COMUNE DI ILBONO

Provincia del'Ogliastra

INVENTARIO SINTETICO

ARCHIVIO STORICO DEL COMUNE DI ILBONO

A cura di

Francesca Desogus

2008

Pubblicazione a cura della Irei s.n.c. di INDICE GENERALE

Introduzione Pag. 5 Indice argomenti Pag. 13 Inventario sintetico Pag. 23 E.C.A. Pag. 53 Sigle Pag. 57 Bibliografia Pag. 59

2 L’archivio, nella sua complessiva unità ed integrità, costituisce la raccolta ordinata degli atti del Comune, formatasi nel corso degli anni sia in dipendenza dell’attività esplicita dell’Ente, sia per le attività, i rapporti sociali ed i fatti che si sono sviluppati e verificati nella comunità. La sua conservazione costituisce testimonianza storica e materia di studio ed assicura elementi di riferimento e di indirizzo per il perseguimento delle finalità politiche, amministrative, sociali e culturali dell’ente, nel rispetto delle tradizioni che caratterizzano la vita della comunità amministrata.

Sono stati questi gli elementi, insieme con quello di valorizzare il patrimonio culturale e documentario del Comune, che hanno motivato l’Amministrazione Comunale, guidata allora dal Sindaco Dott. Murru Giampietro, a presentare richiesta di finanziamento alla Regione Sardegna, attraverso l’approvazione di un progetto triennale di riordino dell’archivio Comunale.

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Regionale Pubblica Istruzione, nel 2003.

La gestione del servizio di riordino dell’archivio è stata affidata alla ditta IREI snc di G. M. Rubiu & C. di Villagrande Strisaili.

Il progetto è stato portato avanti dall’attuale Amministrazione Comunale, anche grazie alla proroga del finanziamento della Regione Sardegna.

La Dr.ssa Francesca Desogus, la Sig.ra Luisella Pisano e il Dott. Alessandro Murgia, personale della Ditta IREI snc hanno svolto in tutti questi anni un lavoro davvero certosino di censimento, classificazione e inventario di tutto il materiale presente nell’archivio storico del Comune.

3 La stampa dell’inventario dell’archivio storico del Comune di Ilbono è la conclusione del lavoro fatto in questi cinque anni, però ciò non deve e non può considerarsi la fine del progetto ma la presenza di un archivio storico ben conservato e dotato di inventario deve essere un incentivo per dare avvio a iniziative ed esperienze didattiche, percorsi guidati, progetti di ricerca e studio ecc.. tali da avvicinare il pubblico a beni di difficile godimento come i documenti archivistici.

Rendere “vivo” e fruibile l’archivio e i suoi documenti agevolerebbe l’ampliamento della domanda culturale di cui beneficerebbe l’intera comunità.

L’Amministrazione comunale.

4 Gli archivi comunali conservano un patrimonio documentario di straordinaria importanza, testimonianza della vita della comunità e bene culturale fin dalla sua formazione1. Considerata la crescente produzione documentaria e l’introduzione massiccia dell’informatica nella pubblica amministrazione, è sempre più necessario sensibilizzare gli amministratori dei comuni ai fini di una corretta conservazione del patrimonio documentario e della valorizzazione della documentazione storica. Gli archivi comunali hanno subito, e subiscono, gravi danni sia per incuria umana che per calamità naturali. Negli ultimi anni molto lavoro è stato svolto per il riordino degli archivi storici e la riorganizzazione degli archivi più recenti e molti sono stati in parte recuperati. Il comune di Ilbono, primo in Ogliastra, ha dato il via al progetto di riordino dell’archivio storico, raggiungendo il duplice obiettivo di conservare a futura memoria gli atti prodotti dagli uffici comunali nell’esplicazione della propria attività e, soprattutto, quello di rendere immediatamente disponibili per la consultazione tutti i documenti, sia per la tutela d’interessi e diritti giuridicamente rilevanti e sia per finalità storiche, statistiche e di ricerca scientifica.

Quadro storico

Le condizioni degli archivi ogliastrini non devono essere presumibilmente molto diverse da quelle del resto dell’isola, dove fino alla seconda metà del XIX secolo le riunioni del Consigli Comunitativi avvenivano nelle case private o in locali presi in affitto, e gli archivi erano, per necessità, itineranti. La quasi totalità del territorio sardo infeudato è rimasto, infatti, privo di autonomia amministrativa fino al 17712, quando nei paesi sono istituiti i

1 In L’archivio comunale, a cura di Dimitri Brunetti, Sant’Arcangelo di Romagna 2003, p.13

2 In base al Regio Editto 24/09/1771, modificato con la Carta Reale 27/04/1775, viene istituito il Consiglio Comunitativo in ogni villaggio avente una popolazione eccedente le quaranta unità familiari. Il Consiglio veniva eletto dall’assemblea dei capi di casa riuniti per classi di censo ed era formato da sette persone nelle comunità di villaggio con più di duecento unità familiari, da 5 Consigli Comunitativi, primo organo rappresentativo delle comunità di villaggio. Con il Regio Decreto n. 295/1848 gli organi istituzionali divengono il sindaco, il consiglio comunale ed il consiglio delegato, cui si aggiungono un segretario comunale ed un ufficio comunale. Con la Legge 776 del 1848, che ripartisce l’isola in tre divisioni (, Sassari e ), il comune di Ilbono entra a far parte della divisione di Cagliari, rimanendo nell’orbita del capoluogo quando, con la Legge Rattazzi n. 3702 del 1859, la Sardegna è suddivisa in sole due province, Cagliari e Sassari. Il Regio Decreto n. 3702/1859 sostituisce il consiglio delegato con la giunta municipale. Pur nella sua posizione marginale, Ilbono segue tutte le vicende isolane e nazionali; durante la prima fase del processo di unificazione, il nuovo Stato Italiano si trova di fronte al problema della riorganizzazione dell’amministrazione: viene approvata la legge per l’unificazione amministrativa del Regno d’Italia (Legge n. 2248 del 20 marzo 1865). La legge contiene sei allegati: l’Allegato A costituisce la Legge sull’amministrazione comunale e provinciale, che regola la vita dei comuni, precisandone la natura, dettando norme per l’elezione ed il funzionamento degli organi, tracciandone le competenze ed indicando i criteri di gestione economica. Con il Regio Decreto n° 2602 15 novembre 1865 viene istituito l’ufficio di Stato Civile, al contempo sono assegnate ai sindaci le relative funzioni di ufficiale. Di conseguenza a decorrere dal 1° gennaio dell'anno seguente ogni Comune dovette tenere annualmente registri degli atti di cittadinanza, registri degli atti di nascita, registri degli atti di matrimonio e registri degli atti di morte. Per ciascun registro era prevista la redazione di un indice annuale e per ciascuna serie di un indice decennale. Nel 1865 presso ogni comune è istituito un Conciliatore per la composizione delle controversie minori: questi, assistito dal segretario cinque in quelle aventi una popolazione compresa tra le cento e le duecento unità, e da tre membri in quelle con una popolazione compresa tra le cento e le quaranta unità. Il Consiglio era sotto tutela regia; veniva così ridotto il controllo del potere baronale 6 comunale in veste di cancelliere, avrebbe dovuto comporre, su richiesta delle parti, le controversie minori ed eventualmente giudicare le medesime 3.

È quindi dal 1865 che cominciano prodursi i primi atti che, sedimentandosi, vanno a costituire gli archivi delle amministrazioni comunali dello Stato italiano unitario ma, fino alla fine del secolo, in mancanza di disposizioni in materia, l’archiviazione degli atti ubbidisce a criteri diversi da Comune a Comune e da periodo a periodo4. Solo nel 1897 la Circolare del Ministero dell’Interno 1 marzo 1897 n. 17100/2, chiamata “circolare Astengo”, detta a tutti i comuni italiani le norme per la tenuta del Protocollo e dell’Archivio. Nel 1923 sono ricostituite le Congregazioni di carità (Regio Decreto n. 2841, 30.12.1923, che modifica gli articoli 5 e 6 della Legge n. 6972, 17.07.1890) e con la Legge 3 giugno 1937 n. 847 i fondi degli enti di beneficenza vanno all’E.C.A. (Ente Comunale Assistenza). Tra il 1926 e 1927 Ilbono entra a far parte della nuova provincia di Nuoro. Con la Legge n. 237 del 4/02/1926, gli organi elettivi dei comuni con meno di 5000 abitanti vengono sostituiti dal podestà e dalla consulta municipale. Con il Regio Decreto Legge n. 111 del 4/04/1944 e con il Decreto Legislativo Luogotenenziale n. 1 del 7/01/1946 vengono ripristinati quali

3Con la legge n. 261 del 16 giugno 1892 viene regolato il funzionamento di un vero e proprio Ufficio di conciliazione, retto da un Giudice elettivo che si occupava di cause "personali, civili e commerciali" e di "danni dati" fino a cento lire di valore, scelto dal presidente del Tribunale da un'apposita lista compilata dalla Giunta comunale in materia di “azioni personali, civili e commerciali”. Il Giudice veniva scelto sulla base di apposite “liste degli eleggibili” compilate dalle Giunte comunali, e nominato dal presidente del Tribunale per proposta al Procuratore regio. I cancellieri avevano l’obbligo di tenere separati i registri per l’annotazione degli avvisi delle parti, delle tasse di bollo iscritte a debito nelle cause di gratuito patrocini, e delle convocazioni deliberazioni dei Consigli di famiglia e tutela delegati dal Pretore. Inoltre costituire le serie dei processi verbali di conciliazione, processi verbali vari, ordinanze e altri atti in cause e gli originali delle sentenze. Vedi A. ANTONELLA, L’archivio comunale postunitario, Firenze 1979, pp.88-89. Gli Uffici di conciliazione vengono soppressi con Legge n.374 /1991. Vedi L’archivio comunale Cit. p.319. A partire dal 1° maggio 1995 il Giudice di Pace inizia la sua attività in sostituzione del Giudice Conciliatore il cui ufficio è abolito. 4 Vedi L’archivio comunale postunitario, Cit., pp.11 e ss. 7 organi di origine elettiva, il sindaco, il consiglio comunale e la giunta comunale.

