Prorogato il termine di presentazione per i bandi GAL

Il GAL Savuto comunica che è stato prorogato il termine per la presentazione delle domande relative ai bandi sulla Trasformazione Agroalimentare e sull’Artigianato di Tradizione. Le domande con i relativi allegati dovranno essere presentati entro le ore 18.00 di lunedì 25 Maggio 2015, presso la sede del GAL Savuto. È obbligatoria la consegna a mano.

In particolare, il dell’area leader Savuto, ha la finalità generale di ammodernare e innovare il settore agroalimentare al fine di renderlo maggiormente competitivo. I soggetti beneficiari sono le Imprese di lavorazione, trasformazione e commercializzazione del settore agro-alimentare e forestale, anche in forma associata. Gli interventi ammissibili a contributo devono fare riferimento ai seguenti ambiti:

Lavorazioni/trasformazioni tipiche del territorio come i prodotti sotto olio e le conserve. Particolare attenzione è dedicata alla lavorazione/trasformazione di specificità come i funghi, la patata, le piante aromatiche, il fico d’india, i frutti del sottobosco ecc., nonché alle iniziative riferite a filiere non ancora strutturate con priorità per la frutta in guscio; Per quanto concerne i prodotti forestali, ammissibili solo per le microimprese, il GAL intende sostenere iniziative riguardanti prodotti lavorati o semilavorati, di impiego strettamente connesso e complementare alle risorse tipiche locali agricole, agroalimentari e dell’artigianato. Il Bando di selezione per la valorizzazione dell’artigianato tipico locale, invece, è volto a sostenere lo sviluppo di microimprese artigiane nei settori tradizionali e/o strettamente connessi e complementari alle risorse tipiche locali.

Più precisamente intende sostenere la valorizzazione delle produzioni artigianali tipiche del luogo, con particolare interesse ai settori della ceramica, del legno e dei manufatti di arte sacra, del ricamo, del ferro battuto, della lavorazione di vimini ed altri materiali da intreccio, dei prodotti da forno e delle paste alimentari tipiche.

I soggetti beneficiari sono le microimprese artigiane esistenti o di nuovo avvio.

Gli interventi ammissibili sono quelli volti al potenziamento e/o all’avvio di microimprese artigiane nei seguenti settori prioritari:

Attività artigianali che utilizzano nel processo di produzione materia prima agricola o che producono prodotti artigianali che incorporano le caratteristiche tipiche del territorio (quali quelle della produzione dei prodotti da forno e delle paste alimentari tipiche, della ceramica, della lavorazione artigiana del ferro, del legno).

I progetti oggetto della domande di finanziamento dovranno essere realizzati in uno dei 20 comuni dell’Area Leader Savuto e specificatamente: , , , Bianchi, , , , Dipignano, , Grimaldi, , , Marzi, , Parenti, , , , Santo Stefano di Rogliano, .

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi ai nostri uffici.

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)