ALLEGATO SUB. A

PIANO OPERATIVO TRIENNALE DEGLI

INVESTIMENTI 2008 – 2010

E

PIANO ECONOMICO FINANZIARIO TRIENNALE 2008 – 2010

DI ACQUE VERONESI

AAACCCQQQUUUEEE VVVEEERRROOONNNEEESSSIII sss...ccc... aaa rrr...lll... Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

PIANO OPERATIVO TRIENNALE DEGLI

INVESTIMENTI ACQUE VERONESI 2008 - 2010

Il Direttore Generale

Francesco Berton

A.Guastamacchia (Direttore Amministrazione,Finanza e Controllo) G.Sala (Direttore Tecnico) D.Macchiella

(Pianificazione e Sviluppo)

Piano Operativo Revisione N° 1 Data Revisione: 13.12.07

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

1. PREMESSA ...... 4 2. ARTICOLAZIONE DEL PIANO...... 4 3. METODOLOGIA ...... 5 4. I COSTI DEGLI INTERVENTI DI PIANO...... 5 5. LA RIPARTIZIONE ANNUALE DEGLI INTERVENTI DI PIANO ...... 6 6. GLI INTERVENTI PREVISTI NEL PIANO...... 6 7. IL CONFRONTO TRA PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008/2010 ED IL PRECEDENTE PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2007/2009...... 9 8. IL RIEPILOGO DEGLI INTERVENTI PREVISTI NEL PIANO...... 11

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

PREMESSA

Acque Veronesi ha predisposto il Piano Operativo Triennale 2008/2010, che è stato approvato, unitamente al relativo Piano Economico Finanziario Triennale, con delibera n.45 del 21/11/2007 dal CdA della Società. Il Piano Operativo Triennale individua gli investimenti del Piano d’Ambito (elaborato dall’Autorità d’Ambito Territoriale Ottimale Veronese ed allegato alla Convenzione che sancisce l’affidamento ad Acque Veronesi s.c.a r.l. dell’erogazione del servizio idrico) che la Società propone di realizzare nel triennio successivo. Nel Piano sono inseriti gli investimenti per interventi da eseguirsi in tutto il territorio di competenza di Acque Veronesi (77 Comuni). Nel Piano sono individuati puntualmente gli investimenti relativi ai Comuni già gestiti ed a quelli nei quali la Società subentrerà a partire dal prossimo 1° gennaio 2008; come da richiesta AATO del 23 novembre 2007 (prot.1683.07) sono previsti inoltre (in maniera generica) gli investimenti per interventi sui Comuni non partecipati nella Società (, Castel d’Azzano, , , , , ).

ARTICOLAZIONE DEL PIANO

Il ‘Piano degli interventi 2008 – 2010’ è suddiviso in tre allegati come descritto di seguito:

• Allegato 1: sono riportati gli interventi relativi ai Comuni già gestiti e ai Comuni nei quali la Società subentrerà a partire dal prossimo 1° gennaio 2008 che verranno realizzati direttamente da Acque Veronesi; i relativi investimenti rientrano nel Piano Economico Finanziario della stessa.

• Allegato 2: sono riportati gli interventi relativi agli stessi Comuni di cui sopra che verranno realizzati dai gestori preesistenti in collaborazione con Acque Veronesi (progettazione, coordinamento ecc.); i relativi investimenti non rientrano nel Piano Economico Finanziario della stessa.

• Allegato 3: sono riportati gli interventi relativi ai Comuni non partecipati nella Società (Caldiero, Castel d’Azzano, Colognola ai Colli, Illasi, Lavagno, Selva di Progno, Tregnago); i relativi investimenti rientrano nel Piano Economico della stessa (e sono stati stimati genericamente sulla base del Piano degli Investimenti e del Piano Economico Finanziario di Piano d’Ambito).

Il Piano è presentato secondo i seguenti titoli:

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

• indicazione del Comune in cui ricade l’intervento; • indicazione dei codici dell’intervento (codice progressivo nel Piano + macroarea di Piano d’Ambito + codice dell’intervento di Piano d’Ambito); • titolo / descrizione dell’intervento; • livello attuale dell’attività; • importo complessivo dell’intervento; • importo dell’eventuale contributo a fondo perduto; • importo delle prestazioni/opere realizzate negli anni precedenti al triennio di riferimento • importo delle prestazioni/opere da realizzare in ciascun anno del triennio di riferimento • importo delle prestazioni/opere eventualmente non realizzabile al triennio di riferimento • indicazione delle attività che si prevede vengano realizzate nell’anno 2008.

METODOLOGIA

Il presente Piano costituisce un aggiornamento del precedente Piano Operativo 2007 – 2009 (gia’ approvato da Acque Veronesi e dall’Assemblea d’Ambito dell’AATO Veronese con Delibera n.9 del 2 Luglio 2007). I criteri utilizzati per l’aggiornamento del precedente Piano sono riassumibili come segue: • revisione dell’avanzamento degli investimenti previsti nel 2007 (sulla base del consuntivo al 30.09.2007 e della previsione al 31.12.2007 – cfr. tabella 5) e conseguenti ripercussioni sugli anni successivi; • inserimento di nuovi interventi urgenti per risolvere situazioni di potenziale pericolo per la salute pubblica e danno all’ambiente, individuati sulla base della ricognizione effettuata sulle infrastrutture e/o sulle base di segnalazioni provenienti dagli organi di controllo; • inserimento di nuovi interventi già progettati a livello avanzato dai gestori pre- esistenti, necessari per il conseguimento dei livelli di servizio richiesti dalle normative vigenti e/o pianificati dall’AATO Veronese (realizzazioni di nuovi acquedotti e/o sistemi di fognatura e depurazione).

I COSTI DEGLI INTERVENTI DI PIANO

Ciascun intervento inserito nel Piano Operativo è stato progettato da Acque Veronesi o dall’ente/gestore preesistente almeno al livello di Studio di Fattibilità. Gli investimenti per gli interventi di Piano comprendono i costi per lavori e forniture nonché le cosiddette ‘somme a disposizione’ per le necessità amministrative, tecniche o

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

complementari ai lavori principali, ad esclusione solamente dell’IVA in quanto tale imposta non rappresenta un onere per la società di gestione, bensì esclusivamente un credito/debito (l’effetto economico collegato agli aspetti finanziari connessi alla gestione dell’IVA è stato stimato nel Piano Economico Finanziario nell’ambito delle dinamiche del capitale circolante netto).

LA RIPARTIZIONE ANNUALE DEGLI INTERVENTI DI PIANO

La ripartizione annuale degli investimenti all’interno del Piano Operativo risponde al criterio dello stato di avanzamento del lavoro, e quindi l’importo dell’intervento indicato in ciascun anno e’ riferito alle prestazioni/opere effettivamente realizzate nell’anno (non segue pertanto il criterio delle uscite finanziarie). Tale importo corrisponde quindi alla quantita’ di prestazioni/opere che si stima siano realizzabili tenendo conto di:

• fasi di progettazione mancanti • fasi autorizzative / servitù ed espropri • procedure di gara per forniture e lavori • esecuzione dei lavori

Per ciascuno degli interventi previsti è stato elaborato infatti il relativo cronoprogramma di realizzazione.

GLI INTERVENTI PREVISTI NEL PIANO

Gli interventi previsti nel Piano possono essere ricondotti a quattro principi fondamentali:

1. necessità relative all’avvio della nuova Società di gestione (Servizi); 2. necessità di adeguare gli impianti alle normative tecniche e di sicurezza vigenti (Messe a norma e Sicurezza); 3. necessità di intervenire con urgenza su impianti e reti che presentano problemi di pericolo per la salute pubblica e/o di danno all’ambiente (Manutenzioni Ordinarie e Straordinarie); 4. necessità di incrementare efficienza ed efficacia del servizio (Nuove Infrastrutture e Ristrutturazioni);

1) SERVIZI In riferimento alle necessità relative all’avvio della nuova Società di gestione, sono stati previsti essenzialmente i seguenti investimenti:

• Costruzione S.I.T. (Servizi Informativi Territoriali): realizzazione del nuovo SIT aziendale, che permetterà al gestore di consultare, aggiornare, rappresentare, analizzare, elaborare tutti i dati e le informazioni

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

necessarie per una corretta erogazione del servizio nel rispetto dei principi di efficienza, efficacia ed economicità. Il nuovo SIT garantirà la gestione di tutte le informazioni relative alle reti di acquedotto e fognatura (localizzazione, tipologia, materiale, diametro, anno di posa, ecc.), la gestione di tutte le informazioni tecniche, gestionali e storiche relative agli impianti (sorgenti, pozzi, serbatoi, potabilizzatori, depuratori, imhoff, impianti di sollevamento, ecc.), la gestione dei dati di tipo geografico (topografia, superfici e volumi edificati/edificabili, ecc.). Il nuovo SIT diventerà così uno strumento utilissimo per la pianificazione e la progettazione degli interventi, la simulazione del funzionamento delle reti e degli impianti mediante la creazione/utilizzo di modelli numerici.

• Telecontrollo: acquisto di apparecchiature e strumentazioni per il nuovo Sistema di Telecontrollo aziendale, che consentirà il controllo e la gestione del funzionamento degli impianti dai centri di controllo del gestore, nonché la trasmissione/ricezione dei dati tra impianti e centri di controllo; realizzazione di sistemi di automazione e telecontrollo sui principali impianti di acquedotto, fognatura e depurazione.

• Ricerca Perdite: investimenti per l’attivazione di sistemi di monitoraggio delle reti idriche e delle reti di raccolta fognaria; finalizzati alla riduzione delle perdite idriche e delle infiltrazioni fognarie che costituiscono uno dei problemi di maggiore interesse nel campo della gestione dei sistemi idrici; acquisto di strumentazione per la ricerca perdite e la riabilitazione reti acquedotto e fognatura.

• Start up Società: investimenti immateriali relativi alle prestazioni professionali richieste per la valorizzazione dei rami d’azienda che confluiscono nella società e per l’avvio di un Projet Financiel Sistemi Informativi Gestionali : implementazione dei sistemi organizzativi e gestionali della nuova società, nonché dei necessari strumenti informativi, che ne garantiranno l’ottimizzazione funzionale, attraverso la concentrazione nella struttura centrale di tutte le attività che non richiedono una specifica delocalizzazione sul territorio (gestione del personale, servizi legali, approvvigionamenti, contratti, acquisti, progettazione e direzione lavori, fatturazione, servizi di marketing, comunicazione e post vendita, gestione contabile, amministrativa e finanziaria, controllo di gestione, servizio qualità, sicurezza ed ambiente, laboratorio analisi). Nuovo Edificio Uffici : progettazione e realizzazione di un nuovo edificio in Verona per la nuova sede centrale della nuova società, atta ad ospitare gli uffici attualmente siti in un ala della sede di Agsm Verona Spa (e decisamente insufficienti per il personale di Acque Veronesi); Nuovo Laboratorio Analisi : in sostituzione dell’attuale ormai carente di spazi sia per il personale che per le attrezzature (e di conseguenza comportante problemi di sicurezza);

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

Implementazione della Strumentazione Laboratorio Analisi: ampliamento della strumentazione per una maggiore automazione, in relazione al maggior carico di lavoro previsto in base al nuovo bacino d’utenza; Adeguamento Strutture e Arredi per le sedi attuali: piccole sistemazioni delle sedi previste nel Modello Organizzativo della Società.

2) MESSE A NORMA E SICUREZZA In riferimento alla necessità di adeguare gli impianti alle normative tecniche e di sicurezza vigenti, sono stati previsti essenzialmente i seguenti investimenti:

• interventi di rinnovo ed adeguamento normativo degli impianti, richiesti per soddisfare le normative tecniche e di legge vigenti; • interventi di adeguamento degli impianti necessari per garantire la sicurezza degli operatori.

3) MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE In riferimento alla necessità di intervenire con urgenza su impianti e reti che presentano problemi di pericolo per la salute pubblica e/o di danno all’ambiente, sono stati previsti essenzialmente i seguenti investimenti:

• Interventi di manutenzione ritenuti urgenti e prioritari su impianti e reti del servizio idrico a causa di problemi contingenti quali ad esempio presenza di arsenico nelle acque potabili, problemi allo scarico di depuratori segnalati dalle autorita’ competenti, carenze strutturali di reti ed impianti anche per sopperire a mancanza di acqua potabile,….

4) NUOVE INFRASTRUTTURE E RISTRUTTURAZIONI In riferimento alla necessità di incrementare efficienza ed efficacia del servizio, sono stati previsti essenzialmente i seguenti investimenti:

• Interventi su reti: Estensioni e Potenziamenti di reti acquedottistiche e/o fognarie concomitanti a interventi per nuove lottizzazioni: sono investimenti che si rendono opportuni/convenienti nel caso in cui, in concomitanza alla realizzazione di opere a servizio di nuovi insediamenti, risulti opportuno prevedere predisposizioni che possono garantire ulteriori future espansioni. Allacciamenti : sono investimenti coperti dal contributo degli utenti e stimati sulla base dei dati provenienti dalla gestione 2007 sui Comuni nei quali la Società è già subentrata e dai dati provenienti dagli enti/gestori preesistenti negli altri Comuni. • Interventi specifici su reti e impianti: sono opere per la realizzazione/ristrutturazione di nuovi acquedotti e/o sistemi di fognatura e depurazione necessari per il conseguimento dei livelli di servizio richiesti dalle normative vigenti e/o pianificati dall’AATO Veronese.

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

IL CONFRONTO TRA PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2008/2010 ED IL PRECEDENTE PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2007/2009

Per descrivere le modifiche intercorse tra i due Piani relativamente agli interventi previsti nell’Allegato 1 (interventi che verranno realizzati direttamente da Acque Veronesi) è stata predisposta una tabella (allegata alla presente relazione ed individuata dalla lettera A) che riporta le seguenti informazioni:

• indicazione del Comune in cui ricade l’intervento; • indicazione dei codici dell’intervento (codice progressivo nel Piano + codice dell’intervento di Piano d’Ambito); • titolo / descrizione dell’intervento; • indicazione della spesa prevista nel precedente Piano per ciascun intervento (importo complessivo + importo delle prestazioni/opere da realizzare in ciascun anno); • indicazione della spesa prevista nel presente Piano per ciascun intervento (importo complessivo + importo delle prestazioni/opere da realizzare in ciascun anno); • eventuale differenza tra l’importo complessivo del presente Piano e quello previsto nel precedente Piano; • indicazione delle attività che si prevede vengano realizzate nell’anno 2008; • motivazioni delle modifiche intercorse tra i due Piani relativamente a ciascun intervento.

Inoltre, per meglio chiarire le differenze tra il presente Piano 2008 – 2010 ed il precedente Piano 2007 – 2009, gli interventi previsti nell’Allegato 1 sono stati suddivisi nelle seguenti 5 tabelle (allegate alla presente relazione ed individuate dalle lettere da B ad F):

• Interventi che sono stati rinviati ad anni successivi rispetto a quanto previsto nel Piano precedente; • Interventi che sono stati anticipati rispetto a quanto previsto nel Piano precedente; • Interventi la cui pianificazione è stata diversamente ripartita negli anni già previsti nel Piano precedente; • Interventi la cui pianificazione non è variata rispetto al Piano precedente; • Interventi inseriti ex novo rispetto al Piano precedente.

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

Di seguito è riportata inoltre una tabella riassuntiva degli interventi previsti all’Allegato 1 del nuovo piano suddivisi sulla base dell’appartenenza ad una delle 5 tabelle di cui sopra.

IMPORTO INTERVENTO POT 2008 - 2010

ANNO 2007 Previsione al 31.12.2007 Q.TA' RESIDUO ANNI DESCRIZIONE IMPORTO COMPLESSIVO trasmessa ad ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 INTERVENTI SUCCESSIVI AATO il 29.10.2007 (prot.3743) INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE 138 122.068.393 7.190.969 31.348.541 36.942.882 35.897.488 10.688.513 VERONESI (TOTALE ALLEGATO 1)

INTERVENTI CHE SONO STATI RINVIATI AD ANNI SUCCESSIVI RISPETTO A QUANTO 12 12.523.800 349.140 1.005.000 4.874.660 6.295.000 - PREVISTO NEL PIANO PRECEDENTE

INTERVENTI CHE SONO STATI ANTICIPATI RISPETTO A QUANTO PREVISTO NEL PIANO 2 1.115.000 522.000 463.000 130.000 - - PRECEDENTE

INTERVENTI INSERITI EX NOVO RISPETTO AL PIANO PRECEDENTE 88 46.423.640 1.562.585 15.565.875 13.216.300 12.885.200 3.193.680

INTERVENTI LA CUI PIANIFICAZIONE E' STATA DIVERSAMENTE RIPARTITA NEGLI 33 52.285.853 4.045.166 8.550.644 16.821.478 15.373.732 7.494.833 ANNI GIA' PREVISTI NEL PIANO PRECEDENTE

INTERVENTI LA CUI PIANIFICAZIONE NON E' VARIATA RISPETTO AL PIANO 18 9.720.100 712.078 5.764.022 1.900.444 1.343.556 - PRECEDENTE

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

IL RIEPILOGO DEGLI INTERVENTI PREVISTI NEL PIANO

L’elenco degli interventi inseriti nel Piano Operativo Triennale 2008 – 2010 è riportato nelle tre tabelle allegate alla presente relazione e descritte al capitolo 2.ARTICOLAZIONE DEL PIANO. Di seguito sono riportati inoltre alcuni riepiloghi utili per comprendere meglio la dimensione e gli obiettivi delle opere di Piano: • Tabella 1 rev. 0: sono riassunti gli importi complessivi degli interventi previsti nel Piano Operativo Triennale 2008 – 2010. • Tabella 2 rev. 0: sono riassunti gli importi complessivi di tutti gli interventi previsti ne Piano Operativo Triennale 2008 – 2010 ed inseriti nel Piano Economico Finanziario di Acque Veronesi (ovvero la somma di quelli di cui agli allegati 1 e 3) con l’indicazione delle quote finanziate mediante contributi a fondo perduto e contributi da piano stralcio e delle quote da finanziare. • Tabella 3 rev. 0: sono riassunti gli importi complessivi degli interventi previsti nel Piano Operativo Triennale 2008 – 2010 ed inseriti nel Piano Economico Finanziario di Acque Veronesi (ovvero la somma di quelli di cui agli allegati 1 e 3) con l’indicazione della ripartizione nelle categorie riconducibili ai quattro principi fondamentali in cui è stato strutturato il Piano (Servizi, Messe a norma e Sicurezza, Manutenzioni ordinarie e straordinarie, Nuove infrastrutture e Ristrutturazioni). • Tabella 4 rev. 0: sono riassunti gli importi complessivi degli interventi previsti nel Piano Operativo Triennale 2008 – 2010 ed inseriti nel Piano Economico Finanziario di Acque Veronesi (ovvero la somma di quelli di cui agli allegati 1 e 3) con l’indicazione della ripartizione nei servizi Acquedotto, Fognatura, Depurazione, Sicurezza e Altro (Manutenzioni straordinarie, SIT, Telecontrollo, ricerca Perdite, Start Up società…) • Tabella 5 rev. 0: è riportato il confronto tra gli importi di intervento previsti per l’anno 2007 nel precedente Piano Operativo Triennale 2007/2009 e la stima di quanto sarà effettivamente realizzato nell’anno 2007.

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

Tabella 1 : Riepilogo degli interventi previsti nel Piano Operativo Triennale 2008 – 2010

Q.TA' IMPORTO ANNI RESIDUO ANNI IMPORTO COMPLESSIVO ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 INTERVENTI PRECEDENTI SUCCESSIVI

INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI) - 138 122.068.393 7.190.969 31.348.542 36.942.882 35.897.488 10.688.513 ALLEGATO 1

INTERVENTI CHE NON RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (INDICATI IN QUANTO OGGETTO DI ATTIVITA' DELLA SOCIETA' COME 48 19.854.235 2.571.680 7.656.775 8.906.142 719.638 - PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO…) - ALLEGATO 2

INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI INDICATI IN MODO GENERICO IN QUANTO RELATIVI A COMUNI NON 7 6.390.117 - 1.825.747 2.282.185 2.282.185 - PARTECIPATI NELLA SOCIETA' - ALLEGATO 3

TOTALE 193 148.312.745 9.762.649 40.831.064 48.131.209 38.899.311 10.688.513

Piano Operativo Triennale degli investimenti di Acque Veronesi 2008 – 2010

Tabella 2 : Riepilogo degli interventi previsti nel Piano Operativo Triennale 2008 – 2010 ed inseriti nel Piano Economico Finanziario con indicazione dei contributi

Q.TA' IMPORTO ANNI RESIDUO ANNI IMPORTO COMPLESSIVO ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 INTERVENTI PRECEDENTI SUCCESSIVI

INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI) - SENZA 91 77.599.009 5.170.314 21.461.515 20.955.869 23.769.548 6.241.763 NESSUN FINANZIAMENTO - ALLEGATO 1

INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI) CON 10 7.985.000 383.870 3.167.222 3.123.408 1.310.500 - CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO TOTALE O PARZIALE (IMPORTO FINANZIAMENTO € 5.270.000) - ALLEGATO 1

INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI) CHE 37 36.484.384 1.636.785 6.719.805 12.863.605 10.817.440 4.446.750 GODONO DI SOSTEGNO (COMPLETO O PARZIALE) "PIANI STRALCIO" PER UN IMPORTO PARI A €. 27.035.288 (OLTRE A ULTERIORI €. 1.030.000 A FONDO PERDUTO) - ALLEGATO 1

INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI INDICATI IN MODO GENERICO IN QUANTO RELATIVI A COMUNI NON 7 6.390.117 - 1.825.747 2.282.185 2.282.185 - PARTECIPATI NELLA SOCIETA' SENZA NESSUN FINANZIAMENTO - ALLEGATO 3

TOTALE INVESTIMENTI INSERITI NEL POT 145 128.458.510 7.190.969 33.174.289 39.225.067 38.179.673 10.688.513

Tabella 3 : Riepilogo degli interventi previsti nel Piano Operativo Triennale 2008 – 2010 ed inseriti nel Piano Economico Finanziario con indicazione della ripartizione in Servizi, Messe a norma e Sicurezza, Manutenzioni ordinarie e straordinarie, Nuove infrastrutture e Ristrutturazioni

Q.TA' IMPORTO ANNI RESIDUO ANNI IMPORTO COMPLESSIVO ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 INTERVENTI PRECEDENTI SUCCESSIVI

1) SERVIZI 14 11.810.455 1.794.315 3.766.140 2.900.000 3.350.000 -

2) MESSA A NORMA E SICUREZZA 6 7.653.380 929.380 2.724.000 2.000.000 2.000.000 -

3) MANUTENZIONI ORDINARIE E STRAORDINARIE 34 14.047.034 1.136.534 8.750.500 2.230.000 1.930.000 -

4) NUOVE INFRASTRUTTURE E RISTRUTTURAZIONI 84 88.557.524 3.330.740 16.107.902 29.812.881 28.617.488 10.688.513

INTERVENTI GENERICI - ALLEGATO 3 (INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI INDICATI IN MODO GENERICO IN 7 6.390.117 - 1.825.747 2.282.185 2.282.185 - QUANTO RELATIVI A COMUNI NON PARTECIPATI NELLA SOCIETA')

TOTALE 145 128.458.510 7.190.969 33.174.289 39.225.066 38.179.673 10.688.513

Tabella 4 : Riepilogo degli interventi previsti nel Piano Operativo Triennale 2008 – 2010 ed inseriti nel Piano Economico Finanziario con indicazione della ripartizione nei servizi (Acquedotto, Fognatura, Depurazione,Sicurezza e Altro)

Q.TA' IMPORTO ANNI RESIDUO ANNI IMPORTO COMPLESSIVO ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 INTERVENTI PRECEDENTI SUCCESSIVI

ACQUEDOTTO 27 20.718.600 312.603 5.994.100 5.750.166 6.298.648 2.363.083

FOGNATURA E DEPURAZIONE 80 69.594.236 2.127.552 14.353.863 22.483.552 22.303.840 8.325.430

ACQUEDOTTO + FOGNATURA + DEPURAZIONE 7 3.561.228 - 807.064 2.309.164 445.000 -

INTERVENTI GENERICI (MANUTENZIONI STRAORDINARIE, SIT, TELECONTROLLO, 18 20.540.949 3.821.434 7.469.515 4.400.000 4.850.000 - RICERCA PERDITE, START UP SOCIETA',...)