Le vicissitudini e gli spostamenti della Casa Comunale e del suo archivio, eseguiti con mezzi e personale non certo adeguati, hanno nel tempo causato danni irreparabili a quest’insostituibile patrimonio. Uno degli eventi che in genere influiscono sullo smembramento degli archivi è l’accorpamento tra comuni: l’8 novembre 1878 il comune di cessa di esistere e diventa frazione di quello di Ilbono. Riacquista la sua autonomia con la Legge Regionale n. 15 del 17 giugno 1958: probabilmente in quest’occasione una parte dell’archivio di Ilbono è stata portata nel nuovo comune. Inoltre, il comune non ha avuto una sede fissa fino alla seconda metà del ‘900: l’attuale edificio municipale è stato costruito nel corso degli anni ’60. L’archivio del comune di Ilbono è costituito da documenti importantissimi dal punto di vista storico e non sono molti i comuni che possono vantare un simile patrimonio; infatti, sono presenti tutti i registri della Leva (compresi quelli ottocenteschi del comune di Elini), fin dall’introduzione del servizio militare obbligatorio, e tutti i registri dello Stato Civile, fin dall’istituzione dell’anagrafe nei comuni italiani. In comune esistono registri delle delibere dal 1872 e delibere rilegate dal 19595.

Modalità di intervento

Per affrontare il riordino dell’archivio storico è stato necessario affrontare uno studio storico – istituzionale del comune di Ilbono, finalizzato a conoscere le vicende del paese e dell’archivio stesso;

5 Per la storia dei paesi sardi vedi: V. Angius, Città e villaggi della Sardegna dell'Ottocento, Nuoro 2006; C. Sole, La Sardegna sabauda nel Settecento, Sassari 1984; L. Del Piano La Sardegna nell'Ottocento, Sassari 1984; F. C. Casula Dizionario storico sardo, Sassari 2001; La grande enciclopedia della Sardegna,a cura di F. Floris, Cagliari 2002; F. C. Casula La storia di Sardegna, Sassari 1992; La Sardegna, a cura di M. Brigaglia, Cagliari 1982-94 8 poiché non è mai stato condotto uno studio sistematico su questa comunità, durante il corso del lavoro sono state utilizzate fonti molto diverse: normative, documentarie e bibliografiche integrate da informazioni ottenute da ex impiegati. Il lavoro è stato svolto sia nella sede dell’archivio storico, attraverso il censimento di materiale eterogeneo conservato senza etichettatura, sia nella sede degli uffici comunali, dove sono stati presi in visione i documenti ivi conservati. I faldoni non contenevano esclusivamente ciò che era indicato nell’etichetta: vi si trovava un po’ di tutto; anche all’interno dei fascicoli è stata riscontrata la presenza di materiale eterogeneo. Il materiale non archivistico è stato individuato e messo da parte. I documenti raramente presentavano un indice di classificazione (solamente una parte dei documenti dei primi anni trenta), e la maggior parte dei fascicoli si presentava come miscellanea. Le carte erano spiegazzate, mal conservate, con “gallerie” scavate da insetti, umide e spesso unite con graffette metalliche o chiodini ormai arrugginiti, che lasciavano un’impronta sui documenti. Poiché la maggior parte dei documenti erano stati estrapolati dal loro contesto originario, è stato difficile risalire alla classificazione originaria e ricostituire il fascicolo. Sono state trovate numerose pratiche ottocentesche e del primo ‘900 di cui s’ignorava l’esistenza perché conservate con documenti degli anni ’50 e degli anni ’90 del Novecento. Questa documentazione è stata custodita nel peggiore dei modi, senza alcuna attenzione per il vincolo archivistico; tra le carte degli anni ’30 e ’40 spesso sono stati rinvenuti documenti degli anni ’70. Nel corso delle operazioni di sistemazione del materiale sono stati reperiti moltissimi documenti degli anni ’20 e ’30 del ‘900, oltre ad alcuni inventari dei beni del comune ed appunti di fine ’800, di cui s’ignorava l’esistenza, conservati sotto dei bollettari all’interno di scatole di cartone, in pessime condizioni.

9 È stato constato che non vi era corrispondenza tra il numero delle cartelle del materiale conservato, indicato nell’elenco di consistenza in possesso dell’amministrazione, e quello effettivamente censito. Il lavoro di schedatura è stato affrontato con l’ausilio del programma informatico ARIANNA 2.0, tramite l’uso del quale il materiale è ora reperibile. Il programma permette di analizzare e descrivere la documentazione nei diversi livelli, per un’informazione strutturata, dal fondo alla serie, dalla sottoserie alla singola unità archivistica, conformemente agli standard di descrizione ISAD (G) E ISAAR (CPF). Quello effettuato è stato il primo intervento di riordino subito dall’archivio del comune di Ilbono, nonostante i numerosi solleciti ricevuti dal comune nel corso degli anni da parte della Soprintendenza archivistica. Oggi i documenti risultano riordinati logicamente in quindici serie che riprendono le categorie del titolario di classificazione in uso nei comuni dal 1897; l’irrisoria quantità di documenti precedenti a questa data è stata inserita nelle dette serie, anche perché per la maggior parte costituita da registri di Leva e Stato Civile, complessi archivistici previsti dalla Circolare Astengo. Come base per la ricostituzione delle serie è stato adoperato un titolario del 1935 ritrovato tra i documenti, ed utilizzato dagli anni ’30 per la loro classificazione. È un titolario edito dalla Tipografia Valdès di Cagliari e curato dal Segretario comunale dott. L. Ciannamea e dall’Applicato di Segreteria Luigi Melis. Graficamente nella descrizione delle unità il software Arianna 2.0 mette la dicitura Stanze: archivio intendendo in questo senso il fondo descritto, quando l’oggetto è in corsivo significa che la dicitura è stata trovata originale, i nomi propri in sardo di strade e località si trovano tra virgolette. Per quanto riguarda la datazione sono state inserite le date complete ove presenti, il solo anno ove presente e quando all’interno dell’unità archivistica descritta non è stata trovata nessuna data la stessa le è stata attribuita criticamente (in questo caso nella stampa la data stessa sarà tra parentesi quadre). Si è ritenuto che standardizzare le date

10 inserendo solo l’anno avrebbe comportato una perdita di informazioni utili. Le sottoclassi delle quali non sono stati trovati documenti sono state eliminate e quindi non si trovano nell’inventario, nello stesso tempo è stata rispettata la sequenza presente nel quadro del titolario per le restanti sottoclassi (es. I.4.1 sindaco, (I.4.2 vice sindaco eliminata), I.4.3 commissari straordinari…). Nella sottoclasse V.2.1 Bilanci si alternano cronologicamente sia i registri di bilancio sia i mandati di pagamento, la documentazione è stata trovata così ordinata e si è preferito mantenerla allo stesso modo. E’ stato riordinato un fondo aggregato che riunisce tutta la documentazione relativa al Partito Nazionale Fascista. È stato riordinato l’archivio aggregato dell’Ente Comunale di Assistenza. In seguito al riordino dell’archivio è stato realizzato uno scarto del materiale approvato dalla Soprintendenza archivistica per la Sardegna.

In totale sono stati schedati 363 faldoni e registri, per un totale di 12596 schede di unità archivistiche, corrispondenti a tutto il materiale documentario dell’archivio storico e ad una parte dell’archivio di deposito; il documento più antico risale al 1826, quello più recente al 1998 (i documenti più recenti fanno parte di serie come Leva ed Abigeato, non più suscettibili di incremento).

