CURRICULUM VITAE REDATTO AI SENSI DEGLI ARTT. 19, 46 E 47 DEL D.P.R. 28.12.2000, N. 445

Il sottoscritto Alessio Facciolà, nato a il 19/12/1976, C.F. FCCLSS76T19F158T e residente a Messina in Via Cavalieri n.20, case P.T., 98127 Zafferia, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 19, 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle conseguenze derivanti in caso di rilascio di dichiarazioni false, dichiara sotto la propria responsabilità che ogni dichiarazione resa risponde a verità”:

Informazioni Personali

Nome ALESSIO FACCIOLA’ Indirizzo Via Cavalieri n° 20, Compl. P.T., 98127, Zafferia, Messina Telefono 329-8681144 Email [email protected]; [email protected] PEC [email protected] Nazionalita’ Italiana Data di nascita 19-12-1976

Esperienza professionale

Date (da – a) 16/02/2021-ad oggi; Nome e indirizzo del UOSD di Igiene Ospedaliera, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) “G. Martino” di datore di lavoro Messina; Tipo di impiego Incarico libero-professionale in qualità di Medico Igienista presso il “Laboratorio regionale di riferimento per la sorveglianza clinica e ambientale della legionellosi” nell’ambito del progetto di ricerca PSN 2016 “Sorveglianza della Legionellosi nosocomiale in Sicilia”.

Date (da – a) 30/03/2020-30/09/2020; Nome e indirizzo del UOSD Virologia, Azienda Ospedaliera Universitaria (AOU) “G. Martino” di Messina; datore di lavoro Tipo di impiego Incarico di Collaboratore Coordinato e Continuativo (Co.Co.Co) in qualità di dirigente medico di Microbiologia e Virologia presso il Laboratorio COVID.

Date (da – a) 01/09/2019-29/03/2020; Nome e indirizzo del UOS Epidemiologia, Servizio di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva datore di lavoro (SPEM), Dipartimento di Prevenzione, Azienda Sanitaria Provinciale (ASP) Messina; Tipo di impiego Incarico libero-professionale in qualità di Medico Igienista nell’ambito del Progetto “Implementazione Attività Centri Vaccinali”.

Date (da – a) 05/12/2019-oggi; Nome e indirizzo del Istituto Clinico Polispecialistico per le Cure Ortopediche Traumatologiche (C.O.T.) datore di lavoro Messina; Tipo di impiego Incarico con contratto quadro di prestazione d’opera libero-professionale, a chiamata, in qualità di Medico Igienista.

Date (da – a) 22/05/2019-31/08/2019; Nome e indirizzo del UOC di Malattie Infettive, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli datore di lavoro Studi di Messina, AOU “G. Martino” di Messina; Tipo di impiego Borsista di ricerca inerente il progetto dal titolo “L’angiopoietin-likeprotein 2 (ANGPLT 2) come biomarcatore precoce di funzionalità renale nei soggetti con infezione da HIV”.

Date (da – a) 21/05/2018-21/05/2019; Nome e indirizzo del UOC di Malattie Infettive, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università degli datore di lavoro Studi di Messina, AOU “G. Martino” di Messina; Tipo di impiego Borsista di ricerca progetto dal titolo “SICILIAN HIV INVESTIGATIVE COHORT – SHIC”. 1

Istruzione e Formazione

Date (da – a) Da Dicembre 2017 a Novembre 2018. Ore complessive: 1500 (60 CFU); Nome e tipo d’Istituto Università degli Studi di Messina, UOC Malattie Infettive, AOU “G. Martino” di Messina; d’Istruzione Principali materie/abilità Epidemiologia e prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA), principali tipi di professionali oggetto di ICA (infezioni del sito chirurgico, polmoniti associate a ventilazione, infezioni urinarie studio catetere correlate, sepsi CVC-correlate, Infezione da Clostridium difficile), Antimicrobial stewardship, Vaccinazioni negli operatori sanitari; Qualifica conseguita Master di II Livello in “Hospital Infection Control” con tesi finale dal titolo “Epidemiologia delle infezioni da MRSA nell’AOU G. Martino di Messina nel triennio 2015-2017”; Votazione 110/110 e lode

Date (da - a) Da Maggio 2015 a Dicembre 2015. Ore complessive: n. 120 (12 CFU); Nome e tipo di Istituto Dipartimento di Scienze dell’ambiente, della Sicurezza, del Territorio, degli Alimenti e della d’Istruzione Salute (SASTAS)- Sezione di Medicina del Lavoro -Policlinico Universitario “G. Martino”, Messina; Principali materie/abilità Infortuni sul lavoro e malattie professionali, D. lvo. 81/08, Figure responsabili della professionali oggetto di sicurezza, Sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, Documento di valutazione dei studio rischi, Obblighi del medico competente, Sorveglianza sanitaria, Rischi fisici, chimici e biologici; Qualifica conseguita Diploma di Perfezionamento in “Rischi e Patologia nel Lavoro” con tesi finale dal titolo “Rischi di posa in opera di tubazioni e pozzetti per rete fognaria”; Votazione 50/50 e lode.

Date (da - a) Da Marzo 2015 a Ottobre 2015. Ore complessive: n. 300 (12 CFU). Nome e tipo di Istituto Facoltà di Farmacia e Medicina, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. d’Istruzione Principali materie/abilità Igiene degli alimenti, Microbiologia degli alimenti, HACCP, Legislazione alimentare, Frodi professionali oggetto di alimentari, Malattie trasmesse da alimenti. studio Qualifica conseguita Diploma di Alta Formazione in “Sicurezza e Qualità degli Alimenti e delle Bevande: Valutazione, Gestione e Comunicazione del rischio” con tesi finale dal titolo: “Campylobacter: trattazione sistematica e stato dell’arte”.

Date (da - a) Da Marzo 2014 a Dicembre 2014. Ore complessive: n. 180 (18 CFU); Nome e tipo di Istituto Facoltà di Farmacia e Medicina, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma; d’Istruzione Principali materie/abilità Economia Sanitaria, Organizzazione Sanitaria, Legislazione Sanitaria, Storia del SSN, professionali oggetto di Management Sanitario, Livelli Essenziali di Assistenza; studio Qualifica conseguita Diploma di Alta Formazione in “Economia e Management in Sanità” con tesi finale dal titolo: “Gestione della Campagna di Vaccinazione Antinfluenzale 2014-2015 negli Operatori Sanitari dell’A.O.U. Policlinico G. Martino Di Messina”.

Date (da - a) Da Luglio 2012 a luglio 2017; Nome e tipo di Istituto Dipartimento di Scienze Biomediche, Odontoiatriche e delle Immagini Morfologiche e d’Istruzione Funzionali, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina; Principali materie/abilità Igiene generale ed applicata, Medicina preventiva, Sanità Pubblica, Epidemiologia, professionali oggetto di Statistica, Demografia, Igiene ambientale, Igiene e sicurezza degli alimenti, Medicina studio legale, Medicina del lavoro, Organizzazione e Legislazione sanitaria, Economia e Management Sanitario; Durante la specializzazione, effettuato periodo di formazione presso l’UOC di Igiene Ospedaliera, pari a n° anni 3, con acquisizione di ottime conoscenze di prevenzione e gestione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (in particolar modo quelle sostenute da microrganismi alert), gestione degli infortuni professionali con rischio biologico e frequenza 2

presso l’ambulatorio di Vaccinazioni della stesa UOC. Effettuati, inoltre, i seguenti periodi di formazione: 01/08/2015-31/12/2015 (mesi 5) presso il Servizio di Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro (SPreSAL) dell’ASP 5 di Messina; 01/01/2016-31/10/2016 (mesi 10) presso la Direzione Sanitaria dell’AOU Policlinico “G.Martino” di Messina; 01/11/2016-04/07/2017 (mesi 8) presso il Servizio di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Medicina Preventiva (SPEM) del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP 5 di Messina; Qualifica conseguita Diploma di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva (D. Lgs 368/99) con tesi finale dal titolo: “L’educazione sanitaria nell’era degli smartphones: l’App Vaccinazioni ASP Messina, strumento innovativo nella lotta alla cultura della non vaccinazione”; Votazione 50/50 e lode.

