TN emigrazione 37 21-03-2007 11:41 Pagina 32

TRENTINO EMIGRAZIONE

Un estate tra incanti e memorie Quando le tradizioni del passato vengono recuperate e trasformate in occasione di festa

l , durante l’estate, è animato da un ricco calendario di iniziative che portano turisti e residenti al- la scoperta del territorio, della cultura e dell’ambiente. Tra le proposte vi segnaliamo “Incanti e memorie”, Idecine di occasioni per scoprire la cultura del territorio attraverso spettacoli ed eventi che propongono un seducente viaggio tra le leggende, la storia, gli usi e costumi, le tradizioni e i sapori.

Voto di Sant’Abbondio e dei 12 sabati Dro 26-28 maggio L’occasione per rievocare il voto offerto nel 1632 a Sant’Abbondio dalle comunità di Dro e Ceniga, preservate dal flagello della peste. Il momento della cerimonia nella chiesa intitolata al santo si affianca a quelli dedicati ai cortei in costume, agli sbandieratori, agli artisti circensi e all’assaggio di pasta e fagioli e di pane con le olive.

Un borgo e il suo fiume Borgo Sacco 9-11 giugno Borgo Sacco, l’antico borgo posto sulle rive del fiume Adige, festeggia la propria storia e lo stretto rapporto con il proprio fiume. Un momento di incontro fatto di allegria, musica e numerose iniziative. Apice della manifestazione è la Zaterada, la sfida tra diversi equipaggi sulle acque dell’Adige.

Feste vigiliane 20-26 giugno Le Feste Vigiliane, in onore del patrono di Trento San Vigilio, sono un momento di recupero della storia civile e religiosa della città. Tra le numerose iniziative in programma ricordiamo il “Corteo storico” che colora le vie del centro, il “Palio del- l’oca” sulle acque dell’Adige e l’originale “Cena benedettina” sul Doss Trento. Da non perdere la “Disfida dei Ciusi e dei Gobj”, che rappresenta l’antica contesa per assicurarsi le vettovaglie, oggi simboleggiate da una fumante polenta, tra gli abi- tanti di Trento e Feltre.

I Viaggi dell’Emozione Comano luglio, agosto e settembre L’itinerario estivo del Parco del poeta Giovanni Prati conduce i visitatori sulle trac- ce della Sibilla di Comano. Passeggiate per antichi avvolti nel paese di Comano, scorci incantevoli, storie, leggende e misteri che si snodano in emozionanti intrec- ci tra teatro e musica.

32 TN emigrazione 37 21-03-2007 11:41 Pagina 33

Ala città di velluto - Mozart, musicista viaggiatore Ala 7, 14-16 luglio In un centro storico settecentesco miracolosamente intatto rivivono, ogni anno, le tradizioni e la memoria di Ala località resa celebre in tutta Europa dalla produzio- ne di velluti sin dal Seicento. Alla sua nona edizione la manifestazione vivrà que- st’anno un momento speciale grazie anche ai festeggiamenti dei 250 anni dalla na- scita di Mozart che al suo arrivo in Italia si fermò anche ad Ala. Spettacoli, eventi, musica e sapori.

Feste madruzziane , 13 – 16 luglio Come avviene da oltre dieci anni, il paese di Calavino rievoca il proprio passato. Vie e piazze del centro si trasformano in quelle di un borgo medievale con i suoi momenti di vita quotidiana. La manifestazione ricorda il rapporto fra la comunità locale e la famiglia Madruzzo che, tra il XVI e XVII secolo, ha retto per oltre cen- to anni il principato vescovile di Trento.

Palio delle Contrade Tesine , , e 15-16 luglio Il Palio delle Contrade Tesine propone la rievocazione, attraverso gare e sfide, di scorci realistici della vita che ha caratterizzato il passato di questo territorio. Atti- vità, cultura e tradizioni ancora fortemente radicate nella quotidianità sino a pochi decenni or sono.