La serie Conciliatura va dal 1907 al 1973, e consta di 714 unità archivistiche, condizionate in 6 buste per un totale di 1 metro lineare. Si tratta di verbali di cause e di sentenze, ed in piccola parte di elenchi dei giurati e nomine. La documentazione della Conciliatura non era in alcun modo separata dalla documentazione dell’archivio comunale. Inizialmente si era pensato di dividere la Conciliatura secondo le sottoserie canoniche (Conciliatore, Viceconciliatore ed Ufficio di Conciliatura), ma la documentazione rimasta è abbastanza limitata e ci

11 si è limitati a riorganizzare i verbali delle cause in una serie, ed il resto della documentazione in una seconda serie. Nella descrizione dell’oggetto a volte compare la dicitura ”sentenze” o “udienze” con indicato l’anno (es. udienze del 1925), mentre in altri casi la singola sentenza è descritta con i nomi delle persone in essa coinvolte (es. Cerina Pietro contro Cerina Elia). La motivazione di questa dicotomia è giustificata dal fatto che a volte sono stati trovati interi fascicoli a volte singoli documenti. Nel primo caso i nomi delle persone coinvolte sono stati inseriti nel database Arianna 2.0 alla voce “contenuto del documento” (che non compare nella stampa dell’inventario). Per quanto riguarda la documentazione riguardante l’abigeato, il materiale presente riporta la classifica XV; pertanto, in sede di riordino, è stato inserito nella XV serie. Il fondo relativo al P.N.F. ed al suo scioglimento risulta composta di 47 schede relative ad unità archivistiche che vanno dal 1929 al 1949. L’archivio dell’E.C.A. è composto da 151 schede di unità archivistiche, con materiale che va dal 1937 al 1987. Le attività di riordino archivistico hanno prodotto un inventario analitico ed uno sintetico; è stato inoltre redatto un elenco del materiale dell’archivio di deposito censito ma non ancora schedato, corrispondente a 437 faldoni. Il lavoro, iniziato nel dicembre 2003, è stato realizzato per conto della società IREI s.n.c. da Francesca Desogus e Luisella Pisano, cui si è aggiunto, dal marzo 2007 a tutt’oggi, Alessandro Murgia; nel corso degli anni hanno collaborato per brevi periodi diversi archivisti.

Francesca Desogus, Novembre 2008

12 Categoria Classe Sotto Sotto- - sotto- classe classe A Abbonamenti riviste, periodici, ecc. I 3 3 Abbonamenti alle Imposte di Consumo V 4 1 Abigeato XV 19 1 Abitazioni censimento XII 2 1 A.C.L.I VI 6 2 Acque - concessioni X 4 1 Acquedotto X 4 2 3 2 Acquisto stampati e cancelleria I Adunanze Consiglio Comunale I 7 2 Adunanze Giunta Municipale I 7 3 Aeronautica VIII 8 1 Affissioni XIV 1 1 Affittacamere XV 4 2 Agenti di P.S. XV 13 1 Agenti imposta consumo V 4 2 Aggregazione di comuni e istituzione I 1 4 di frazioni Agricoltura XI 1 1 Agricoltura - contributi unificati XI 1 1 Alberi festa XI 1 1 Allagamenti e difesa X 14 2 Ambulatori IV 2 2 Amministrazione E.C.A E.C.A 1 1 Anagrafe XII 2 2 Andamento servizi amministrativi I 9 1 Animali - vaccinazioni antirabbiche IV 4 4 Annona VIII 2 3 Anniversari personaggi della casa VI 3 5 regnanti Antipolio vaccinazioni IV 3 1 Antitifiche vaccinazioni IV 3 1 Antivaiolose IV 3 1 Apicoltura XI 1 7 Appalti I 13 1 Appalto Esattoria V 9 1 Appalto imposta consumo V 4 3 Archivio e protocollo I 2 1 Archivio notarile VII 5 1 Arruolamenti agenti P.S. XV 13 1 Arruolamenti volontari VIII 1 2 Artigianato XI 2 2 Asili d’infanzia (vedi scuola materna) IX 2 1 Assessori I 4 6 Assistenza al parto IV 2 1 Assistenza alle madri (vedi O.N.M.I.) II 6 1 13 Assistenza e beneficenza E.C.A. E.C.A 5 1 Assistenza post bellica II 1 5 Assistenza scolastica IX 3 4 Ass. Nazionale Comuni Italiani I 1 1 Aste I 13 1 Atti di matrimonio XII 1 1 Atti di morte XII 1 1 Atti di nascita XII 1 1 Atti di valor militare VIII 5 7 Autobus, automobili, motocicli, veicoli X 8 3 diversi Autorità scolastica IX 1 1 Avanguardisti VIII 7 2 Aviazione civile X 8 4 Avvenimenti straordinari riguardanti la XV 8 1 P.S. Avviamento IX 4 1 Azioni di valore civile VI 4 1 B Baliatici II 3 4 Banche (vedi anche Casse di XI 4 1 Risparmio) Bandiera Nazionale- esposizione VI 3 2 Barracellato III 1 4 Bestiame XI 1 4 Biblioteche IX 8 2 Bilanci V 2 1 Bilanci E.C.A. E.C.A 3 2 Borse di studio IX 9 1 Boschi e foreste XI 1 10 Brefotrofi II 3 1 Buoni E.C.A. E.C.A 5 3 C Caccia XI 1 2 Caduti in guerra VIII 5 1 Calmieri (vedi anche Orari dei negozi) XI 3 3 Cambiali - protesti V 1 3 Camera di commercio XI 3 1 Cantieri di lavoro X 9 1 XI 9 1 Carabinieri XV 13 3 Carburanti - distributori XI 3 1 Carceri mandamentali VII 3 1 Carte d’identità XV 16 1 Case popolari X 13 1 Cinema XV 3 1 Case rurali X 13 3 Caserme militari VIII 4 1 Cassa Comunale di Credito Agrario XI 4 2 Cassa del Mezzogiorno XI 4 3

14 Cassa Depositi e Prestiti I 5 5 Cassa Previdenza I 5 5 Casse di risparmio (vedi anche Banche) XI 4 1 Catasto V 5 1 Cattedre Ambulanti Agricoltura XI 1 1 Cause I 8 1 Censimento XII 2 1 Centri di turismo e stazioni di cura XI 11 1 Certificati elettorali VI 2 4 Certificati vari I 2 2 Chiamata alle armi VIII 3 2 Ciechi II 2 8 Cimiteri IV 7 2 Circoscrizione giudiziaria VII 1 1 Colonie marine e montane II 2 10 Coltivatori diretti X 1 1 Comitati anti-turbecolari (vedi anche IV 2 5 Tubercolotici) Commemorazioni VI 3 2 Commercio XI 3 1 Commissari straordinari I 4 3 Commissione censuaria V 5 2 Commissioni I 4 5 Commissioni elettorali VI 2 5 Concessioni edilizie X 9 1 Concessioni governative VI 5 1 Conciliatura VII 4 1 Concorsi I 14 1 Congregazione di carità II 1 1 Congregazione di Carità passaggio E.C.A 1 2 all’E.C.A. Consigli dell’economia XI 3 2 Consiglio comunale I 7 2 Consorzi antifilosserici XI 1 9 Contabilità E.C.A. E.C.A 3 5 Contabilità speciali V 2 3 Conti consuntivi V 2 2 Conti V 2 2 Conti E.C.A. E.C.A 3 1 Contravvenzioni polizia urbana III 2 3 Contributi sindacali V 3 5 Contributi, assegnazione fondi, strade E.C.A 4 1 E.C.A. Convitti IX 4 2 Convocazioni Consiglio Comunale I 7 2 Convocazioni E.C.A. E.C.A 1 4 Convocazioni Giunta Municipale I 7 3 Corrispondenza E.C.A. E.C.A 1 5 Corte d’Assise VII 1 4 Costruzione e manutenzione strade X 1 3 15 Croce Rossa Italiana II 9 1 Culto VII 6 1 D Danni di guerra VIII 2 3 Debiti e crediti V 2 3 Deliberazioni I 7 1 Deliberazioni del Consiglio Comunale I 7 2 Deliberazioni della Giunta Municipale I 7 3 Delibere E.C.A. E.C.A 2 1 Demanio V 3 4 Diritti macellazione bovini V 10 1 Distributori di benzina (vedi anche XI 3 1 Commercio) Disoccupazione XI 10 1 Disturbo quiete pubblica XV 1 2 Dogana VII 1 1 V 6 2 E Economato I 3 1 Educazione fisica IX 10 1 Elementari (vedi Asilo d’infanzia) IX 2 1 Elenchi assistiti E.C.A. E.C.A 5 4 Elenco poveri II 2 5 Elezioni amministrative I 12 1 Elezioni politiche VI 2 1 Elezioni regionali VI 7 2 Emigrati XIII 2 1 ENAL, ACLI, EMPI VI 6 2 Enti e associazioni per il turismo XI 11 1 Epidemie IV 4 1 Epizoozie IV 4 3 Eredità V 8 1 Esercizi pubblici XV 4 1 Esposizioni diverse XI 5 2 Esplosivi XV 2 1 Espropriazione per cause di utilità X 6 1 pubblica Estero comunicazioni XIII 1 1 Ex combattenti VIII 5 4 F Famiglie caduti in guerra VIII 5 5 Farmacie IV 2 4 Fascio femminile XVI 4 1 Fascio giovanile di combattimento XVI 8 1 Ferrovie X 8 1 Feste nazionali VI 3 1 Fiere di beneficenza II 5 3 Fiere e mercati XI 6 1 Fiumi X 14 1 Fogli di via XV 7 3