Date (da - a) Da Settembre 2009 a Maggio 2011. Ore complessive: n.1500 (70 ECTS); Nome e tipo di Istituto Istituto Teologico “S. Tommaso” di Messina, associato alla Pontificia Università Salesiana d’Istruzione di Roma; Principali materie/abilità Bioetica Generale, Procreazione assistita, Eutanasia, Trapiantologia, Eugenetica, OGM, professionali oggetto di Bioetica animale, Sessuologia, Disturbi del comportamento sessuale (pedofilia, parafilie); studio Qualifica conseguita Diploma di Specializzazione biennale in Bioetica e Sessuologia; Votazione 106/110 (magna cum laude).

Date (da - a) Da Maggio 2010 a Dicembre 2010. Ore complessive: n. 300 (12 CFU); Nome e tipo di Istituto Dipartimento Farmaco-Biologico, Facoltà di Farmacia, Università degli Studi di Messina; d’Istruzione Principali materie/abilità Vaccinologia Generale, Vaccinologia Speciale, Calendario vaccinale, Vaccini obbligatori e professionali oggetto di facoltativi, Legislazione in tema di vaccinazioni, Bioetica delle vaccinazioni; studio Qualifica conseguita Diploma di Perfezionamento in Vaccinazioni e Strategie Vaccinali con tesi finale dal titolo “Gli aspetti medico-legali delle vaccinazioni”.

Date (da - a) Da Aprile 2010 a Novembre 2010. Ore complessive: n. 300 (12 CFU); Nome e tipo di Istituto Dipartimento di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica “R. De Blasi”, Università d’Istruzione degli Studi di Messina; Principali materie/abilità Gestione clinica e laboratoristica del paziente affetto da malattie infettive (Epatiti virali, HIV, professionali oggetto di Tubercolosi, Brucellosi, Patologie trasmesse da zecche ecc.); studio Qualifica conseguita Diploma di Perfezionamento in Gestione del paziente infetto: aspetti clinici e laboratoristici con tesi finale dal titolo: “Le zecche: aspetti biologici ed infettivologici”. Votazione 50/50 e lode.

Date (da - a) Da Ottobre 2005 a Ottobre 2009; Nome e tipo di Istituto Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Messina; d’Istruzione Principali materie/abilità Microbiologia Generale ed Applicata, Batteriologia, Virologia, Micologia, Micobatteriologia professionali oggetto di e Parassitologia Clinica, Sierologia, Biologia molecolare, Genetica microbica, Antibiotico- studio terapia; Durante tale periodo acquisite ottime conoscenze e competenze teorico-pratiche nel campo della diagnostica batteriologica, virologica, micologica, parassitologica e sierologica. Acquisite, inoltre, competenze nel campo della sperimentazione animale (prelievo di cellule midollari murine), delle colture cellulari (messa in coltura, differenziazione ed infezione di cellule midollari murine) e di biologia molecolare (PCR, PCR real-time, elettroforesi su gel d’agarosio e di poliacrilammide, estrazione e purificazione di DNA, RNA e proteine, sequenziamento del DNA); Qualifica conseguita Diploma di Specializzazione in Microbiologia e Virologia indirizzo medico (D. Lgs. 257/91 a.a. 2005/2006 e D. Lgs. 368/99 a.a. 2006/2007, 2007/2008 e 2008/2009), con tesi finale 3

dal titolo: “Ruolo dell’Interferone di tipo I nelle infezioni da Candida albicans”; Votazione 50/50 e lode.

Date (da - a) Da Marzo 2008 a Settembre 2008; Nome e tipo di Istituto Dipartimento di Medicina Sociale del Territorio-Sezione di Parassitologia, Università degli d’Istruzione Studi di Messina; Principali materie/abilità Parassitologia Generale, Parassitologia Speciale, Laboratorio e Tecniche di diagnosi professionali oggetto di parassitologica, Parassitosi umane e animali, Farmacologia degli antiparassitari. studio Qualifica conseguita Diploma di Perfezionamento in Parassitologia del Territorio con tesi finale dal titolo: “Nematodi intestinali: Ascaris lumbricoides”. Votazione 50/50 e lode

Date (da - a) Da Ottobre 1995 a Ottobre 2005; Nome e tipo di Istituto Università degli Studi di Messina, Facoltà di Medicina e Chirurgia; d’Istruzione Principali materie/abilità Chimica, Biochimica, Biologia, Genetica, Anatomia, Fisiologia, Patologia Generale, professionali oggetto di Microbiologia, Patologia Sistematica, Medicina di Laboratorio, Anatomia Patologica, studio Semeiotica, Chirurgia Generale, Radiodiagnostica, Pediatria, Psichiatria, Medicina Legale, Igiene e Medicina Preventiva; Durante il corso di studi eseguito Tirocinio professionalizzante nel periodo dal 1 Aprile al 30 Giugno 2005, pari a n° giorni 90 così ripartiti: 20 giorni presso l’UOC di Medicina Interna, 20 giorni presso l’UOC di Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico, 20 giorni presso l’UOC di Microbiologia Clinica, 15 giorni presso l’UOC di Ginecologia ed Ostetricia, 15 giorni presso l’UOC di Terapia Intensiva Neonatale (TIN); Internato, pari a n° ore 100, presso l’UOC di Ematologia e n° ore 50 presso l’UOC di Microbiologia Clinica; Qualifica conseguita Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia con tesi finale in Microbiologia Clinica dal titolo: “Shock settico neonatale da Streptococcus agalactiae: terapia e prevenzione tradizionali e strategie alternative”; Votazione 110/110 e lode.

Date (da - a) Da Settembre 1990 a Giugno 1995; Nome e tipo di Istituto Liceo Ginnasio “” di Messina; d’Istruzione Principali materie/abilità Lingua e Letteratura Italiana, Lingua e Letteratura Latina, Lingua e Letteratura Greca, professionali oggetto di Storia, Filosofia, Lingua e Letteratura Francese, Storia dell’Arte, Chimica, Biologia, studio Matematica, Fisica; Qualifica conseguita Diploma di Maturità Classica. Votazione 60/60

Nomine e Titoli

2020 Conseguimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia per il Settore Concorsuale (SC) 06/M1, Settore Scientifico-Disciplinare (SSD) MED/42 (Igiene Generale ed Applicata) valida dal 10/07/2020 al 10/07/2029;

2018 Cultore della materia per la disciplina Igiene 2 (S.S.D. MED/42) presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali (CHIBIOFARAM) dell’Università degli Studi di Messina dal 1 ottobre 2018 al 30 settembre 2021.

Competenze tecnico-scientifiche

Durante l’attività professionale acquisite ottime competenze teorico-pratiche in tema di Vaccinazioni, Epidemiologia e Prevenzione delle Malattie Infettive e Cronico-Degenerative, Igiene Ospedaliera ed Epidemiologia e Prevenzione delle Infezioni Correlate all’Assistenza (ICA) (con particolare riguardo a monitoraggio microbiologico di aria, acqua e superfici dell’ambiente ospedaliero e isolamento e caratterizzazione di patogeni multi-resistenti), Management Sanitario e Gestione 4 del Rischio Clinico. Acquisite, infine, ottime competenze teorico-pratiche nel campo dell’Igiene e della Tossicologia Ambientale attraverso prove di sperimentazione in vitro con saggi di citotossicità (MTT assay), valutazione di stress ossidativo (rilevazione delle specie reattive dell’ossigeno mediante utilizzo della Diclorofluoresceina), di danno mitocondriale (mediante utilizzo del saggio alla Rodamina), lisosomiale (mediante utilizzo dell’Arancio di Acridina) e di genotossicità (Comet Assay) su vari tipi di colture cellulari umane (A549, HT-29, THP-1, SH-SY5Y).

