CONVENZIONE PER LA GESTIONE ASSOCIATA DEL FUNZIONAMENTO DEL CENTRO SERVIZI INFORMATICO SOVRACOMUNALE TRA I COMUNI DI INDUNO

Art. 1 Oggetto

1. I Comuni di Induno Olona, Malnate, Tradate intendono gestire in forma associata il servizio per il funzionamento del sistema informatico sovracomunale al fine di rendere più efficiente la gestione delle informazioni, promuovendo e sviluppando la digitalizzazione dell’attività amministrativa all’interno delle strutture organizzative dei propri enti così come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale;

2. Il presente accordo regolamenta e disciplina in particolare le attività inerenti gli aspetti organizzativi ed operativi del servizio, come sottoelencati:

· l’organizzazione del servizio, la fornitura e la manutenzione hardware e software definiti annualmente dalla Conferenza dei Sindaci ;

· la suddivisione dei costi di fornitura e gestione hardware e software, di manutenzione e dei collegamenti telematici per il funzionamento dei programmi gestionali;

· la richiesta di eventuali contributi;

· gli impegni da parte dei singoli Comuni aderenti alla presente convenzione;

3. Il capofila è individuato, per tutta la durata della presente convenzione, nel Comune di Malnate. Allo stesso compete l’adozione di tutti gli atti e l’espletamento delle relative procedure connesse alla gestione amministrativa del servizio convenzionato.

Art. 2 Durata

La durata della presente Convenzione è stabilita in anni 3 a decorrere dalla data di sottoscrizione del presente accordo convenzionale.

Art. 3 Conferenza dei Sindaci

I Sindaci dei comuni aderenti alla presente convenzione concordano ogni decisione inerente il servizio informatico convenzionato nella Conferenza dei Sindaci; le decisioni, di cui dovrà essere redatto, a cura del Segretario Comunale dell’ente Capofila, apposito verbale, devono essere assunte alla presenza e con l’unanimità di tutti i rappresentati dei Comuni convenzionati.

Art. 4 Comitato Tecnico

1. E’ istituito, a supporto delle decisioni della Conferenza dei Sindaci, un comitato tecnico composto dai dipendenti CED dei comuni di Malnate, Tradate ed Induno Olona, eventualmente integrato da collaboratori od aziende esterne che potranno essere incaricate della gestione del servizio informatico.

2. Il Comitato ha il compito di proporre annualmente l’organizzazione del servizio e le risorse strumentali per il suo ottimale funzionamento

Art. 5 Organizzazione del servizio

1. Il servizio verrà svolto, a livello locale, dai dipendenti CED dei comuni di Malnate, Tradate ed Induno Olona che collaboreranno allo sviluppo del sistema, attraverso il Comitato tecnico previsto dall’ articolo 4 della presente convenzione, in attuazione delle decisioni assunte a livello convenzionale dalla Conferenza dei Sindaci

2. Il sistema dovrà essere sviluppato prevedendo soluzioni tecniche che consentano una tempestiva attualizzazione della tecnologia offerta dal mercato e tenendo conto dei dettati normativi in materia di Amministrazione Digitale .

3. Gli enti per lo svolgimento delle varie attività necessarie all’erogazione del servizio convenzionato, potranno avvalersi della collaborazione di figure tecniche specializzate e o società presenti sul mercato.

Art. 6 Suddivisione dei costi di gestione e manutenzione

1. Tutti i costi di gestione, come sotto elencati, saranno suddivisi, per ciascun anno d’esercizio in ragione della popolazione residente ( dato Istat) dell’anno precedente.

a. Canoni assistenza e manutenzione software

b. Canoni assistenza sistemistica e/o canoni gestione servizio in cloud

c. Spese investimento hardware e software

d. Costi di connettività

2. La Conferenza dei Sindaci approva annualmente, una proposta di bilancio delle entrate e spese d’esercizio allo scopo di permettere ad ogni ente di prevedere le conseguenti poste contabili nel proprio bilancio di previsione.

3. La Conferenza dei Sindaci a chiusura d’esercizio approverà il relativo rendiconto e lo invierà, a cura del Comune capofila ai singoli comuni, che provvederanno al versamento della loro quota all’Ente capofila entro 60 giorni successivi la ricezione del rendiconto.

Art. 7 Richiesta dei contributi

Il Comune Capofila, sentita preventivamente la Conferenza dei Sindaci , si impegna a richiedere, contributi o sovvenzioni per la gestione o l’implementazione del sistema informatico.

Art. 8 Impegni dei singoli Comuni aderenti alla presente convenzione

1. I singoli Comuni aderenti alla presente convenzione segnalano al comune Capofila la necessità o l’opportunità di acquistare attrezzature o applicativi o di espletare corsi di formazione che potrebbero costituire uno sviluppo del sistema informatico intercomunale.

2. La richiesta del singolo ente è valutata dal Comitato Tecnico e trasmessa alla Conferenza dei Sindaci

Art. 9 Accesso alle strutture CED

1. I Comuni aderenti alla presente convezione devono consentire I’ accesso delle sale Ced di ogni ente ai membri del Comitato Tecnico o ditte esterne incaricate negli orari di lavoro degli uffici.

2. I singoli possono consentire l’accesso, previo specifico accordo con il tecnico dell’ente interessato, alle sale Ced anche al di fuori degli orari di lavoro degli uffici.

Art. 10 Recesso dei Comuni aderenti

1. La presente convenzione è vincolante per tutti i Comuni aderenti.

2. La facoltà di recesso dovrà essere comunicata dal Comune recedente, a mezzo di Posta Elettronica Certificata, al Comune capofila e agli altri Comuni aderenti con un preavviso di un anno . La rescissione, decorso l’anno di preavviso, opererà dal primo giorno dell’anno successivo.

3. Il Comune che recede non avrà diritto ad alcun compenso o indennizzo.

LETTO, CONFERMATO, SOTTOSCRITTO

Comune di Malnate ______Comune di Induno Olona______Comune di Tradate______