16 Fognature X 5 3 Fontane pubbliche X 4 1 Furti XV 7 2 Furti bestiame XV 19 1 G Gazzetta Ufficiale VI 1 2 Ginnasi IX 4 1 Giochi leciti XV 4 3 Giudici popolari VII 1 4 Giunta Municipale I 7 3 Giunta provinciale amministrativa V 3 3 Giurati VII 2 1 Gonfalone I 1 3 Guardie municipali e campestri III 1 2 Guardie notturne e private XV 13 2 Guerra VIII 2 3 I Idrofobia IV 4 4 Imposta Generale Entrata (I.G.E.) V 3 3 Igiene pubblica IV 6 1 Illegittimi II 3 3 Illuminazione X 3 1 Immigrati XIII 3 1 Impiegati I 5 1 Imposte consumo V 4 1 Imposte dirette V 3 3 Imposte indirette, tasse, diritti V 3 1 I.N.A.D.E.L. I 5 1 Incendi e pompieri XV 11 1 Inchieste I 10 1 Incidenti stradali III 3 1 Indigenti inabili al lavoro II 2 4 Industria XI 2 1 Infortuni sul lavoro XI 9 2 I.N.P.S XI 10 4 Insegnanti IX 1 2 Intendenza di finanza V 6 2 Invalidi civili II 2 11 Inventari dei beni mobili e immobili V 1 2 Ipoteche V 7 4 Ispettorato Provinciale Agricoltura XI 1 1 Ispezioni I 10 2 Istituti diversi amministrati dal comune I 11 1 Istituti tecnici e professionali IX 6 1 Istituto Fascista per le Assicurazioni XI 10 2 Sociali L Laboratori IV 2 3 Lasciti vari di beneficenza II 6 2

17 Leggi e decreti VI 1 1 Leva di terra e di mare VIII 1 1 Libretti di lavoro XI 9 1 Licei IX 5 1 Licenze commercio ambulante XV 18 8 Licenze e congedi VIII 1 3 Licenze panificazione XV 18 5 Licenze vendita vino di proprietà XV 18 7 Liste elettorali VI 2 2 Liti I 8 2 Locali per gli uffici I 6 1 Lotta contro le mosche IV 6 1 Lotterie II 5 1 M Macello IV 6 3 Malarici II 7 3 Malattie contagiose IV 4 2 Malattie delle piante XI 1 6 Mandati di pagamento E.C.A. E.C.A 3 3 Mascherate XV 3 3 Materiale didattico IX 1 3 Mendicità XV 6 1 Mentecatti II 2 6 Mentecatti trasporto al manicomio XV 10 1 Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale VIII 7 1 Miniere X 16 1 Minori II 3 5 Mobilitazione civile VIII 2 5 Mobilitazione militare VIII 2 4 Molini XI 2 1 Monte pensioni insegnanti IX 2 2 Monti di pietà II 1 4 Monumenti e scavi X 12 1 Mostre agricole XI 5 1 Movimento popolazione XII 2 2 Musei IX 8 4 Mutilati e invalidi VIII 5 3 Mutui e prestiti V 7 1 N Nomina rappresentanti I 4 4 O Obbligo scolastico IX 3 3 Oggetti diversi XIV 1 1 Opera Nazionale Balilla IX 11 1 Opera Nazionale Dopolavoro IX 12 1 Opera Nazionale Maternità e Infanzia II 6 1 Opere assistenziali II 2 9 Opere pie II 1 2 Orari dei negozi (vedi anche Calmieri) XI 3 1

18 Ordinanze I 1 2 Ordine pubblico XV 5 1 Orfani di guerra VIII 5 2 Orfanotrofi II 3 2 Orologi pubblici X 3 2 Ospedali II 7 1 Ospedali e infermerie militari VIII 4 2 Ospizi II 2 1 Ostetriche IV 2 1 P Pagamenti spedalità V 1 3 P.N.F. XVI 1 1 Partiti politici VI 6 1 Passaporti XIII 4 1 Pastorizia XI 1 4 Patrocinio gratuito VII 7 2 Patronato Nazionale Assicurazioni XI 9 3 Sociali Patronato scolastico IX 3 2 Pensioni civili VI 5 2 Pensioni di guerra VIII 6 2 Pensioni sanitari IV 1 3 Personale addetto ai cimiteri IV 7 3 Personale avventizio I 5 3 Personale esattoria V 9 3 Personale ordine sanitario IV 1 2 Personale Polizia urbana III 1 1 Personale ufficio tecnico X 9 2 Pesca XI 1 3 Pesi e misure (vedi Ufficio metrico) XI 7 1 Piazze X 1 2 Podestà I 4 1 Podestà: deliberazioni I 7 1 Polizia mortuaria IV 7 1 Polizze militari (ex combattenti) VIII 5 6 Polveri e materie esplodenti XV 2 1 Ponti X 2 1 Porti X 11 1 Porto d’armi XV 17 1 Poste X 7 1 Poveri elenco II 2 5 Pozzi artesiani X 5 2 Pregiudicati, ammoniti, sorvegliati, XV 7 1 domicili coatti Prefettura VI 1 3 Presenti alle bandiere VIII 2 3 Pretura VII 1 2 Privative V 6 1 Processioni religiose XV 5 3

19 Proprietà comunali V 1 1 Protezione antiaerea VIII 2 6 Protocollo I 2 1 1 Pubblica incolumità XV 1 1 Pubblicità XIV 1 1 Q Quadrupedi requisizione VIII 2 2 Questura: informazioni e XV 7 2 provvedimenti R Radio X 7 4 Reduci di guerra VIII 6 1 Regia Prefettura VI 1 6 Regione VI 7 1 Registri di leva VIII 1 1 1 Registri di protocollo I 2 1 1 Registro popolazione XII 2 2 Regolamenti Igiene pubblica IV 6 2 Regolamenti Imposte, tariffe e ruoli V 3 2 relativi Regolamenti organici I 5 6 Regolamenti polizia urbana III 2 2 Renitenti VIII 1 1 Requisizione quadrupedi e veicoli VIII 2 2 Residui attivi e passivi V 2 2 Restauro e manutenzione edifici X 10 1 comunali Ricchezza mobile V 3 3 Ricerche minerarie X 16 1 Ricoveri IV 7 1 VIII 4 2 XV 10 1 Riunioni e conferenze pubbliche XV 5 2 Ruoli Imposte V 3 2 Ruoli matricolari VIII 1 4 S Salariati I 5 4 Sanità marittima IV 5 1 Scioperi e disordini XV 5 1 Scuola materna e scuola elementare IX 2 1 Scuola media IX 4 1 Scuola popolare IX 2 3 Scuole di musica IX 8 5 Scuole serali IX 4 3 Segretario comunale I 5 1 Servizi militari VIII 2 1 Servizi polizia urbana III 2 1 Servizio di esattoria e tesoreria V 9 1 Servizio elettorale VI 2 3 Servizio sanitario IV 2 1 Sindacati I 5 7 20 Sindacati XI 10 3 Sindaco I 4 1 Soccorso disoccupati E.C.A. E.C.A 5 2 Soccorso disoccupati XI 10 1 Soccorso giornalieri VIII 2 3 Società operaie e mutuo soccorso II 4 1 Sordomuti II 2 8 Spedalità V 1 3 Spese di giustizia VII 7 1 Statistica XII 2 3 Stato civile XII 1 1 Stazioni di monta XI 8 1 Stemma del comune I 1 3 Strade X 1 1 Sussidi II 4 2 Sussidi E.C.A. E.C.A 5 5 T Tasse esercizio V 3 6 Teatri e trattenimenti pubblici XV 3 1 Telefono X 7 3 Telegrafi X 7 2 Televisione X 7 5 Terremoti X 15 1 Tiro a segno VIII 3 1 Touring Club Italia XI 1 1 Tracomatosi II 7 5 Trasporti carcerari XV 14 1 Trazione animale- verifica veicoli X 8 3 Tribunali VII 1 3 Tubercolotici (vedi anche Comitati II 7 4 antitubercolari) Turismo XI 11 1 U Ufficiale di Stato Civile- deleghe XII 1 1 Uffici giudiziari VII 3 2 Ufficio comunale I 1 1 Ufficio Conciliatura VII 4 3 Ufficio del lavoro XI 9 1 Ufficio distrettuale imposte dirette V 3 3 Ufficio metrico (vedi Pesi e misure) XI 7 1 Ufficio registro e demanio V 3 4 Ufficio sanitario IV 1 1 Ufficio tecnico X 9 1 Università IX 7 1 Usi civici XI 12 1 V Vaccinazioni IV 3 1 Verbali E.C.A. E.C.A 1 3 Verifica di cassa E.C.A. E.C.A 3 4

21 Verifiche di cassa V 2 4 Veterani e pensionati militari VIII 6 1 Veterinario IV 1 4 Vice-conciliatore VII 4 2 Visite di personaggi e autorità VI 3 3 Viticoltura XI 1 8

22 INDICE

Archivio ARCHIVIO STORICO COMUNALE

Categoria I AMMINISTRAZIONE

Classe 1 ufficio comunale

Sottoclasse 1 ufficio comunale 1910 – 1971 73 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 ordinanze 1884 – 1967 21 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 stemma del comune 1949 – 1976 9 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 aggregazione di comuni e istituzione di 1927 – 1965 frazioni 21 unità archivistiche.

Classe 2 archivio e protocollo

Sottoclasse 1 archivio e protocollo 1869 – 1982 16 unità archivistiche.

sotto-sottoclasse registri di protocollo 26 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 certificati vari 1911 – 1967 23 unità archivistiche.

Classe 3 economato

Sottoclasse 1 economato 1931 – 1967 39 unità archivistiche.

23 Sottoclasse 2 acquisto stampati e cancelleria 1914 – 1971 84 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 abbonamenti riviste, periodici, ecc. 1914 – 1967 37 unità archivistiche.

Classe 4 sindaco, commissari, assessori e consiglieri

Sottoclasse 1 sindaco 1922 – 1966 46 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 commissari straordinari 1931 1 unità archivistica.

