Curriculum Vitae Al 14/09/2020

LETIZIA BILELLA Nata a (AG) il 12/11/1981. Residenza: Via Vittorio Veneto, 234 – (AG)

Recapiti: Mobile: 3209071960 E-mail: [email protected] [email protected] [email protected]

Nazionalità: Italiana. Stato civile: Nubile

Patente di guida: cat. B.

Servizio civile volontario svolto presso il Comune di Burgio, area servizi per il turismo, dal 03/10/2005 al 02/10/2006 nel progetto denominato “I LOVE MY COUNTRY”.

FORMAZIONE  Diploma di maturità di “Perito Commerciale e Programmatore Informatico” conseguito il 14 luglio 2000 presso l’Istituto Tecnico “Don Michele Arena” di Sciacca (AG) con il punteggio di 65/100  Laurea triennale in “Beni Archivistici e Librari” conseguita presso l’Università degli Studi di nell’A.A 2016/2017 con la votazione di 88/110  Attestato di qualifica professionale in “Ceramista”, conseguito presso il Centro Siciliano Formazione Professionale- Palermo. Durata del corso dal 18/12/2000 al 11/10/2001 per un totale di 900 ore.

CONOSCENZA LINGUE STRANIERE • Inglese (scritto e parlato) buono. • Francese (scritto e parlato) buono.  CONOSCENZE INFORMATICHE Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, access, power point), Internet e posta elettronica

ESPERIENZE DI LAVORO • Dal febbraio 2001 alla data odierna : servizio di volontariato in qualità di guida turistica presso il comune di Burgio. Giugno-Dicembre 2003: servizio di volontariato in qualità di guida turistica presso il comune di . • Maggio-Dicembre 2003: servizio di volontariato in qualità di guida turistica presso il comune di Sicula. Maggio 2007 esperienza biennale presso l’Autoscuola Europea di Infurna A. in qualità di segretaria e insegnante di teoria. Novembre 2010 partecipazione in qualità di relatore al convegno “Turismo Incoming per la valorizzazione dei siti religiosi” tenutosi presso l’istituto Professionale per i Servizi Commerciali e Turistici “Nicolò Gallo” di . 2010/2011 collaborazione con il Comune di Villafranca Sicula, durante i gemellaggi del suddetto comune con le “Villafranca d’Europa”, per la valorizzazione del territorio burgitano, e delle sue peculiarità artistiche. 28-29/Marzo 2011 Partecipazione al convegno “Dal Butto alla Storia”, tenutosi nelle cittadine di Sciacca-Burgio-Ribera, con la finalità di far scoprire le origini della ceramica burgitana. Dal 4 al 14 aprile 2011 “Corso di formazione per guide turistiche”, per il periodo compreso tra il 04 e il 14 aprile 2011, per un totale di 20 ore ripartite in 5 giornate settimanali per 4 ore giornaliere. Dal 5 al 15 aprile attività di addetto stampa per i rapporti con le varie testate giornalistiche inerenti tutte le iniziative promosse per la realizzazione della mostra della ceramica,denominata “ I Mai Visti” realizzatasi il 15/04/2011 nei locali del MUCEB. Dal 2011 Presidente di Sezione Elettorale, con nomina della Corte d'Appello, per il Comune di Burgio.

Dal 16 al 28 aprile 2011 attività di addetto stampa per i rapporti con le varie testate giornalistiche, inerenti tutte le iniziative promosse per la realizzazione della manifestazione “2 SI per l’acqua pubblica”, alla quale ha preso parte il vicesindaco della città di Parigi.

Settembre 2011, collaborazione al convegno della “Polizia Municipale della Provincia di Agrigento”, in qualità di accompagnatrice turistica.

Dal 1/3 al 2/4 2012 tirocinio , per un totale di ore 75, presso l’Archivio di Stato di Agrigento, presso la sezione di Sciacca, sotto la direzione della dott.ssa Maria Gerardi, conseguendo il massimo del punteggio previsto in tutti i campi.

10 Agosto 2013, partecipazione a concorso letterario “Vincenzo -Città di Sciacca”, con l’opera “ITACA”.

Dicembre 2013/Gennaio 2014, collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Burgio, per la gestione del “Punto Info”in occasione della 6° edizione di “PRESEPINFESTA”. Dal 22 ottobre 2012 partecipazione al Corso di Formazione promosso da NOVAMUSA/THESAURON per la gestione del circuito turistico di Burgio.

