NEGRITA “Dannato Vivere Tour”

I NEGRITA sono tornati! A fine ottobre è uscito l’ottavo album in studio, già disco d’oro, intitolato“Dannato Vivere” e all’inizio dell’anno il gruppo toscano è andato in tournee in sei tra i più conosciuti palasport italiani che hanno registrato tutti il sold out (in totale 60 mila biglietti venduti) con largo anticipo rispetto alla data del concerto. Oggi i NEGRITA annunciano i nuovi show che andranno a costruire il tour estivo dell’amatissimo gruppo che partirà a fine giugno approdando nelle più suggestive location e nelle più importanti rassegne artistiche nazionali attraversando l’intero stivale (Cattolica, Roma, Parma, Villafranca Veronese, Brescia, Napoli, Aosta, Majano, Pisa, Milano), sarà uno degli appuntamenti più attesi dell’estate 2012. A grande richiesta, i NEGRITA torneranno in Friuli Venezia Giulia a tre anni dall’ultima trionfale apparizione.

I Negrita in una foto di Alessio Pizzicannella

L’imperdibile tappa del “Dannato Vivere Tour” organizzata da Azalea Promotion e Pro Majano, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e Live Nation, si terrà venerdì 3 agosto 2012 sul palco del FESTIVAL DI MAJANO, impreziosendo ulteriormente il cartellone della storica rassegna giunta alla 52esima edizione che il 31 luglio ospiterà i TOTO, una delle formazioni più rappresentative degli anni ’80. Dopo la straordinaria hit “Brucerò per te” ai vertici del music- control per diversi mesi, è ora in alta rotazione radiofonica “Il giorno delle verità” (canzone che vede alla voce principale Drigo, chitarrista della band), secondo estratto dal disco “Dannato Vivere” che venerdì 3 agosto verrà presentato dal vivo a Majano (UD), assieme a celebri brani quali “Rotolando Verso Sud”, “Radio Conga”, “Mama Maè”, “L’uomo sogna di volare”, “Che rumore fa la felicità?” e tantissime altre che hanno fatto diventare i NEGRITA una delle più importanti band italiane degli ultimi 20 anni. I biglietti (ingresso unico 28 euro più diritti di prevendita) per l’attesissimo concerto (inserito anche nella promozione “Music&Live” realizzata dall’Agenzia TurismoFVG che abbina la musica al turismo) saranno disponibili a partire dalle ore 10:00 di giovedì 8 marzo nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion e online su www.ticketone.it

Per maggiori informazioni: Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – [email protected] Pro Majano tel. +39 0432 959060 – www.promajano.it – [email protected] Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected]

(E.L.)

Compagnia Baraban: commedia e morale

La cosa che mi sorprende di più ogni volta che vado a teatro è la passione che muove ciascun attore nella preparazione dello spettacolo: per renderla propria, interpretarla, misurarla con la scena e con gli altri attori protagonisti della vicenda che sentono, a loro volta, la storia da proporre a loro modo. Un ‘bravo’ veramente sentito a tutti gli interpreti e se poi questi lo fanno per hobby, come la compagnia udinese ‘Baraban’, complimenti doppi. Lunedì sera, al Palamostre, simpatica commedia francese di fine ‘800, ambientata in un contesto di società borghese, di nuove classe abbienti che iniziano a concedersi il lusso di una vacanza in montagna. La famiglia Perrichon (padre, madre e figliola in età da marito) si barcamena tra i piccoli agi che l’epoca proponeva: viaggia in treno, va in Svizzera, soggiorna in albergo, incontra un paio di giovanotti di buona famiglia e coglie l’occasione per trovare un fidanzato alla bella Herriette che comunque sceglie in libertà il suo sposo senza farsi influenzare dalle simpatie del padre per uno dei due pretendenti i quali, per tutta la commedia, si sfidano tra loro per entrare nelle grazie della bella fanciulla.