Sottoclasse 5 commissioni 1930 – 1967 24 unità archivistiche.

Sottoclasse 6 assessori 1949 – 1961 4 unità archivistiche.

Classe 5 personale dell'ufficio comunale

Sottoclasse 1 impiegati 1920 – 1984 265 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 personale avventizio 1934 – 1966 12 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 salariati 1927 – 1967 34 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 cassa previdenza 1928 – 1967 72 unità archivistiche.

Sottoclasse 6 regolamenti organici 1934 – 1968 4 unità archivistiche.

Sottoclasse 7 sindacati 1945 – 1966 4 unità archivistiche.

24 Classe 6 locali per gli uffici

Sottoclasse 1 locali per gli uffici 1929 – 1965 9 unità archivistiche.

Classe 7 deliberazioni

Sottoclasse 1 deliberazioni 1864 – 1967 74 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 consiglio comunale 1864 – 1966 94 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 giunta 1924 – 1967 62 unità archivistiche.

Classe 8 cause e liti

Sottoclasse 1 cause 1925 – 1966 16 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 liti 1935 – 1962 8 unità archivistiche.

Classe 9 andamento servizi amministrativi

Sottoclasse 1 andamento servizi amministrativi 1932 – 1936 6 unità archivistiche.

Classe 10 sorveglianza sui servizi amministrativi

Sottoclasse 1 inchieste 1930 – 1964 7 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 ispezioni 1949 – 1966 10 unità archivistiche.

Classe 11 istituti diversi amministrati dal comune

25 Sottoclasse 1 istituti diversi amministrati dal 1958 – 1965 comune 2 unità archivistiche.

Classe 12 elezioni

Sottoclasse 1 elezioni 1914 – 1966 35 unità archivistiche.

classe 13 aste e appalti

Sottoclasse 1 aste e appalti 1930 - 1967 24 unità archivistiche.

classe 14 concorsi

Sottoclasse 1 concorsi 1958 - 1967 10 unità archivistiche. categoria II OPERE PIE E BENEFICENZA

classe 1 istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza

sottoclasse 1 congregazione di carità 1930 - 1937 6 unità archivistiche.

sottoclasse 2 opere pie 1927 - 1967 117 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 monti di pietà 1909 1 unità archivistica.

Sottoclasse 5 assistenza post bellica 1944 - 1954 28 unità archivistiche.

Classe 2 assistenza sanitaria

Sottoclasse 1 ospizi 1953 - 1967 7 unità archivistiche.

26 Sottoclasse 4 indigenti inabili al lavoro 1958 - 1967 7 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 elenco poveri 1931 - 1969 19 unità archivistiche.

Sottoclasse 6 mentecatti 1931 - 1966 46 unità archivistiche.

Sottoclasse 8 ciechi e sordomuti 1927 - 1967 49 unità archivistiche.

Sottoclasse 9 opere assistenziali 1939 1 unità archivistica.

Sottoclasse 10 colonie marine e montane 1933 - 1987 36 unità archivistiche.

Sottoclasse 11 invalidi civili 1963 - 1967 9 unità archivistiche.

Classe 3 brefotrofi e orfanotrofi

Sottoclasse 2 orfanotrofi 1949 - 1965 14 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 illegittimi 1925 - 1967 48 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 baliatici 1936 - 1962 18 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 minori 1959 - 1967 7 unità archivistiche.

Classe 4 pubblica assistenza

Sottoclasse 1 società operaie e mutuo soccorso 1934 - 1954 3 unità archivistiche.

27 Sottoclasse 2 sussidi 1930 - 1967 60 unità archivistiche.

Classe 5 lotterie e tombole

Sottoclasse 1 lotterie 1936 - 1949 24 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 fiere di beneficenza 1961 - 1966 5 unità archivistiche.

Classe 6 maternità e infanzia

Sottoclasse 1 Opera Nazionale Maternità e Infanzia 1931 - 1964 74 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 lasciti vari di beneficenza 1935 1 unità archivistica.

Classe 7 spedalità

Sottoclasse 1 ospedali 1930 - 1967 64 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 malarici 1928 - 1960 15 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 tubercolotici 1934 – 1967 34 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 tracomatosi 1934 – 1965 8 unità archivistiche.

Classe 8 Croce Rossa Italiana

Sottoclasse 1 Croce Rossa Italiana 1928 – 1967 22 unità archivistiche.

28 Categoria III POLIZIA URBANA E RURALE

Classe 1 personale

Sottoclasse 1 personale 1937 – 1963 1 unità archivistica.

Sottoclasse 2 guardie municipali e campestri 1926 – 1967 33 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 barracellato 1928 – 1966 35 unità archivistiche.

Classe 2 servizi

Sottoclasse 1 servizi polizia 1923 – 1967 12 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 regolamenti polizia 1934 – 1969 22 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 contravvenzioni 1928 – 1967 61 unità archivistiche.

Classe 3 incidenti stradali

Sottoclasse 1 incidenti stradali 1931 – 1964 5 unità archivistiche.

Categoria IV SANITA' E IGIENE

Classe 1 personale sanitario

Sottoclasse 1 ufficio sanitario 1948 1 unità archivistica.

Sottoclasse 2 personale ordine sanitario 1911 – 1966 174 unità archivistiche.

29 Sottoclasse 3 pensioni sanitarie 1935 – 1970 23 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 veterinario 1925 – 1966 56 unità archivistiche.

Classe 2 servizio sanitario

Sottoclasse 1 servizio sanitario 1918 – 1966 155 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 ambulatori 1947 – 1966 11 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 laboratori 1931 – 1964 5 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 farmacie 1930 – 1969 46 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 comitati antitubercolari 1927 – 1966 24 unità archivistiche.

Classe 3 vaccinazioni

Sottoclasse 1 vaccinazioni 1927 – 1966 101 unità archivistiche.

Classe 4 malattie contagiose

Sottoclasse 1 epidemie 1927 - 1962 6 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 malattie contagiose 1886 - 1964 37 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 epizoozie 1913 - 1966 56 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 idrofobia 1929 - 1965 25 unità archivistiche.

30 Classe 5 sanità marittima

Sottoclasse 1 sanità marittima 1952 - 1958 3 unità archivistiche.

Classe 6 igiene pubblica

Sottoclasse 1 igiene pubblica 1884 - 1966 122 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 regolamenti 1965 - 1966 1 unità archivistica.

Sottoclasse 3 macello 1920 - 1968 57 unità archivistiche.

Classe 7 cimiteri

Sottoclasse 1 polizia mortuaria 1933 - 1966 6 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 cimiteri 1860 - 1966 38 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 personale addetto 1933 1 unità archivistica.

Categoria V FINANZA

Classe 1 proprietà comunali

Sottoclasse 1 proprietà comunale 1918 - 1967 47 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 inventari dei beni mobili e immobili 1869 - 1933 5 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 debiti e crediti 1906 - 1972 262 unità archivistiche.

31 Classe 2 bilanci

Sottoclasse 1 bilanci 1876 - 1971 176 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 conti 1901 - 1982 260 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 contabilità speciali 1911 - 1966 45 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 verifiche di cassa 1927 - 1966 35 unità archivistiche.

Classe 3 imposte

Sottoclasse 1 imposte indirette, tasse, diritti 1924 - 1967 275 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 regolamenti, tariffe e ruoli relativi 1911 - 1971 142 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 ufficio distrettuale imposte dirette 1945 - 1966 169 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 ufficio Registro e Demanio 1860 - 1967 61 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 contributi sindacali 1930 - 1943 14 unità archivistiche.

Sottoclasse 6 tassa esercizio 1902 - 1968 20 unità archivistiche.

Classe 4 imposte consumo

Sottoclasse 1 imposte consumo 1923 - 1969 88 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 agenti imposta consumo 1915 - 1966 28 unità archivistiche.

32 Sottoclasse 3 appalto imposta consumo 1925 - 1964 27 unità archivistiche.

Classe 5 catasto

Sottoclasse 1 catasto 1826 - 1966 61 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 Commissione Censuaria 1935 - 1966 20 unità archivistiche.

Classe 6 privative

Sottoclasse 1 privative 1937 - 1961 9 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 intendenza di finanza 1931 - 1972 93 unità archivistiche.

Classe 7 mutui

Sottoclasse 1 mutui e prestiti 1929 - 1972 33 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 ipoteche 1912 1 unità archivistica.

Classe 8 eredità

Sottoclasse 1 eredità 1931 – 1950 6 unità archivistiche.

Classe 9 esattoria e tesoreria

Sottoclasse 1 servizio di esattoria e tesoreria 1910 – 1972 137 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 personale esattoria 1930 – 1963 7 unità archivistiche.

33 Classe 10 diritti di macellazione bovini

Sottoclasse 1 diritti di macellazione bovini 1925-1966 35 unità archivistiche.

Categoria VI GOVERNO

Classe 1 leggi e decreti

Sottoclasse 1 leggi e decreti 1898 – 1965 25 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 Gazzetta Ufficiale 1933 – 1960 10 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 fogli annunzi legali 1942 1 unità archivistica.

Sottoclasse 6 Reale Prefettura 1848 – 1966 72 unità archivistiche.

