| 1

LA QUALITÀ DEI SERVIZI NEI PAESI MONTANI DELL’AQUILANO COMBATTE LO SPOPOLAMENTO

L’AQUILA – Chi l’ha detto che nei paesi di montagna si vive peggio? Anzi, in alcuni casi la qualità dei servizi offerti è persino maggiore rispetto alle città.

Ne è convinta Colomba Ciampa, assistente sociale della Asl presso la Comunità montana Montagna dell’Aquila, che attraverso l’ambito distrettuale sociale (Ecad) numero 5 gestisce i

www.virtuquotidiane.it | 2

servizi sociali in 42 comuni del comprensorio aquilano, in quella che è l’area abruzzese meno densamente popolata, abitata in gran parte da anziani su un territorio vasto e prevalentemente montano, che si estende da alla Valle Subequana.

L’Ecad, guidato da Gianni Anastasio, sindaco di Pizzoli, in collaborazione con la Asl e il distretto sanitario, fornisce assistenza nei comuni di , , , , , Campotosto, , , , , Castel del Monte, , , , , , , Fossa, , , , , Montereale, , , , Pizzoli, , Prata D’Ansidonia, , , San Benedetto In Perillis, San Demetrio Ne’ Vestini, , Sant’Eusanio Forconese, Santo Stefano di Sessanio, , , , , Villa Santa Lucia e Villa Sant’Angelo.

Virtù Quotidiane è andato a vedere come vengono gestiti i servizi sociali nella Comunità montana, coordinata da Paolo Federico, sindaco di Navelli. Ha ascoltato Maura Viscogliosi, responsabile del Piano di zona, e Carlo Dante, responsabile del servizio finanziario.

Per gestire al meglio il territorio gli sportelli per l’accesso ai servizi sociali si trovano a Barisciano, nella sede della Comunità montana Montagna di L’Aquila e nel di Pizzoli, dove gli sportelli sono aperti dalle 09,00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì, e a Secinaro nella sede dell’ex Comunità montana Sirentina, aperti i giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle 09,00 alle 13,00.

Inoltre, uno sportello è stato aperto nel comune di San Demetrio Ne’ Vestini, aperto nei giorni di lunedì e venerdì dalle 10,00 alle 12,00 e lunedì e giovedì dalle 16,00 alle 17,00 e nella sede del Comune di Navelli che è aperto il martedì dalle 10,00 alle 14,00.

La Comunità, attraverso l’Ecad, fornisce servizi destinati alla generalità dei cittadini, servizi domiciliari, servizi residenziali, servizi socio sanitari.

www.virtuquotidiane.it | 3

Gestisce, inoltre, il centro diurno di Collepietro, al centro di un altro approfondimento di Virtù Quotidiane.

Il comune più piccolo è Carapelle Calvisio, con 86 abitanti, mentre Pizzoli, con 4.251, è quello più grande. Quasi la metà della popolazione si trova nell’area a nord ovest dell’Aquila. L’area che risente maggiormente dello spopolamento è la Valle Subequana, mentre altri centri, come Pizzoli, Scoppito e San Demetrio, hanno incrementato gli abitanti per gli effetti del terremoto del 2009 che ha indotti molti a lasciare L’Aquila.

La popolazione residente nei 42 comuni è solo per l’11,6% composta dalla fascia dei giovanissimi, il 14,5% dai giovani che vanno dai 15 anni ai 29 anni, il 42,3% dalla fascia d’età tra i 30 e i 59 anni, il 16,7% è rappresentato dagli appartenenti alla terza età 60-74, mentre il restante 14,7% è degli over 75.

www.virtuquotidiane.it