Attività di ricerca

Attività di ricerca continuativa nel campo dell’Igiene, dell’Epidemiologia e della Sanità Pubblica, della Microbiologia e delle Malattie Infettive. L’elenco delle pubblicazioni scientifiche è riportato di seguito. L’attività di ricerca è documentata da 59 pubblicazioni, tutte indicizzate su Scopus e/o WOS, e 32 abstract in atti di congresso presentati come comunicazioni orali (10) o poster (22). N° di citazioni bibliografiche: 610 H-index: 16 IF totale: 84.6 IF medio: 1.51

Pubblicazioni scientifiche

1. Visalli G, Riso R, Facciolà A, Mondello P, Caruso C, Picerno I, Di Pietro A, Spataro P, Bertuccio MP. Higher levels of oxidative DNA damage in cervical cells are correlated with the grade of dysplasia and HPV infection. J Med Virol. 2016 Feb;88(2):336-44. doi: 10.1002/jmv.24327. 2. Visalli G, Currò M, Facciolà A, Riso R, Mondello P, Laganà P, Di Pietro A, Picerno I, Spataro P. Prevalence of human papillomavirus in saliva of women with HPV genital lesions. Infect Agent Cancer. 2016 Aug 26;11(1):48. doi: 10.1186/s13027-016-0096-3. 3. La Fauci V, Riso R, Facciolà A, Ceccio C, Lo Giudice D, Calimeri S, Squeri R. Response to anti-HBV vaccine and 10- year follow-up of antibody levels in healthcare workers. Public Health. 2016 Sep 3. pii: S0033-3506(16)30203-7. doi: 10.1016/j.puhe.2016.08.007. 4. La Fauci V, Riso R, Facciolà A, Merlina V, Squeri R. Surveillance of microbiological contamination and correct use of protective lead garments. Ann Ig. 2016 Sep-Oct;28(5):360-6; doi: 10.7416/ai.2016.2116. 5. G.Visalli, A. Facciolà, D. Iannazzo, A. Piperno, A. Pistone, A. Di Pietro. The role of the iron catalyst in the toxicity of multi-walled carbon nanotubes (MWCNTs). J Trace Elem Med Biol. 2017. pii: S0946-672X(16)30250-4. doi: 10.1016/j.jtemb.2017.01.005. 6. Visalli G, Facciolà A, Bertuccio MP, Picerno I, Di Pietro A. In vitro assessment of the indirect antioxidant activity of Sulforaphane in redox imbalance vanadium-induced. Nat Prod Res. 2017 Feb 8:0. doi: 10.1080/14786419.2017.1286485. 7. La Fauci V, Facciolà A, Riso R, Calimeri S, Lo Giudice D, Squeri R. Seroprevalence of hev antibodies in a sample of pregnant women in the city of Messina. Ann Ig. 2017 May-Jun;29(3):232-238. doi: 10.7416/ai.2017.2151. 8. Squeri R, Riso R, Facciolà A, Genovese C, Palamara MA, Ceccio C, La Fauci V. Management of two influenza vaccination campaign in health care workers of a university hospital in the south Italy. Ann Ig. 2017 May- Jun;29(3):223-231. doi: 10.7416/ai.2017.2150. 9. V. La Fauci, G.B. Costa, A. Facciolà, A. Conti, R. Riso, R. Squeri. Humidifiers for oxygen therapy: what risk for reusable and disposable devices? J Prev Med Hyg. 2017; 58: E161-E165. 10. V. La Fauci, C. Genovese, A. Facciolà, M.A.R. Palamara, R. Squeri. Five-year microbiological monitoring of wards and operating theatres in southern Italy. J Prev Med Hyg. 2017; 58: E166-E172. 11. Facciolà A, R. Riso, E. Avventuroso, G. Visalli, S.A. Delia, P. Laganà. Campylobacter: from microbiology to prevention. J Prev Med Hyg. 2017; 58: E79-E92. 12. Facciolà A, Venanzi Rullo E, Ceccarelli M, D'Aleo F, Di Rosa M, Pinzone MR, Condorelli F, Visalli G, Picerno I, Fisichella R, Nunnari G, Pellicanò GF. Kaposi's sarcoma in HIV-infected patients in the era of new antiretrovirals. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2017 Dec;21(24):5868-5869. doi: 10.26355/eurrev_201712_14036. 13. D'Aleo F, Ceccarelli M, Venanzi Rullo E, Facciolà A, Di Rosa M, Pinzone MR, Condorelli F, Visalli G, Picerno I, Berretta M, Pellicanò GF, Nunnari G. Hepatitis C-related hepatocellular carcinoma: diagnostic and therapeutic management in HIV-patients. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2017 Dec;21(24):5859-5867. doi: 10.26355/eurrev_201712_14035. 14. d’Aleo F, Cama BAV, Paolucci IA, Venanzi Rullo E, Condorelli F, Facciolà A, Di Francia R, Savasta A, Pinzone MR,

