La Dyson School of Design Engineering formerà gli ingegneri del futuro nel cuore di Londra

Sir James Dyson ha annunciato oggi l’apertura della Dyson School of Design Engineering presso l’. Dalla nuova Scuola uscirà la prossima generazione dei tanto richiesti laureati in ingegneria e leader del settore tecnologico.

James Dyson ha dichiarato: “Vogliamo formare ingegneri audaci, dotati di astuzia commerciale, che sappiano utilizzare le loro capacità, coltivate alla Dyson School, per sviluppare tecnologie d’avanguardia e stimolare la crescita economica in Gran Bretagna.”

La Dyson School sarà ospitata nell’iconica , in un edificio venduto dal Museo della Scienza all’Imperial - il tutto grazie a una donazione di 12 milioni di sterline da parte della Fondazione James Dyson. L’acquisto contribuirà a finanziare la più radicale trasformazione nella storia del Museo.

Prima facoltà di ingegneria fondata all’Imperial College negli ultimi vent’anni, dall’ottobre 2015 la Dyson School offrirà un master quadriennale in Ingegneria del design. Il piano di studi, sviluppato in collaborazione con gli ingegneri di Dyson con un’attenzione mirata al settore, è un connubio di disciplina tecnica e creatività. Gli apparecchi e gli ambienti di studio rispecchiano gli standard di settore e consentiranno a 400 studenti di progettare, creare prototipi e collaudare idee innovative.

La Professoressa Alice Gast, Presidente dell’Imperial College London, ha affermato: “Il design nasce dalla combinazione di esperienza tecnica e creatività e la Dyson School of Design Engineering saprà fondere questi due concetti nelle esperienze e nelle ricerche di cui gli studenti saranno protagonisti. L’Imperial College e Dyson sono animati da una passione condivisa: formare ingegneri che sappiano sviluppare idee e soluzioni di problem solving innovative. Grazie alla generosa donazione della Fondazione James Dyson e forti dell’esperienza settoriale di Dyson, avremo l’opportunità di creare una Scuola d’eccellenza a livello mondiale per una nuova figura professionale: un ingegnere capace di progettare il futuro.”

Il reinvestimento dei proventi, approvato dal Cancelliere, permetterà al Museo della Scienza di destinare nei prossimi cinque anni oltre 20 milioni di sterline alla trasformazione di circa un terzo dei suoi locali, compresa la creazione di numerose gallerie permanenti.

Ian Blatchford, Direttore del Museo della Scienza, ha spiegato: “Grazie al cospicuo sostegno ricevuto dai nostri finanziatori e dalla DCMS, questo investimento permetterà di realizzare piani ambiziosi per il nostro museo, stimolare l’immaginazione dei milioni di giovani che ogni anno ci fanno visita e ispirare una nuova generazione di scienziati e ingegneri. Ci auguriamo che molti di loro aspirino a frequentare la Dyson School. Questo investimento rappresenta un’enorme conquista per l’economia britannica, sempre più desiderosa di nuovi ingegneri che ne alimentino la crescita.”

La Fondazione James Dyson ha donato alla formazione ingegneristica e alla ricerca medica 50 milioni di sterline, di cui 8 milioni destinati alla creazione di un hub tecnologico presso l’Università di Cambridge e altri 5 milioni per lo sviluppo di incubatori d’impresa per neo-laureati presso il Royal College of Art di Londra.

Per ulteriori informazioni, contattare:

Eliana Bertrand PR Manager – Dyson srl Tel +39 02 00661034 Cell. + 39 3466032593 e-mail [email protected]

NOTE PER LA REDAZIONE:

La Dyson School of Design Engineering La Dyson School offrirà un master quadriennale in Ingegneria del design a partire da ottobre 2015. Il programma di studi prevede l’insegnamento delle nozioni di base dell’ingegneria, oltre a materie come il design thinking, il problem solving creativo e capacità gestionali e comunicative. Sviluppato in collaborazione con gli ingegneri di Dyson, il curriculum prevede anche tirocini obbligatori nel settore, lo sviluppo di progetti industriali e un modulo dedicato all’imprenditoria.

Dall’ottobre 2015, i primi 40 studenti iscritti alla Dyson School usufruiranno degli attuali ambienti dell’Imperial College. Le ammissioni annuali saliranno a 90 posti entro l’ottobre 2017, quando le lezioni si svolgeranno nel nuovo edificio.

L’accreditamento del corso è garantito dall’Institution of Engineering Designers (IED), dall’Institution of Engineering e Technology e dall’Institution of Mechanical Engineers. Le domande di iscrizione degli studenti saranno classificate in base ai rispettivi punteggi UCAS nonché tramite un colloquio durante il quale i potenziali laureandi potranno presentare un portafoglio di attività.

Strutturati attualmente come programmi congiunti dell’Imperial College London e del Royal College of Art, i Master in Ingegneria del design e Global Innovation Design si serviranno del Dyson Building per le lezioni e per i laboratori di sviluppo dei prototipi.

Il Post Office Building Il Post Office Building è ubicato all’angolo fra la Exhibition Road e la . Sin dalla sua costruzione nel 1908-1910, l’edificio è stato utilizzato dalla Royal Mail in condivisione con l’Ufficio Meteorologico. Dopo la scadenza del contratto di affitto nel marzo 2014, i locali della Royal Mail sono ora liberi. L’edificio ospita anche gli uffici del personale, che verranno trasferiti in altri ambienti della sede di South Kensington.