Dicevo della bravura degli attori, perché vorrei sottolineare che questa è stata la forza della rappresentazione. In particolare vorrei segnalare il protagonista, il signor Perrichon (l’attore Gianni Nistri), degno di un pubblico più numeroso. La passione che ci metteva era tale che scendeva dritta dritta in platea tra il pubblico e unita alla capacità degli altri attori rendeva un po’ più vivace questa commedia che in realtà, a mio gusto, non aveva una tematica poi così intrigante da lasciare il segno, specialmente nella prima parte piuttosto lenta nei dialoghi. Plauso alla compagnia per l’impegno e una nota di merito va senz’altro all’originalità delle scene: una bella serie di teli perimetrali sui quali erano disegnati, con tratto quasi infantile ma efficace, i vari ambienti: la stazione, l’albergo con finestra che si apriva sui monti, e l’abitazione della famiglia. Il cambio scena avveniva tirando su la prima tenda e sotto compariva già pronto il successivo locale in quattro e quattr’otto.

E la morale finale della commedia? Ho raccolto due messaggi: quello dello scrittore, Eugene Labiche, cioè il consglio che fare piaceri è quasi sempre più gratificante che riceverli e che i piccoli inganni non portano quasi mai a risultati positivi. Il secondo: la bravura degli attori e la fantasia degli sceneggiatori ci dicono che anche con poca materia, ma tanta capacità, si può realizzare un buon lavoro. commedia di Eugene Labiche compagnia teatro Baraban regia di Italo Tavoschi Teatro Palamostre Udine lunedì 27 febbraio

AlGa

© Riproduzione riservata

Il risparmio energetico dalla mattina alla sera

Il “risparmio energetico dalla mattina alla sera” , è il tema dell’ottava edizione di “M’illumino di Meno” l’iniziativa, promossa dalla trasmissione radiofonica di Rai – radio 2 “Caterpillar”a cui aderisce il Comune di Pordenone, finalizzata a sensibilizzare la collettività sui temi dell’efficienza e della sostenibilità energetica. Il Comune pertanto per venerdì 17 invita la cittadinanza a spegnere le luci non indispensabili in particolare dalle 18.00 alle 19.00 mentre per quanto riguarda gli edifici pubblici si è stabilito che restino al buio la loggia municipale, il campanile di San Marco e piazza XX Settembre. Il logo della manifestazione verrà proiettato sulla facciata del Teatro Verdi per “ricordare “ di seguire la buone pratiche e assumere comportamenti virtuosi per risparmiare energia. A tal proposito agli utenti degli sportelli comunali aperti al pubblico (biblioteca, ufficio relazioni con il pubblico, anagrafe, informa giovani, politiche sociali), verrà distribuito il decalogo delle “Buone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)”. Tra gli altri consigli si suggerisce di spegnere e non lasciare in stand-by gli apparecchi elettronici, di mettere il coperchio sulle pentole ed evitare che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola, di usare accorgimenti semplici in casa per contenere gli sprechi energetici. Inoltre verranno posizionati alcuni totem informativi in punti della città particolarmente frequentati e saranno messi a disposizione anche gli adesivi “spegni la luce se non serve”, da collocare accanto agli interruttori della luce, un ulteriore accorgimento formativo. Questa iniziativa – commenta l’assessore all’ambiente Nicola Conficoni – segue gli interventi recentemente realizzati dal comune di Pordenone sul versante della promozione delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Infatti nelle scuole cittadine sono state montate valvole termostatiche e nella scuola materna di via Beata Domicilla è stato installato un impianto fotovoltaico da 16,32 kwp . Impianti di illuminazione a led sono stati realizzati nei parchi di via Murri e via Gemelli, al “Parcobaleno” e nel parcheggio “Licinio” e nuove lanterne a led sostituiscono le obsolete lampade ad incandescenza dei semafori che regolano il traffico in viale Treviso e presso la località “Paradiso”. L’obiettivo degli organizzatori e degli aderenti a M’illumino di Meno dunque è quello di promuovere azioni virtuose per razionalizzare i consumi e ridurre sprechi.

