo avere installato qualsiasi software -- compreso Servoy.

2.2 Posso installare più di una versione di Servoy allo stesso tempo? Sì. Seguite questi passi: 1. Esportate la Vostra soluzione. 2. Create i nuovi database (con nomi univoci) usando Sybase Central 3. Aggiungete il nuovo database nel file Servoy/sybase_db/sybase.config. 4. Riavviate Servoy. 5. Installate una versione nuova di Servoy con installazione completa . 6. Lanciate la versione nuova di Servoy. 7. Premere "Cancel" per uscire dal dialog box "Old Repository Found". 8. Aggiungete le nuove connessioni al server database, compreso il nuovo Servoy Repository server. 9. Premere "Yes" per creare il nuovo repo sitory. 10. Importate la Vostra soluzione prima esportata. 11. Assicuratevi di includere il percorso completo (quando necessario) del Vostro database nel file sybase.config. Per informazioni sulla creazione di nuovi database, potete riferirvi al capito lo "Database Connections", a cominciare da pagina 449 della Servoy Developer User's Guide; o ricercare informazioni su Online Servoy Help Navigator, o scaricare il corrispondente documento PDF. 2.3 Posso fare girare più istanze di Servoy Developer?

Sì. Per informazioni, riferirsi al capitolo "Advanced Options" ; la sezione 13.3 "Running multiple instances of Servoy Developer"; cominciando da pagina 263 in Servoy Server Administrator's Guide; o scaricare il corrispondente documento PDF. 2.4 Come poss o fare l’upgrade di Servoy Developer alla versione più recente? Servoy può essere aggiornato in uno dei tre modi seguenti: • Aggiornamento automatico.

Lanciate Servoy Developer. Quando c'è una versione nuova disponibile, Servoy mostrerà il dialog "New version available" e chiederà se volete aggiornare alla versione più recente. Automaticamente inizierà l’aggiornamento all’ultima versione rilasciata. Per le versioni Beta, assicuratevi di settare il checkbox "Include beta notifies"

Se voi non avete settato il checkbox "Include beta notifies", e desiderate ricevere la notifica automaticamente ogni volta che è disponibile un nuovo aggiornamento, voi potete:

1. Aprire il file servoy.properties con un text editor. 2. Aggiungete una riga nuova e inserire "wa ntsBetaCodeNotifies=true". 3. Salvate e chiudete ilfile servoy.properties modificato. Per informazioni sul file servoy.properties, potete riferirvi al capitolo "Advanced Options" la sezione 13.3 "Running multiple instances of Servoy Developer"; iniziando da pagina 263 in Servoy Server Administrator's Guide; o scaricare il corrispondente documento PDF.

1 Aggiornamento manuale. Per aggiornare manualmente: 1. Scegliete l’elemento di menu Help > Settate New Version. 2. Seguite le istruzioni per l’aggiornamento. • Downloading da Servoy Developer Website Quando c’è una versione nuova disponibile, il Servoy Forum invierà un messaggio con il link alle informazioni corrispondenti.

2.5 Cos’è l’ errore "could not connect to repository" o "capability 32 missing"?

Pe r affrontare questo problema, dovete prima controllare le ultime 15 righe del file di log Servoy/sybase_db/sybase_log.txt e leggete il dettaglio dell'errore. Lo scopo del file sybase_log.txt è quello di registrare se il motore del database Sybase ASA servo y_repository sia stato avviato o meno. Generalmente, la ragione di questo tipo di errore è che la versione di Sybase Central da voi usata per creare il nuovo database è più recente di quella supportata dalla vostra versione corrente di Servoy. Ad esempio , la installazione completa di Servoy 2.2.5 supporta iAnywhere 9.0.2. Se voi avete aggiornato la Vostra versione di Servoy al 2.2.5 usando "New version available" , in questo caso dovete controllare se state ancora usando iAnywhere 9.0.1.