MESSA A NORMA E SICUREZZA 6 7.653.380 929.380 2.724.000 2.000.000 2.000.000 -

INTERVENTI GENERICI - ALLEGATO 3 (INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI INDICATI IN MODO GENERICO IN 7 6.390.117 - 1.825.747 2.282.185 2.282.185 - QUANTO RELATIVI A COMUNI NON PARTECIPATI NELLA SOCIETA')

TOTALE 145 128.458.510 7.190.969 33.174.289 39.225.066 38.179.673 10.688.513

Tabella 5 : Confronto tra gli importi di intervento previsti per l’anno 2007 nel precedente Piano Operativo Triennale 2007/2009 e la stima di quanto sarà effettivamente realizzato nell’anno 2007

POT 07 - 09: POT 07 - 09: Q.TA' AVANZAMENTO IMPORTO COMPLESSIVO PREVISIONE CONSUNTIVO INTERVENTI RAGGIUNTO (%) ANNO 2007 ANNO 2007

ACQUEDOTTO 10 12.290.000 312.603 312.603 100%

FOGNATURA E DEPURAZIONE 47 43.743.657 2.208.877 2.127.552 96%

ACQUEDOTTO + FOGNATURA + DEPURAZIONE 3 2.639.728 - - -

INTERVENTI GENERICI (MANUTENZIONI STRAORDINARIE, SIT, TELECONTROLLO, 8 21.108.000 3.908.000 3.338.229 85% RICERCA PERDITE, START UP SOCIETA'...)

ALLACCIAMENTI 1 11.390.400 2.037.600 1.412.585 69%

TOTALE 69 91.171.784 8.467.080 7.190.969 85%

Grafico 5 : Confronto tra gli importi di intervento previsti per l’anno 2007 nel precedente Piano Operativo Triennale 2007/2009 e la stima di quanto sarà effettivamente realizzato nell’anno 2007

9.000.000 POT 07 - 09: PREVISIONE ANNO 2007 8.000.000 POT 07 - 09: CONSUNTIVO ANNO 2007

7.000.000

6.000.000

5.000.000

4.000.000

Importo investimento (€) investimento Importo 3.000.000

2.000.000

1.000.000

- ACQUEDOTTO FOGNATURA E ACQUEDOTTO + INTERVENTI ALLACCIAMENTI TOTALE DEPURAZIONE FOGNATURA + GENERICI DEPURAZIONE (MANUTENZIONI STRAORDINARIE, SIT, TELECONTROLLO, RICERCA PERDITE, START UP SOCIETA'...)

PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 1: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI)

IMPORTO INTERVENTO

IMPORTO LIVELLO IMPORTO IMPORTO RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO ANNI COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' COMPLESSIVO CONTRIBUTO A ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO D'AMBITO PRECEDENTI RAGGIUNTO (€) FONDO PERDUTO SUCCESSIVI (€)

MTZ.1 - MTZ.2 MANUTENZIONI STRAORDINARIE

Situazioni di potenziale pericolo per la salute pubblica e danno / 1 all'ambiente 4.614.534 614.534 1.000.000 1.500.000 1.500.000 -

/ 2 Acquedotti: interventi urgenti potabilizzazione 500.000 - 500.000 - - -

/ 3 Rinnovo e adeguamento normativo impianti 5.929.380 929.380 1.000.000 2.000.000 2.000.000 -

Messa a norma o ricostruzione quadri e impianti elettrici dei sistemi di / 4 depurazione 500.000 - 500.000 - - -

Messa a norma o ricostruzione quadri e impianti elettrici degli impianti / 5 acquedotto e fognatura - DISTRETTO MONTANO 317.600 - 317.600 - - -

Messa a norma o ricostruzione quadri e impianti elettrici degli impianti / 6 acquedotto e fognatura - DISTRETTO PEDEMONTANO 566.400 - 566.400 - - -

Messa a norma o ricostruzione quadri e impianti elettrici degli impianti / 7 acquedotto e fognatura - DISTRETTO PIANURA 40.000 - 40.000 - - -

/ 8 Messa a norma trasformatori 300.000 - 300.000 - - -

E.1-C-01 + F.1-C- RILEVAMENTO IN CAMPO, VERIFICHE CATASTALI, ANALISI FUNZIONALE E / 9 01 COSTRUZIONE SIT INFRASTRUTTURE ACQUEDOTTISTICHE E FOGNARIE 2.508.000 208.000 1.000.000 1.000.000 300.000 -

E.2-C-01 + F.2-C- REALIZZAZIONE IMPIANTI DI TELECONTROLLO DEI SISTEMI / 01 ACQUEDOTTISTICI FOGNARI E DI DEPURAZIONE

/ 10 Apparecchiature e strumentazione per nuova centrale operativa. 480.000 150.000 330.000 - - -

Realizzazione sistemi di automazione e telecontrollo su impianti di / 11 depurazione 299.000 - 299.000 - - -

Realizzazione sistemi di automazione e telecontrollo su impianti / 12 acquedotto e fognatura - DISTRETTO MONTANO 158.800 - 158.800 - - -

Realizzazione sistemi di automazione e telecontrollo su impianti / 13 acquedotto e fognatura - DISTRETTO PEDEMONTANO 283.200 - 283.200 - - -

Realizzazione sistemi di automazione e telecontrollo su impianti / 14 acquedotto e fognatura - DISTRETTO PIANURA 20.000 - 20.000 - - -

Realizzazione sistemi di misurazione della portata in uscita dagli impianti / 15 di depurazione 117.000 - 117.000 - - - D.2-C-23 + C.4-C- 02 + C.4-C-03 + C.4-C-04 + C.4-C-RICERCA PERDITE, RISTRUTTURAZIONE E RIABILITAZIONE RETI / 16 05 + C.4-C-06 ACQUEDOTTISTICHE E FOGNARIE 300.000 150.000 150.000 - - -

/ PROGETTO DI START UP SOCIETA' -

/ 17 Investimenti immateriali 1.486.720 963.720 523.000 - - - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 1: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI)

IMPORTO INTERVENTO

IMPORTO LIVELLO IMPORTO IMPORTO RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO ANNI COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' COMPLESSIVO CONTRIBUTO A ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO D'AMBITO PRECEDENTI RAGGIUNTO (€) FONDO PERDUTO SUCCESSIVI (€)

/ 18 Sistemi informativi e gestionali 712.735 272.595 440.140 - - -

/ 19 Nuovo edificio uffici per 130 postazioni 3.200.000 50.000 150.000 1.000.000 2.000.000 -

/ 20 Nuovo laboratorio analisi per controllo qualità del prodotto 2.000.000 - 50.000 900.000 1.050.000 -

Implementazione e sostituzione strumentazione Laboratorio Analisi per / 21 controllo qualità del prodotto 170.000 - 170.000 - - -

Adeguamento strutture e arredi per attuale sede centrale e sedi / 22 periferiche 75.000 - 75.000 - - -

/ INTERVENTI SU RETI

Estensioni e potenziamenti concomitanti a interventi per nuove / 23 lotttizzazioni 600.000 - 600.000 - - -

/ 24 Allacciamenti 3.015.960 1.412.585 1.603.375 - - -

/ 25 MTZ.1 Interventi urgenti su impianti acquedotto - DISTRETTO MONTANO SF 267.600 - 267.600 - - -

/ 26 MTZ.1 Interventi urgenti su reti acquedotto - DISTRETTO MONTANO SF 200.000 - 200.000 - - -

/ 27 MTZ.2 Interventi urgenti su impianti fognatura - DISTRETTO MONTANO SF 50.000 - 50.000 - - -

/ 28 MTZ.2 Interventi urgenti su reti fognatura - DISTRETTO MONTANO SF 208.000 - 208.000 - - -

BADIA CALAVENA 29 VR/3 B.1-B-45a Realizzazione condotte fognarie al servizio del capoluogo SF 1.400.000 - 20.000 - 1.380.000 -

BOSCO CHIESANUOVA 30 VR/2 A.2-A-02a Allacciamento all'acquedotto delle contrade Brutti, Rolli, Merli, Tecle e Squaranton SF 15.000 - 15.000 - - -

Ristrutturazione impianto Villa Ponti (acquedotto della lessinia) e potenziamento 31 VR/2 A.2-A-02b del sistema di distribuzione di acqua potabile del Comune di Bosco SF 372.000 120.000 - 372.000 - - -

BOSCO CHIESANUOVA 32 VR/2 B.1-A-73a Allacciamento contrada Grobbe al collettore della Lessinia SF 269.000 - - 269.000 - -

CERRO V.SE 33 VR/2 B.1-C-62a * Estensione e rifacimento della rete fognaria 185.000 35.000 150.000 - - -

Potenziamento e ristrutturazione impianto sistema di adduzione acqua potabile a 34 VR/2 A.2-A-02c Cappella Fasani (Comune di Erbezzo) SF 200.000 - - 200.000 - -

Preventivo del ERBEZZO 35 VR/2 B.2-A-35a Allacciamenti alla rete fognaria del Comune costruttore 40.000 40.000 - 40.000 - - -

FUMANE 36 VR/2 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore Mazzurega SF 26.000 - 26.000 - - - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 1: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI)

IMPORTO INTERVENTO

IMPORTO LIVELLO IMPORTO IMPORTO RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO ANNI COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' COMPLESSIVO CONTRIBUTO A ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO D'AMBITO PRECEDENTI RAGGIUNTO (€) FONDO PERDUTO SUCCESSIVI (€)

GREZZANA 37 VR/2 B.1-A-71 Completamento rete fognaria nelle frazioni di Rosaro, Busoni e Corso PE 900.000 900.000 40.989 - 578.511 280.500 -

B.1-A-25 + B.1-A- 38 VR/2 80 * Fognatura Frazione di Azzago: 2° Stralcio PE 1.340.000 60.000 - 500.000 780.000 -

GREZZANA 39 VR/2 B.1-A-79 * Fognatura Frazione di Orsara PE 200.000 10.000 - 190.000 - -

GREZZANA 40 VR/2 B.4-C-10d * Fognatura Frazione di Alcenago - loc. Coda, Vigo, Rupiano PE 2.500.000 130.000 - 520.000 1.850.000 -

MARANO DI Separazione rete fognatura capoluogo e allacciamenti acquedotto nella frazione di VALPOLICELLA 41 VR/2 D.2-A-22 Purano SF 280.000 - - 280.000 - -

NEGRAR 42 VR/2 B.1-A-20 Costruzione collettore fognario di Fane SF 568.000 - 20.000 50.000 498.000 -

NEGRAR 43 VR/2 A.1-A-06 Estensione rete idrica S. Peretto - 2° e 3° Stralcio PP 472.000 - 80.000 392.000 - -

Realizzazione rete fognaria e depuratore per la frazione di Mazzano e NEGRAR 44 VR/2 B.4-C-10e realizzazione rete fognaria e depuratore per la frazione di Montecchio PE 1.710.000 - 200.000 650.000 650.000 210.000