A SAN VALENTINO UN GESTO D’AMORE… ANCHE PER GLI ANIMALI

In occasione della “festa degli innamorati” l’Enpa chiede a tutti gli amanti degli animali di compiere un gesto d’amore nei confronti dei tantissimi “trovatelli” – non soltanto cani e gatti, ma anche conigli, criceti, uccellini, caprette – che non hanno il conforto di un affetto.

Aiutarli è semplice. E’ possibile, ad esempio, acquistare un regalo solidale per la propria “anima gemella” sul sito di Enpa Shop (www.comunicazionesviluppoenpa.org) e adottare a distanza un randagio, oppure contribuire in prima persona alle attività della Protezione Animali diventandonesoci o dedicando un po’ del proprio tempo al volontariato in favore degli animali meno fortunati.

Ma non è tutto. Infatti, in un mondo nel quale l’amore è spesso confuso con il possesso, l’Enparicorda l’importanza della relazione uomo-animale che deve basarsi sul rispetto delle reciproche esigenze e deve essere alimentata da compassione ed empatia. «Possiamo compiere ogni giorno infiniti gesti d’amore che salvano vite animali e che sono capaci, finalmente, di pacificare il mondo umano con quello animale», spiega la Protezione Animali.

Affinché sia davvero possibile dire “io amo gli animali”, tutti e senza distinzione di specie, è necessario non visitare zoo, delfinari o circhi né utilizzare prodotti cosmetici testati sugli animali. E’anche necessario non mangiare carne o impiegare prodotti derivati dagli animali, non indossare pellicce, non comprare animali, in particolare quelli esotici (cani e gatti possono essere adottati presso canili e gattili), rifiutare l’esercizio della violenza insito nella caccia, nei combattimenticlandestini, nelle corse dei cavalli e nelle corride. Inoltre, amare gli animali significa denunciare rigorosamente ogni forma di maltrattamento e abuso ai loro danni, perché siano rispettate e valorizzate le importanti normative ottenute in Italia grazie al costante impegno delle Associazioni animaliste. L’amore che gli animali sono capaci di donarci non può essere tradito: dobbiamo responsabilmente essere in grado di prendercene cura non soltanto per un reciproco scambio affettivo ma anche perché, come diceva Gandhi, il livello di civiltà di un popolo si misura dal rispetto che esso nutre per gli animali.

ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale – Onlus Sede centrale: Via Attilio Regolo, 27 – 00192 Roma Tel. 06.3242873 – Fax 06.3221000 web: www.enpa.it mail: [email protected] Facebook: facebook.com/enpaonlus Twitter: @enpaonlus Ufficio Stampa Michele Gualano, Giovanni Losavio Cell. 331.6374823 mail: [email protected]

I MITICI MACHINE HEAD SPECIAL GUEST DEI

Sale alle stelle l’attesa per l’unica tappa italiana dello straordinario “Black Album” Tour dei METALLICA! Sin dalle prime battute il concerto in programma domenica 13 maggio allo Stadio Friuli di Udine si preannuncia come un vero evento che resterà a lungo nella storia dei live in Italia:sono già 25mila i biglietti staccati in meno di venti giorni dall’apertura delle vendite, di cui ben 13 mila sono stati acquistati da fan provenienti dall’estero, con un picco nelle vicine Slovenia, Croazia e Austria, ma una presenza omogenea in tutto il Vecchio Continente. A potenziare ulteriormente l’adrenalinica scarica di energia che verrà trasmessa ai numerosissimi fan, i METALLICA annunciano oggi un nuovo Special Guest che li precederà sul palco dello Stadio Friuli: si tratta degli statunitensi MACHINE HEAD , una tra le heavy metal band più seguite ed apprezzate dalla critica e dagli amanti del genere musicale, che ha venduto oltre 2 milioni di dischi nel corso della propria carriera e vanta più di mezzo milione di fan sul social network Facebook. I MACHINE HEAD, formatisi in California agli inizi degli anni Novanta, annoverati nell’Olimpo delle migliori band metal si sono distinti particolarmente per aver spaziato in vari ambiti della musica metal: dal thrash dei primi anni, arrivando al per poi ritornare alle origini attraverso degli importanti richiami di . Nell’estate del 1994 venne pubblicato il loro primo album “”, che decretò il successo quasi istantaneo del gruppo tanto da essere inserito nei più significativi lavori di tutti i tempi, assieme a dischi del calibro di “Reign in Blood” degli e ovviamente “Master of Puppets” dei Metallica. La svolta stilistica della band avvenne nel 1999 con il disco “” che presentò per la prima volta elementi propri del nu metal come l’assenza di assoli chitarristici e dei ritmi sincopati mixati a parti rappate nei testi. Anche questo disco fu un successo e li portò nella Top 100 della classifica americana di Billboard. Dopo alcuni anni di alti e bassi che li avevano portati all’allontanamento dall’etichetta discografica , i MACHINE HEAD

