Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 36 TIM 2020-21 11 - 13 Maggio 2021 11/05/2021 20:45 - DIEGO ARMANDO MARADONA NAPOLI Vs UDINESE Il Napoli è imbattuto nelle ultime nove partite di campionato contro l’Udinese (8V, 1N): tra le squadre attualmente in Serie A TIM ha una striscia più lunga solamente contro il Torino (12). Il Napoli ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe in Serie A TIM contro l’Udinese: tra le squadre attualmente in Serie A TIM ha una striscia di successi interni consecutivi più lunga solamente contro l'Hellas Verona (11). L’Udinese ha perso otto delle nove sfide contro il Napoli in Serie A TIM dal 2016/17 ad oggi (1N), contro nessuna avversaria conta più sconfitte nel periodo (otto ko anche contro Juventus, Roma e Lazio, ma in 10 precedenti con ciascuna di queste). Il Napoli ha 14 punti in più, 22 gol segnati in più e otto gol subiti in meno rispetto allo scorso campionato dopo 35 giornate. Dopo aver tenuto la porta inviolata per quattro partite interne consecutive in Serie A TIM, il Napoli ha subito gol in ciascuna delle ultime cinque; i partenopei sono rimasti imbattuti in tutto il periodo, con sette vittorie e due pareggi. L’Udinese ha subito 12 gol su rigore in questo campionato: dal 1994/95, nessuna squadra ne ha subiti di piú in una singola stagione di Serie A TIM (12 anche la Reggiana nel 1996/97). L’Udinese ha vinto le ultime due trasferte di campionato e non arriva a tre successi esterni consecutivi da dicembre 2017 (quattro in quel caso). Solo Erling Haaland (classe 2000) è piú giovane di Victor Osimhen (1998) tra i giocatori dei top-5 campionati europei capaci di andare in doppia cifra di gol in entrambe le ultime due stagioni. Piotr Zielinski ha giocato 19 partite in Serie A TIM con la maglia dell'Udinese, tra cui la sua prima gara nel massimo campionato nel dicembre 2012 contro il Cagliari. Rodrigo De Paul ha partecipato attivamente a 17 gol in questa Serie A TIM (nove reti, otto assist): non ha mai fatto meglio in un singolo campionato italiano.

12/05/2021 18:30 - SARDEGNA ARENA CAGLIARI Vs FIORENTINA Il Cagliari ha perso l’ultima partita di Serie A TIM contro la Fiorentina (1-0 lo scorso gennaio), dopo essere rimasto imbattuto in tutte le cinque precedenti (3V, 2N). La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime due sfide contro il Cagliari in Serie A TIM e non arriva a tre clean sheet di fila contro i sardi dal 2007. Il Cagliari ha vinto le ultime due partite casalinghe contro la Fiorentina in Serie A TIM e non arriva a tre successi interni di fila contro i viola dal 1995. Il Cagliari ha vinto quattro delle ultime cinque partite di Serie A TIM (1N), tanti successi quanti nelle precedenti 26. Il Cagliari ha vinto le ultime due partite casalinghe di Serie A TIM e non fa meglio da dicembre 2019 quando è arrivato a quota quattro. La Fiorentina ha subito gol in tutte le ultime 10 trasferte di campionato; non fa peggio in una singola stagione di Serie A TIM da maggio 2010 (13 in quel caso). La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime quattro gare di campionato (2V, 2N): potrebbe vincere due match di fila ma anche registrare cinque partite consecutive senza sconfitta per la prima volta in questa Serie A TIM. João Pedro del Cagliari è il primo giocatore brasiliano ad aver segnato più di 15 reti in due stagioni consecutive di Serie A TIM da Adriano nel 2003/04 e nel 2004/05. La Fiorentina è la squadra contro cui il centrocampista del Cagliari, Radja Nainggolan, ha preso parte attiva a più gol in Serie A TIM: 10, frutto di quattro reti e sei assist. La prime due reti di Dusan Vlahovic in Serie A TIM sono state proprio contro il Cagliari nel novembre 2019 - per lui tre gol contro i sardi, meno solo che contro la Sampdoria (quattro) nel massimo campionato.