B.2-C-34 + B.2-C- Completamento rete fognaria a servizio del capoluogo e nella frazione di San ROVERE' V.SE 45 VR/2 35 + B.1-C-100 Rocco di Piegara e San Francesco SF 300.000 - - 186.600 113.400 -

SAN GIOVANNI ILARIONE 46 VR/3 C.2-B-18 Interventi urgenti potabilizzazione acquedotto SF 150.000 - 150.000 - - -

SAN MAURO DI SALINE VR/2 Vedi allegato 2 -

Rifacimento e potenziamento della condotta per l'alimentazione di acqua potabile SANT'ANNA D'ALFAEDO 47 VR/2 C.3-A-06 al paese di S. Anna SF 975.000 - - 139.344 835.656 -

Realizzazione impianto di depurazione e relativa rete a servizio della frazione di SANT'ANNA D'ALFAEDO 48 VR/2 B.2-C-40a Vaggimal SF 400.000 - - 305.500 94.500 -

SELVA DI PROGNO VR/3 -

TREGNAGO VR/3 -

VELO VERONESE VR/2 Vedi allegato 2 -

VESTENANOVA 49 VR/3 A.1-B-24a Completamento acquedotto del capoluogo 1° Stralcio SF 200.000 - - 200.000 - -

/ 50 MTZ.1 Interventi urgenti su impianti acquedotto - DISTRETTO PEDEMONTANO SF 346.000 - 346.000 - - -

/ 51 MTZ.1 Interventi urgenti su reti acquedotto - DISTRETTO PEDEMONTANO SF 545.000 - 545.000 - - -

/ 52 MTZ.2 Interventi urgenti su impianti fognatura - DISTRETTO PEDEMONTANO SF 220.400 - 220.400 - - - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 1: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI)

IMPORTO INTERVENTO

IMPORTO LIVELLO IMPORTO IMPORTO RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO ANNI COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' COMPLESSIVO CONTRIBUTO A ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO D'AMBITO PRECEDENTI RAGGIUNTO (€) FONDO PERDUTO SUCCESSIVI (€)

/ 53 MTZ.2 Interventi urgenti su reti fognatura - DISTRETTO PEDEMONTANO SF 615.000 - 615.000 - - -

BELFIORE 54 VR/3 A.1-C-18 Opere acquedottistiche a tutela quali-quantitativa della falda 2.850.000 - 150.000 700.000 2.000.000 -

Preventivo del 55 VR/3 B.2-B-13a Interventi migliorativi sul depuratore di Belfiore costruttore 115.000 65.000 - 115.000 - - -

BUSSOLENGO 56 VR/2 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore SF 130.000 - 130.000 - - -

BUSSOLENGO 57 VR/2 D.2-A-14 * Rifacimento fognatura in alcune vie del capoluogo SF 104.841 - 104.841 - - -

* Ristrutturazione delle condotte principali della rete fognaria comunale di 58 VR/4 B.4-C-10a Buttapietra SF 1.500.000 75.000 30.000 300.000 1.095.000 -

CALDIERO VR/3 -

CASTEL D'AZZANO VR/4 -

Potenziamento dell'acquedotto del capoluogo ed allacciamento delle contrade 59 VR/3 A.1-B-18 Monti, Campiano e Caltrani SF 400.000 - 20.000 380.000 - -

COLOGNOLA AI COLLI VR/3 -

ILLASI VR/3 -

LAVAGNO VR/2 -

Connessione della rete di Castagnè con la rete di Postuman + Nuovi apparati a 60 VR/2 A.1-B-23a garanzia delle acque delle sorgenti La Valle e Postuman SF 400.000 - 400.000 - - -

MONTECCHIA DI CROSARA VR/3 Vedi allegato 2 -

MONTEFORTED'ALPONE VR/3 Vedi allegato 2 -

* Adeguamento del depuratore comunale ai nuovi carichi provenienti dalla rete 61 VR/4 B.2-C-28 fognaria di Grezzano e zone limitrofe SF 850.000 - 70.000 780.000 - -

* Costruzione di un nuovo impianto di depurazione a e collettori di NOGAROLE ROCCA 62 VR/4 B.2-C-17a collegamento reti esistenti PD 2.620.000 - 50.000 500.000 2.070.000 -

PESCANTINA 63 VR/2 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratori Tremolè e Settimo SF 117.000 - 117.000 - - -

PESCANTINA 64 VR/2 B.1-A-62 * Estensione rete fognaria Ospedaletto e Santa Lucia SF 1.500.000 50.000 100.000 800.000 550.000 -

POVEGLIANO 65 VR/4 D.2-C-13 * Rifacimento fognatura Via Cavour SF 201.100 - 201.100 - - - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 1: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI)

IMPORTO INTERVENTO

IMPORTO LIVELLO IMPORTO IMPORTO RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO ANNI COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' COMPLESSIVO CONTRIBUTO A ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO D'AMBITO PRECEDENTI RAGGIUNTO (€) FONDO PERDUTO SUCCESSIVI (€)

RONCA' VR/3 Vedi allegato 2 -

SAN BONIFACIO 66 VR/3 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore SF 300.000 - 300.000 - - -

SAN BONIFACIO 67 VR/3 B.1-B-76 Collettore fognario zona est di alleggerimento della rete di San Bonifacio PP 2.820.000 110.000 500.000 500.000 1.710.000 -

* Collettore fognario zona sud -Collettore fognario zona est, frazioni di Locara, SAN BONIFACIO 68 VR/3 B.1-C-77b Lobia e Prova SF 2.100.000 - 126.000 534.000 1.440.000 -

SAN BONIFACIO 69 VR/3 B.1-C-77a * Riqualificazione sistema fognario frazione di Prova SF 500.000 - 30.000 470.000 - -

SAN BONIFACIO 70 VR/3 B.5-C-03 NC * Fognature in Corso Venezia - 2° stralcio SF 310.000 - 18.600 291.400 - -

SAN BONIFACIO 71 VR/3 B.5-C-04 * Fognatura Via Colombo - Via Pigafetta SF 250.000 - 15.000 235.000 - -

SAN GIOVANNI Realizzazione delle reti acquedotto e fognatura in alcune strade del capoluogo LUPATOTO 72 VR/2 A.1-A-11 attualmente non servite SF 1.095.000 - 150.000 500.000 445.000 -

SAN GIOVANNI B.1-A-42 + B.1-A- * Completamento della rete fognaria nelle Vie: Pacinotti, Apollo XI, Garofoli, Pace LUPATOTO 73 VR/2 43 Paquara, Porto, Speranza PE 1.510.000 - 453.000 500.000 557.000 -

SAN GIOVANNI LUPATOTO 74 VR/2 D.1-A-02a * Rifacimento comparto disidratazione fanghi dell'impianto di depurazione PE 260.000 - 260.000 - - -

SAN GIOVANNI LUPATOTO 75 VR/2 D.1-A-02b Ottimizzazione ed ampliamento impianto di depurazione da 24.000 a 50.000 AE SF 1.650.000 - 100.000 1.000.000 550.000 -

SAN MARTINO BUON ALBERGO 76 VR/2 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore SF 175.500 - 175.500 - - -

SAN MARTINO BUON ALBERGO 77 VR/2 B.1-A-65 Realizzazione rete fognaria nella frazione di Mambrotta SF 770.000 - 77.000 693.000 - -

SAN MARTINO BUON ALBERGO 78 VR/2 A.1-A-20 Realizzazione acquedotto in località Pignatte SF 150.000 - 150.000 - - -

Interventi urgenti per adeguamento scarico del depuratore consortile di San Pietro 79 VR/2 MTZ.2 Incariano - località Nassar SF 1.000.000 - 1.000.000 - - -

Ristrutturazione urgente reti fognatura ed acquedotto di Borgo Covergnino e Borgo 80 VR/3 B.1-B-35 San Lorenzo SF 550.000 - 50.000 500.000 - - * Rifacimento e completamento delle reti di fognatura e acquedotto di C.so Vittorio Emanuele, Via Cangrande e vicoli adiacenti (in concomitanza a intervento su rete SOAVE 81 VR/3 B.1-B-82 gas) PE 909.728 - 567.064 342.664 - -

SOMMACAMPAGNA-SONA 82 VR/2 B.4-C-10c * Lavori all'impianto di depurazione (completamento per lo scarico al suolo) SF 500.000 30.000 470.000 - - -

SOMMACAMPAGNA-SONA 83 VR/2 B.1-C-106 * Realizzazione by-pass del collettore fognario di Sona PE 620.800 31.040 100.000 489.760 - -

Ottimizzazione impianto rilancio acquedotto Sommacampagna e serbatoio SOMMACAMPAGNA 84 VR/2 A.1-A-18 Custoza SF 372.000 - 372.000 - - - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 1: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI)

IMPORTO INTERVENTO

IMPORTO LIVELLO IMPORTO IMPORTO RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO ANNI COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' COMPLESSIVO CONTRIBUTO A ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO D'AMBITO PRECEDENTI RAGGIUNTO (€) FONDO PERDUTO SUCCESSIVI (€)

SONA VR/2 Vedi allegato 2 -

* Fognatura Via del Pestrino, fraz. Copella e tratti minori in Verona e Comuni PP+LAVORI VERONA 85 VR/2 B.1-A-06a limitrofi 1° STRALCIO 1.100.000 100.000 169.035 100.000 830.965 - -

VERONA 86 VR/2 B.2-A-20a * Adeguamento depuratore di Verona SF+LAVORI 600.000 522.000 78.000 - - -

VERONA 87 VR/2 MTZ.2 Interventi manutenzione straordinaria depuratore Città di Verona SF 420.000 - 420.000 - - -

Interventi urgenti per l'adeguamento del sistema fognario di Veronetta (collettore VERONA 88 VR/2 D.2-A-13a 8M): 1° stralcio SF 1.900.000 900.000 - 570.000 1.330.000 - -

Studio per potenziamento depuratore Città di Verona e studio per conversione VERONA 89 VR/2 B.2-A-20a impianto Phostrip SF 200.000 - 200.000 - - -

VERONA E GREZZANA 90 VR/2 D.2-A-08 * Rifacimento del collettore fognario Valpantena del comune di grezzana PP 7.700.000 92.810 600.000 1.000.000 1.560.440 4.446.750

* Riqualificazione via Quadrato - per fognatura - (considerare solo quota per lav. 91 VR/2 D.2-C-33 di fognatura) PD 579.916 - 50.000 529.916 - -

VILLAFRANCA DI VERONA 92 VR/2 B.1-C-115 * Realizzazione rete fognaria in loc. Pozzomoretto SF 700.000 - 70.000 630.000 - -

/ 93 MTZ.1 Interventi urgenti su impianti acquedotto - DISTRETTO PIANURA SF 20.000 - 20.000 - - -

/ 94 MTZ.1 Interventi urgenti su reti acquedotto - DISTRETTO PIANURA SF 50.000 - 50.000 - - -

/ 95 MTZ.2 Interventi urgenti su impianti fognatura - DISTRETTO PIANURA SF 20.000 - 20.000 - - -

/ 96 MTZ.2 Interventi urgenti su reti fognatura - DISTRETTO PIANURA SF 50.000 - 50.000 - - - * ALBAREDO, , A.1-B-06 + A.1-B- , , 05 + A.1-B-04 + Interventi per rifacimento rete idrica in Albaredo, Arcole, Bevilacqua, Bonavigo, BOSCHI S.A., COLOGNA A.1-B-27 + A.1-C- Boschi S.A., Cologna V., , , , Roveredo, , V., LEGNAGO, MINERBE, 97 VR/6 48 + A.1-B-08 - 1° Stralcio PE 1.558.000 1.145.000 163.103 1.000.000 394.897 - - * ALBAREDO, ARCOLE, A.1-B-06 + A.1-B- BONAVIGO, BOSCHI S.A., 05 + A.1-B-27 + Interventi per estensione rete idrica in Albaredo, Arcole, Bonavigo, Boschi S.A., COLOGNA V., LEGNAGO, A.1-C-48 + A.1-B- Cologna V., Legnago, Minerbe, Pressana, Roveredo, Terrazzo, Veronella, Zimella MINERBE, PRESSANA, 98 VR/6 08 + A.1-B-03 1° Stralcio PE 1.200.000 149.500 1.050.500 - - -