MACHINE HEAD band Americana special guest dei METALLICA ri-firmano il contratto e pubblicano il primo album dal vivo “Hellalive” e un nuovo disco in studio “Through the Ashes of Empires” che prevedendo un parziale ritorno al sound groove degli inizi li riporta ai vertici di tutte le classifiche di gradimento, soprattutto per le performance live che li vedono vincere il titolo di miglior band ai prestigiosi Rock Am Ring e Download Festival, due tra le rassegne musicali più importanti del mondo. Nel 2007 con “”, la band capitanata dal cantante chitarrista Robb Flynn e dal bassista ritorna definitivamente alle sonorità del primo lavoro ricevendo recensioni molto positive e arrivando ad essere considerato il migliore album metal dell’anno, infatti si aggiudicano ben due premi (Best Album e Golden God) ai Golden Gods Awards. Un’ulteriore consacrazione per i MACHINE HEAD arriva a settembre dello scorso anno con l’ultima fatica discografica intitolata “”, continuazione del precedente lavoro e volata alla posizione 22 nella classifica di Billboard, miglior risultato mai ottenuto dal gruppo statunitense. I MACHINE HEAD si vanno ad aggiungere ai già annunciati GOJIRA

Gojira altro asso nella manica per il concerto dei Metallica del 13 maggio rendendo ancora più unico l’appuntamento in programma domenica 13 maggio, organizzato da Live Nation in collaborazione con Azalea Promotion e con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine e dell’Agenzia TurismoFVG. Il concerto rientra nella sensazionale ed esclusiva serie di performance per celebrare il 20esimo anniversario del leggendario “Black Album”, disco che ha venduto 28 milioni di copie e ha proiettato i METALLICA al successo planetario. Oltre ai grandi successi della band, James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammett e Robert Trujillo eseguiranno integralmente per la prima volta nella storia il leggendario “Black Album”, suonando brani del calibro di “Enter Sandman”, “The Unforgiven”, “Nothing Else Matters” e altri difficilmente suonati dal vivo quali “Don’t tread on me” e “The Struggle Within”. I biglietti per l’atteso appuntamento, che sta calamitando l’attenzione di migliaia di fan da tutta Europa attratti anche da “Music & Live”, la campagna promozionale realizzata dall’Agenzia TurismoFVG (per informazioni www.musicandlive.it), sono ancora disponibili nei punti vendita autorizzati Azalea Promotion, online su Ticketone e nei circuiti stranieri www.eventim.si e www.oeticket.com

PER INFORMAZIONI SUL CONCERTO DEL 13 MAGGIO 2012 A UDINE: Azalea Promotion tel. +39 0431 510393 – www.azalea.it – [email protected] Live Nation tel. +39 055 5520575 – www.livenation.it – [email protected] Ufficio Stampa Azalea Promotion: Luigi Vignando tel. +39 348 9007439 – [email protected] Promozione/Ufficio Stampa Live Nation: Rosario Leo tel. +39 055 5520575 – [email protected]

(E.L.)