Classe 2 elezioni politiche

Sottoclasse 1 elezioni politiche 1943 – 1963 44 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 liste elettorali 1928 – 1967 64 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 servizio elettorale 1936 – 1965 33 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 certificati elettorali 1946 – 1960 11 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 commissioni elettorali 1946 – 1968 17 unità archivistiche.

Classe 3 feste nazionali

34 Sottoclasse 1 feste nazionali 1948 – 1949 3 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 commemorazioni 1929 – 1966 43 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 visite di personaggi e autorità 1937 – 1963 5 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 anniversari personaggi della Casa 1930 – 1943 Regnante 3 unità archivistiche.

Classe 4 azioni di valor civile

Sottoclasse 1 azioni di valor civile 1930 1 unità archivistica.

Classe 5 pensioni

Sottoclasse 1 concessioni governative 1959 1 unità archivistica.

Sottoclasse 2 pensioni civili 1930 – 1966 67 unità archivistiche.

Classe 6 partiti politici - associazioni

Sottoclasse 1 partiti politici 1948 – 1964 7 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 ENAL, ACLI, ENPI 1950 - 1955 3 unità archivistiche.

Classe 7 Regione

Sottoclasse 1 Regione 1949 - 1967 19 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 elezioni regionali 1948 - 1965 21 unità archivistiche.

35 Categoria VII GRAZIA, GIUSTIZIA E CULTO

Classe 1 circoscrizione giudiziaria

Sottoclasse 1 circoscrizione giudiziaria 1929 - 1967 42 unità archivistiche.

sottoclasse 2 Pretura 1892 - 1968 31 unità archivistiche.

sottoclasse 3 tribunali 1913 - 1966 37 unità archivistiche.

sottoclasse 4 Corte d'Assise 1874 - 1966 24 unità archivistiche.

Classe 2 giurati

Sottoclasse 1 giurati 1933 - 1935 1 unità archivistica.

Classe 3 carceri

sottoclasse 1 carceri mandamentali 1880 - 1970 100 unità archivistiche.

sottoclasse 2 uffici giudiziari 1937 - 1957 3 unità archivistiche.

Classe 4 Conciliatura 714 unità archivistiche.

Sottoclasse 1 udienze, cause e verbali 1907 - 1973 605 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 Ufficio Conciliatura 1930 - 1962 109 unità archivistiche.

Classe 5 archivio notarile

36 Sottoclasse 1 archivio notarile 1962 1 unità archivistica.

Classe 6 culto

Sottoclasse 1 culto 1884 – 1966 36 unità archivistiche.

Classe 7 spese di giustizia

Sottoclasse 1 spese di giustizia 1926 - 1966 27 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 patrocinio gratuito 1937 - 1959 17 unità archivistiche.

Categoria VIII LEVA E TRUPPA

Classe 1 leva di terra e di mare

Sottoclasse 1 leva di terra e di mare 1874 – 1976 213 unità archivistiche.

sotto-sottoclasse registri leva 1845 – 1998 189 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 arruolamenti volontari 1925 – 1966 50 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 licenze e congedi 1886 - 1997 70 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 ruoli matricolari 1866 - 1966 33 unità archivistiche.

Classe 2 servizi militari

Sottoclasse 1 servizi militari 1913 - 1965 21 unità archivistiche.

37 Sottoclasse 2 requisizione quadrupedi e veicoli 1929 - 1942 8 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 guerra 1915 - 1962 289 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 mobilitazione militare 1925 - 1963 21 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 mobilitazione civile 1931 - 1943 17 unità archivistiche.

Sottoclasse 6 protezione antiaerea 1934 - 1943 13 unità archivistiche.

Classe 3 tiro a segno

Sottoclasse 1 tiro a segno 1924 - 1933 2 unità archivistiche.

Classe 4 caserme e ospedali

Sottoclasse 1 caserme militari 1930 - 1963 5 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 ospedali e infermerie militari 1915 - 1965 16 unità archivistiche.

Classe 5 assistenza militari

Sottoclasse 1 caduti in guerra 1916 - 1965 24 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 orfani di guerra 1918 - 1959 34 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 mutilati e invalidi 1923 - 1966 41 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 ex combattenti 1925 - 1966 22 unità archivistiche.

38 Sottoclasse 5 famiglie caduti in guerra 1948 - 1966 4 unità archivistiche.

Sottoclasse 6 polizze militari 1929 - 1956 14 unità archivistiche.

Sottoclasse 7 atti di valor militare 1927 - 1966 14 unità archivistiche.

Classe 6 pensioni militari

Sottoclasse 1 veterani e pensionati militari 1932 - 1966 28 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 pensioni di guerra 1920 - 1967 99 unità archivistiche.

Classe 7 Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale

Sottoclasse 1 Milizia Volontaria Sicurezza 1928 - 1943 Nazionale 38 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 avanguardisti 1928 1 unità archivistica.

Classe 8 aeronautica

Sottoclasse 1 aeronautica 1928 - 1966 14 unità archivistiche.

Categoria IX ISTRUZIONE PUBBLICA

Classe 1 autorità scolastica

Sottoclasse 1 autorità scolastica 1929 - 1966 24 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 insegnanti 1921 - 1967 59 unità archivistiche.

39 Sottoclasse 3 materiale didattico 1927 - 1966 19 unità archivistiche.

Classe 2 scuole elementari e asili infantili

Sottoclasse 1 asili d'infanzia e scuole elementari 1897 - 1967 210 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 monte pensioni 1915 - 1933 3 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 scuola popolare 1945 - 1968 48 unità archivistiche.

Classe 3 istituzioni sussidiarie della scuola

Sottoclasse 2 patronato scolastico 1927 - 1966 32 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 obbligo scolastico 1934 - 1961 10 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 assistenza scolastica 1952 - 1962 2 unità archivistiche.

Classe 4 scuola media – scuole serali

Sottoclasse 1 scuola media - ginnasi - avviamento 1936 - 1966 42 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 convitti 1948 - 1961 5 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 scuole serali 1922 - 1955 4 unità archivistiche.

Classe 5 licei

Sottoclasse 1 licei 1921 - 1963 4 unità archivistiche.

40 Classe 6 istituti tecnici e professionali

Sottoclasse 1 istituti tecnici e professionali 1936 - 1963 7 unità archivistiche.

Classe 7 università

Sottoclasse 1 università 1929 - 1966 4 unità archivistiche.

Classe 8 istituti scientifici - biblioteche - musei

Sottoclasse 2 biblioteche 1935 - 1966 19 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 musei 1934 - 1968 9 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 scuole di musica 1924 1 unità archivistica.

Classe 9 borse di studio

Sottoclasse 1 borse di studio 1952 - 1967 11 unità archivistiche.

Classe 10 educazione fisica

Sottoclasse 1 educazione fisica 1935 - 1965 10 unità archivistiche.

Classe 11 Opera Nazionale Balilla

Sottoclasse 1 Opera Nazionale Balilla 1928 - 1937 12 unità archivistiche.

Classe 12 Opera Nazionale Dopolavoro

41 Sottoclasse 1 Opera Nazionale Dopolavoro 1943 3 unità archivistiche.

Categoria X LAVORI PUBBLICI, POSTE E TELEGRAFI

Classe 1 strade

Sottoclasse 1 strade 1872 - 1968 63 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 piazze 1957 - 1964 7 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 costruzione e manutenzione strade 1861 - 1968 123 unità archivistiche.

Classe 2 ponti

Sottoclasse 1 ponti 1910 - 1934 4 unità archivistiche.

Classe 3 pubblica illuminazione

Sottoclasse 1 illuminazione 1924 - 1967 76 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 orologi pubblici 1930 - 1931 1 unità archivistica.

Classe 4 acque e fontane pubbliche

Sottoclasse 1 acque e fontane pubbliche 1902 - 1968 56 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 acquedotto 1920 - 1966 77 unità archivistiche.

Classe 5 consorzi stradali e idraulici

42 Sottoclasse 2 pozzi artesiani 1961 1 unità archivistica.

Sottoclasse 3 fognatura 1926 - 1968 32 unità archivistiche.

Classe 6 espropriazione per cause di utilità pubblica

Sottoclasse 1 espropriazioni per cause di utilità 1940 - 1964 pubblica 10 unità archivistiche.

Classe 7 comunicazioni

Sottoclasse 1 poste 1912 - 1967 45 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 telegrafi 1910 - 1954 7 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 telefono 1933 - 1966 16 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 radio 1930 - 1966 21 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 televisione 1958 - 1966 9 unità archivistiche.

Classe 8 trasporti

Sottoclasse 1 ferrovie 1912 - 1964 17 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 autobus, automobili, motocicli, veicoli 1923 - 1955 diversi 121 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 aviazione civile 1961 1 unità archivistica.

43 Classe 9 ufficio tecnico

Sottoclasse 1 ufficio tecnico 1914 - 1966 129 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 personale ufficio tecnico 1872 - 1966 24 unità archivistiche.

Classe 10 restauro e manutenzione edifici comunali

Sottoclasse 1 restauro e manutenzione edifici 1931 - 1966 comunali 27 unità archivistiche.

Classe 11 porti

Sottoclasse 1 porti 1924 - 1966 5 unità archivistiche.

Classe 12 monumenti e scavi

Sottoclasse 1 monumenti e scavi 1933 - 1966 8 unità archivistiche.

Classe 13 edilizia popolare

Sottoclasse 1 case popolari 1937 - 1968 50 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 case rurali 1927 - 1942 7 unità archivistiche.

