<<

Eventi del tema "Parole in Scena"

Eventi di Mercoledì 16 Settembre

17:00 Palazzo Montereale Mantica Il laboratorio di Accattone

Incontro con Roberto Chiesi e Luciano De Giusti. Presenta Riccardo Costantini

Accattone è il primo film di Pier Paolo Pasolini (1961) e anche il primo passo di una nuova collana per penetrare nel laboratorio creativo di uno dei più grandi artisti italiani del Novecento. Questo primo volume ricostruisce le circostanze e i momenti salienti di questa impresa, dalla genesi del film alle varie tappe della sua realizzazione, come i sopralluoghi fotografici, le sequenze di prova girate per Fellini che avrebbe dovuto produrre il film, le riprese sul set assolato e polveroso delle borgate romane. Il tutto anche attraverso le testimonianze di alcuni compagni di viaggio illustri, come Bernardo Bertolucci, Adriana Asti, Alberto Moravia e molti altri.

In collaborazione con Cinemazero, Cineteca di Bologna - Archivio Pier Paolo Pasolini, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e Provincia di Pordenone

Eventi di Giovedì 17 Settembre

19:00 Ridotto del Teatro Verdi Né serva né padrona

Incontro con Claudia Contin Arlecchino, Luca Fantinutti e Eleonora Fuser

“Né serva né padrona” è un omaggio alle figure femminili della Commedia dell’Arte e alla loro emancipazione. Il tema fondamentale è la “donna in scena”, una “confessione buffa” in cui l’attrice Claudia Contin Arlecchino si “spoglia” sulla scena dei suoi panni maschili (Arlecchino) e ci introduce alla femminilità e ai segreti del mestiere delle “comiche”. Con lei sul palco, Luca Fantinutti, grafico, fotografo e musicista, e l’attrice e regista Eleonora Fuser.

21:00 Ridotto del Teatro Verdi Quello che le donne non dicono

Incontro con Valeria Palumbo, Alessandra Di Pietro e Bruna Braidotti

Una conversazione sui contenuti della scrittura delle donne attraverso i racconti del volume Quello che le donne non dicono, pubblicazione della Compagnia di Arti & Mestieri e di Inscena e curata da Bruna Braidotti, legata al concorso di scrittura femminile delle edizioni 2012, “Quello che le ragazze non dicono”, 2013, “Quello che le donne non dicono di quando erano bambine” e 2014, “Quello che le donno non dicono degli uomini”. L’incontro farà una panoramica su quello che le donne hanno da dire attraverso i racconti e attraverso la speciale visuale di Maria Elena Viola e Valeria Palumbo, due note giornaliste, attente osservatrici e studiose del mondo femminile contemporaneo e del passato.

In collaborazione con la Compagnia di Arti & Mestieri

21:30 Biblioteca Civica, Chiostro La resurrezione della carne

Performance di musica e parole con Francesco Bianconi, Ettore Bianconi e Sebastiano De Gennaro

Aspirante poeta, Ivan è diventato famoso per aver scritto "La resurrezione della carne", una serie TV sugli zombi. La sua vita, nonostante "il successo", è una calma piatta. Vive passivamente, si lamenta del mondo con cinismo e arguzia. Conosce Giovanna, se ne innamora, e presto hanno un figlio. Ma un evento tragico e imprevisto cambia fatalmente il corso delle cose. La felicità vera, completa, appena trovata, è spazzata via in un colpo solo e Ivan si ritrova molto simile ai non morti della sua serie televisiva: "Chi è stato morso dai resuscitati diventa come loro. Agisce in automatico per il raggiungimento di un unico osceno obiettivo". La ricerca della verità sulla tragedia che gli ha sconvolto la vita lo guiderà come un'ossessione, portandolo negli ambienti più alla moda della città. Quello che scoprirà, con un catartico colpo di scena, gli aprirà una nuova consapevolezza su di sé e sul mondo. Sul Bene e sul Male.