ORDINANZA ANTI SMOG: LE DISPOSIZIONI PER IL RISCALDAMENTO

L’ordinanza firmata dal sindaco che dispone una serie di limitazioni alla circolazione delle auto in considerazione degli elevati livelli di inquinamento dell’aria, contiene anche alcune disposizioni in materia di gestione degli impianti di riscaldamento. «Gli scarichi degli impianti di riscaldamento – spiega l’assessore all’ambiente Giulio Rigotti – costituiscono una fonte importante di emissione di polveri sottili. Per questo motivo è indispensabile che anche questa parte dell’ordinanza venga tenuta nella giusta considerazione ed applicata dai cittadini» Ma cosa prevede l’ordinanza? Sostanzialmente due prescrizioni: la riduzione di un grado della temperatura dell’aria nelle unità abitative (con l’eccezione di: edifici adibiti ad albergo, pensione ed attività similari; edifici adibiti ad ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, compresi quelli adibiti a ricovero o cura di minori o anziani o disabili nonché le strutture protette per l’assistenza ed il recupero dei tossico-dipendenti e di altri soggetti affidati a servizi sociali e a centri per anziani; edifici adibiti ad attività sportive: piscine, saune e assimilabili; palestre e assimilabili;servizi di supporto alle attività sportive; edifici adibiti ad attività scolastiche a tutti i livelli e assimilabili, ivi compresi gli asili nido) e la riduzione di un’ora della durata complessiva dell’accensione del riscaldamento. Questo significa che, facendo riferimento alle disposizioni di legge vigenti, la temperatura dovrà essere ridotta da 20 a 19 gradi e le ore giornaliere dovranno scendere da 14 a 13, sempre nella fascia oraria tra le 5 e le 23. Per tutte le informazioni sul’applicazione dell’ordinanza è possibile rivolgersi al numero verde dell’Urp (800 500 257) e – nelle giornate di sabato e domenica – il centralino della polizia municipale (0321459252),

SCIOPERO TIR, 100 SUINI SOCCORSI DALLE GUARDIE ZOOFILE

Le Guardie Zoofile Enpa di Napoli hanno soccorso un autoarticolato che trasportava circa un centinaio di suini, rimasto coinvolto nei giorni scorsi nel blocco dei Tir all’altezza del casello di Napoli Nord. A individuareil mezzo sono stati gli stessi volontari della Protezione Animali che proprio in quel momento stavano svolgendo attività di controllo in prossimità dell’A30, Caserta –Salerno. Secondo quanto reso noto dalle Guardie Zoofile, il mezzo era fermo da circa due ore e l’autista era visibilmente preoccupato per l’incolumità degli animali.

I volontari della Protezione Animali, in collaborazione con la Polizia Stradale, sono riusciti a liberare l’autoarticolato dal blocco, scortandolo fino all’area di servizio Tre Ponti Ovest dove hanno verificato le condizioni di salute dei suini e la documentazione di carico. Fortunatamente, il tempestivo intervento delle Guardie Zoofile ha permesso di evitare pericoli per la sopravvivenza degli animali. Terminati i controlli, il Tir è stato scortato all’uscita dell’autostrada, fino all’imbocco della strada statale 7bis, da dove ha ripreso il viaggio.

«Ringraziamo la Polizia Stradale, ma ringraziamo anche gli scioperanti, i quali hanno compreso il grave pericolo di vita in cui si sarebbero venuti a trovare i cento animali e non hanno ostacolato il disimpegno dell’autoarticolato, facendo il possibile per accelerarne la partenza. Continueremo la nostra attività di monitoraggio e di soccorso fino a quando non sarà revocato lo sciopero», dichiarano le Guardie Zoofile napoletane. «Con l’occasione – aggiungono i volontari – ricordiamo che l’emergenza riguarda anche i trasporti di mangime; il rischio è che numerosi allevamenti vengano a trovarsi nell’impossibilità di dare da mangiare ai loro animali; speriamo che anche questi mezzi possano avere un “lasciapassare” da parte degli altri autisti.»