Te anter i Tobiè 14-16 luglio Questa festa si svolge in mezzo, dentro e attorno ai vecchi e pittoreschi fienili del centro storico di Canazei. Per le generazioni passate il Tobià, coi suoi grossi travi di legno, era sinonimo di sicurezza e di abbondanza, struttura indispensabile nella magra vita agropastorale di quei tempi. Nella parte inferiore, quasi sempre in mu- ratura, c’era spesso accorpata la stalla, con mucche, cavalli, capre e galline,in un va- no a parte, patate e altri prodotti dell’orto. Spesso era più grande dell’abitazione, fungeva da magazzino per gli attrezzi agricoli, da legnaia e da granaio per la so- pravvivenza nel lungo e freddo inverno.

La hora è Fenita 15 luglio, 26 agosto Il grande affresco della danza macabra realizzato da Simone Baschenis nel ’500 prende vita grazie alle parole di una fanciulla che dialoga con uno dei personaggi ideati e dipinti dal pittore che ha segnato con le sue opere l’intera valle.

33 TN emigrazione 37 21-03-2007 11:41 Pagina 34

TRENTINO EMIGRAZIONE

Carmine e Carmenin di Primiero 16-17 luglio Le origini di questa festa si rifanno al culto della Madonna del Carmelo. Tradizio- ni religiose convivono con momenti di puro divertimento: giochi, eventi culturali, balli, bancarelle e degustazioni. Caratteristico è il “Palio dei Musati”, una corsa per le vie del centro che vede impegnati otto asini con i rispettivi fantini in rappresen- tanza dei comuni del Primiero.

Barzovaglia 22 luglio La manifestazione prende le mosse dalla leggenda che narra il passaggio di Carlo Magno in Val Rendena. Questo fatto viene oggi ricordato con una rievocazione che da un lato illustra la vita quotidiana del Medioevo attraverso la realizzazione di ma- nufatti come un tempo e dall’altro ricrea le atmosfere dell’arrivo del re dei Franchi. A sera, infine, un grande banchetto permetterà di sedersi a cena con Carlo Magno.

Sul Cammino di Santiago de Compostela 24 luglio Nel XV secolo una pestilenza decimò gli abitanti di Fondo e le sette famiglie so- pravvissute fecero voto di recarsi in pellegrinaggio a Santiago de Compostela. Que- sta manifestazione rievoca quel viaggio con spettacoli teatrali e pirotecnici, musici, giullari e mercatini artigianali. Un suggestivo cerimoniale vuole inoltre che alcuni personaggi in costume issino la statua di San Giacomo su una zattera e la affidino alle acque del Lago Smeraldo.

Le Corte de Tiezer 29 luglio – 5 agosto Nel centro storico di Tesero dove si trovano “le corte” si svolge il fitto calendario di appuntamenti legati alle migliori tradizioni musicali, canore, gastronomiche e folcloristiche di Tesero e della Valle di Fiemme.

Iudicium Dei La contesa di Malga Movlina Giustino 3 agosto L’antica contesa tra Bleggio e Giustino per il possesso della Malga Movlina viene rievocata in questa manifestazione grazie al coinvolgimento di numerose persone in costume. Il Vescovo di Trento, chiamato a intervenire decise che due rappresen- tanti delle fazioni avrebbero risolto la disputa in un combattimento all’ultimo san- gue: lo Iudicium Dei.

Festa della Charta di regola della Villa di Cavareno Cavareno 3 - 6 agosto L’evento ricorda l’antico statuto comunale approvato dal principe Vescovo e che re- golava gli ordinamenti, la vita quotidiana e il lavoro della comunità di Cavareno. Nei giorni della manifestazione si alternano una “disfida rustica”, la sfilata in co- stume d’epoca, la lettura del documento e assaggi di pietanze tipiche.

34 TN emigrazione 37 21-03-2007 11:41 Pagina 35

Rustico Medioevo Canale di Tenno 5-13 agosto Teatro di strada, personaggi in costume, musiche medievali, recite, esibizioni cir- censi, burattini e concerti questo è quello che aspetta chi visita Canale di Tenno ad agosto. La “Fiera mercato medievale”, una ricostruzione d’epoca con bancarelle e personaggi del passato è uno degli elementi di più forte richiamo.