(In caso di pioggia Auditorium della Regione)

Eventi di Venerdì 18 Settembre 12:00 Palazzo Badini Cento colpi di Hollywood Party

Incontro con Steve Della Casa. Partecipano Enrico Magrelli, Dario Zonta e Francesca Cadin. Presenta Marco Fortunato

Per festeggiare i 20 anni del programma radiofonico "Hollywood Party", in onda su Rai Radio3, la redazione, coinvolgendo il pubblico del programma tramite una votazione online, ha stilato la classifica dei 100 film italiani che hanno segnato in modo indelebile l'ultimo secolo entrando a far parte del nostro patrimonio nazionale. Da questa selezione nasce l'idea del libro, composto da altrettante schede, una per ogni film, redatte dai principali autori e conduttori del programma, tutti noti critici cinematografici tra i quali Steve Della Casa e Alberto Crespi.

In collaborazione con Cinemazero

17:30 Ridotto del Teatro Verdi La lingua batte

La fortunata trasmissione radiofonica condotta da Giuseppe Antonelli per un incontro live con ospiti a sopresa

Una fortunata trasmissione radiofonica, La lingua batte, sposta il suo studio a pordenonelegge, creando un evento incontro inconsueto, con ospiti a sorpresa, dialoghi e spettacolo.

19:00 Auditorium Istituto Vendramini 1000 Dischi per un Secolo: 1900-2000

Incontro con Enrico Merlin

Dal Ragtime e Tosca fino al Glitch e al Metal estremo, passando per Arnold Schönberg, Nino Rota, i Beatles, John Coltrane, ma anche per Cuba, Etiopia, Brasile, Pakistan… il repertorio di 1000 dischi per un secolo è forse il viaggio spazio-temporale più panoramico che sia stato finora tentato attraverso la musica del ’900. Una mappa galattica con l’ambizione di illustrare, per campioni, tutte le musiche che si incrociano oggi nell’universo mediatico. Ma anche la celebrazione, forse postuma, del disco, nell’era della musica liquida, se non già smaterializzata. Il disco qui non è tanto proposto come oggetto da cercare e possedere, quanto come la forma specifica che la musica ha preso nel ’900: disco come forma dell’opera, attraverso i molteplici generi musicali e supporti tecnologici.

In collaborazione con FVG FESTIVAL

19:30 Convento di San Francesco Ozu Yasujiro. Autunno e primavera

Incontro con Silvio Soldini, Dario Tomasi e Giorgio Placereani

Yasujiro Ozu è uno dei più grandi maestri del cinema mondiale e per la prima volta è possibile vedere in Italia sei dei suoi capolavori reastaurati sul grande schermo, grazie alla rassegna distribuita da Tucker Film. Per l'occasione è stato pubblicato un libro sull'opera del regista giapponese curato da Giorgio Placereani con interventi ai alcuni ciritci, tra cui Dario Tomasi, uno dei maggiori esperti europei di cinema orientale. Insieme a loro Silvio Soldini, che ben conosce e ama l'opera di Ozu, tanto da chiamare la propria casa di produzione Monogatari da Tokio Monogatari (Viaggio a Tokio, 1953), il più grande capolavoro del maestro Giapponese.

In collaborazione con Tucker Film

21:30 Cinemazero Fiori d'equinozio

Proiezione della copia restaurata del capolavoro di Yasujiro Ozu

Verrà proiettato la copia restaurata di Fiori d'equinozio (1958), il primo film a colori di Ozu che rappresenta una delle più alte e stimate produzioni e che rientra nella rassegna portata in sala da Tucker Film, volta a far conoscere uno dei più grandi maestri del cinema mondiale. Il film sarà introdotto da Silvio Soldini, Giorgio Placereani e Dario Tomasi.