12/05/2021 20:45 - GEWISS STADIUM ATALANTA Vs BENEVENTO L’Atalanta è una delle sole quattro squadre contro cui il Benevento ha perso tutte le partite giocate in Serie A TIM: Inter, Napoli e SPAL le altre. L’unico precedente tra Atalanta e Benevento in casa dei bergamaschi in Serie A TIM risale al novembre 2017 (1-0 a favore dei lombardi). Il Benevento è rimasto imbattuto in due delle ultime tre sfide di Serie A TIM contro squadre nelle prime cinque posizioni in classifica a inizio giornata: un pareggio contro la Roma a febbraio e lo storico successo fuori casa contro la Juventus a marzo (completa una sconfitta contro il Milan a inizio maggio). L’Atalanta ha vinto tutte le ultime sei partite casalinghe in campionato e solo tre volte è arrivata a sette successi interni di fila in Serie A TIM (ottobre 1948, marzo 1968 e luglio 2020). L’Atalanta potrebbe mantenere la porta inviolata in tre match interni di fila in Serie A TIM per la prima volta da marzo 2017 (cinque in quel caso). Cinque delle sette vittorie del Benevento in questo campionato sono arrivate in trasferta, incluse le ultime tre. Dopo aver vinto quattro delle prime otto trasferte di questo campionato (1N, 3P), il Benevento ha ottenuto un solo successo nelle ultime nove (3N, 5P). Sfida tra il miglior e peggior attacco della Serie A TIM nel corso del 2021: Atalanta (56 reti) e Benevento (21). La prossima sarà la 100ª presenza in Serie A TIM con l’Atalanta per Duván Zapata; finora ha messo a segno 55 reti con questa maglia nella competizione, più di ogni altro giocatore con la Dea nell’era dei tre punti a vittoria dopo lo stesso numero di gare giocate. L’Atalanta è la vittima preferita di Iago Falque in Serie A TIM: per il giocatore del Benevento sei gol in sette sfide contro i bergamaschi.

12/05/2021 20:45 - RENATO DALL'ARA BOLOGNA Vs GENOA Il Genoa è imbattuto da cinque incontri di campionato contro il Bologna (3V, 2N): non ha mai giocato più gare di fila contro questa avversaria in Serie A TIM senza trovare la sconfitta almeno una volta. Il Bologna ha mancato l’appuntamento con il gol nelle ultime tre sfide contro il Genoa in Serie A TIM e non è mai arrivato a quattro gare di fila senza reti contro questa avversaria. Il Bologna ha mantenuto la porta inviolata in quattro delle ultime sette sfide casalinghe contro il Genoa in Serie A TIM, tante clean sheet quante nelle precedenti 21 gare interne contro i liguri. Il Bologna ha vinto solo una delle ultime sette gare di campionato (3N, 3P): successo per 4-1 contro lo Spezia il 18 aprile – Nel parziale in Serie A TIM hanno fatto peggio solo Parma e Benevento (nessuna vittoria). Il Bologna ha pareggiato le ultime due partite casalinghe in Serie A TIM e non arriva a tre pari interni di fila da marzo 2016. Il Genoa potrebbe perdere tre match di fila in campionato per la prima volta dallo scorso novembre (quattro in quel caso). Il Genoa ha perso le ultime tre trasferte in Serie A TIM e non fa peggio da ottobre 2019, quando arrivò a quattro (tre con Aurelio Andreazzoli in panchina e una con Thiago Motta). Solamente Dusan Vlahovic è più giovane di Riccardo Orsolini tra chi ha messo a referto almeno tre gol su rigore nella Serie A TIM in corso. Le prime 90 partite e 35 reti di Rodrigo Palacio in Serie A TIM sono state con la maglia del Genoa - l’attaccante del Bologna ha realizzato quattro gol contro la sua ex squadra, ma nessuno nelle ultime quattro sfide. L’attaccante del Genoa Mattia Destro ha disputato con il Bologna cinque stagioni consecutive di Serie A TIM, totalizzando 105 presenze nel massimo campionato e 29 reti.