Naturalmente, l’intervento dell’Enpa in questa particolare situazione è condotto nell’esclusivo interesse dell’incolumità degli animali e non rappresenta unsostegno né all’industria della carne né al sistema degli allevamenti. Anzi, anche ilblocco dei Tir conferma che l’unico modo per non fare del male agli animali è quello di scegliere una dieta vegana o vegetariana.

ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ente morale – Onlus Sede centrale: Via Attilio Regolo, 27 – 00192 Roma Tel. 06.3242873 – Fax 06.3221000 web: www.enpa.it mail: [email protected] Facebook: facebook.com/enpaonlus Twitter: @enpaonlus

Ufficio Stampa Michele Gualano, Giovanni Losavio Cell. 331.6374823 mail: [email protected] GIORNO DELLA MEMORIA

Natale Borsetti La mia Resistenza non armata

San Vito al Tagliamento – Chiesa di San Lorenzo

Sabato 28 gennaio 2012

Appunti e disegni di un militare italiano nei lager della Germania dal 1943 al 1945 dal 28 gennaio al 26 febbraio 2012

Il Comune di San Vito al Tagliamento in occasione della Giorno della Memoria presenta la mostra: Natale Borsetti – La mia Resistenza non armata. Appunti e disegni di un militare italiano nei lager della Germania dal 1943 al 1945. Sabato 28 gennaio 2012 alle ore 11.00 presso la Chiesa di San Lorenzo, Via Pomponio Amalteo a San Vito al Tagliamento inaugurazione della mostra e presentazione del libro e del video. Interverranno: On. Antonio Di Bisceglie sindaco del Comune di San Vito al Tagliamento, Boris Brollo critico d’arte, Alessandra Borsetti Venier curatore ed editore. Seguiranno delle letture di brani scelti da alcuni studenti dell’Istituto del Mobile e dell’Arredamento IPSIA di Brugnera, e il video con musiche originali di Gianluca Venier La mostra è composta da oltre 100 disegni con scritti e appunti del capitano degli alpini Natale Borsetti (Sacile 1911-2004) – laureato in architettura a Venezia – eseguiti direttamente nei campi di concentramento nazisti di München, Częstochowa, Chelm, Prostken, Wietzendorf, Hamburg, nei quali è stato prigioniero per quasi due anni. I disegni, eseguiti per lo più a matita o a china su pezzi di carte geografiche, fogli di archivio, carta da pacchi, raffigurano con grande sensibilità e capacità tecnica scene di vita nei lager, oggetti, architetture, paesaggi e ritratti. La costante predilezione per il ritratto testimonia la volontà di restituire umanità a chi ne era stato privato, con l’evidente volontà di resistenza nei confronti di un abominio intollerabile. Scopo della mostra e del libro è anche quello di portare una testimonianza diretta sulla storia degli oltre 650.000 I.M.I. “Internati Militari Italiani”, che ebbe caratteristiche del tutto particolari nell’ampio panorama dei prigionieri di guerra della Germania nazista. Italienische Militär-Internierten era il nome ufficiale dato dalle autorità tedesche ai soldati italiani catturati, rastrellati e deportati nei territori del Terzo Reich nei giorni immediatamente successivi all’Armistizio di Cassibile l’8 settembre 1943. Una storia, ancora oggi, poco conosciuta: il sacrificio che implicò il rifiuto della stragrande maggioranza degli I.M.I. di aderire alla Repubblica di Salò e non continuare la guerra al fianco dei tedeschi, che costò la vita a oltre 60.000 uomini, viene finalmente interpretato come una “Resistenza senz’armi”.

