Impian di smalmento e trasformazione presen nella provincia di

Discariche :

Novara - Bicocca (chiusa) (soo sequestro) (prevista chiusura a metà 2017)

Impian di compostaggio

San Nazzaro Traa l’organico dei Comuni della Provincia: riceve le circa 30.000 tonnellate di organico prodoe in Provincia La provincia di Novara è autosufficiente

Autorizzazioni rilasciate dalla Provincia per piccoli impian

Ad eccezione dei 2 impian collega con le discariche, gli altri sono presen in aziende agricole o di trasformazione, per la la loro autorizzazione la Provincia si richiama alla Direva europea 2001/77/CE riguardante la produzione di energia elerica da fon rinnovabili. L’autorizzazione a è stata revocata. anno Dia località risorsa ulizzata produzione di: autorizz.

Ecodeco S.r.l. Barengo - Solarolo Gas di discarica 2012 energia elettrica impianto di kWe 999 Fri-El S.r.l. Briona-Cascinette Biomasse - effluenti zootecnici 2011 energia elettrica impianto di kWe 999

Morghengo Soc. Agr. S.r.l. - Morghengo Biomasse 2010 energia elettrica impianto di kWe 844 e termica 2025 kWt

Cameri Biogas A.r.l. Cameri - cascina Bornago Biomasse - effluenti zootecnici 2012 energia elettrica impianto di kWe 999 Tollara S.r.l. Cameri Biomasse 2012 energia elettrica impianto di kWe 637

Fattoria delle Jersey S.S. - Cascina Graziosa Biomasse 2010 energia elettrica impianto di kWe 600

Manzo Daniele Casalino Biomasse 2012 energia elettrica impianto di kWe 999 Ecam S.r.l Casalvolone Biomasse 2011 compost e energia elettrica RGP Piemonte S.r.l. Casalvolone Biomasse 2009 energia elettrica impianto di kWe 999 Francoli Energia S.r.l. Ghemme Biomasse 2011 energia elettrica impianto di kWe 999 Volteo Enegie Spa Ghemme - Loc. Solaria Gas di discarica 2012 energia elettrica impianto di kWe 2387 RGP Piemonte 3 S.r.l. Biomasse - effluenti zootecnici 2012 energia elettrica impianto di kWe 999 Fri-El Momo S.r.l. Momo Biomasse - effluenti zootecnici 2009 energia elettrica impianto di kWe 999 Putero Luigi Michele Novara- Lumellogno Biomasse - effluenti zootecnici 2012 energia elettrica impianto di kWe 249

Azienda Agricola s.n.c. Biomasse 2011 energia elettrica impianto di kWe 635

Iumagas A.r.l. Suno - loc. Baraggioli Biomasse - effluenti zootecnici 2012 energia elettrica impianto di kWe 999

Fonte: Provincia di Novara DISCARICA della BICOCCA (Novara)

Chiusa dal 1996 è in corso la gesone post mortem Affidata al Consorzio dei rifiu del Basso Novarese

Ha iniziato la sua avità nel 1973, è stata ampliata due volte (nel 1987 e nel 1992)

C’è stato a lungo un traffico di autobo che trasportavano il percolato al depuratore, ora verrà creato un collegamento che porta il percolato direamente nella fognatura (e quindi al depuratore) araverso il rifacimento delle canaline di scolo. Fino a diversi anni fa c’era ancora un traffico di camion che aveva allarmato i residen della zona, in realtà si traava di uno stoccaggio temporaneo della raccolta di spazzamento stradale.

La discarica non produce più biogas che produrrebbe a sua volta cavi odori.

A giugno 2016 è iniziato il “capping”; copertura con materiale argilloso, iner e terra in modo che cresca un manto erboso. Una piantumazione di alberi non è quindi possibile, per il riprisno paesaggisco verranno messi a contorno del sito.

Non sembra molto pracabile la proposta del CARP di farne un parco pubblico.

Discarica di Barengo

Gesone: Consorzio rifiu del Basso novarese Prevista chiusura entro la fine del 2017

La discarica dovrebbe essere chiusa entro il 2017. Aualmente riceve le circa 58.000 tonnellate annue (nel 2014) di indifferenziato prodoo in Provincia.

Ci sono proposte per un suo sopralzo che potrebbe consenre di tenerla aperta ancora per circa 2 anni. Un Comitato di Ciadini si è costuito per contrastare questa ipotesi.

Un forte incremento della differenziata potrebbe tenerla in vita più a lungo.

Discarica di Ghemme (località Solaria – situata sulla provinciale Cavaglio-Ghemme)

Gesone DANECO Chiusa nel 2008 soo sequestro dal maggio 2016

In corso avità di copertura. Le tre grandi vasche dovevano essere ricoperte con strato di argilla, roccia e infine il telo impermeabile. La prima vasca è stata sigillata. La seconda doveva essere chiusa entro la metà agosto dell’anno scorso. La terza vasca avrebbe dovuto essere completamente ricoperta entro il 14 agosto 2016. Su questa vasca non è ancora stato fao nulla.

8 marzo 2016 - il Consorzio Medio Novarese convoca a Ghemme un incontro sulla gesone della discarica con la dia Daneco. Presen la Provincia di Novara e il di Ghemme. La dia che ha chiesto dilazioni sui tempi è stata richiamata ad una gesone più solida e certa, deve supportare qualsiasi ipotesi con garanzie finanziarie più ampie ed adeguate di quelle prestate fino ad oggi

La Dia ha dovuto, a suo tempo, presentare due fidejussioni, una per la chiusura (1 milione e 200 euro) e una seconda (10 milioni di euro) per la gesone post-mortem. La Provincia di Novara ha chiesto la riscossione della prima.

Discarica di Ghemme (località Solaria – situata sulla provinciale Cavaglio-Ghemme)

Gesone DANECO Chiusa nel 2008 soo sequestro dal maggio 2016

Maggio 2016 - Si è aperto uno grosso squarcio in uno dei teli che coprono i rifiu. Sul posto è intervenuta la Forestale che ha posto l’impianto soo sequestro cautelavo. DANECO non rispea i termini di chiusura della discarica.

Luglio 2016 - fuoriuscita del percolato - La richiesta di versamento della prima fidejussione è stata impugnata dalla Daneco al TAR che ha respinto il ricorso, e Daneco dovrà pagare; per la seconda non c’è la copertura. Grossi problemi per i Comuni del Consorzio del Medio Novarese.

Agosto 2016 – fuoriuscita di percolato- 60 eari intorno alla discarica sequestra dalla Forestale