In collaborazione con Cinemazero

21:30 Convento di San Francesco “Se la notte ha un sapore di notti future”…

Omaggio a Pier Paolo Pasolini Letture e canzoni di Alice. Introduce Valentina Gasparet

“Stiamo disimparando una lingua ricchissima. Usiamo le parole senza coglierne più il senso. (…) ho sempre adorato la scrittura di Pasolini. Ho scelto testi da La seconda forma de La meglio Gioventù e La religione del nostro tempo. La musica di Mino Di Martino li ha trasformati in canzoni. La spiritualità di Pasolini è ancora oggi devastante: un messaggio di grande contenuto morale.” (Alice) Nel suo album “” (1992) Alice canta la poesia di Pier Paolo Pasolini La recessione, mentre in “Viaggio in Italia” (titolo ispirato all’opera di Goethe) del 2003, ha interpretato due capolavori del poeta, Al Principe e Febbraio. Album anticipato dal singolo che contiene la canzone Rose e Limoni, ispirato alla poesia pasoliniana, e musicato anche questo da Mino Di Martino. Una serata al festival, un piccolo, prezioso omaggio a Pier Paolo Pasolini, che vorremmo ricordare a 40 anni dalla morte, affidato a letture e musiche con la voce straordinaria di Alice, che leggerà alcuni testi di Pasolini, intervallandoli con i brani messi in musica.

In collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia

Eventi di Sabato 19 Settembre

10:00 Loggia del Municipio Parole Appese a pordenonelegge

Laboratorio aperto con Lorenzo Carpanè

PRENOTAZIONI PER LE SCUOLE SUPERIORI DALLE ORE 8.00 DI MARTEDÌ 1 SETTEMBRE ALLE ORE 18.00 DI LUNEDÌ 14 SETTEMBRE

Una nuova sfida narrativa di pordenonelegge e Montagnav(v)entura, dedicata ai ragazzi e alle ragazze di medie e superiori: provare a completare un racconto a partire da un incipit che verrà fornito. Due ore di tempo dalle 10 alle 12, sotto la Loggia del Municipio, per scatenare la creatività: i racconti verranno appesi, diventando una grande e originale opera collettiva. A tutti i partecipanti verrà consegnato da ITAS un piccolo omaggio. I racconti più belli riceveranno fantastici premi e… che l’av(v)entura cominci!

In collaborazione con Premio ITAS Montagnav(v)entura - www.premioitas.it – facebook.com/montagnavventura

11:30 Convento di San Francesco Scrivere per il cinema

Incontro con Ivan Cotroneo e premiazioni di Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino

Sarà Ivan Cotroneo il testimonial delle premiazioni di Scrivere di Cinema Premio Alberto Farassino 2015, il concorso nazionale di critica cinematografica rivolto ai giovani. Reduce dalle riprese del suo nuovo film interamente girato a Udine e tratto dal suo omonimo romanzo, Un bacio, che racconta la storia di adolescenti e il loro desiderio di essere felici, Cotroneo sarà intervistato da uno dei giurati, Mauro Gervasini, direttore della rivista “Film Tv” e selezionatore per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel corso dell'incontro verranno premiati i vincitori delle due sezioni di gara, Young adult (15-19 anni) e Under 25 (20-25 anni), scelti dalla giuria presieduta da Viola Farassino e costituita dai critici Gervasini, il Premio Strega Nicola Lagioia e Adriano De Grandis. In palio la collaborazione con il blog Minima et Moralia. Verrà inoltre assegnato il Premio del Territorio, riservato agli studenti della Provincia di Pordenone; in questo caso sarà la giuria formata da docenti del territorio a decidere il vincitore.

Promosso da Fondazione Pordenonelegge.it, Cinemazero, il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani e MYmovies, con il sostegno di Friuladria-Crédit Agricole

16:00 Teatro Verdi La ballata delle acciughe

Incontro con Dario Vergassola. Presenta Gian Paolo Polesini

Dario Vergassola racconta una stona divertente e malinconica ambientata nella provincia italiana a lui tanto cara. Le vicende hanno luogo nella periferia di La Spezia al bar Pavone, i cui frequentatori "nulla hanno da invidiare al bar di Guerre Stellari" e creano un microcosmo dove si riflettono tutti i pregi e i difetti dell'umanità. Popola il racconto una giostra di personaggi strani, buffi, a volte ridicoli ma anche molto realistici, pieni di paure, piccole e grandi manie, problemi quotidiani ed esistenziali. Come Lucio e Albe, due cassaintegrati che giocano la stessa partita a biliardo da anni senza mai arrivare a una fine, barando di continuo sul punteggio per far durare la partita in eterno; Giulianone che racconta di essere stato rapito dagli Ufo; Gigi il barista, detto anche Gigipidia perché sa non quasi tutto ma proprio tutto; l'ipocondriaco Ansia, detto anche Malattie Imbarazzanti; i tre fratelli Chiappa, orchi buoni che sfruttano i loro muscoli facendo i traslocatori sulle colline dietro le Cinque Terre. E infine Gino, impiegato statale con moglie e figli, protagonista di un avventuroso viaggio che lo porta da La Spezia fino in America, mentre gli amici dal bar seguono e commentano in diretta le sue rocambolesche avventure.