A.1-B-06a + B.1- ALBAREDO D'ADIGE 99 VR/6 B-08a Realizzazione rete idrica e fognaria in zone sprovviste all'interno del capoluogo 346.500 - 10.000 336.500 - -

ANGIARI VR/5 Vedi allegato 2 -

ARCOLE VR/6 Vedi intervento n° 97 - 98 - 100 - ARCOLE, BEVILACQUA, BONAVIGO, BOSCHI S.A., MINERBE, TERRAZZO 100 VR/6 B.1-B-16a Completamento seconda fase schema fognario consortile (4° lotto) PE 700.000 700.000 105.778 594.222 - - -

BEVILACQUA VR/6 Vedi intervento n° 97 - 100 - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 1: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI)

IMPORTO INTERVENTO

IMPORTO LIVELLO IMPORTO IMPORTO RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO ANNI COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' COMPLESSIVO CONTRIBUTO A ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO D'AMBITO PRECEDENTI RAGGIUNTO (€) FONDO PERDUTO SUCCESSIVI (€)

BONAVIGO VR/6 Vedi intervento n° 97 - 98 - 100 -

BOSCHI SANT'ANNA VR/6 Vedi intervento n° 97 - 98 - 100 -

BOVOLONE 101 VR/5 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore SF 520.000 - 520.000 - - -

Estensione rete acquedotto a zone non servite e collegamento con la rete di 102 VR/5 D.2-C-27a e sistemazione impianto sollevamento fognatura di Via Crosare SF 350.000 - - 350.000 - -

BOVOLONE 103 VR/5 B.1-C-87 * Estensione della rete fognaria Via Siena, via Udine e via Venezia SF 1.110.000 50.000 - 500.000 560.000 -

B.1-C-49a + B.1- 104 VR/5 C-88a * Estensione della rete fognaria PD 975.000 70.000 50.000 500.000 355.000 -

CEREA 105 VR/5 B.1-C-112a Adeguamento collettore fognatura consortile della linea di PD 600.000 - - 600.000 - - A.1-C-39 + B.1-C- 109 + B.1-C-110 + B.1-C-111 + Studio per la realizzazione tratti di rete acquedotto e fognatura a servizio di zone CEREA 106 VR/5 B.1-C-112 + B.1- sprovviste nel capoluogo SF 30.000 - 30.000 - - -

COLOGNA VENETA 107 VR/6 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore SF 130.000 - 130.000 - - -

* Realizzazione fognatura nelle vie Ronchi, Sabbion, Matteotti; Crearo, S. Giustina 108 VR/6 B.1-B-15b a Cologna PE 400.000 20.000 380.000 - - -

Completamento delle reti di fognatura nelle frazioni di S.Andrea, Spessa e COLOGNA VENETA 109 VR/6 B.1-B-15 S.Sebastiano di Cologna Veneta e relativi impianti di trattamento SF 2.000.000 30.000 30.000 500.000 1.440.000 -

COLOGNA VENETA 110 VR/6 B.1-C-51a Collettamenti fognari al depuratore per il disinquinamento dell'area Fratta-Gorzone SF 1.170.000 15.000 15.000 500.000 640.000 -

Potenziamento ed adeguamento del depuratore di Cologna Veneta per il COLOGNA VENETA 111 VR/6 B.2-B-01a trattamento dei carichi industriali dell'area Fratta Gorzone SF 3.057.000 - - 500.000 1.200.000 1.357.000

CONCAMARISE VR/5 Vedi allegato 2 -

ERBE' 112 VR/4 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore SF 91.000 - 91.000 - - -

GAZZO VERONESE 113 VR/4 B.1-C-23 * Completamento rete fognaria comunale Via Boschi PE 320.000 - - 320.000 -

GAZZO VERONESE 114 VR/4 B.1-C-22 * Completamento rete fognaria comunale Via Porto PE 325.000 - - 325.000 -

GAZZO VERONESE 115 VR/4 B.1-C-26 * Completamento rete fognaria comunale Via Buche Levà di sotto PE 408.000 - - 408.000 -

ISOLA DELLA SCALA 116 VR/4 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore SF 130.000 - 130.000 - - -

Realizzazione nuovi tratti di rete acquedotto in zone attualmente sprovviste nel 117 VR/4 A.1-C-32a capoluogo SF 76.000 - 76.000 - - - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 1: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI)

IMPORTO INTERVENTO

IMPORTO LIVELLO IMPORTO IMPORTO RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO ANNI COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' COMPLESSIVO CONTRIBUTO A ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO D'AMBITO PRECEDENTI RAGGIUNTO (€) FONDO PERDUTO SUCCESSIVI (€)

ISOLA DELLA SCALA 118 VR/4 B.2-C-05 Interventi per adeguamento ed ottimizzazione impianto di depurazione PD 1.100.000 - 70.000 600.000 430.000 -

ISOLA RIZZA 119 VR/5 B.1-C-50a * Fognature capoluogo SF 130.000 7.800 122.200 - - -

LEGNAGO 120 VR/6 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore Vangadizza SF 156.000 - 156.000 - - -

* Interventi di adeguamento e completamento della rete fognaria in destra Adige - LEGNAGO 121 VR/6 B.1-B-03a Porto e località Casette PP 400.000 20.000 380.000 - - -

Interventi per risolvere il problema arsenico nell'acqua potabile: completamento LEGNAGO 122 VR/6 B.1-B-03a rete di distribuzione idrica nel comune di Legnago SF 4.450.000 - 100.000 600.000 1.386.917 2.363.083

MINERBE 123 VR/6 B.1-B-06b * Fognatura nera area Ovest 2° lotto PD 725.000 43.500 400.000 281.500 - -

MINERBE 124 VR/6 B.1-B-06c Estensione rete fognaria Comune di Minerbe Via Trento, Crosarona e Trieste PE 400.000 400.000 74.000 326.000 - - -

NOGARA 125 VR/4 MTZ.2 Interventi urgenti per adeguamento depuratore SF 65.000 - 65.000 -

Lavori di ripristino della funzionalità degli acquedotti dei comuni di e NOGARA + GAZZO 126 VR/4 A.1-C-20a Gazzo: 3° Stralcio (CISI) PP 1.150.000 575.000 - 120.000 1.030.000 -

Lavori di ripristino della funzionalità degli acquedotti dei comuni di Nogara e NOGARA + GAZZO 127 VR/4 A.1-C-20b Gazzo: 2° Stralcio (CISI) PD 850.000 425.000 - 30.000 820.000 -

OPPEANO 128 VR/5 A.1-C-42 Realizzazione nuovi tratti rete acquedotto in zone attualmente sprovviste SF 1.920.000 - 350.000 1.014.800 555.200 -

Potenziamento depuratore di Feniletto nel comune di Oppeano (Potenziamento de OPPEANO 129 VR/5 D.1-C-03a sistema di depurazione nelle zone Feniletto e limitrofe nel Comune di Oppeano) PD 3.000.000 115.000 200.000 1.000.000 1.000.000 685.000 * Adeguamento e ottimizzazione della stazione di sollevamento fognario di Via Feniletto e degli sfioratori fognari di Via Parini, Corta Rossa e Calzedonia - Cà OPPEANO 130 VR/5 B.4-C-13a degli Oppi e Vallese PD 350.000 21.000 329.000 - -

PALU' VR/5 Vedi allegato 2 -

PRESSANA VR/6 Vedi intervento n° 97 - 98 -

RONCO ALL'ADIGE VR/5 Vedi allegato 2 -

ROVERCHIARA VR/5 Vedi allegato 2 -

ROVEREDO DI GUA' VR/6 Vedi intervento n° 97 - 98 -

SALIZZOLE VR/5 Vedi allegato 2 -

SAN PIETRO DI MORUBIO 131 VR/5 A.1-C-46a Realizzazione rete acquedotto in zona non servita nella frazione di Bonavicina SF 30.000 - 30.000 - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 1: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (CHE VERRANNO REALIZZATI DIRETTAMENTE DA ACQUE VERONESI)

IMPORTO INTERVENTO

IMPORTO LIVELLO IMPORTO IMPORTO RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO ANNI COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' COMPLESSIVO CONTRIBUTO A ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO D'AMBITO PRECEDENTI RAGGIUNTO (€) FONDO PERDUTO SUCCESSIVI (€)

* 1°INTERVENTO: Ristrutturazione della rete fognaria del Comune di - Rifacimento del collettore consortile Boschetti. 2°INTERVENTO: Ristrutturazione rete fognaria - realizzazione di una vasca volano nel Comune di Sanguinetto al SANGUINETTO 132 VR/5 B.4-C-14a servizio del collettore fognario consortile dei comuni EX Cogefo. PE 1.800.000 930.000 176.500 1.000.000 623.500 - -

SORGA' 133 VR/4 B.2-C-20 * Realizzazione del sistema depurativo del capoluogo e delle frazioni di Sorgà PP 3.926.680 - 100.000 700.000 1.500.000 1.626.680

TERRAZZO VR/6 Vedi intervento n° 98 - 100 -

TREVENZUOLO 134 VR/4 B.1-C-121a Interventi per l'adeguamento del depuratore in località Fagnano SF 300.000 - 300.000 - - -

VERONELLA VR/6 Vedi intervento n° 98 - 100 -

VIGASIO 135 VR/4 B.2-C-07a * Adeguamento funzionale del depuratore comunale del capoluogo SF 515.000 - 385.000 130.000 - -

VILLA BARTOLOMEA 136 VR/6 B.1-C-94a * Completamento fognature nel capoluogo - 2° stralcio PP 385.000 23.100 30.000 331.900 - -

VILLA BARTOLOMEA 137 VR/6 A.1-C-17a Collegamento idrico Legnago-Villa Bartolomea (capoluogo) SF 1.500.000 - 100.000 909.125 490.875 -

ZEVIO 138 VR/5 B.2-A-17a Interventi per l'adeguamento del depuratore in località Tre Corone SF 300.000 - 300.000 -

ZIMELLA VR/6 Vedi intervento n° 98 - 100 -

SOMMANO 122.068.393 6.300.000 7.190.969 31.348.542 36.942.881 35.897.488 10.688.513

LEGENDA LIVELLO ATTIVITA' SF = STUDIO DI FATTIBILITA' PP = PROGETTO PRELIMINARE PD = PROGETTO DEFINITIVO PE = PROGETTO ESECUTIVO

* = INTERVENTI SOGGETTI AL SOSTEGNO "PIANI STRALCIO"

IN VERDE = NUOVI INTERVENTI RISPETTO POT 2007-2009 PIANO INTERVENTI 2008 / 2010

ALLEGATO 2: INTERVENTI CHE NON RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (INDICATI IN QUANTO OGGETTO DI ATTIVITA' DELLA SOCIETA' COME PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO…)

IMPORTO INTERVENTO

LIVELLO IMPORTO ANNI RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROARE DI IMPORTO COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' PRECEDENTI ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO PIANO D'AMBITO COMPLESSIVO (€) RAGGIUNTO (€) SUCCESSIVI

Realizzazione di condotte acquedottistiche assenti presso le contrade Gonzo, Gambari, Cuneghi, 1 VR/3 A.1-B-22 Saladi, Burgagnani, Pernigo, Prè PP 725.000 - 211.156 513.844 - -

FUMANE 2 VR/2 B.5-A-09 * Separazione rete fognaria di Breonio PE 612.494 30.625 581.869 - - -

* Realizzazione del collettore per il trasferimento delle acque reflue delle frazioni Breonio e FUMANE 3 VR/2 D.1-A-04 Gorgusello al depuratore di Molina PE 552.210 27.610 524.599 - - -