Maggio 2016 collaborazione con L’Istituto Comprensivo “A.G. Roncalli” di Burgio, in occasione della manifestazione “IL F.E.C. ADOTTA UN MONUMENTO”

Maggio 2016 collaborazione con la Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Agrigento e con direttore del MUCEB – DOTTOR SERGIO INTORRE (Museo della Ceramica di Burgio) per la realizzazione della nuova mostra “MUCEB 2.0”

Dicembre 2016 collaborazione con la Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Agrigento e con direttore del MUCEB (Museo della Ceramica di Burgio) per la realizzazione della nuova mostra “Terra, Acqua & Fuoco”

Collaborazione con il Comitato della Settimana Santa (2017-2018) di Burgio, per la messa in diretta streaming con “Moviestream” di Aldo Abate, per la messa in onda di tutti gli eventi dal 7 al 16 Aprile

Dal maggio 2012 collaborazione a titolo gratuito con la redazione di “Tele Radio Sciacca”.

Da agosto 2012 collaborazione a titolo gratuito con il mensile riberese “Paese Mio” diretto da Enzo Minio.

Dal febbraio 2010 collaborazione a titolo gratuito con “GRANDANGOLO” settimanale d’informazione provinciale, diretto da Franco Castaldo, in qualità di creatrice e curatrice di una rubrica recensione libri: “ Un Libro, Una Storia”, e anche di cultura e spettacolo, su Burgio e dintorni.

Dal marzo 2014 collaborazione a titolo gratuito con il periodico “LA PAGINA RIFORMISTA”. Dal maggio 2017 collaborazione a titolo gratuito con la redazione di “Voci di Città” (CT).

Dal Febbraio 2018 collaborazione a titolo gratuito con la redazione del blog “Gli scrittori della porta accanto”

Dal 10 Ottobre 2018 collaborazione con la redazione del quotidiano “Giornale di Sicilia” sez. Agrigento.

Vincitrice del premio letterario “La Campana di Burgio” (2° ed. del 23 agosto 2014 ) nella sezione “Letteratura Italiana e Giornalismo”. Da Dicembre 2017 socia presso “SOS ARCHIVI” (Ass. per la tutela del patrimonio archivistico) Ottobre 2018 pubblicazione del mio primo romanzo “Verità. Scandalo al sole di Sicilia” – Bertoni Editore (PG)

Dicembre 2018 collaborazione con la Soprintendenza dei BB.CC.AA. di Agrigento e con direttore del MUCEB – Prof. VITO FERRANTELLI (Museo della Ceramica di Burgio) per la realizzazione della nuova mostra “MASTRI ‘NALL’ARTI – CERAMICHE DELLE ANTICHE BOTTEGHE DI BURGIO” Dicembre 2018-Gennaio 2019 Borsa Lavoro presso il Comune di Burgio, inerente la valorizzazione dei beni culturali del territorio: Muceb (Museo della Ceramica) – Museo delle Mummie – Biblioteca Comunale

Gennaio 2019 incarico annuale conferitomi dal Sindaco Pellegrino Spinelli presso il Comune di (AG) in qualità di esperto esterno per l’ambito dei Beni Culturali e Beni Archivistici e Librari

Marzo 2019 inizio tirocinio post laurea presso il laboratorio di restauro della Soprintendenza di Agrigento Finalista “XI Premio Navarro” 8 giugno 2019 – (AG) Sezione Narrativa Edita Romanzi – 3° classificata, col romanzo “Verità. Scandalo al sole di Sicilia”

Luglio 2019 Incarico Esperto del Sindaco del Comune di Burgio –Dott. Francesco Matinella- in materia di Beni Culturali per la valorizzazione del MUCEB e dell’arte della ceramica burgitana e relativa promozione

Novembre 2019 Incarico Esperto del Sindaco del Comune di Calamonaci – Pellegrino Spinelli- in materia di Beni Culturali e Archivistici per la promozione, la custodia e a valorizzazione.

Dicembre 2019 – Febbraio 2020 Ciclo lezioni presso UNITRE-Sciacca, Area Tematica ARTE

CAPACITÀ PERSONALI • Predisposizione al lavoro di gruppo • attitudine a lavorare per obiettivi • ottime doti comunicative • Buone capacità organizzative • Elevata flessibilità . Precisione nell’esecuzione dei compiti . Capacità di lavorare in autonomia

CARATTERISTICHE PERSONALI Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinto ad andare avanti nel lavoro così come nello studio. Quello che cerco di fare è pormi degli obiettivi da raggiungere: una volta realizzati, vado alla ricerca di un qualcosa che mi consenta di crescere personalmente e professionalmente. Mi adatto con facilità a nuovi ambienti e situazioni lavorative. INTERESSI

• Amo viaggiare, leggere. Sono in particolare attratta dai paesi di cultura orientale.

Autorizzo il trattamento dei dati in conformità a quanto previsto dal DL 196/03.

Firma Letizia Bilella