12/05/2021 20:45 - GIUSEPPE MEAZZA INTER Vs ROMA Inter e Roma hanno pareggiato tutti gli ultimi sei incontri di Serie A TIM: solo una sfida nella storia della competizione è terminata in pareggio per sette occasioni consecutive, quella tra Roma e Lazio tra il 1990 e il 1993. Inter e Roma si affrontano di mercoledì in Serie A TIM per la sesta volta: il bilancio finora è in equilibrio con due successi per parte e un pareggio nella gara più recente (1-1 nel febbraio 2008). L'ultimo successo dell'Inter al Meazza contro la Roma in Serie A TIM risale all'ottobre 2015: 1-0 grazie alla rete di Gary Medel - da allora una vittoria giallorossa seguita da tre pareggi. L’Inter ha totalizzato 85 punti finora: qualora conquistasse i nove punti che mancano al termine del torneo in corso (94 in totale), soltanto una volta nella sua storia in Serie A TIM la squadra nerazzurra ne avrebbe raccolti di più a fine campionato: 97 nel 2006/07. La Roma ha vinto tutte le ultime nove partite di Serie A TIM giocate di mercoledì: la striscia record di successi consecutivi in questo giorno della settimana appartiene al Milan, che ne ha collezionati 10 di fila tra il 2005 e il 2006. La Roma non vince da cinque trasferte di Serie A TIM e ha perso le tre più recenti: risale al novembre 2008 l'ultima striscia di sconfitte esterne consecutive più lunga per i giallorossi nella competizione (cinque con Luciano Spalletti in panchina). Dal suo arrivo sulla panchina dell'Inter nel 2019/20, Antonio Conte ha trovato il successo in Serie A TIM contro 21 delle 22 avversarie affrontate in campionato: fa eccezione la Roma, contro cui ha registrato tre pareggi. La Roma è la squadra contro cui l'attaccante dell'Inter Lautaro Martínez ha giocato più minuti in Serie A TIM senza mai trovare la rete (323 minuti senza gol contro i giallorossi nel massimo campionato). Alexis Sánchez ha preso parte attiva a 20 gol in 21 presenze da titolare con l'Inter in Serie A TIM (nove reti, 11 assist): nelle due precedenti occasioni in cui ha trovato la rete in questo campionato dopo un digiuno, è andato a bersaglio anche nella gara successiva. Henrikh Mkhitaryan della Roma è uno dei tre centrocampisti nei Top-5 campionati europei 2020/21 ad aver segnato almeno 10 gol e fornito almeno 10 assist, insieme a Bruno Fernandes e Marcos Llorente.

12/05/2021 20:45 - OLIMPICO LAZIO Vs PARMA La Lazio ha vinto tutte le ultime otto partite di Serie A TIM contro il Parma: solo contro l'Udinese ha registrato una striscia più lunga contro una singola avversaria nella competizione (10 tra il 1998 e il 2003). La Lazio ha tenuto la porta inviolata in cinque delle ultime sei partite di Serie A TIM contro il Parma, incluse le tre più recenti: l'ultima rete dei crociati contro i biancocelesti in campionato risale infatti al marzo 2019 con Mattia Sprocati. Il Parma ha vinto solo una delle ultime 12 trasferte di Serie A TIM contro la Lazio (2-1 nel settembre 2009), trovando un pareggio e 10 sconfitte (incluse le sette più recenti). La Lazio sta vivendo la striscia di successi interni consecutivi più lunga nella sua storia in Serie A TIM (11 di fila): nelle cinque gare più recenti all'Olimpico i biancocelesti hanno realizzato 17 reti, una media di 3.4 a incontro. Il Parma arriva da tre sconfitte consecutive in trasferta in Serie A TIM e potrebbe registrare una serie più lunga per la prima volta dal febbraio 2015, quando arrivò a otto di fila. Nelle ultime cinque partite di Serie A TIM, solo Parma (17) e Benevento (16) hanno subito più gol della Lazio (13). Lazio (94) e Parma (86) sono due delle tre squadre che hanno ricevuto più ammonizioni in questo campionato, tra loro lo Spezia (87). Il centrocampista della Lazio Luis Alberto ha preso parte a cinque gol (tre reti e due assist) nelle ultime quattro partite di Serie A TIM contro il Parma. In generale solo contro Fiorentina e Bologna (entrambe sette) lo spagnolo ha partecipato a più gol nel massimo torneo rispetto ai Ducali (cinque). Ciro Immobile, autore di quattro gol nelle ultime sei sfide contro il Parma in campionato, ha realizzato 19 gol in questa Serie A TIM e potrebbe diventare l’unico giocatore a segnare almeno 20 gol in ben quattro stagioni diverse con la Lazio in Serie A TIM. Tra gli attaccanti con almeno 1000 minuti giocati nel 2021 in Serie A TIM, i due con la media minuti/gol peggiore giocano nel Parma: Andrea Cornelius (una rete in 1110 minuti) e Gervinho (una rete in 1008 minuti). 12/05/2021 20:45 - LUIGI FERRARIS SAMPDORIA Vs SPEZIA La gara d’andata, vinta 2-1 dai bianconeri, è stata l’unica sfida tra Sampdoria e Spezia considerando Serie A TIM, e Coppa Italia. La Sampdoria non ha vinto nessuna delle ultime quattro sfide di Serie A TIM contro squadre liguri (2N, 2P), dopo aver ottenuto cinque successi nelle precedenti sette (2N). Negli ultimi 12 Derby liguri disputati in Serie A TIM, solo tre volte la squadra di casa ha ottenuto la vittoria, mentre in cinque occasioni hanno vinto gli ospiti (4N). La Sampdoria ha vinto le ultime due gare casalinghe in campionato e non fa meglio da gennaio 2019 (quattro con Marco Giampaolo in panchina). Claudio Ranieri ha raccolto appena due punti (due pareggi) nelle ultime quattro sfide di Serie A TIM contro squadre liguri: all’andata la sua Sampdoria ha perso 2-1 con lo Spezia. Lo Spezia ha subito almeno un gol in tutte le ultime 13 giornate di campionato: solo il Crotone (22) ha una striscia aperta piú lunga di partite senza clean sheets nella Serie A TIM in corso. Solo il Crotone (49) ha subito più gol dello Spezia nei secondi tempi di questo campionato: 45 (al pari del Parma), tra cui almeno uno in otto delle ultime nove partite di Serie A TIM disputate. Lo Spezia ha collezionato tre sconfitte e due pareggi nelle ultime cinque giornate di campionato: la squadra ligure non arriva a sei gare di fila senza vittoria dallo scorso gennaio (otto in quel caso). Tra chi ha segnato almeno sei gol in questo campionato, soltanto Osimhen (21) e Ibrahimovic (18) hanno giocato meno partite di Keita Balde (23 presenze). Roberto Piccoli è uno dei soli sei giocatori nati dopo il 2001 con almeno cinque gol segnati nei top-5 campionati europei 2020/21.