N.Borsetti, Lager di Cestochova 1943

Nel lungo calvario dell’internamento del trentenne capitano degli alpini Natale Borsetti, si possono leggere le tappe di quel processo di presa di coscienza che portò centinaia di migliaia di giovani, soldati e ufficiali, a trasformarsi in uomini profondamente diversi e a cambiare totalmente i propri punti di riferimento morali e ideali nel giro di pochi anni. Gli I.M.I. nei campi avevano solo doveri e nessun diritto, erano fuori della protezione della Croce Rossa Internazionale e non erano protetti dalle leggi internazionali sui prigionieri di guerra. Le loro condizioni di vita erano sempre più insopportabili. Erano circondati dall’odio e dalla rabbia dei tedeschi che vedevano in loro dei traditori per il semplice fatto di aver giurato fedeltà a quel re che aveva sottoscritto l’armistizio con gli alleati, con i nemici anglo- americani. L’internamento di Natale Borsetti, raccontato con raffinatezza dalle parole del protagonista, chiamato il Biondino – e trascritto dalla figlia pochi mesi prima della morte del padre avvenuta nel 2004 – e dai suoi straordinari disegni, ci fa percorrere, quasi vedere, molti dei passaggi di questa “Resistenza senz’armi” con una efficacia impressionante e non possono non commuovere chiunque li osservi, anche se quei momenti e quelle esperienze non le ha vissute. Abbiamo così un libro “illustrato” che può diventare una narrazione simbolica ed emblematica sulla tragedia dei deportati I.M.I. in Germania. È un grande regalo, soprattutto per i più giovani, per chi non può avere la memoria di quei fatti e di quei tempi, ma deve averne la coscienza.La maggior parte dei disegni e degli appunti sono pubblicati nel libro,Natale Borsetti. La mia Resistenza non armata. Appunti e Disegni di un militare italiano nei lager nazisti della Germania dal 1943 al 1945, a cura di A. Borsetti Venier, edito da Morgana Edizioni. Il libro comprende anche i saggi dello storico Ivano Tognarini, Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza in Toscana e dello scrittore Claudio Di Scalzo.

Nel 2010 a Natale Borsetti è stata conferita la medaglia d’Onore della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Orari: venerdì 15.30-19.00 sabato e domenica 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19.00. Ingresso libero Ufficio Beni e attività culturali San Vito Al Tagliamento Info e prenotazioni fuori orario tel. 0434833295 – 043480251

Info: Associazione culturale MULTIMEDIA91, Firenze tel. 335 6676218 www.multimedia91.it

Morgana Edizioni, Firenze tel. 055 8398747 www.morganaedizioni.it

Comitato di gestione degli asili nido

Roberta Diana e Davide Altio , rappresentanti dei genitori, sono stati eletti all’unanimità rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato di gestione del servizio nidi comunale.

Infatti mutata l’ Amministrazione di conseguenza cambia anche la rappresentanza del Comitato, in particolare per quanto riguarda i membri del Consiglio Comunale, così come si succedono le rappresentanze dei genitori che non hanno più figli al nido.

Nella seduta della scorsa settimana , convocata dall’assessore alle politiche sociali Vincenzo Romor nella sede del nido in Via Auronzo, è stato dunque ratificato il nuovo comitato costituito da quattro rappresentanti dei genitori, da altrettanti membri espressione degli operatori dei nidi e da tre consiglieri comunali di cui uno della minoranza. Oltre ad espletare le formalità previste dal regolamento, si è discusso della nuova normativa regionale, delle graduatorie e del piano di lavoro per i prossimi mesi.

Il Comitato , illustrato ai nuovi componenti , ha il compito di formulare proposte e di esprimere pareri all’Amministrazione Comunale su ogni aspetto gestionale e amministrativo dei nidi. Si riunisce almeno due volte all’anno ma anche quando se ne ravvede la necessità. Un grande contributo viene fornito dal Comitato nella verifica delle graduatorie e delle ammissioni ai nidi per garantire la massima trasparenza.

Decreto liberalizzazioni: le novità

Il Consiglio dei ministri ha approvato il testo sul decreto legge sulle liberalizzazioni. Ci saranno sicuramente modifiche da parte del Governo stesso e dagli emendamenti dei parlamentari durante il necessario passaggio per l’approvazione delle Camere entro 60 giorni, ma queste sono le novità più rilevanti:

ASSICURAZIONI: i risarcimenti in denaro saranno ridotti di circa un terzo per favorire il risarcimento tramite le riparazioni effettuate dalle officine. Icontrassegni dei contratti di assicurazione saranno informatizzati per frenare i falsi.