FUMANE 4 VR/2 B.2-A-40 * Potenziamento impianto di depurazione di Molina PE 412.933 20.647 392.286 - - -

FUMANE 5 VR/2 B.1-A-74 * Realizzazione rete fognaria nella località Casterna PE 281.905 14.095 267.810 - - -

* Realizzazione impianto di depurazione e relativa rete a servizio della frazione Azzago e zone GREZZANA 6 VR/2 B.1-A-25a limitrofe: 1° Stralcio PE 300.000 15.000 285.000 - - -

Interventi di potabilizzazione di Grezzana e Nesente: 2° e 3° Stralcio (pozzi e sistemazione GREZZANA 7 VR/2 A.3-A-11 e A.3-A-08 centrale Nesente; condotta Nesente-Grezzana) PE + PD 1.356.000 60.000 500.000 796.000 - -

Adeguamento degli sfioratori a servizio del collettore fognario acque miste Valpantena nel GREZZANA 8 VR/2 D.2-A-08 Stralcio comune di Grezzana PE 150.000 - 150.000 - - -

NEGRAR 9 VR/2 B.1-A-19 Stralcio * Costruzione collettore Torbe-Prun e della rete fognaria nella fraz. di Prun - 2° e 3° Stralcio PE 515.000 421.564 93.436 - - -

NEGRAR 10 VR/2 A.1-A-21 Estensione rete idrica S. Peretto 1° Stralcio PP 185.000 9.250 175.750 - - -

Preventivo del NEGRAR 11 VR/2 F.2-C-01 Realizzazione di telecontrollo per depurazione e fognatura costruttore 58.080 - 58.080 - - -

Progettazione esecutiva rete fognaria e depuratore per la frazione di Mazzano e progettazione NEGRAR 12 VR/2 B.4-C-10 Stralcio esecutiva rete fognaria e depuratore per la frazione di Montecchio PP 90.000 - 90.000 - -

ROVERE' V.SE 13 VR/2 A.1-C-51 Stralcio Realizzazione reti acquedottistiche nelle contrade Porcara, Porcarola e Castagna: 1° stralcio PE 48.700 48.700 - - - -

Realizzazione in corso del collettore fognario di collegamento al depuratore = 2,095,000€ (Le 14 VR/3 B.1-B-75 Valli) - -

SAN MAURO DI SALINE 15 VR/2 A.2-A-02 Stralcio Acquedotto Fornasa PE 62.000 50.000 12.000 - - -

B.2-C-37; B.1-A-85; Realizzazione rete fognaria nel comune di Sant'Anna d'Alfaedo e zone limitrofe (frazioni Fosse, SANT'ANNA D'ALFAEDO 16 VR/2 B.1-A-84 Stralcio Ronconi e Vaona) PD 627.000 37.620 - 524.242 65.138 -

SANT'ANNA D'ALFAEDO 17 VR/2 A.1-A-26 Stralcio Acquedotto loc. Campostrin PE 60.000 - 60.000 - - -

VELO VERONESE 18 VR/2 A.1-C-49 Stralcio Acquedotto Taioli e Pozze PE 79.100 60.000 19.100 - - -

BELFIORE 19 VR/3 B.1-B-19 Ampliamento fognatura 2° stralcio PE 435.000 - 435.000 - - -

BUTTAPIETRA 20 VR/4 B.1-C-80a * Estensione rete fognaria nel comune di Buttapietra - Via Isola della Scala e Via dell'Artigianato PD 540.437 21.617 - 518.820 - -

CAZZANO DI TRAMIGNA 21 VR/3 B.1-B-29 Realizzazione in corso del collettore fognario di collegamento al depuratore = 1,900,000 (Le Valli) - -

Connessione della rete di Castagnè con la rete di Postuman+ Nuovi apparati a garanzia delle MEZZANE DI SOTTO 22 VR/2 A.1-B-23 stralcio acque delle sorgenti La Valle e Postuman SF 60.000 60.000 - - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010

ALLEGATO 2: INTERVENTI CHE NON RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (INDICATI IN QUANTO OGGETTO DI ATTIVITA' DELLA SOCIETA' COME PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO…)

IMPORTO INTERVENTO

LIVELLO IMPORTO ANNI RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROARE DI IMPORTO COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' PRECEDENTI ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO PIANO D'AMBITO COMPLESSIVO (€) RAGGIUNTO (€) SUCCESSIVI

* Progetto per completamento fognatura consortile 4° lotto E - Vasca di laminazione Montecchia 23 VR/3 B.1-B-75 Stralcio di Crosara_3.900 abitanti attuali (9.600 futuri) (LE VALLI) PD 500.000 - 20.000 480.000 - -

* Progetto per completamento fognatura consortile 4° lotto F - Vasca di laminazione Monteforte MONTEFORTED'ALPONE 24 VR/3 B.1-B-75 Stralcio d'Alpone_2.900 abitanti attuali (3.200 futuri) (LE VALLI) PD 500.000 - 20.000 480.000 - -

MOZZECANE 25 VR/4 B.1-C-48 a * Lavori di realizzazione rete fognaria nella frazione S. Zeno di Mozzecane PE 150.000 - 150.000 - - -

* Progetto per completamento fognatura consortile 4° lotto D - Collettore fognario allacciamento RONCA' 26 VR/3 B.1-B-78 Roncà e vasca_2.300 abitanti attuali (2.900 futuri) (LE VALLI) PD 803.700 - 32.148 771.552 - -

* Progetto per completamento fognatura consortile 4° lotto C - Collettore fognario allacciamento RONCA' 27 VR/3 B.1-B-77 frazione Terrossa e vasca_1.000 abitanti attuali (2.700 futuri) (LE VALLI) PD 838.700 - 33.548 805.152 - -

SAN BONIFACIO 28 VR/3 D.2-C-35a * Opere di affinamento e disinfezione scarico al depuratore di S. Bonifacio (LE VALLI) PD 1.500.000 - 90.000 755.500 654.500 -

SAN BONIFACIO 29 VR/3 Strada di collegamento dell'impianto di depurazione di San Bonifacio alla S.P. n°38 "Porcilana" PP 167.758 167.758 - - - -

SAN MARTINO BUON ALBERGO 30 VR/2 B.3-A-02 Adeguamento depuratore comunale PE 380.000 380.000 - - - -

SAN PIETRO IN CARIANO 31 VR/2 B.1-A-82 Interventi di miglioramento della rete fognaria comunale 2° stralcio - 2° lotto PD 416.424 217.582 198.842 - - -

SAN PIETRO IN CARIANO 32 VR/2 B.5-C-06 Stralcio Interventi di miglioramento della rete fognaria comunale: nuovo sfioratore in località Paladon PD 250.000 190.313 59.688 - - -

SOAVE 33 VR/3 B.4-C-11 Stralcio Nuovo pozzetto sollevamento fognatura Soave e S.S. 11 (LE VALLI) PP 200.000 - 200.000 - - -

SONA 34 VR/2 B.1-C-69b Opere per adeguamento rete fognaria comunale 2° stralcio PE 1.330.000 - 330.000 1.000.000 -

Preventivo del VERONA 35 VR/2 C.5-A-05 Stralcio Impianto di sollevamento "Filippini" per lo sfioro del 5M costruttore 95.000 95.000 - - - -

VILLAFRANCA DI VERONA 36 VR/2 B.4-C-10a * Realizzazione tratti vari di fognatura di alcune vie del capoluogo e delle frazioni 670.000 - 119.111 550.889 - -

ANGIARI 37 VR/5 A.1-C-36 stralcio Realizzazione condotte idriche nel comune di Angiari PE 72.000 - 72.000 - - -

Preventivo del BOVOLONE 38 VR/5 A.2-A-06 stralcio Potenziamento della centrale di Bovolone (costruzione pozzo n.10) costruttore 212.411 212.411 - - - -

* Interventi di sistemazione e completamento della rete fognaria nel capoluogo e fraz. Asparetto - CEREA 39 VR/5 B.1-C-35a 2° stralcio - 1° lotto: Via Ronchiel, via Giovanni XXIII, Via Pila, Via G.Ferraris PE 450.000 - 450.000 - - -

CONCAMARISE 40 VR/5 A.1-C-40 Stralcio Realizzazione condotte idriche nel comune di Concamarise PE 95.000 - 95.000 - - -

Realizzazione in corso (CISI) interventi di impermeabilizzazione di n° 8 serbatoi di acquedotto = ISOLA DELLA SCALA 41 VR/4 C.1-C-06 Stralcio 258,228 - -

Realizzazione nuovi tratti rete fognaria per acque meteoriche ed acque nere (ed adeguamento OPPEANO 42 VR/5 B.1-C-90 Stralcio arredo urbano) su alcune vie della frazione di Villafontana nel comune di Oppeano PE 290.469 200.000 90.469 - - -

Realizzazione in corso (CISI) della rete fognaria per acque nere in via Casotti e via Rizza nel PALU' 43 VR/5 B.1-C-39 comune di Palù = 435,000 - -

RONCO ALL'ADIGE 44 VR/5 B.1-C-92 * Estensione della rete fognaria in Via Valle di Tombasozana PE 405.000 123.000 282.000 - - - PIANO INTERVENTI 2008 / 2010

ALLEGATO 2: INTERVENTI CHE NON RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI (INDICATI IN QUANTO OGGETTO DI ATTIVITA' DELLA SOCIETA' COME PROGETTAZIONE, COORDINAMENTO…)

IMPORTO INTERVENTO

LIVELLO IMPORTO ANNI RESIDUO N° PROGRESSIVO MACROARE DI IMPORTO COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ATTIVITA' PRECEDENTI ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 ANNI INTERVENTO PIANO D'AMBITO COMPLESSIVO (€) RAGGIUNTO (€) SUCCESSIVI

RONCO ALL'ADIGE 45 VR/5 A.1-C-43 stralcio Realizzazione condotte idriche nel comune di Ronco all'Adige PE 83.000 - 83.000 - - -

Costruzione di un impianto di depurazione consorziale a e delle relative + SAN PIETRO DI MORUBIO 46 VR/5 B.1-C-31 stralcio condotte di collegamento alle reti dei Comuni di Roverchiara e S.P.Morubio: 1° stralcio PE 1.032.914 - 378.892 654.022 - - Costruzione di un impianto di depurazione consorziale a San Pietro di Morubio e delle relative condotte di collegamento alle reti dei Comuni di Roverchiara e S.P.Morubio: 2° stralcio ROVERCHIARA + SAN PIETRO DI MORUBIO 47 VR/5 B.1-C-31a (1.486.000 €) PE 1.486.000 - 429.879 1.056.121 - -

SALIZZOLE 48 VR/5 B.1-C-32 Stralcio Fognatura di Bionde: 1° Stralcio PE 775.000 108.888 666.113 - - -

SOMMANO 19.854.235 2.571.680 7.656.775 8.906.142 719.638 -

LEGENDA LIVELLO ATTIVITA' SF = STUDIO DI FATTIBILITA' PP = PROGETTO PRELIMINARE PD = PROGETTO DEFINITIVO PE = PROGETTO ESECUTIVO

* = INTERVENTI SOGGETTI AL SOSTEGNO "PIANI STRALCIO"

IN VERDE = NUOVI INTERVENTI RISPETTO POT 2007-2009 PIANO INTERVENTI 2008 / 2010 ALLEGATO 3: INTERVENTI CHE RIENTRANO NEL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DI ACQUE VERONESI INDICATI IN MODO GENERICO IN QUANTO RELATIVI A COMUNI NON PARTECIPATI NELLA SOCIETA'

IMPORTO INTERVENTO

N° PROGRESSIVO MACROAREA DI PIANO LIVELLO ATTIVITA' IMPORTO COMUNE CODICE AATO TITOLO INTERVENTO ANNO 2008 ANNO 2009 ANNO 2010 INTERVENTO D'AMBITO RAGGIUNTO COMPLESSIVO (€)