12/05/2021 20:45 - MAPEI STADIUM SASSUOLO Vs JUVENTUS La Juventus ha perso solo uno dei 15 precedenti di Serie A TIM contro il Sassuolo (11V, 3N), nell'unica di queste partite in cui i bianconeri non hanno trovato la rete (1-0 neroverde nell'ottobre 2015). Il Sassuolo è rimasto imbattuto in due delle ultime tre gare di Serie A TIM contro la Juventus (2N), tante volte quante in tutte le precedenti 12 sfide nella competizione contro i bianconeri (1V, 1N). La Juventus ha segnato almeno due reti in tutte le ultime nove sfide di campionato contro il Sassuolo: 28 reti dei bianconeri nel parziale, una media di 3.1 a incontro. Il Sassuolo è imbattuto da sette gare di fila in casa in Serie A TIM (3V, 4N) - nella sua storia nel massimo campionato ha fatto meglio solo una volta nel corso di una singola stagione, nel gennaio 2016, in cui arrivò a nove (serie in cui è inclusa anche l’unica vittoria nella competizione contro la Juventus). Il Sassuolo è la squadra che ha guadagnato più punti nelle ultime sei partite di campionato: 16 (5V, 1N). La Juventus ha raccolto 69 punti in questo campionato. Da quanto la Serie A TIM è tornata a 20 squadre nel 2004/05, solo tre volte i bianconeri ne avevano guadagnati meno dopo 35 gare stagionali: nel 2008/09 (terminando al 2° posto), nel 2009/10 e nel 2010/11 (7ª a fine campionato in entrambe le occasioni). Sassuolo e Juventus, oltre ad essere le due squadre con il possesso palla più alto in questo campionato (neroverdi 60.8% e bianconeri 58.2%), sono anche le formazioni che vantano la percentuale più alta di passaggi riusciti nella metà campo avversaria (84% quella allenata da Pirlo e 83% quella di De Zerbi). L’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi può andare a segno in quattro gare di fila al MAPEI Stadium per la prima volta in Serie A TIM. In generale, da marzo in avanti ha realizzato cinque gol in cinque partite in questo stadio (quattro di questi su calcio di rigore). Domenico Berardi ha segnato 16 gol in questo campionato, eguagliando la sua migliore stagione realizzativa in Serie A TIM: 16 anche nel 2013/14. Il primo gol di Cristiano Ronaldo in Serie A TIM è arrivato in Juventus-Sassuolo 2-1 del settembre 2018, dove il portoghese realizzò una doppietta; sono cinque le sue reti totali contro i neroverdi in cinque sfide di campionato.