Per fare l’upgr ade al iAnywhere 9.0.2, seguite questi passi: 1. Uscite da Servoy se è aperto. 2. Fermate il motore del database Sybase ASA servoy_repository. 3. Cambiate il nome della vostra directory da Servoy a Servoy_old. 4. Lanciate la installazione completa di S ervoy 2.2.5. 5. Installate Servoy 2.2.5 usando la nuova directory al posto di Servoy_old. 6. Copiate le seguenti cartelle da Servoy_old alla nuova cartella di installazione: - Servoy/database - Servoy/servoy_properties - Servoy/sybase_db/sybase.config - JavaBeans, Plugins e i drivers non inclusi nella installazione completa Servoy 2.2.5

7. Lanciate Servoy 2.2.5. IMPORTANTE: Fate sempre un completo BACKUP dei Vostri archivi Prima di fare un update di un nuovo motore del database. Nel caso dovreste avere problemi dopo l'aggiornamento, potreste ripristinate i vostri archivi con la copia di backup e documentare i Vostri problemi alla Assistenza Servoy. Per scaricare SQ L Anywhere Studio 9.0.1, andare a http://www.sybase.com/detail?id=1036185 Per tutti i passi richiesti per creare un database con Sybase Central, vedere la sezione 14.2 "Creating a new database", del capitolo 14 "Database Connections"; cominciando da pagi na 450 di Servoy Developer User's Guide; o cercare le informazioni corrispondenti in Online Servoy Help Navigator, o scaricare il corrispondente documento PDF.

2.6 Perchè WinZip si aprono quando faccio doppioclick sul Servoy Installer? Su Windows, i fil es con la estensione .jar a volte vengono scaricati come “.zip” -- che è perchè WinZip tenteranno di aprire. Per ovviare a questo problema, cliccate una volta per selezionare il nome del file servoy_installer.zip. Cambiate la estensione da .zip a .jar. Quan do appare il dialog di segnalazione "Rename" , premete sul Sì. Dovreste vedere l’icona modificata come voluto. Dopo aver modificato il nome in servoy_installer.jar, potrete lanciare con successo il Servoy Installer.

2.7 Quale versione di Java occorre la nciare per Servoy?

• Servoy Developer richiede JDK (Java Development Kit) 1.4.2 (o oltre) per girare • Servoy Client richiede JRE (Java Runtime Environment) 1.4.2 (o oltre) per girare Per una descrizione completa del hardware e dei Sistemi Operativi rich iesti da Servoy, per favore riferirsi alla sezione 3.3 "System Requirements" del capitolo "Servoy Installation" a pagina 11 di Servoy Developer User's Guide or Servoy Developer Reference Guide; e a pagina 13 di Servoy Server Administrator's Guide; in Servo y Online Help Navigator; e scaricare i documenti PDF corrispondenti.

2.8 Come posso vedere la versione di Java che possiedo? Per determinare la versione attiva di Java installata sulla Vostra macchina:

1. Aprite un Prompt di Comando sul terminale. 2. Inserire "java -version" (non inserire apici) 3. Premete il tasto “Return” sulla vostra tastiera per poter mostrare la versione corrente di Java che state usando. Dove io il download il Java l'and/or di JDK JRE? Le versioni più recenti di Java JDK e J RE possono essere downloaded dal Sole Website.

2.9 Qual’è la differenza tra Java SDK e JDK? Nessuna. Java SDK (Kit di Sviluppo Software ) e JDK (Kit di Sviluppo Java) sono gli stessi.

IMPORTANTE: per default, le versioni di Java per Windows del pacchetto NetBeans non funzionano con Servoy.

2.10 Di che software ho bisogno per far funzionare Servoy?

• Servoy Developer Per installare Servoy Developer, dovete avere installato sulla vostra macchina Java SDK 1.4.2 (o oltre).

• Servoy Client Per far funzionare il Servoy Client, dovete avere installato sul vostro sistema Java Webstart (Inclusa in JRE ) . Java Webstart è inclusa in tutti i moderni sistemi operativi. Quando si lancia il Servoy Client, Servoy controlla la versione di Java Webstart presente sulla vostra macchina; e automaticamente vi fornisce l’ultima versione di Java Webstart. Per una descrizione completa dell’ hardware e dei Sistemi Operativi richiesti da Servoy, riferirsi alla sezione 3.2 "Pre -installation steps" del capitolo "Servoy Ins tallation" a pagina 10 di Servoy Developer User's Guide or Servoy Developer Reference Guide; e a pagina 12 di Servoy Server Administrator's Guide; in Servoy Online Help Navigator; e scaricare i documenti PDF corrispondenti.