La struttura sarà poi oggetto di un piano di riconversione, che permetterà di creare nuovi ambienti di studio e laboratori, spazi espositivi e di incontro per la pianificazione dei progetti e al servizio degli studenti, che potranno illustrare le loro idee e tecniche, e molte sale multifunzionali per seminari e riunioni, sia per gli studenti che per i moduli di insegnamento formale.

South Kensington

Classificata fra le mete culturali più visitate al mondo, South Kensington è anche un eminente centro di formazione, innovazione e ispirazione dell’arte e della scienza. Sviluppatasi dal lascito dell’Esposizione Mondiale del 1851, l’area era nota in origine come , in omaggio al Principe Alberto, che aveva suggerito di utilizzare le eccedenze finanziarie dell’expo del 1851 per finanziare la costruzione di una serie di strutture formative nei vicini territori disponibili. Oggi, South Kensington ospita molti dei migliori musei di tutto il Regno Unito e istituti culturali e formativi d’eccellenza a livello mondiale.

A sostegno di questo progetto, nel 1851 è stata istituita un’apposita Commissione, che gestisce il contratto di locazione del terreno dove è ubicato l’immobile e promuove attivamente il progetto della Dyson School.

Imperial College London L’Imperial College London è una delle più illustri università al mondo. I suoi 14.000 studenti e 7.500 dipendenti contribuiscono ad espandere le frontiere della conoscenza in ambito scientifico, medico, ingegneristico e imprenditoriale, trasformando in realtà le proprie scoperte, a vantaggio dell’intera società.

Fondato nel 1907, l’Imperial College vanta un passato glorioso, che l’ha visto primeggiare fra i pionieri della penicillina, dell’olografia e della fibra ottica. I ricercatori dell’Imperial sono specializzati in svariate discipline e lavorano per migliorare la salute globale, affrontare i cambiamenti climatici, sviluppare tecnologie energetiche sostenibili e rispondere alle sfide in materia di sicurezza. Questo connubio di eccellenza accademica e applicazione concreta alimenta un ambiente di apprendimento orientato alla ricerca.

L’Imperial College promuove una cultura imprenditoriale dinamica, al cui centro si collocano iniziative di collaborazione con partner industriali, sanitari e internazionali. Nel 2007, l’Imperial College London e l’Imperial College Healthcare NHS Trust hanno dato vita al primo Centro accademico di scienze sanitarie del Regno Unito, l’Academic Health Science Centre. Questa partnership unica punta a migliorare la qualità di vita dei pazienti e della popolazione in generale, trasformando il più rapidamente possibile le nuove scoperte in altrettanto innovative terapie.

L’Imperial conta nove campus a Londra, compreso l’Imperial West, un centro di ricerca e innovazione di 25 acri a White City, a ovest della capitale. All’Imperial West, ricercatori, esponenti delle aziende e partner provenienti dal mondo dell’istruzione superiore lavorano fianco a fianco per creare valore aggiunto, attingendo a nuove idee su scala globale.

Esempi concreti di progetti di ingegneria del design già realizzati dagli studenti dell’Imperial College

Q-Bot Ltd - Un gruppo di studenti ha lavorato alla creazione di prototipi di robot, pensati per accedere ad aree ostiche, altrimenti difficili o pericolose da raggiungere per un operatore umano. Nell’ambito del modulo di formazione, gli studenti hanno collaborato con Q-Bot Ltd per rispondere alle sfide concrete dell’azienda. La società progetta robot in grado, ad esempio, di spruzzare schiuma isolante negli interstizi sotto i pavimenti delle abitazioni. Una delle difficoltà riscontrate dagli studenti in tal senso è stata l’ideazione di un robot capace di muoversi in autonomia in spazi ristretti, mentre loro tiravano un lungo tubo per erogare la schiuma. Versioni più avanzate di questi robot vengono ora utilizzate da Q-Bot Ltd, che ha anche assunto alcuni laureati dell’Imperial.

Gravity - Composto da una penna e da un tappetino, Gravity è uno strumento pensato per abbozzare schizzi di immagini digitali in 3D utilizzando occhiali a realtà aumentata. Il vantaggio di questa

tecnologia consiste nel fatto che gli utenti possono disegnare e modificare i propri schizzi 3D in tempo reale, proprio come se stessero fluttuando nell’aria, di fronte ai loro occhi.

La Fondazione James Dyson Istituito nel 2002, questo ente benefico promuove il design, la tecnologia e la formazione ingegneristica nel Regno Unito e a livello internazionale tramite Fondazioni in America e in Giappone. Ad oggi, la Fondazione ha destinato 48 milioni di sterline per opere di beneficenza, di cui 12 milioni all’Imperial College London: la più cospicua offerta mai realizzata da un singolo ente.

Nel 2014, la Fondazione James Dyson ha annunciato una donazione da 8 milioni di sterline per la creazione di un hub tecnologico all’Università di Cambridge. Il nuovo edificio a quattro piani ospiterà 1.200 ingegneri dottorandi e sosterrà la ricerca a livello mondiale. La donazione consentirà anche lo sviluppo di un laboratorio creativo e di design, destinato ai futuri ingegneri.

nuova sezione interattiva, la cui inaugurazione è prevista nel 2016 insieme a una galleria dedicata alla matematica; e gallerie incentrate sulla medicina, con apertura prevista nel 2019. www.sciencemuseum.org.uk