12/05/2021 20:45 - OLIMPICO GRANDE TORINO TORINO Vs MILAN Sfida numero 150 in Serie A TIM tra Torino e Milan: finora il bilancio recita 61 successi rossoneri contro i 33 granata - completano il quadro 55 pareggi. Il Milan ha vinto le ultime due partite di campionato contro il Torino, senza subire alcun gol: non registra tre successi di fila in Serie A TIM con i granata senza incassare reti dal 1979. Il Milan non batte il Torino in trasferta in Serie A TIM dal dicembre 2012 (vittoria rossonera 4-2): nelle ultime sette sfide tra queste due squadre in Piemonte cinque pareggi seguiti da due vittorie granata. Il Torino è la squadra che ha pareggiato più gare (14) in questo campionato.

Il Milan ha vinto 14 trasferte in questa Serie A TIM: nella storia della competizione, ha fatto meglio solo l’Inter (15 nel 2006/07). Sono 17 i rigori tirati dal Milan: dal 2004/05, solo la Lazio (18 nel 2019/20) ne ha calciati di più in una singola stagione di Serie A TIM. è rimasto imbattuto nelle ultime 11 partite da allenatore in Serie A TIM contro il Torino: quattro pareggi e sette vittorie, incluse le ultime due in ordine di tempo. L’attaccante del Torino Andrea Belotti ha preso parte a cinque gol in cinque sfide di Serie A TIM all’Olimpico Grande Torino contro il Milan (quattro reti, un assist), tra cui una doppietta nel match più recente (nel successo 2-1 di settembre 2019). Nel 2021, il Milan ha vinto il 69% delle gare in campionato con Zlatan Ibrahimovic in campo (2.2 media punti), senza l’attaccante svedese la percentuale di successi dei rossoneri scende al 38% (1.3 punti in media). Brahim Díaz del Milan ha realizzato un gol in entrambe le ultime due presenze da titolare in campionato, dopo che aveva segnato una sola rete nelle 10 precedenti gare dal primo minuto in Serie A TIM.

13/05/2021 20:45 - EZIO SCIDA CROTONE Vs HELLAS VERONA Bilancio in perfetto equilibrio tra Crotone ed Hellas Verona in Serie A TIM: un successo a testa e un pareggio. Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime cinque sfide di Serie A TIM contro squadre venete (4V, 1N), il Crotone ha perso le ultime due in ordine di tempo (entrambe per 1-2 contro Chievo ed Hellas Verona). Il Crotone è una delle uniche due squadre ad aver perso ben 27 delle 35 gare stagionali in Serie A TIM, dopo il Benevento nel 2017/18 – in quel caso i giallorossi subirono una sconfitta anche alla 36ª. Il Crotone è la squadra che ha pareggiato meno gare (tre) in questo campionato; dall’altra parte invece, a partire dallo scorso campionato, solo la Fiorentina (24) ha pareggiato più partite dell'Hellas Verona (23) in Serie A TIM. È dal gennaio 2002 che non affronta l’Hellas Verona in un match di Serie A TIM: in quel caso il suo Perugia vinse 3-1 (Frick per i veneti, Rezaei, Ahn Jung-Hwan e Giovanni Tedesco i marcatori). L’allenatore dell'Hellas Verona Ivan Juric è un ex di questa sfida, avendo una passato al Crotone sia da giocatore che da tecnico; in particolare, ha ottenuto ben 23 vittorie nel campionato cadetto 2015/16 sulla panchina dei calabresi, record per questa squadra in una singola stagione tra Serie A TIM e B. L'Hellas Verona potrebbe pareggiare tre match di fila in Serie A TIM per la prima volta dal gennaio 2016. Simy del Crotone è a quota 19 reti in questo campionato: l'unico giocatore africano in grado di raggiungere 20 gol in una singola stagione di Serie A TIM è stato Samuel Eto'o nel 2010/11 (21 centri con la maglia dell'Inter). Federico Dimarco dell'Hellas Verona è l'unico difensore italiano che ha segnato almeno cinque gol in questa stagione di Serie A TIM. L’ultimo gol in Serie A TIM di Nikola Kalinic è stato segnato nel match d’andata contro il Crotone – è tuttora l’unico con la maglia dell'Hellas Verona: l’attaccante croato non ha mai terminato una singola stagione nei cinque maggiori campionati europei con così poche reti, tra Liga, Serie A TIM e Premier League.