2.11 Come si fà a creare un n uovo database Sybase? Potete creare un nuovo database Sybase usando Sybase Central. Per tutti i passi richiesti per creare un database con Sybase Central, vedere la sezione 14.2 "Creating a new database", del capitolo 14 "Database Connections"; cominciand o da pagina 450 di Servoy Developer User's Guide; o cercare le informazioni corrispondenti in Online Servoy Help Navigator, o scaricare il corrispondente documento PDF.

Sybase Central fà parte di SQL Anywhere Studio. Per scaricare Sybase Central, andare a l sito web di Sybase iAnywhere http://www.ianywhere.com/downloads/index.html .

2.12 Posso usare io il mio personale database piuttosto che Sybase? Sì. È solamente per la Vostra convenienza che Sybase Adaptive Server Anywhere (Sybase ASA) viene incluso e può essere installato insieme a Servoy Developer -- così non dovete installare il Vostro personale database. Se voi già avete un database finale esistente, voi potete già creare una connessione in Servoy Developer, e accedere immediatamente al database. Voi non siete mai limitati a una unica piattaforma database. Per informazioni online sull’accesso al database e ai database suportati da Servoy, andare a Database Access .

2.13 Che è un Servoy database sistema di servizio collegamento? In Servoy, voi potete connettervi a uno o più databasi. Ciascun collegamento è richiamato come nome connessione server .

2.14 Come si fà una connessione ad un database server in Servoy? Una volta creato un database nuovo o avete già un database, potet e creare un nome di connessione server a quel database seguendo questi passi: 1. Aprite Servoy Developer. 2. Scegliete Edit > Preferences per aprire il dialog delle Preferenze. 3. Aprire il tab DB Servers preference. 4. Premete "Auto Setup Server" che mostra la lista delle possibili connessioni, OPPURE premete il tasto NEW. 5. Inserite gli appropriati settaggi nel dialog Server config e premete “OK”. Riavviate Servoy. IMPORTANTE: Assicurarsi di aver installato il giusto driver JDBC per il database a c ui desiderate connettervi.

2.15 Posso attivare più connessioni a un database server nello stesso momento? Sì. Voi potete creare tanti database server connections quanto ne volete dal tab Application Preferences.

2.16 Quale connessione al database s erver viene richiesta per Servoy? Una sola – la connessione "repository_server". Lo stesso Servoy non è un database e non ha una configurazione proprietaria dei dati . Servoy mantiene una netta separazione tra i dati dell'utente -- memorizzati in uno o più databasi finali -- e i metadati , cioè tutte le informazioni di ogni soluzione applicativa Servoy. La connessione al database Repository è il posto centrale dove tutte le informazioni di ogni soluzione sono immagazzinate.

Per informazioni aggiuntive sul s ito web di Servoy Website, cliccare here .

Per dettagli ulteriori su Servoy Repository, potete fare riferimento al capitolo 22, "Repository"; dalla sezione 22.1 "Introduction to Repository"; pagina 589 di Servoy Developer User's Guide; oppure cercare info rmazioni in Online Servoy Help Navigator, o scaricare i documenti PDF corrispondenti.

2.17 Come faccio a fare girare una soluzione su un diverso server? Per elaborare una soluzione Servoy su un diverso server, seguite questi passi: 1. Assicuratevi che Servoy sia installato sulla macchina che desiderate usare come server. 2. Assicuratevi che Servoy Developer sia aperto sul server originale. 3. Andate all’elemento del menu File > Repository. 4. Esportate la Vostra soluzione. 5. Aprite un browser sul s erver originale. 6. Inserite URL per collegarvi a Servoy Server: "http://servername:port/servoy -admin". 7. Sostituite “servername” col nome del vostro nuovo server. 8. Sostituite “port” col nome della vostra nuova porta. 9. Selezionate “Solutions” dal menu di navigazione di Servoy Server. 10. Cliccate sul link "Import a solution" . 11. Importate la Vostra soluzione. NOTA: Sul nuovo server verrà creata una nuova release della vostra soluzione. Per le istruzioni su importing, potete riferirvi al capi tolo 11, "Managing with Servoy Server"; la sezione 11.4.4 "Importing a solution from a file"; alla pagina 207 di Servoy Server Administrator's Guide; oppure ricercare informazioni dall’Help Online Servoy, o scaricare i documenti PDF corrispondenti.