5

Picerno I, Visalli G, Nunnari G, Pellicanò GF, Ceccarelli M. New and old assumptions on lung cancer in people living with HIV. WCRJ 2018; 5 (1): e1036. 15. Visalli G, Facciolà A, d’Aleo F, Pinzome MR, Condorelli F, Picerno I, Nunnari G, Pellicanò GF, Ceccarelli M, Venanzi Rullo E. HPV and Urinary Bladder Carcinoma: A Review of the Literature. WCRJ 2018; 5 (1): e1038. 16. Ceccarelli M, Rullo EV, Facciolà A, Madeddu G, Cacopardo B, Taibi R, D'Aleo F, Pinzone MR, Picerno I, Di Rosa M, Visalli G, Condorelli F, Nunnari G, Pellicanò GF. Head and neck squamous cell carcinoma and its correlation with human papillomavirus in people living with HIV: a systematic review. Oncotarget 9 (24), 17171. 17. Palamara MA, Visalli G, Picerno I, Di Pietro A, Puglisi G, Marano F, D’Andrea G, Facciolà A. Measles outbreak from February to August 2017 in Messina, Italy. J Prev Med Hyg 2018; 59: E8-E13. 18. Facciolà A, Palamara MAR, D'Andrea G, Marano F, Magliarditi D, Puglisi G, Picerno I, Di Pietro A, Visalli G. Brucellosis is a public health problem in southern Italy: Burden and epidemiological trend of human and animal disease. J Infect Public Health. 2018 Nov - Dec;11(6):861-866. doi: 10.1016/j.jiph.2018.07.007. 19. Di Pietro A, Facciolà A, Visalli G. Herpes zoster vaccine: A protection for the elderly. Ann Ig. 2018;30(4 Supple 1):23- 27. 20. Facciolà A, Ceccarelli M, Venanzi Rullo E, d’Aleo F, Condorelli F, Visalli G, Cacopardo B, Pinzone MR, Di Rosa M, Nunnari G, Pellicanò GF. Prostate cancer in HIV-positive patients: a review of the literature. WCRJ 2018; 5 (3): e1136. 21. D’Andrea F, Ceccarelli M, Venanzi Rullo E, Facciolà A, d’Aleo F, Cacopardo B, Iacobello C, Costa A, Altavilla G, Pellicanò GF, Nunnari G. Cancer screening in HIV-infected patients: early diagnosis in a high-risk population. WCRJ 2018; 5 (3): e1130. 22. D’Aleo F, Venanzi Rullo E, Ceccarelli M, Facciolà A, Condorelli F, Pinzone MR, Cacopardo B, Di Rosa M, Nunnari G, Pellicanò GF. HIV and Colorectal Cancer. New insights and review of the literature. WCRJ 2018; 5 (3): e1122. 23. D’Andrea F., Pellicanò G. F., Venanzi Rullo E., d’Aleo F., Facciolà A., Micali C., Coco M., Visalli G., Picerno I., Condorelli F., Pinzone M. R., Cacopardo B., Nunnari G., Ceccarelli M. Cervical cancer in women living with HIV: a review of the literature. WCRJ 2019; 6: e1224. 24. Visalli G, Ferlazzo N, Facciolà A, Picerno I, Navarra M, Di Pietro A. Ex vivo evaluation of the effects of a white grape juice extract on lymphocytic mitochondrial functions. Nat Prod Res. 2018:1-5. 25. Facciolà A, Visalli G, La Maestra S, Ceccarelli M, D'Aleo F, Nunnari G, Pellicanò GF, Di Pietro A. Carbon nanotubes and central nervous system: Environmental risks, toxicological aspects and future perspectives. Environ Toxicol Pharmacol. 2018 Nov 22;65:23-30. 26. Ceccarelli M, Venanzi Rullo E, Vaccaro M, Facciolà A, D'Aleo F, Paolucci IA, Patrizia Cannavò S, Cacopardo B, Pinzone MR, Pellicanò GF, Condorelli F, Nunnari G, Guarneri C. HIV associated psoriasis: epidemiology, pathogenesis and management. Dermatol Ther. 2018 Dec 27:e12806. 27. Facciolà A, DI Pietro A, Visalli G, Panagia P, Raffa R, Triolo O, Denaro A, Riso R. Risk factors for voluntary interruption of pregnancy and possible preventive public health actions. J Prev Med Hyg. 2018;59(4):E311-E314. 28. Venanzi Rullo E, Ceccarelli M, Condorelli F, Facciolà A, Visalli G, D'Aleo F, Paolucci I, Cacopardo B, Pinzone MR, Di Rosa M, Nunnari G, Pellicanò GF. Investigational drugs in HIV: Pros and cons of entry and fusion inhibitors (Review). Mol Med Rep. 2019;19(3):1987-1995; 29. D'Andrea F, Ceccarelli M, Facciolà A, Nunnari G, Pellicanò GF, Venanzi Rullo E. Breast cancer in women living with HIV. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2019 Feb;23(3):1158-1164. 30. Facciolà A, Pellicanò GF, Visalli G, Paolucci IA, Venanzi Rullo E, Ceccarelli M, D'Aleo F, Di Pietro A, Squeri R, Nunnari G, La Fauci V. The role of the hospital environment in the healthcare-associated infections: a general review of the literature. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2019 Feb;23(3):1266-1278. 31. Iannazzo D, Pistone A, Celesti C, Triolo C, Patané S, Giofré SV, Romeo R, Ziccarelli I, Mancuso R, Gabriele B, Visalli G, Facciolà A, Di Pietro A. A Smart Nanovector for Cancer Targeted Drug Delivery Based on Graphene Quantum Dots. Nanomaterials (Basel). 2019 Feb 18;9(2). pii: E282. 32. Visalli G, Facciolà A, Currò M, Laganà P, La Fauci V, Iannazzo D, Pistone A, Di Pietro A. Mitochondrial Impairment Induced by Sub-Chronic Exposure to Multi-Walled Carbon Nanotubes. Int J Environ Res Public Health. 2019;16(5). pii: E792. 33. Laganà P, Facciolà A, R, Delia S. Environmental Surveillance of Legionellosis within an Italian University Hospital-Results of 15 Years of Analysis. Int J Environ Res Public Health. 2019;16(7). pii: E1103. 34. Di Pietro A, Visalli G, Antonuccio GM, Facciolà A. Today's vaccination policies in Italy: The National Plan for Vaccine Prevention 2017-2019 and the Law 119/2017 on the mandatory vaccinations. Ann Ig. 2019 Mar-Apr;31(2 Supple 1):54-64. 35. Facciolà A, Squeri R, Genovese C, Alessi V, La Fauci V. Perception of rubella risk in pregnancy: an epidemiological survey on a sample of pregnant women. Ann Ig. 2019 Mar-Apr;31(2 Supple 1):65-71. 36. Facciolà A, Visalli G, Orlando A, Bertuccio MP, Spataro P, Squeri R, Picerno I, Di Pietro A. Vaccine hesitancy: An 6