SELVA DI PROGNO VR/3 Interventi urgenti previsti da Piano d'Ambito 186.029 53.151 66.439 66.439

TREGNAGO VR/3 Interventi urgenti previsti da Piano d'Ambito 909.894 259.970 324.962 324.962

CALDIERO VR/3 Interventi urgenti previsti da Piano d'Ambito 1.050.949 300.271 375.339 375.339

CASTEL D'AZZANO VR/4 Interventi urgenti previsti da Piano d'Ambito 1.702.016 486.290 607.863 607.863

COLOGNOLA AI COLLI VR/3 Interventi urgenti previsti da Piano d'Ambito 1.284.743 367.069 458.837 458.837

ILLASI VR/3 Interventi urgenti previsti da Piano d'Ambito 907.665 259.333 324.166 324.166

LAVAGNO VR/2 Interventi urgenti previsti da Piano d'Ambito 348.821 99.663 124.579 124.579

SOMMANO 6.390.117 1.825.747 2.282.185 2.282.185

LEGENDA LIVELLO ATTIVITA' SF = STUDIO DI FATTIBILITA' PP = PROGETTO PRELIMINARE PD = PROGETTO DEFINITIVO PE = PROGETTO ESECUTIVO

* = INTERVENTI SOGGETTI AL SOSTEGNO "PIANI STRALCIO"

IN VERDE = NUOVI INTERVENTI RISPETTO POT 2007-2009

P IANO ECONOMICO FINANZIARIO TRIENNALE

2008 - 2010

Il Direttore Generale

Fran cesco Berton

A.Guastamacchia (Direttore Amministrazione,Finanza e Controllo) G.Sala (Direttore Tecnico) D.Macchiella (Pianificazione e Sviluppo) Rev. 1.0 Cresco - Telos Consulting del 07 dicembre 2007 (Università di Siena)

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

PIANO ECONOMICO FINANZIARIO TRIENNALE (2008-2010)

1) PREMESSA Il Consiglio di Amministrazione del 21 novembre 2007, con Deliberazioni n.ri 45 e 46/2007, ha approvato il Piano Operativo Triennale ed il Piano Economico Finanziario Triennale 2008-2010 Il Piano Economico Finanziario triennale consiste in una proiezione dei costi e ricavi gestionali che originano un Conto Economico Previsionale per il triennio 2008-2010.

2) METODOLOGIA Rispetto al piano economico finanziario precedente (2007-2009) che consisteva in un’aggregazione di conti economici degli enti ex-gestori, il triennale 2008-2010 è in parte frutto dei dati di gestione diretta di Acque Veronesi (46 Comuni) e da ricognizioni presso le attuali società o comuni gestori che entreranno dal 2008 (25 comuni) . Il perimetro previsto per il 2008 consiste in 71 comuni (46 già in carico ad Acque Veronesi e 25 entranti nel 2008). Più in particolare per i 46 comuni attualmente gestiti da Acque Veronesi i dati a disposizione sono stati quelli di sei mesi di gestione (1° marzo – 30 settembre). Per i 25 comuni che entreranno dal 2008 le informazioni ottenute, non sempre complete, sono state integrate con stime basate su dati di comuni (già sotto la gestione di Acque Veronesi) simili in termini morfologici e di popolazione servita. Da segnalare infine che nel piano in esame si è inserita l’ipotesi di variazione della tariffa di allevamento (per un approfondimento si rimanda alla relazione sulle tariffe).

3) Il PIANO ECONOMICO TRIENNALE Il piano triennale è riassunto nello schema della pagina seguente. Come si può vedere, con l’attuale articolazione tariffaria, le perdite sono rispettivamente, nei tre anni:

2008 -7.264.781 € 2009 -11.614.856 € 2010 -15.984.586 €

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

2008 2009 2010

01_Ricavi dalle vendite e dalle prestazioni Totale 61.165.650 63.294.887 63.294.887

03_Altri ricavi e proventi Totale 188.550 345.900 508.950

04_Altri ricavi (attività non regolate) Totale 1.220.479 1.238.135 1.238.135

01_VALORE DELLA PRODUZIONE Totale 62.574.679 -64.878.921 65.041.971

05_Materiali di consumo e merci Totale 1.717.994 1.829.319 1.865.905

21_Appalti e servizi di manutenzione ordinaria Totale 6.479.110 6.898.952 7.036.931

22_Energia Elettrica Totale 15.931.810 17.791.452 19.071.116

23_Assicurazioni RC Totale 264.480 281.618 287.251

24_Consulenze di terzi Totale 633.607 674.664 688.158

26_Formazione del personale Totale 143.500 40.000 35.000

27_Servizi per il personale Totale 416.680 443.681 452.555

28_Trasporto e trattamento rifiuti speciali Totale 3.673.118 4.139.747 4.481.214

29_Lettura contatori Totale 647.400 689.351 703.138

30_Spese comunicazioni, telefonia, servizi postali Totale 1.198.290 1.275.938 1.301.457

31_Altri costi Totale 3.904.791 4.014.846 4.095.143

06_Servzi di terzi Totale 33.292.787 36.250.250 38.151.962

07_Godimento beni di terzi Totale 486.980 518.536 528.907

33_Contributi associativi Totale 51.881 55.242 56.347

34_Gestione oneri societari Totale 90.000 91.626 102.085

35_Oneri diversi Totale 1.976.673 2.081.551 2.105.743

36_Pubblicità e comunicazione Totale 35.832 38.154 38.917

0 0 0 57_Scorporo Ricavi FOG e DEP piani stralcio Totale 08_Oneri diversi di gestione Totale 2.154.385 2.266.573 2.303.092

02_COSTI DELLA PRODUZIONE Totale 37.652.147 40.864.678 42.849.865 01_VALORE AGGIUNTO Totale 24.922.533 24.014.243 22.192.106 02_COSTI DEL PERSONALE Totale 13.761.272 14.586.448 15.024.041 01_MOL Totale 11.161.261 9.427.795 7.168.064

17_Mutui Totale 6.707.214 7.017.799 6.931.196

12_Canoni ex-gestori Totale 8.175.707 8.024.538 7.876.735 08_CANONI MUTUI Totale 14.882.921 15.042.337 14.807.932

04_AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI Totale 1.188.248 2.352.271 3.219.076

06_SVALUTAZIONE DEI CREDITI Totale 460.000 420.662 449.654

07_ACCANTONAMENTI Totale 74.000 74.000 74.000 03_AMMORTAMENTI E ACCANTONAMENTI Totale 16.605.170 17.889.270 18.550.662 02_AMMORTAMENTI Totale 16.605.170 17.889.270 18.550.662 01_MON Totale -5.443.909 -8.461.475 -11.382.597 02_GESTIONE FINANZIARIA Totale 1.466.000 2.884.919 4.429.048 01_RISULTATO ANTE IMPOSTE Totale -6.909.909 -11.346.394 -15.811.645 02_IMPOSTE SUL REDDITO Totale 354.872 268.462 172.941 01_RISULTATO NETTO Totale -7.264.781 -11.614.856 -15.984.586 RISULTATO SU VALORE PRODUZIONE -11,61% -17,90% -24,58%

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

Prendendo in considerazione il solo 2008, ai fini di analizzare separatamente i comuni già in carico ad Acque Veronesi (e che quindi hanno già subito un primo allineamento tariffario) e quelli che entreranno dal 1° gennaio 2008, si propone il conto economico separato fra i 46 comuni attualmente gestiti (budget 46) e i 25 che entreranno dal 2008 (budget 25).

Somma di Importo Segmento

BUDGET 46 BUDGET 25 BUDGET TOT

01_Ricavi dalle vendite e dalle prestazioni Totale 48.564.854 12.600.796 61.165.650

03_Altri ricavi e proventi Totale 180.448 8.102 188.550

04_Altri ricavi (attività non regolate) Totale 1.136.949 83.531 1.220.479

01_VALORE DELLA PRODUZIONE Totale 49.882.251 12.692.428 62.574.679

05_Materiali di consumo e merci Totale 1.344.922 373.071 1.717.994

21_Appalti e servizi di manutenzione ordinaria Totale 3.760.984 2.718.126 6.479.110

22_Energia Elettrica Totale 12.485.082 3.446.728 15.931.810

23_Assicurazioni RC Totale 208.957 55.523 264.480

24_Consulenze di terzi Totale 553.607 80.000 633.607

26_Formazione del personale Totale 47.833 95.667 143.500

27_Servizi per il personale Totale 324.075 92.606 416.680

28_Trasporto e trattamento rifiuti speciali Totale 3.021.881 651.237 3.673.118

29_Lettura contatori Totale 452.400 195.000 647.400

30_Spese comunicazioni, telefonia, servizi postali Totale 845.645 352.645 1.198.290

31_Altri costi Totale 3.256.186 648.605 3.904.791

06_Servzi di terzi Totale 24.956.651 8.336.137 33.292.787

07_Godimento beni di terzi Totale 392.332 94.648 486.980

33_Contributi associativi Totale 51.881 0 51.881

34_Gestione oneri societari Totale 90.000 0 90.000

35_Oneri diversi Totale 1.506.986 469.687 1.976.673

36_Pubblicità e comunicazione Totale 27.847 7.985 35.832

0 0 0 57_Scorporo Ricavi FOG e DEP piani stralcio Totale 08_Oneri diversi di gestione Totale 1.676.713 477.672 2.154.385

02_COSTI DELLA PRODUZIONE Totale 28.370.618 9.281.528 37.652.147 01_VALORE AGGIUNTO Totale 21.511.632 3.410.900 24.922.533 02_COSTI DEL PERSONALE Totale 10.901.519 2.859.753 13.761.272 01_MOL Totale 10.610.113 551.147 11.161.261

17_Mutui Totale 4.357.758 2.349.456 6.707.214

12_Canoni ex-gestori Totale 7.477.225 698.482 8.175.707

08_CANONI MUTUI Totale 11.834.983 3.047.939 14.882.921

04_AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI Totale 990.207 198.041 1.188.248

06_SVALUTAZIONE DEI CREDITI Totale 183.348 276.652 460.000

07_ACCANTONAMENTI Totale 74.000 0 74.000 03_AMMORTAMENTI E ACCANTONAMENTI Totale 13.082.537 3.522.632 16.605.170 02_AMMORTAMENTI Totale 13.082.537 3.522.632 16.605.170 01_MON Totale -2.472.424 -2.971.485 -5.443.909 02_GESTIONE FINANZIARIA Totale 1.168.642 297.358 1.466.000 01_RISULTATO ANTE IMPOSTE Totale -3.641.066 -3.268.843 -6.909.909 02_IMPOSTE SUL REDDITO Totale 280.288 74.584 354.872 01_RISULTATO NETTO Totale -3.921.354 -3.343.428 -7.264.781 PERDITA SU VALORE PRODUZIONE -7,86% -26,34% -11,61%

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

Si nota subito dalla percentuale della perdita sul valore della produzione che i comuni attualmente gestiti presentano una perdita proporzionalmente molto minore rispetto a quella dei comuni entranti dal 2008. Tale perdita sui 46 comuni è peraltro fisiologica dal momento che l’equilibrio del 2007 era in parte derivante dall’aumento tariffario e in parte da un contributo AATO (pari a 1,9 mln €), quest’ultimo non presente nel conto economico 2008. Ci sono inoltre altre fonti aggiuntive di disequilibrio economico che andremo a trattare nel seguente capitolo.

4) EQUILIBRIO DI CONTO ECONOMICO

Andamento voci di bilancio

Per analizzare meglio le fonti di disequilibrio del triennio 2008-2010 conviene prima fare una breve digressione sul confronto delle previsioni a finire del 2007 con la previsione del 2007 del piano economico finanziario presentato a Luglio di quest’anno.