17:30 Loggia del Municipio Fight reading

Come sbudellare l’alfabeto e giocarsi la faccia per sedurre un’accolita di potenziali lettori. Con Paolo Zardi, Marco Peano, Enrico Macioci, provocati dai Papu

Anche quest’anno spazio ai giovani autori con il Fight Reading: come sbudellare l'alfabeto e giocarsi la faccia per sedurre un'accolita di potenziali lettori. Alla Loggia del Municipio sarà allestito il "ring" letterario sul quale saliranno Paolo Zardi, Marco Peano e Enrico Macioci, provocati dalla presenza degli irredimibili Papu. Gli scrittori leggeranno brani scritti appositamente per questo incontro e il vincitore sarà decretato dal pubblico pordenonese.

A cura di Ombelicale

19:00 Cinemazero Parole povere. Il film

Proiezione del documentario di Francesca Archibugi su e con Pierluigi Cappello

Prima di essere un documentario, Parole povere è un incontro. È la dolce collisione tra gli occhi di una regista e le parole, tutt’altro che povere, di un poeta. Lei, Francesca Archibugi, offre il suo sguardo, costruisce l’ascolto, lui, Pierluigi Cappello, offre la sua identità sorridente, restituisce la complessa naturalezza di chi è nato “al di qua di questi fogli”. Le radici friulane e le testimonianze divertite degli amici. I luoghi e i ricordi. L’ombra scura del 1976 e il profilo verde delle montagne. La sedia a rotelle che spezza la libertà di un sedicenne e disegna, millimetro dopo millimetro, la libertà di un uomo. Di un poeta.

In collaborazione con Tucker Film

21:30 Convento di San Francesco Momenti di trascurabile infelicità

Reading di Francesco Piccolo

Dopo "Momenti di trascurabile felicità", Francesco Piccolo torna a raccontare l'allegria degli istanti di cui è fatta la vita, ma questa volta prova a prenderli dalla parte sbagliata. Setacciando le giornate fino a scoprire come ogni contrattempo, anche il più seccante, nasconda qualcosa di impagabile: una scintilla folgorante di divertimento e di vitalità. Che si tratti di condividere l'ombrello con qualcuno, strappandoselo di mano per gentilezza fino a ritrovarsi entrambi bagnati fradici. O di ammettere che non ci ricordiamo più niente di quello che abbiamo imparato a scuola, che le recite dei bambini sono una noia mortale, e che non amiamo i nostri figli nello stesso modo, semplicemente perché sono diversi. Per non parlare dell'obbligo morale di farsi la doccia appena si arriva ospiti da un amico, che se ne abbia voglia o meno - in fondo soltanto per rassicurare l'altro sul fatto che ci si lava. Oppure delle persone troppo cortesi che ti tengono aperto il portone, costringendoti ad affrettare il passo. Ciascuno sperimenta ogni giorno mille forme trascurabili (e non irrilevanti) di infelicità. Ma sorge il dubbio che sia "come i bastoncini dello shangai: se tirassi via la cosa che meno mi piace della persona che amo, se ne verrebbe via anche quella che mi piace di più".