En giro par i filò 11-16 agosto Le stalle, i fienili e le cantine di Tonadico diventano palcoscenici per la rievocazio- ne di antichi mestieri, attività quasi scomparse come la tessitura su antichi telai di legno, la lavorazione di sedie impagliate o la scultura del legno. offrendo uno spac- cato di vita quotidiana passata. Fulcro della manifestazione sono i “filò”, i ritrovi in cui a sera, chiacchierando, si continuavano le attività domestiche, come la filatura o la sgranatura delle pannocchie.

Come eravamo – Vecchia Rendena 15 agosto La manifestazione recupera costumi, usanze, mestieri ed ambienti di inizio ’900. L’intera popolazione del paese torna ad indossare gli abiti di una volta e a far rivi- vere professioni scomparse.

Il compleanno dell’imperatore Madonna di Campiglio 18 agosto Ai tempi dell’Impero Austroungarico, di cui il Trentino faceva parte, l’imperatore Francesco Giuseppe e sua moglie Sissi, avevano scelto come residenza estiva Ma- donna di Campiglio. Qui si festeggia ancora oggi il compleanno dell’Imperatore, che con la consorte e uno stuolo di cortigiani in costume torna a calcare le strade del paese.

I dodes masi de Pardàc 18 agosto Un evento che rievoca le origini del paese che la leggenda fa nascere da dodici ma- si agli albori dell’anno 1000. Un itinerario notturno tra i luoghi più antichi del pae- se cui si affianca la riscoperta di antichi mestieri, assaggi di piatti tipici e musica.

Palio dela Sloiza 18-20 agosto La “sloiza” è la grande slitta in legno che i contadini usavano per trasportare il fie- no dal maso in montagna al fienile in paese. In occasione del palio le squadre dei paesi del Primiero si affrontano trascinando le slitte cariche di fieno attraverso il borgo. Degustazioni di piatti tipici preparati nelle piazzette del centro e rievoca- zioni di mestieri del passato fanno da cornice alla gara.

35 TN emigrazione 37 21-03-2007 11:41 Pagina 36

Vita al castello, un salto nel Medioevo Castel Vigolo 19-20 agosto Nel maniero di Castel Vigolo ci si può immergere nei secoli medievali grazie alle ricostruzioni proposte dalla Compagnia della Selva “Milites Silvarum”: oggetti e mestieri che giungono ai giorni nostri dal lontano XI secolo.

Palio de la Brenta 19-27 agosto La manifestazione che coinvolge in una grande sfida le frazioni di Borgo si apre con una cena medioevale e, dopo la chiamata a raccolta, prosegue con una rievoca- zione storica, il corteo, vari giochi come la quintana, il tiro con l’arco e, infine, la gara sul fiume Brenta lungo il cui corso si daranno battaglia le zattere dei Farino- ti e dei Semoloti.

Notte di fiaba 24-27 agosto Questa manifestazione che si svolge nella cittadina sulle sponde del Lago di Gar- da trasporta grandi e piccoli, quest’anno, nel fantastico mondo di “Le Mille e una Notte” e, in particolare, l’appuntamento sarà con Alibabà e i quaranta ladroni.

La Brava Part 26-27 agosto L’evento propone una grande sfilata di carri allegorici per rievocare usi, costumi e antichi mestieri. Apre il corteo la strega “Brava Part” che la leggenda vuole assolutamente stonata, seguita da un gruppo di bambini che suonano le “racòle” rumorosi oggetti in legno che spaventano la strega e ne fanno terminare il canto.

Gran festa d’istà Canazei 31 agosto – 3 settembre Una manifestazione per scoprire le tradizioni della cultura ladina. Una grande sfi- lata di gruppi folcloristici, in rappresentanza di tutte le comunità di lingua e tradi- zione ladina sparse nell’area alpina, coinvolge Canazei. Nelle quattro giornate si al- ternano eventi e degustazioni della cucina tipica locale.

Palio delle contrade città di Trento Trento 8-10 settembre Una disfida tra arcieri che si rifà alla nascita nel XVI secolo di una fiera per cele- brare la vittoria del Principato vescovile di Trento sulle forze tirolesi e veneziane. Il programma prevede oltre a sfide di abilità con l’arco, spettacoli, esibizioni e de- gustazioni.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito www.trentino.to

36