Classe 14 acque e fiumi

Sottoclasse 1 fiumi 1914 - 1955 6 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 allagamenti e difesa 1929 - 1960 8 unità archivistiche.

44 Classe 15 terremoti

Sottoclasse 1 terremoti 1949 - 1950 2 unità archivistiche.

Classe 16 ricerche minerarie

Sottoclasse 1 ricerche minerarie 1910 - 1966 16 unità archivistiche.

Categoria XI AGRICOLTURA, INDUSTRIA, COMMERCIO

Classe 1 agricoltura

Sottoclasse 1 agricoltura 1914 - 1968 313 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 caccia 1914 - 1965 14 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 pesca 1923 - 1968 22 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 bestiame 1922 - 1987 137 unità archivistiche.

Sottoclasse 6 malattie delle piante 1926 - 1956 7 unità archivistiche.

Sottoclasse 7 apicoltura 1928 1 unità archivistica.

Sottoclasse 8 viticoltura 1914 - 1968 44 unità archivistiche.

Sottoclasse 9 consorzi antifilosserici 1931 1 unità archivistica.

Sottoclasse 10 boschi e foreste 1925 - 1932 48 unità archivistiche.

45 Classe 2 industria e artigianato

Sottoclasse 1 industria 1928 - 1974 146 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 artigianato 1928 - 1971 47 unità archivistiche.

Classe 3 commercio

Sottoclasse 1 commercio 1914 – 1971 215 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 consigli dell'economia 1928 – 1943 6 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 calmieri 1927 – 1971 68 unità archivistiche.

Classe 4 banche

Sottoclasse 1 casse di risparmio e banche 1930 – 1971 14 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 Cassa Comunale di Credito agrario 1929 – 1971 17 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 Cassa del Mezzogiorno 1949 – 1964 6 unità archivistiche.

Classe 5 mostre

Sottoclasse 1 mostre agricole 1928 – 1968 10 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 esposizioni diverse 1937 – 1953 2 unità archivistiche.

Classe 6 fiere e mercati

46 Sottoclasse 1 fiere e mercati 1939 – 1965 16 unità archivistiche.

Classe 7 pesi e misure

Sottoclasse 1 pesi e misure 1856 – 1972 33 unità archivistiche.

Classe 8 stazioni di monta

Sottoclasse 1 stazioni di monta 1930 – 1933 1 unità archivistica.

Classe 9 Ufficio del Lavoro

Sottoclasse 1 Ufficio del Lavoro 1927 – 1971 64 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 infortuni sul lavoro 1919 – 1969 76 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 patronato nazionale assicurazioni 1927 – 1947 sociali 3 unità archivistiche.

Classe 10 disoccupazione - sindacati

Sottoclasse 1 disoccupazione 1930 – 1966 24 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 Istituto Fascista per le Assicurazioni 1931 – 1971 Sociali 31 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 sindacati 1931 – 1968 9 unità archivistiche.

Sottoclasse 4 INPS 1934 – 1971 110 unità archivistiche.

47 Classe 11 centri di turismo e stazioni di cura

Sottoclasse 1 centri di turismo e stazioni di cura 1931 – 1968 58 unità archivistiche.

Classe 12 usi civici

Sottoclasse 1 usi civici 1933 – 1957 3 unità archivistiche.

Categoria XII STATO CIVILE, CENSIMENTO, STATISTICA

Classe 1 Stato civile

Sottoclasse 1 Stato civile 1866 – 1966 183 unità archivistiche.

Classe 2 censimento - anagrafe

Sottoclasse 1 censimenti 1930 – 1971 50 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 anagrafe - registro popolazione 1933 – 1970 135 unità archivistiche.

Classe 3 statistica

Sottoclasse 1 statistica 1927 – 1971 196 unità archivistiche.

Categoria XIII ESTERI

Classe 1 comunicazioni con l'estero

Sottoclasse 1 comunicazioni con l'estero 1914 – 1966 54 unità archivistiche.

48 Classe 2 emigrati

Sottoclasse 1 emigrati 1925 – 1965 62 unità archivistiche.

Classe 3 immigrati

Sottoclasse 1 immigrati 1941 – 1961 5 unità archivistiche.

Classe 4 passaporti per l'estero

Sottoclasse 1 passaporti per l'estero 1914 – 1966 25 unità archivistiche.

Categoria XIV OGGETTI DIVERSI

Classe 1 oggetti diversi

Sottoclasse 1 oggetti diversi 1923 – 1971 219 unità archivistiche.

Categoria XV SICUREZZA PUBBLICA

Classe 1 pubblica incolumità

Sottoclasse 1 pubblica incolumità 1931 – 1970 69 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 disturbo quiete pubblica 1937 – 1953 3 unità archivistiche.

Classe 2 polveri e materie esplodenti

Sottoclasse 1 polveri e materie esplodenti 1952 – 1966 11 unità archivistiche.

Classe 3 intrattenimenti pubblici

49 Sottoclasse 1 teatri e trattenimenti pubblici 1940 – 1963 20 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 mascherate 1937 – 1963 9 unità archivistiche.

Classe 4 esercizi pubblici - giochi

Sottoclasse 1 esercizi pubblici 1934 – 1968 43 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 affittacamere 1938 – 1959 4 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 giochi leciti 1931 – 1956 2 unità archivistiche.

Classe 5 ordine pubblico

Sottoclasse 1 scioperi e disordini 1932 – 1970 5 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 riunioni e conferenze pubbliche 1970

Sottoclasse 3 processioni religiose 1935 – 1962 9 unità archivistiche.

Classe 6 mendicità - ambulanti

Sottoclasse 1 mendicità 1940 1 unità archivistica.

Classe 7 pregiudicati

Sottoclasse 1 pregiudicati, ammoniti, sorvegliati, 1934 – 1961 domicil. coatti, espulsi dall'estero, reduci dalle case di pena, oziosi e vagabondi 30 unità archivistiche.

50 Sottoclasse 2 Questura: informazioni e 1931 – 1966 provvedimenti 35 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 fogli di via 1931 – 1966 36 unità archivistiche.

Classe 8 avvenimenti straordinari riguardanti la pubblica sicurezza

Sottoclasse 1 avvenimenti riguardantila pubblica 1935 – 1963 sicurezza 10 unità archivistiche.

Classe 10 trasporti mentecatti al manicomio

Sottoclasse 1 trasporti mentecatti al manicomio 1937 – 1961 4 unità archivistiche.

Classe 11 incendi e pompieri

Sottoclasse Incendi e pompieri 1930 – 1971 48 unità archivistiche.

Classe 13 agenti p.s. - guardie - carabinieri

Sottoclasse 1 agenti di pubblica sicurezza 1936 - 1971 34 unità archivistiche.

Sottoclasse 2 guardie notturne e private 1956 - 1957 2 unità archivistiche.

Sottoclasse 3 carabinieri 1930 - 1964 27 unità archivistiche.

Classe 14 trasporti carcerari

Sottoclasse 1 trasporti carcerari 1941 – 1945 2 unità archivistiche.

51 Classe 16 carte d'identità

Sottoclasse 1 carte d'identità 1927 – 1971 27 unità archivistiche.

Classe 17 porto d'armi per caccia e difesa personale

Sottoclasse 1 porto d'armi per caccia e difesa 1925 – 1966 personale 34 unità archivistiche.

Classe 18 licenze

Sottoclasse 1 licenze meretrici 1939 2 unità archivistiche.

Sottoclasse 5 licenze panificazione 1929 – 1963 10 unità archivistiche.

Sottoclasse 7 licenze vendita vino di proprietà 1935 – 1965 21 unità archivistiche.

Sottoclasse 8 licenze commercio ambulante 1923 – 1966 31 unità archivistiche.

Classe 19 abigeato

Sottoclasse 1 abigeato 1928 – 1966 39 unità archivistiche.

Fondo PARTITO NAZIONALE FASCISTA

Classe 1 Partito Nazionale Fascista

Sottoclasse 1 Partito Nazionale Fascista 1929 – 1949 41 unità archivistiche.

Classe 4 Fascio femminile

52 Sottoclasse 1 Fascio Femminile 1944 1 unità archivistica.

Classe 8 Fascio Giovanile di Combattimento

Sottoclasse 1 Fascio Giovanile di Combattimento 1930 – 1937 5 unità archivistiche.