22:00 Spazio Ascotrade Carnediromanzo

Rave letterario con Natalino Balasso e Massimo Cirri. Con la partecipazione straordinaria di Monia Merli

Natalino Balasso e Massimo Cirri conducono per mano il pubblico in un happening che porterà alla creazione di un'idea per un romanzo. Tutti diranno la loro in un caos organizzato che ci darà l'idea di come la letteratura sia un fiume in piena, un vulcano irrequieto, qualcosa da governare ma che alla fine fa quello che gli pare. Perché non sono gli autori a scrivere i libri, sono i libri che prorompono, fuoriescono come mammelle dal vestitino della cultura, sempre troppo attillato per contenere la fecondità delle idee. Partiremo dal genere, passeremo al tema del romanzo, quindi ai personaggi e ai luoghi. Dopo di che l'estasi letteraria prenderà il sopravvento e tutti contribuiranno con le proprie idee, spunti, frasi, parole più o meno ricercate a creare l'onda di un grande romanzo collettivo che proseguirà sulle pagine internet del sito di Pordenonelegge.

Eventi di Domenica 20 Settembre 15:00 Piazza Cavour PordenoneEffettivamentelegge

Una lettura popolare di alcuni classici della letteratura comica, dove il pubblico non è solo il pubblico… Di e con i Papu (aspettiamoci di tutto!)

(In caso di pioggia Loggia del Municipio)

17:00 Piazza Cavour Fight writing

Quattro scrittori, un ring e il tempo che scorre. Giulia Gubellini, Valentina D’Urbano, Michela Monferrini si sfideranno in un reality writing mostrandosi live mentre scrivono un racconto ad hoc. Moderano i Papu

Quattro scrittori, un ring e il tempo che scorre. Fabio Guarnaccia, Giulia Gubellini, Valentina D’Urbano, Michela Monferrini si sfideranno in un reality writing mostrandosi live mentre scrivono un racconto ad hoc. Moderano i Papu Nessuna regola, solo la ragionata improvvisazione e la breccia iniziale, uguale per tutti. E, a complicare il tutto, i divertenti colpi di scena dei Papu.

A cura di Ombelicale (In caso di pioggia Loggia del Municipio)

19:00 Spazio ItasIncontra Piazza della Motta Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza

Incontro con Aldo Cazzullo. Letture di Alessandra Marc

La Resistenza a lungo è stata considerata solo una "cosa di sinistra": fazzoletto rosso e Bella ciao. Poi, negli ultimi anni, i partigiani sono stati presentati come carnefici sanguinari, che si accanirono su vittime innocenti, i "ragazzi di Salò". Entrambe queste versioni sono parziali e false. La Resistenza non è il patrimonio di una fazione; è un patrimonio della nazione. Aldo Cazzullo lo dimostra raccontando la Resistenza che non si trova nei libri. Storie di case che si aprono nella notte, di feriti curati nei pagliai, di ricercati nascosti in cantina, di madri che fanno scudo con il proprio corpo ai figli. Le storie delle suore di Firenze, Giuste tra le Nazioni per aver salvato centinaia di ebrei; dei sacerdoti come don Ferrante Bagiardi, che sceglie di morire con i suoi parrocchiani dicendo "vi accompagno io davanti al Signore"; degli alpini della Val Chisone che rifiutano di arrendersi ai nazisti perché "le nostre montagne sono nostre"; dei tre carabinieri di Fiesole che si fanno uccidere per salvare gli ostaggi; dei 600 mila internati in Germania che come Giovanni Guareschi restano nei lager a patire la fame e le botte, pur di non andare a Salò a combattere altri italiani. La Resistenza fu fatta dai partigiani comunisti come Cino Moscatelli, ma anche da quelli cattolici come Paola Del Din, monarchici come Edgardo Sogno, autonomi come Beppe Fenoglio. E fu fatta dalle donne, dai fucilati di Cefalonia, dai bersaglieri che morirono combattendo al fianco degli Alleati...

19:30 Convento di San Francesco Silenzio

Incontro con Mario Brunello

Il silenzio sta fuori del tempo, lo prende in controtempo presentandosi in ogni momento del giorno, nascosto tra i rumori della nostra quotidianità. Mario Brunello suona nei teatri e nei monasteri, sulle cime dolomitiche o nel deserto: tutti luoghi del silenzio. In questo libro, suddiviso come una Sonata in quattro movimenti, l'autore si prende cura del silenzio: lo cerca, lo accoglie e lo abita, accompagnando il lettore a scoprirlo in un intreccio fra l'arte e il nostro vivere.