overview on parents' opinions about vaccination and possible reasons of vaccine refusal. J Public Health Res. 2019 Mar 11;8(1):1436. 37. Laganà P, Anastasi G, Marano F, Piccione S, Singla RK, Dubey AK, Delia S, Coniglio MA, Facciolà A, Di Pietro A, Haddad MA, Al-Hiary M, Caruso G. Phenolic Substances in Foods: Health Effects as Anti-Inflammatory and Antimicrobial Agents. J AOAC Int. 2019 Jun 14. 38. Visalli G, Cosenza B, Mazzù F, Bertuccio MP, Spataro P, Pellicanò GF, DI Pietro A, Picerno I, Facciolà A. Knowledge of sexually transmitted infections and risky behaviours: a survey among high school and university students. J Prev Med Hyg. 2019 Jun 28;60(2):E84-E92. 39. Facciolà A., Venanzi Rullo E., Ceccarelli M., d’Aleo F., D’Andrea F., Visalli G., Pinzone M. R., Picerno I., Cacopardo B., Condorelli F., Madeddu G., Nunnari G., Pellicanò G. F. Hodgkin’s lymphoma in people living with HIV: epidemiology and clinical management. WCRJ 2019; 6: e1295. 40. d’Aleo F., Ceccarelli M., Venanzi Rullo E., Facciolà A., d’Andrea F., Micali C., Coco M., Pinzone M. R., Focà E., Condorelli F., Picerno I., Visalli G., Cacopardo B., Nunnari G., Pellicanò G. F. Anal cancer in people living with HIV: the importance of the screening and of early diagnosis. WCRJ 2019; 6: e1319. 41. D’Andrea F., Ceccarelli M., Venanzi Rullo E., Facciolà A., Marino A., Cacopardo B., Pellicanò G. F., Nunnari G. Vaccines against HPV in people living with HIV: a review. WCRJ 2019; 6: e1348. 42. D’Andrea F., Venanzi Rullo E., Facciolà A., Di Rosa M., Condorelli F., Marino A., Cacopardo B., Pellicanò G. F., Nunnari G., Ceccarelli M. Epstein Barr Virus related cancer in people living with HIV: a review of the literature. WCRJ 2020; 7: e1512. 43. Facciolà A, Laudani N, Palermo R, Campanella G, Delia S, Parisi S. Review of notifications from microbial and chemical contaminants received by the European Rapid Alert System for Food and Feed (RASFF) in the 2016-2017. Indus Alim 2019;58(607):3-10. 44. Carducci A, Fiore M, Azara A, Bonaccorsi G, Bortoletto M, Caggiano G, Calamusa A, De Donno A, De Giglio O, Dettori M, Di Giovanni P, Di Pietro A, Facciolà A, Federigi I, Grappasonni I, Izzotti A, Libralato G, Lorini C, Montagna MT, Nicolosi LK, Paladino G, Palomba G, Petrelli F, Schilirò T, Scuri S, Serio F, Tesauro M, Verani M, Vinceti M, Violi F, Ferrante M. Environment and health: Risk perception and its determinants among Italian university students. Sci Total Environ. 2019 Nov 15;691:1162-1172. 45. La Fauci V, Squeri R, Genovese C, Alessi V, Facciolà A. The 'Dangerous Cocktail': an epidemiological survey on the attitude of a population of pregnant women towards some pregnancy risk factors. J Obstet Gynaecol. 2019 Aug 2:1- 6. 46. Facciolà A, Visalli G, Laganà P, La Fauci V, Squeri R, Pellicanò GF, Nunnari G, Trovato M, Di Pietro A. The new era of vaccines: the "nanovaccinology". Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2019 Aug;23(16):7163-7182. 47. Ceccarelli M, Facciolà A, Taibi R, Pellicanò GF, Nunnari G, Venanzi Rullo E. The treatment of Kaposi's sarcoma: present and future options, a review of the literature. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2019 Sep;23(17):7488-7497. 48. Visalli, G., Facciolà, A., Nucera, S., Picerno, I., Di Pietro, A. Health education intervention to improve HPV knowledge in sexually active young people. EuroMed Biomed J. 2019,14 (29) 125-129. 49. Facciolà A, Venanzi Rullo E, Ceccarelli M, D'Andrea F, Coco M, Micali C, Cacopardo B, Marino A, Cannavò SP, Di Rosa M, Condorelli F, Pellicanò GF, Guarneri C, Nunnari G. Malignant melanoma in HIV: Epidemiology, pathogenesis, and management. Dermatol Ther. 2020 Jan;33(1):e13180. 50. Visalli G, Facciolà A, Laganà P, Di Pietro A. Food chemoprevention and air pollution: the health comes with eating. Rev Environ Health. 2020 Jun 23;35(4):471-479. 51. Facciolà A, Visalli G, D'Andrea G, Carnuccio S, Cristiano P, Picerno I, Di Pietro A. Migrants and health: there is no health risk. Epidemiol Prev. 2020 Jan-Feb;44(1):6-7. 52. Visalli G, Facciolà A, Carnuccio SM, Cristiano P, D'Andrea G, Picerno I, Di Pietro A. Health conditions of migrants landed in north-eastern and perception of health risks of the resident population. Public Health. 2020 Aug 3;185:394-399. 53. Facciolà A, Visalli G, Antonuccio G, Fedele F, Nunnari G, Pellicanò GF, Picerno I, Di Pietro A. Epidemiology of the new HIV infections in a large university hospital of Southern Italy: the importance of increasing the culture of the HIV screening test in the prevention of late diagnosis. Epidemiol Prev. 2020 Jul-Aug;44(4):235-242. 54. Facciolà A, Visalli G, D'Andrea G, Di Pietro A. The burden of Tuberculosis in a low-incidence territory: contribution of foreign population in the disease epidemiology. New Microbiol. 2020 Sep 4;43(4). 55. Visalli G, Facciolà A, Costanzo MG, Di Pietro A. The Continuous Surveillance of InSTI resistance could be an important Public Health Tool in the Fight against HIV Infection. Curr HIV Res. 2021. In press. 56. Facciolà A, Visalli G, Ciarello MP, Di Pietro A. Newly emerging airborne pollutants: Current knowledge of health impact of micro and nanoplastics. Int J Environ Res Public Health. 2021;18(6):1–17, 2997 57. Carducci A, Fiore M, Azara A, Bonaccorsi G, Bortoletto M, Caggiano G, Calamusa A, De Donno A, De Giglio O, 7

Dettori M, Di Giovanni P, Di Pietro A, Facciolà A, Federigi I, Grappasonni I, Izzotti A, Libralato G, Lorini C, Montagna MT, Nicolosi LK, Paladino G, Palomba G, Petrelli F, Schilirò T, Scuri S, Serio F, Tesauro M, Verani M, Vinceti M, Violi F, Ferrante M. Pro-Environmental Behaviors: Determinants and Obstacles among Italian University Students. Int J Environ Res Public Health. 2021;18(6):3306. 58. Visalli G, Facciolà A, Mazzitelli F, Laganà P, Di Pietro A. Health education intervention to improve vaccination knowledge and attitudes in a cohort of obstetrics students. J Prev Med Hyg 2021; 62: E201-E207. 59. Trovato M, Sciacchitano S, Facciolà A, Valenti A, Visalli G, Di Pietro A. Interleukin‑ 6 signalling as a valuable cornerstone for molecular medicine 2021;47(6):1-9.

Articoli e contributi su libri e riviste

1. Contributo dal titolo “Il Medico: Catechesi Incarnata nel Mistero del Dolore”, pubblicato nella Rivista Multidisciplinare “Itinerarium” dell’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, 2012, Anno 20, numero 50-51, pagine 245-249. 2. Partecipazione alla stesura del capitolo “Disturbi Neurocomportamentali da Alterato Neurosviluppo”, facente parte del volume “Ambiente e Salute. Conoscere i fattori di rischio per prevenire le malattie infettive e cronico-degenerative”, a cura di Maria Grazia Petronio, edito da Aboca Edizioni, agosto 2020.

Comunicazioni orali

1. “Un caso di malaria cerebrale all’U.O.C. di Malattie Infettive del Policlinico G. Martino di Messina” presentata al II Congresso Regionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), tenutosi a (ME) il 10-11 novembre 2011. 2. Costa G B, Conti A, Facciolà A, Grillo O. “Rischio di infezioni in seguito a contaminazione microbica di umidificatori per ossigenoterapia”, 47° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SITI), - (ME), 17-20 ottobre 2013, abstract su atti pag.39; 3. I. Picerno, G. Visalli, R. Riso, A. Facciolà, P. Mondello, A. Di Pietro, P. Spataro. “Presenza di papillomavirus umano in campioni di saliva di donne con precedente diagnosi di infezione genitale da HPV”, 48° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “Alimentare la salute”, Milano 14-17 ottobre 2015, abstract su atti pag.57; 4. “The role of the catalyst iron in toxicity of carbon nanotubes (CNTs)” presentata al 6TH International Symposium FESTEM (Federation of European Societies on Trace Elements and Minerals) dal titolo “New Horizons on Trace Elements and Minerals Role in Human and Animal Health”, tenutosi a Catania presso il Monastero dei Benedettini il 26-28 maggio 2016; 5. “Vaccino anti-HPV: parere dei genitori e relative coperture vaccinali negli adolescenti dell’ASP di Messina”, presentata al 28° Congresso Interregionale Siculo-Calabro della SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), tenutosi a Ragusa presso la Sala Convegni del Mediterraneo Palace il 27-29 ottobre 2017; 6. Visalli G., Campanella G.B., Di Pietro A., Laganà P., Facciola’ A. “Utilizzo di nanomateriali nei presidi sanitari: valutazione dell’inibizione della crescita microbica da Nanotubi di Carbonio”, 50° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “Sinergie multisettoriali per la salute” Torino 22-25 novembre 2017, Abstract su atti pag.196; 7. “Valutazione della genotossicita’ di una dose realistica di MWCNTs” presentata al Convegno “Il dialogo e la condivisione per la tutela della salute e dell’ambiente”, organizzato dal gruppo Salute e Ambiente della SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) e svoltosi a Pisa presso il Polo Didattico Piagge il 21-22 settembre 2018. 8. “Intervento formativo sulle infezioni da HPV in soggetti ad elevato rischio nella città di Messina”, presentata al Convegno "La scuola di igiene messinese incontra le accademie di sanità pubblica", svoltosi a Taormina (ME) presso l’Hotel Excelsior il 6-7 ottobre 2018; 9. A. Facciolà, V. Alessi, C. Genovese, R. Squeri, V. La Fauci, “A 15 anni dall'approvazione del PNEMoRC la rosolia rappresenta ancora un rischio per le donne in gravidanza?”, 51° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “I primi 40 anni del servizio sanitario nazionale: il contributo dell'igiene alla salute e all'equità”, Riva del Garda (TN), 17-20 ottobre 2018, Abstract su atti pag.131; 10. N. Laudani, A. Facciolà, S. Parisi, P. Laganà, “Analisi delle notifiche di rischio biologico e chimico negli alimenti in Europa nel biennio 2016-2017”, 51° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “I primi 40 anni del servizio sanitario nazionale: il contributo dell'igiene alla salute e all'equità”, Riva del Garda (TN), 17-20 ottobre 2018, Abstract su atti pag.94.

