IL VIDEO FESTIVAL IMPERIA ASSEGNERA’ QUEST’ANNO A FRANCESCO PANNOFINO IL PREMIO ALLA CARRIERA A LUCA ARGENTERO E SIMONE GANDOLFO QUELLO PER LA TV INNOVATIVA E QUELLO ALLA TRASMISSIONE DI ITALIA 1 “LE IENE” PER TELEVISIONE DI QUALITA’

Dopo Bruno Bozzetto e Maurizio Nichetti, il premio alla Carriera 2014 è assegnato all’attore e doppiatore Francesco Pannofino. Francesco è nato in Liguria a Pieve di Teco da genitori pugliesi. E’ uno dei più celebri rappresentanti della cosiddetta quinta generazione del doppiaggio italiano. Sue le voci prestate a , . Kurt Russel, , , Jean-Claude Van Demme, Wesley Snipes e . Altresì celebre per l’interpretazione di Renè Ferretti nella serie televisiva Boris e di Nero Wolfe nell’omonima fiction oltre che attore in “Croce e Delizia” di Luciano De Crescenzo, “Così è la vita”, “Honolulu Baby” di Maurizio Nichetti, “Giovanni Falcone, l uomo che sfidò Cosa Nostra” dove ha interpretato il ruolo di Tommaso Buscetta e molti altri film. In televisione nel 2011 ha partecipato come concorrente del talent show di Rai1 “Lasciami cantare!” condotto da Carlo Conti. Nel maggio 2012 ha invece condotto insieme a Virginia Raffaelle il “Concerto del Primo Maggio” andato in onda su Rai3. Nel 2013 è impegnato nelle riprese del film “Il Pretore” diretto da Giulio Base, previsto in uscita nelle sale italiane nel 2014, nel quale interpreta il ruolo del protagonista, pretore Augusto Venghetta. Dunque un’altra presenza importante, un altro “Premio alla Carriera” che Video Festival Imperia ha l onore di assegnare ad uno dei personaggi più amati e seguiti del Cinema e della Televisione.

Premio alla “TV di Innovazione 2014” a “Pericolo Verticale”. Prodotto e condotto da Luca Argentero la cui regia è firmata da Simone Gandolfo . Il factual sul soccorso alpino valdostano andato in onda su Sky Uno dal 22 gennaio. Otto puntate di trenta minuti andati in onda ogni mercoledì. Ci sono voluti oltre due mesi per seguire la vera vita dei soccorritori, il documentato è quindi pura realtà. In totale oltre un anno e mezzo di lavoro. L attore e conduttore diventa un vero e proprio compagno di viaggio che, insieme allo spettatore, attraversa il rombante silenzio dei 4000 metri per scoprire il salvataggio in tutte le sue fasi. Adrenalina, avventura, emozione, corse contro il tempo e altruismo si fondono in questo documentario di straordinaria intensità. E la spettacolarità degli interventi di soccorso in alta montagna unita all’estrema prossimità con il pericolo, forniscono in maniera naturale un palcoscenico perfetto che terrà lo spettatore sospeso sul filo dei minuti. Il progetto “Vertical Danger” è nato tre anni fa, quando Gandolfo e il produttore valdostano Enzo Sanguinetti avevano pensato ad una fiction sul Sav prima e a una docu-fiction poi. La serie è stata finanziata anche da Film Commission Valle d’Aosta.

Oltre alla tradizionale competizione filmica internazionale indipendente e all’organizzazione degli eventi “NonSoloCinema”, il Video Festival Imperia, assegna un premio speciale, unico nel suo genere, denominato “Televisione di Qualità” ad una trasmissione televisiva che si è particolarmente distinta nel panorama nazionale dei palinsesti TV. I parametri che vengono presi in considerazione per l’attribuzione del premio, non tengono volutamente conto dello share ottenuto dalla trasmissione premiata. Infatti, come è noto, alti ascolti non necessariamente corrispondono ad alta qualità. Al contrario, al fine di ottenere elevati punteggi per soli scopi commerciali, il livello qualitativo delle trasmissioni diffuse da tutti i canali televisivi nazionali si è negli anni appiattito verso il basso. In questo desolante panorama, comunque premiato dalla maggioranza dei telespettatori, Video Festival Imperia ha deciso di “rompere gli sche(r)mi” scegliendo di premiare una trasmissione che si sia particolarmente distinta nella precedente stagione televisiva e che abbia le qualità necessarie ad accrescere ed elevare la cultura del telespettatore. I requisiti valutati sono la puntuale, imparziale e corretta informazione, l’intrattenimento con contenuti di alto valore culturale, la divulgazione scientifica ecc. Il premio può quindi essere giustamente definito “di nicchia”. Ed è proprio il valore che si vuol dare a questa espressione che fa la differenza. Riteniamo che il nostro compito, perfettamente in linea con lo spirito dell’intero festival, sia quello di far emergere le “eccellenze”. In campo cinematografico la missione è quella di dare spazio alle produzioni di pregio. In campo televisivo questa filosofia non cambia.

Le Iene sono un programma televisivo di intrattenimento che va in onda su Italia 1 dal 22 settembre 1997. Si tratta della versione italiana del programma tv argentino “ Caiga quien Caiga ” caratterizzato da uno stile irriverente e trasgressivo. Il programma si presenta come un approfondimento dell’attualità italiana e internazionale, realizzato con provocazioni satiriche. Alcuni riferimenti al film di Tarantino caratterizzano il programma. Inconfondibili sono gli abiti dei conduttori e degli inviati , rigorosamente giacca e cravatta in bianco e nero e il logo della sigla identica alla locandina del film. Davide Parenti, uno dei massimi autori televisivi italiani, ne è il direttore responsabile. Con ascolti che variano dai due milioni e mezzo agli oltre tre milioni e mezzo di spettatori, è senza dubbio uno dei programmi di intrattenimento, più amato e seguito del panorama dei palinsesti nazionali. Pur essendo classificato come programma di intrattenimento, la trasmissione e l’emittente che la mette in onda, meritano il premio “Televisione di Qualità Video Festival Imperia 2014” per il rigore giornalistico con cui vengono affrontate le inchieste e la grande capacità satirica con la quale le stesse sono proposte al grande pubblico.