2.18 Come faccio a distribuire le applicazioni create con Servoy Developer? Le applicazioni sviluppate con Servoy possono essere distribuite come : ••• Servoy Smart Client ••• Servoy Headless Client • Servoy Web Client

2.19 Potete spiegare ciascuna scelta di in stallazioni Servoy? Di seguito vengono brevemente spiegati 3 modi per distribuire una applicazione Servoy: • Servoy Smart Client per distribuire una soluzione di Servoy -- su una rete locale LAN, Wan o via internet -- come una applicazione Java , usando Se rvoy Smart Client. Servoy Smart Client usa la tecnologia Java WebStart per un modello a zero -installazioni – non c'è bisogno di installare su ogni postazione di lavoro, nè Servoy Smart Client e nemmeno le nuove versioni aggiornate.

• Servoy Headless Clie nt (SHC) consente di distribuire soluzioni di tipo Web Browser – che dovranno funzionare su desktops, laptops, PDA, telefoni cellulari e sistemi cablati -- mediante pagine di applicazioni JSP, Servlets e Java.

• Servoy Web Client Scegliete Servoy Web Clie nt quando volete distribuire una pesante applicazione interattiva, basata interamente sul HTML web browser, mediante il brevetto Servoy WebDirect&trade – completamente supportato dalla recente tecnologia AJAX (JavaScript e XML Asincrono) -- da una unica b ase di codice software. Per ulteriori dettagli sulle opzioni di distribuzione Servoy , here .

2.20 Quali sono i passi richiesti per installare con Servoy Smart Client? Per distribuire applicazioni con Servoy Smart Client, la macchina del cliente deve av ere installato JRE 1.4.2 (o oltre) e un Java Webstart browser compatibile. Ci sono tre modi per lanciare Servoy Smart Client: Da una pagina web di Servoy Server 1. Aprite un browser sulla macchina del cliente in rete locale . 2. Inserite in Servoy Serv er l’indirizzo URL: "http://servername:port". 3. Sostituire “servername” col nome o l' indirizzo IP della macchina Servoy Server. 4. Sostituite “port” col numero della porta della macchina Servoy Server. 5. Cliccare “GO” o “Return” per ritornare alla p agina di lancio Servoy Client. 6. Un click sul link "launch servoy client" Direttamente specificando una soluzione da caricare

1. Aprite un web browser sulla macchina del cliente. 2. Inserite l’indirizzo URL di una soluzione: "http://servername:port/servoy -client/servoy_client_solutionName.jnlp". 3. Sostituite “servername” con l'indirizzo IP o il nome computer del Servoy Server. 4. Sostituite “port” col numero della porta del computer del Servoy Server. 5. Sostituite “solutionName” col nome de lla soluzione Servoy che desiderate lanciare. 6. Cliccare “GO” o “Return” per ritornare alla pagina di lancio Servoy Client. Deeplinking per elaborare un metodo Servoy (script) in una specifica soluzione -- con parametri. 1. Inserite il deeplink URL di una soluzione:

"http://servername:port/servoy -client/servoy_client.jnlp? solution=solutionName&method=methodName& argument=methodArgument". 2. Sostituite “servername” con l'indirizzo IP o il nome computer del Servoy Server. 3. Sostituite “port” col num ero della porta del computer del Servoy. 4. Sostituite “solutionName” col nome della soluzione Servoy che desiderate lanciare. 5. Sostituite “methodName” col "on open method" per la soluzione specificata. 6. Sostituite “methodArgument” con i parametri d el metodo aperto per la soluzione specificata. Per ulteriori dettagli sulla distribuzione con Servoy Smart Client, vedere il capitolo 21, "Deployment"; la sezione 21.2 "Servoy Client"; a cominciare da pagina 579 di Servoy Developer User's Guide;oppure ri cercare le informazioni attinenti in Online Servoy Help Navigator, o scaricare i documenti PDF corrispondenti. Return to the top . 3 Open Source Database

cookie Nov 27, 2006 Quale database open source raccomandate di più per soluzioni che richiedono webhosting? C'è un sito che li confronta? jaleman Nov 27, 2006 Ha, questa è probabilmente una delle domande più richieste su Internet! La risposta è: Mysql è il più usato e il migliore.