FERROVIE, TAXI e AUTOSTRADE: la decisione definitiva sulle licenze dei taxi e per la rete ferroviaria e autostradale passa all’Autorità di regolazione dei trasporti. Attese decisioni importanti. INFRASTRUTTURE: apertura al capitale privato tramite il project financing, in questo modo si sbloccano circa 6 miliardi di euro stanziati per opere pubbliche. Ci saranno i soldi per la metropolitana di Roma, per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e zone a rischio idrogeologico, per la realizzazione di residenze universitarie, incubatori di imprese e interventi mirati sul territorio. Bocciato il ponte sullo Stretto di Messina.

PROFESSIONI: abolizione di tariffe minime e massime, i prezzi saranno concordati tra cliente e professionista con preventivo scritto. Gli studenti di giurisprudenza potranno fare tirocinio per l’avvocatura durante il corso di laurea, abolito l’equo compenso per i tirocinanti. Accesso ai confidi (garanzie per accesso ai finanziamenti) anche per i liberi professionisti soci.

NOTAI: 500 notai in pià nel 2013, ogni tre anni sarà calcolato il numero di equilibrio nel rapporto tra popolazione e numero di notai.

GIOVANI E LAVORO: introduzione dell’articolo 2463bis che prevede la possibilità, per i cittadini con meno di 35 anni, di costituire una società a responsabilità limitata semplificata con il versamento di 1 euro e tramite scrittura privata da comunicare all’Ufficio del Registro delle Imprese il quale valuterà i requisiti delle nuove imprese costituite in base agli standard stabiliti dal Ministero della Giustizia.

IMPRESA: oltre alla srl semplificata, si introduce “l’abrogazione di norme che prevedono limitazioni numeriche, di licenze o nulla osta, divieti o impedimenti per l’avvio di attività economiche“, le sezioni speciali dei tribunali da “in materia di proprietà industriale e intellettuale” diventano “sezioni specializzate in materia di impresa” con l’intento di rendere la giustizia più veloce e incisiva. Per i pagamenti arretrati alle imprese da parte della pubblica amministrazione saranno utilizzati anche titoli di Stato già emessi. CONSUMATORI: estensione dell’applicabilità della class action di consumatori e delle loro associazioni. Sarà potenziato il ruolo dell’Agcom riguardo alle clausole vessatorie nei contratti tra professionisti e consumatori stabilite nelle condizioni generali del contratto (1341 cc) e moduli, modelli e formulari (1342 cc).

FARMACIE: potranno aprire fino a 5.000 nuove farmacie che si aggiungeranno alle 18.000 attuali arrivando a una ogni 3.000 abitanti. Saranno possibili ulteriori sconti sui farmaci e i medici dovranno segnalare nelle ricette l’esistenza dei farmaci generici alternativi a prezzo minore.

ENERGIA: Snam Rete Gas (che gestisce la rete) sarà separata da Eni, i prezzi dell’energia dovranno essere parametrati a quelli europei.

EDICOLE e DIRITTO D’AUTORE: tolti i limiti di superficie minima per librerie e aumento della libertà di gestione da parte degli edicolanti con la possobilità di applicare sconti e rifiutare i prodotti complementari degli editori. Restano salve le funzioni attribuite in materia allaSIAE ma l’articolo 39 del decreto legge parla di “favorire la nascita di nuove imprese nel settore della tutela dei diritti degli artisti interpreti ed esecutori“.

DISTRIBUTORI CARBURANTE: aumento del numero di self-service e possibilità per i gestori-proprietari dei distributori di acquistare sul mercato la metà del carburante.

BANCHE: apertura di conti a operatività limitata e a costi tendenti allo zero, maggiore trasparenza sulle polizze di assicurazione per i mutui.

F.G.