8

Poster

1. Migliore S., Iannello D., Stassi G., Mondello P., Albanese A., Paolucci I., Venanzi Rullo E., Facciolà A., Sturniolo G. “Sphingomonas Paucimobilis: un patogeno nosocomiale emergente?”, presentato al X Congresso Nazionale della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT), tenutosi a La Maddalena-Porto Arsenale (OT), Sardegna il 5- 8 ottobre 2011. 2. Cutrupi MC, Facciolà A, Aglio M, Spataro P, Picerno I. “Perché vaccinare, perché non vaccinare? Le opinioni dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta” 47° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SITI), Giardini Naxos-Taormina (ME), 17-20 ottobre 2013, abstract su atti pag.485; 3. Squeri R, Facciolà A, Anastasi F, Grillo OC, La Fauci V. “Telefoni cellulari degli operatori sanitari: veicoli di infezioni nosocomiali?”, 47° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SITI), Giardini Naxos- Taormina (ME), 17-20 ottobre 2013, abstract su atti pag.425; 4. La Fauci V, Facciolà A, Riso R, Lo Giudice D, Calimeri S, Grillo OC, Squeri R. “Sieroprevalenza dell’epatite E in un campione di donne in gravidanza nella provincia di Messina”, 48° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI), Milano 14-17 ottobre 2015, abstract su atti pag.300; 5. D. Lo Giudice, R. Riso, A. Facciolà, S. Calimeri. “Pertosse: vecchia malattia in nuovi scenari”, 16° Meeting Nazionale di Genetica, Immunologia e Pediatria Traslazionale, 6° audit di ricerca “Stretto di Messina”; 6. S. Calimeri, G.Puglisi, A. Puliafito, R. Riso, A. Facciolà, D. Lo Giudice. “Allarme vaccinazioni, coperture al limite della soglia di sicurezza”, 16° Meeting Nazionale di Genetica, Immunologia e Pediatria Traslazionale, 6° audit di ricerca “Stretto di Messina”; 7. Merlina V, Mazzù F, Facciolà A, Riso R, Aglio M, Cosenza B, Ceccio C, Squeri R, La Fauci V, Grillo O.C. “Management of an influenza vaccination plan in healthcare workers of the Messina University General Hospital”. EMBJ. ABSTRACT BOOK. National Conference of Public Health Medical Residents of the Italian Society of Hygiene, Preventive Medicine and Public Health (S.It.I.)10(S1), 2015; 8. A. Di Pietro; M. Currò; D. Iannazzo; A. Pistone, A. Facciolà; G. Visalli. “Effetti pro-infiammatori da esposizione a xenobiotici pro-ossidanti: ruolo dei nanotubi di carbonio multi-parete (MWCNTS)”, 49° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI), Napoli 16-19 novembre 2016, abstract su atti pag.72; 9. Facciolà A., G. Visalli, D. Iannazzo, A. Piperno, A. Pistone, A. Di Pietro. “Il ruolo del ferro nella tossicità dei nanotubi di carbonio a parete multipla (MWCNTs)”, 49° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI), Napoli 16-19 novembre 2016, abstract su atti pag.40; 10. G. Visalli, M.P. Bertuccio, M. Pruiti Ciarello, A. Facciolà, D. Iannazzo, A. Pistone, A. Di Pietro. “Genotoxicity assessment of chronic exposure to multi-walled carbon nanotubes (MWCNTs)”, Congresso Evoluzione dell’Epidemiologia e dei Fattori di Rischio del Cancro nella Società Moderna, Catania 3-4 febbraio 2017; 11. Palamara M.A.R., Facciolà A., Visalli G., Picerno I., Puglisi G., D’Andrea G., Marano F. “Aumento dei casi di morbillo registrati nell’ASP 5 di messina dal 1° gennaio al 31 agosto 2017”, 50° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “Sinergie multisettoriali per la salute”, Torino 22-25 novembre 2017, abstract su atti pag.647; 12. Facciolà A., Palamara M.A.R., Visalli G., Puglisi G., Di Pietro A., Picerno I. “Andamento delle coperture delle vaccinazioni MPR e anti-Varicella nel territorio dell’ASP Messina”, 50° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “Sinergie multisettoriali per la salute”, Torino 22-25 novembre 2017, abstract su atti pag.448; 13. Visalli G., Merlina V., Facciola’ A., Di Pietro A., Picerno I., Panagia P., Triolo O., Riso R. “Lo studio dei fattori che più influenzano le interruzioni volontarie di gravidanza per una prevenzione più efficace”, 50° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “Sinergie multisettoriali per la salute”, Torino 22- 25 novembre 2017, abstract su atti pag.304; 14. A. Facciolà, G. Visalli, I. Picerno, G. D’andrea, G. Puglisi, A. Di Pietro. “Trend delle notifiche di malattie batteriche invasive e relative coperture vaccinali nel territorio dell’ASP 5 Messina”, 51° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “I primi 40 anni del servizio sanitario nazionale: il contributo dell'igiene alla salute e all'equità”, Riva del Garda (TN), 17-20 ottobre 2018, Abstract su atti pag.547; 15. G. Visalli, I.A.M. Picerno, A. Di Pietro, G.M. Antonuccio, P. Spataro, A. Facciolà. “Trend e caratteristiche delle nuove diagnosi di infezione da HIV in un campione di volontari sottoposti a screening nella città di Messina”, 51° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “I primi 40 anni del servizio sanitario nazionale: il contributo dell'igiene alla salute e all'equità”, Riva del Garda (TN), 17-20 ottobre 2018, Abstract su atti pag.512; 16. P. Cristiano, G. Visalli, A. Facciolà, S. Nucera, A. Di Pietro, I. Picerno. “Indagine sul livello di conoscenza dell’infezione da Papillomavirus umano in soggetti con comportamenti sessuali a rischio”, 51° Congresso Nazionale SItI (Società 9

Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “I primi 40 anni del servizio sanitario nazionale: il contributo dell'igiene alla salute e all'equità”, Riva del Garda (TN), 17-20 ottobre 2018, Abstract su atti pag.510; 17. S.M. Carnuccio, A. Facciolà, G. Visalli, G. D’andrea, G. Puglisi, I. Picerno, A. Di Pietro. “Trend dei casi di morbillo, parotite, rosolia e varicella e relative coperture vaccinali nel territorio dell’ASP 5 Messina”, 51° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “I primi 40 anni del servizio sanitario nazionale: il contributo dell'igiene alla salute e all'equità”, Riva del Garda (TN), 17-20 ottobre 2018, Abstract su atti pag.492; 18. G. Visalli, A. Facciolà, G. D’andrea, G. Puglisi, S. Carnuccio, P. Cristiano, A. Di Pietro, I. Picerno. “Valutazione dei flussi migratori e ripercussioni sanitarie sulla popolazione ospitante”, 51° Congresso Nazionale SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “I primi 40 anni del servizio sanitario nazionale: il contributo dell'igiene alla salute e all'equità”, Riva del Garda (TN), 17-20 ottobre 2018, Abstract su atti pag.481. 19. A. Facciolà, G. Visalli, I. Picerno, P. Cristiano, A. Di Pietro. “Importanza dell’implementazione dell’HIV screening test nella lotta alla diagnosi tardiva dell’infezione da HIV”, 52° Congresso Nazionali SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “Le evidenze scientifiche per la Sanità Pubblica: dalle emergenze alla promozione della salute”, Perugia, 16-19 ottobre 2019. 20. Visalli G, Facciolà A, Triolo O, Picerno I, Di Pietro A. “Vaccinazione in gravidanza: valutazione delle conoscenze e attitudini alle pratiche vaccinali in ambito ostetrico”, 52° Congresso Nazionali SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “Le evidenze scientifiche per la Sanità Pubblica: dalle emergenze alla promozione della salute”, Perugia, 16-19 ottobre 2019. 21. Di Pietro A, Facciolà A, D’Andrea G, Carnuccio S, Picerno I, Visalli G. “Epidemiological survey on migrants landed in the port of Messina in the five-year period 2014-2018 and perception of infectious risk in residents”, 52° Congresso Nazionali SItI (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica), “Le evidenze scientifiche per la Sanità Pubblica: dalle emergenze alla promozione della salute”, Perugia, 16-19 ottobre 2019. 22. La Fauci V, Squeri R, Genovese C, Alessi V, Facciolà A. “Pregnant women and risk factors: a cross-sectional study”, 16th World Congress on Public Health 2020, “Public health for the future of humanity: analysis, advocacy and action”, Roma 12 – 16 October 2020 pubblicato su atti di congresso in European Journal of Public Health Volume 30, Issue Supplement_5, September 2020.

Attività di docenza e formazione

2021 Docente di Epidemiologia e Biostatistica nel Master di II livello “Hospital Acquired Infections, Antimicrobial Stewardship and Pandemics: Prevention, Control and Preparedness” I edizione – a.a. 2020/2021”, presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina;

2020/2021 Docente di Igiene ed Epidemiologia nel corso professionale regionale "O.S.S. (Operatore Socio Sanitario)” organizzato da Accademia Eraclitea, sede di Messina e di Catania, in 5 edizioni del suddetto corso;

2020 Partecipazione in qualità di formatore al seminario “Le Vaccinazioni in gravidanza e nelle donne in età fertile” tenutosi presso l’ASP di Messina in data 17 gennaio 2020;

2019 Docente di Epidemiologia e Biostatistica nel Master di II livello “Hospital Infection Control and Antimicrobial Stewardship”, aa 2018-2019, presso il Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Messina; Docente di Diagnostica Microbiologica nel Master di II livello “Biotecnologie mediche avanzate nella diagnostica di laboratorio”, aa 2018-2019, presso il Dipartimento di Scienze biomediche, odontoiatriche e delle immagini morfologiche e funzionali dell’Università degli Studi di Messina; Docente nel Dottorato di Ricerca in “Biologia Applicata e Medicina Sperimentale” presso il Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche ed ambientali (CHIBIOFARAM), dell’Università degli Studi di Messina, aa 2018-2019, con una relazione dal titolo “Nuove frontiere nello sviluppo dei vaccini: reverse vaccinology e nanovaccinology”; Partecipazione in qualità di formatore al seminario “Malattie veneree: Conoscerle per prevenirle”, organizzato da AVIS Sicilia e Arcigay e tenutosi a Messina il 18 maggio 2019; Partecipazione in qualità di formatore al Seminario di didattica opzionale “Vaccinazioni in gravidanza” presso il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Messina in data 15 marzo 2019.

2018/2019 Docente di Igiene ed Epidemiologia, Disposizioni generali in materia di protezione della salute e sicurezza dei lavoratori e Geriatria nel corso professionale regionale "O.S.S. (Operatore Socio Sanitario)” organizzato da 10

Ente Superiore di Formazione e Orientamento (ESFO) Messina, in tre edizioni del suddetto corso.

Partecipazione a Congressi, Corsi di Formazione e Aggiornamento

2020 Partecipazione al XLIV convegno dell’Associazione Italiana di Epidemiologia (AIE) “L’Epidemiologia per l’Epidemia: la Strada per la Sanità Post-COVID” tenutosi in modalità Webinar il 2-6 novembre 2020;

2019 Partecipazione al corso FAD ECM “Proteggere dall’influenza con la vaccinazione – II edizione”, della durata di 30 ore formative e acquisizione di 45 crediti formativi ECM; Partecipazione al XXIX Congresso Interregionale Siculo-Calabro della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI), “Facilitare le scelte per guadagnare salute”, tenutosi a Messina il 23-25 maggio 2019;

2018 Partecipazione al 51° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), “I primi 40 anni del servizio sanitario nazionale: il contributo dell'igiene alla salute e all'equità”, tenutosi a Riva del Garda (TN) presso il Riva del Garda Centro Congressi il 17-20 ottobre 2018; Partecipazione al Convegno "La scuola di igiene messinese incontra le accademie di sanità pubblica", svoltosi a Taormina (ME) presso l’Hotel Excelsior il 6-7 ottobre 2018; Partecipazione al Convegno “Il dialogo e la condivisione per la tutela della salute e dell’ambiente”, organizzato dal gruppo Salute e Ambiente della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), e svoltosi a Pisa presso il Polo Didattico Piagge il 21-22 settembre 2018.

2017 Partecipazione al 50° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI), “Sinergie multisettoriali per la salute”, tenutosi a Torino il 22-25 novembre 2017; Partecipazione al 28° Congresso Interregionale Siculo-Calabro della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI) tenutosi a Ragusa il 27-29 ottobre 2017; Partecipazione all’Evento “La Prevenzione nella Popolazione e in Ambiente Ospedaliero alla Luce dei Nuovi LEA”, tenutosi a Taormina il 06-07 ottobre 2017; Partecipazione al Corso di Aggiornamento “Statistica di Base per la Ricerca Scientifica”, organizzato dall’Istituto di Sanità Pubblica, sezione di Igiene, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e svoltosi a Roma il 24-26 maggio 2017; Partecipazione al Corso “Benessere Organizzativo, Orari di Lavoro e Stress Lavoro-Correlato in Sanità”, organizzato dalla CGIL e tenutosi presso la Sala Convegni dell’AO Papardo di Messina il 10 maggio 2017; Partecipazione al Corso di Formazione “Vaccinazioni: nuove prospettive”, tenutosi presso l’AOU “G.Martino” di Messina l’11 maggio 2017; Partecipazione all’Evento Formativo “VaccinarSì: Istruzioni per l’Uso”, organizzato dall’AIDM (Associazione Italiana Donne Medico) e tenutosi a Barcellona PG (ME) il 07 aprile 2017; Partecipazione all’Evento Formativo “La Gestione del Rischio Clinico nel Percorso Nascita”, tenutosi presso l’AOU “G.Martino” di Messina il 05 aprile 2017; Partecipazione all’Evento Formativo “Infezioni Correlate alle Pratiche assistenziali”, tenutosi presso l’AOU “G.Martino” di Messina il 04 aprile 2017; Partecipazione all’Evento Formativo “Il Risk Management: Strumenti e Tecniche di Prevenzione dell’Errore in Sanità”, tenutosi presso l’AOU “G.Martino” di Messina il 30 marzo 2017; Partecipazione al Corso di Aggiornamento “La Privacy in Ambito Sanitario. Consenso Informato e Protezione dei Dati”, tenutosi presso il Palazzo della Provincia di Messina il 18 marzo 2017; Partecipazione al Congresso “Evoluzione dell’Epidemiologia e dei Fattori di Rischio del Cancro nella Società Moderna”, tenutosi a Catania il 03-04 febbraio 2017;