Il risultato che è sostanzialmente in linea con il budget è però ottenuto con due fenomeni compensativi: 1. Minori ricavi, soprattutto minori contributi di allacciamento , voce questa, come noto, non facilmente prevedibile e governabile dal gestore. 2. Minori costi. Questi minori costi sono a loro volta un effetto combinato di voci che sono aumentate ( di energia elettrica e trattamento fanghi sono aumentati i costi unitari a kWh e a tonnellata ; anche in questo caso si tratta quindi di voci il cui aumento non è imputabile al gestore) e voci di costo che sono diminuite a seguito del perseguimento di economie di scala (sono infatti scese le spese per lavori, servizi e materiali ).

Questo scenario si ripeterà in larga misura anche per il 2008 con l’accentuazione degli incrementi dei fanghi e dell’energia elettrica. Unico dato in controtendenza sarà la spesa per lavori dove ad una politica del 2007 prevalentemente dedicata ad interventi di manutenzioni e riparazioni urgenti subentrerà una politica di manutenzioni preventive programmate grazie alla conoscenza acquisita sul territorio degli impianti unita ad una serie di interventi di investimento , stimati in € 2,7 mln, in materia di sicurezza e messa a norma degli impianti. Quindi, per questa voce, ci sarà complessivamente un aumento che comporterà però una migliore funzionalità degli impianti con ripercussioni positive in termini di efficienza.

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

Nella tabella si indicano le variazioni dei costi unitari per energia elettrica e trattamento fanghi dal 2007 al 2008

2007 2008 Variazione Variazione %

Energia elettrica (€/kWh) 0,13 0,14 0,01 7,26%

Trattamento fanghi (€/ton) 72,66 89,70 17,04 23,45%

Riguardo l’energia elettrica Acque Veronesi ha espletato una gara europea, avvalendosi della consulenza di un docente dell’Università di Trento che seguirà poi anche l’azienda nelle scelte di politica energetica, al fine della ottimizzazione del costo di reperimento della risorsa. L’offerta della società fornitrice, corretta con un indice di previsione elaborato da uno studio universitario, ha portato alla stima dei 0,14 €/kWh del 2008.

Riequilibrio di conto economico

Per riequilibrare il conto economico del triennio 2008-2010 la nostra società necessita dei seguenti maggiori ricavi nei tre anni: 2008 8.427.522 € 2009 12.816.179 € 2010 17.398.159 €

Si riporta nella pagina seguente il conto economico pareggiato in cui vengono esplicitati tali maggiori ricavi. I maggiori ricavi di cui sopra sono funzione, con l’effetto ricorsivo delle tasse (all’aumentare del fatturato aumenta la base imponibile e quindi le tasse), dei risultati obiettivo nei tre anni che sono gli stessi del piano economico precedente.

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

2008 2009 2010

IN00001 MAGGIORI RICAVI PER INCREMENTO TARIFFA 2008 8.427.522 8.427.522 8.427.522

IN00002 MAGGIORI RICAVI PER INCREMENTO TARIFFA 2009 4.388.657 4.388.657

IN00003 MAGGIORI RICAVI PER INCREMENTO TARIFFA 2010 4.581.980

Totale Maggiori ricavi per incremento tariffa 8.427.522 12.816.179 17.398.159

01_Ricavi dalle vendite e dalle prestazioni Totale 69.593.171 76.111.065 80.693.045

03_Altri ricavi e proventi Totale 188.550 345.900 508.950

04_Altri ricavi (attività non regolate) Totale 1.220.479 1.238.135 1.238.135

01_VALORE DELLA PRODUZIONE Totale 71.002.201 77.695.100 82.440.130

05_Materiali di consumo e merci Totale 1.717.994 1.829.319 1.865.905

21_Appalti e servizi di manutenzione ordinaria Totale 6.479.110 6.898.952 7.036.931

22_Energia Elettrica Totale 15.931.810 17.791.452 19.071.116

23_Assicurazioni RC Totale 264.480 281.618 287.251

24_Consulenze di terzi Totale 633.607 674.664 688.158

26_Formazione del personale Totale 143.500 40.000 35.000

27_Servizi per il personale Totale 416.680 443.681 452.555

28_Trasporto e trattamento rifiuti speciali Totale 3.673.118 4.139.747 4.481.214

29_Lettura contatori Totale 647.400 689.351 703.138

30_Spese comunicazioni, telefonia, servizi postali Totale 1.198.290 1.275.938 1.301.457

31_Altri costi Totale 3.904.791 4.014.846 4.095.143

06_Servzi di terzi Totale 33.292.787 36.250.250 38.151.962

07_Godimento beni di terzi Totale 486.980 518.536 528.907

33_Contributi associativi Totale 51.881 55.242 56.347

34_Gestione oneri societari Totale 90.000 91.626 102.085

35_Oneri diversi Totale 1.976.673 2.081.551 2.105.743

36_Pubblicità e comunicazione Totale 35.832 38.154 38.917

0 0 0 57_Scorporo Ricavi FOG e DEP piani stralcio Totale 08_Oneri diversi di gestione Totale 2.154.385 2.266.573 2.303.092

02_COSTI DELLA PRODUZIONE Totale 37.652.147 40.864.678 42.849.865 01_VALORE AGGIUNTO Totale 33.350.054 36.830.422 39.590.264 02_COSTI DEL PERSONALE Totale 13.761.272 14.586.448 15.024.041 01_MOL Totale 19.588.782 22.243.974 24.566.223

17_Mutui Totale 6.707.214 7.017.799 6.931.196

12_Canoni ex-gestori Totale 8.175.707 8.024.538 7.876.735 08_CANONI MUTUI Totale 14.882.921 15.042.337 14.807.932

04_AMMORTAMENTI E SVALUTAZIONI Totale 1.188.248 2.352.271 3.219.076

06_SVALUTAZIONE DEI CREDITI Totale 460.000 420.662 449.654

07_ACCANTONAMENTI Totale 74.000 74.000 74.000 03_AMMORTAMENTI E ACCANTONAMENTI Totale 16.605.170 17.889.270 18.550.662 02_AMMORTAMENTI Totale 16.605.170 17.889.270 18.550.662 01_MON Totale 2.983.613 4.354.704 6.015.561 02_GESTIONE FINANZIARIA Totale 1.466.000 2.884.919 4.429.048 01_RISULTATO ANTE IMPOSTE Totale 1.517.613 1.469.785 1.586.513 02_IMPOSTE SUL REDDITO Totale 1.228.041 1.245.082 1.361.810 01_RISULTATO NETTO Totale 289.572 224.703 224.703

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

Secondo il piano economico finanziario 2007-2009, con l’aumento tariffario entrato in vigore dal 1° Lu glio 2007, per il 2008 risultava un fabbisogno netto di maggiori ricavi pari a 7 mln €. Il nuovo fabbisogno di 8,4 mln, scaturito dal piano 2008-2010, trova giustificazione in due importanti cambiamenti rispetto all’ipotesi del piano 2007-2009:

• i contributi di allacciamento , come si è detto in precedenza, risultano essere molto minori; più precisamente 1,7 mln € in meno (2,2 mln € vs 3,9 mln €) Dal momento che i costi degli allacciamenti sono capitalizzati ed entrano quindi nel conto economico con una esigua parte relativa agli ammortamenti, la differenza si può totalmente assimilare ad un mancato utile. Tale perdita da sola sarebbe più che sufficiente a giustificare la differenza. • aumento del perimetro con l’entrata, inizialmente non prevista nel 2008, dei comuni di San Giovanni Lupatoto e Castel d’Azzano . Nel modello di allineamento tariffario, dei 8,4 mln € di fatturato, questi due comuni concorrono con 0,6 mln €. A tal proposito si fa notare che la tariffa media di partenza è di 0,89 €/mc per tutta l’area; i due comuni hanno invece i valori puntuali pari a 0,61 €/mc e 0,67 €/mc rispettivamente, tariffe dunque molto basse rispetto alla media.

Nonostante l’impatto negativo di tali due fenomeni che complessivamente è stimabile in 2,3 milioni, l’incremento tariffario risulta essere solo di 1,4 milioni più elevato di quella stimato nel precedente PEF 2007-2009; ciò è dovuto principalmente ad economie gestionali come già spiegato in precedenza.

Sulla scorta della delibera dell’AATO con la quale veniva approvata la articolazione tariffaria per il 2007, il gestore conta di poter beneficiare di un sostegno economico anche per l’esercizio 2008 che, sulla base di calcoli recenti, utilizzando la medesima metodologia applicata in occasione della precedente delibera , ha quantificato in 2.660.389 €.

5) SIMULAZIONE CON 77 COMUNI

Nel piano triennale è stato ipotizzato l’ampliamento della gestione a tutti i 77 comuni solo nel 2009. Per il 2008 sono stati esclusi sei comuni (Illasi, Tregnago, Caldiero, Lavagno, Colognola ai Colli, Selva di Progno). Si è comunque effettuata anche una simulazione con tutti i 77 comuni a partire dal 1° gennaio 2008. Il gestore stima in 499.607 € il maggior disequilibrio che deriverebbe dalla gestione dal 01 Gennaio di tali Comuni da reperire con un ulteriore incremento di ricavi.

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

6) CONCLUSIONI

Partendo dai maggiori ricavi necessari per portare la gestione in pareggio di bilancio si propone di seguito un’ipotesi di incremento tariffario triennale che consenta di raggiungere tale obiettivo. Per l’esercizio 2008 si ipotizza l’opzione di allineamento senza e con sostegno economico dell’AATO Veronese.

TARIFFA (€/mc) 2008 2009 2010

Prevista senza sostegno 0,89298 1,03129 1,08911

Di allineamento senza sostegno 1,03129 1,08911 1,16191

Differenza 0,13831 0,05782 0,07280

Di allineamento con sostegno 0,98812

Differenza 2 0,09514

Contributo per comunità montane

Come da richiesta AATO (lettera del 23 novembre 2007 Prot. N. 1683.07) in merito all’applicazione dell’articolo 12, comma 2 ter. della L. R. nr 5 del 27/3/1998 si è proceduto a calcolare l’ammontare, sulla base dei ricavi risultanti dalle previsioni a finire del 2007, del fondo destinato alle comunità montane che risulta essere pari a 1.025.264 €. Si precisa che di tale maggior onere non si è tenuto conto nel Piano Economico Finanziario 2008-2010 L’eventuale applicazione dello stesso dal 01 gennaio 2008 si tradurrebbe in un ulteriore incremento tariffario stimato del 1,9% da applicare su tutte le articolazioni tariffarie .

In conclusione si riporta l’andamento dal 2003, anno dell’ultimo incremento tariffario (prima del recente adeguamento del 1° Luglio 2007), dell’indice ISTAT dei prezzi alla produzione del settore elettrico – gas – acqua con l’andamento delle tariffe:

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503

150%

140% 140% 137% 130% 125% 120% ISTAT (*) 120% TARIFFE 112% 110% TARIFFE con contributo AATO 100%

90%

80% 2003 2004 2005 2006 2007 ipotesi 2008

(*)Indici dei prezzi alla produzione dei prodotti industriali per il settore energia elettrica, gas, acqua (il dato è aggiornato a ottobre 2007. Per il 2008 si è ipotizzato lo stesso aumento avuto tra 2007 e 2008, minore dell’aumento medio degli ultimi quattro anni)

La base 100 come si vede non varia fino al 2007 (incremento del 1° luglio 2007). Per il 2008 è stata i nserito tanto l’ipotesi normale quanto quella con contributo AATO. In entrambi i casi si vede che l’aumento tariffario complessivo ipotizzato dal gestore è inferiore a quello dei fattori produttivi.

Società consortile a responsabilità limitata Direzione: Lungadige Galtarossa, 8 – 37133 Verona tel. +39 045 8677444 C.F. e iscrizione al Reg. Imp. di Verona 03567090232 fax +39 045 8677468 Cap. Soc. € 983.126,00 i.v. Centralino: tel. +39 045 8677111 fax +39 045 8677503