Qual’è il più facile da usare? Dipende dall’u so che ne vuol fare. Nella mia opinione Postgresql è più facile da usare ma molti utenti di non concordano.

Se uso il sybase di default per sviluppare la mia soluzione, posso trasferirlo poi a Postgres SQL senza alcun guaio? Sì a meno che programmat e con un sql personalizzato che non è compatibile o usate tipi dato non trasferibili a altri database. In breve se usate datatypes di Servoy standard e non usate comandi SQL molto complessi esso andrà bene senza alcuna ricodifica.

Come si fa a gestire tu tto questo con Servoy? Deve girare una istanza webaccount di servoy sull’host del mio provider? ROCLASI Nov 28, 2006 Quando viene usato dell’ SQL personalizzato nei metodi dovete controllare se funziona sul server database (per migrare/distribuire). Tutt e le altre query fatte da Servoy funzioneranno con qualsiasi altro server database che ha un driver JDBC. Così se usate funzioni speciali, stored -procedure e query personalizzate sul vostro specifico database, allora avete la necessità di ricodificare que ste query. MySQL è noto per avere delle funzioni SQL non standard (questa è una ragione per cui molte applicazioni web sono unicamente MySQL, o bloccate - se volete), PostgreSQL è conosciuto per essere più conforme agli standard . Se scelgo Postgres SQL, ci sono ulteriori passi da fare?

Da quello che ho sentito non funziona coi miei FAT32 così devo trovare probabilmente un host provider. Come faccio a connetterlo a Servoy Developer? Potete installare PostgreSQL su FAT32 ma è caldamente sconsigliato. Caratteristiche come tablespace non funzionano con FAT32, e l’integrità dei dati non può essere garantita in caso di un crash. Perchè usate FAT32 invece di NTFS. (supposto l’uso di Windows).

Come per connettersi a database esterni come ad un host provider semplicemente puntando la connessione database al loro indirizzo IP. Tuttavia essi dovrebbero permettere al Vostro IP di connettersi col database. Questo è un settaggio del server database.

Si, Windows XP. E’ stato installato in modo che non potessi mo cambiarlo per nessuna ragione.

Così questo probabilmente non funziona con la mia connessione ADSL, perché l'IP è cambiato. Come posso risolvere questo? E cosa sono i Taplespaces? patrick Nov 28, 2006 Non penso che si possa discutere sulla scelta di un sistema di database o sulle inefficienze di installazione come FAT o NTFS sul Vostro computer (avete provato a convertire drive_letter: /fs:ntfs?).

Servoy developer ha bisogno di una connessione al database. Se il vostro database è presso qualche provider , è molto probabile che questo provider abbia un IP permanente. La vostra connessione è irrilevante. Servoy vuole sapere solamente come può arrivare al database e non si cura del Suo indirizzo IP. Per quanto riguarda i Tablespaces, basta google oppure guar dare in http://en.wikipedia.org/wiki/Tablespace ROCLASI Nov 28, 2006 Non completamente vero. Molti server database hanno integrato un sistema di sicurezza che controlla se l’utente può co nnettersi da quell’ indirizzo IP. Se il Suo IP non ha il permesso di connettersi, non accetterà il Suo login e la password. Così essenzialmente funziona come un firewall a livello di server database.

Se avete un IP dinamico allora il provider deve perm ettere al proprio IP di connettersi al database. L'unico problema è se loro sono disposti a farlo. Perchè non usate solo PostgreSQL sulla Vostra macchina per sviluppare e poi distribuire la soluzione al provider che poi immagazzina sia Servoy che PostgreS QL.

Per quanto riguarda FAT o NTFS, non sono molto pratico e non voglio reinstallare tutto. Patrick Nov 28, 2006 Non c’è bisogno di essere un tecnico per fare questo. Basta aprire una consolle e digitare: convert C: /fs:ntfs Non dovete fare molto, vi semb ra? In ogni modo, penso che sia più facile fare questo che trovare un database che supporta un file system da Windows 95.