Pista Ciclabile CANALE VILLORESI km. 14

L'itinerario si sviluppa per circa 14 km lungo l'alzaia del Canale Villoresi in sponda destra e attraversa i comuni di , , e Parabiago. Lungo tale percorso esistono tratti di pista già realizzati o in progetto ad opera dei comuni. L'intervento della Provincia, relativo a soli 8,5 Km., integra e fornisce continuità all'itinerario ciclo-pedonale al quale è possibile collegarsi dalla pista del Parco delle Groane a Garbagnate Milanese attraverso il sottopasso della Stazione Serenella e la viabilità stradale.

Da Garbagnate Milanese a Parabiago - Il Canale Villoresi Km.10 1. Introduzione

Il canale Villoresi prende le acque dal fiume Ticino, in località diga del Pan Perduto, nel di Somma Lombardo. Dopo aver percorso 86 chilometri, quasi esclusivamente nella provincia di Milano, si butta nel fiume Adda in comune di Cassano d'Adda. I lavori di costruzione sono iniziati nel 1881 e si sono conclusi nel 1891 su progetto di Eugenio Villoresi. Pensato con scopi esclusivamente irrigui, a seguito della crisi delle culture connesse con la produzione della seta, permette la distribuzione di acqua in un area di pianura di circa 85000 ettari, per mezzo di una rete di canali che complessivamente raggiunge circa 3000 chilometri.

Il percorso descritto ha un interesse prevalentemente connesso al paesaggio agricolo, spesso ancora intatto del nord-ovest milanese. Costruito ai lati dei piccoli borghi presenti consente con brevi deviazione il raggiungimento dei centri storici di quelle che ora sono piccole cittadine non prive di interesse.

2. La pista ciclabile da Garbagnate Milanese a Parabiago . E' stata ultimata la pista ciclabile che congiunge i comuni di Garbagnate Milanese e Parabiago, protetta sul lato del canale da parapetto in legno è stata costruita con i finanziamenti della Provincia di Milano. Per chi arriva in automobile si consiglia di iniziare il percorso posteggiando presso un edicola di giornali nel parco del bosco in Garbagnate Milanese, via Valera , prospiciente l'entrata Est dello stabilimento dell'Alfa Romeo di . Inforcate le biciclette si supera il ponte sul canale prendendo la pista in direzione nord-ovest. Per circa 1 Km si costeggia la recinzione dello stabilimento Alfa Romeo, per poi entrare nel territorio del Comune di Lainate. Dopo tre chilometri dall'inizio della pedalata si incontra sulla destra la stupenda Villa Litta di Lainate, dimora di piacere seicentesca nota per gli scherzi d'acqua del Ninfeo (di recente restaurati e visitabili con guide nei mesi estivi). E' certamente il luogo storico-culturale più importante di questa zona (vedi sito www.amicivillalitta.it ). percorso qualche chilometro la pista si traforma in un sentiero pedalabile per allargarsi di nuovo in prossimità di Nerviano al Km. 7,5. Con attenzione bisogna attraversare la SS del Sempione , affiancando l' Abbazia della Colorina (Km 8,5 ). La pista finisce in Comune di Parabiago avendo percorso 10,5 Km.

Per chi volesse continuare il percorso verso il Ticino, giunti alla fine del parapetto in legno (sempre in Parabiago) si è costretti ad abbandonare il canale in quanto interrotto dai recenti lavori sulla ferrovia. Si prende la strada sulla destra (fiancheggiando la ditta F.lli Rossetti) sino ad intersecare un strada trafficata con sottopasso, superato questo vi è una rotonda e superatala si ritrova il canale Villoresi. Da questo punto vi sono da percorrere 33,6 Km. per raggiungere le prese sul Ticino su sentieri spesso non protetti.

L'intinerario puo essere iniziato, sempre su pista ciclabile protetta, partendo dalla frazione Mascagni del Comune di . Si attraversa tutto l'abitato di Garbagnate Milanese sino ad arrivare al punto di partenza precedentemente descritto.

3. conclusioni Il percorso descritto è privo di difficoltà percorribile da tutti e certamente d'interesse, rientra nelle prospettive di valorizzazione delle alzaie dei corsi d'acqua da sempre auspicate dai cicloturisti, è inoltre da considerarsi una via di collegamento veloce tra i vari Comuni bagnati dal canale. La presenza dei paesi limitrofi al canale permette ogni tipo d'assistenza necessaria. Il fondo stradale è pedalabile con qualsiasi tipo di bicicletta ad esclusione delle bici da corsa. Il canale Villoresi attraversa i parchi regionali del Roccolo e delle Groane, tra non molto partiranno i lavori di prolungamento della pista ciclabile di quest'ultimo verso sud, pista che andrà ad intersecare quella oggi descritta. Per ultimo bisogna ricordare che il Canale Villoresi è soggetto a diversi periodi di secca nei quali ovviamente la pedalata perderà di suggestione.