ENTE COMUNALE DI ASSISTENZA

La legge n.753 del 3 agosto 1862 sulla amministrazione delle Opere pie istituisce presso ogni Comune una Congregazione di Carità, con lo scopo di curare il controllo dei beni destinati a beneficio dei poveri. Finalità ed organizzazione vengono meglio definite nella legge del 1890 sulle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Le Congregazioni dovevano avere un loro archivio in cui conservare, oltre naturalmente agli atti generali, il registro protocollo della corrispondenza con la relativa rubrica alfabetica per materia, per agevolare la ricerca degli atti, e il registro cronologico delle deliberazioni. Inoltre dovevano essere conservati gli inventari dei beni mobili ed immobili, ed i bilanci preventivi e consuntivi. Nel 1937, con la Legge n.847 del 4 giugno, le Congregazioni vengono soppresse ed al loro posto vengono istituiti gli Enti Comunali di Assistenza, con finalità di assistenza generica e temporanea ai bisognosi. L’amministrazione viene affidata all’inizio ad un Comitato, nominato in parte dal Prefetto ed in parte dalle associazioni locali fasciste, successivamente sostituito da un Consiglio di amministrazione eletto dal Consiglio comunale6 In seguito alla riforma conseguente la caduta del

6 A. Antoniella, “L’archivio comunale postunitario”, Firenze 1979, pp.85-87 53 fascismo (R.D.L. 704/1943), il R.D.L. n.125/1944 stabilisce che i membri del Comitato siano nominati a votazione segreta con deliberazione della Giunta Municipale e, successivamente, il D.Lgs.Lgt. n.1/1946 e la L. 530/1947, che l’elezione spetti al Consiglio comunale. Gli Enti Comunali di Assistenza vengono soppressi nel 1977 con il D.P.R. n.616 del 24 luglio e le funzioni da loro svolte assegnate ai comuni7

L’archivio dell’E.C.A. è composto di 151 schede di unità archivistiche, condizionate in 21 buste, per un totale di 3 metri lineari, con materiale che va dal 1937 al 1987. Il materiale era in parte separato dall’archivio comunale, in parte frammisto ad altra documentazione in disordine.

È costituito dalle seguenti serie e sottoserie:

Serie - 1 Amministrazione Sottoserie - 1 Amministrazione Sottoserie - 2 Passaggio dalla Congregazione di carità Sottoserie - 3 Verbali Sottoserie - 4 Convocazioni Sottoserie - 5 Corrispondenza

Serie - 2 Delibere Sottoserie - 1 Delibere

Serie - 3 Contabilità Sottoserie - 1 Conti Sottoserie - 2 Bilanci Sottoserie - 3 Mandati di pagamento Sottoserie - 4 Verifica di cassa Sottoserie - 5 Contabilità

7 7A. Kolega, “Lineamenti istituzionali e documentazione del comune postunitario (1865-1946)”, in Rivista storica del Lazio anno VI n.8, 1998, p.105; D. Brunetti, op.cit., Sant’Arcangelo di Romagna, 2003

54 Serie - 4 Contributi, assegnazione fondi e strade Sottoserie - 1 Contributi

Serie - 5 Assistenza e beneficenza Sottoserie - 1 Assistenza Sottoserie - 2 Soccorso disoccupati Sottoserie - 3 Buoni Sottoserie - 4 Elenchi assistiti Sottoserie - 5 Sussidi

Fondo ENTE COMUNALE ASSISTENZA

Serie 1 Amministrazione

Sottoserie 1 Amministrazione 1937-1955 5 unità archivistiche.

Sottoserie 2 Passaggio dalla Congregazione di carità 1937-1938 2 unità archivistiche.

Sottoserie 3 Verbali 1937-1971 3 unità archivistiche.

Sottoserie 4 Convocazioni 1952-1985 3 unità archivistiche.

Sottoserie 5 Corrispondenza 1952-1988 3 unità archivistiche.

Serie 2 Delibere

Sottoserie 1 Delibere 1951-1985 6 unità archivistiche.

55 Serie 3 Contabilità

Sottoserie 1 Conti 1938-1986 14 unità archivistiche.

Sottoserie 2 Bilanci 1937-1987 9 unità archivistiche.

Sottoserie 3 Mandati di pagamento 1949-1985 8 unità archivistiche.

Sottoserie 4 Verifica di cassa 1943-1967 5 unità archivistiche.

Sottoserie 5 Contabilità 1939-1987 11 unità archivistiche.

Serie 4 Contributi, assegnazione fondi e strade

Sottoserie 1 Contributi 1937-1983 13 unità archivistiche.

Serie 5 Assistenza e beneficenza

Sottoserie 1 Assistenza 1939-1986 31 unità archivistiche.

Sottoserie 2 Soccorso disoccupati 1949-1962 13 unità archivistiche.

Sottoserie 3 Buoni 1937-1956 8 unità archivistiche.

Sottoserie 4 Elenchi assistiti 1949-1969 5 unità archivistiche.

sottoserie 5 Sussidi 1946-1981 12 unità archivistiche.

56 A.A.I. Attività Assistenziali Italiane e Internazionali A.C.I. Automobil Club Italia A.C.L.I. Associazione Comuni Locali Italiani A.N.C.I. Associazione Nazionali Enti Locali B.A.U. Bollettino Atti Ufficiali C.A.R.E. Cooperative for American Remittances to Everywhere C.A.S.M.E.Z. Cassa del Mezzogiorno C.I.S.L. Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori C.G.I.L. Confederazione Generale Italiana del Lavoro C.P.A. Consorzio Provinciale Antitubercolare C.P.D.E.L. Cassa Previdenza Lavoratori Enti Locali E.N.A.L. Ente Nazionale Assistenza Lavoratori E.N.A.O.L.I. Ente Nazionale Assistenza Orfani Lavoratori Italiani E.N.A.P.S. Ente Nazionale Assistenza e Protezione Sordomuti E.N.F.P.A. Ente Nazionale Fascista Protezione Animali E.N.P.I. Strumento europeo di vicinato e paternariato E.P.T. Ente Provinciale per il Turismo E.S.FO.P Ente Sardo Formazione Professionale F.I.D.E.L. Federazione Italiana Dipendenti Enti Locali F.L.C. Federazione Lavoratori Costruzioni F.L.E.L. Federazione Lavoratori Enti Locali G.C.A Giunta Comunale Amministrativa G.I.L Gioventù Italiana del Littorio G.P.A. Giunta Provinciale Amministrativa I.F.A.S. Istituto Fascista Assicurazioni Sociali I.N.A. Istituto Nazionale Assicurazioni I.N.A.D.E.L. Istituto Nazionale Assistenza Dipendenti Enti Locali I.N.A.I.L. Istituto Nazionale Assistenza Infortuni sul Lavoro I.N.A.M. Istituto Nazionale Assicurazione Malattie I.N.A.S. Istituto Nazionale Assistenza Sociale I.N.F.A.D.E.L. Istituto Nazionale Fascista Assistenza Dipendenti Enti Locali I.N.I.E.L. Istituto Nazionale Impiegati Enti Locali I.P.A. Ispettorato Provinciale Agricoltura I.N.P.S. Istituto Nazionale Previdenza Sociale M.V.S.N. Milizia Volontaria Sicurezza Nazionale O.N.A.O.S.I. Opera Nazionale Assistenza Orfani Sanitari Italiani O.N.B. Opera Nazionale Balilla O.N.C.C. Opera Nazionale Ciechi Civili O.N.D. Opera Nazionale Dopolavoro O.N.M.I. Opera Nazionale Maternità Infanzia O.N.M.I.C. Opera Nazionale Mutilati Invalidi Civili P.N.A.S Partito Nazionale Assicurazioni Sociali P.N.F. Partito Nazionale Fascista SE.PR.AL. Sezione Provinciale Agricoltura T.C.I. Touring Club Italia U.I.C. Unione Italiana Ciechi U.I.L. Unione Italiana Lavoratori

57 U.N.A.C. Unione Nazionale Arma dei Carabinieri UN.C.E.M. Unione Comuni Enti Montani U.N.I.C.E.F. United Nations International Children's Emergency Fund U.N.R.R.A. United Nations Relief and Rehabilitation Administration U.P.I. Unione Province Italiane

58 Angius V. Città e villaggi della Sardegna dell'Ottocento, Illisso, Nuoro 2006

Antoniella A. L’archivio comunale postunitario, Giunta Regionale Toscana, La Nuova Italia, Firenze 1979

Brenneke A. Archivistica, Giuffrè, Milano 1968

Casula F.C. Dizionario storico sardo, Delfino, Sassari 2001

Carucci P. Le fonti archivistiche: ordinamento e conservazione, NIS, Roma, 1990

Casula F.C. La storia di Sardegna, Delfino, Sassari 1992

Del Piano L. La Sardegna nell'Ottocento, Chiarella, Sassari 1984

Guercio M. Archivistica informatica, Carocci, Roma 2002

Kolega A. Lineamenti istituzionali e documentazione del comune postunitario (1865-1946), in Rivista storica del Lazio anno VI n.8, 1998

La grande enciclopedia della Sardegna / a cura di Francesco Floris, Newton&Compton, Cagliari 2002

La mappa archivistica della Sardegna / Marmilla, Curato da: Naitza S., Tasca C., Masia G., Editore: Regione Sardegna 2002-04

L’archivio comunale, a cura di Dimitri Brunetti, Maggioli Editore, Sant’Arcangelo di Romagna 2003

59 La Sardegna / a cura di Manlio Brigaglia; con la collaborazione di Antonello Mattone e Guido Melis; presentazione di Maurice Le Lannou - Cagliari 1982-94

Lodolini E. Lineamenti di storia dell'archivistica italiana. Dalle origini alla metà del secolo XX, NIS, Roma 1988

Lodolini E. Archivistica. Principi e problemi, F. Angeli, Milano 1988

Londei L. Elementi di archivistica, Jouvence Editoriale s.r.l, Roma 2003

Pigliapoco S. La memoria digitale delle amministrazioni pubbliche. Requisiti, metodie e sistemi per la produzione, archiviazione e conservazione dei documenti informatici, Maggioli , Santarcangelo di Romagna 2005

Romiti, Archivistica generale. Primi elementi, Civita, Lucca 2002

Sole C. La Sardegna sabauda nel Settecento, Chiarella, Sassari 1984

60