2016 Partecipazione all’Evento Formativo “Esposizione a Formaldeide in Ambito Sanitario: Normativa di Riferimento e Strategie Preventive”, tenutosi presso l’UOC di Medicina del Lavoro dell’AOU “G. Martino” di Messina il 01 dicembre 2016; Partecipazione al Convegno “HTA in Ambito Vaccinale: tra Sfide ed Opportunità”, svoltosi a Reggio Calabria il 30 settembre (I modulo) e il 24 novembre (II modulo) 2016; Partecipazione al 49° Congresso Nazionale della Società di Igiene e Medicina Preventiva (SItI), svoltosi a Napoli il 16-19 novembre 2016; Partecipazione all’Evento Formativo Aziendale “Il Punto di Vista Igienico-Sanitario nella Gestione del Sistema Edilizio”, organizzato dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina e tenutosi presso l’Aula “A. Mannino” della 11

Cittadella della Salute il 9-11 novembre 2016; Partecipazione al 3° Corso di Perfezionamento in “Vaccini e Strategie di Vaccinazione” svoltosi a Reggio Calabria il 23-24 settembre 2016; Partecipazione al Corso di Formazione e Aggiornamento “Screening o Linee-guida? Criticità ed implicazioni in tema di carcinoma all’utero, alla mammella e al colon-retto”, tenutosi presso l’Auditorium “G. Martino” dell’OMCEO di Messina il 10 settembre 2016; Partecipazione al 6TH International Symposium FESTEM (Federation of European Societies on Trace Elements and Minerals) dal titolo “New Horizons on Trace Elements and Minerals Role in Human and Animal Health”, tenutosi a Catania il 26-28 Maggio 2016; Partecipazione al Corso di Formazione in “La valutazione degli esiti nella pratica clinica corrente” svoltosi a Roma presso il CNESPS (Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute) dell’Istituto Superiore di Sanità il 23-26 maggio 2016; Partecipazione al Corso di Formazione in “Epidemiologia di Base: Principi e Metodi” svoltosi a Roma presso il CNESPS (Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute) dell’Istituto Superiore di Sanità il 21-25 marzo 2016;

2015 Partecipazione al Corso di Formazione “Root Cause Analysis”, svoltosi a Messina presso l’U.O.S. della Formazione del Policlinico Universitario “G. Martino” il 21 dicembre 2015; Partecipazione al Corso di Aggiornamento in “Sicurezza Alimentare. H.A.C.C.P.: Controllo e Autocontrollo dei Prodotti Alimentari”, svoltosi a Roma presso l’Istituto di Sanità Pubblica-Sezione di Igiene dell’Università Cattolica del Sacro Cuore il 19-20-21 novembre 2015; Partecipazione al Corso di Aggiornamento in “Epidemiologia Clinica”, svoltosi a Messina presso l’UOSD di Farmacologia Clinica del Policlinico Universitario “G. Martino” il 6 luglio 2015; Partecipazione all’evento “Il Controllo dei Patogeni Ambientali per la Riduzione del Rischio Infettivo”, tenutosi presso l’Hotel Parco Augusto di (ME) il 19 giugno 2015;

2014 Partecipazione al Corso di Formazione “Sicurezza Alimentare: Stagionalità, Saperi e Sapori” tenutosi c/o l’Auditorium dell’Ordine dei Medici di Messina il 28-29 novembre 2014; Partecipazione al Progetto Formativo Aziendale “Infezioni Correlate all’Assistenza”, tenutosi presso l’UOC di Igiene Ospedaliera del Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina il 25 febbraio 2014;

2013 Partecipazione al XLIV Corso di Formazione “La Prevenzione dei Tumori. Aspetti Scientifici e Organizzativi”, tenutosi ad Erice (TP) il 26 novembre-1 dicembre 2013; Partecipazione al Corso di Aggiornamento “Salute, Alimentazione e Neoplasie: dalla Prevenzione al Supporto in un Razionale il cui Centro è l’Essere Umano”, tenutosi presso l’Auditorium dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Messina il 16 novembre 2013; Partecipazione al 46° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI), tenutosi a Giardini Naxos-Taormina (ME) il 17-20 ottobre 2013; Partecipazione al XXIV Congresso Interregionale Siculo-Calabro della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva: “L’integrazione delle Popolazioni per la promozione della salute collettiva: Focus sulla salute dei migranti in Italia”, tenutosi a Palermo il 21-22-23 giugno 2013; Partecipazione al Corso di Aggiornamento “Aspetti Peculiari della Microbiologia della Fibrosi Cistica” tenutosi c/o il Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina il 21-22 marzo 2013; Partecipazione alla “Seconda Edizione delle Giornate degli Specializzandi in Igiene e Medicina Preventiva” tenutasi c/o il Centro Congressi Federico II di Napoli il 14-15 marzo 2013;

Partecipazione al Corso di Formazione “Incontri Provinciali sui Vaccini. Il nuovo Calendario Regione Sicilia. Attori

e Ruoli nella Sanità Messinese” tenutosi c/o l’ASP di Messina il 2 marzo 2013;

Partecipazione al Workshop GISIG (Gruppo Italiano di Studio sulle Infezioni Gravi) tenutosi c/o il Policlinico

Universitario “G. Martino” di Messina il 18 gennaio 2013;

2012 Partecipazione al Seminario “Studio di Prevalenza Europeo sulle Infezioni Correlate all’Assistenza e sull’uso di antibiotici negli ospedali per acuti” tenutosi c/o il Policlinico Universitario Vittorio Emanuele di Catania il 15 ottobre 2012;

12

Partecipazione al Corso di aggiornamento “La Sicurezza Alimentare: Integrazione tra Sorveglianza, Ricerche e Informazione per la Qualità dell’Offerta al Consumatore” tenutosi c/o l’Università degli Studi di Messina l’11-12- 13 aprile 2012;

2011 Partecipazione al Seminario “I vaccini nell’era globale”, tenutosi c/o l’Università degli Studi di Messina il 24 e 25 marzo 2011. Partecipazione al Corso di formazione “Confronto tra specialisti sul paziente critico in ICU con IFI: rianimatore, infettivologo, microbiologo” tenutosi c/o l’Aga Hotel di Catania il 23 febbraio 2011; Partecipazione al corso teorico-pratico di aggiornamento “La biologia molecolare avanzata: ricerca e diagnostica

di laboratorio” tenutosi c/o il Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina il 10, 11 e 12 febbraio 2011.

2010 Partecipazione al “Workshop Progetto GISIG; raccomandazioni per la gestione delle infezioni gravi da Gram positivi resistenti e multi resistenti” svoltosi a Catania l’11 e 12 novembre 2010; V Seminario “Iniziative Igienistiche su “Legionellosi: Sorveglianza ambientale e clinica in ambito ospedaliero” tenutosi c/o Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina il 22 giugno 2010; II Seminario “Iniziative Igienistiche” su “E. coli O157 H7: Responsabile di Tossinfezioni Alimentari ed agente causale della Sindrome Emolitica Uremica” e “Prevenzione e Trattamento delle Malattie Reumatiche in età pediatrica” tenutosi c/o Policlinico Universitario “G. Martino” di Messina il 23 febbraio 2010

Affiliazioni

Socio della Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva (SItI); Socio della Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni Sanitarie (SIMPIOS).

Competenze informatiche

2014 Certificazione ECDL FULL STANDARD conseguita presso la Facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Messina in data 04/11/2014; Certificazione ECDL STANDARD conseguita presso la Facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Messina in data 04/11/2014; Certificazione ECDL IT SECURITY conseguita presso la Facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Messina in data 07/10/2014; Certificazione ECDL HEALTH conseguita presso la Facoltà di Informatica dell’Università degli Studi di Messina in data 07/06/2014.

Competenze linguistiche

2008 PET (Preliminary English Test) CERTIFICATE, rilasciato da University of Cambridge ESOL (English for Speakers of Other Languages) Examinations in data 17 luglio 2008.

Data 09/06/2021 Firma

13